Ferrari

Ferrari
488 Spider

da 326.400

Lungh./Largh./Alt.

460/198/121 cm

Numero posti

2

Bagagliaio

170 litri

Garanzia (anni/km)

3/illimitati
In sintesi

Questa supercar racchiude in sé due vetture:  un’affascinante spider dalle forme sinuose e, chiudendo il tetto retrattile in metallo, una “cattivissima” coupé. La raffinata soluzione della capote rigida (di realizzazione tutt’altro che facile per un’auto con motore posteriore centrale) è ripresa dalla precedente 458 Spider, ma con un vantaggio in più: nella Ferrari 488 Spider si può azionare con l’auto in movimento fino a 45 km/h. L’aggravio di peso rispetto alla coupé è di soli 50 kg, tra l’altro in posizione vicina al baricentro, quindi non disturbano il comportamento della vettura nelle curve. E infatti le prestazioni sono pari a quelle della versione chiusa, che monta lo stesso V8 biturbo da 721 cavalli: ovviamente, in questo caso il grintoso rombo si sente ancora meglio. Identiche le raffinate soluzioni tecniche che riguardano l’aerodinamica (come il flap a controllo elettronico sotto la vettura o lo spoiler posteriore “soffiato”, un brevetto della Ferrari). L’elettronica entra anche pesantemente nella gestione della dinamica di guida, ma senza togliere un briciolo di piacere al “pilota”: cambiando la posizione del manettino si varia la risposta del cambio robotizzato a doppia frizione a sette marce, del differenziale autobloccante, del sistema di trazione e degli altri controlli. Potentissimi i freni carboceramici. Ciliegina sulla torta, i sette anni di manutenzione ordinaria gratuiti (come per le altre Ferrari di serie).

 

Versione consigliata

La scelta sta nelle infinite possibilità di personalizzazione: dal colore della pelle (che è di serie per sedili e plancia) ai tanti dettagli che si possono avere in carbonio. Irrinunciabile il volante realizzato con questo materiale, che ha anche dei led nella parte superiore che indicano l’avvicinarsi alla zona rossa del contagiri. Come sulle Formula 1…

 

Perché sì

Carrozzeria Pur mantenendo forme pulite (nessuno spoiler sporgente o altri orpelli), svolge un ruolo fondamentale per l’aerodinamica della vettura. 

Elettronica Gestisce ogni funzione della vettura, ma non toglie un briciolo di piacere a chi è alla guida.

Motore Ottenere tanti cavalli da un motore turbo è relativamente facile. Ma renderlo così progressivo no, né annullare il ritardo di risposta.

 

 

 

Perché no

Comandi sul volante Sono così tanti (dalle “frecce” al tergicristallo, passando per luci e clacson sulla corona) che possono disorientare.

Navigatore Le mappe sono appannaggio solo del guidatore (lo stesso vale anche per le app dell’Apple CarPlayer). Perché escludere il passeggero?

 

 

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