Fiat

Fiat
Punto

da 14.340

Lungh./Largh./Alt.

406/169/149 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

275/1.030 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

La Fiat Punto è appena uscita di produzione, ma se ne trovano ancora molte nuove, con forti sconti. Questa utilitaria ha preso il posto della Punto Evo, ma deriva direttamente dalla Grande Punto del 2005. La dotazione di sicurezza è carente e certamente nessuno si gira più a guardarla per la strada, ma resta un'utilitaria equilibrata ed elegante. L'abitacolo è abbastanza spazioso (quattro adulti viaggiano senza problemi) e di facile accesso. Comoda anche la posizione di guida, e adeguate alla categoria le finiture; se alcune plastiche sono “economiche”, la plancia è piuttosto curata, con lo sportiveggiante cruscotto a quattro strumenti tondi e l’ampio schermo della radio con finitura nera lucida. La Fiat Punto ha una capacità del baule discreta per la categoria, mentre l’accessibilità è scomoda: la soglia è piuttosto alta. Non delle migliori anche la visibilità posteriore, che rende meno facili le manovre in “retro”. Nel complesso, comunque, la Fiat Punto è una valida “tuttofare”: il comportamento è prevedibile, la tenuta di strada buona e i freni potenti (fin troppo: occorre abituarsi al pedale parecchio sensibile). Le prestazioni sono molto tranquille con i motori 1.2 a benzina e 1.4 a metano o a Gpl (che sono fatti apposta per andare a gas e, quindi, non danno problemi di affidabilità). Nettamente più brillante la diesel, con il 1.3 da 95 cavalli.

 

Versione consigliata

Per chi non usa l'auto spesso, va bene la Fiat Punto a benzina. Per gli altri, ci sono le versioni a gas o a gasolio. Alla lunga, è la Natural Power a garantire la massima convenienza economica; badate soltanto che lungo le strade che frequentate di solito ci sia almeno qualche distributore di metano, e che l'autonomia di circa 200-300 km non vi crei troppi fastidi.

 

Perché sì

Gamma motori La Punto si può avere a benzina, a gasolio, a Gpl e a metano.

Maneggevolezza in città Lo sterzo è diretto e ha anche il tasto City, che lo rende ancora più leggero in città: si parcheggia e si fa manovra con due dita.

Praticità L'abitabilità è buona per quattro adulti: non male, date le dimensioni esterne.

Perché no

Accessibilità del baule La soglia di carico lontana da terra e dal piano del baule aumenta la fatica nel caricare bagagli pesanti.

Dotazione di sicurezza Di serie ha solo gli airbag frontali, mentre quelli laterali e per la testa sono optional; mancano i moderni aiuti elettronici alla guida.

Prestazioni Scatto e ripresa sono appena sufficienti, se non per le Multijet.

 

Fiat Punto
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
161
107
86
69
91
VOTO MEDIO
3,3
3.346305
514
Photogallery