Ford

Ford
Fiesta

da 14.500

Lungh./Largh./Alt.

404/173/148 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

292/1.093 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

A tre o a cinque porte, la Ford Fiesta è un'utilitaria dalle forme grintose e personali; caratteristici il frontale affusolato con mascherina esagonale e la base dei finestrini che risale decisa verso la parte posteriore. I fanali orizzontali, che si estendono fin sul portellone, sono la differenza più evidente fra il nuovo e il vecchio modello (che aveva le luci più in alto, di fianco al lunotto) anche se in realtà tutta la carrozzeria è nuova. L'abitacolo, curato nei materiali e negli assemblaggi, ha uno stile moderno senza esasperazioni; al cruscotto classico, ricco di informazioni e ben leggibile, si affianca il display centrale a sbalzo dell'impianto multimediale. La vettura è comoda per quattro, ma la larghezza limitata del divano rende difficile ospitare un quinto passeggero (dietro, comunque, tre bambini ci stanno) mentre il baule è discretamente ampio e accessibile. La Ford Fiesta è una piccola gradevole da guidare: sterzo e cambio sono precisi (anche se ruotare il volante richiede un certo sforzo) e il rollio in curva è  limitato; valida anche l'insonorizzazione. I motori a benzina sono a tre cilindri. Gli 1.1 sono un po' "addormentati" in ripresa, mentre i 1.0 (dotati di turbo) vanno molto meglio; ok anche i diesel. La versione tipo crossover Active è più alta da terra di due centimetri e permette di muoversi meglio su fondi accidentati. La grintosa ST dotata di differenziale autobloccante meccanico è molto divertente.

Versione consigliata

Se proprio non vi interessano le prestazioni, e magari vi muovete solo in città, scegliete pure una 1.1. Altrimenti, meglio spendere qualcosa in più per una 1.0 da 101 cavalli: è molto più scattante e silenziosa, e consuma praticamente lo stesso.

Perché sì

Dotazioni di sicurezza Di serie o optional, ci sono un gran numero di aiuti elettronici alla guida, come il sistema di mantenimento in corsia e la frenata automatica di emergenza.

Finiture I materiali e le lavorazioni sono di buona qualità, soprattutto per un'auto di questa categoria.

Guida Si tratta di una piccola maneggevole e sicura.

Perché no

Dettagli interni I tasti nel tunnel centrale obbligano ad abbassare lo sguardo, e capita di azionarli senza volerlo. Mancano le maniglie sul soffitto.

Divano Pur essendo ben imbottito, il sedile posteriore è piuttosto stretto: praticamente impossibile farci stare tre adulti.

Retrovisori Quelli esterni sono molto piccoli.

 

Ford Fiesta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
87
76
40
18
24
VOTO MEDIO
3,8
3.75102
245
Photogallery