Infiniti

Infiniti
QX30

da 38.440

Lungh./Largh./Alt.

443/182/153 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

430/n.d. litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

Una crossover di medie dimensioni, sviluppata sulla base della Mercedes GLA, con cui condivide la parte meccanica, sfoggia un design aggressivo con linee sinuose: la carrozzeria riprende invece le forme della berlina Q30, e come lei viene prodotta negli stabilimenti Nissan a Sunderland, in Inghilterra. In Italia la Infiniti QX30 viene importata con un solo motore, il 4 cilindri turbodiesel Mercedes di 2143 centimetri cubi da 170 CV, abbinato a una cambio robotizzato a doppia frizione a 7 marce che ripartisce la coppia motrice in modo variabile su tutte e quattro le ruote. L’altezza minima da terra di 20 cm le permette di affrontare con disinvoltura gli sterrati non troppo impegnativi, ma è su strada che riesce a dare il meglio di sé: elevata la tenuta di strada e solide le sospensioni. L’abitacolo, sobrio e ben rifinito, privilegia i posti anteriori: chi siede dietro deve fare i conti con l’ingombro del tutte centrale e uno spazio sopra la testa un po’ risicato.

Versione consigliata

La Premium ha già una dotazione di serie di tutto rispetto: conviene integrarla col pacchetto Tech, che comprende fra l’altro i sensori di distanza anteriori e posteriori con telecamere a 360°.

Perché sì

Su strada  Maneggevole negli spazi ristretti, si comporta bene anche nei percorsi ricchi di curve, dove le sospensioni solide limitano il rollio, nonostante il baricentro alto.

Prezzo  A parità di motore, tipo di trazione e dotazione, costa circa 2.000 euro meno della “cugina” Mercedes GLA.

Consumi Discretamente bassi, grazie al peso contenuto del corpo vettura e all’efficienza del motore.

Perché no

Gamma Un solo motore, un solo tipo di cambio e soltanto la trazione integrale: peccato, la “sorella” Q30 offre una scelta molto più ampia.

Visibilità La linea del tetto che scende verso il piccolo lunotto limita parecchio la visuale posteriore, specialmente in manovra. E i sensori di distanza sono di serie soltanto nell’allestimento più ricco.

Quinto posto In due sul divano si sta comodi (ma non in altezza, per via del tetto che “scende”), mentre il posto centrale è penalizzato dal tunnel sul pavimento.

Infiniti QX30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
18
14
8
10
VOTO MEDIO
3,3
3.333335
66
Photogallery