Scoperta biposto di chiara impostazione sportiva, la Jaguar F-Type è bassa (130 cm), larga (192 cm) e non troppo lunga (447 cm). La sua linea mozzafiato - con il lungo cofano e la coda tondeggiante - è ispirata a quella dell’antenata E-Type degli anni 60, e riesce a coniugare un’inappuntabile classe con la grinta che ci si aspetta da un’auto di questo tipo. In linea con la filosofia della Jaguar F-Type è pure la capote, realizzata in tradizionale tela ma, ovviamente, dotata di azionamento elettrico (12 secondi per aprirla o chiuderla); il lussuoso abitacolo, invece, appare disegnato all’insegna della razionalità ma affascina meno della carrozzeria. La 2.0 turbo da 300 CV e la 3.0 V6 “base” da 340 CV già offrono di serie i fari bixeno e i rivestimenti in pelle e tessuto scamosciato, ma per avere anche il differenziale autobloccante, i freni maggiorati e i cerchi in lega di 19” anziché di 18” si deve passare alle versioni pù potenti (con lo stesso motore ma capaci di 381 o 400 CV), che hanno pure le sospensioni elettroniche regolabili. Impostando su Dynamic il manettino nel tunnel diventano più rigide, adeguandosi alla maggior rapidità di risposta di motore, sterzo e cambio automatico a 8 marce (di serie per tutte); prevista pure la regolazione fine della dinamica della vettura (Configurable Dynamics) tramite lo schermo tattile di 8” nella consolle. La più potente versione in listino è per chi vuole prestazioni al top: mossa da un 5.0 V8 da 551 CV (o 575 nella SVR), ha anche le ruote di 20” e il differenziale autobloccante a controllo elettronico. Per le due versioni più potenti, è disponibile anche la trazione integrale AWD. All'inizio del 2017 la Jaguar F-Type ha beneficiato di un leggero restyling, che all'esterno ha riguardato essenzialmente il frontale, dal disegno più lineare), e all'interno i nuovi sedili in magnesio, più avvolgenti e leggeri (-8 kg rispetto ai precedenti). Con l'occasione, è stato aggiunto in gamma anche il "piccolo" 2.0 quattro cilindri turbo a benzina, capace comunque di fornire 300 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima, già disponibili a 1500 giri.