Nissan
NV200
(serie 1 - 2018/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

456/176/186

Posti

7

Bagagliaio (litri)

443/2940

CHE AUTO È

La Nissan e-NV200 è una multispazio elettrica a sette posti: un mezzo derivato da un veicolo commerciale utilizzato più come navetta che come vettura per famiglie numerose. In pratica è la variante a batterie destinata al trasporto passeggeri del furgone NV200. In poco più di quattro metri e mezzo di lunghezza il “pulmino” nipponico a emissioni zero offre un abitacolo spazioso e un vano bagagli gigantesco. Non mancano i portaoggetti e i portabicchieri: avremmo però gradito vani più ampi davanti al passeggero anteriore e sotto i finestrini laterali posteriori. Le finiture sono essenziali: il rapporto di parentela con un furgone si vede, si sente e si tocca. I materiali utilizzati per la plancia sono di bassa qualità e hanno un aspetto povero. 

In città la Nissan e-NV200 si guida bene, merito di un propulsore vivace che garantisce pronte accelerazioni. Peccato solo per le sospensioni posteriori con molle a balestra rigide incapaci di garantire un comfort sufficiente sulle sconnessioni pronunciate. Prodotta dal 2014 al 2022, è spinta da un motore elettrico da 109 CV: lo stesso usato dalla prima serie della compatta a emissioni zero Leaf. La piccola batteria montata al lancio (solo 24 kWh e un’autonomia dichiarata di 163 km) viene rimpiazzata nel 2018 da un pacco accumulatori più capiente da 40 kWh con 200 km percorribili con un pieno di energia. Comunque non tantissimi...

COSA CONTROLLARE

Diversi esemplari costruiti nel 2017 sono stati sottoposti a un richiamo relativo al possibile malfunzionamento del commutatore di avviamento, al conseguente spegnimento del motore e al non funzionamento degli airbag. Assicuratevi che questa “noia” sia stata risolta dalla rete di assistenza sul modello che vi interessa.

PREGI

ABITABILITÀ La Nissan e-NV200 è una multispazio generosa di centimetri per i passeggeri.

MOTORE Il propulsore elettrico da 109 CV garantisce una buona accelerazione. C’è anche la funzione B, che aumenta il freno motore per accrescere la capacità di rigenerare energia in frenata.

VANO BAGAGLI Il baule è immenso e molto sfruttabile: fino a 2.940 litri di capienza in configurazione a due posti. Le batterie, posizionate sotto il pianale, non rubano spazio.

VERSATILITÀ Le pratiche porte posteriori scorrevoli sono di grande aiuto nei parcheggi stretti.

DIFETTI

AUTONOMIA Limitata, specialmente sulle versioni costruite prima del 2018: quelle montano una batteria piccola (24 kWh) e possono percorrere solo 163 km, oltretutto dichiarati, con un “pieno” di energia.

COMFORT Le sospensioni posteriori filtrano male le sconnessioni dell’asfalto.

FINITURE Tradiscono la parentela con un veicolo commerciale. Le plastiche della plancia, in modo particolare quelle della consolle e del mobiletto centrale, sono rigide e sottili.

POSIZIONE DI GUIDA Molto scomoda: sedile alto e volante quasi orizzontale. Stiamo d’altronde parlando di un mezzo derivato da un furgone.

LA VERSIONE GIUSTA

Meglio puntare sugli esemplari prodotti dal 2018: hanno la batteria più grande (40 kWh anziché 24) e una migliore autonomia.

Nissan NV200
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
6
6
3
7
VOTO MEDIO
3,3
3.333335
33

Photogallery