Berlina a quattro porte di una certa eleganza e personalità (per via soprattutto delle luci di forma elaborata), la Renault Talisman ha dimensioni rilevanti: è lunga poco meno di cinque metri. Ne trae vantaggio lo spazio a disposizione dei passeggeri e, soprattutto, dei bagagli: il baule è profondo circa 120 centimetri, e si può ampliare reclinando lo schienale del divano. L'auto è complessivamente ben rifinita, anche se la semplicità della plancia e dei pannelli non rende giustizia alla bontà dei materiali utilizzati e degli assemblaggi. Elementi distintivi dell'abitacolo sono il semplice cruscotto parzialmente digitale e la consolle occupata quasi per intero dal display a sfioramento di 8,7" ad alta risoluzione. La guida della Talisman dipende dalla presenza o meno del sistema Multi-Sense 4Control (che include sospensioni elettroniche, quattro ruote sterzanti, cerchi di 19" e possibilità di scegliere fra diverse modalità di guida). Se non c'è, il comfort sullo sconnesso è molto buono e la guida sicura e gradevole, ma non particolarmente dinamica. Se invece è presente, l'auto diventa un po' rigida sulle buche ma acquista una maneggevolezza e una precisione di risposta da auto sportiva. Fluidi, ma non rapidissimi, i cambi robotizzati a doppia frizione, mentre quello manuale ha innesti dolci con corsa della leva piuttosto lunga.