La Renault Zoe è un’utilitaria elettrica a cinque porte dalle forme tondeggianti e paciose. Lunga 408 cm, all’incirca quanto la Clio (con cui non condivide nessun elemento), misura però ben 156 cm di altezza, 12 in più: l’abitacolo è infatti rialzato, per far spazio alle batterie (agli ioni di litio e con 52 kWh di capacità) poste sotto al pavimento. Queste ultime sono fornite insieme alla macchina, ma si può risparmiare parecchio all'acquisto scegliendo di noleggiarle dalla Renault in cambio di un canone mensile (disponibili varie soluzioni in base alla percorrenza annua). Gli interni sono spaziosi - se necessario si viaggia in cinque senza grossi sacrifici - e piuttosto accattivanti; con l'aggiornamento di metà 2019, sono diventati più curati e moderni. Grande il bagagliaio, che va da 338 a 1225 litri. Scattante grazie ai 109 o ai 136 CV del motore elettrico, la Zoe è piacevole da guidare e talmente silenziosa a bassa velocità che, per allertare i pedoni, si attiva un emettitore di suoni. L'autonomia è più che buona (prossima ai 400 km omologati per entrambe le versioni). I tempi di ricarica variano in funzione del tipo di "presa" a cui si collega la vettura. Per fare un paio di esempi, sfruttando una colonnina pubblica a corrente continua che dia almeno 50 kW (questa possibilità richiede un caricatore optional), basta un'ora e 10 minuti per arrivare all'80%; con una wallbox in corrente alternata monofase, ma comunque dalla buona potenza di 7,4 kW, servono invece nove ore e 25 minuti per passare dallo 0 al 100%. Se, invece, si dispone solo di un contatore "normale", 30 ore non sono sufficienti per un "pieno" di corrente completo.