Rolls-Royce

Rolls-Royce
Dawn

da 374.000

Lungh./Largh./Alt.

529/195/150 cm

Numero posti

4

Bagagliaio

295 litri

Garanzia (anni/km)

4/illimitati

In sintesi

La Rolls-Royce Dawn è una cabriolet a quattro posti (comodi) derivata dalla coupé Wraith. Ha dimensioni "importanti" e forme classiche, dolcemente modellate e con pochi fronzoli; nelle fiancate, si nota il fregio orizzontale cromato che incorpora la maniglia della grande porta, che (come in tutti i modelli recenti del marchio) è incernierata nella parte posteriore. L'abitacolo è ricoperto con materiali pregiati: legno e pelle, nel tipo e colore che si preferisce, mentre la capote a movimento elettrico si apre ripiegandosi nel bagagliaio (che ha una capienza ridotta). La meccanica è quella degli altri modelli: un poderoso V12 6.7 biturbo a benzina trasferisce i suoi 571 cavalli (o 600, nella versione Black Badge) alle ruote posteriori, tramite un cambio automatico a otto rapporti; le prestazioni sono molto elevate, ma la fluidità e la silenziosità di erogazione garantiscono un grande comfort, e si ha sempre l'impressione di una velocità inferiore a quella reale.  

Versione consigliata

Una Black Badge, con i dettagli in fibra di carbonio, una trentina di cavalli aggiuntivi e una meccanica un po' più pronta ai comandi, è più sportiva (soprattutto nel look). La versione "normale", però, ha tutt'altra eleganza. E il suo allestimento ci sembra più adatto al tipo di vettura. 

Perché sì

Comfort L’abitacolo è molto silenzioso, e lo spazio non manca nemmeno per chi occupa le due poltrone singole posteriori.

Finiture La montagna di euro che si spende per averne una trova una giustificazione nei materiali e nelle lavorazioni: di gran lusso.

Prestazioni Questa sofisticata cabriolet non nasce certo per stabilire primati nello sprint. Ma anche in questo riesce a farsi valere brillantemente. 

Perché no

Bagagliaio Molte utilitarie offrono più spazio per le valigie di questa enorme cabriolet. 

Agilità Le dimensioni extralarge possono mettere in difficoltà sulle stradine, nel traffico e nei parcheggi. 

Visibilità Nelle manovre è difficile valutare gli ingombri, soprattutto dietro: per fortuna vengono in soccorso sensori e telecamere.

Rolls-Royce Dawn
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
0
1
0
3
VOTO MEDIO
3,0
3
7