Skoda
Superb

da 42.300

Lungh./Largh./Alt.(cm)

487/186/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

485-625/1610-1760

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Rinnovata nel 2019 (la mascherina è incorniciata da un profilo cromato più spesso e i fendinebbia sono a sviluppo orizzontale) è una berlina di aspetto piacevole e classico, caratterizzato dalle ampie nervature nel cofano e nella fiancata. Gli ingombri sono considerevoli; in compenso, gli interni sono spaziosi e confortevoli (i sedili sono ampi e non troppo cedevoli) e sono in linea con lo stile essenziale ma curato, tipico delle Skoda. Enorme il bagagliaio, che in più può far conto su un ampio portellone ben dissimulato nella linea (con un accenno di coda). Le plastiche per la plancia e per i pannelli porta sono morbide e assemblate con precisione. Tuttavia, i comandi del climatizzatore sono collocati un po' troppo in basso. La Skoda Superb è curata anche per quanto riguarda la sicurezza: c'è anche la frenata anticollisione multipla, che impedisce che l'auto continui ad avanzare dopo un urto, riducendo così il rischio che finisca sulla carreggiata opposta, causando un altro sinistro. Nonostante la mole della vettura, la guida è sempre piacevole, complici lo sterzo abbastanza preciso e la trasmissione valida (sia il cambio manuale sia quello robotizzato a doppia frizione). Efficienti le sospensioni, piuttosto "solide" nella risposta.

 

Versione consigliata

Nel caso della Skoda Superb, anche le meno potenti versioni con 150 CV spingono a sufficienza. Valido il rapporto fra dotazione e prezzo della "base" Executive, che offre di serie anche il navigatore e il cruise control adattativo. Ma potendo ci sono anche le Laurin&Klement: per prestazioni, comfort e lusso hanno poco (o nulla) da invidiare a modelli più blasonati che costano 20-30.000 euro in più.

 

 

Perché sì

Comfort Sedili accoglienti, abitacolo ampio e ben isolato dai rumori, sospensioni efficaci: non ci si stanca neppure nei lunghi viaggi.

Praticità Il bagagliaio è molto ampio e ben sfruttabile. 

Spazio Ci sono centimetri in abbondanza anche per chi siede sul divano.

 

Perché no

Comandi Quelli del "clima" e il display centrale sono sistemati troppo in basso.

Quinto posto L'abitacolo è davvero ampio e arioso; peccato, quindi, che la zona centrale del divano sia molto rigida e che il tunnel sul pavimento sia alto e massiccio.

Visibilità Gli ampi montanti posteriori e il lunotto molto inclinato rendono poco agevole la retromarcia; in compenso, la telecamera (optional per le Executive, di serie per le altre) viene in aiuto.

 

 

 

VIDEO

Skoda Superb
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
83
73
29
22
27
VOTO MEDIO
3,7
3.69658
234

Photogallery