Skoda
Superb
(serie 3 B8 3V - 2013/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

483/182/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

565/1670

CHE AUTO È

La terza generazione della Skoda Superb è un’ammiraglia ceca a cinque porte, disponibile a trazione anteriore o integrale, rivolta ai macinatori di chilometri che vogliono viaggiare nel massimo comfort. Non fatevi ingannare dalle linee filanti: dentro c’è tanto spazio per i passeggeri e il baule è gigantesco. Solo chi siede al centro del divano non ha vita facile: colpa del tunnel sul pavimento ingombrante e della seduta stretta e rialzata. Nelle curve è piacevole da guidare e rassicurante ma nelle manovre bisogna fare i conti con il lunotto molto inclinato e gli ampi montanti posteriori. Per fortuna c’è (non su tutte, però) la telecamera.

Prodotta dal 2015 al 2024, la Skoda Superb viene lanciata con cinque motori a benzina e turbodiesel da 120 a 280 CV. Nel 2018, in concomitanza col calo di potenza del 2.0 a benzina (272 CV), il 1.4 da 150 CV viene sostituito da un 1.5 e il 1.6 a gasolio sparisce dalle scene mentre l’anno seguente è la volta di un restyling che coinvolge mascherina, fari e infotainment. Senza dimenticare l’arrivo di un 1.4 turbo ibrido plug-in a benzina da 218 CV e il ritorno del 1.6 diesel, rimpiazzato nel 2020 (anno in cui l’unità a gasolio più potente passa a 200 CV) da un 2.0 da 122 CV. Nel 2021 il 2.0 sovralimentato a benzina torna a 280 CV e l’anno dopo abbandona il listino il 2.0 diesel “base”.

COSA CONTROLLARE

Gli esemplari prodotti fino al 2017 sono stati richiamati per il problema degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il cuscino creando lesioni agli occupanti. Segnaliamo inoltre sporadici malfunzionamenti al pedale del freno e al tetto apribile dei primi modelli costruiti.

PREGI

ABITABILITÀ I passeggeri posteriori hanno tanti centimetri a disposizione delle gambe, delle spalle e della testa. Questo nonostante una linea del tetto filante che la fa sembrare quasi una coupé.

BAULE Il vano è più ampio di quello di alcune grandi station wagon: ben 625 litri che diventano addirittura 1.760 quando si reclinano i sedili posteriori. Ricordiamo che ha anche un pratico portellone.

COMFORT L’abitacolo è molto ampio e ben isolato dall’esterno: si viaggia sempre in silenzio.

GUIDABILITÀ La Skoda Superb risulta sempre sicura e piacevole da condurre in qualsiasi situazione. 

DIFETTI

COMANDI I tasti che gestiscono il climatizzatore sono poco ergonomici. Si trovano in basso, sotto lo schermo del sistema multimediale e troppo vicini alla leva del cambio.

DOTAZIONE Quella degli esemplari più anziani non era molto ricca: solo gli allestimenti più costosi offrivano tutto il necessario.

QUINTO POSTO Solo chi si accomoda al centro del divano non ha vita facile: l’ingombrante tunnel del pavimento ruba centimetri alla zona delle gambe e la seduta stretta e rialzata non aiuta a stare comodi.

VISIBILITÀ Penalizzata dal lunotto molto inclinato e dagli ampi montanti.

LA VERSIONE GIUSTA

La Skoda Superb 1.5 turbo a benzina da 150 CV è potente e abbastanza accessibile. Già ricco l’allestimento “base” Executive.

Skoda Superb
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
37
20
13
16
VOTO MEDIO
3,4
3.448275
116

Photogallery