Smart

Smart
fortwo cabrio

da 18.024

Lungh./Largh./Alt.

270/166/155 cm

Numero posti

2

Bagagliaio

260/340 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Come sulla precedente generazione, la capote è in tela a comando elettrico: la si può aprire solo sopra i due sedili o ripiegarla fin sopra il baule. In quest'ultima posizione, il lunotto è in orizzontale sopra la ribaltina (così si riduce però molto la visibilità). C'è anche la possibilità di rimuovere manualmente gli archi sopra i finestrini: trovano posto all'interno della ribaltina posteriore (che, così, diventa più spessa di un palmo: la cabrio ha un baule di 10 litri più piccolo rispetto a quello della coupé). Il tetto apribile e i rinforzi necessari alla scocca (per esempio, la barra dietro i sedili) hanno lasciato il peso quasi invariato (+40 kg). La rumorosità è un po' peggiorata: non serve correre per notare fruscii e rumore di rotolamento delle gomme. La cabrio si guida come la coupé, che costa molto meno: il diametro di sterzata è di soli 7 metri, la stabilità non manca e il dolce cambio robotizzato a doppia frizione è un'ottima arma "anti-traffico". Il 1.0 a tre cilindri da 71 CV vibra un po' ed è ok se si guida principalmente in città; ben più vivace il 0.9 turbo da 90 CV, che dventano 109 nelle sportive Brabus. Le versioni ricalcano quelle delle Smart coupé: la “base” Youngster non ha neppure il servosterzo sebbene offra Esp (più sistema antiarretramento nelle partenze in salita), cruise control, “clima”, radio con Aux/Usb/Bluetooth e cerchi in lega. Le più ricche Prime (con radar e telecamere anti-collisione) e Proxy (con assetto ribassato) hanno di serie anche gli interni in pelle.

Versione consigliata

La passion ha un buon rapporto fra dotazione e prezzo: ha il volante multifunzione, lo schermo a colori del computer di bordo e i cerchi in lega Bicolor di 15” lavorati a specchio. Consigliate le regolazioni in altezza per volante e sedile di guida (optional).

Perché sì

Cambio robotizzato Il twinamic risponde in partenza con una certa calma, ma è davvero comodo nella marcia nel traffico.

Maneggevolezza Il diametro di sterzata è di appena 7 metri: nessuno è agile come lei.

Spazio I due occupanti hanno centimetri in abbondanza in tutte le direzioni.

Perché no

Optional. L'auto non costa poco eppure la dotazione è da integrare: si paga anche il frangivento.

Rumorosità. Il rombo del 1.0, il rumore di rotolamento delle gomme e sopratutto i fruscii si notano anche senza correre.

Sovrapprezzo. Le modifiche sono "importanti", però la coupé costa molto meno.

Smart fortwo cabrio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
13
10
13
66
VOTO MEDIO
2,0
1.972975
111
Photogallery