Ssangyong

Ssangyong
Actyon sports

da 22.950

Lungh./Largh./Alt.

499/191/179 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

n.d./n.d. litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

Generoso pick-up di cinque metri di lunghezza, il Ssangyong Actyon Sports abbina una linea abbastanza piacevole e grintosa alla funzionalità tipica di questo tipo di veicoli: ha un cassone di 127,5x160 cm e garantisce quasi 700 kg di portata, oltre a essere omologato per trainare rimorchi fino a 2300 kg. Lo schema della carrozzeria è il cosiddetto “double cab”, ossia con quattro porte: più che buona l’abitabilità, anche per chi viaggia dietro (ma l'imbottitura del posto centrale del divano è molto rigida). Gli interni soddisfano pure per l’estetica gradevole e per la qualità degli assemblaggi, ma alcuni dei materiali hanno un aspetto economico. Proposta esclusivamente con un vigoroso 2.2 turbodiesel da 178 CV abbinato a un cambio manuale a sei marce, questa coreana si può avere sia con due sole ruote motrici (quelle posteriori), sia 4x4. La trazione integrale è di tipo inseribile con un selettore nella plancia e comprende pure il riduttore del cambio, necessario per sfruttare al meglio le valide qualità fuoristradistiche garantite sia dalla notevole altezza da terra della carrozzeria, sia dai contenuti sbalzi anteriore e posteriore che determinano angoli di attacco e di uscita di 25° (dunque piuttosto favorevoli per un pick-up). Non dei migliori sia il comfort sia il comportamento su strada; l'aderenza in curva e la precisione di guida sono sufficienti, ma nulla più.  

Versione consigliata

Il motore è per forza il 2.2 e-XDI a gasolio, ma alla trasmissione 4x4 con marce ridotte non è il caso di rinunciare: una vettura di questo tipo nasce per essere goduta anche fuori dall’asfalto, senza contare che la versione integrale è anche più sicura sulle strade innevate.

Perché sì

Luce a terra L’altezza dal suolo è adeguata ai percorsi accidentati, come pure gli angoli di attacco e di uscita.

Prezzo/contenuti Considerata la dotazione di serie, il prezzo della 2WD è quasi da offerta speciale, ma anche la 4WD non è affatto cara.

Versatilità Soprattutto nella versione 4x4 offre grande flessibilità d’uso; inoltre, la capacità di carico (di 692 kg) è degna di nota.

 

Perché no

Gamma Oltre che fra motori diversi, alcune rivali permettono di scegliere anche la versione “single cab”, con due soli posti e cassone più grande.

Comfort I sobbalzi non mancano, e il 2.2 si fa sentire parecchio. 

Guida su asfalto Lo sterzo impreciso e demoltiplicato e l'aderenza non elevata invitano ad andare piano. 

 

Ssangyong Actyon sports
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
10
18
17
16
VOTO MEDIO
2,8
2.76389
72