Subaru
Impreza

da 24.100

Lungh./Largh./Alt.(cm)

448/178/148

Posti

5

Bagagliaio (litri)

385/1193-1310

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

La Subaru Impreza è un modello particolare: a un prezzo non esagerato, abbina forme classiche e poco vistose, da berlina, a una trazione 4x4 molto efficace sulla neve e sui fondi difficili. Ha sospensioni che limitano gli ondeggiamenti, ma che assorbono in maniera efficace le buche; preciso e abbastanza diretto lo sterzo. I motori boxer senza turbo non hanno certo una grinta sportiva, ma l’abbinamento con il cambio automatico a variazione continua di rapporto è piuttosto convincente: il motore non rimane troppo su di giri, contenendo così l' “effetto scooter”, non raro in questo tipo di trasmissione. L'abitacolo appare un po' carente di personalità, ma utilizza plastiche morbide per la plancia e materiali di qualità. Da rivedere la strumentazione: si divide fra il cruscotto, lo schermo di 4,2” sopra la consolle e quello di 8” del sistema multimediale. Inoltre, il volante è affollato di comandi (sono 15, tra pulsanti e levette); poco intuitivi pure i tasti nel soffitto per attivare la frenata automatica d’emergenza e il dispositivo che avverte dell’uscita dalla corsia di marcia. Complici le dimensioni abbondanti della carrozzeria (per una media a cinque porte), lo spazio a bordo è più che buono anche dietro, ma non al centro. Disturba il divano rialzato (che porta le persone più alte di 180 cm a toccare il soffitto con la testa) e il tunnel ingombrante.

Versione consigliata

La Pure, dal prezzo molto abbordabile in rapporto alla dotazione, o una ricca Style. Le 2.0 ibride leggere offrono un po' di sprint aggiuntivo che può tornare utile, ma costano molto di più. Prendetele in considerazione se vivete in zone fittamente popolate, dove i vantaggi riservati alle auto ibride (come accesso alle ztl e parcheggi nelle strisce blu gratuiti) possono renderle convenienti rispetto alle 1.6. 

Perché sì

Finiture Il progresso rispetto al vecchio modello è notevole. In particolare, convince il rivestimento in plastica morbida della plancia.

Guida La trazione 4x4 e la nuova piattaforma sono efficaci: la tenuta di strada e la stabilità sono di alto livello. Le sospensioni assorbono le asperità senza essere “dondolanti”.

Sicurezza Notevole: di serie, oltre ai sette airbag, i sistemi di ausilio alla guida, tra cui quello che aiuta a mantenere l’auto all’interno della corsia e il cruise control adattativo.

Perché no

Comandi Alcuni, dedicati agli aiuti alla guida, si trovano nel soffitto: per individuare quello giusto è inevitabile distogliere lo sguardo dalla strada. Da rivedere pure il volante, con ben 15 tasti.

Consumi Anche per via della trazione integrale, i motori bevono parecchio. 

Quinto posto Chi siede al centro del divano tocca facilmente il soffitto se è di statura piuttosto alta, e deve fare i conti con il tunnel di trasmissione ingombrante.

 

SALIAMO A BORDO

Subaru Impreza
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
64
51
41
32
36
VOTO MEDIO
3,3
3.33482
224

Photogallery