Volvo
C40

da 53.800

Lungh./Largh./Alt.(cm)

444/185/158

Posti

5

Bagagliaio (litri)

ant. 31post. 413/1205

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

La Volvo C40 è il primo modello solo elettrico della casa: deriva dalla XC40, rispetto al quale ha un tetto più “da coupé” (ma questo non riduce di molto l’abitabilità: dietro, solo chi è più alto di 190 cm tocca il soffitto con la testa). Ha dimensioni compatte e ben si destreggia nel traffico. Solo discreto, però, il bagagliaio; e quello davanti è alto appena 15 cm, nonché scomodo da usare: si apre tirando una leva vicino ai pedali e poi sollevando a mano un coperchio di plastica. Di qualità insonorizzazione e dotazione di sicurezza (la guida semiautonoma di Livello 2 è di serie). Gli interni sono ben fatti, ma un po’ austeri e poco luminosi (ci sono solo neri). L’auto può ricevere via internet aggiornamenti per ogni componente elettronico: dagli Adas ai sistemi di gestione della batteria passando per il sistema multimediale. Quest’ultimo è raffinato: si basa su Android Automotive e integra i servizi di Google (Maps per navigare, assistente vocale ecc.). Sicura e con una bella tenuta di strada, specie con i cerchi più grandi non filtra al meglio le asperità della strada. Lo sterzo è preciso ma non diretto; e risulta un po' faticoso da azionare. Non manca la funzione one-pedal, che aumenta di parecchio il freno motore (e quindi il recupero di energia), arrivando all'arresto della vettura; ma, anche senza usarla, la frenata è potente e ben modulabile.

Versione consigliata

Già la versione a trazione posteriore, con 231 CV, scatta bene. La più cara bimotore 4x4, con 408 CV combinati, è un vero “missile” e ha un’autonomia leggermente inferiore: prendetela se proprio volete stupire gli amici con partenze brucianti. Già ben dotata la “base”.

Perché sì

Dotazione Ha di serie tutto quel che serve, e anche di più (specie per la sicurezza).
Prestazioni Vivace la C40 a trazione anteriore; sulla 4x4 scatto e ripresa fanno invidia a fior di coupé più sportive.
Tecnologia Gli aggiornamenti via web promettono di tenere a lungo l’auto al passo con i tempi.

Perché no

Comandi del “clima” Sono piccoli e a sfioramento, nella parte bassa dello schermo
Interni Di qualità, ma solo neri: altre Volvo fanno scegliere tonalità più chiare.
Vano anteriore È piccolo e scomodo da aprire.

Volvo C40
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
19
7
24
35
VOTO MEDIO
2,5
2.525255
99

Photogallery