Volvo

Volvo
V60

da 32.150

Lungh./Largh./Alt.

464/187/148 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

430/1.241 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Rinnovata nel frontale a marzo 2015, l’originale, grintosa e filante Volvo V60 offre una discreta abitabilità a quattro adulti (mentre in tre, sul divano, si sta strettini). Con i suoi 463 cm di lunghezza gode di un bagagliaio di dimensioni appena discrete, ma decisamente ben sfruttabile. Peccato che alcune plastiche impiegate negli interni siano troppo economiche, e non manchi qualche dettaglio migliorabile. Forte di sospensioni che mettono d’accordo le esigenze del comfort con quelle della guidabilità, la Volvo V60 permette di scegliere fra numerose varianti di motore, tutte turbocompresse: 2.0 a benzina da 152 CV (nella T3), 190 CV (nella T4) e 245 CV (nella T5). Anche a gasolio c'è un 2.0 a quattro cilindri, declinato in diverse potenze: 120 CV nelle D2, 150 CV nelle D3, 190 nelle D4 e 225 nelle D5. Nn 2.4 a cinque cilindri da 190 CV, affiancato a un’unità elettrica, equipaggia le verisoni ibride, con una potenza combinata di 288 CV. Coin i motori D4 e nelle ibride è anche disponibile la trazione integrale.

 

Versione consigliata

Se non si percorrono molti chilometri l’anno, nella scelta della versione giusta della Volvo V60 conviene puntare sulla T4: il suo 2.0 turbo da 190 CV spinge forte e, ad andatura costante, è davvero silenzioso. Altrimenti, con la D3 da 150 CV si va sul sicuro: pur non disponendo del vigore della D5, offre comunque prestazioni brillanti unite a consumi contenuti. A richiesta, si può avere anche il cambio automatico-sequenziale. C'è da tenere conto che a marzo del 2018 arriverà il modello interamente nuovo.

 

Perché sì

Guida Sterzo preciso, freni potenti, tenuta di strada e stabilità di alto profilo: su strada la V60 è gratificante e piacevole da guidare.

Linea Al filante e aggressivo frontale ereditato dalla berlina si contrappone una coda ben scolpita e originale.

Motori Già le versioni meno potenti sono abbastanza vivaci, ma non mancano proposte per chi vuole prestazioni da sportiva.

 

 

Perché no

Dettagli L’abitacolo pecca in alcuni particolari: non è previsto un vano refrigerato, non tutti i comandi sono al posto giusto e la qualità delle plastiche è poco omogenea.

Diametro di sterzata Eccessivamente ampio, non facilita la vita quando si manovra in spazi ristretti.

Quinto posto Considerate le dimensioni di questa famigliare, il posto centrale del divano è piuttosto sacrificato.

Volvo V60
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
61
76
24
5
11
VOTO MEDIO
4,0
3.9661
177
Photogallery