Volvo

Volvo
XC90

da 64.500

Lungh./Largh./Alt.

495/192/178 cm

Numero posti

5/7/4

Bagagliaio

721/1.886 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Maggiormente slanciata del vecchio modello (che ha rimpiazzato dopo 12 anni), la Volvo XC90 è una suv imponente. Lo stile può essere più elegante o più sportivo a seconda degli allestimenti, differenziati anche da piccoli dettagli estetici (soprattutto nel frontale) e dai cerchi (maggiorati a 20” nel caso della Inscription e della R-Design, con l’opzione di avere quelli di 21” e di 22”). Lussuoso l’abitacolo, ricco di soluzioni all’ultimo grido come il cruscotto costituito da un pannello digitale o l’ampio schermo tattile nella plancia dal quale si controllano anche i servizi di bordo; a richiesta, c’è pure l’head-up display. Proporzionati alle dimensioni esterne sia l’abitabilità, sia la capacità del bagagliaio (di 705 litri qualora non siano presenti i due sedili in terza fila, che portano a sette i posti totali). È molto valido anche il comfort, soprattutto con le sospensioni pneumatiche (optional), che migliorano pure la guidabilità. I motori, tutti 2.0 a quattro cilindri, a fronte della cubatura relativamente bassa hanno prestazioni elevate: grazie alla doppia sovralimentazione (turbo più compressore volumetrico) quello a benzina della T6 eroga ben 310 CV. La stessa unità è utilizzata dalla ibrida plug-in T8 Twin Engine, in combinazione con un motore elettrico da 80 CV collegato alle ruote posteriori e in grado di muovere autonomamente la Volvo XC90 per circa 40 km (sfruttando l’energia delle batterie al litio ricaricabili anche da una normale presa elettrica). Ci sono poi le biturbodiesel D5 biturbo con 235 CV, che come le altre hanno il cambio automatico a 8 marce.

 

Versione consigliata

La diesel D5, che con i suoi 235 CV e la trazione integrale abbina prestazioni vivaci e consumi accettabili, soddisfa le esigenze di gran parte degli automobilisti. L’allestimento Momentum, il più "economico" dopo l'uscita da listino delle versioni Kinetic, coglie il miglior rapporto fra prezzo e dotazione.

Perché sì

Comfort L’insonorizzazione è eccellente, e le sospensioni fanno il loro dovere sullo sconnesso.

Motori Di cilindrata non elevata (la filosofia è quella del downsizing), sono leggeri, raffinati e potenti; e non manca una soluzione ibrida plug-in.

Qualità costruttiva I materiali dell’abitacolo sono lussuosi, e gli assemblaggi curati nei dettagli.

Sicurezza Dai fari full led a orientamento automatico (di serie nelle versioni di punta) al cruise control con radar di distanza (optional), è disponibile il meglio della tecnologia.

Perché no

Attitudine off-road A differenza di alcune rivali, non può avere accessori dedicati all’impiego fuori dall’asfalto; inoltre, i quasi tre metri di passo non aiutano sui dossi e nei passaggi angusti.

Ingombri La XC90 è una suv gigantesca: manovrando in spazi ristretti serve attenzione: utile la telecamera posteriore (optional).

Posti in terza fila Sono adatti solamente a passeggeri non più alti di 170 cm.

Ruotino di scorta Si paga a parte, e per la T8 non è disponibile.

Volvo XC90
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
131
66
30
8
36
VOTO MEDIO
3,9
3.91513
271
Photogallery