NEWS

Le 13 auto più vendute al mondo nel 2020

di Fabio Madaro
Pubblicato 27 gennaio 2021

I numeri a livello mondiale danno una visione più ampia su quali siano i modelli più importanti per i vari costruttori.

Le 13 auto più vendute al mondo nel 2020

NUMERI IN CALO - Come ogni anno il mese di gennaio permette di fare consuntivi ed effettuare analisi sull’anno appena passato. Ed ecco la classifica delle 13 auto più vendute al mondo el 2020 (dati da Focus2Move), che non presenta grosse sorprese rispetto all’anno precedente. I numeri sono in calo, a causa della crisi economica estesa a livello mondiale, ma gli equilibri non sono cambiati poi molto.

LE PRIME 6 - Nella lista delle più gettonate (vedi la tabella qui sotto), al primo posto svetta la Toyota Corolla con 1.134.262 consegne nel 2020, in calo dell'8,8% rispetto al 2019. Segue un’altra Toyota, la RAV4 con 971.516 esemplari, uno dei pochi modelli che cresce dell’1,9%, segno che l’ultima generazione della suv giapponese ha fatto centro un po’ in tutto il mondo. Terzo l'incrollabile pick-up americano Ford F-Series con 968.179 pezzi, mentre al quarto troviamo un’altra suv del Sol Levante, la Honda CR-V con 705.651 unità (-13,2%), tallonata dalla Honda Civic, quinta con 697.945 (-16,3%), e dallo Chevrolet Silverado, con 637.750 pick-up che hanno trovato un nuovo proprietario.


> Nelle foto qui sopra, dall'alto: Toyota Corolla, Toyota Rav4 e Honda CR-V.

LE ULTIME 7 - Il settimo posto è occupato dal Ram pick-up con 631.593 pezzi venduti, seguito all'ottavo dalla Volkswagen Tiguan (-18,8%). Nona la Toyota Camry con 592.648 esemplari consegnati (-13,2%), seguita dalla Nissan Sylphy (modello non importato in Europa) che ha venduto 544.376 unità, facendo registrare la più consistente crescita in classifica (+14,4%). Undicesima la Volkswagen Golf, con 492.262 unità (-28,6%). Nella parte bassa della classifica ci sono la Volkswagen Lavida (una berlina destinata al mercato cinese) che si piazza al dodicesimo posto con 463.804 unità (-13%) e la Hyundai Tucson, tredicesima con 462.110 consegne (-14,6%).

LA CLASSIFICA

 MODELLOCONSEGNE NEL 2020DIFF. % CON 2019
1Toyota Corolla1.134.262-8,8%
2Toyota RAV4971.516+1,9%
3Ford F-Series968.179 
4Honda CR-V705.651-13,2%
5Honda Civic697.945-16,3%
6Chevrolet Silverado637.750 
7Ram pick-up631.593 
8Volkswagen Tiguan607.121-18,8%
9Toyota Camry592.648-13,2%
10Nissan Sylphy544.376+14,4%
11Volkswagen Golf492.262-28,6%
12Volkswagen Lavida463.804-13%
13Hyundai Tucson462.110-14,6%


Aggiungi un commento
Ritratto di BioHazard
27 gennaio 2021 - 15:33
Strano che non ci sia l'Opel Adam
Ritratto di 82BOB
27 gennaio 2021 - 16:49
2
Strano che non ci siano la Ford Model T o la Autobianchi Primula o la Hyundai Pony... Per la cronaca, la Adam è uscita di produzione nel 2019!
Ritratto di BioHazard
27 gennaio 2021 - 17:09
Allora per questo motivo non è la più venduta! Mi sembrava strano...
Ritratto di 82BOB
27 gennaio 2021 - 17:15
2
Non è per quel motivo... ma se fosse entrata in classifica serebbe stato il miracolo della moltiplicazione degli stock! :-/
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2021 - 18:45
La Ford T è stata la più venduta 15 milioni di esemplari fino a che il Maggiolino a fine carriera negli anni 70 le rubò lo scettro.
Ritratto di carlobettinelli
29 gennaio 2021 - 09:39
avete dimenticoto di citare anche la duna
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 12:23
Che poi anche la Duna magari negli anni 90 in sudamerica era stra venduta, è tutto relativo, ricordo un periodo da adolescente dove vedevi altro che Lancia Prisma tra le auto non proprio utilitarie, cioè oltre una certa cifra: ora chi se la ricorda.
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 15:33
Con tutto il rispetto, ma mi viene male leggere la Tiguan all'ottavo posto. Spero che la nuova Tucson ne prenda il posto.
Ritratto di 82B0B
27 gennaio 2021 - 17:27
Se dobbiamo valutare razionalmente è la Compass che si merita almeno l'ottavo posto, Tiguan e Tucson non dovrebbero nemmeno comparire.
Ritratto di dr_watson
27 gennaio 2021 - 17:42
Tu sei sempre quello fasullo.
Ritratto di 82BOB
27 gennaio 2021 - 19:21
2
Direi che si nota... segnalatelo, please!
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2021 - 18:10
La Compass si merita di finire nella differenziata, altro che 8 posto
Ritratto di Carlopd
28 gennaio 2021 - 10:41
Concordo
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2021 - 18:47
I fiattari e ancora peggio i jeeppari sono veramente da ricovero, a Compass se togliamo le vendite in USA resta ben poco.
Ritratto di TCC
27 gennaio 2021 - 18:10
La nuova Tucson, con le sue particolarità, saprà conquistare il mondo.
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 18:29
Mi piace la sua originalità oltre a quell'innovazione che rompe sempre col modello precedente. Mi piace e quando la vedrò dal vivo sono sicuro che la apprezzerò ancor di più.
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2021 - 18:36
Rimane il fatto che la Tiguan è la Golf dei Suv. Può non piacere ma rimane una garanzia
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 18:46
Assolutamente, indiscutibile sotto quel punto di vista.
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 18:46
E provo anche dispiacere per quel -28 della golf, ad essere onesto.
Ritratto di deutsch
27 gennaio 2021 - 20:55
4
Non mi sorprende la discesa di golf. Il suo settore ha perso molto a favore dei SUV, di casa e non
Ritratto di emergency
28 gennaio 2021 - 11:05
Cortesemente quale garanzia?
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2021 - 18:53
I coreani al momento sono i costruttori più globali in assoluto.
Ritratto di Voltaren
27 gennaio 2021 - 22:05
I giapponesi, direi.
Ritratto di Voltaren
27 gennaio 2021 - 22:05
... assieme a Vw.
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 09:05
Per niente: i coreani lo sono, i giapponesi lo sarebbero se non fossero in crisi a parte alcuni marchi / modelli proprio in Europa, VW in USA va bene ma niente più. e in tutta l'Asia Pacifico esclusa Cina non è ad alti livelli, basti guardare l'India dove le uniche straniere a parte le indo-giap Suzuki-Maruti o Tata sono MG e Renault niente VW.
Ritratto di Voltaren
28 gennaio 2021 - 18:06
Quale marchio ha maggiore penetrazione nel mercati mondiali di Toyota, diffusa persino nell'intero continente africano! Non è un caso, infatti, che i guidi la classifica mondiale con i 2 modelli al primo e al secondo posto!
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 18:50
Toyota vende molto di più ma i modelli più internazionali, cioè tipo il concetto world car di una volta sono coreani, stanno iniziando avendere Tucson e altro in ogni mercato tutte perfettamente uguali, anche Toyota per esempio con le Rav4, però il concetto giap di solito è più di avere vari modelli diversi a livello regionale.
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 06:37
@pedrali: ci posti il link a una rivista autorevole dove possiamo leggere quello che lei asserisce e che vorrebbe sovvertire la realtà dei fatti.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 09:11
Basta leggere un qualsiasi Bestsellingcars.blog o carsalebase, i giapponesi fanno più numeri dei coreani, ma quelli che sorprendono per diffusione nei mercati sono i coreani con quote distribuite in maniera pressochè equilbrata nei vari continenti / aree, per i giap per esempio si nota una fortissima penetrazione in Cina, Asia Pacifico e USA e minore in Europa, per i coreani esclusa la Corea ovviamente dove credo il 90 % delle auto sono coreane è difficile anche solo notare quali sono le aree di maggior diffusione e quelle di minore diffusione, raggiungono all'incirca un 10 / 15 % in ogni area mondiale.
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 14:40
Allora, le ripropongo la domanda: quale marchio ha maggiore penetrazione nel mercati mondiali di Toyota, diffusa persino nell'intero continente africano! Non è un caso, infatti, che guidi la classifica mondiale con i 2 modelli al primo e al secondo posto!
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 18:00
Toyota si vince su VW (VW invece è troppo Europa Cina dipendente) anche per quello, d'accordissimo, però sorprendenti i coreani che vemdono tra l'altro più o meno gli stessi modelli in tutto il mondo e veramente in tutto il mondo senza picchi o flop da nessuna parte, forse in India non sono al top.
Ritratto di emergency
29 gennaio 2021 - 09:33
Le Hyundai negli USA sono al primo posto nelle vendite, praticamente su 10 auto 7 sono Hyundai poi il resto sono quisquilie
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 14:52
Negli USA guidano la classifica Ford e Toyota.
Ritratto di emergency
1 febbraio 2021 - 08:13
Forse lei sta parlando di 30 o 40 anni fa ma ad oggi sono le Coreane a farla da padrona persino mezzi pubblici sono targati Hyundai
Ritratto di Voltaren
1 febbraio 2021 - 21:18
No, sto parlando delle classifiche di vendita USA di oggi.
Ritratto di Andre_a
28 gennaio 2021 - 16:11
Mi sembra difficile da sostenere con 6 giapponesi nella top13 (tra cui il primo posto in assoluto) e una sola coreana, per altro in fondo alla classifica.
Ritratto di MotorG
27 gennaio 2021 - 22:56
2
Confermo, hyundai ha fatto un gran lavoro !
Ritratto di Vincenzo1973
28 gennaio 2021 - 01:06
Della Ford Fiesta series se togliamo gli USA resta poco, come del resto il silverado e i ram. Pedrali sempre molto tifoso e poco obiettivo
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 09:45
Gli unici con modelli veramente adatti ad ogni mercato sono principalmente i coreani anche se i giap fanno ancora numeri più grandi.
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2021 - 16:15
Vedete una bella ma incomprensilbile da noi auto come la Toyota Camry è nella top ten, il mondo nel complesso ha quei gusti esigenze là dalla Russia alla Cina agli USA etc, è l'Europa che ha un gusto suo. Però sarebbe stato più interessante avessero messo anche le prime 50 o 100 più vendute, le prime 13 sono proprio i super bestseller, alcuni anche regionali per quello.
Ritratto di Andrea7876
27 gennaio 2021 - 16:47
In realtà l'Europa non può essere classificata come elemento unico, basta vedere la top 30 delle auto vendute in Italia e la top 30 della auto vendute in Germania per rendersi conto dell'abissale differenza sia di prezzo che di motorizzazioni, noi in confronto sembriamo più il Congo per prezzo e prestazioni delle auto vendute. La top mondiale inoltre nulla a che vedere con ciò che si può trovare qua, pensa cosa ti comporterebbe avere un Chevrolet Silverado, Ford F-Series o Ram pick-up in Italia, chi ha quelle possibilità da noi gira con una Porsche 911 che gli costa pure di meno.
Ritratto di 82BOB
27 gennaio 2021 - 16:45
2
Toyota e Nissan no, ma per Honda, VW e Hyundai i SUV superano le berline pari segmento (o quasi) del marchio...
Ritratto di Meandro78
27 gennaio 2021 - 21:12
Triste evoluzione
Ritratto di Ale 01
27 gennaio 2021 - 16:45
In classifica tutte auto concrete e molto robuste. Si vede che queste caratteristiche sono ben percepite
Ritratto di 82B0B
27 gennaio 2021 - 17:26
La classifica del 2021 sarà molto diversa, il gruppo Stellantis ha dei progetti che si dimostreranno rosei e faranno faville in tutto il mondo.
Ritratto di desmo3
27 gennaio 2021 - 17:50
6
sei un fake
Ritratto di 82BOB
27 gennaio 2021 - 19:22
2
Esatto, non scriverei mai certe amenità, segnalatelo!
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2021 - 18:51
Peugeot di Stellantis ha venduto per esempio 400.000 auto nel 2015 auto in Cina e 4.000 o secondo altre fonti 27.000 nel 2020, ed era la più promettente su quel mercato... Non so se avete idea di come si evolvono i mercati esotici a quale velocità, Stellantis con la sua velocità da tartaruga è proprio l'ideale per aggredire quei mercati.
Ritratto di emergency
28 gennaio 2021 - 11:08
Secondo me STELLANTIS ( mega gruppo ) assorbirà pure VW per contrastare i colossi mondiali Toyota e Hyundai
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 18:51
Stellantis svediamo se arriva al 2030... Daimler-Benz quando si è alleata con Chrysler è durata qualche mese per la cronaca.
Ritratto di Marcello Emanuele
27 gennaio 2021 - 16:57
Quasi come l'anno scorso. Rav4 e Corolla si continuano a dimostrare le migliori, ed è migliore anche il sistema ibrido Toyota. La Golf è una garazia ormai, è sempre tra le più vendute da anni.
Ritratto di 82B0B
27 gennaio 2021 - 17:25
Il migliore sistema ibrido è quello della Panda Hybrid, economico, pratico, affidabile. Se qualcuno cerca qualcosa di ancora più raffinato la Renegade Hybrid Plug-in è la scelta migliore.
Ritratto di desmo3
27 gennaio 2021 - 17:50
6
fake e troll
Ritratto di 82BOB
27 gennaio 2021 - 19:23
2
Sarò il pluribannato multinick che non accetta di essere sbugiardato e si vendica così... segnalatelo!
Ritratto di Voltaren
27 gennaio 2021 - 18:46
Premesso che è un modello che apprezzo particolarmente, ma la Golf ha perso il 28,6% (prima negli anni precedenti oscillava tra la seconda e la terza posizione) e non sarà più venduta in America. Le vendite continueranno sino all'esaurimento delle scorte della VII, la VIII non è mai arrivata là.
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2021 - 18:56
La Golf bisogna dire che in Europa si è fatta fregare metà delle vendite proprio dalla ID3, cioè la Golf vende tantissimo ed è prima, ma negli ultimi mesi la ID3 venduta solo in alcuni mercati del nord ha già venduto tra 1/3 e metà di quel che fa la Golf negli stessi mesi, cioè non è certo stata un flop neanche l'elettrica.
Ritratto di Meandro78
27 gennaio 2021 - 21:16
Aspettate a dire che l'elettrico non sarà un flop. Dato che tanti non vogliono e molti di più non possono avere auto elettriche.
Ritratto di v8sound
27 gennaio 2021 - 21:21
Quasi tutte le elettriche anticipate da 3 anni vendono un botto all'inizio. Poi via via scemando...
Ritratto di Meandro78
27 gennaio 2021 - 21:55
Finiti gli entusiasti e gli esaltati (ben presenti anche qui fra i commentatori) o i governi continuano a buttare denaro dei contribuenti distorcendo il mercato oppure il mercato dovrà necessariamente trovare un proprio equilibrio. E credo anche che daremo l'addio a chi a scommesso tutto sul finto verde come VW...
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 09:07
Tutto ciò che non si può avere ha la coda per averlo davanti, ciò che si può avere facilmente te lo tirano dietro ma tanto non lo vuole nessuno.
Ritratto di alex_rm
28 gennaio 2021 - 05:26
La maggior parte delle corolla e rav4 vendute nel mondo hanno motori a benzina
Ritratto di 19andrea81
27 gennaio 2021 - 18:02
I primi 4 modelli non sanno neanche cosa vuol dire DIESEL !!! Che soddisfazione !!! E probabilmente che la Civic non supera il 5% diesel
Ritratto di Quello la
27 gennaio 2021 - 19:20
E perché sei soddisfatto, caro Andrea?
Ritratto di 19andrea81
28 gennaio 2021 - 08:54
Vedere i fan diesel a rosicare !
Ritratto di Quello la
28 gennaio 2021 - 09:05
Se sei contento tu, caro Andrea... contenti tutti! ;-)
Ritratto di Andre_a
27 gennaio 2021 - 20:13
L'F Series è venduto anche col diesel. Certo, non in percentuale europee, ma esiste, e dicono che sia un gran bel motore.
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2021 - 18:52
Il diesel è una tradizione europea, nel mondo poco diffuso e in Giappone, USA e Cina zero.
Ritratto di Pintun
27 gennaio 2021 - 19:23
Concordo con chi ha fatto notare che in Europa in genere abbiamo gusti diversi, ma questo perché deve per forza voler dire peggiori? Delle 13 in classifica io forse potrei valutare la Corolla e la Golf, che sono già al limite come dimensioni, mentre tutte le altre sono troppo grandi o troppo SUV, anche se la Tiguan non è brutta.
Ritratto di Andre_a
28 gennaio 2021 - 16:17
A me, l'unica che piace nella top13 italiana è la Yaris, in questa classifica ci trovo più modelli interessanti. Si vede che sono poco italiano e molto mondialista
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2021 - 19:29
A dire il vero le auto più carine tra le bestseller sono quelle che si vendono davvero all over the world e anche in Europa tipo la Rav4. Corolla e Tucson tutte giap o coreane, la Golf prevale molto in Europa invece e poco nel resto del mondo.
Ritratto di Road Runner Superbird
27 gennaio 2021 - 20:10
Strano che nonostante la Cina sia il primo mercato mondiale, non c'è un solo modello cinese.
Ritratto di desmo3
27 gennaio 2021 - 21:34
6
Di fatto la Volkswagen Lavida lo è.
Ritratto di Road Runner Superbird
27 gennaio 2021 - 23:09
Ma tra gli innumerevoli marchi cinesi è una Volkswagen.
Ritratto di alex_rm
28 gennaio 2021 - 05:39
Anche la Nissan Sylphy vende soprattutto in cina
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 09:14
La Haval H6 in alcuni mesi fa di più della Nissan Silphy, poi ci sono solo alcune centinaia di modelli subito dietro ma nessuno nella top ten, anche il mercato inglese una volta era così, c'erano tantissimi modelli BMC Austin, Vauxhall, Ford di Dagenham, etc, parecchie decine di modelli nella loro graduatoria ma nessuno vendeva solo come la 127 o il Maggiolino o la Golf, ma messi insieme nel mondo erano una forte presenza.
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 09:10
Le cinesi non sono presenti nella top ten perchè non solo sono in prevalenza modelli venduti prevalentemente in Cina (la prima è la Haval H6 che all'estero è diffusa in Russia e pochi altri Paesi) ma soprattutto perchè hanno alcune centinaia di modelli fin troppi di cui nessuno fa vendite milionarie, è nel complesso che sono davvero tante le cinesi, diciamo solo che un'auto su tre nel mondo è cinese o fatta in Cina ma appunto sono talmente tanti modelli che si disperdono.
Ritratto di Road Runner Superbird
28 gennaio 2021 - 12:10
Non c'entra niente. I tre trucks sono venduti quasi esclusivamente in USA, e nel mercato domestico sono tanto apprezzati da fare un numero complessivo elevato anche a livello globale. In Cina ciò avviene invece con una Volkswagen e con una Nissan (prodotte localmente solo per una politica protezionistica assimetrica rispetto alle tendenze globali, nonostante l'ipocrita Cina si fa paladina del globalismo). Tra l'altro due modelli che più tradizionali non si può.
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 18:55
Studiati un pò il mercato e poi vedrai che concordi con me, Haval vende quanto queste Nissan o VW intanto e poi si appunto ci sono 3 truck USA che vendono un sacco appunto 3... Mi sai dire altri modelli USA confrontabili come vendite: non ci sono o modelli USA diffusi nel mondo come le Rav4 o Corolla: nisba, i numeri cinesi tolte 3 truck USA sono infiniatamente superiori: fine.
Ritratto di Road Runner Superbird
28 gennaio 2021 - 19:07
Come fa a vendere come quelle Nissan e VW se non figura nemmeno nella classifica. Questo dimostra che 1) Anche i cinesi preferiscono i marchi esteri che quelli locali 2) i cinesi non scalfiscono per nulla i modelli mainstream.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 09:15
Divisi per modelli vincono VW e Nissan, però i cinesi hanno centinaia di modelli divisi in quasi 100 marche che messi insieme nessuno è un bestseller (anche se a volte Haval H6 supera la Lavida o la Silphy) ma appunto messe insieme fanno vendite impressionanti, a parte che considerare straniere la Lavida ad esempio per i cinesi, si era come considerare straniera perchè Ford la Cortina per i britannici o la Taunus per i tedeschi...
Ritratto di Pippo_Pet
27 gennaio 2021 - 20:11
Pensare che la Honda Civic è del 2016 ed è ancora 4!!! La Golf del 2019 vende solo il 70% della Civic E da noi la Civic è "zero"
Ritratto di alex_rm
28 gennaio 2021 - 05:31
Tre anni fa in giro per Manhattan a New York avrò visto(solo quella a cui ho fatto caso durante i miei spostamenti) come minimo un trenta civic ed una sola golf
Ritratto di deutsch
27 gennaio 2021 - 20:58
4
Non può non considerarsi che ci sono auto che vendono in tutto il mondo ed altre solo in una parte. Questa cosa ha il suo. Detto ciò complimenti a Toyota soprattutto per la rav .... Ottimo piazzamento
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2021 - 21:49
Nella lista delle auto più vendute al mondo, ci sono 6 costruttori giapponesi, nei primi 10 posti. Come marchi, 3 Toyota e 3 Volkswagen. Punto.
Ritratto di Miti
27 gennaio 2021 - 21:50
1
La Civic è la quinta. Nel mondo dei SUV ha del incredibile. Oggi proprio avevo davanti la Type R . Con tre scarichi centrali.
Ritratto di Miti
27 gennaio 2021 - 21:53
1
La Corolla. Così si fa. Il profondo rinnovo ripaga sempre.
Ritratto di Voltaren
27 gennaio 2021 - 22:04
Non sempre. Altre volte ripaga il miglioramento continuo, senza stravolgere l'idea di base.
Ritratto di Miti
27 gennaio 2021 - 22:11
1
Tipo l'eterna Golf ? Uno dei motivi per quale l'ho sempre scartata. Poi per il diesel anche prima del dieselgate. Poi perché sono stufo di vederle ad ogni angolo di strada. Poi perché sommato a tutti questo dovevo sborsare anche di più. Ma quando mai ... e per cosa ? L'unica casa che mai ha provato di fare qualcosa nel era del diesel è stata la Toyota. E per questo che merita il rispetto. Il mio di sicuro.
Ritratto di Voltaren
27 gennaio 2021 - 22:40
Esatto, tipo l'eterna Golf, che tu hai scartato e che, invece, decine di milioni di persone hanno scelto e non credo siano tutti fessi. Anche la 911 è un altro esempio di miglioramento nel segno della continuità, ancor più stringente. Di converso, non hanno avuto successo alcuni modelli totalmente stravolti. Riallacciandomi al tuo assunto, il profondo rinnovamento a volte ripaga, a volte no.
Ritratto di Miti
27 gennaio 2021 - 23:21
1
#Voltaren. Credimi che mi sono fatto una ragione tanto tempo fa. Non ho mai avuto nulla contra le persone che hanno acquistato la Golf. Ben per loro. Questa lista si riferisce ad auto " normali ". La 911 è un'altra categoria d'auto. Ben diversa. Poi Voltaren c'è una cosa che questi blog hanno di bello. Che trovi delle persone. Con altri pareri , altre aspettative, altri principi. Che io cerco di rispettare e comprendere. Anche se non sono d'accordo in totalità. Gente da quale puoi anche imparare qualcosa. Gente che tante volte ti fa anche sorridere. Gente che tante volte ti fa anche un po' ... meditare. Gente normale caro mio Voltaren. Come me e come te. Tutti questi commenti comunque hanno qualcosa in comune. Questo coso rotondo , o di recente anche con altre forme ( che a me non piacciono , ma che ci vuoi fare ?) , il volante. Che unisce forse di più di qualsiasi cosa in questo mondo. Ed anche riesce educare tramite la passione per la meccanica gente data per spacciata. A te piace la Golf, a me no. Ma questa non cambia il fatto per quale noi siamo qui in questo momento. La passione per l'auto . Buona notte a te.
Ritratto di ranzo99
28 gennaio 2021 - 00:17
Considerazione sensata e condivisibile.
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 09:22
Tutte le auto più vendute al mondo sono fatte di miglioramenti continui, e miglioramenti veri, sto dando ragione a Voltaren: Golf, F150, Corolla etc, ovvio, devono avere una base di compratori o fans diciamo che le riconoscono esteticamente o almeno nelle qualità: Rav4 che magari si evolve come design ma ha sempre la stessa formula azzeccata, i francesi e gli italiani non l'hanno ancora capito, se fanno un capolavoro: Delta che so poi lo abbandonano, i cinesi non ci sono ancora almeno nella top ten (perchè la haval H6 c'è sicuramente nella top 20) anche solo perchè ancora non hanno una tradizione consolidata ma a quanto pare anche lì chi prendeva una H6 prende di nuovo una H6 visti i numeri sempre in crescita esponenziale.
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 06:04
@Miti: al di là della passione che ci unisce e delle altre considerazioni al riguardo, su cui concordo, la mia era una constatazione, non un'opinione: talvolta lo stravolgimento di un modello ha ripagato, talvolta no. La 911 è un'altra categoria di auto, ma la Golf no, la ratio della continuità è la stessa. Buona giornata.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 09:18
I tedeschi anche se noiosi (a volte) fanno bene a continuare a rinnovare sempre lo stesso modello anche se la 911 non è la Polo ad esempio, però è la strategia vincente oltrettutto strategia anche giapponese e ora cinese, solo noi italofrancesi non l'abbiamo capito.
Ritratto di alex_rm
28 gennaio 2021 - 05:32
La corolla é prima nelle vendita da minimo 10 anni e si é sempre saputa rinnovare bene,cosa che non é riuscita alla golf 8 che trovo pessima
Ritratto di Miti
28 gennaio 2021 - 06:04
1
La Golf ha venduto perché piaceva a tanta gente. Esteticamente. Come la Toyota per i sui propulsori Hybrid. Sono auto mirate per due tipologie di clienti.
Ritratto di alex_rm
28 gennaio 2021 - 11:12
Le Toyota ibride hanno basse percentuali di vendita al di fuori dell Italia(e forse dell Europa).le Toyota Corolla(ma anche Camry,rav4,prado-land cruiser,fortuner,hilux) stravendute in America,Asia,Africa,Russia,Australia sono con motori tradizionali a benzina
Ritratto di Pintun
28 gennaio 2021 - 09:09
@Miti diciamo anche che la Corolla sostituisce la Auris che era abbastanza brutta.e quindi era necessario cambiarla profondamente. Lo stesso vale per Peugeot 208, che era inguardabile e ora invece non è malaccio. ,a parte gli interni. Oltre i gusti personali, Golf ha in più di Corolla, una più ampia possibilità di scelta come motori, benzina, diesel, ibrida e metano, contro il solo ibrido
Ritratto di alex_rm
28 gennaio 2021 - 10:59
La Auris esisteva solo per il mercato europeo ed era prodotta in Inghilterra e l’anno sostituita con la Corolla che era sempre venduta nel resto del mondo.
Ritratto di Miti
28 gennaio 2021 - 13:04
1
Verissimo Pintun. Sono d'accordo in tutto con te.
Ritratto di Lucifer11
27 gennaio 2021 - 22:33
Brava Toyota, lo merita il primo posto. E la Corolla è anche una bella auto.
Ritratto di ranzo99
28 gennaio 2021 - 00:13
Quindi i jap danno la stecca a tutti . 7 jap e 3 Deutsch. La classifica parla chiaro. Credo che la prossima mia sarà una orientale.la corolla non è male.anche perché non ho mai avuto una giapponese.magari plug in.
Ritratto di alex_rm
28 gennaio 2021 - 05:35
Nelle altre nazioni al di fuori dell Europa ho visto sempre tantissime auto Giapponesi e pochissime auto europee
Ritratto di Challenger RT
28 gennaio 2021 - 02:59
Giapponesi e americani dominano!
Ritratto di lucios
28 gennaio 2021 - 07:26
4
Normale, in America con 300 e passa milioni di abitanti, un mercato immenso. La auto più vendute sono i tipici truck americani (pick-up per noi) che si vendono solo li. In sostanza se lo reggono stesso loro il sistema. Il marchio Toyota vende tantissimo ovunque, soprattutto in quei paesi asiatici e australi dove non si producono auto in loco.
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 09:25
In realtà gli americani a parte il mercato domestico sono in forte crescita in Cina con Lincoln, Cadillac e la più modesta Buick perchè lì il lusso parla tedesco, americano e ora soprattutto cinese, però appunto solo lì in pratica parla americano e cinese, cinese anche qua fra poco...
Ritratto di alex_rm
28 gennaio 2021 - 11:08
giulipedrali,Ma chi se ne importa delle auto cinesi che sono da boicottare e che non c’entrano niente con questo articolo in quanto non presenti nella classifica delle auto più vendute.
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 18:57
Sono tantissimi modelli e per quello non sono nella top ten mondiale, non ci sono bestseller.
Ritratto di frusullone1
28 gennaio 2021 - 08:49
il -28% della golf secondo me è da ricercare nel fatto che non è più una golf.Cresciuta in continuazione negli anni, linee appesantite, prezzi demenziali per quel che da, affifdabilità crollata con i problemi ancora oggi presenti sui dsg a secco (dq200) sul 1.5 tsi (strappi avviamenti a freddo e consumi di olio e carburante), segmento in contrazione a favore dei b-suv che offrono abitabilità migliore, gente che quantomeno prende contezza del fatto che il brand vw ormai ha l'autorevolezza di un peracottaro di isernia (con rispetto del peracottaro) e puoi ottenere più a meno. Insomma la golf è sempre la golf…...una volta.
Ritratto di alexvigevano
28 gennaio 2021 - 09:50
La Golf, tra le vetture citate, è quella che vende di più in Europa, che è dove molti stati hanno chiuso per lockdown più o meno rigidi (anche da noi in marzo e aprile le concessionarie erano chiuse). Quindi il -28% lo attribuirei più a questo aspetto...a differenza della Tiguan è più world car, e ne ha risentito meno.
Ritratto di alex_rm
28 gennaio 2021 - 11:05
Per me uno dei difetti della golf 8 é che é cresciuta poco(le altre segmento c come focus,civic,Mazda 3,mb A,Leon,tipo,i30,ceed sono sui 4,4m). Per me é irrazionale pagare un crossover segmento B lo stesso prezzo di una compatta media segmento C
Ritratto di Pintun
28 gennaio 2021 - 12:48
@Alex vera la seconda parte del ragionamento, mentre come premessa metterei che le B e le B SUV sono cresciute troppo.
Ritratto di Carlo Mattei Gentili
28 gennaio 2021 - 09:03
sono cliente Toyota dal 1995, prima una Carina 1.600, poi una Corolla 1400 quindi 2 Lexus IS e ora la Corolla 2.0....Ho fatto comprare RAV 4, CHR e Yaris a parenti ed amici e tutti contentissimi.
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 09:28
La Toyota merita il primo posto però attenti ai coreani, da questi dati ancora non traspare ma a parte battute d'arresto in India e Cina, in Cina sono stati molto superati dai cinesi stessi che vendono anche nel lusso ormai, avendo dati molto più ampi ci si accorge che i coreani sono gli unici veri global player nel 2021, cioè ancora prima dei giap come diffusione nel mondo.
Ritratto di Voltaren
28 gennaio 2021 - 18:05
Quale marchio ha maggiore penetrazione nel mercati mondiali di Toyota, diffusa persino nell'intero continente africano! Non è un caso, infatti, che i guidi la classifica mondiale con i 2 modelli al primo e al secondo posto!
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2021 - 19:00
Si ma in fortissima ascesa i coreani e veramente dapperttutto (a parte in Cina dove tutti lasciano il posto ai cinesi pian piano) comunque giap coreani e tedeschi (ovviamente i cinesi ancora peggio ma basta il mercato domestico) stanno su di un pianeta a parte, altro che italofrancesi, britannici ma anche gli americani che tolti 3 modelli sul mercato domestico che di domestico accetta solo quei 3 modelli devono mangiarne di pappa.
Ritratto di WHITEFISH37
28 gennaio 2021 - 19:30
ma chi le vede tutte ste corolla???
Ritratto di alex_rm
29 gennaio 2021 - 11:31
Viaggio per il mondo per lavoro ed é pieno di corolla in America,Asia ed Africa,il piccolo e modesto(dove la fanno da padrone le dacia e panda)mercato italiano(che si va impoverendo)non conta niente a livello mondiale.E l’Europa ha 1/20 della popolazione mondiale
Ritratto di Horizon2020
29 gennaio 2021 - 02:53
Se considerano i piazzali FCA é prima con tutti i modelli.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 09:22
Diciamo che in ogni classifica si vedono i giapponesi e distanziati tedeschi e coreani (ora anche i cnesi anche se nella top 20 non nella top ten ancora per qualche mese) pure gli americani tolti i mega pickup per il mercato interno nel mondo non fanno alcuna paura, per non dire italiani e francesi che vanno veramente a scartamento ridotto.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 09:32
Comunque classifica molto ma molto sfalsata quella per modelli, si capisce molto di più dalla classifica costruttori, cioè qui compare chi come Ford USA costruisce in pratica solo le F150 e non chi fa tanti modelli diversi tutti di successo ma nessuno così bestseller, compare chi fa 20 pezzi tutti dello stesso modello e non chi ne fa 100 di tanti modelli diversi e solo Toyota mi pare possa stare in tutte due le categorie.
Ritratto di emergency
1 febbraio 2021 - 09:23
Ricordo al lor signori che i marchi Giapponesi e Coreani e ben presto anche i Cinesi, faranno la parte del leone e cioè inghittiranno tutto per primeggiare e quindi si potranno bere tranquillamente le case automobilistiche Europee.Meditate gente meditate.
Ritratto di giocchan
1 febbraio 2021 - 17:41
Tra 12 mesi in questa classifica ci sarà un'auto full-electric?