NEWS

Nel 2010 3,47 milioni a Marchionne, 8,7 a Montezemolo

24 febbraio 2011

L'amministratore delegato del gruppo Fiat nel 2010 ha percepito il 27,4% in meno rispetto al 2009. Più del doppio ha guadagnato Luca Cordero di Montezemolo come presidente della Ferrari.

STIPENDIO IN CALO - Come emerge dal bilancio 2010 del gruppo torinese, l'ultimo prima della scissione nelle due nuove società Fiat Spa e Fiat Industrial Spa, nel 2010 Sergio Marchionne (nella foto in alto), in qualità  di amministratore delegato della Fiat, ha ricevuto compensi per 3,47 milioni di euro lordi. Una cifra inferiore del 27,4% rispetto al 2009, quando il top manager guadagnò 4,78 milioni di euro, perché Marchionne non ha maturato i bonus legati alla produttività. Ricordiamo che dei 3,47 milioni di euro percepiti da Marchionne, 3,05 sono da contratto quale amministratore delegato del gruppo torinese, 423.300 per la carica ricoperta in Fiat Svizzera, mentre non riceve nessun compenso quale amministratore delegato della Chrysler.


montezemolo_ferrari.jpg


IN FERRARI GUADAGNA DI PIÙ
- Più di Marchionne ha guadagnato Luca Cordero di Montezemolo (nella foto sopra). Il presidente della Ferrari ha ricevuto dal gruppo Fiat 8,7 milioni di euro, 7,46 per la carica ricoperta in Ferrari, e circa 1 milione come compenso straordinario quale “una tantum” per il ruolo di presidente della Fiat, ricoperto fino ad aprile 2010, quando ha passato il testimone al John Elkann. Quest'ultimo, che fino al 21 aprile era vicepresidente, ha ricevuto invece poco più di 589 mila euro. I 7,46 milioni di euro lordi percepiti da Montezemolo, più del doppio dello stipendio di Sergio Marchionne, sono legati agli ottimi risultati economici conseguiti dalla Ferrari nel 2010: nonostante la crisi, i ricavi sono cresciuti da 1.778 a 1.919 milioni e l'utile operativo è passato da 245 a 302 milioni.

> Il bilancio 2010 del gruppo Fiat



Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
24 febbraio 2011 - 12:50
1
solo 3.47 milioni??? povero cucciolo... sono troppo pochi!!! bisogna dargli di più... come farà a sopravvivere con così pochi spiccioli??? dovrà vendere la panda povero martire...
Ritratto di Mister Grr
24 febbraio 2011 - 13:04
lui arriva a 7 milioni e vattelapesca. E stato lui. Che schifo.
Ritratto di Mister Grr
24 febbraio 2011 - 12:53
mamma mia.
Ritratto di ypacar90
24 febbraio 2011 - 13:01
ma siamo sicuri ke non siano troppi!!??
Ritratto di soldany
24 febbraio 2011 - 13:10
poverino cosi poco e non si riesce nemmeno a cambiare di abito!! ma l'operaio fiat in cassa integrazione cosa ne pensa di uesto "misero" stipendio????????...
Ritratto di nobilex
24 febbraio 2011 - 13:59
per un nuovo maglione da regalare a Marchionne... quello che indossa da due anni a questa parte ormai è finito al punto che deve mettere le "toppe" di velluto ai gomiti. Oppure speriamo che si decida a mandare qualche migliaio di operai in cassa integrazione... con tutte le quote di mercato che perde il gruppo Fiat come faranno ad andare avanti? Stesso discorso, ovviamente, per il mitico Luca.
Ritratto di maverick2010
24 febbraio 2011 - 14:17
WOW 3,47 MILIONI DI EURO PER REGALARE LA LANCIA AGLI USA DICENDO CHE UN RILANCIO E' INVECE E' UN FLOP ALLORA MI DEVONO DARE IL DOPPIO VISTO CHE DISTRUGGO SEMPRE LA FIAT CON I MIEI COMMENTI :)
Ritratto di Mister Grr
24 febbraio 2011 - 14:41
lo diranno forse le vendite (anche se pensandoci potranno vendere di più dei marchi americani, vedasi rete commerciale fiat e rete commerciale chrysler), non i commenti negativi (anche i miei lo sono stati) di chi è iscritto nei siti di automobili.
Ritratto di Claus90
24 febbraio 2011 - 14:29
Beati loro e sembra che non sono mai felici
Ritratto di Alessandro
24 febbraio 2011 - 14:44
La Fiat è una delle tante realtà per cui l'italia,dovrebbe vergognarsi.................Tutti questi soldi per aver distrutto definitivamente Alfa Romeo e Lancia speriamo non Maserati..............Mah.........Le vostre auto scadenti eo anonime ve le potete pure tenere..........
Ritratto di lucaferrarista
24 febbraio 2011 - 15:12
I soldi per gli stipendi si trovano sempre, quando si parla di salvare posti di lavoro scompaiono magicamente... Concludendo, 3,47 milioni di euro a Marchionne per aver eliminato posti di lavoro in Italia mi sebrano una presa in giro per gli imprenditori italiani che fanno di tutto per non mandare i loro operai a casa.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
24 febbraio 2011 - 15:23
3 milioni..4 milioni..,ma siiii abbondiamo 5milioni.5 milioni ,5 milioni..chiudiamola qua.Ma io ti cecherei un occhio..,ma dico io sta arrivando l'inverno..e noi siamo ancora giovani..".Per chi nn avesse capito,ho la sensazione che questi manager facciano come Toto'in MISERIA E NOBILTA' con il "Cuoco"..Ci prendono per ...i.."fornelli"!
Ritratto di samu95
24 febbraio 2011 - 15:41
Poi lasciano i poveri operai in cassa integrazione !!!
Ritratto di armyfolly
24 febbraio 2011 - 16:37
DI 3,47 MILIONI LORDI E C'E' UNA BELLA DIFFERENZA DAL NETTO...FACENDO UN PAIO DI CALCOLI ELEMENTARI, MOLTO ELEMENTARI, SE MARCHIONNE AZZERASSE IL SUO COMPENSO POTREBBE DARE LAVORO A CIRCA 115 OPERAI, QUINDI IN OGNI CASO MI SA CHE LA CRISI DELLA FIAT NON E' TUTTA NEL SUO STIPENDIO...
Ritratto di FNK
24 febbraio 2011 - 17:40
allora la colletta dovremo farla per davvero, non per scherzo.........poverini, mi vien quasi da piangere.........
Ritratto di money82
24 febbraio 2011 - 21:38
1
3.47 milioni di euro senza contare il pacchetto di azioni che la famiglia agnelli ha consegnato nelle sue mani, ad annozero hanno calcolato che se vendesse tutti i pacchetti ricevuti con il suo incarico arriverebbe alla modica cifra di 300 MILIONI DI EURO!..non lasciatevi ingannare dai tagli sul suo stipendio perchè mi fanno solo ridere...marchionne con le sue dichiarazioni gratuite e razziste ha bollato l' italia come un peso, peccato che senza il mercato italiano la fiat non vada da nessuna parte e gli esperti di comunicazione hanno tirato fuori questa trovata per far capire che è stato punito, sperando di riacquisire clienti...RIDICOLI!
Ritratto di audi94
24 febbraio 2011 - 21:41
1
quoto... cmq, anche io vorrei 3.47 milioni di euro lordi come punizione...
Ritratto di armyfolly
24 febbraio 2011 - 21:45
LI AVRESTI VENDUTO E DATO IL RICAVATO IN BENEFICENZA?!?!NO GIUSTO PER FARMI UN'IDEA...
Ritratto di money82
25 febbraio 2011 - 19:18
1
ma che centra questo? Se vogliono essere tanto trasparenti in fiat che lo siano su tutti i punti di vista...questa è solo una mossa pubblicitaria...
Ritratto di Giacomo
25 febbraio 2011 - 10:24
3,47 milioni di euro l'anno... o meglio 289.166,00 euro al mese!! o meglio 9638,QUASI 10.000 EURO AL GIORNO!! Inutile fare altri commenti!
Ritratto di liinkss
25 febbraio 2011 - 10:43
9
Sempre meno di quanto guadagnano tanti giocatori di serie A, che poi sono pagati anche per fare pubblicità di qualsiasi cosa in TV... e che poi, ci fanno pure fare figuracce ai mondiali… a me, stanno più sul ca… questi buffoni, pagati per correre dietro un pallone, che questi manager che sudano sangue e permettono a tante famiglie di andare avanti. Chiaro, sono troppi soldi, ma sono anche parecchie responsabilità (non li vorrei).
Ritratto di Mister Grr
25 febbraio 2011 - 10:52
"ibrahimovic pur di andare al milan si è ridotto lo stipendio" da 12 a 9 milioni di euro all'anno. E per cosa poi...
Ritratto di Mister Grr
25 febbraio 2011 - 10:51
non capisco perchè si va solo contro marchionne. Montezemolo ha guadagnato 1 MILIONE DI EURO per essere stato per un po' capo della fiat. UN PO'.
Ritratto di armyfolly
25 febbraio 2011 - 12:51
NON NETTO...E' COME DIRE CHE UN OPERAIO FIAT GUADAGNA 2500 EURO AL MESE...E NON CREDO PROPRIO SIA COSI...
Ritratto di audi94
25 febbraio 2011 - 15:55
1
ok... è netto... ma anche io vorrei una paga netta come la sua...
Ritratto di armyfolly
25 febbraio 2011 - 16:20
MA SINCERAMENTE MI MERAVIGLIO DI TUTTE QUESTE CRITICHE PER UNO STIPENDIO GONFIATO...ALLA FINE SONO STIPENDI PROPORZIONALI AL GIRO DI AFFARI CHE LI CIRCONDA...E' SEMPRE COSI, IL PRESENTATORE CHE FA FLOP IN TV GUADAGNA COMUNQUE 100 VOLTE QUELLO CHE PRENDE L'ULTIMO DEGLI OPERAI DELLA RAI, COSI COME IL CALCIATORE ULTIMO PANCHINARO DELL' INTER GUADAGNA 100 VOLTE PIU' DEL MAGAZZINIERE DIPENDENTE DELLA SUA STESSA SQUADRA, E ANCHE L'ULTIMO PILOTA DELLA MINARDI NON GUADAGNAVA CERTO QUANTO IL SUO GOMMISTA...E' IL SISTEMA CHE FUNZIONA COSI E FORSE E' ANCHE COLPA NOSTRA...
Ritratto di audi94
25 febbraio 2011 - 18:33
1
è sicuramente colpa nostra... colpa di chi se no??
Ritratto di armyfolly
25 febbraio 2011 - 23:13
SE FACCIAMO UNA RIVOLTA STILE LIBIA NON CI KAKA NESSUNO...AHAHA
Ritratto di ivan81
25 febbraio 2011 - 16:08
in tutta la mia vita non guadagnerò neanche la metà dei netti di Marchionne in un anno.Io ad uno cosi gli metterei un palo nel .... per ciò che sta facendo,altro che dargli denaro!!sono di Torino e vedere quel faccia di ..... rovinare tutto ciò che era stato fatto da Agnelli mi fa veramente salire la carogna. tempo fa aveva addirittura detto di non comprare la Croma perchè non era una bella auto,complimenti,che A.D serio. Invece la Freemont è bella....,Str.
Ritratto di Pito28
25 febbraio 2011 - 18:13
Poverino, mi domando se riuscirà a campare con solo 3,5 milioni €...
Ritratto di Zack TS
25 febbraio 2011 - 20:32
1
....eh si farà la fame....
Ritratto di negus
25 febbraio 2011 - 18:28
e sopravvalutato, aver perso il 27.4% è un chiaro manifesto delle sue LAMPANTI scelte miopi per la casa torinese (attacco ai lavoratori senza mettere sulla bilancia un rilancio effettivo della produzione). Ad oggi è stato capace solo di "ricarrozzare" auto di altri mettendoci di volta in volta lo stemma Fiat, Lancia oppure Alfa. Vediamo il prossimo anno quanto calerai ancora...
Ritratto di money82
25 febbraio 2011 - 19:36
1
Quoto tutto!
Ritratto di odin
25 febbraio 2011 - 20:27
OTTIMO COMMENTO. x gli altri. Certo che siete tutti grandi finanzieri o grandi economisti o grandi manager. Ho i miei dubbi, molti commenti mi lasciano perplesso, e´come toornare indietro nel tempo nella lotta tra PADRONE E OPERAIO. Forse il mondo e´andato avanti e voi forse non lo avete capito. M a quanto guadagna un onorevole, o forse un calciatore o un senatore, certo molto rispetto a quello che danno. Ma voi avete mai analizzato il lavoro di un manager di una grande multinazionale? Forse no. In quanto al vero guadagno di marchionne non credo che si possa quantificare in quanto lui agli inizi della sua avventura in fiat a comprato azioni con i suoi soldi maturati precedentemente mettendo a rischio i suoi capoitali perche credeva in quello che avrebbe fatto. Il mio non e´un commento di un padrone ma di uno che percepisce uno stipendio a fine mese finche´lavora bene, se sbagli vai a casa.
Ritratto di Il Checco
26 febbraio 2011 - 04:17
Trovo alquanto fuori luogo e gratuitamente "cattivi" alcuni commenti, è vero Marchionne percepisce uno stipendio molto elevato (forse troppo) ma è altresì vero che ricopre un ruolo importante, poco invidiabile e non semplice. Gestire una multinazionale qual è Fiat non è una cosa da niente, inoltre l'astio maturato negli anni contro l'azienda non facilita il compito ad un uomo che ci mette anche la faccia. Tutti si sono scagliati contro Marchionne, ma quasi nessuno ha detto niente su Montezemolo, che guadagna più del doppio dell'a.d. Fiat e perché poi? Perché Montezemolo è uomo Ferrari e la Rossa non si tocca? Sono tanti coloro che in Italia e nel mondo guadagnano più di quanto dovrebbero, sportivi e politici su tutti, ma sono altrettanti quelli che gli stipendi se li guadagnano davvero.
Ritratto di Mister Grr
26 febbraio 2011 - 10:05
qualcuno che la pensa come ma...alleluia!
Ritratto di odin
26 febbraio 2011 - 09:59
ottimo commento lo approvo in pieno. Qua stiamo perdendo il senso della misura e il "R I S P E T T O" per il lavoro degli altri, e specialmente per quelli che comandano come se fossero tutti ladri. Io sono uno stipendiato (bene) e comando e ne´sono fierissimo. Anni di studi e di sacrifici fatti in gioventu´vanno premiati nel futuro, e ripeto sacrifici, non quelli che la laurea la ottengono dopo anni di fuori corso e di bella vita. Oh ragazzi svegliatevi, ricordate che la realta´della vita elimina gli incapaci, i nulla facenti e le troppe persone che spesso parlano a vanvera. Marchionne vai avanti e non fermarti, il futuro ciu dira´chi ha ragione.
Ritratto di Il Checco
26 febbraio 2011 - 15:40
Hai ragione, chi nella vita ha fatto reali sacrifici e si è impegnato per arrivare ad altissimi livelli nel mondo del lavoro merita un compenso adeguato e soprattutto rispetto. Tuttavia in Italia (e non solo) questo concetto è considerato ingiusto e inaccettabile, ma sarebbe inconcepibile mettere sullo stesso piano nullafacenti e stakanovisti. Francamente non invidio affatto Marchionne, quando si comanda a volte bisogna saper prendere anche decisioni difficili e impopolari per il bene dell'azienda e in attesa di un futuro migliore. Si attacca Marchionne perché guadagna quasi 3,5 milioni lordi all'anno, ma come ho già scritto nel mio commento sopra sarebbero ben altre le persone o meglio dire i "ladri" da criticare, se proprio lo si volesse fare.
Ritratto di matrixfantoman
26 febbraio 2011 - 11:46
francamente non mi scandalizzo per questi soldi a marchionne ma mi scandalizzo di più per i 4 milioni di euro a mancini ex roma,inter,milan ,ora in brasile che non gioca mai oppure per i 5 milioni ad amauri ecc .Ma siamo in un libero mercato per cui finche esiste il moratti di turno che può dare questi soldi a mancini oppure 13 milioni a recoba non mi scandalizzo per queste cifre considerando che fiat dopo anni di perdita chiuede in attivo e dimezza i debiti,e la ferrari in periedo di crisi aumenta il fatturato questo e lo specchio il settore auto e in crisi il settore auto per gli operai vedi utiliatare ma i marchi dell lusso vanno a gonfie vele questo significa i ricchi sono più ricchi i poveri sempre più poveri poi io firmerei anche per il dispari di marchionne
Ritratto di TN68
26 febbraio 2011 - 17:03
Sono due "manager" pagati troppo in relazione ai danni causati alle aziende per cui lavorano. Visto che la Fiat vuole il 51% di Chrysler perchè non riduce lo stipedio di questi due incapci (e chissà quanti altri ce ne sono al Lingotto e a Maranello!) intanto, anche se poco, mette da parte un po di soldi!! Marchionne ha venduto la tradizione di Lancia e Alfa Romeo in nome del risparmio e la 500 la fabbrica in Polonia vendendola poi a un prezzo molto più alto e Montezemolo costruisce le Ferrari come la Fiat fabbrica la Panda. Qui mi fermo perchè come italiano e appassionato di auto mi fanno schifo tutti e due.
Ritratto di Mister Grr
26 febbraio 2011 - 17:31
credi che tutte le case producano in casa loro? Ahahah! Stai fresco, caro mio! Voglio conoscere i danni che hanno fatto questi signori. Chiusura di Termini Imerese? Era già deciso da tempo! Mirafiori? Se quelle son condizioni da cani, leggiti cos'hanno accettato in spagna pur di lavorare... Gli italiani sono gli unici capaci di disprezzare ciò che si fa in italia, qualunque cosa si faccia...senza parole.
Ritratto di money82
27 febbraio 2011 - 11:27
1
quoto! del resto come definire un -30% in un solo anno? Penso che potrebbe essere difficile fare meno...al di la di dove vengono prodotte le automobili la fiat perde quote di mercato perchè dentro ci lavora gente incapace, e le vendite sono solo l' evidenza di questo, non ci vuole un genio a capirlo...se gli italiani preferiscono spendere di più comprando un prodotto estero un motivo ci sarà...mancanza di fiducia, valori maggiori delle concorrenti, qualità scadente, modelli poco appetibili...prendeteci quello che volete, la realtà non cambia...
Ritratto di odin
26 febbraio 2011 - 17:22
Perfetto fermati qua´che e meglio, siamo tutti piu´contenti. Ma come cavolo fai a scrivere certe cose!
Ritratto di TN68
27 febbraio 2011 - 16:17
Da italiano incazzato nero vedendo marchi storici come Lancia, Alfa Romeo, Autobianchi, Ferrari e Maserati gestiti all'insegna della mediocrità. L'Alfa costruiva le macchine migliori al mondo, la Lancia era una macchina signorile e al contempo anche sportiva. Ci vuole molto ad unificare il meglio di Alfa e Lancia? Ci vuole molto a delegare l'Autobianchi la produzione di macchine per la citta e macchine a impatto ambientale zero? Per non parlare delle ultime Ferrari e Maserati che qui posso dare il peggio del mio carattere. Le risorse in Italia non mancano. Mancano manager e industriali capaci e intelligenti che sappiano valorizzare e sfuttare al meglio la nostra creativita, invettiva e tecnica atumobilistica che non ha eguali al Mondo. Altro che Ferrari a quattor ruote motrici e a quattro posti......Ferrari a V12 ant. due posti trazione posteriore e via....se ti sta bene è cosi altrimenti non fa per te comprati la Porche
Ritratto di audi94
27 febbraio 2011 - 16:58
1
perfetto... ottimo commento... hai espresso la mia idea in modo perfetto...
Ritratto di odin
26 febbraio 2011 - 21:17
leggendo molti commenti purtroppo rimango veramente scioccato, non riusciamo a toglierci quella mancanza di lungimiranza che noi italiani spesso abbiamo. Ho veramente paura che l´italia e gli italiani rischiano di rimanere fuori dal mondo che ci circonda. Io che come molti altri lavoriamo in giro per il mondo so che siamo nella considerazione di tutti, le nostre imprese all´estero sono tra le migliori in assoluto, e lo dice uno che ci lavora. Pero´in qualsiasi posto io vada ho sempre qualcuno che mi dice " hai visto cosa e´successo in italia? Ma siete sempre cosi ? queste domande si riferiscono generalmente a mafia, ordine pubblico, scioperi che sono una vera piaga, e che alcune volte sono dei veri ricatti, e che minano la nostra serieta´lavorativa che in molti apprezzano. Ho due figli che ora girano il mondo con me, parlano correttamente tre lingue, il piu´grande ha undici anni e sa muoversi perfettamente in un aeroporto o in altre situazioni difficili per un bambino, ora stanno conoscendo realta´diverse. Non so se in un futuro vorranno tornare in italia. Io spero di si , perche´amo il mio paese. Ma vorrei veramente che tutti e dico tutti remassero, dall´ operaio all´impiegato, dal dirigente all´A.D. verso il bene di questo paese bellissimo. Scusate questa piccola esternazione nazionalistica.
Ritratto di insicuro
26 febbraio 2011 - 23:35
Sono stipendi troppo xxl per i manager e vari personaggi. Con quelli stipendi si credono dei o semidei.
Ritratto di gastazzoni
27 febbraio 2011 - 12:21
Visto che si e'impegnato cosi'tanto per produrre la nuova tema,il freemont,facendo lezione di copiato M....nn siamo neanche piu'capaci a disegnare automobili,la nuova thema sara'la g300 una bara di lusso,ed il freemont;il resuscitato dodge journey. Bravo minchionne che hai comprato i disegni di macchine americane che nn vendevano piu'e li hai portati a noi poveri italiano boccaloni Voglio vedere in italy chi li usa i tuoi V6 DEL CICCIO...
Ritratto di TN68
27 febbraio 2011 - 16:02
La Fiat per anni ha campato con i soldi dello Stato e questo ha fatto crescere la certezza che se non si vende paga lo Stato con la cassa integrazione. Il Mirafiori è frutto di soluzioni che in America porta risultati mentre per quanto riguarda Termini Imerese non è altro che la fine di uno stabilimento causato dalla totale incapacità del Lingotto di creare una gamma di modelli competitivi e innovativi. Se guardi le case automobilistiche tedesche producono il 90% delle proprie auto in Germania. Quindi le scuse e le chiacchiere stanno a zero.
Ritratto di Mister Grr
27 febbraio 2011 - 16:14
la serie 3 e la 5, i suv BMW...te lo dico io: Filppine, Thailandia, Malaysia, India, Pakistan, USA, Messico. Mercedes produce anche in USA e Spagna. Il gruppo Volswagen produce un po' tutto (anche la Golf) in Brasile, Slovacchia, Belgio, SudAfrica, Cina, Ucraina. Ovvio che hanno stabilimenti anche in Germania, perbacco. Ma non diciamo cavolate per favore. 90%? Sì, nei nostri sogni! Anche a me piacerebbe che tutte le fiat fossero prodotte in Italia e non in Polonia, Brasile e ora Messico, USA, Cina, India ecc. Termini Imerese chiuderà per una gestione precedente alla càzzo. Marchionne ok, porterà dei ricarrozzamenti (che non piacciono a nessuno), ma porterà la produzione di auto in italia, anche Jeep. Non va bene nemmeno far lavorare dei poveri crìsti? A quante pare no.
Ritratto di TN68
27 febbraio 2011 - 16:24
mi riferivo alla produzione di base. Ti aggiungo che una cosa ultimamente ho comprato una Mini perche un concessionario Fiat mi ha trattato molto male con il prezzo. Ora se tu credi che non sappia dove vengono prodotti alcuni modelli ti sbagli ma ti dico che questi pseudo manager non fanno neanche tesoro delle esperienze acquisite nei vari mercati. Io utilizzo tutti i giorni una Range Rover terza serie e devo dirti che la serietà del concessionario e della Casa Madre in un momento di difficoltà è stato encomiabile. Difficilmente lo avrebbe fatto la Fiat. Anche qui sono perdenti nel Gruppo Fiat.
Ritratto di Mister Grr
27 febbraio 2011 - 17:11
però quello è un problema dovuto alla poca educazione e professionalità del concessionario. Anche io mi sono trovato male con concessionari Citroen, Fiat, Opel. Ah, aggiungo che in famiglia non abbiamo macchine del gruppo fiat. Il problema è la generalizzazione, che non va mai bene. Ti posso capire se ti sei trovato male con un concessionario, ma questo non vuol dire che tutti si comportano così. Ma mi sembra una cosa abbastanza normale, questa. E come dire che siccome ci sono molti extracomunitari che rubano e uccidono, allora tutti gli extracomunitari rubano e uccidono.
Ritratto di odin
27 febbraio 2011 - 20:55
viaggio anch´io con una Range Rover comprata nel 2009 di cui sono entusiasta. Riguardo alle lancia del passato alle alfa romeo dei tempi andati. Stiamo parlando di tantissimi anni´fa´. Qun do ero giovane ho avuto un Alfetta 1800 eccezionale, stabilissima , ma con una carrozzeria che perdeva pezzi da tutte le parti e cosi come quasi tutte le alfa romeo di quel periodo e oltre, le grandi alfa sono state quelle da corsa e quelle che la pubblicita´del "Laureato " a reso grandi. Forse fatta eccezione per le GT 1300 e 1750, Poi? Poi l´alfa se non vado errato andava avanti con i soldi dello stato italiano e solo per quello andava avanti. Forse abbiamo dimenticato che le alfa venivano costrtuite in stabilimenti dove esisteva solo anarchia e niente altro. Pero´ tanto di cappello ai progettisti. Cosi come la lancia, di quanti anni dobbiamo tornare indietro? Anch´ io sono un italiano incazzato perche´ ho una range rover e non posso avere una macchina italiana con le stesse caratteristiche. Pero´ questo non significa buttare m.... in faccia a Marchionne. Pensate a quello che era la fiat prima del suo arrivo, un disastro grazie alla mancanza di idee e capacita dell´ ing. Testore o(testone) e di altri che finalmente hanno avuto un calcio nel s...... Quindi voglio dire , diamo il tempo che ci vuole, come in tutte le cose a Marchionne soono sicuro che raggiungera´i suoi obbiettivi. Ora sono in Germania e qua´probabilmente solo la BMW costruisce il 90% della sua produzione, forse. Per quanto riguarda la porsche ne ho avuta uno e ho deciso di non comprarne piu´per sempre . ciao
Ritratto di Etneo
28 febbraio 2011 - 07:39
Marchionne Dio ti stramaledica.
Ritratto di Mister Grr
28 febbraio 2011 - 12:50
montezemolo. Ah, non viene citato il compenso di montezemolo come co-presidente o co-amministratore o vattelapesca dell'impresa ferroviaria NTV. Montezemolo che Dio ti strabenedica.
Ritratto di audi94
28 febbraio 2011 - 15:42
1
ahahahah... che mito...
Ritratto di TN68
28 febbraio 2011 - 16:45
Condivido il tuo entusiasmo e soddisfazione per la tua Range Rover, la mia l'ho trovata dopo tanto tempo che facevo la posta la concessionario Land Rover e devo dirti che non mi sono pentito affatto di averla comprata anzi adirittura ho avuto modo di apprezzarne l'estrema versatilita (la usa anche mia madre per andare a fare la spesa!!!) e la cortesia della Land Rover Italia e della casa madre. Vorrei puntualizzare una cosa: con le Alfa ci sono cresciuto e ogni modello appena ritirato andava dal carrozziere per il trattamento antiruggine ma tolto questo neo erano gran macchine. Quello che voglio dire è semplicemente questo: le nostre case automobilistiche hanno una storia davanti al quale bisogna togliersi tanto di cappello la rovina è la solita Fiat che acquisendo questi marchi invece di stimolarne lo sviluppo e di progredire tecnologicamente, le ha livellate verso il basso. Cioè produrre macchine mediocri sfruttando il Marchio ma che in sostanza non hanno niente. Guarda dentro il cofano di un'Alfa Romeo con motore multijet....cosa trovi un motore Alfa o un motore Lancia o un motore Fiat? il Gruppo Fiat ha bisogno di prendere i motori dagli altri? Non credo proprio visto che i gloriosi motori dell'Alfa della Lancia potevano essere aggiornati e sviluppati ed insieme questi due marchi potevano fare un mazzo tanto alla concorrenza. Ecco il totale disappunto nei confronti di questi "manager". Ho avuto una Ferrari dell'84 grande macchina, ne ho provata una recente (430) ho deciso di comprarne una a 12 cilindri degli anni 90 (al max un 575) pensa un po come giudico il lavoro del dott.Montezemolo e poi sono molto legato alla Ferrari.
Ritratto di gastazzoni
28 febbraio 2011 - 18:53
Beh SE'parliamo di intercambiabilita'di motori Fiat allora possiamo aprire il cofano della Saab 93 e trovare il 1900 twin turbo fiat,lo stesso 1.3 multjiet lo troviamo sull'utilitaria della tata,sulla swift suzuki,sul suv della Dr. In ogni caso e'Fiat che sviluppa i motori che poi vengono impiegati su'tutto il gruppo;in fatto di motori nn abbassa la testa a nessuno. Alle case conviene comprare motori testati ed affidabili che svilupparne di nuovi Squadra che vince nn si cambia
Ritratto di Nano86
1 marzo 2011 - 14:18
Bisogna precisare un po' di cose, e non prendere la questione con il populismo. Apro e chiudo la questione calciatori, che è emersa: vero che gli stipendi sono alti, ma, a ben vedere, un calciatore famoso porta alla società molti più soldi di quelli che prende: facendo un calcolo macroscopico, in uno stadio da 85000 posti come S.Siro, mettendo un riempimento del 50% e una media di 50€ a biglietto (essendo generosi coi tifosi), abbiamo un incasso di 2.125.000€ a partita, cui vanno sottratte le spese di gestione. Contiamo anche il merchandising, gli sponsor, i diritti TV e gli eventuali premi partita che una rosa competitiva è più facilitata a vincere, la squadra rientra nella spesa e ne trae profitti: in questo caso non si paga la fatica che il calciatore fa per dare i 4 calci al pallone, bensì qanto il nome del claciatore influisce sulla popolarità e, di conseguenza, sui profitti della squadra. Idem per Marchionne. Egli on viene premiato per le vendite che (non) riesce a fare, bensì per la parte finanziaria: coi nuovi accordi che è riuscito a fare a Mirafiori e Pomigliano, con le sinergie e le partecipazioni all'interno del gruppo Chryser, Marchionne ha ridotto i costi dell'azienda e ne ha aumentato l'efficienza. Facendo un esempio, se uno vende 3 Punto a 10.000€ guadagnandone 3.000 da ognuna e un'altro ne vende 2 allo stesso prezzo ma ricavando (per l'abbassameto dei costi di produzione delle stesse) 5.000€ da ognuna, quale manager ha fatto meglio il suo lavoro? Allo stato attuale, in piena crisi, è poco sensato ampliare la gamma con nuovi modelli, meglio concentrarsi su quanto di buono si ha in casa e puntare su quello. Capitolo operai. E' tristissimo dirlo, ma un peraio è un organo dell'azienda perfettamente fungibile: se per qualche motivo si perde o si licenzia Tizio, Caio, con ogni probabilità, saprà fare le stesse identiche cose, ragion per cui, si può, nei limiti della leglità, licenziare ed assumere a piacimento. Un manager che fa bene il suo lavoro, invece, non è fungible, e se un'azienda concorrente offre di più, questi potrebbe essere tentato di lasciare il posto di lavoro per andare dove lo stipendio è più alto; e questo pesa due volte: un talento perso da una ditta e un talento in più per la ditta concorrente, e per questa ragione lo stipedio è più alto.
Ritratto di gastazzoni
3 marzo 2011 - 08:49
Quello che dici Nano e'giusto...amministrativamente per la Fiat, coerente,industrialmente efficiente. Ma marchionne ha gia'perso la sua sfida in partenza limitando fortemente le capacita'conoscenze della casa( per dirla in italiano) a favore di accordi commerciali con case americane fortemente in crisi. Questi "scienziati" nn hanno ancora capito che le auto nn si vendono come il pane Montezemolo esulta che ha venduto tutte le ferrarine nuove,buon per la ferrari,ma alla gente cosa interessa? Bisogna vendere automobili o giocattoloni per pochi?Io dico entrambe pero'nn e'cosi' In tempo di crisi con la verde a oltre 1,5 quanti cambieranno l'auto? Le case hanno pompato l'utenza con le auto a gpl quali benefici hanno portato;+26% di aumento di questo combustibile che poi in seguito alla fine degli incentivi a frenato le vendite. marchionne prende la g300 e il dodge journey gli mette il fregio fiat eli piazza al salone....ma quanti italiani hanno comprato queste auto quando avevano il marchio dodge? perche'dovrebbero comprarle ora? Ah si'per fare contento marchionne.... Nn abbiamo piu'designer,progettisti che dobbiamo comprare sti scafandri dallamericca!!! Mi sembra di tornare indietro quando l'italia comprava a tonnellate i vecchi fucili Garant dagli states.... Riapriranno la bertone per fare cosa'l'ennesima supercar che aprira'le linee per un paio d'anni se va'bene,poi tutti a casa;tanto paga il governo Tu'dici che'in tempo di crisi e'meglio puntare su'quello che c'e'in casa magari migliorandolo,fosse una prospettiva coerente con l'andamento del mercato,lo farebbero tutte le case;invece a me sembra che loro hanno puntato su'nuovi modelli nn su'carta riciclata. Tanto quando finira'tutto in nome della prossima crisi fiat,marchionne si godra' gli ottimi frutti del suo lavoro e migliaia di operai italiani staranno a casa a domandarsi cosa ne'sara' del loro futuro.