NEWS

2013, l’anno dei record per la Porsche

9 gennaio 2014

Aumento delle vendite in tutti i mercati per la Porsche che ha chiuso il 2013 con più di 162.000 unità consegnate. In attesa della Macan.

2013, l’anno dei record per la Porsche
C’È DA FESTEGGIARE - Gennaio, tempo di bilanci. Quello di fine anno per la Porsche è decisamente positivo: con oltre 162.000 vetture prodotte nel 2013 ha infatti registrato un incremento delle vendite del 14,9% rispetto all’anno precedente. Merito dell’atteso successo della Porsche 911 (foto sopra), consegnata nell’anno del 50° anniversario a circa 30.000 clienti in tutto il mondo ma soprattutto della Cayenne che continua a dominare le vendite con più di 84.000 esemplari prodotti. Ottimi risultati anche dalla Boxster e dalla Cayman che, con circa 25.500 consegne e con un +117,4 %, hanno segnato il maggior incremento rispetto al 2012. Se il presente viene salutato con entusiasmo, il futuro prossimo è atteso con ottimismo grazie all’introduzione di nuovi modelli come la Porsche Macan dalla quale si aspettano almeno altre 50.000 unità l'anno a regime.
 
VA FORTE NEGLI USA - Delle 162.145 unità vendute nel 2013, 42.323 sono state consegnate negli USA, ancora una volta il mercato di riferimento per la Porsche (+20,8% sul 2012). Poco meno le sportive di Stoccarda finite in Cina, 37.425 in totale per una variazione positiva del 19,9% rispetto all’anno precedente. In Europa, dove la Porsche ha immatricolato 51.049 unità, l’aumento delle consegne è più contenuto attestandosi sul 4,4%. Recettivo il mercato locale, la Germania, che con un +17,8% raggiunge quota 20.638 unità. 
 
Regioni Dicembre 2013 Gennaio-dicembre 2013
2013 2012 Variazione (%) 2013 2012 Variazione (%)
Mondo 14.855 12.097 22,8 162.145 141.075 14,9
Europa 5.018 4.556 10,1 51.049 48.877 4,4
Germania 1.428 1.389 2,8 20.638 17.526 17,8
America 3.900 3.479 12,1 49.562 41.060 20,7
USA 3.246 2.952 10,0 42.323 35.043 20,8
Asia Pacific, Africa e Midest 5.937 4.062 46,2 61.534 51.138 20,3
Cina 3.312 1.937 71,0 37.425 31.205 19,9

 



Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
10 gennaio 2014 - 15:53
3
Sei sicuro che le porsche costino meno? Vattele a configurare, ma potresti rimanere deluso visto che almeno 20mila euro di opzional (di cui la maggior parte dovrebbero essere di serie) di una 911 o di una cayman... Insomma fanno come audi non regalano niente! Per quanto riguarda Ferrari ti ricordo che si paga l'esclusività (solo 7000 vetture annue), di 911 ne hanno immatricolate 30mila solo quest'anno (pur costando sempre di meno) e il blasone del Marchio più conosciuto al mondo, non solo nelle automobili... Poi la parte dei generalisti (fiat) è un altro discorso che come sai sono d'accordo con te...
Ritratto di 911 Carrera
11 gennaio 2014 - 09:20
Vero, molti optional x Porsche, ma anche Ferrari se la vuoi personalizzata ti costa un botto, 458 Italia 22.000 e, circa, x i cerchi forgiati, 6.000 e x i sedili in carbonio, accessori presenti sull' auto del cartaceo di A.V. x migliorare i tempi sullo 0-100. La Porsche offre il 2+2 che nessuna Ferrari offre. Non trovo un difetto avere molti optional, la fai come vuoi tu, spesso ci son di serie accessori che NON si usano mai (es. sulla C3 di mio papà cruise control, e limitatore di velocità, e chi li usa?). Comunque, dando 1 sguardo veloce agli optional, x me basterebbe il navy, con comandi vocali a 3.600 e., vetri post. e lunotto scuri 557 e. Credo, che , senza esagerare, a 100/110.000 e. si possa prendere la base a 93.000 e., arricchita con ciò che serve. Con la 458 Italia parti già da 197.000 e., + scomoda, e con il nulla sopra, anche paragonandola, come resta + giusto, alla 911 turbo, a 167.000 e., sono sempre 30.000 e. di accessori da spendere x la turbo, con 4 ruote sterzanti, che Ferrari non offre e la T.A.. Troppo cara, anche x me che sono appassionato, la TURBO S, nulla giustifica i 201.500 e. TROPPI anche x 560 cv. Tieni anche conto che molti optional, son di serie sulle versioni TURBO, mentre alcuni optional sono SOLO x le turbo, x questo la lista sul cartaceo risulta cosi lunga, e molti optional NON sono x la GT3. es. il PDK a 3.570 e., resta di serie sulle TURBO, e io, sulle altre, ne faccio volentieri a meno. Ciao. p.s. Anni fa c'era il KIT x creare 4 posti reali, a 25.000 e., un mio ex capo lo mise sulla sua cabrio.
Ritratto di PariTheBest93
11 gennaio 2014 - 12:29
3
La personalizzazione Ferrari serve a crearti l'auto proprio come un vestito di alta sartoria, per Porsche, prima di fare questo, occorre ordinare quello che dovrebbe essere di serie in un auto di questa categoria... Ad onor del vero anni fa Ferrari fareva pagare a parte antifurto e cruise control sulla 599, che ora sono di serie in tutta la gamma... I famosi cerchi forgiati migliorano di poco il peso e l'estetica... Ah la configurazione 2+2 l'ha inventata Enzo Ferrari, lo sapevi? Se vuoi una 2+2 ti prendi una california (opzional gratuito) oppure una ff con 4 posti veri... Poi intendevi che le ferrari non offrono la TI (non la TA come hai scritto) e anche qui ti sbagli perché c'è la FF, che la usa se serve... La TP la monta per tradizione, per il piacere di guida "conservativo"... Il PDK poi è una scelta irrinunciabile per la maggior parte degli acquirenti, come pure il cruise control perché con 400cv non ci vuole niente a raggiungere velocità da ritiro della patente... Non sapevo di questo kit per i quattro posti della 911, ma è after market?
Ritratto di 911 Carrera
11 gennaio 2014 - 22:36
FF monta un 6300 cc, e va confrontata con Panamera Turbo, 4 posti veri, a molto meno, con prestazioni rispettabilissime. X gli accessori ti ho già risposto, 10.000€ 15.000€ e metti ciò che ti serve, se poi voi gli extra, allora spendi molto di più, ma non x la Turbo. No, non sapevo del 2 più 2 Ferrari. La California costa 185/186.000 €. Solo cabrio con il 4.300 cc da 489 CV contro i 3500 e 3800 di 911. La FF costa ben 262/263.000€. con 660 CV. Panamera 4800 turbo, 520 CV 170.000€. Le Porsche sono molto più economiche, dia da comprare che da mantenere, con motori più piccoli che con il turbo non hanno mancare i CV necessari. Il kit era Porsche, ora, credo, si dato da fornitori paralleli, se esiste ancora. Incideva sulla tenuta di strada xche' prevedeva l' arretramento del motore a sbalzo, che gravava di più sul posteriore dell' ' auto. Ciao.
Ritratto di PariTheBest93
12 gennaio 2014 - 12:27
3
Ma la Panamera non centra nulla con FF e California perché sono tipologie di vetture differenti come sono differenti i prezzi! Poi grazie che un turbo ha bisogno di meno cc ma come la mettiamo in allungo??? :)
Ritratto di 911 Carrera
13 gennaio 2014 - 02:56
La FF offre 4 posti, come la Pan. misura 491x195x127, baule 320-500 l. Pan. 502x193x142, baule 445-1263 l. Mi pare che le dimensioni le mettano sullo stesso segmento, solo che FF offre 3 porte x 4 posti, Pan 4. Mi sembrano paragonabili, anche se con linee diverse e motori 1 aspirato e l' altro turbo. Paragonabili sempre a grandi linee, come 911 e 458, NON direttamente rivali, su questo concordo. Se mi sveglio 1 mattina e mi serve 1 sportiva 4 posti integrale, valuto la + economica e meno prestazionale Pan, se non posso spendere troppo, Ferrari se voglio esagerare, sia x prestazioni che x costi, ma son sempre 4 posti super sportive. Una Sandero resta 1 berlina della stessa categoria della Punto, ma costa 1/3 in meno 7.900 e contro i 12.100 (+ 800 e x le 5 porte), della Punto, eppure sono della stessa categoria.
Ritratto di PariTheBest93
13 gennaio 2014 - 12:31
3
Mi piace ma non concordo: le dimensioni sono simili ma non vuol dire niente, allora una Opel cascada è rivale diretta della classe E cabrio perché ha le stesse dimensioni? No, il termine corretto è "infastidire" (apposta perché costa meno) ma non è diretta rivale perché di categoria inferiore, stesso discorso per FF e Pan dove l'italiana è ben più prestazionale e di categoria superiore! Idem per 458 e 911 dove al massimo è la con la turbo S che può "scappare il paragone" anche se sono vetture abbastanza diverse come scelte tecniche... Punto e Sandero sono della stessa categoria a differenza di FF e Pan una è una shootingbrake l'altra una berlina, apparte l'anima sportiva e la versatilità non hanno nulla in comune... PS La lista di attesa della FF è di almeno 18 mesi!
Ritratto di PariTheBest93
13 gennaio 2014 - 12:32
3
mi "spiace", al primo rigo ;)
Ritratto di 911 Carrera
14 gennaio 2014 - 02:28
"paragonabili a grandi linee, NON dirette rivali, come x 911 e 458". Punto e Sandero era + 1 es. + x i prezzi. Cos'è la Pan.??? shoot che?. 1° volta che leggo questo termine. Sono stato io il 1° a scriverti che Porsche e Ferrari NON possono essere messe sullo stesso livello, MA, Porsche fa rosicare. UP e Panda, es. che calza meglio, la 1° in 3 versioni, con Mii e Citigo (?), batterà mai Panda nelle vendite?. NO, la fanno x non lasciare segmenti vuoti e rompere i bippp, anche con vendite solo modeste. Ciao.
Ritratto di PariTheBest93
14 gennaio 2014 - 14:25
3
Errore mio allora ciao!
Pagine