NEWS

2040: nel Regno Unito stop alle auto diesel e benzina

26 luglio 2017

I programmi prevedono che, addirittura, nel 2050 sarà vietata la circolazione alle auto con motore termico.

2040: nel Regno Unito stop alle auto diesel e benzina

STOP A DIESEL E BENZINA - Il Regno Unito vieterà la circolazione delle vetture con motore alimentato a benzina o a diesel. Una scelta che non avrà ricadute sull’immediato ma che fa parte di un disegno chiaro che vuole mettere fuori circolazione tutte le vetture con questo tipo di carburanti. Il primo step si avrà nel 2040, anno in cui sarà vietata la vendita di auto nuove, sia a benzina che a diesel. Dieci anni dopo, nel 2050, il Governo inglese prevede di vietare la circolazione a tutti i veicoli con queste due alimentazioni “da vecchia scuola”. L’idea è quella di perseguire una mobilità più pulita, nel segno di minori emissioni e nella volontà di usare energie alternative. In questo senso, l’occhio di bue si accende ovviamente sull’elettrico, la forma di propulsione che, almeno per il momento, sembra essere la protagonista del futuro. Anche i veicoli ibridi, benzina più elettrico, non potranno circolare sulle strade del Regno Unito dopo il 2050.

STRADA SPIANATA PER L’ELETTRICO - Dopo la Francia, che aveva già annunciato di voler vietare le vendita dei benzina e dei diesel dopo il 2040, anche l’oltre Manica si allinea a questa politica ecosostenibile. Una decisione che, fin da ora, potrebbe impattare sulle vendite: dopo la Germania, la Gran Bretagna è il Paese del Vecchio Continente con il mercato maggiore per le vetture diesel. Vendite che stanno già calando, al di là della decisioni governative. Nel primo semestre del 2017, il mercato ha già visto una flessione di immatricolazioni dei diesel del 10% in favore delle vetture a benzina, che hanno guadagnato il 5%, ma soprattutto delle auto ibride o elettriche, i cui dati di vendita indicano una crescita del 30% rispetto allo stesso periodo del 2016. Una crescita netta che avrebbe potuto anche essere maggiore se i punti di rifornimento elettrici fossero più capillari.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
26 luglio 2017 - 17:23
...nulla vieta,ad un altro governo e fra qualche anno di cambiare idea...
Ritratto di Fr4ncesco
26 luglio 2017 - 17:39
2
Infatti.
Ritratto di Yasnarrod
26 luglio 2017 - 17:24
1
Avremo 300 milioni di profughi provenienti dei paesi del golfo...
Ritratto di Fr4ncesco
26 luglio 2017 - 17:39
2
Negli anni '60 prevedevano per i 2000 le auto volanti.
Ritratto di Strige
26 luglio 2017 - 18:25
solo che negli anni 60 non esistevono modelli volanti, ora invece abbiamo tesla, Bmw, renault, nissan, honda e via dicendo che vendono gia' ora auto full-elettriche. Fossimo stati senza auto elettriche ora, ti avrei dato ragione, ma di fatto esistono gia', bisogna solo comprarle
Ritratto di CarloMartello71
26 luglio 2017 - 19:24
5
Prova ad immaginare se l'intero parco auto mondiale fosse composto da veicoli elettrici. 1) Come produci l'energia elettrica per ricaricarle? Tappezzando l'intero pianeta di pannelli fotovoltaici? 2) Le batterie col maggior rendimento sono quelle al litio, presente in natura in meno paesi che il petrolio, Passeremmo dal monopolio OPEC ad uno ancora più ristretto. 3) Come smaltisci poi le batterie esauste? Buttandole in fondo al mare? Le portiamo tutte in Africa? ---------------- Tra 60 anni le auto, se esiteranno ancora, useranno sempre i combustibili fossili, magari con una quota prevalente di carburanti più ecologici di quelli derivati dl petrolio. Il futuro sarà sempre più ibrido, meno l'elettrico puro che sarà confinato sempre sui brevi tragitti.
Ritratto di Strige
26 luglio 2017 - 19:31
Te presuppone che la ricerca dell'elettrico abbia raggiunto l'apice. Peccato che non sia cosí, dopo il litio ci saranno le batterie allo stato solido, poi le batterie al grafene....ecc ecc ecc. Mentre con il petrolio...in 100 è passa anni si è sempre rimasto con lo stesso. L'energià? Molti paesi hanno il nucleare....vedesi la Gran Bretagna che ne sta costruendo un altra in galles. Il problema dell'energia è un non problema. Il problema delle batterie....è un non problema. Pensa quanto costavano le batterie per l'auto elettrica 20 anni fa e guarda ora...prezzi scesi del 70% in alcuni casi. Poi chi di dovere sa....io sono il signor nessuno.
Ritratto di Fr4ncesco
26 luglio 2017 - 19:49
2
Non mi sembra molto green rimpiazzare i combustibili con il nucleare. Le scorie che fine fanno? Quelle sì che restano e contaminano per millenni uccidendo e alterando la vita. Poi il caso di Fukushima dimostra che nemmeno le centrali nuclerari nei Paesi sviluppati sono al 100% sicure da incidenti ed eventi di forza maggiore. L'elettrico non risolverà l'inquinamento dell'ambiente, lo sposta soltanto. Ovviamente non sono un esperto ne voglio atteggiarmi a tale, sono solo un comune "osservatore".
Ritratto di Dirk
26 luglio 2017 - 20:54
Non dimentichiamoci che con un referendum non abbiamo voluto il nucleare però abbiamo centrali francesi vicino al nostro confine e se dovessero avere un guasto altro che Cernobyl. Concordo che l'elettrico sposti il problema ma una soluzione ai carburanti attuali va trovata in attesa di meglio.
Ritratto di Strige
26 luglio 2017 - 22:25
Fukushima si parla di una centrale nucleare con gli standard degli anni 70 che ha resistito ad uno dei piú potenti terremoti che si siano mai registrati e infine ad uno tsunami. Quello che ha causato il problema è stato lo tsunami che ha fatto finire l'acqua ai generatori diesel e non li ha fatto piú partire. Difatti una parte del reattore continua a lavorare. Poi se non piace il nucleare esiste il rubbiatron che usa il torio-bario e le scorie durano dai 50 ai 150 anni, ma soprattutto non è pericoloso in quanto su 100% di energia che produce il 5% lo usa per creare altra energia, se si interrompe il processo la centrale si spegne senza problemi.
Ritratto di Dirk
27 luglio 2017 - 09:04
Nelle costruzioni antisismiche i giapponesi sono all'avanguardia rispetto a chiunque. Io facevo riferimento al fatto che il fabbisogno dell'elettricità è sempre in aumento e per soddisfarlo dobbiamo importarla da centrali nucleari che abbiamo appena oltre il confine. Questo a causa di un referendum che vietò la costruzione di centrali nucleari nel nostro paese. Se vogliamo produrre energia elettrica ed essere autosufficienti non vi sono molte alternative salvo tornare all'età della pietra.
Ritratto di eraldb
27 luglio 2017 - 10:19
anche se tutte le le auto fossero elettriche ci sarebbe bisogno di meno energia di quanto e ne consumi oggi e in piu non ci saranno sprechi di energia durante la notte ed sovrapproduzione.
Ritratto di v8sound
27 luglio 2017 - 12:46
Sarei curioso di sapere che titolo di studio hai per arrivare a scrivere certe cose. Liceo classico e laurea in lettere?
Ritratto di Lo Stregone
27 luglio 2017 - 09:08
Battuta: se inventano un sistema per far volare le persone risolviamo in parte il problema.
Ritratto di Lo Stregone
27 luglio 2017 - 09:23
Anche il teletrasporto potrebbe andare bene così le auto le useremmo una volta ogni tanto.
Ritratto di bridge
26 luglio 2017 - 17:47
1
Ecco cosa è servito il dieselgate!
Ritratto di basti73
26 luglio 2017 - 17:57
A bhe certo, è sempre e solo colpa del dieselgate.
Ritratto di Thresher3253
26 luglio 2017 - 18:58
Togliere del tutto le auto con motore termico nel 2050 mi sembra decisamente fuori portata. Toglierle solo dalla vendità é già qualcosa di più realistico.
Ritratto di Magnificus
26 luglio 2017 - 19:11
Più di trent'anni con la velocità tecnologica attuale sicuramente saranno scomparsi...anzi ...credo che 20 siano sufficienti
Ritratto di Fr4ncesco
26 luglio 2017 - 20:03
2
Mediamente un'auto prima di essere rottamata dura un 15-20 anni, significherebbe quindi negarne la circolazione ancora con 5-10 anni di vita. Mah.
Ritratto di Lo Stregone
27 luglio 2017 - 09:10
Io penso che quando sarà il momento, qualcuno avrà delle soluzioni per riconvertire anche le auto più giovani.
Ritratto di GOLFISTASFEGATATO
26 luglio 2017 - 19:44
Mah,io mi chiedo a cosa serva tutto questo,non ditemi che è a causa del riscaldamento globale:è la più grande bufala dell'umanità!
Ritratto di Prrrrr
26 luglio 2017 - 20:43
2050? Quindi mancano 33 Anni.... bene, facendo un piccolo calcolo (con le dovute proporzioni), 33 Anni fa avevo 8 anni (1984), da allora ad oggi abbiamo contribuito al disastro più assoluto. Quindi, se continuiamo x altri 33 Anni, non oso pensare come staremo messi... non voglio elencare le innumerevoli anomalie in cui ormai non ci facciamo neanche caso, ma se continuiamo così, al 2050 mica ci arriviamo. Personalmente anticiperei almeno al 2030, almeno, oltre a tutto il resto... siamo peggio delle cavallette.
Ritratto di GOLFISTASFEGATATO
26 luglio 2017 - 21:27
Ma non dirmi che veramente credi alla cazz@ata del riscaldamento globale,ti prego...
Ritratto di Prrrrr
27 luglio 2017 - 14:08
Neanche ti rispondo, TI PREGO!
Ritratto di GOLFISTASFEGATATO
28 luglio 2017 - 19:05
No no,rispondimi pure
Ritratto di Illuca
26 luglio 2017 - 21:30
Solo....E.Trabant....
Ritratto di federico p
27 luglio 2017 - 00:10
2
Dopo la Francia e l Inghilterra mi aspetto quindi che vadano a ruota anche gli altri paesi come Germania spagna e Italia e mi aspetto che poi diventi una norma obbligatoria per tutti i paesi membri della ue
Ritratto di Challenger RT
27 luglio 2017 - 01:41
Credo che si dovrà procedere molto più razionalmente con la totale messa al bando dei diesel entro i prossimi 10 anni (e comunque il prima possibile!), per poi continuare con la lenta naturale sostituzione, inizialmente sicuramente parziale, dei motori a benzina con quelli ibridi e con alimentazioni alternative. Lords inglesi e Gentlemen Drivers continueranno a voler guidare le loro Bentley degli anni '20 o le Aston Martin anni '50 e '60. Sono sicuro, quindi, che la "Storia" grazierà le auto a benzina, soprattutto quelle che la "Storia" l'hanno fatta, mentre bollerà come il capitolo più nero e vergognoso del motorismo mondiale quello, tristissimo, che ha visto la scellerata e suicida diffusione di massa dei diesel per abietti ed utopici motivi economici.
Ritratto di Lo Stregone
27 luglio 2017 - 09:14
Bisogna inventare l'auto alimentata ad antimateria (sempre che questa non abbia residui).
Ritratto di Lo Stregone
27 luglio 2017 - 09:22
A tutti quelli scettici che scrivono di cose poco realizzabili: vi ricordate anni fa quando ci dissero che la benzina super aveva dei componenti dannosi per la salute? Tolsero il piombo dalla benzina, trasformandola in benzina "verde". Però questa benzina verde poteva creare dei "disturbi" ai motori. Soluzione: la marmitta catalitica che abbiamo ancora oggi. Però allora c'era il problema del parco circolante. Le auto nuove sarebbero state dotate di marmitte catalitiche da subito o di lì a poco, altre avrebbero potuto riconveritre la marmitta spendendo delle cifre non da poco e poi una certa parte di veicoli non avrebbero mai potuto cambiare. Nuova soluzione: il dispositivo retrofit che era una scappatoia per aggirare i "disturbi" di questa nuova benzina. Tutte bufale secondo Voi? In futuro si troverà sempre soluzioni a tutto, non c'è da preoccuparsi troppo ora.
Ritratto di Ercole1994
27 luglio 2017 - 10:10
Io non ci credo minimamente a queste propagande ambientaliste dei governi europei. Sono sicuro che nemmeno nel 2100, ci sarà un parco automobilistico fatto di sole vetture elettriche.
Ritratto di Adelmo
27 luglio 2017 - 10:36
Certo che l'Inghilterra e la Francia ci hanno messo del tempo per decidere . Altri stati più a nord dell'Europa già dagli anni 80 che usano l'elettrico. Oltre all'inquinamento da combustione mi preoccupa molto il contenuto delle pastiche dei freni che la sua polvere e' altamente pericoloso per la salute umana .
Ritratto di rebatour
27 luglio 2017 - 11:00
Appunto. Le emissioni dei motori termici sono SOLO una parte dell'inquinamento totale.
Ritratto di Adelmo
27 luglio 2017 - 11:26
Inoltre https://www.google.it/amp/www.ilfattoquotidiano.it/2016/10/11/auto-elettriche-il-pericolo-viene-dai-campi-magnetici-in-italia-il-laboratorio-ue-per-la-ricerca/3088135/amp/
Ritratto di Claus90
27 luglio 2017 - 12:26
Le supercar e le hypercar Pagani Lamborghini ferrari Mclaren ecc ecc non credo che possano sparire ci saranno sempre i motori benzina almeno che tristezza poi il mondo elettrico
Ritratto di bijulino
27 luglio 2017 - 13:08
Nel 2040 ci saremo già autodistruzione!!
Ritratto di Robespierre
27 luglio 2017 - 16:59
Credo di non sbagliarmi, ma qualche anno fa lessi un servizio che dimostrava che l'inquinamento prodotto dalle auto è una percentuale poco significativa rispetto a quello prodotto dal riscaldamento domestico condominiale fatto con vecchie caldaie che in taluni casi bruciano ancora gasolio o camini a legna o stufe a carbone, e lo stesso metano non è esente dal problema visto che bruciando produce si vapore acqueo ma anche CO2. Allora che si fa? Ci si scalda le case con la corrente elettrica prodotta da qualche mq di pannelli fotovoltaici posti sul Pirellone di Milano?