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3 stelle EuroNCAP al Citan: la Mercedes accusa il colpo

06 maggio 2013

Starebbe addirittura mettendo in discussione il top management del gruppo.

3 stelle EuroNCAP al Citan: la Mercedes accusa il colpo

REAZIONI PESANTI - L’esito non positivo dei crash test EuroNCAP per il Mercedes Citan (soltanto tre stelle delle cinque possibili, qui la news) sta suscitando reazioni vivaci in Germania. In un primo momento è parso che la casa automobilistica volesse minimizzare l’accaduto: un portavoce aveva detto che in fondo non erano emerse criticità gravissime. Poi però c’è stata una correzione di tiro, con Volker Mornhinweg, responsabile dei veicoli commerciali Mercedes, che in una conferenza stampa ha precisato che la Mercedes prende molto sul serio gli esiti dei crash test EuroNCAP.

RISULTATO INSODDISFACENTE - Nella correzione è probabile che abbia pesato l’opinione del presidente del gruppo Daimler, Dieter Zetsche, che ha dichiarato come l’esito dei test EuroNCAP per il Mercedes Citan non sia “assolutamente soddisfacente e non importa ciò che fanno i nostri concorrenti”. 
 
DIMISSIONI PRESIDENZIALI? - Quale sia il rilievo che in Germania viene dato alla vicenda lo si percepisce da quanto riportato dal settimanale Der Spiegel, secondo cui in seno al top management del gruppo Daimler l’episodio ha portato fino a far mettere in discussione la stessa permanenza di Zetsche al vertice del gruppo. Der Spiegel riporta una frase che sarebbe stata pronunciata da un alto dirigente: “Zetsche ha avuto l’incarico per altri tre anni, ma se continua così si dovrà ripensare la cosa”.

 



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Ritratto di kerium
6 maggio 2013 - 10:31
E si! la pubblicità fa tanto tanto ma non è l'unica cosa che conta
Ritratto di fabri99
6 maggio 2013 - 14:06
4
Non sto difendendo i tedeschi di Mercedes che hanno fatto una stro..., ma comunque questo Citan non è altro che un Kangoo con un frontale diverso... Perciò è Made in France... Non che gli altri tentativi di veicoli pseudo-commerciali di Mercedes siano andati meglio tra le auto piccole, da ricordare Vaneo, Viano eccetera...
Ritratto di panda07
6 maggio 2013 - 14:35
1
in questo segmento sono tutte cosi, anche il fiat scudo ha fatto lo stesso!, quindi non mi sembra niente di strano :)
Ritratto di fabri99
6 maggio 2013 - 18:00
4
Dovrebbero curare di più la sicurezza, soprattutto i marchi premium... Ciao!
Ritratto di panda07
6 maggio 2013 - 20:05
1
deve curare di più la sicurezza, tutte devono curare la sicurezza chi più chi meno, poi certi ci riescono e certi no :) ciao
Ritratto di fabri99
6 maggio 2013 - 21:13
4
Sì, però Mercedes, essendo Mercedes e costando di più dev'essere più sicura di Dacia che costa meno... Ciao!
Ritratto di panda07
6 maggio 2013 - 21:17
1
infatti se uno paga molto si aspetta delle cose in più di auto pagata meno, ma qui siamo parlando di auto "commerciali" che hanno tutte lo stesso prezzo circa e la sicurezza sono tutte 3 stelle ciao :)
Ritratto di fabri99
7 maggio 2013 - 14:14
4
Perciò deve avere di più.... Ciao!
Ritratto di panda07
7 maggio 2013 - 14:38
1
Allora si perchè alla fine uno si compra un kangoo se offre lo stesso! Ciao p.s è arrivata la mia prova se vuoi leggila ma se non ti va non ci sono problemi :)
Ritratto di fabri99
7 maggio 2013 - 18:04
4
Simpatica la fotoXD... Per il Kangoo, beh, la Dokker costa ancora meno... Ciao!
Ritratto di panda07
7 maggio 2013 - 18:12
1
non l'ho modificata, e venuta cosi per caso XD, comunque questa l'ho fatta molto ma molto più corta dell'ultima! Ciao :)
Ritratto di fabri99
7 maggio 2013 - 18:17
4
Beh, comunque tranquillo, non è assolutamente corta!XD Ciao!
Ritratto di panda07
7 maggio 2013 - 18:28
1
all'ultima si :) Ciao :)
Ritratto di ForzaPisa
6 maggio 2013 - 11:02
Hanno preso un Renault Kangoo vecchio di anni e ci hanno messo il logo con la stella: cosa pensavano succedesse?Mah...
Ritratto di lucios
6 maggio 2013 - 11:11
4
...cme godo........anche i crucchi fanne le ca##ate! In mercedes poi non si contano.......chrysler su tutte.....ha ha ha ha
Ritratto di MatteFonta92
6 maggio 2013 - 11:21
3
Bene, almeno in Mercedes si stanno rendendo conto dell'enorme sbaglio che hanno fatto... meglio tardi che mai. Ora spero che si faccia al più presto marcia indietro per salvare il più possibile l'immagine del marchio.
Ritratto di Limousine
6 maggio 2013 - 13:19
Il veicolo in questione, se non erro, è il Renault Kangoo "modificato" in alcuni particolari - più che altro estetici - dalla Casa tedesca. Ergo, tutto il resto deriva paro paro dal commerciale francese. Ciò che più mi stupisce, però, è come mai un veicolo della Renault, generalmente molto attenta alla sicurezza dei propri mezzi (non sono poche, infatti, le auto Renault che hanno meritate le 5 stelle EuroNCAP), sia stato progettato con così poca cura. Ovviamente, l'unione di forze di Renault e Mercedes avrebbe potuto portare a modifiche più consistenti per i nuovi Kangoo/Citan, ma - evidentemente, le due Case avranno (forse) pensato di non voler intervenire a riprogettare il tutto. Boh?!?
Ritratto di fabri99
6 maggio 2013 - 14:10
4
Sono d'accordo con te Limousine, ma devi anche tener conto che non è nemmeno "tutta colpa di Renault", nel senso che il Kangoo è un modello un po' datato. Infatti, come per le gemelle C1 e 107, nei crash-test è molto sceso come valutazione, per colpa soprattutto dell'aumentata severità del test... Non dico che i francesi non potessero aggiornare le loro auto per i nuovi standard, anzi, ma che comunque è colpa anche di quello... Ciò non toglie che Mercedes avrebbe dovuto sistemare il Citan, perlomeno renderlo più sicuro se il Kangoo era così...insicuro. Anzi, si sarebbe dovuta astenere da questa cosa del Citan, daltronde MB. non è fatta per i furgoni... E negli anni s'è visto. Ciao!
Ritratto di Giuss
6 maggio 2013 - 16:50
riguardo l'attenzione alla sicurezza dei modelli del gruppo Renault. Ricordo che la Lodgy ha anch'essa ottenuto 3 misere stelle, e la cosa peggiore è che quest'ultima è un'auto progettata per le famiglie.
Ritratto di Limousine
6 maggio 2013 - 21:47
Premesso che non intendo "alleggerire" o - viceversa - "appesantire" le responsabilità di alcuno, dal mio modesto punto di vista è SACROSANTO che le Case Automobilistiche, indipendentemente da ciò che progettano e producono (dalle citycar ai camion, per intenderci), devono impegnarsi al massimo per migliorare e/o potenziare il livello di sicurezza dei loro veicoli. O guido una Dacia, DR Motor, Lada o Tata da poche migliaia di €, o mi trovo al volante di una supercar da svariate centinaia di migliaia della stessa moneta, voglio esser sicuro di non trovarmi al volante di una "bara con le ruote". Perchè la sicurezza delle nostre vite NON ha prezzo!!! Ergo, Renault/Dacia/Nissan/Mercedes/Smart e così via tutti gli altri Costruttori, non facciano i "furbi" per "risparmiare" sui corretti aggiornamenti da apportare ai rispettivi veicoli, perchè le vite di ciascuno di noi sono ben più PREZIOSE di qualsiasi "modifica di progetto"! E, ripeto, ciò appare ancor più incomprensibile alla luce del fatto che il Gruppo francese da un lato e quello tedesco dall'altro, producono - comunque - da anni numerosi modelli che si son guadagnate le famose 5 stelle EuroNCAP, per cui NON ha alcun senso affiancare a prodotti più sicuri, altri realizzati al "risparmio".
Ritratto di Nikotrix
7 maggio 2013 - 08:18
Hai più che ragione Limousine. Se fosse per me le auto dovrebbero avere un minimo di 4 stelle prima di essere immesse nel mercato, o perlomeno, che una volta fatto in crash test, e, appurato che si tratta di un veicolo non sicuro, quest'ultimo, non venga venduto fino a che non venga migliorato. Questo successe con il Nissan Navara come saprai, che prese UNA stella e mezza, venne ritirata dal mercato per presentare un modello da 3 stelle sicurezza, ancora con il vecchio metodo di misurazione. Una cosa fuori dal normale. Ford è stato il primo modello nel 2012 a presentare un pick up 5 stelle con Ranger. Questo è paradossale. Perchè se acquisto un auto per la famiglia, allora posso stare sicuro, mentre se vado al lavoro con un qualsiasi mezzo industriale rischio la vita già a 50 km/h? Insomma, se Volvo si mettesse a fare veicoli commerciali, non credo sicuramente che questi prenderebbero meno di 5 stelle, anzi ne sono sicuro. Evidentemente non c'è una regolamentazione in tal senso, e neanche politiche di marketing, perchè nelle pubblicità si urla ai quattro venti, il raggiungimento delle tanto agognate 5 stelle su un modello, quando altri (perchè non sottoposti ai test d'impatto) ne raggiungono a malapena 3.
Ritratto di 911 Carrera
8 maggio 2013 - 01:28
purtroppo ancora optional a 300 e. Ma resta DELUDENTE, offre la stessa sicurezza della Sandero, sempre con ESP optional. Doveva offrire di + come monovolume. Se era a 5 stelle l' avrei comprata, a 3/4 preferisco un usato. Comprai la Nubira, s.w. 1600 gpl, 4 stelle sotto Chevrolet. (se ti interessa c'è la prova).
Ritratto di Flavio Pancione
6 maggio 2013 - 13:30
8
La Citan è basata sulla seconda generazione della Kango della Renault, e ovviamente si è trattato praticamente di un rimarchiamento. Mercedes non avrebbe dovuto addentrarsi nel produrre auto del genere.. avrebbero però dovuto aspettarselo e prendere misure efficaci per renderla al livello del resto della gamma in sicurezza.Secondo me è una piccola caduta di stile.
Ritratto di LucaPozzo
6 maggio 2013 - 20:52
Sinceramente la cosa incomprensibile é la ragione del test, non la vettura di per se stessa. Quale era la necessità di effettuarlo? E per di piú, una volta pestata la banana, almeno incassa il colpo con stile. É vero che molti non se ne accorgeranno, ma le parole di Zetsche e Mornhinweg sono palesemente tutta manfrina: se compri un vettura ready made é perché non ritieni sia il caso di investire in quel segmento e vuoi risparmiare. Allora perché fai finta di voler "correre ai ripari" quando sai che non potrai fare nulla di significativo?
Ritratto di fabri99
6 maggio 2013 - 14:18
4
Sono io scettico ed impaziente o quest'alleanza franco-tedesca non sta funzionando per nessuno dei due??? Soprattutto questa del Citan, è davvero un danno all'immagine di proporzioni enormi, come se una petroliera si fosse distrutta nelle acque limpide limpide di Stoccarda! Per prima cosa, c'è stato l'errore di non migliorare la qualità e la sicurezza della Kangoo di Renault, poi l'errore di Renault di non aggiornare ai nuovi standard di sicurezza il Kangoo(così hanno fatto anche Citroèn e Peugeot con C1 e 107)... Quindi non è solo colpa di Mercedes, che comunque non si sarebbe dovuta addentrare in questo segmento, magari dando un'occhiata al passato di Viano e Vaneo. Quindi è stato un completo fallimento, un grande danno all'immagine e un ridicolo, innoportuno e controproducente tentativo di coprire un'altro segmento da parte di Mercedes... Mercedes non è fatta per i furgoni e negli anni s'è visto... Avrebbero dovuto astenersi al progetto del Citan, l'alleanza con Renault sta dando i suoi frutti... Frutti velenosi a quanto pare!
Ritratto di Flavio Pancione
6 maggio 2013 - 17:31
8
risparmiarsi di fare questa figura con un orribile furgone inutile (con marchio Mercedes) e pure più costoso. Si tratta di mezzi che si usano per lavoro e spesso privati o piccole aziende non ricercano di certo il marchio in mezzi da lavoro, e tra l'altro secondo me oltre alla stella sul cofano il citan non ha nessun valore aggiunto rispetto alla Kango
Ritratto di fabri99
6 maggio 2013 - 17:57
4
Solo un danno all'immagine, completamente controproducente... Ciao!
Ritratto di kerium
6 maggio 2013 - 14:44
Dai commenti letti si capisce che le 3 stelle del citan sono dovute alla scarsa qualità delle auto Renault. Ma allora perché in altre pagine si leggono le lodi delle auto francesi??? Giuro che il Vaneo non l'ho MAI visto ma non è altro che una classe A allungata e quella nuova non è altro che una vecchia classe A passata sotto una pressa. Caduta di stile della Mercedes?? A si!?!? Infatti delle varie varianti di smart (4four e roadster) ne hanno vendute tantissime... Comunque per chi non lo sapesse, la casa di Stoccarda voleva una collaborazione con la Renault per rimpiazzare il suo barattolo di fagioli con una pseudo twingo/smart. La Mercedes ha fallito dove il FGA stà trovando linfa vitale con 36° mese consecutivo di crescita..
Ritratto di Flavio Pancione
6 maggio 2013 - 17:36
8
potrebbe sbocciare in buoni risultati se inanzi tutto le Mercedes restano fuori. Mercedes le ultime le ha azzeccate tutte, sono migliorate e sono davvero eccezionali "macchinoni" , la Classe A con i 1.5 Renault è alla fin fine passabile. Ma sarebbe meglio puntar su una nuova Smart assieme a Renault più grande da affiancare alla ForTwo ( ne sentii parlare un po di tempo fa di un progetto simile) Oppure mi piacerebbe veder più folto il listino del marchio Smart con modelli più grandi e prezzi competitivi.
Ritratto di stefbule
6 maggio 2013 - 22:07
12
si accorgono ora che la montagna ha partorito un topolino, strano per l'efficienza tedesca...io le tre stelle le avrei stampate in fronte a chi ha approvato la produzione di una cosa così...mi rifiuto di chiamarla macchina mercedes...
Ritratto di 911 Carrera
8 maggio 2013 - 01:32
Ma vi ricordo che il Doblò ne conta 3, il Cubo, 3 la Multipla, uscita da poco di produzione, 3, NOI non possiamo criticare ne Renault, ne Mercedes, xchè facciamo UGUALE.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
8 maggio 2013 - 18:56
che a prescindere dal successo commerciale, per me un bidone resta sempre un bidone. Non capisco, invece, chi si meraviglia. Mercedes, casa con una stella a tre punte, prende tre stelle Euroncap quindi è migliorata. Ovviamente guardare i contenuti prima: può salvare una vita e non solo quella. Un saluto
Ritratto di 911 Carrera
8 maggio 2013 - 23:53
Pensa che circa 3/4 mesi fa uscii di casa CONVINTO di comprare 1 Multipla, mi piacevano i 3 posti davanti, e l' ampio baule abbattendo il sedile dietro, poi scoprii che era 3 stelle, anche nell' ultima versione, che, erroneamente, pensavo fosse passata a 4 x il nuovo frontale. A malincuore ci rinunciai, poi vidi i vetri anteriori che non scendevano tutti, cofano che si alza con un dito, e un senso di fragilità generale, pur avendo 1 certa stazza, che mi fecero cambiare idea, insieme ai prezzi ASSURDI, accettabili su un' auto a 5 stelle quasi perfetta, ma su 1 multipla NO. Optai x la Chevrolet Nubira, adesso a 4 stelle, se ti interessa c'è la prova. Meno spaziosa, + che altro x la bocca di carico del baule piccola, ma 5 persone ci stanno comode, ma ci vanno 2 mani x alzare il cofano, non 2 dita.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
9 maggio 2013 - 17:59
come già detto, verificare prima la corrispondenza delle esigenze ci aiuta a scegliere il meglio disponibile per la nostra soddisfazione. Grazie per la risposta, Un saluto
Ritratto di kerium
9 maggio 2013 - 15:10
Se posti you tube un video che apri il cofano della Multipla con 2 dita ti verso 100 eur.
Ritratto di 911 Carrera
9 maggio 2013 - 17:42
In confronto a quello della Nubira, cosi come restava leggero il cofano della G.Punto rispetto alla 206. Le auto FIAT sono fatte in economia da SEMPRE. I cofani motori e dove risparmiano di più, e la Multipla testa compresa. Tieni conto che da MONOVOLUME il cofano resta più leggero della mia s.w. delle dimensioni della Stilo s.w. Non so dirti il peso di quello della Stilo , la scartai a monte, introvabile a benzina. Vai a farti un giro nei conc. Chevrolet, Opel x conoscere sito SOLIDE. Altro che Multipla ANCORA a 3 stelle nell'ultima versione, il bello e che la pagarono anche un bel po', non era certo regalata.
Ritratto di 911 Carrera
9 maggio 2013 - 17:46
VISTA dal gommista, smontata, il 206 s.w. Mio montava dischi di diametro maggiore della Multipla e più spessi. Non so come fate in discesa a frenarla mha.
Ritratto di 911 Carrera
9 maggio 2013 - 17:48
Lasciate commenti. Scusa gli errori.