NEWS

I primi 40 anni della BMW M

19 maggio 2012

Il “braccio” da corsa della casa bavarese fu creato come BMW Motorsport nel 1972. Fu subito un successo, con la M simbolo della personalità sportiva delle vetture tedesche, tanto che nel 1993 la società prese il nome di BMW M.

IN PRINCIPIO LO SPORT - Era il 1º maggio del 1972. La BMW era diretta da un board molto giovane, che credeva nello sport ed era consapevole che l’identità della marca era legata a filo doppio alle vicende sportive. Il convincimento divenne iniziativa concreta: fu costituita la BMW Motorsport Gmbh, al 100% della BMW e con la missione di sviluppare le attività agonistiche. A dirigere la nuova realtà un uomo di sport di grande esperienza: Jochen Neerpasch, ex pilota di successo, ex Porsche ed ex Ford.


Bmw 30 csl 1971 2
Uno dei modelli più significativi sviluppato dalla Motorsport: la 3.0 CSL veniva usata come base per le corse turismo.


2002: UN MITO - La prima vettura sviluppata fu la 2002 con motore 4 cilindri a 16 valvole da 240 CV. Poi venne la 3.0 CSL: motore 6 cilindri in linea di 3.340 cc. I 306 CV di potenza erogata dovevano spingere la vettura che pesava soltanto 1.092 kg. L'auto risultò efficace, vincendo molte gare tra cui la sua categoria alla 24 Ore di Le Mans nel 1973. Fatto curioso: la 3.0 CSL fu la prima vettura su cui fu montato un sistema di antibloccaggio freni, nel 1974. Fu l’inizio di uno sviluppo che portò la 3.0 CSL del 1979 ad avere il motore sovralimentato con due turbine, per 750 CV. Intanto i motori BMW facevano razzia nelle gare di Formula 2. Nel 1975 la BMW Motorsport cominciò anche l’avventura americana, andando a correre nella serie Imsa e vincendo la categoria turismo.
 

bmw_30_csl_1971_3.jpg
All'inizio la Motorsport si dedicò soprattutto allo sport: la 3.0 CSL divenne una delle auto di maggior successo negli anni 70, in mano a piloti famosi come Niki Lauda.


L'ERA DELLE STRADALI - Nella seconda metà degli Anni 70 fu sviluppata la 320 che corse nel gruppo 5. E nel frattempo si faceva sempre più forte la domanda di clienti sportivi che desiderava avere una BMW dalle alte prestazioni anche per i loro spostamenti stradali. Nacquero così le prime “5” preparate dalla Motorsport, le M Power.
 

1978 bmw m1 e26 4
Ancora oggi gli appassionati aspettano una supercar BMW come la M1 del 1978.


M1 PER LA PISTA - Pietra miliare della “M” ed episodio importante nella storia di BMW, nel 1978 fu lanciata la M1, supersportiva concepita anche per animare una serie monomarca di gare con la partecipazione di piloti vip, la Procar Series. C’era molta Italia nella vettura: il telaio e la carrozzeria venivano prodotti in Italia, a Modena, poi inviati a Torino alla Italdesign di Giorgio Giugiaro che ne curava l’assemblaggio. Quella fu il primo modello ad essere marcato con la M. Ne furono costruiti 400 esemplari, il numero richiesto dalle autorità sportive internazionali per concedere l’omologazione.
 

1990 bmw m3 e30 evolution 2
Una delle pietre miliari: la M3 E30 del 1987 (qui la Evolution del 1990). Impiegata nei campionati turismo negli anni 80 e 90 è uno dei modelli che ha vinto di più in queste categorie.


ANCHE IN F1 - Nell’aprile del 1980 ci fu l’altra grande decisione: l’ingresso in Formula 1 fu l’avvenimento forte, ma non l’unico. Alla Motorsport proseguiva lo sviluppo di modelli derivati dalla serie. Nel 1984 nacquero la M635CSi Coupé e la M5 che impiegavano il motore sviluppato per la M1. Due anni dopo fu la volta della “mitica” prima M3, che ebbe il grande merito di allargare ulteriormente il cerchio dei fans delle BMW sportive soprattutto a livello di popolarità presso il grande pubblico. Fu anche un buon successo commerciale: di questa prima serie ne furono venduti 17.970 esemplari nel mondo. L’anno successivo Roberto Ravaglia con la M3 vinceva il titolo iridato nel campionato per vetture Turismo.
 

2001 bmw m3 e46 07
La terza generazione della M3 (la E46) è del 2000.


NUOVA M3 - La seconda generazione della M3 (E36)  fu lanciata nel 1992 e di nuovo fu un successo pieno, a livello mondiale. A quel punto il business delle vetture sportive per le corse e per la strada era divenuto così grande che imponeva alla BMW una riorganizzazione. Il primo agosto del 1993 la BMW Motosport Gmbh divenne BMW M, destinata a inglobare tutte le attività motosportive della casa. Tra le prime realizzazioni della nuova M, il cambio sequenziale SMG, divenuto in poco tempo un autentico plus per la BMW.
 

Bmw m5 r9
Il primo motore V10 5 litri della storia della BMW fu usato nel 2004 nella M5 (E60).


LA STORIA CONTINUA - Altra pietra miliare fu la nuova M5 (E39) del 1998, con il motore V8 da 400 CV. Nel 2000 è stata la volta della terza generazione della M3, di nuovo acclamata dagli amanti delle vetture sportive. Il 2004 è stata la volta di una novità motoristica di grande rilievo: il V10 di cinque litri, con potenza di 507 CV. A impiegalo le nuove M5 e M6. Da qui in poi possiamo dire che la storia si è fatta cronaca di oggi, con la produzione della BMW M sempre al top delle realizzazioni sportive. Il motore V8 impiegato nel 2007 sulla quarta generazione della M3 è forse il simbolo di questa ultima fase della vicenda M. Una vicenda che ha significato, in quarant’anni oltre 300 mila vetture prodotte, per le soddisfazioni dei piloti e per il piacere degli automobilisti sportivi. 300 mila sino ad oggi. Perché la storia continua…

> Non perdere la ricca galleria fotografica



Aggiungi un commento
Ritratto di Bmw Xdrive
19 maggio 2012 - 15:06
tanti auguri alla M che ha sempre creduto nella sportività. ciao a tutti :-) p.s. tanti auguri alla migliore M5 DI SEMPRE la mitica M5 E60 che è stata la migliore M5 di sempre, al vero mito la M3 E46 e a tutti i modelli M che hanno fatto la storia dell ///M-POWER e dei suoi mitici tre colori. BMW for ever sempre nei nostri cuori. ciao a tutti i BMWisti. :-)
Ritratto di Motorsport
19 maggio 2012 - 16:25
cosa posso dire del reparto sportivo della BMW.... sono semplicemente le migliori della loro categoria... sono vere sportive che fanno emozionare alla guida non come le patetiche audi rs che oltre alla potenza non hanno niente.... le ///M sono imbattibili.... la mia preferita oltre alla storica M3 e46 e anche la bellissima M3 attuale... per non parlare del missile M6!!! FORZA BMW SEI LA MIGLIORE
Ritratto di atalanta
19 maggio 2012 - 15:07
mi piacciono molto le versioni m per la sportività però la serie 1 non mi sembra che abbia il cuore m comunque la serie 3 m mi piace molto anche se non è una belva chi concorda con me? scrivete commenti qui sotto è io vi risponderò
Ritratto di Motorsport
19 maggio 2012 - 16:37
io penso che il motore della M1 coupè sia più che ottimo per una serie 1.... non sarà aspirato come da tradizione delle M però bisogna adattarsi hai tempi.. io amo molto i motori turbo... ho anche una serie 335i coupè da 306cv che in pratica e lo stesso motore della M1 coupè e anche se ha quasi 40cv in meno e davvero una bestia... non immagino su una serie 1 cosa possa fare... poi sulla M3 io penso che le prestazioni parlano chiaro.. 0/100kmh in 4,6 e 300kmh.... per chi vuole di più c'è la GTS che da filo da torcere anche ad una carrera gt3 rs.... ciao
Ritratto di bmwe34
20 maggio 2012 - 18:38
6
caro anche a me piacciono i motori turbo però qui la gente i motori turbo non lo sa usare perchè dirai tu??? sai cosa ti dico i motori turbo sono delicati e fantastici(550d)"il nostro amore" però io vedo gente che con un motore turbo di ferma all'improvviso dopo aver tenuto in autostrada una vel med di 170-220 e in questi caso se tu ti fermi cosi sai cosa combini al turbo li spezzi cuore e poi partono nuovamente e affondano il piede e questo fatto e sbagliato perchè con un motore turbo quando ti fermi e riparti devi prima moderare la vel di molto diciamo e poi ti fermi altrimenti per la turbina sono guai...capito il mio concetto???? io proprio ieri sono andato a girare in pista con la mia 535i e34 e con me stava girando anche una 500 abarth ovviamente io andavo di più con il mitico motore m30,... io prima che finisse il turno ho fatto 1 giro a vel 60-100 e dopo che sono uscito dalla pista questo ragazzo con la 500 mi disse perchè hai moderato la vel avevi problemi noo li dissi questa 535 non li conosce i problemi però li ho detto io faccio sempre cosi a fine turno dò tempo al motore di riposare diciamo hihhihihi ahhh mi disse questo e io ho detto li nel parcheggio e una cosa che devi fare pure tu li ho detto e la fatto...questo fatto per chiarire meglio il turbo....ciaoooo e sei un grandeee
Ritratto di Motorsport
21 maggio 2012 - 16:29
anche io con la mia 335i faccio sempre cosi... rarramente la porto a oltre 6mila giri.... ciaooo
Ritratto di emy82vts
19 maggio 2012 - 18:52
anche a me la serie 1 non piace!! benchè mi picciano tutte le bmw, la serie 1 vecchia o la nuova non mi entusiasmano come linea... vabbe poi i motori sono fantastici come il resto!!
Ritratto di atalanta
20 maggio 2012 - 09:44
io e te abbiamo gli stessi gusti anche a me non mi convince la serie 1 dietro mi ricorda un po' la vecchia davanti no però sia optional o no a me non mi piace
Ritratto di emy82vts
20 maggio 2012 - 17:53
mi fa piacere che la pensiamo uguale! ciao;-)
Ritratto di Emiliano974
19 maggio 2012 - 15:23
è stata, è, sarà, sempre la più bella di tutte. Uscisse oggi non sfigurerebbe vicino alle nuove, nonostante l'età sembra ancora futuristica.
Ritratto di Cinque porte
19 maggio 2012 - 16:04
So bene che è un sito di automobili ma vorrei augurare a quei maledetti bastardi che hanno avuto la vigliaccheria di far scoppiare una bomba davanti a una scuola di marcire in carcere! (rif. Attentato di Brindisi)
Ritratto di fabri99
19 maggio 2012 - 16:18
4
Io piuttosto proporrei un minuto di silenzio... Comunque non staranno in carcere per molto, visto che le carceri non bastano...Quale è la soluzione?? Certo, è sbagliato diceva Beccaria(NON SONO ASSOLUTAMENTE A FAVORE, SIA CHIARO), ma sembrerebbe una soluzione... Visto che le carceri sono piene, piuttosto che lasciare i mafiosi in libertà dopo 1 mese per aver ucciso 20 persone, meglio... Ciao ;) P.S. Credo che anche quelli dell'attentato di Brindisi siano mafiosi... Non sapevo poi che la Redazione accettasse quelle parole, seppur necessarie...
Ritratto di IloveDR
19 maggio 2012 - 18:42
3
...nella mia terra un atto così vile...maledetti!!!
Ritratto di TurboCobra11
20 maggio 2012 - 07:40
Uomini che si credono grandi e invece sono piccoli piccoli e di grande hanno solo la vigliaccheria di colpire alle spalle persone indifese. Condoglianze per la famiglia. ...CIAO MELISSA! :-(((
Ritratto di viva fiat
19 maggio 2012 - 16:04
Auguri all'eterna nemica di Maserati. Onore al merito, ci avete eliminato dal mercato europeo, ma ci rifaremo
Ritratto di Cinque porte
19 maggio 2012 - 16:26
La Maserati non c'entra tubo con //M... Semmai la sua «eterna nemica» sono le Rs... Maserati concorre con Porsche e Aston Martin... Ma tanto cosa parlo,so bene che lo dici solo per provocarmi... Saluti! :P
Ritratto di viva fiat
19 maggio 2012 - 16:32
Guarda che però molti clienti Maserati sono passati a M5, ma tu non hai i registri e questo non puoi saperlo. Ti ricordo che Maserati faceva in alcuni anni faceva anche 20000pezzi
Ritratto di Motorsport
19 maggio 2012 - 16:44
eterna rivale l'audi rs???????????????????? cosa????????????????????? ma se fino ha 10 anni fa l'audi faceva solo rottami.... tutt'ora le rs fanno schifo.... forse le AMG e l'eterna nemica...... ps: la concorrente della maserati granturismo e la BMW serie 6..... la M6 e troppo potente per confrontarla.... stessa cosa la serie 7 che è una concorrente della quattro porte..... la maserati a confronto alle varie BMW o MERCEDES non e niente... è come l'alfa dei ricchi.....
Ritratto di viva fiat
19 maggio 2012 - 16:49
Ma questo si è bevuto il cervello o cosa, caro 5 porte? Senti cosa dice, forse non sa che 4porte è confrontabile semmai con bentley o aston e che Bmw e Mercedes hanno nomi e storie ben meno prestigiosi. La Bmw serie 7 è concorrente di Lancia Thema semmai ahahah. La M6, caro disinformato, le ricordo che ha meno dei 600cv della Granturismo, che a livello emozionale, prestazionale e stilistico(è il mio lavoretto) non ha nulla a che vedere con la sua simpatica M6. Legga di più, la disinformazione è un difetto che colpisce molti italiani
Ritratto di Motorsport
19 maggio 2012 - 17:05
forse ti sei bevuto tu il cervelo..... la thema forse forse si puo confrontare con una serie 5 o mercedes classe E..... poi la maserati gt 4.7 MC stradale ha 450cv contro i 560cv della M6.... LA M6 LA UMILIA ALLA VOSTRA CARA GT....
Ritratto di RichiQuattro
19 maggio 2012 - 17:26
caro viva fiat il problema la colpisce direttamente...mi dica nome e cognome, che ho un caro amico che lavora nel gruppo fiat e chiedo informazioni su di lei!!
Ritratto di Bmw Xdrive
20 maggio 2012 - 08:59
allora la thema è confrontabile con una classe E e una bmw serie 5 e un audi a6 e non con classe s serie 7 ed a8. X RichyQuattro. secondo me se dici a quel caro amico di viva fiat (uno che si fa spacciare su alvolante con questo nome ti dirà sicuramente che non esiste. ciao :-) p.s. hai finito la prova della VEYRON?????
Ritratto di RichiQuattro
19 maggio 2012 - 17:24
ti dico solo: Audi Quattro S1 del gruppo B...alla faccia del rottame, e tra l'altro le audi sono auto a se e non possono essere confrontate, al posto di una M3 prenderei una RS5, non perchè mi piacciono le audi ma perchè la M3 è un Cliché e poi non penso che BMW abbia sempre fatto auto serie....poi dire rottami non è il massimo....scusami ma non mi va bene...puoi dire che la Fiat duna sia un rottame...ma non auto al livello di Audi!arrivederci
Ritratto di viva fiat
19 maggio 2012 - 19:16
Sarò certamente il capo del suo amico
Ritratto di RichiQuattro
19 maggio 2012 - 19:50
ma sapresti dirmi il nome??grazie,inizio a dubitare che lei sia una "persona altolocata" di fiat
Ritratto di gio.G
20 maggio 2012 - 15:47
20
chi sei? Marchionne?
Ritratto di bmwe34
20 maggio 2012 - 18:58
6
caro scusa ma hai letta la storia della bmw m sopra prima di commentare penso di no altrimenti non parleresti cosi... hai letta la storia della bmw nelle corse??? li conosci le bmw vecchie la m1 procar la e34 dinan auto che batte adesso tutte le audi tranne la r8 ehh poi ha ben 22 anni di auto prima di parlare informati....un altra cosa mi puoi raccontare la storia dell'audi??? no perchè non ha storia auto ma per favore che l'audi 20 anni fa aveva auto orribili e con prestazioni scadenti adesso e migliorata moltissimo più di tutte le auto nel mondo ma certo per dire che audi e meglio di una bmw o mercedes forse servono almeno 40 anni di storia per voi e 40 anni di carcere per bmw e mercedes altrimenti....andate a zappare altro che audi
Ritratto di Cinque porte
19 maggio 2012 - 19:05
Spara tutte le c@zzate che ti pare ma non mi venire a confrontare una BMW a una Maserati! I dati parlano da soli: BMW Serie 7 750Li Eccelsa costa 122.080 € Maserati Quattroporte 4.2 Automatica 117.370 €! BMW Serie 7 750Li Eccelsa ha 408 cavalli Maserati Quattroporte 4.2 Automatica 431! BMW Serie 7 750Li Eccelsa arriva a 250 Km/h Maserati Quattroporte 4.2 Automatica 270! Quindi dimmi in cosa BMW sarebbe meglio di Maserati!!!!!! Interni più lussuosi e ,poi,ammettilo; se passa una Serie 7 se ne accorge solo qualche BMWista appassionato... Se passa una Maserati Quattroporte la ammirano anche quelli che di auto non capiscono un tubo!
Ritratto di viva fiat
19 maggio 2012 - 19:15
Comincio a stimarti 5porte Complimenti!!
Ritratto di francesco alfista
19 maggio 2012 - 19:46
evidentemente...qualcuno crede che bmw sia piu' veloce di tutte le auto al mondo xche' e' tedesca.......il serie 7...e solo un barcone di 5 metri...la quattroporte ha stile ed eleganza...e' in versione gts...viene accentuata la sportivita'....!!
Ritratto di Motorsport
19 maggio 2012 - 20:38
prima di tutto la BMW serie 7 e autolimitata a 250kmh!!!!!! quando togli il limitatore poi vedi la tua maserati.... secondo la serie 7 nonostante sia meno potente ha una accelerazione migliore rispetto alla maserati... per non parlare del fenomenale cambio a 8 marce della serie 7 o le quattro ruotte sterzanti... o le sospensioni e lo sterzo che sono tutti regolabili... anche la risposta del motore... o del head up display o il night vision che la tua maserati non sa menemo cosa sia..... poi per chi vuole esagerare c'è la 760i v12 che nella pista di topo gear ha umiliato la classe S63 AMG..... cari ragazzi guardate quando vale la vostra ''FUORI SERIE'' http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=214095640 B M W the B E S T
Ritratto di mattias93
19 maggio 2012 - 20:48
Oh, ma guarda un po' la serie 7 con gli stessi anni costava molto di più ed ora costa la metà della maserati! (oltre ad essere orrenda): http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=205279806 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=208515236 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=197649571
Ritratto di Giuse90
19 maggio 2012 - 21:02
intanto perchè metti a confronto la 750li eccelsa con passo allungato? se metti la 750i eccelsa il prezzo scende a 115.000E e la differenza è solo di 3 cm!poi cè da aggiungere che la BMW con questo motore scatta da 0 a 100 km/h in 5,2 sec. mentre la maserati con ben 23 cv in più fa 5.6sec.!ma va bè dettagli,ora passiamo al top di gamma(senza contare quella a passo lungo) abbiamo la BMW 760i eccelsa,142.000E e 544cv, velocita max 250 km/h (AUTOLIMITATA) e da 0-100 in 4.6sec.!passiamo a maserati,4.7 sport gts Awards edition150.000E(8.000 in più),439cv(105cv in meno),velocità max 285 km/h(ti ricordo che la BMW è autolimitata,ma li supera tranquillamente),e scatto da 0-100 in 5.1 sec.(mezzo secondo in meno)!concludo dicendo cha la BMW parlando di prestazioni è migliore!poi la bellezza esteriore è soggettiva,a me la quattroporte piace di più della serie 7,però se mi parli di dati...
Ritratto di Motorsport
19 maggio 2012 - 22:22
MA SEI D.E.F.I.C.I.E.N.T.E???????????????????????? paragoni una serie 7 di due generazioni fa per lo più modelo base diesel con oltre 220mila km!!!!!! ad una maserati top di gamma (che vi ho mostrato io) che aveva appena 48mila km!!!!!! quasi nuova........ nelle macchine usate conta tanto quanti km hanno fatto le vetture... ps: la maserati non era una fuori serie??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????''''
Ritratto di mattias93
20 maggio 2012 - 14:07
Ti ho postato 3 esempi, di cui un diesel (mooooolto meno soggetti a svalutazioni). 3 obbrobri svenduti. La maserati non è una fuoriserie visto che è un modello... di serie. Inofrmati ignorante.
Ritratto di Motorsport
20 maggio 2012 - 14:23
prima di tutto la mia era una battuta ironica sulla vostra ''fuori serie'' se non lo capisci sei tu quello ignorante..... secondo io vi ho mostrato una maserati TOP di GAMMA con appena 48mila km!!! e la cosa più importante che la quattroporte e ANCORA IN PRODUZIONE.... A DIFFERENZA DELLA SERIE 7 CHE TU MI HAI MOSTRATO... per lo più era una diesel modello base con oltre 220mila km!!!! visto che la maserati che io vi ho mostrato era il TOP DI GAMMA allora sarebbe giusto che anche la serie 7 sia la versioni top di gamma.... poi la BMW che tu mi hai mostrato era quella di 2 generazioni fa!!!! chiaramente che il prezzo e calato... invece la maserati e ancora in produzione... non e uscito nessun modello nuovo!!! poi e vero che la valutazione dei diesel e superiore rispetto al benzina però non certo una vettura con oltre 220mila km!!!!!!!! quindi caro B.I.M.B.O.M.I.N.K.I.A non rompere xchè l'ignorante sei te.....
Ritratto di bmwe34
20 maggio 2012 - 19:08
6
caro sai cosa ti dico spero solo che non ti piacciono le bmw e le maltratti diciamo... ma tu lo sai perchè le persona guardano la maserati??? perchè in giro non le vedi mai ovviamente perchè non vendono x nnt invece le bmw nel mondo e in italia vende eccome!!! l'altra cosa 5 porte ma secondo te una maserati quanto km ti può fare??? mio padre fa il commerciante e un maserati con 200.000 ancora non lo vista invece ho visto e vedo mercedes e bmw che arrivano a 2.000.000 e vanno ancora a cannone!!! ma di cosa vuoi parlare di cosa fammi capireeee.... e ti dico altro che mio padre compra auto con 300.000 500.000 specialmente mercedes w 220 o w 211 che vanno eccome ma per vafore fatti da parte che la tua amata maserati non lo ca@@a nex....
Ritratto di bmwe34
21 maggio 2012 - 19:51
6
caro sai cosa ti dico, sono proprio incredulo che tu pensi che la maserati sia meglio della mercedes e serie 7!!! 5 porte rispondi a questa domanda x favore se in 1 mercato ci sono 100 commercianti che vendono i pomodori e in un altro solo 10 in quale mercato la merce costa di meno???? questa cosa per farti capire che nel mercato delle auto un auto non si giudica dal prezzo perchè se fosse cosi anche la mia bmw e34 535i 3000 euro costa però portami una maserati con quella potenza e vediamo chi vince???? quindi non guidicare l'auto dal prezzo perchè nel mondo la mercedes classe s ne vende quanto la maserati(tutte i modelli) quindi visto che un alto cosi popolare costa forse di meno anche se secondo me non è cosi. L'auto va confrontata onestamente cioè maserati quattroporte mercedes w 221 sempre che tu sappia che modello è il w 221 altrimentI buonanotte!!!!!!!!!
Ritratto di Bmw Xdrive
19 maggio 2012 - 20:23
infatti l'audi 10 anni fa faceva auto non sportive e 40 anni fa non esisteva nemmeno!!!!!!!! concordo che la AMG è la diretta rivale della ///M. comunque M5 E60 sempre nel mio cuore!!!!!. ciao :-)
Ritratto di Cinque porte
20 maggio 2012 - 08:34
Io ho fatto il confronto fra i modelli base; e la Maserati risulta la migliore... Nel top di gamma la BMW supera LEGGERMENTE Maserati,ma ciò vine ricompensato dalla qualità estremamente migliore degli interni e dal blasone del marchio...
Ritratto di Motorsport
20 maggio 2012 - 11:16
non sanno più cosa dire.... se magari qualcuno di voi mi puo dire cos'a la maserati quattroporte in più di una classe S o serie 7??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? potenza?? prestazioni?? comfort?? lusso? qualità dei materiali??? meccanica?? tecnologia?? non per niente le persono più facoltose di tutto il mondo scelgono MERCEDES classe S o BMW serie 7........ chi sa il xchè......... forse ho capito... sono s.t.u.p.i.d.i. e voi quelli inteligenti.... ma andate a fare in c....... la maserati e l'alfa dei ricchi hihihihihihihihihi
Ritratto di bmwe34
20 maggio 2012 - 18:48
6
ragazzo ti stimo con tutto il cuore veramente e prp uguale uguale il mio pensiero al tuo... assurdo me è prp uguale.... io lo penso nella stessa maniera e dico a tutti i fan della casa di ingorstadt(audi) ma mi dite un auto dell'epoca mi spiace dirlo ma non esiste prp erano auto veramente orribili e da buttare al cesso l'audi e migliorata tantissimo questo si e molto di più della bmw o mercedes che sono grande da anni non c0'è nnt da fare ma nel mondo dire che ho una mercedes e dire che ho una maserati c'è una differenza enorme e dire audi vabbè la bmw parla da solo con la mitica bmw m1 soprattutto bmw m1 procar vedere cosa combina in pista alla varie ferrari e quello che volete e alla varie auto con potenze molto superiori capitooooo quattro porte????? motorsport scusa ma questo te lo devo chiedere stai su fcb che ti voglio aggiungere???? grazie e distinti saluti
Ritratto di Motorsport
21 maggio 2012 - 16:39
purtroppo su facebook mi sono cancelato circa 2 mesi fa xchè non ci andavo quasi mai... avevo ancora delle foto di quando avevo 18 anni :-) adesso ne ho quasi 21.... però magari mi riscrivo di nuovo.... tu come ti chiami????? magari ti trovo io :-) ps: io mi chiamo juventin plaku e non e uno scherzo... e il mio vero nome.... sono di origine albanesi..... ciaoooo
Ritratto di bmwe34
21 maggio 2012 - 19:36
6
IL MIO è DONALD VORTEX..CIAOOO
Ritratto di viva fiat
21 maggio 2012 - 21:15
Ahahah, solo gli albanesi comprano ancora Bmw, non per essere razzista io che sono di origini canadesi, ma mi faccia il piacere!(di tacere)
Ritratto di Cinque porte
21 maggio 2012 - 21:50
Quanto sei ingenuo... Ti ringrazio per avere scritto il commenti in italiano e ti rispondo: SECONDO TE PERCHÈ LA MERCEDES CLASSE S VENDE PIÙ DELLA MASERATI QUATTROPORTE?!?!?!?!?!?!?!? Forse perchè la Mercedes a moooooooooooooooooooolti più concessionari sparsi per il mondo che Maserati... O forse no? Inoltre di Mercedes Classe S ne vendono una miriade di versioni dalle normali berline da 80.000 € alle super sportive da 140.000 € invece la Maserati di Quattroporte ne esiste solo la versione base,potente e molto potente come tutte le vere sportive... Saluti!
Ritratto di Motorsport
21 maggio 2012 - 22:06
xchè dovrei tacere???? solo xchè sono di ORIGINI ALBANESI????? sbaglio o viviamo in un paese libero???? quindi caro mio amico ignorante forse dovresti tacere te xchè spari solamente C.A.Z.Z.A.T.E ps: io ho una BMW XCHè POSSO PERMETTERMELA A DIFFERENZA TUA CHE STAI A CASA A FARTI LE P.I.P.P.E CARO MIO ''DESIGNER'' MI FAI DAVVERO PENA xchè si vede che non stai bene con te stesso e che non sei soddisffato della vita che fai... inventi sempre tutto per convicere te stesso ed essere la persona che non sei mai stato in realtà. distinti saluti
Ritratto di vw150na
19 maggio 2012 - 16:13
ma la M3 e46 è un mito
Ritratto di marcoveneto
19 maggio 2012 - 19:16
E ora con superbollo e benzina alle stelle è diventata anche abbordabile (solo comprarla ovvio, non mantenerla) :)
Ritratto di vw150na
19 maggio 2012 - 19:28
purtroppo da quando il prezzo della benzina è aumentato, più il superbollo ,costa meno comprare auto del genere,ma per mantenerla ci vuole un mutuo :-)
Ritratto di marcoveneto
19 maggio 2012 - 20:06
si infatti sarei anche spinto a comprarne una macchina del genere(la si trova al prezzo di un'utilitaria)..pero poi quando faccio due conti tra assicurazione,superbollo e benzina dico che è meglio lasciar stare..peccato però -.-
Ritratto di Bmw Xdrive
19 maggio 2012 - 20:26
concordo la M3 E46 con la M5 E60 sono diventati dei miti non chè i modelli più belli e più sportivi realizzati dalla ///M. ciao :-)
Ritratto di giuseppe26
19 maggio 2012 - 16:39
GRANDE BMWWWWWWWWW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di gig
19 maggio 2012 - 16:41
Grande marca!
Ritratto di fabri99
19 maggio 2012 - 16:50
4
L'inizio di un'era, quella delle berlinone tedesche sportive...(e, ovviamente, non solo!) Saluti ;)
Ritratto di luca1967
19 maggio 2012 - 18:56
40 anni di autentici capolavori .
Ritratto di juventus94
20 maggio 2012 - 16:30
e tanti auguri a un marchio simbolo di sportività
Ritratto di Delicious
20 maggio 2012 - 17:53
3
Auguri al marchio M, sinonimo di capolavori.
Ritratto di RichiQuattro
20 maggio 2012 - 19:06
è la prima auto che mi è venuto in mente,scusami ma non mi sembra di aver aggredito qualcuno, so che BMW ha un gran passato con le corse ma penso che conoscano tutti la S1 invece la procar non moltissimi,in verità prima ho commentato,la prossima volta starò più attento
Ritratto di bmw.m3.go
21 maggio 2012 - 13:10
Auguroni!!!
Ritratto di alberto71giordano
21 maggio 2012 - 20:47
Auguri BMW !
Ritratto di bmwe34
21 maggio 2012 - 22:03
6
forse non sai ma la s 600 167.000 s 63 amg 171.000 s 65 241.000 nion mi sembra che costano meno della tua maserati, e ti dico anche questa cosa s 500 come la mia ex mercedes 121.000.... 5 porte ma sei proprio un ca@@one che cosa centra che una auto per vendere di più deve avere più concessionari, una auto se vende e perchè piace di più o un altra e bastaaaaaaaa e non venire a dirmi che non è cosi....
Ritratto di ciappo66
22 maggio 2012 - 10:17
il problema delle M, di tutte le M, sono i freni, praticamente inutilizzabili su circuito, ambiente per cui queste auto sono state progettate e costruite. io ho una z4M coupé, una 1M e una 635 csiM, tutte fantastiche di motore, qualità costruttiva e progettazione, le migliori in assoluto. i freni però sono tremendi, direi imbarazzanti. con la Z4M Coupé, a Magny cours, dovevo fermarmi dopo neanche dieci giri per vapour lock, e le pinze frenano peggio di una 993 che ha quindici anni di più.
Ritratto di Motorsport
22 maggio 2012 - 17:17
BMW M3 e92 100/0 kmh in 33,4 metri (prova di alvolante)... meglio di una ferrari... poi sicuramente la resistenza dei freni non sarà come quelle carboreramiche però.................. ciao
Ritratto di vagirimo
22 maggio 2012 - 15:21
4
Bellissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Gipo
24 maggio 2012 - 11:06
...che avendo giustamente ricordato Giugiaro per la M1, non sia stato fatto altrettanto per Michelotti per la 2002 e la 3000 CS. Diciamo che tanto VW, quanto BMW hanno fatto il salto di qualità grazie all'impulso di grandi designer italiani ed hanno quindi potuto vivere di rendita per anni. Questo anche quando obiettivamente, al di là della doti meccaniche indiscutibili, il design, dopo gli anni '80, ha lasciato alquanto a desiderare. Le sportive si comperano per passione e nella passione c'è anche l'emozione per una bella linea. Le BMW di Michelotti restano sicuramente le migliori nella storia dell'elica.
Ritratto di caronte
4 luglio 2012 - 12:43
auguri alla mdivisione m e comunque splendida gallery.