NEWS

Una Charger che ricorda il passato

27 novembre 2012

Questa versione speciale della berlina sportiva Dodge Charger Daytona è dotata del poderoso V8 da 370 CV.

Una Charger che ricorda il passato

DIRETTAMENTE DAI MITICI SIXTIES - La storia ritorna. Anche se solo sotto forma di un nome. La Charger Daytona, muscle car Dodge nata sul finire degli anni Sessanta, sarà presentata al Salone di Los Angeles nella versione 2013. Niente a che vedere comunque con quella mitica del 1969, progettata per correre e vincere nella serie Nascar. L’edizione che arriverà negli show-room americani è in realtà un allestimento optional per le esistenti Charger R/T e R/T Road & Track.

ASSETTO SPECIFICO - Il motore della Dodge Charger Daytona è sempre l’inossidabile Hemi V8 di 5.7 litri da 370 CV e 395 Nm di coppia abbinato alla trasmissione automatica a cinque rapporti con levette al volante e modalità “Sport”. La trazione è posteriore, l’assetto è stato irrigidito e c’è il noto e utile sistema Fuel Saver che taglia  quattro degli otto cilindri ai medi e bassi regimi.

VINTAGE E SPUDORATA - Esternamente, saranno i quattro colori della carrozzeria della Dodge Charger Daytona, Bright White, Biller Silver, Pitch Black e Daytona Blue (nelle foto) la doppia fascia nera opaca sul lungo cofano e i cerchi in lega da 20 pollici a rendere immediatamente riconoscibile la Daytona. Non poteva mancare neppure un alettone di giuste dimensioni al posteriore. Posteriore che si fa notare anche per il diffusore incorniciato dal doppio terminale di scarico. E per far capire a chiunque che questa non è una semplice Charger, ecco la mascherina con croce centrale opaca e la scritta “Daytona” a caratteri holliwoodiani stampata sotto il montante posteriore.

LIMITED EDITION - Gli interni della  Dodge Charger Daytona si fanno più ricchi con finiture in alluminio, pelle e loghi specifici sui sedili. In alto, sulla plancia, c’è la targhetta con il numero di produzione della Daytona in oggetto. Saranno infatti solo 2.500 le Charger Daytona disponibili. Il prezzo dell’allestimento va dai 2.500 dollari, se la base è la Charger R/T Road & Track, ai 2.995 per la R/T, quello totale è di 32.990 o 36.485 dollari. L’arrivo, sempre nelle concessionarie Usa, è previsto per i primi mesi del 2013. Per il mercato Europeo, nessuna decisione è stata presa.

Dodge Charger
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
71
19
7
5
9
VOTO MEDIO
4,2
4.243245
111


Aggiungi un commento
Ritratto di OneTerros
27 novembre 2012 - 13:59
1
Bella, ma la vecchia e leggendaria Daytona era un'altra cosa
Ritratto di Motorsport
28 novembre 2012 - 01:30
.
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2012 - 17:42
2
E' bella la M5 con quel design freddo e con la puzza sotto il naso...
Ritratto di Motorsport
28 novembre 2012 - 18:56
Questa a confronto e una piaggio..... Inoltre caro Francesco il design e puramente soggettivo.... Cambia da persona a persona.... Se parliamo di motori......................
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2012 - 19:10
2
Hai detto tu che cesso si macchina... Se parliamo di motori non so a cosa ti riferisci, leggi le specifiche della SRT8...Tutto alla metà della "tua" snob M5 ;)
Ritratto di Motorsport
28 novembre 2012 - 21:16
Inoltre consuma come un camion e con prestazioni da.... camion.... Questa non ha nulla a che vedere con le sportive europee... per non parlare della scarsa tenuta di strada........
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2012 - 22:02
2
Scusa in che senso prestazioni da Camion? Un camion fa 0-100 in 4sec e tocca i 280? I consumi? Non sono solo le case automobilistiche ladre, anche lo stato ci mette del suo per sborsarci, oltreoceano mica ci sono questi problemi e se per un po più di tenuta di strada devo sborsare più del doppio non so se mi convenga (tra l'altro non è una muscle degli anni 70 la stabilità è migliore e per le loro strade va più che bene)
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2012 - 22:10
2
Ah riguardo la cilindra... Li non c'è bisogno di spremerla tanto per consumare meno (e spendere di più per ammortizzare le spese per un motore più piccolo con pari cavalli). Con tutto questo downsizing i motori europei finiranno per esplodere poco sopra i 200mila km mentre i motori americani ne sopportano almeno il doppio
Ritratto di carmelo.sc
27 novembre 2012 - 14:50
molto bella la charger, nonostante si può dire sia quasi una berlina a 4 porte e sia uscita da un bel pezzo la preferisco molto di più alla challenger..la camaro però per me rimane tutta un' altra cosa
Ritratto di Challenger RT
27 novembre 2012 - 20:03
Il modello della Dodge Charger che verra' presentato in questo allestimento Daytona, domani al 2012 LA Auto Show, e' uscito come model year del 2011. Non bisogna quindi confondersi con il modello della Charger precedente, differente per esterno ed interni, in produzione dal 2005 al 2010 e che ha avuto anch'essa una versione Daytona in edizione limitata.
Ritratto di TurboCobra11
27 novembre 2012 - 15:39
Questa non è male con design, ma V8 5.7 con 370cv e un cambio a 5 marce. Questi sono i numeri vintage, più che l'auto. Comunque ho capito da dove sono stati disegnati gli interni belli della Viaggio, è molto molto simile. ...Saluti
Ritratto di Challenger RT
27 novembre 2012 - 20:28
Purtroppo sulle Charger non e' piu' disponibile (su alcune non lo e' mai stato) l' ottimo cambio manuale al 6 rapporti Tremec 6060 (per intenderci quello che montava la vecchia ed indimenticata Dodge Viper!). Sulla top di gamma Charger SRT8 Super Bee da 476 cv e' possibile aver i paddles al volante col 5 marce automatico. Ricordo a tutti che trattasi sempre di motori aspirati e che i 370 cv riportati nell'articolo, essendo in realta' hp, sono un po' piu' di 370 cv... Saluti
Ritratto di Challenger RT
28 novembre 2012 - 08:56
In compenso sulle versioni della Dodge Charger equipaggiate con il 3.6 litri V6 Pentastar, con potenza di oltre 300 cv, e' disponibile per il 2013 il nuovo automatico ad 8 rapporti con paddles al volante.
Ritratto di TurboCobra11
28 novembre 2012 - 09:39
Io preferirei di gran lunga il Pentastar con 8 marce, un 5.7 aspirato è comunque scarso con 370cv/hp, visto che il 3.6 passa di gran lunga i 300. ...Ciao e grazie per le info dagli Usa!
Ritratto di IloveDR
27 novembre 2012 - 16:32
3
si somiglia tantissimo alla Peugeot 505 degli anni '80.
Ritratto di Challenger RT
28 novembre 2012 - 09:26
E' una delle piu' vendute, apprezzate, desiderate berline sportive autenticamente americane. Freschissima vincitrice del Campionato NASCAR 2012 e' campionessa anche nel rapporto prezzo-prestazioni. Cose che in Italia ci si puo' solo sognare!
Ritratto di IloveDR
28 novembre 2012 - 15:55
3
e le nostre auto col cuore sportivo sono le Alfa Romeo 159, 156, 147. 75, BMW Serie 3...le Dodge possono restare lì...
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2012 - 17:39
2
Appunto, sogniamo e basta, le Ferrari e le M3 restano tali. Auto con prestazioni alle Ferrari si trovano intorno ai 60.000 euro, auto come le M3 (questa sarebbe però come una M5 visto che è notevolmente più grande della M3, ma anche di più della M5) a 30.000 euro. Con 30.000 euro cosa prendo in Italia? La Serie 1 o la Giulietta? Ahaha suvvia, viva gli USA, dove bestie del genere sono alla portata di tutti e non solo di qualche snob figlio di papà (o di chi si indebita all'inversosimile per acquistare a tale cifra una "misera" Serie 1)
Ritratto di Jinzo
28 novembre 2012 - 18:46
adoro le auto americane queste berline sportive e i mega suv....la camaro "base" dovrebbe costare circa 25000€ in america...un bel 6.2cc 405cv .... da noi 25000€ i 1.7cc diesel
Ritratto di Challenger RT
28 novembre 2012 - 19:16
Infatti, la Ferrari la puoi sognare o spendere minimo 200.000 Euro. Per quanto riguarda le altre "normali" sportive, purtroppo l' ultima vera Alfa (e parlo da amante di questo storico marchio) e' stata la 75 e ultimamente solo la 8C Competizione (guarda caso altro sogno da 200.000 Euro sempre riservato ai milionari). Anche la altre auto europee di pari potenza costano ingiustificatamente sempre piu' del doppio. Gli americani ancora permettonno a tutti di realizzare i loro sogni... e' questa la differenza e non e' da poco. E se c'e' chi continua a pensarla come te, tutto questo non cambiera' mai in Italia: sogni irrealizzabili e DR per tutti gli altri!
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2012 - 22:07
2
"E se c'e' chi continua a pensarla come te, tutto questo non cambiera' mai in Italia: sogni irrealizzabili e DR per tutti gli altri!" Parole sante
Ritratto di lotusz
28 novembre 2012 - 17:06
Verissimo, in USA muscle car belle e full optional V8 costano l'equivalente 30.000 euro, probabilmente è vero che la meccanica, sicuramente assetto, studio dei pesi e finiture ecc non è ai livelli delle berline/coupè europee (vedi BMW M3) con motoroni e potenze simili, però queste costano 70.000 e passa euro (e non parliamo di bollo, costo benzina, ecc)
Ritratto di Fr4ncesco
27 novembre 2012 - 17:29
2
Fantastica questa macchina, è tra le mie vetture preferite. Rispecchia a pieno il vero spirto USA. Enorme, linea muscle, un V8 5.7 di 370 CV e...... Un prezzo accessibile, una vettura così da noi la proporrebbero almeno a 100mila euro. Sono felice che esistano ancora auto così. Vi prego, non europeizzatela.
Ritratto di Challenger RT
28 novembre 2012 - 09:56
Come saprai c'e' anche il V8 6.4 litri da 476 cv montato sulla Charger SRT8 e sulla SRT8 Super Bee (allestimento molto carino e che rende omaggio alla Dodge Coronet Super Bee della fine degli anni '60).
Ritratto di MatteFonta92
27 novembre 2012 - 19:10
3
Un autenico mostro dell'asfalto! Ma... è un caso che il volante somigli molto a quello della Fiat Viaggio...?
Ritratto di Fr4ncesco
27 novembre 2012 - 19:37
2
E' la Fiat Viaggio che ha il volante Dodge perchè gli interni sono identici a quelli Dart
Ritratto di Challenger RT
27 novembre 2012 - 19:51
Il volante della Viaggio e' praticamente quello della Dart col simbolo Fiat. Tutte le Dodge usano gli stessi volanti con poche differenze. Solo Challenger SRT e Charger SRT ne hanno uno modificato nella parte inferiore. I cruscotti della Dart e della Viaggio sono ispirati a questo della Charger, ma in scala ridotta e piu' economica.
Ritratto di MatteFonta92
28 novembre 2012 - 11:40
3
Grazie a tutti per i vostri chiarimenti!
Ritratto di OneTerros
27 novembre 2012 - 19:40
1
Non è che gli somiglia, il volante è proprio uguale a quello della Dart/Viaggio!
Ritratto di maci90
28 novembre 2012 - 11:07
se non fosse per superbollo e assicurazioni ladre io la comprerei d importazione... e saprei anche dove andare qui in veneto.... l ho provata in america da un mio zio.... e vi dirò... è una macchina pazzesca!!!!!!!!!!!!! l unico difetto e che non si puo avere con il cambio manuale.... ci starebbe tutto... per il resto e tutto orgoglio americano.....