Abarth 124 Spider: un passato da ricordare

01 marzo 2016

Debutta al Salone di Ginevra la versione più sportiva della Fiat 124, con una livrea che ricorda le 124 da rally e un motore potenziato.

Abarth 124 Spider: un passato da ricordare
COSTA CARA - L’Abarth 124 Spider è stata un’automobile molto popolare negli Anni 60 e 70, diventando una sorta di icona per tutti gli amanti della guida sportiva. La sua erede è un modello altrettanto accattivante, che impiega una base tecnica e meccanica di prim’ordine: nella dotazione di serie troviamo il differenziale a slittamento limitato, lo scarico sportivo Record Monza, l’impianto frenante maggiorato ed un sistema per gestire la modalità di guida. Questi interventi rendono l’Abarth un modello rivolto agli appassionati, di carattere, meno sfruttabile e confortevole rispetto alla versione della Fiat. Sarà in vendita a partire da settembre, al prezzo di 40.000 euro.
 
MASSA CONTENUTA - I tecnici dell’Abarth sono intervenuti aggiornando l’estetica della 124 Spider e disegnando particolari inediti, come ad esempio il fascione anteriore: le prese d’aria sono più generose e contano su una finitura dalla trama più accattivante. D’impronta vintage sono la livrea bicolore e quella in rosso. Le novità di maggior peso interessano la parte meccanica, adeguata per regalare all’auto un comportamento su strada più incisivo e di sostanza. L’Abarth monta un’evoluzione del noto benzina 1.4, turbo, che in questa versione produce 170 CV e 250 Nm di coppia. Le prestazioni sono di livello: la casa dichiara un tempo di 6,8 secondi nel passaggio 0-100 km/h ed una velocità massima di 232 km/h, dati molto più convincenti rispetto ai numeri della versione Fiat. Il peso rimane molto contenuto (1.060 chili) e si distribuisce al 50:50 fra i due assi, così da influire positivamente sulla dinamica di guida. In opzione è previsto il cambio sequenziale Esseesse, ma di serie viene fornito un classico manuale a 6 rapporti.
 
 
DUE MODALITÀ DI GUIDA - L’assetto della Abarth 124 Spider è di tipo sportivo e conta su vari elementi specifici, introdotti per rendere l’auto più maneggevole: le molle hanno ora una taratura specifica e le barre antirollio sono maggiorate. I freni resistono con maggior efficacia al surriscaldamento. Il conducente può intervenire sul Drive Mode Selector e modificare di conseguenza la dinamica di guida, scegliendo le modalità Normal e Sport: il sistema di gestione modifica l’erogazione della coppia, la risposta dell’acceleratore e la soglia d’intervento dei controlli di stabilità e trazione. In materia di personalizzazione vengono offerti kit per l’abitacolo (con rivestimenti in Alcantara) e per la carrozzeria, dov’è possibile ottenere un trattamento nero opaco per cofano e bagagliaio.
 
LA RALLY HA IL 1.8 - L’Abarth espone qui al Salone di Ginevra anche una prima evoluzione della 124 Spider, dai toni molto aggressivi, che rappresenta una sorta di omaggio nei confronti della fortunata progenitrice: si chiama Rally e prevede contenuti tecnici di livello ancora maggiore. L’Abarth 124 Rally (vedi la galleria immagini) è una versione da gara che correrà nel 2017: rimarrà una vettura da corsa (non è prevista una versione stradale), che parteciperà anche a un monomarca. Prevede un hard top rigido (a coprire un robusto rollbar a gabbia) in  e monta un quattro cilindri a benzina, turbo, con cilindrata di 1.8 litri e numeri di livello: la potenza massima si attesta a 300 CV e viene erogata a 6.500 giri/minuto, valore molto elevato per un motore sovralimentato, mentre la coppia è di ben 400-450 Nm. Il cambio ha 6 rapporti, è del tipo sequenziale e può essere comandato tramite bilancieri al volante. I tecnici hanno curato la ripartizione dei pesi ed hanno montato il 1.8 entro l’asse anteriore, così da migliorare il comportamento su strada.

 

Abarth 124 Spider
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
167
51
27
19
26
VOTO MEDIO
4,1
4.08276
290


Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
1 marzo 2016 - 12:32
3
all'arrembaggio....
Ritratto di mirko.10
1 marzo 2016 - 13:38
3
ciao SINISTRO, molto spesso mi sono espresso da ignorante e spesso ci si esprime in maniera scontata sulle auto leggendo le caratteristiche e buttando avanti il giudizio finale dalla fotografia. per quanto riguarda l'articolo sulla nuova nuova sportage....avrei dato giudizi sull'estetica e figurati se potevo esprimermi sulla fattezza interna. l'ho comprata. volevo dirti la mia soddisfazione e traendo con me stesso la morale che equilibratamente protro' applicare con il giusto peso per un giudizio affrettato...ciao. poi ti faro' sapere se vuoi.
Ritratto di SINISTRO
1 marzo 2016 - 14:32
3
Ok.
Ritratto di SINISTRO
2 marzo 2016 - 09:08
3
pensa a studiare.
Ritratto di Gasswagen
2 marzo 2016 - 11:02
Eccezionale, veramente! Fiero di essere un abitante del PAESE che ha dato i natali agli INVENTORI del motore a scoppio.
Ritratto di littlesea
3 marzo 2016 - 13:01
1
all'arrembaggio di ignoranti in materia di motori come te, money
Ritratto di SINISTRO
3 marzo 2016 - 13:11
3
Grande.....! :-DDDD
Ritratto di HaldeX
1 marzo 2016 - 12:33
1
40.000€??????? Pazzi.....
Ritratto di lorenzo.forte
1 marzo 2016 - 12:39
Beh, il prezzo me lo aspettavo più o meno su questi numeri. Considera che già la macchina base (124) è caruccia. Ma d'altronde non si sono mai viste roadster con prezzi da utilitarie!
Ritratto di NinoFarina1950
1 marzo 2016 - 12:41
HaldeX che razza di prezzo ti aspettavi??? Stiamo parlando della Abarth 124 Spider. Non se la compra un padre di famiglia con il budget limitato...
Ritratto di andrewcai
1 marzo 2016 - 13:38
per 40k mi prendo la SLC
Ritratto di NeroneLanzi
1 marzo 2016 - 13:52
Certamente, la SLC è però una vettura piuttosto differente. A 40.748€ Mercedes ti offre la 200. Sicuramente un mezzo interessante, ma che ha un rapporto peso potenza e dotazioni di tutt'altro tipo dal punto di vista sportivo
Ritratto di andrewcai
1 marzo 2016 - 14:31
Dai siamo sinceri, le dotazioni tecniche non frega a nessuno se non vai in pista. Come dici tu a 40k la MB ti offre una SLC con prestazioni molto simili a questa Abarth 124. Molto probabilmente la 124 sarà più agile in curva ma a chi interessa veramente essere più veloci di qualche decimo in una strada normale?
Ritratto di NeroneLanzi
1 marzo 2016 - 14:39
Andre, per un cliente che cerca una spider sportiva, il rapporto peso potenza è importante, la presenza di un differenziale decente è importante. Per un cliente che cerca un mezzo da aperitivo naturalmente no. Questa non è stata progettata per l'aperitivo, se no avrebbe avuto il tetto di metallo elettrico, i sedili massaggianti, 80 chili di rivestimenti in pelle e il phon installato nel poggiatesta. Molto semplice. Poi sinceramente esiste il modo di divertirsi anche su normali strade extraurbane se vivi in Italia. Se poi uno compra una spider per girarci in città, quello è un suo problema. Serio, grosso, ma suo.
Ritratto di andrewcai
1 marzo 2016 - 14:40
Non mi sembra che l'abarth 124 sia nata così estrema, allora confrontiamola con la Lotus Elise XD preferisco l'ultimo a parità di prezzo
Ritratto di Highway_To_Hell
1 marzo 2016 - 15:15
Certo, sempre a 8.000€ (quindi niente parità di prezzo) in più e con 100Nm e 35CV in meno...
Ritratto di Ragerin0
1 marzo 2016 - 15:54
Ne venderanno 2. Con 40k compri ben altro di sportivo, sia per divertirti sia per la pista. Siamo nel terrotorio 370Z e Civic Type R, entrambe decisamente più potenti. Secondo me hanno cannato il target d'utenza. Cosi come la base, costa troppo, più della mx5..ma è pur sempre una fiat, ed il marchio conta nella testa della gente.
Ritratto di Highway_To_Hell
1 marzo 2016 - 16:20
Singolare esempio di chi poco conosce le auto, e come tecnica e come mercato: è proprio perché il marchio conta che di 370z e type r finora ne hanno vendute un paio (quando va bene...) a differenza di Abarth...
Ritratto di NeroneLanzi
1 marzo 2016 - 17:55
Ragerin, si tratta di aspettare 18 mesi e vedere come sarà andata a finire. Solo una considerazione circa 370Z e Type R: che costi di gestione immagini che abbiano?
Ritratto di Highway_To_Hell
1 marzo 2016 - 14:40
Se uno per sentire la differenza tra un'auto da 155 CV e 1460 kg ed una da 170 CV e 1060 kg ha bisogno di andare in pista, allora tanto vale che si compri una up o una Panda, perché che scelga Abarth o mercedes, sono auto sprecate per lui... Naturalmente, poi, puoi dimostrare che la slc di base abbia tutti gli optional e le finiture che questa Abarth ha già di serie...
Ritratto di Vrooooom
2 marzo 2016 - 08:29
in quel caso uno si prende la base da 27mila eurozzi e sta apposto....ma che ragionamento è? Se uno va in abarth, di solito, ci va apposta per un certo tipo di vettura altro che ' non se ne frega nessuno delle dotazioni tecniche'..
Ritratto di NeroneLanzi
2 marzo 2016 - 08:21
Money, conoscendo il tuo stile e la tua educazione da precedenti commenti, non mi aspettavo di meno. Sarebbe però interessante sentirti esplicitare un pensiero e argomentarlo, oltre a leggere solo insulti
Ritratto di HaldeX
2 marzo 2016 - 01:04
1
Io pensavo a €35000 full, non €40000 di partenza!! 10000€ + della Mx5 2.0 che tra l'altro preferisco, ma sono di parte. La filosofia da cui prende spunto è una vettura divertente ed economica come la Mazda appunto. La filosofia iniziale di Abarth era far correre le utilitarie fiat a prezzi ragionevoli..Per 40000 cucuzz€ se devo andare in pista cerco una Elise, se devo andare al bar prendo SLC o Z4...Si attesta a 10000€ meno del primo prezzo di una 4C su Autoscout..Questi sono pazzi...
Ritratto di autolog
2 marzo 2016 - 07:39
Ma cosa c'entra paragonare la Abarth alla versione normale della Mazda? Vabbe dai qua si commenta a vongola proprio.... aspettiamo quello che dice che con quei soldi si compra un fuoristrada
Ritratto di HaldeX
2 marzo 2016 - 10:11
1
Non è obbligatorio commentare solo perché si appoggiano le dita su di una tastiera. Ti pare che abbia confrontato segmenti diversi di auto? Di tutta la risposta che ho dato sei riuscito a cogliere il nulla....
Ritratto di HaldeX
2 marzo 2016 - 10:13
1
Sono auto talmente imparagonabili che nascono da una join venture....Bah...
Ritratto di SINISTRO
3 marzo 2016 - 13:12
3
Beh, per esser un progetto condiviso, forse qualche migliaio d'euro potevano pure abbonarlo....
Ritratto di IloveDR
1 marzo 2016 - 12:34
3
che fantasia strabiliante, hanno svolto un compitino delizioso copiando le immagini un po ingiallite di 40 anni fa...facile così
Ritratto di napolmen4
1 marzo 2016 - 12:36
come le auto del gruppo vw....basta photoshoppare le auto passate!! si risparmia pure sai (in ottica economia aziendale)
Ritratto di Vrooooom
1 marzo 2016 - 13:10
Be dai, l'Heritage serve a quello....che invece non ce l'ha deve arrabattarsi al massimo a trovare come fare il guidaluce dei fari, e stop!! E a tal proposito 124 è in ottima compagnia, sempre a tre cifre
Ritratto di SINISTRO
1 marzo 2016 - 14:38
3
che brutta cosa quando si è a corto d'argomentazioni...
Ritratto di SINISTRO
2 marzo 2016 - 09:07
3
e te, senza patente ed auto?
Ritratto di JTD16
1 marzo 2016 - 22:08
un pò come fa vw con le varie serie di golf e company,però su quelle non hai niente da dire giusto ? niente abbiamo capito che sei antifiat a prescindere
Ritratto di Trekk
1 marzo 2016 - 12:35
Bella e sportiva, ma per i miei gusti un po' troppo appariscente, preferisco la versione Fiat che è più elegante.
Ritratto di NeroneLanzi
1 marzo 2016 - 13:28
Si tratta in quel caso di prenderla con cofani in tinta, diventa meno caratteristica ma più elegante
Ritratto di NeroneLanzi
2 marzo 2016 - 08:23
Che in termini comprensibili significherebbe cosa?
Ritratto di napolmen4
1 marzo 2016 - 12:38
di per se' l'auto e' fantastica!!! se poi ce' la firma abarth............; avrei voluto cmq il cambio ad innesti frontali!!!
Ritratto di Fr4ncesco
1 marzo 2016 - 12:51
2
Il modello di partenza si presta già al piacere di guida e la Abarth trasforma le più tranquille utilitarie in modelli sportivi, quindi suppongo grandi cose per questa 124, che già così dalle immagini è una fìgata pazzesca.
Ritratto di Vrooooom
2 marzo 2016 - 08:32
è talmente una fi.ga(ta) che TU non LA guardi nemmeno....
Ritratto di Vrooooom
1 marzo 2016 - 13:11
Il mondo va avanti, sai...
Ritratto di Vrooooom
1 marzo 2016 - 13:36
I requisiti fondamentali del marchio ci sono: veicolo leggero motore piccolo e potente, ti danno pure la cassetta di legno......e la 124 abarth esisteva pure 'tal quale' ....boh, potresti spiegare meglio? prova un po' ad essere più esplicito,!!
Ritratto di NeroneLanzi
1 marzo 2016 - 13:55
Vrooom è facile: se una Abarth (o Alfa, tanto la logica è sempre quella) viene proposta oggi, non è una vera Abarth (o Alfa). E il tuo falegname con 10 euro (pardon, 10.000 lire) te la faceva meglio.
Ritratto di Alfa_Romeo
1 marzo 2016 - 15:37
Allora come dici tu oggi è meglio se non ci sarebbero più questi marchi tanto non sono come una volta... Ma dai
Ritratto di NeroneLanzi
1 marzo 2016 - 16:12
Il mio era sarcasmo. Ci sono però molte persone che la pensano praticamente così. Per me semplicemente non sono appassionati di auto, anche se chi la pensa in questo modo spesso si reputa tale. Sono semplici nostalgici nei casi più recuperabili o veri e propri necrofili (automobilisticamente parlando) nei casi più persi
Ritratto di R T
1 marzo 2016 - 13:50
Il mondo va avanti ma si stava meglio quando si stava peggio, se c'era Lui cara lei..., gli è tutto sbagliato tutto da rifare, inutile aspettarsi da crisantemo commenti comprovati da argomentazioni valide e/o riscontrabili, solo il solito cantico dell'unghia incarnata
Ritratto di R T
1 marzo 2016 - 15:19
Miracoloso, hai quantomeno dato forma compiuta al disgusto dei tuoi commenti, e sperando non ricapiti, concordo, pur con qlc eccezione da fare, la biposto, per chi l'ha provata, reincarnazione il vecchio spirito Abarth
Ritratto di R T
1 marzo 2016 - 15:20
Correttore di m..., reincarnazione non reincarnazione
Ritratto di R T
1 marzo 2016 - 15:21
Odio il tablet! "Reincarna"
Ritratto di MAXTONE
1 marzo 2016 - 12:56
Ammazza quanto bella e'! Ma che succede? Dopo anni trascorsi a guardare presentazioni dell'ennesimo tristissimo crossover adesso sembra di essere tornati agli anni 90: Sportive come se piovessero! Uno può dire tutto il male che vuole a Toyota per aver fatto la GT86 senza un motore da 350 cv sotto il cofano ma bisogna darle atto di aver re-iniziato un filone che ormai pareva scomparso da anni: Quello delle sportive generaliste accessibili.
Ritratto di MAXTONE
1 marzo 2016 - 13:17
Questa no ma la normale si! Parte da 27.500 euro oh! Non mi sembra una cifra spropositata, se uno cià un lavoro fisso se la può pure comprare.
Ritratto di DavideVR46
1 marzo 2016 - 14:12
Giusto max. Per rimanere in casa mi pare che la Giulietta 120 cavalli 1.6 costi sui 25. Quindi 27 per la 124 base secondo me è un affare!
Ritratto di Vrooooom
2 marzo 2016 - 08:38
Quante z4 o slc si vendono? cosa intendi per pochissime?
Ritratto di Fr4ncesco
1 marzo 2016 - 13:36
2
Mi sembra un sogno che nel 2016, tra SUV, auto elettriche e a guida autonoma, spuntino così, quasi all'improvviso, 124 Abarth in versione rally. Ed io che già da tempo mi ero rassegnato!
Ritratto di MAXTONE
1 marzo 2016 - 13:59
Sogna con me Francesco! Sono in estasi.
Ritratto di alex_rm
1 marzo 2016 - 12:58
Avrei preferito il motore 1750 ma un 240 cavalli forse sarebbe stato esagerato su un auto così leggera.tuttavia preferisco la versione normale più sobria e poi chi preferisce la sportività alla eleganza punterà sulla MX5 che ho visto dal vivo ed ha una linea molto sportiva ed è più corta che quasi sembra quei mini coupe-cabrio giapponesi con motore di 700cc.
Ritratto di MAXTONE
1 marzo 2016 - 13:19
L'una non esclude l'altra. Essendo così diverse risultano perfettamente complementari. L'ideale sarebbe avere l'una e l'altra. Io comprerei La Miata 1.5 bella semplice semplice e la 124 Abarth in livrea rally.
Ritratto di hulk74
1 marzo 2016 - 13:34
Condivido
Ritratto di HaldeX
2 marzo 2016 - 01:11
1
Se avessero montato il 1750 l'avrebbero fatta pagare come la 4C...
Ritratto di as.crni
1 marzo 2016 - 13:02
40.000 euro per 170 cv?????sono fuori di testa...ma di brutto.
Ritratto di Vrooooom
1 marzo 2016 - 13:21
mica le auto si vendono a cavalli......comunque la base ne costa 27.5, la lusso ne costa 30, la mmx5 2.0 pure, questa ( marcata abarth apposta) mica la potevano prezzare a 29.....Se poi facciamo i conticini mettiamoci: assetto Bilstein , differenziale e assetto ad hoc, motore specifico, alleggerimento di un tot di chili ( dichaiaati) il tutto testato e garantito dalla casa piuttosto che mettersi ad armeggiare e spendere tempo e soldi con modifiche anche dubbie sulla versione base. Poi se sono troppi o troppo pochi ( vedi 4c) gli sconti in fiat sono di casa
Ritratto di andrewcai
1 marzo 2016 - 13:42
per 40k mi prendo la SLC, prezzo fuori mercato dai
Ritratto di Vrooooom
1 marzo 2016 - 14:47
bella macchina ma ti consiglio di guardarli bene i listini e quello che (non) ti danno con quel prezzo......fermo restando che sono vetture agli antipodi per 'filosofia'
Ritratto di littlesea
3 marzo 2016 - 13:03
1
ma smettila!!...vai a berti il tuo biberon...
Ritratto di as.crni
1 marzo 2016 - 13:54
La mx5 con potenza molto simile costa più di 10.000€ in meno ed è un auto dalla guidabilità straordinaria...non prendiamoci per i fondelli. 40k sono tantissimi per un auto del genere.è molto fuori mercato
Ritratto di Fr4ncesco
1 marzo 2016 - 14:50
2
Devi vedere se la MX-5 ha lo stesso setup però. Con le modifiche apportate 10.000 Euro di differenza li recuperi.
Ritratto di Vrooooom
1 marzo 2016 - 14:50
la 124 base ne costa 12,5 in meno se è per quello.......il mercato di vetture del genere cosa offre?
Ritratto di pastrellandrea
8 marzo 2016 - 15:42
Ma cosa dici? La MX-5 non ha la potenza simile alla Abarth, anzi, ha meno cavalli della Fiat 124. Questa versione Abarth è una classe a parte, c'è una ragione dietro i 10,000€ in più, è una macchina elaborata per le corse, non si può mica comparare alla MX-5. Ce la fai???
Ritratto di Fr4ncesco
1 marzo 2016 - 13:28
2
Considerando che si tratta di una spider, la trazione posteriore, tutta la meccanica rivista, le modifiche estetiche e pure l'immagine, 40mila Euro sono adeguati al tipo di auto. Altrimenti anche la 500 costerebbe uno sproposito.
Ritratto di Ragerin0
1 marzo 2016 - 16:13
Con quella cifra ci prendi la 370z Roadster, con quasi il doppio dei cavalli, agile e veloce e divertente. Anzi, più veloce ovviamente. Se vogliamo un auto più sportiva ancora, la Civic Type R, costa pure meno, anche se cambia lo stile. Qua hanno palesemente sbagliato il target.
Ritratto di Fr4ncesco
1 marzo 2016 - 17:32
2
A quella cifra potresti prendere tante altre auto, è una questione di gusti, perchè altrimenti anche la 370Z ha sbagliato target visto che non se ne vedono in giro.
Ritratto di Davide Pellini
1 marzo 2016 - 18:50
Non ne mai vista una, perché è orrenda e grassa
Ritratto di Vrooooom
2 marzo 2016 - 08:42
mo mannaggia mannaggia....ti prego , oh sommo, insegnami la fine ne arte del commento a pe ne di segugio, fatto di due o tre paroline y senza senso buttate qua e là, affinchè anche i miei di commenti chu siano notati dai fini intenditori di meccanica, automobili e pa relativo sa sa mercato globale come te , oh sommo
Ritratto di jabadais
1 marzo 2016 - 13:02
Prezzo altino ma qui ci siamo per davvero...
Ritratto di mase88
1 marzo 2016 - 13:30
Peccato per il prezzo se no c'è la vedrei in garage..
Ritratto di Ercole1994
1 marzo 2016 - 13:42
Quest'anno il Salone di Ginevra è troppo interessante per quanto riguarda le auto italiane! Dopo anni di piattume totale,finalmente un sacco di novità. Comunque tornando all'Abarth 124 Spider,devo dire che mi piace molto la caratterizzazione estetica,e la guida si preannucia molto gustosa. Peccato che 40mila euro siano un pochino troppi per un 1.4 pompato di soli 30 cv in più. Da paura,invece la versione da rally,col 1.8 turbo,un giocattolino molto "provocante"!
Ritratto di Mattia Bertero
1 marzo 2016 - 13:42
3
ABARTH 124. Secondo me non merita. Il concetto di base di questa macchina non è la potenza pura ma la versatilità e l'agilità di guida. Quindi perché dovrei pagare molto di più un 170 Cv che con i 140 Cv mi diverto già e molto? La spesa in più meriterebbe?
Ritratto di NeroneLanzi
1 marzo 2016 - 13:57
Proprio per le voci che hai citato, in particolare la guida. Hai un assetto migliore, un differenziale autobloccante e un impianto Brembo. Poi in più hai appunto la potenza.
Ritratto di Highway_To_Hell
1 marzo 2016 - 14:42
La risposta è sì, ma solo se ne capisci di auto...
Ritratto di Fr4ncesco
1 marzo 2016 - 14:56
2
Però non ci sono solo i 170CV, se elabori una 124 con le modifiche apportate dalla Abarth il balzo di prezzo è quello. Poi consideriamo che si tratta di una versone al top, chiaramente se non si hanno troppe pretese la versione base basta e avanza, gli cambi giusto lo scarico per avere un sound più coinvolgente.
Ritratto di basti73
1 marzo 2016 - 13:45
La versione corsa sarebbe stata stupenda se non fosse per quell' abbinamento di colori, MAMMA MIA. Il designer non sarà mica romanista?
Ritratto di Ercole1994
1 marzo 2016 - 13:52
La livrea richiama chiaramente i colori del marchio,oltre al fatto che la prima Abarth 124 Rally,aveva esattamente tali colori. Saluti :)
Ritratto di NeroneLanzi
1 marzo 2016 - 13:57
Sono i colori della 124 storica....
Ritratto di NeroneLanzi
2 marzo 2016 - 08:25
Hai la possibilità di controllare, se ti viene la voglia di fare una piccola ricerca e ti passa quella di lasciare commenti randomici sotto ogni cosa che scrivo
Ritratto di Vespa Primavera
1 marzo 2016 - 13:48
Fantastica, peccato per il prezzo salato. Ma la rally è omologata per l'uso su strada?
Ritratto di Ercole1994
1 marzo 2016 - 13:56
Secondo me rimarrà un prototipo,ma non dispiacerebbe a nessun appassionato come noi,vederla su strada o gareggiare. Saluti :)
Ritratto di NeroneLanzi
1 marzo 2016 - 14:18
Non è un prototipo, è omologabile R-GT. E' vendibile ma ovviamente destinata alle competizioni
Ritratto di NeroneLanzi
1 marzo 2016 - 13:58
Deve essere targata, come le vetture da rally, ma non ci puoi circolare normalmente
Ritratto di Vespa Primavera
1 marzo 2016 - 14:48
Ah Okay, in pratica come una Zonda R :-)
Ritratto di Vespa Primavera
1 marzo 2016 - 14:49
Sai se arriverà una abarth performance più potente? Per me merita di essere l'ammiraglia.
Ritratto di NeroneLanzi
2 marzo 2016 - 08:59
Diciamo che al momento non è prevista l'applicazione di motori diversi dal 1.4 per le vetture stradali
Ritratto di Vespa Primavera
2 marzo 2016 - 14:02
Si si intendo sempre col 1.4 però con 20-30cv in più. Chissà quanti cv avrà l'abarth americana, penso qualcuno in più
Ritratto di mirko.10
1 marzo 2016 - 13:56
3
per sentirsi unici da firma e lei e' unica davvero!
Ritratto di poliedrico
1 marzo 2016 - 13:59
Troppi soldi per questo tipo di auto...ma sono troppo di parte dato che amo la Lotus Elise...Comunque per quella cifra ci si porta a casa anche una Mustang che schifo non fa ad averla nel box..saluti ;)
Ritratto di Fr4ncesco
1 marzo 2016 - 14:41
2
O anche una Focus RS. Meno male che non ho 40mila Euro, mi troverei in difficoltà...
Ritratto di Il demagogo
1 marzo 2016 - 14:35
il prezzo è fuori di testa e i cavalli troppi pochi
Ritratto di AlexTurbo90
1 marzo 2016 - 14:53
Ottima questa Abarth, che esalta ancora di più le doti dinamiche della 124 Spyder rispetto alla versione "normale", grazie alle modifiche apportate dal punto di vista meccanico. La Rally è semplicemente sublime! Spero che venga commercializzata in serie, anche solo a tiratura limitatissima.
Ritratto di NeroneLanzi
2 marzo 2016 - 08:29
Alex, sì deve essere commercializzata in un numero minimo di esemplari perchè richiesto dall'omologazione FIA. Non è stato limitato il numero ma ovviamente c'è una previsione specifica per la produzione 2016-2017. Non passerà attraverso i concessionari, se non quelli che hanno il mandato per la vendita delle assettocorsa. Altrimenti sarà acquistabile direttamente da Abarth.
Ritratto di rikykadjar
1 marzo 2016 - 15:14
3
Bella è bella ma a pochi interesserà..
Ritratto di panda07
1 marzo 2016 - 16:07
1
Bella! mi aspettavo sotto al cofano il 1.8 ma effettivamente già con 170cv vola!
Ritratto di panda07
1 marzo 2016 - 22:37
1
Mah questo era scontato, ma una panda è meglio di una lavaup!
Ritratto di Subaru_Impreza
1 marzo 2016 - 16:54
In versione Abarth è veramente bellissina... anche i contenuti si confermano ottimi, ma 170 cv sono pochini.
Ritratto di Vespa Primavera
1 marzo 2016 - 18:37
Prendi la rally da 300cv se non ti bastano. Scherzi a parte, penso sarà come la per la 500, con varianti (stradali) man mano sempre più potenti per gli anni a seguire. Una abarth performance da 200cv è l'ideale
Ritratto di torque
1 marzo 2016 - 17:22
La 124 Rally è un mostro, farei il tifo per la messa in produzione, magari mettendo i finestrini fissi e il rollbar solo a richiesta. Molto bella anche la 124 Abarth, ma come già dicevo commentando i rumor, resto deluso per l'incremento di soli 30 cavalli rispetto alla versione Fiat, che oltretutto utilizza già lo stesso identico motore turbo. Non metto in dubbio il resto della tecnica, in particolar modo i freni Brembo e il differenziale meccanico, ma il motore l'avrei preferito più distanziato dalla Fiat. Bellissimo il sistema di scarico a quattro terminali.
Ritratto di giovi11
1 marzo 2016 - 17:26
3
Mi che cattiveria
Ritratto di giovi11
1 marzo 2016 - 17:28
3
Magari 200 CV
Ritratto di domenicofevi
1 marzo 2016 - 18:42
accidenti! che sportività su una spider dal design semi-retrò.... questa è arte e bravura fare una spider cattiva...
Ritratto di Paolo Balbo
1 marzo 2016 - 19:59
Bellissima. Dopo l'overdose da suv ci voleva proprio un po' di emozione. 170 cv vi sembrano pochi? Dato il peso piuma andrà come un missile. Va confrontata con auto ben più potenti (e pesanti). E poi faranno come per la 500. Partita da 135 ed arrivata a 190cv. Mi piace immaginare il modello esseesse da 200.... Se poi nel cofano di questa versione Rally al salone sono riusciti a montare un 1800... largo ai sogni!!!
Ritratto di moresmotorsport
1 marzo 2016 - 22:55
1
L'aspettavamo ....era desiderata da tempo, bella, molto molto bella,bravi....però con quel preventivato prezzo e la ricerca di prestazioni&tecnologia, opteremo x la Focus RS risparmiando pure 1.000 euro. Ogni confronto e paragone è superfluo paragonato a prestazioni e prezzo....putroppo!!!!!! Stupenda comunque.
Ritratto di Paolo Balbo
1 marzo 2016 - 23:57
Come si fa a confrontare una spider ionica come la 124 con una seppur pompatissima berlina popolare 5 porte come la focus .... mah misteri degli italiani. ...
Ritratto di JTD16
2 marzo 2016 - 03:24
spero che la 1.8 venga declinata anche in versione stradale,170 cv sono pochi anche se sicuramente con la T.P. saranno molto divertenti da gestire....
Ritratto di italico
2 marzo 2016 - 08:19
1
...come auto mi piace tantissimo .....come cv e cilindrata .....no!...un pensiero corre alla mitica a112 ...c'era una versione da 54 cv e una da 70 cv ...anche qui ok new entry con un il 1.4 da 170 cv.....ma spero anche in motore diverso di maggior potenza un 1.8 da 200/240 cv .....il prezzo ?...nota dolente si! costa! e non voglio pensare una cilindarta maggiore, però a chi è affezionato al marchi abarth accetta questa condizione...
Ritratto di panda30abarth
2 marzo 2016 - 11:12
Secondo me è veramente bella , peccato la facciano fare alla Mazda.Secondo me ne venderanno non poche
Ritratto di NinoFarina1950
3 marzo 2016 - 16:49
Concordo sulla bellezza, però non capisco perché dici che è un peccato fare un joint venture con la Mazda? Progettarla da zero costerrebbe troppo e la fabbrica della Mazda è di ottima qualità. La 124 è comunque stata progettata dalla Fiat/Abarth, stanno utilizando il pianale della MX-5, ma il design è Italiano e il motore è prodotoo a Termoli. E' una scelta industriale intelligente, hanno saputo sfruttare, con questa collaborazione, il meglio dell'industria automobilistica.
Ritratto di emergency
2 marzo 2016 - 15:03
Mitica Sicuramente non per tutti i fighetti da aperitivo in piazze vip con la MB o altre Vi ricordo che la MB non corre nei Rally la 124 si. Quindi chi entrerà in possesso di tale mezzo sarà doppiamente fortunato. questo e quanto . Ricordo quanto detto qualche mese fa il mio amico ha la 500 Abarth Biposto portata in officina per la preparazione corsaiola la provata nei primi giorni di Gennaio su una strada comunale a dire che è una bomba e dire poco io ci sono salito e dopo qualche curva sono rapidamente sceso tremante 220 cv posson bastare ?
Ritratto di emergency
2 marzo 2016 - 15:12
Voglio ricordare ai grandi so tutto io che si diceva anche per la 500 scorpionata che ne vendevano 1 o 2 ne hanno vendute a vagonate e non tendevano a modificarle a Torino quanto era la richiesta e quanto è tutt'ora. Fidatevi fidatevi Abarth non ha mai smentito. Mi aspetto sempre la A 112 scorpionata. Avanti bene così
Ritratto di duettone
2 marzo 2016 - 18:15
ci siamo siamo tornati alla grande
Ritratto di caronte
6 marzo 2016 - 08:13
Molto bella, poi le abarth mi sono.sempre piaciute.
Ritratto di luconeone
23 marzo 2016 - 13:25
Bel mezzo, il 1.4 è un buon motore ultratestato con poco lag ed è facile metterci le mani dentro(cosa che in Fca sanno benissimo, vedi i 240 iniziali cv della 4c, sabato ne ho vista una a Montjuic che sui rulli ne ha erogati 405, il ragazzo italiano me lo ha fatto vedere sullo stampato del test). Bel mezzo sia per aperitivo che per divertirsi in pista, Abarth ormai si sta ritagliando un mercato di nicchia, a Milano vedo una marea di 595 che non sono proprio regalate.....
Ritratto di gbvalli
6 aprile 2016 - 21:07
1
Riguardo alla "Rally": fa sognare, ma speriamo che non faccia la fine della Punto Abarth...
Ritratto di duettone
10 aprile 2016 - 19:13
bekkissima grande abarth tornata akka grande
Ritratto di gbvalli
4 dicembre 2016 - 14:32
1
Il passato è da ricordare, sì, ma è pur vero che si vive nel presente.. anche se ho qualche riserva (ricordando il passato della Punto Abarth...!), auguro all'Abarth (o FCA..) di rientrare almeno dagli investimenti effettuati, sopratutto per la 124 "da Rally".