L’Abarth 124 Spider sbarca negli Usa

23 marzo 2016

Il motore perde qualche cavallo rispetto all'Abarth 124 europea, ma l’estetica rimane sostanzialmente invariata.

L’Abarth 124 Spider sbarca negli Usa
CAMBIA IL NOME - Anche in Nord America sarà disponibile una variante Abarth della Fiat 124 Spider. Arriverà sul mercato nell’estate 2016 e debutta quest’oggi al Salone dell’automobile di New York (23 marzo-3 aprile), dove provocherà un tuffo al cuore in tutti gli amanti della progenitrice: la prima Fiat 124 Spider fu un’automobile di successo anche negli Stati Uniti, amata per la sua semplicità e per il suo comportamento su strada. La vettura per il mercato nordamericano presenta alcune differenze rispetto alla sua omologa europea. A partire dal nome, che qui diventa Fiat 124 Spider Elaborazione Abarth. In Europa si chiamerà più semplicemente Abarth 124 Spider, dove però la Abarth è un marchio a se stante. In Nord America le Abarth sono invece allestimenti sulla base di vetture della Fiat: la “nostra” Abarth 500 si chiama Fiat 500 Abarth.
 
STESSA DOTAZIONE - Una seconda differenza riguarda il motore: la 124 Spider Elaborazione Abarth mantiene il quattro cilindri da 1.4 litri, turbo, che in questa versione sviluppa però 162 CV (e 250 Nm). È lo stesso valore della Fiat 124 Spider per il mercato nordamericano, leggermente inferiore rispetto all’Abarth 124 Spider: la versione per l’Europa conta su un motore da 170 CV e 250 Nm. Di serie è previsto il cambio manuale a 6 rapporti, ma in opzione si può ordinare l’automatico a 6 innesti (comandabile attraverso i bilancieri al volante). Rimangono però le dotazioni tecniche già viste sulla omologa europea, come ad esempio l’assetto irrigidito, l’impianto frenante della Brembo, i quattro terminali di scarico ed il differenziale a slittamento limitato, molto utile per scaricare a terra la potenza. I cerchi in lega misurano 17 pollici e sono offerti con finitura ad effetto brunito.
 
A CONTRASTO - L’estetica della 124 Spider Elaborazione Abarth rimane molto caratterizzata e prevede una sfumatura d’impronta vintage, grazie soprattutto alla presenza del cofano motore, degli specchi laterali e dei montanti anteriori verniciati a contrasto: si possono richiedere solo in nero. Per la carrozzeria sono previste cinque tonalità. Nell’abitacolo sono previste cuciture in rosso e sedili di tipo sportivo, meglio sagomati, che trattengono il corpo quando si affrontano curve a velocità sostenuta.
Abarth 124 Spider
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
167
51
27
19
26
VOTO MEDIO
4,1
4.08276
290


Aggiungi un commento
Ritratto di Gasswagen
23 marzo 2016 - 10:43
Bella, bella, bella, anzi no: bellissima!
Ritratto di Damien Gelmini
23 marzo 2016 - 11:01
4
Poi con 170 cv chissà che emozioni, una supercar proprio!
Ritratto di Ercole1994
23 marzo 2016 - 12:47
Beh Damien, questa 124 Spider va considerata per altri fattori, non solo per la potenza relativamente bassa (anche io avrei preferito un qualcosa di più), ma per il telaio d'origine, per il peso contenuto e per le varie modifiche ai freni e all'assetto.
Ritratto di Damien Gelmini
23 marzo 2016 - 13:37
4
Ma su questo non c'è dubbio. Però per un auto da 40'000 euro almeno un motore serio (non dico 600 cv, ma almeno 250 cv) erogati da un propulsore moderno si sarebbe potuto fare.
Ritratto di Ercole1994
23 marzo 2016 - 13:44
Posso concordare sul fatto che il 1750 TBi sarebbe stato l'ideale,visto che sono riusciti ad inserirlo nel cofano del prototipo 124 Rally, e non è un motore relativamente piccolo,visto che deve ospitare intercooler ed altre cose rispetto ad un aspirato.
Ritratto di Damien Gelmini
23 marzo 2016 - 14:37
4
Esatto!
Ritratto di Vrooooom
23 marzo 2016 - 15:13
Ma di stare ci sta tutto: turbo intercooler , hanno appena fatto la MX5 pandem 07, ma il punto non è quello
Ritratto di NeroneLanzi
23 marzo 2016 - 18:28
Ercole, sulla versione da rally è alloggiato perchè non deve sottostare a nessun vincolo omologativo stradale. Discorso diverso è se dovessi alloggiarvi un 1.8 e destinare la vettura alla normale circolazione.
Ritratto di Ercole1994
23 marzo 2016 - 19:00
Vero Nerone,non avevo considerato il fatto dell'omologazione da rally su quella versione. Comunque, resta un sogno una 124 con quel motore!
Ritratto di napolmen4
23 marzo 2016 - 14:40
..e ti lamenti? pensa ad un proprietario di una Z4 motore base..costa moolto di piu' per avere un 4 cilindri in un cofano da 6 il linea (che non ce' piu')e non ha neanke un differenziale post..per dirne una....
Ritratto di swiss air
24 marzo 2016 - 15:27
Però ha 245 cv e ti asfalta !! P.S non costa troppo di più di 40700 con optional
Ritratto di swiss air
24 marzo 2016 - 16:45
Visto che si cita BMW , faccio mestamente notare che il simpatico vorrei ma non posso citato nell'articolo presenta la stessa potenza delle ultime versioni di Z3 circa 16 anni fa . La tristissima Z4 ora ha un 2000 con 3 potenze . 156, 184 , 245 cv . L'asfaltatura e' garantita . Esiste un 3.0 6 cilindri, però ha solo...... 345 cv .se la 124 costa veramente 40700 € le comunico che con poco di più si acquista una Z4 con 245 cv . Le altre 2 versioni le paga meno e pure accessoriste . I motori 2.0 sono del 2012/2013 . Prima la Z4 aveva solo 6 cilindri . Visto che il modello risale al 2009 credo che FCA debba ancora lavorare molto .
Ritratto di Damien Gelmini
23 marzo 2016 - 11:09
4
Meno male che almeno sarà piacevole da guidare visto che è di fatto una MX-5. Ma il lupo perde il pelo ma non il vizio e difatti cerca (ancora) di rifilare un vecchio e noiosissimo motore tosaerba anche su questa vettura (come se non bastasse averlo già piazzato su tutte le Fiat, Abarth, Alfa Romeo) provando a farlo pagare come una novità esclusiva, almeno avessero riciclato qualcosa di almeno degno (tipo il 1750 Alfa). Bisogna avere davvero coraggio per preferire questa all'originale aspirato della Mazda che sarà pure (forse) leggermente più lento in rettilineo ma in quando all'erogazione della potenza 0 ritardo e sempre al limitatore a tavoletta, altro che morire sopra i 5'500 giri e rispondere dopo mezzo secondo alle sollecitazioni del gas. Chiaramente per capire il mio commento bisogna andare oltre ai marchi citati e immaginare che questa Fiat 124 Abarth fosse marchiata tipo Peugeot, così giusto per comprendere le critiche e non fare gli avvocati a sproposito solo perchè e una Fiat... Cosa che comunque i soliti noti alla Highway to hell faranno nonostante al massimo possano commentare la capienza del baule della 147 1.6 TS
Ritratto di IloveTrabant
23 marzo 2016 - 13:14
Ma ti pagano quelli di 4gomne per flammare o stamani sei solo nervoso perche ti bannano i nick che usi per trollare?
Ritratto di Damien Gelmini
23 marzo 2016 - 13:36
4
Non preoccuparti, ho un unico nickname io e non mi hanno ancora bannato, ne mai lo faranno, perchè anche se i miei discorsi possono sembrare fastidiosi per una certa tipologia di utenti (chiamati fiattari) di fatto non sono offensivi. Poi che la reazione di questa tipologia di utenti che gira con le Punto e le Mito della mamma debba inventarsi di avere le A6 4.2 (sbagliando a clonare la 5.2) le Q7, Macan, Q3 RS immaginarie questo a me non riguarda (a parte ridere di loro). Anche perchè il solo tempo che passano a creare account e fare parodie dimostra quando sia interessante la loro vita :D Comunque una curiosità, visto che a quanto pare non hai nessuna intenzione di parlare di auto come ho fatto io (e come farebbe un sacco di gente se questa fosse una Peugeot 124) mi sveli come ti chiamavi precedentemente? Perchè mi sembri un altro dei noti utenti famosi che sanno tutto ma ti sei appena iscritto. Se un altro "domenicofevi" che è presente da anni qua ma nel frattempo ha cambiato una decina di account?
Ritratto di SINESTRO
23 marzo 2016 - 14:50
3
No, Damien, mi spiace. Essere fiattaro è un conto, sfottere e provocare gratis, senza motivo, è tutt'altra cosa. La mia Punto non era della mamma. Ammetto che mi è stata regalata, l'ho avuta per 14 anni e ho percorso km 278.800. Solo per questo la mia vita, secondo i tuoi autorevoli parametri, dovrebbe essere inutile? Quindi secondo te l'abito fa il monaco? Giudichi una persona solo in base all'auto che possiede? Comunque, per completezza d'informazione, prima d'esser bannato hai 10 vite a disposizione (5+5), e mi pare che qualcuna l'hai persa. Addirittura qualche tuo amico (Paglianti, money) è stato bannato in modo definitivo, senza neanche arrivare a 10! Inoltre anche molti non fiattari hanno più account. Infine, mica il mondo dell'auto è solo VAG & FCA?
Ritratto di Damiano Gelsomino
23 marzo 2016 - 16:19
Ecco bravo tornatene sulla tua punto e non intralciare quelli che spesso vanno di fretta come me su bolidi da 560 cv.
Ritratto di Damien Gelmini
23 marzo 2016 - 16:59
4
Caro sinistro (perchè ora sinestro?) mi pare scontato che non mi sto riferendo a te o a quelli come te ma a gente tipo ugo, damyano (ora anche gelsomino) che sono dei fiattari convinti che guidano le punto o le mito della mamma e qua fanno parodie di auto immaginarie come la a6 4.2 o il gelsomino ora con la rs6 da 560 cv. Riguardo a money mi pare che a più riprese ho detto ciò che penso di lui (e direi non cose amichevoli) mentre paglianti è un altra vittima dei troll tipo ugo gelsomino ecc.. visto che dei suoi 10 account 1 era suo gli altri 9 erano delle sue parodie da gente come ugo (ma pare che nessuno qua dentro ci arrivi). E riguardo al ban sono a 3 commenti cancellati (perciò me ne rimangono 7) prima di essere bannato, con la differenza che non ho nessuna intenzione di infrangere le regole del sito, e anzi, mi diverto a vedere quel poveretto che continua a clonarmi (con scarsissimi risultati) il quale a sua volta viene umiliato da tutti. Tornando all'auto (la quale dovrebbe essere l'unico argomento del quale dovreste parlare) una versione Abarth da 40'000 euro con un motore così debole mi sembra una presa in giro verso un possibile cliente (io). Che poi si possa dire che sia fantastica senza l'intenzione di spendere veramente questi soldi per quest'auto ci può stare, ma è una considerazione inutile.
Ritratto di Damiano Gelsomino
23 marzo 2016 - 17:03
Ti accontenteresti di una abarth? Noi abituati con le nostre audi con motori di derivazione aeronautica non dovremmo nemmeno considerarle. Poi hanno solo 2 posti e noi siamo abituati a portare a casa 4 ragazze alla volta come minimo (tutto dimostrabile sul mio profilo facebook)
Ritratto di piccolaketty
24 marzo 2016 - 01:27
Cavolo Gelmini, ti compri pure questa! La Giulia QV te la compri, l'Alfieri pure, lasciane qualcuna anche a noi; a proposito se puoi, fammi sapere se sulla S6 c'è posto per 3 bombole del metano perchè ne ho trovata una di 4 mano e siccome che io non ho i rimborsi della benzina, bollo e assicurazione della ditta vorrei mettere un bell'impiantino Landi
Ritratto di SINESTRO
25 marzo 2016 - 16:03
3
Sinistro s'è sacrificato per eliminare monay....
Ritratto di piccolaketty
24 marzo 2016 - 01:18
X sinestro: ma pezzo d'un fallito morto di fame pezzente, come ti permetti di aprire bocca con la tua misera punto a metano; su da bravo va a disquisire di quanti km fai con le tue misere 10 eurette e lascia parlare i grandi. Se non hai almeno 400cv e qualche filmino che vai a 250 all'ora da qualche parte dove vuoi andare?
Ritratto di MegaMauro
24 marzo 2016 - 09:22
io non ho nulla contro di te, e spesso dici cose vere finchè non cadi nel solito discorso dei cavalli. è certo però che ti poni male dato che sei l'utente più "sfottuto"
Ritratto di IloveTrabant
24 marzo 2016 - 16:32
L'altro nome, lo usavo nel 2012 prima di lasciare sto sito dopo aver letto una affermazione assurda del buon porsche, iniziava per GI...
Ritratto di SINESTRO
1 aprile 2016 - 23:27
3
caspita Damien, mai dire mai.....
Ritratto di piccolaketty
24 marzo 2016 - 01:04
Cavolo gelmini, e io che sulla mia 147 ci ho messo le bombole del metano e non c'entra più nulla, di che posso parlare? Comunque adesso ho montato i cerchi da 16 con spoiler e minigonne presi d'occasione da uno sfascio, vedessi che handling in curva, altro che quel peschereccio della tua S6.
Ritratto di FIAT146tie-Racing
23 marzo 2016 - 12:20
mi auguro che con 124 e 356, la fiat possa finalmente chiudere la fallimentare parentesi Cinquecentos
Ritratto di pastrellandrea
23 marzo 2016 - 15:05
Ma perché dovrebbero fermare la 500, che vende un botto??? E poi dire che è un falimento... verramente penoso come commento.
Ritratto di SINESTRO
23 marzo 2016 - 15:13
3
Infatti: fosse stato un fallimento, mica l'avrebbero sviluppato come brand?
Ritratto di Ercole1994
23 marzo 2016 - 12:40
Ma io non capisco una cosa però: se la 124 Spider."normale", negli Usa ha 160 cv, perché elevare di soli 2 cv la versione Abarth? Cioè,non ha tanto senso secondo me.
Ritratto di Vrooooom
23 marzo 2016 - 12:56
probabilmente perché, come per 500, negli stati uniti Abarth è un allestimento di vetture Fiat piuttosto che un marchi a sè stante, quindi la differenza la fa il livello di 'trim' e ' tuning' non tatno il powerstep del motore
Ritratto di Ercole1994
23 marzo 2016 - 13:04
Penso proprio che hai ragione. Negli Usa, la 500 Abarth,viene venduta come allestimento della 500 "normale", anche se mi aspettavo che la fatidica soglia dei 200 cv fosse raggiunta dalla 124, non tanto per le prestazioni,ma più per una questione di maggior prestigio rispetto alla piccola 500.
Ritratto di Vrooooom
23 marzo 2016 - 14:30
Se non mi sbaglio in una intervista proprio qui su alvolante i tecnici fiat hanno detto che la vettura aveva dei limiti con la gommatura essendo tirata all'osso, magari lo stesso vale per le potenze ( che comporterebbero forse ruote e freni più grossi e più pesanti).
Ritratto di Blueyes
23 marzo 2016 - 14:29
1
A tutti quelli che dicono che 170 cv siano pochi, rapportateli al peso della vettura prima di parlare... ;-)
Ritratto di Blueyes
23 marzo 2016 - 14:35
1
PEr fare un esempio pratico...l'Evoque cabrio pesa il doppio e ha solo 10 cv in più. Fa lo 0-100 in 10 sec e 195km/h di massima, fate un po' voi questa cosa non può fare.
Ritratto di Damien Gelmini
23 marzo 2016 - 14:41
4
Beh 6,2 kg per ogni cavallo non mi sembra un rapporto peso potenza tanto eccezionale, un X6 M che pesa come il titanic ha un rapporto peso potenza di 4,2 kg per cavallo. Questa vettura MERITAVA di avere un motore potente nella versione Abarth e non di farsi riciclare il solito noioso motore. (Parere da possibile cliente il mio comunque), a differenza di altri che la trovano meravigliosa ma non gli passa neanche per la testa di sborsare 40'000 euro per comprarla.
Ritratto di Vrooooom
23 marzo 2016 - 14:52
Ha lo stesso rapporto peso potenza della z4 con il motore 3.0 da 250kW da 60k€, , direi non male. L'esempio della X6M può essere valido in termini assoluti se dobbiamo valutare solo il rapporto peso potenza ma per quanto guidarla possa essere entusiasmante si tratta sempre di portare a spasso il doppio del peso ( e il triplo del costo di acquisto) di un 124 . Sui motori i limiti sono quelli , il progetto era stato impostato da Mazda in unna certa maniera ( la stessa delle serie precedenti poi) quindi non c'è tanto spazio per i voli pindarici.
Ritratto di Damien Gelmini
23 marzo 2016 - 17:00
4
Chiaro, il senso della X6 M era per continuare con l'esempio della Evoque cabrio citata da Blueyes
Ritratto di FANTAMAN
23 marzo 2016 - 15:13
Ci sono altri fattori valutare .. Una X6M senza i pneumatici di una murcielago che si ritrova, non farebbe una curva che non sia una .. la 124 abarth dara' del bel filo da torcere su tratti guidati anche ad auto col doppio/triplo della sua potenza anche per merito del baricentro rasoterra e il rollio ai livelli di un kart..
Ritratto di Damiano Gelsomino
23 marzo 2016 - 16:26
Sisi voglio vederla io la 124 coi miseri 170 asini stare dietro a mostri come la mia RS6 da 560 cv :D
Ritratto di torque
23 marzo 2016 - 15:54
Questa è la cosa che più mi fa rodere di questa versione Abarth. Dev'essere già la terza volta che lo dico, ma per quanto tecnicamente sia ineccepibile secondo me, meritava più potenza. Solo 30 cavalli in più rispetto alla Fiat, che diventano 20 negli USA. Me li sarei fatti andar bene se il motore della Fiat fosse stato aspirato, ma è esattamente il medesimo. Secondo me questa doveva essere un'auto da 200 cavalli, e non lo dico perché sono uno di quelli che crede che la potenza e i freddi numeri siano tutto, ma perché reputo che servisse maggiore distacco dalla più semplice configurazione Fiat e anche dai 160 cavalli del 2.0 Mazda. Non so se io avrei montato il 1750, ma sicuramente avrei "pompato" maggiormente il 1.4.
Ritratto di Davide Pellini
23 marzo 2016 - 17:55
Capirai se in futuro non la fanno una versione da 200 cavalli... comunque mi piacerebbe vedere se fanno invece la 124 rally stradale, con 300cv erogati dal 1800cc.
Ritratto di AlexTurbo90
23 marzo 2016 - 18:50
@ Torque Concordo con la tua disamina! Si poteva sicuramente spremere qualche cavallo in più ed arrivare tranquillamente a circa 200 cv (è già stato ampiamente sperimentato sulla 695 Biposto). @ Davide Pellini Anche a me piacerebbe tantissimo una versione stradale della 124 Rally da 300 cv. Come le migliori "race replica" dei tempi che furono :)
Ritratto di Damiano Gelsomino
23 marzo 2016 - 16:24
Quest'auto avrebbe dovuto avere almeno 350 cv, così invece con quella cavalleria da tosaerba rischia di uscire di strada non appena cerca di inseguire chi come me viaggia in RS6 e ha un po di fretta. La solita fiat :D
Ritratto di emergency
23 marzo 2016 - 14:53
Orribile sento parlare di cv come fossero bruscolini che te ne fai di 250 cv su 1000kg di peso? Ma siamo diventati pazzi per un auto stradale 160\170 cv sono +++ che sufficienti. Ho letto a inizio pagina una squinternata auto a quattro cerchi da 300 e spingi cv, ma che vuoi andare sulla luna o accedere prima al modo del famoso traghettatore detto caronte?
Ritratto di Damiano Gelsomino
23 marzo 2016 - 16:38
È evidente che auto prestazionali tu le abbia viste solo alla playstascion, se provi la mia fiammante RS6 avant capisci cosa vuol dire avere un motore che spinge, e grazie alla formidabile trazione quattro per quattro riesco a scaricare in terra tutta la potenza fino all'ultimo cavallino :D
Ritratto di emergency
23 marzo 2016 - 15:24
Comunque la mitica 124 correrà nei rally. Si presume, se non varieranno i regolamenti nel campionato italiano e poi in quello mondiale prima con il 1.8 da 300cv e poi con il 1.6 della stessa cavalleria o poco + per questione di regolamento rally International. Le altre resteranno al palo anche con 1000cv per ruota.
Ritratto di probus78
23 marzo 2016 - 15:56
Esteticamente è semplicemente stupenda, a mio avviso la fiat-abarth piu bella degli ultimi anni....sportiva ed elegante al tempo stesso. Peccato che questa tipologia di auto, per me fantastiche, stia diventando sempre piu una rarità a vantaggio dei vari suv crossover et similia...
Ritratto di NinoFarina1950
23 marzo 2016 - 16:52
Beh, puoi stare tranquillo che è poco probabile che sviluppono uno SUV Abarth. Per il resto condivido la tua opinione, è semplicemente stupenda!
Ritratto di emergency
23 marzo 2016 - 16:39
Basterà una Giulia da 560 CV a far rabbrividire le persone che sognano e circolano con trecicli a 4 cerchi.
Ritratto di Damiano Gelsomino
23 marzo 2016 - 16:48
La giulia è soltanto una fiat, io con una RS6 non le vedo nemmeno, senza contare la fila interminabile di ragazze che acchiappo grazie al mio bolide, se non ci credi puoi controllare sul mio profilo facebook "Damiano Gelsomino" e vedrai che non racconto balle :D
Ritratto di emergency
23 marzo 2016 - 16:43
Mi sa ragazzo che tu stai sognando ad occhi aperti. E non scaldarti tanto che io non pigerei tanto su quell'acceleratore per scaricare non solo i cv ma anche il motore perché prima o poi questi cavalli ti disarcioneranno.
Ritratto di Damien Gelmini
23 marzo 2016 - 17:02
4
Certo che non sei molto spigliato ad entrare in discussione con gente che una RS6 la può guardare soltanto su YouTube...
Ritratto di Damiano Gelsomino
23 marzo 2016 - 17:14
nono io la RS6 ce l'ho davvero, così come ho centinaia anzi migliaia di ragazze che posso permettermi quando voglio e se non mi credi puoi controllare sui miei profili di facebook, instragram e badù uh uh
Ritratto di piccolaketty
24 marzo 2016 - 01:41
Ehi Gelsomino, quanti g incassi in curva con qel bolide? ci arrivi a tre? Io con la mia 147 adesso che ho più peso dietro per le bombole del metano, ho meno sottosterzo e con i cerchi da 16 presi allo sfascio mi sono dovuto attaccare una corda al collo per non sbattere la testa al finestrino tanto era al forza centrifuga
Ritratto di emergency
23 marzo 2016 - 17:09
Damiano ti do del tu perché sei giovane e scanzonato forse se è vero anche fortunato ma ricordati che un auto pur bella che sia non ti fa uomo con la testa sul collo, secondo me potresti acchiappare anche con una fiat 500 se hai la testa giusta. Ciao ragazzo e non correre tanto
Ritratto di Gianfranco84
23 marzo 2016 - 17:54
Una bellissima auto,molto bella.
Ritratto di Magnificus
23 marzo 2016 - 18:16
Non male come auto ma prezzo fuori luogo.secondo me dovrebbe costare non oltre i 30000€.
Ritratto di NeroneLanzi
23 marzo 2016 - 18:33
Purtroppo a 30k€ non rientri dei costi, a meno di non togliere contenuti. Di fatto il prezzo promo reale è 36k€. Certamente non è una vettura economica, ma d'altro canto non nasce con quello scopo.
Ritratto di Magnificus
23 marzo 2016 - 18:48
Beh si probabilmente seconda o terza auto per persone con buona disponibilita' di soldi
Ritratto di raffa61
27 marzo 2016 - 19:26
Una Bella F.I.A.T, merita il successo che il costruttore spera, e con l'elaborazione Abarth si aggiunge finezza tecnologica e meccanica ancora più esuberante, ma per una spider il massimo (per chi può) è godersela viaggiando ammirando stupendi paesaggi, (magari con una bella donna al fianco) ciao a tutti.
Ritratto di FABIO00
15 aprile 2016 - 00:00
Bellissima, come tutte le auto Fiat fra l'altro