NEWS

Una 500 Abarth a motore centrale da 60.000 euro

20 aprile 2011

All’ultima edizione del salone Top Marques nel Principato di Monaco, il "tuner" Lucarelli Monza ha presentato la 500 R230 Stradale con motore centrale e trazione posteriore. Una piccola "bomba" da 240 CV.

Una 500 Abarth a motore centrale da 60.000 euro

240 CV DI POTENZA - La Abarth 500 R230 Stradale è equipaggiata con il motore 1.4 Turbo da 240 CV di potenza e 330 Nm di coppia massima, disposto centralmente e abbinato alla trazione posteriore. Gli interni della vettura, curati dalla Aznom, sono in Pelle Frau e Alcantara. L’auto pesa solo 1050 kg e, secondo il preparatore, garantisce prestazioni molto elevate: 245 km/h di velocità massima e 0-100 in 4,7 secondi.


Fiat abarth 500 lucarelli centrale 13
La sospensione posteriore è stata completamente rivista.


MECCANICA DI PRIM’ORDINE - L’assetto della 500 R230 Stradale è caratterizzato dal differenziale autobloccante a controllo elettronico e ammortizzatori sportivi Bilstein, nonché dai cerchi in lega da 17 pollici. La Lucarelli ha rifatto completamente anche lo schema delle sospensioni posteriori, che ora adottano lo schema dei quadrilateri sovrapposti, come le auto da corsa. L’impianto frenante, invece, è composto da dischi con pinze radiali a 4 pistoncini che misurano 335 mm all’anteriore e 305 mm al posteriore.
 

Fiat abarth 500 lucarelli centrale 11IN ARRIVO ANCHE LA CORSAIOLA - L'ing. Lucarelli ha dichiarato che saranno prodotti solo 30 esemplari all’anno della Abarth 500 R230 Stradale, con una la dotazione di serie completa di climatizzatore manuale, fari allo xeno e presa Usb. In seguito, sarà proposta anche la versione R280 Pista da gara che peserà solo 950 kg e avrà il motore da 280 CV che permetterà alla Abarth 500 di raggiungere 260 km/h di velocità massima e accelerare da 0 a 100 in 3,9 secondi. Il prezzo della versione Stradale è poco meno di 60.000 euro.

Abarth 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
315
158
92
68
121
VOTO MEDIO
3,6
3.63395
754


Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
20 aprile 2011 - 10:17
1
che figata... ahah
Ritratto di rosso scuderia
20 aprile 2011 - 10:20
fedele all'originale...penso sia molto divertente da guidare...
Ritratto di carlo1967
20 aprile 2011 - 10:22
Magari qualche grullo spende 60.000 Eur pe sto coso lo trovano. Ciao.
Ritratto di lucozio
17 giugno 2011 - 15:35
solo un grullo però...XD
Ritratto di poccio
20 aprile 2011 - 10:33
io se avevo la possibilità economica la compravo, anche perchè gente ha comprato la clio v6 non capisco perchè non dovrebbe comprare questa :) è stupenda
Ritratto di ForzaPisa
20 aprile 2011 - 12:33
Perché la Clio V6 era fatta ufficialmente da una casa (quindi garanzia, valore nel tempo per collezionisti, sicurezza di messa a punto) e perché aveva un V6 da 3 litri, non un misero 1.4 turbo pompato. ;)
Ritratto di Gabryxxx
20 aprile 2011 - 13:21
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ForzaPisa
20 aprile 2011 - 13:28
@gabrixxx hai perfettamente ragione, e sono d'accordo. DIcevo solo che un V6 è più esclusiv su una "piccola" e che cavare fuori cavalli da un turbo è facile e non richiede costose raffinatezze...
Ritratto di Gabryxxx
20 aprile 2011 - 13:48
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di paolofabio
21 aprile 2011 - 11:35
beh secondo me, riuscire a rendere un motore 1.4 l da 240 cv affidabile e in grado di reggere 15000 km senza essere sostituito merita qualche raffinatezza in più... visto che le sollecitazioni che derivano da un motore così piccolo e compatto, ma così potente sono immense...il v6 3l è già dimensionato e studiato per avere grandi potenze e coppie (visto anche gli ingombri che ne derivano) , il 1.4 no invece.
Ritratto di AyrtonTheMagic
21 aprile 2011 - 12:08
1
Ma chi ha parlato di affidabilità? :) Aggiungo: anche se è un turbo, una cilindrata così piccola portata ad un simile valore di potenza cv/litro, non avrà mai una sfruttabilità come può essere l'originale. Per generare simili potenze, a parità di cilindrata, il range di utilizzo sarà sicuramente ristretto, e visto il tipo di vettura, sicuramente agli alti. Comunque un oggetto interessantissimo! ciao
Ritratto di fabioturbo
20 aprile 2011 - 10:54
per un motore da 1400 cc, non ci sono parole per descrivere quel CAPOLAVORO del t jet che orgogliosamente posseggo, FANTASTICO!
Ritratto di ForzaPisa
20 aprile 2011 - 12:52
ma con i turbo è facile tirarci fuori cavalli! I 1500 delle F1 di qualche anno fa, in qualifica avevano anche 1200 CV, ma duravano appunto il tempo di qualche giro: il problema è l'affidabilità nel tempo...
Ritratto di shelby
20 aprile 2011 - 10:59
secondo me sarà divertente essere alla guida e toglierà anche molte soddisfazioni... certo che 60000 € sono soldi, ma per quelli che non hanno questi problemi e vogliono togliersi qualche sfizio...ben venga! complimenti.
Ritratto di armyfolly
20 aprile 2011 - 11:07
60000 EURO LA PRENDEREI SUBITO...UN KART STRADALE!!!
Ritratto di fabioturbo
20 aprile 2011 - 11:12
via i 60000, ti ricordo che con questa cifra ci sono in giro certi rottami e schifosi ruderi che... ma per favore! DAI SU.
Ritratto di armyfolly
20 aprile 2011 - 12:00
VISTO CHE MI ACCONTENTO E MI DEVO ACCONTENTARE DI POSSEDERE UNA MACCHINA DA 15-20 MILA EURO E CHE DEVE AVERE 5 POSTI E DEVE ESSERE PIU' GRANDE DI 4 METRI...NON SONO BUTTATI PER CHI COME DICI TU COMPRA ALTRI ROTTAMI MA PER ME LO SAREBBERO...
Ritratto di Dareios
20 aprile 2011 - 11:51
ma secondo dei 60'000 €, contando circa 20'000 per l'auto, quanti soldi davvero sono da attribuire al costo della trasformazione meccanica? perchè cavoli, sai che bello farsi fare una 147 con il 2'0 da 150 cv a trazione posteriore? o magari la 147 GTA!
Ritratto di dared_evil74
20 aprile 2011 - 12:28
sfondati....
Ritratto di dared_evil74
20 aprile 2011 - 12:29
sfondati....
Ritratto di sandrino91
20 aprile 2011 - 12:40
tanto se la possono permettere quelli che anno i soldi
Ritratto di apm
20 aprile 2011 - 12:55
Ha detto bene un ragazzo che conosco e che ci ha fatto un giro, chi ha ordinato una Tributo Ferrari farebbe bene e recidere il contratto e prendere questa, 59000 euri per questa tutto sommato sono accettabili considerate le modifiche generali
Ritratto di Andry9188
20 aprile 2011 - 14:58
Questa e' "molto piu' Abarth" delle attuali Fiat-pepate in listino.
Ritratto di Simo37
20 aprile 2011 - 22:59
Però allo stesso prezzo ci sono auto con circa 90-100 cv in più come l'Audi TT RS,la BMW Serie 1 M,la Lotus Exige e la Porsche Cayman S che sono molto più belle e affidabili e anche più veloci.Poi quel motore nel bagagliaio sembra un acquario.
Ritratto di beppe81
21 aprile 2011 - 13:33
ahahah, l'ho pensato anche io che sembra di avere i pesci nel bagagliaio!!! e sono assolutamente d'accordo sul fatto che a 60000 euro si possono comprare auto vere, ugualmente molto sportive, più spaziose, garantite, più affidabili ecc ecc... però comunque di questa ne faranno solo 30 esemplari (ho letto bene?) e allora resta una cosa estremamente esclusiva, da collezionisti sfondati, e per questo la trovo molto affascinante. l'ennesima auto "wow, ma non la comprerei mai!"
Ritratto di Mister Grr
20 aprile 2011 - 17:53
ma non sono troppi tutti quei cavalli? Che bomba!
Ritratto di Renault90
20 aprile 2011 - 17:54
io mi chiedo solo una cosa che sensoha mettere 240 cv su una 500 ??? tanto neanche li si possono usare tutti e poi dai una 500!!!!! avrei capito bravo o giulietta ma sulla 500 non ci vedo nessun senso.
Ritratto di iphone3gs
27 aprile 2011 - 17:46
è vero... 240 cavalli su una 500 sono sprecati... adesso se non vai in pista puoi andare massimo massimo 130 km/h... poi ti si ribalta in 1 secondo perchè pesa solo 1.000 kg. Ovviamente, per non parlare del bagagliaio che non esiste... sembra di avere un acquario. Spero abbiano pensato anche ai freni e al cambio (quello delle abarth è un po' brusco). Io consiglio di comprarsi una 500 normale (1.2 o 1.4 oppure 1.3 diesel) se la si usa per andare in citta e per fare la spesa e consiglio di comprarsi una Porsche Boxter/Cayman S, una BMW 135 i/ 1 M oppure una RS3/S3 se si vuole andare in pista sempre con una macchina abbastanza compatta. Mai e mai comprerei una schifezza del genere. Io 60.000€ da spendere ce li ho ma questo non vuol dire che li devo spendere in questo cassone. Li spendo in una bmw serie 3 modello 335 i... che costa anche meno e va di più. Rimango sempre dal fatto che concordo con te ;-)..................... saluti
Ritratto di Claus90
20 aprile 2011 - 19:26
Con 240 da 0 a 100 in 4.7 secondi mi sembrano tanti mi sarei aspettato un 3 secondi ed esteticamente potevano presentarla con un colore sgargiante speciale oppure opaco e qualche "spruzzata" di fibra di carbonio.
Ritratto di ita80
26 aprile 2011 - 13:49
Ma se le ferrari che hanno 600 cv non vanno sotto i 4 secondi come puoi pretendere che lo faccia un 500 che ne ha solo 240!!!!
Ritratto di Lelegear
20 aprile 2011 - 18:37
Gia' immagino che bomba che dev'essere! incredibile,ma onestamente ad avere tutti quei cavalli in un auto stradale, compro quella da pista e la domenica me ne vado in pista :P
Ritratto di Alex_feat_KITT
20 aprile 2011 - 19:48
whoa che bomba!
Ritratto di pingopallino
20 aprile 2011 - 19:59
spettacolare!
Ritratto di fogliato giancarlo
21 aprile 2011 - 03:28
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di cesta
21 aprile 2011 - 10:10
Bella - mi accontenterei di una 500 Abarth con una bella trazione posteriore. Negli anni 70/80 avevo una 500 e con la trazione posteriore era divertentissima. In fatti ora guido BMW ma aspetto (e spero), l'Alfa con trazione posteriore.
Ritratto di druido83
21 aprile 2011 - 10:41
deve fare un rumore assordante,nell'abitacolo ci deve essere un caldo crematorio,ma l'auto è davvero una F.I.G.A.T.A.
Ritratto di Pinorg59
21 aprile 2011 - 12:58
Perchè montare un motore da 240 cv? A cosa serve? Per un'auto di queste dimensioni sono veramente troppi, 240 cv, a quale prezzo poi!!! Con 60.000 euro si possono aquistare auto con eguale potenza, ma molto più comode,spaziose e quant'altro.
Ritratto di magnum
21 aprile 2011 - 13:01
gia è orrenda e tamarra di suo.. comunque mi chiedo.. Riuscirà col suo passo corto a fare le curve? che non succeda come il mostro di potenza della golf gti w12-650 di qualche anno fa..
Ritratto di domtric80
21 aprile 2011 - 13:27
Ad avere i soldi io me la farei subito! E' uno spettacolo, e per tutti quelli che hanno guidato i V6 da 3 litri, anche un 1400 turbo da soddisfazioni, ad esempio è molto più aggressivo e inca22ato, e tra l'altro è anche più difficle da guidare specialmente in curva.
Ritratto di alberto71giordano
21 aprile 2011 - 13:40
BEL GIOCATTOLO!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Pierfranco
21 aprile 2011 - 13:42
INUTILE ......
Ritratto di fafner
21 aprile 2011 - 15:10
Dovrei vederla dal vivo ma, dalle foto, è stupenda. Purtroppo, almeno per me, resta un miraggio... 60.000.- euro sono veramente tanti e solo chi ne possiede "tanti" potrà farci un pensierino. Probabilmente i soliti figli di papà e/o qualche danaroso appassionato. Oltretutto, con i limiti di velocità autostradali, chi li fa i 240 all'ora...? Come disse Faust: "ma il real fu dolore e l'ideal fu sogno"... Saluti a tutti!
Ritratto di fafner
21 aprile 2011 - 15:12
Dovrei vederla dal vivo ma, dalle foto, è stupenda. Purtroppo, almeno per me, resta un miraggio... 60.000.- euro sono veramente tanti e solo chi ne possiede "tanti" potrà farci un pensierino. Probabilmente i soliti figli di papà e/o qualche danaroso appassionato. Oltretutto, con i limiti di velocità autostradali, chi li fa i 240 all'ora...? Come disse Faust: "ma il real fu dolore e l'ideal fu sogno"... Saluti a tutti!
Ritratto di fafner
21 aprile 2011 - 15:14
Dovrei vederla dal vivo ma, dalle foto, è stupenda. Purtroppo, almeno per me, resta un miraggio... 60.000.- euro sono veramente tanti e solo chi ne possiede "tanti" potrà farci un pensierino. Probabilmente i soliti figli di papà e/o qualche danaroso appassionato. Oltretutto, con i limiti di velocità autostradali, chi li fa i 240 all'ora...? Come disse Faust: "ma il real fu dolore e l'ideal fu sogno"... Saluti a tutti!
Ritratto di fafner
21 aprile 2011 - 15:14
Dovrei vederla dal vivo ma, dalle foto, è stupenda. Purtroppo, almeno per me, resta un miraggio... 60.000.- euro sono veramente tanti e solo chi ne possiede "tanti" potrà farci un pensierino. Probabilmente i soliti figli di papà e/o qualche danaroso appassionato. Oltretutto, con i limiti di velocità autostradali, chi li fa i 240 all'ora...? Come disse Faust: "ma il real fu dolore e l'ideal fu sogno"... Saluti a tutti!
Ritratto di fafner
21 aprile 2011 - 15:15
Dovrei vederla dal vivo ma, dalle foto, è stupenda. Purtroppo, almeno per me, resta un miraggio... 60.000.- euro sono veramente tanti e solo chi ne possiede "tanti" potrà farci un pensierino. Probabilmente i soliti figli di papà e/o qualche danaroso appassionato. Oltretutto, con i limiti di velocità autostradali, chi li fa i 240 all'ora...? Come disse Faust: "ma il real fu dolore e l'ideal fu sogno"... Saluti a tutti!
Ritratto di fafner
22 aprile 2011 - 12:43
Dovrei vederla dal vivo ma, dalle foto, è stupenda. Purtroppo, almeno per me, resta un miraggio... 60.000.- euro sono veramente tanti e solo chi ne possiede "tanti" potrà farci un pensierino. Probabilmente i soliti figli di papà e/o qualche danaroso appassionato. Oltretutto, con i limiti di velocità autostradali, chi li fa i 245 all'ora...? Come disse Faust: "ma il real fu dolore e l'ideal fu sogno"... Saluti a tutti! --- P.S.: mi scuso per i "duplicati". Il pc a volte va in tilt.
Ritratto di nik66
21 aprile 2011 - 15:24
io con 60.000 euro mi compro una casetta a ladispoli (roma) e ci vado i fine settimana. sinceramente preferisco spendere quei soldi in altri modi. comunque... degustibus no est disputandum.
Ritratto di karma996
21 aprile 2011 - 16:24
bella quanto inutile! mi piacerebbe provarla per vedere quanta guidabilità ha senza che intervengano miliardi di sensori a tagliare il gas e/o frenare le ruote per farti rimanere in strada. sarebbe sensata se con potenze ridotte, gommature ridotte ed un assetto meno spinto ti permettesse di raggiungere i limiti del mezzo con coscienza... ma visto comè spinta mi sà che sto bolide va veloce finchè sei nella direzione giusta ed hai i controlli attivi ma se dovessi disattivare tutto quando il retro va in power-drift manco ti accorgi che hai già fatto un 360 l'avrei vista meglio con la potenza del motore abarth originale od al max col 180cv del kit S-S comunque un applauso al tuner... questa sì che è una personalizzazione!
Ritratto di Fede97
21 aprile 2011 - 18:27
se fossi più grande, ricco e solo magari me la comprerei!!!!!!
Ritratto di bucci pio
21 aprile 2011 - 18:41
fantastica ha un solo difetto ora non me la posso piu permettere
Ritratto di PONDEG91
21 aprile 2011 - 19:19
gran bel cesso, io con ben 20000 euro in meno mi comprerei una bella lotus elise, va di più ed è più bella.
Ritratto di kdrift
21 aprile 2011 - 20:54
belle e bella,deve essere molto divertente da guidare,.Comunque non ci spenderrei quei soldi per uscirci per strada....e neanche in pista...
Ritratto di manu.ibiza
21 aprile 2011 - 21:08
abarth 60.000€...M3 67.000€...io preferisco la seconda...
Ritratto di manu.ibiza
21 aprile 2011 - 21:09
cmq avessi soldi da spendere la comprerei volentieri...ma per la pista...
Ritratto di -Giò-
21 aprile 2011 - 23:45
E' molto bella ma con un prezzo "proibitivo" per la categoria a cui appartiene... Poi non è nemmeno il massimo... Bhà... Saluti
Ritratto di Franchigno
22 aprile 2011 - 16:39
Meccanico di mia conoscenza mi ha sempre detto che un auto deve nascere 2000...!!Intende dire che non puoi avere un trabicolo lungo 3 metri ed andare a 230Km orari..!in caso di incidente la bara e compresa nel prezzo..!!!Comunque siamo tornati in pieno anni 60 comprese queste tamarrate..!!Mi chiedo per andare dove?Con i Tutor queste auto che erano già inutili ora lo sono ancora di più.E prima che il solito cretinetti cominci a dire che scrivo così per invidia,vi posso garantire che anche se avessi i soldi di Briatore questo trabicolo lo lascio ai soliti celebrolesi.
Ritratto di Furbetto00
24 aprile 2011 - 09:12
bellissima
Ritratto di Cobra
24 aprile 2011 - 12:09
Spettacolare sta bomba, ma con molto meno denaro anche un preparatore di provincia può fare di meglio. Qualcuno porta tranquillamente il 1.4 tjet anche a 300cv con una spesa di € 3.000 o poco più per la trazione non sò......ma resto sempre del parere che 60.000 euro siano troppi.
Ritratto di mickael scofield
29 aprile 2011 - 11:55
il prezzo è elevatissimo...però il fatto è che è un modello di collezione...non penso uno ci gira tutti i giorni...e col tempo aumenta anche di valore...certo che ha un motore potentissimo,e sicuramente collaudato...la 500 è un auto bellissima,ha un fascino particolare,ed una grinta che non finisce mai...onore a chi l'ha inventata,specie abarth...