NEWS

"Trattamento" Abarth anche per l'Alfa Romeo

29 giugno 2010

Grosse novità per l'Abarth, che "metterà le mani" anche su alcune Alfa e, tra due anni, costruirà un modello tutto suo: dovrebbe essere una spider rivale della Mazda MX-5.

NUOVI SCENARI - L'ufficialità della notizia arriva direttamente dalle parole di Antonino Labate, responsabile marketing e vendite dell'Abarth, rilasciate al sito inglese Autocar: “Stiamo facendo così bene che abbiamo intenzione di sottoporre al trattamento Abarth anche altri modelli Fiat, oltre che Alfa Romeo”.

GIULIETTA NEL MIRINO? - Su quali modelli Alfa possa intervenire l'Abarth Labate non lo ha detto, ma ha confermato che tra questi non c'è la MiTo: ha già una versione sportiva, la Quadrifoglio Verde (leggi qui il primo contatto). Tra le maggiori candidate possiamo ipotizzare che ci siano la prossima Giulia e la nuova Giulietta. Proprio quest'ultima potrebbe avere la sua versione Abarth dotata di un motore più potente rispetto ai 235 CV della Quadrifoglio Verde per competere con le varie Golf R, Mégane RS Coupé e Focus RS.

UNA SPIDER - Labate ha confermato le indiscrezioni circolate in questi ultimi giorni: da qui a due anni, l'Abarth realizzerà un modello tutto suo, che potrebbe essere una “spiderina” rivale della Mazda MX-5. L'ipotesi che l'auto sia derivata dalla Lotus Elise è stata smentita dallo stesso Labate: potrebbe utilizzare, invece, un'ossarura a trazione posteriore di origine Chrysler, comune alla già confermata spider Alfa Romeo prevista per il 2013.



Aggiungi un commento
Ritratto di tolo147
29 giugno 2010 - 11:51
vedremo una sorta di giulietta gta (anche se non porterà questa storica sigla) ma conoscendo la fiat mi sembra difficile. Nel caso la notizia si rivelasse veritiera dobbiamo solamente sperare che l'abarth non ecceda con adesivi e decalcomanie varie che su un'alfa non ci stanno bene.
Ritratto di Alessandro
29 giugno 2010 - 12:03
Cosa diranno gli Alfisti duri e puri???????
Ritratto di Zack TS
29 giugno 2010 - 15:54
1
non ci sono più gli alfisti puri così come non c'è più l'alfa
Ritratto di danck
8 luglio 2010 - 22:19
parla per te!!!
Ritratto di bubu
30 giugno 2010 - 19:49
già..hanno ragione però...
Ritratto di giuggio
29 giugno 2010 - 12:26
un minimo di aggancio storico ci sarebbe: quando l'Abarth era davvero l'Abarth (cioè una casa indipendente, gestita da herr Abarth) aveva già prodotto un bel coupé prototipo derivato dalla Giulietta. Eravamo negli anni 50. Il dubbio è un altro: Alfa è già un marchio con una storia gloriosa, perché andare a pastrugnarlo aggiungendoci quello Abarth? Non sarebbe meglio lavorare con più decisione (leggi pubblicità) sui marchi Quadrifoglio Verde (o Autodelta) e GTA?
Ritratto di AyrtonTheMagic
30 giugno 2010 - 16:13
1
Quoto.
Ritratto di Silence800
29 giugno 2010 - 13:05
1
Questa cosa me la immaginavo e ora purtroppo sembra giungere alla realtà...la Fiat sarà sempre più in mezzo all'Alfa...sempre più... Vari marchi ce li stanno rovinando, l'altro giorno xes bastava leggere le news sulle nuove Maserati e vedere l'idea di aggiungere un motore diesel al Tridente è una cosa quasi come mettere il diesel alla Ferrari. Questa Fiat per scopi commerciali e altro rovina dei grandi marchi che hanno fatto la storia, la vedo molto dura...
Ritratto di condor1
29 giugno 2010 - 16:10
non ti piace il diesel sulla maserati????? semplice non te la compri!!!! una maserati diesel aumenterebbe notevolmente le vendite in quanto permetterebbe alla quattroporte di competere con classe s o a8 cosa che adesso non puo fare visto che tiene solo motori benzina che consumano moltissimo!!
Ritratto di Silence800
29 giugno 2010 - 21:16
1
Qui si parla di "simbolo" se la Maserati è sempre stata così, ovvero un marchio di lusso e anche sportivo deve rimanere sempre a benzina, perchè si deve mettere a competere con le solite tedesche? Il nostro caro Tridente si è sempre differenziato per questo, più particolare delle altre ed è sempre stato un prodotto di nicchia come la Ferrari! Non ti vanno bene auto di lusso solo a benzina? Semplice passa alle solite tedesche o se vuoi un lusso italiano allora puoi guardare la Lancia, anche se adesso la sua ammiraglia, ovvero la Thesis non c'è più nel listino e la povera Lancia ha solo 3-4 modelli nella gamma, tutto questo come al solito grazie alla Fiat; queste sue grandi ramificazioni, ovvero la Lancia e Alfa Romeo vengono sempre penalizzate, l'importante è avere piena zeppa la gamma Fiat, poi alle sue "ramificazioni" chi se ne frega....
Ritratto di Emiliano974
29 giugno 2010 - 22:25
hai i quattrini per una Maserati, non fai come quasi tutti noi che per andare a far benzina si piange, x te è solo una perdita di tempo per metterla, nel frattempo che la fai ti fai pulire il vetro, bevi un drink e parli al cellulare con un'altro mega-manager ecc ecc
Ritratto di Silence800
29 giugno 2010 - 23:21
1
Evidentemente avete capito proprio male, non sono certo un tipo che si può permettere una Maserati, (magari), era solo per dire di come la penso di quella vicenda, è una questione di principio tutto qua. E non mi puoi fare l'esempio del costo della benzina, perchè chi si permette una Maserati non va certo a guardare i consumi etc etc.. Dico solo che io la Maserati la vedo come un auto che "non" può passare anche lei al diesel, per i miei motivi di principio. P.S. direi poi di finirla qua con questa discussione sennò andiamo OT.
Ritratto di condor1
30 giugno 2010 - 14:36
in tempi di crisi come quelli di oggi tutte le case devono ampliare offerta di versioni e motorizzazioni!!!!la quattroporte non vende come una a8 o classe s, e queste ultime sono vendute prevalentemente in versioi diesel!!!!! queste sono auto di rappresentanza usate da gente che viaggia moltissimo e che quindi puo optare solo per motori diesel!!!! poi anche chi ha i soldi da spendere se deve scegliere per questa categoria di vetture sceglie la diesel, mentre il benzina se lo fa solo su vetture sportive o super car!!!! quindi unico modo per la quattroporte di competere con le ammiraglie tedesche è il propulsore diesel!!!!
Ritratto di GL91
29 giugno 2010 - 14:31
In termini teorici sembrebbe un’ ottima cosa, visti i trascorsi di Abarth che ha iniziato proprio così, ma in termini pratici non si potevano investire questi soldi per far si che fosse Alfa Romeo stessa a costruirsi accessori e kit? D’ altronde Alfa ha sempre fatto da sè per queste cose (vedi GTA). Io avrei creato un bel reparto (intendiamoci, una divisione interna al marchio, senza far nascere un nuovo brand), il cui compito sarebbe quello di creare versioni GTA e da competizione dei modelli in gamma (tipo BMW M o Mercedes AMG) e l’ avrei chiamato reparto Autodelta.
Ritratto di giuggio
29 giugno 2010 - 16:08
speriamo che qualcuno in Alfa legga la tua risposta
Ritratto di alfistadallanascita
29 giugno 2010 - 14:50
Non c'è che dire.. abarth è il marchio sportivo del gruppo fiat, non più alfa... la giulietta doveva essere gta nella sua versione più sportiva, non abart... la bravo al massimo poteva essere abarth ma no un'alfa... mi chiedo fra quanto le maserati e le ferrari diverranno anch'esse abath... CHE DELUSIONE!!!!
Ritratto di salvospak
29 giugno 2010 - 15:04
Ma perchè nn si vanno a rovinare solo le fiat, al posto di taroccare anke le auto del marchio di milano??? E' assurdo, l'abarth non avrà una identità e non potrà nemmeno essere definita il "reparto sportivo della Fiat"... Chissà, immaginate un giorno vedremo la Mini Couper in versione MSport (reparto corse BMW)... Alla FIAT continueranno sempre ad essere BANALI... rovineranno anche gli americani e continueranno a sputare addosso a marchi "nobili" come Alfa e Lancia...:(
Ritratto di 90tommy90
29 giugno 2010 - 16:04
se mai una mini-alpina
Ritratto di tolo147
29 giugno 2010 - 19:14
non è il reparto sportivo di bmw, è solo un "tuner" che vitaminizza le bmw più performanti che se ci fai caso restano un pelo sotto le versioni m
Ritratto di 90tommy90
30 giugno 2010 - 14:14
perche abart cos'è? una casa automobilistica specializzata in elaborazioni di autovetture prodotte in grande scala. se mai dovrebbero creare un reparto GTA in alfa
Ritratto di Zack TS
29 giugno 2010 - 15:56
1
una spiderina rivale della MX-5?...vedremo cosa saranno capaci di fare ahahah
Ritratto di Franc-one
29 giugno 2010 - 17:40
Piace un sacco anche a me la MX-5 ma se l'alfa riprende le linee della duettottanta di pininfarina o qualcosa di simile secondo me potrebbe mettere i bastoni tra le ruote alla piccola jappo. Secondo me però alfa non dovrebbe investire per una spiderina...quante ne vediamo in giro con questi tempi?? Sarebbe un flop, meglio concentrarsi sull'erede della 159 o cominciare a pensare ad una nuova coupè che sostituisca la gt, visto che ormai è vecchia (a cominciare dai motori, adesso per la gt si puo scegliere solo 1.9 jtd...tristezza) cosi si avrebbe la gamma mito, giulietta, new 159 e new gt che non sarebbe niente male per il rilancio alfa. Brera e Spider possono benissimo resistere ancora qualche anno...staremo a vedere
Ritratto di Zack TS
29 giugno 2010 - 19:06
1
...meglio concentrarsi sugli altri modelli, sarebbe solo una perdita di tempo...se vogliono sviluppare una rivale della MX-5 non è che possono sfruttare i pesanti pianali americani crysler, per competere con la MX-5 bisogna concentrarsi sul contenimento dei pesi e ci vuole una piattaforma a parte...il discorso della piattaforma crysler può andare bene per una spider più grande (per esempio per quella che dovrebbe essere l'erede dell'attuale Alfa spidrer) ;-)
Ritratto di Silence800
29 giugno 2010 - 21:25
1
Infatti ora dovrebbero pensare di più ad allargare la gamma, adesso all'Alfa non manca solo una nuova coupè; serve una nuova ammiraglia e io azzarderei anche ad un altra media ma più versatile e più piccola della nuova Giulietta.
Ritratto di AyrtonTheMagic
30 giugno 2010 - 16:19
1
Ovvero Crossfire? ovvero MB SLK prima serie.... Hai ragione, ci vuole qualcosa di + leggero!
Ritratto di condor1
29 giugno 2010 - 16:11
abarth ma adesso montate anche motori diesel!!!
Ritratto di P206xs
29 giugno 2010 - 18:09
1
concordo con GIUGGIO l'alfa dovrebbe puntare sul suo passato sportivo....e magari tornare a fare qualcosa di sportivo!! tipo il DTM o le turismo!!
Ritratto di wiliams
29 giugno 2010 - 18:24
Sono un po perplesso,perchè andare a scomodare il marchio ABARTH,quando in ALFA ci sono nomi come:QUADRIFOGLIO,QUADRIFOGLIO ORO,GTA,AUTODELTA?Ma vedremo,magari alla fine salta fuori una bella cosa.......
Ritratto di tolo147
29 giugno 2010 - 19:16
perchè alfa non è più alfa, ormai QV e GTA sono solo ricordi, come lo è il 1750 tbi, in realtà è lo stesso 1,8 liri che equipaggia la delta
Ritratto di Lm90
29 giugno 2010 - 23:59
alcune Bmw alpine sono anche più potenti di alcune "M" se paragoni le prestazioni...cmq a parte questo è un peccato che Alfa Romeo nonostante tenti di riemergere venga gettata sempre più verso il basso...si parla di rilancio Alfa dall 156 (auto della anno 1998 o 99 se nn sbaglio)...belle,ma non riescono a reggere il confronto dopo un anno di vita con molte rivali da alcuni punti di vista,ma soprattutto un alfista si trova in periodi di "buco",come ora...se si volesse sfoderare un Alfa per competere contro la nuova Serie 5 ad esempio dove si dovrebbe andare a parare? la 166 inizialmente era un auto innovativa e ben fatta (frontale a parte a seconda dei gusti,migliorato cmq nel restyling),però è stata in listino per 10 anni,mi sembrano troppi considerando che dal 2000 ad oggi ad esempio di Serie 5 si possono contare già 3 generazioni...ci vorrebbe secondo me un risettaggio del piano aziendale fiat...la lancia fa un modello ogni 10 anni,ci vuole più continuità...mentre la fiat aggiorna i suoi modelli 3 volte al giorno (grande punto,punto evo...bravo,bravo restyling,si parla di nuova panda,fiat doblò rinovato,500 e 500c,per carità è giusto ed hanno il loro target...ma per favore fate rinascere Lancia e soprattutto Alfa Romeo,che nonostante tutto quando passano conservano ancora la loro anima.
Ritratto di djantofoggia
30 giugno 2010 - 00:43
GIULIETTA ABARTH CONTRO FOCUS RS? ahahahahahaahahahahahahahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahaha XKE' VOLETE MANDARE IN FALLIMENTO LA POVERA FIAT?
Ritratto di SHAOLIN QUAN
30 giugno 2010 - 11:09
Io vorrei capire il senso di queste scelte manageriali...ma dico io,possibile che tra alfa e fiat ormai le differenze si stiano assottigliando sempre piu'....ho capito che siamo in crisi e i Polacchi sono migliori di noi ma qual'e'il senso di fare auto simili e cambiarci i vestitini esteriori??la sostanza e'sempre la stessa a prezzi differenziati...Mah!
Ritratto di Mirco1980
30 giugno 2010 - 11:50
La storia, prima di parlare a vuoto , bisognerebbe conoscerla .
Ritratto di SHAOLIN QUAN
30 giugno 2010 - 12:39
amico..il presente fa'ridere...e poi potranno aver collaborato nel passato(dico per dire)anche con Aston Martin e Lamborgini messe insieme,io so'solo che tra fiat e alfa le differenze si sono assottigliate...parecchio..oddio,puoi continuare a dire la sportivissima giulietta,l'economica bravo e l'elegantissima delta...o dire piattaforma rivoluzionaria per la giulietta,quando hanno cambiato gli acciai e gli attacchi per i motorini elettrici..!!Ci mancherebbe c'e'chi,secondo me,fa'peggio...la A 1 e'un'altro vestitino"impupacchiato",li'sotto c'e'na'polo pero',se l'idea era quella di portare l'effetto brabus e alpine in italia,secondo me, non ci sono riusciti e ahime',penso che non ci riusciranno mai..altro che storia!E'passata da un pezzo...il presente e'lavoro a basso costo,prodotti in sinergia sul plurimarche e contenimento dei costi...bella storia..
Ritratto di AyrtonTheMagic
30 giugno 2010 - 16:25
1
ma questa Abarth con l'Abarth di cui parli tu, non ha niente a che vedere. E' un marchio rispolverato e truccato per i sentimentalisti e i nostalgici papà, che comperano 20000 euro di macchina al figlio per fare il figo. SE' ormai solo un etichetta.
Ritratto di bubu
30 giugno 2010 - 19:49
era ora che abarth pensasse ad un modello suo..
Ritratto di emy82vts
1 luglio 2010 - 12:18
l'alfa abarth..... che minestrone che sta facendo la fiat!!! rovina solo i marchi che hanno fatto la storia!!
Ritratto di Lm90
1 luglio 2010 - 18:08
Ci manca che arrivi una Lancia Gta e la frittata è fatta ahaha...scherzo,ma sono un ottimista e non voglio perdere la speranza...Prima o poi l'Alfa rinascerà,farà un modello che rimarrà nella storia...cmq ho visto i bozzetti della 169 perchè non si sbrigano a farla,se è come alcune che ho visto sarà stupenda...come linea anche migliore di Bmw,audi a Mercedes...nonostante le nuove audi siano stupende ed io sia un amante della Bmw...Alfa però è un'altra cosa,fatela rinascere e si parlerà anche di Alfa tra le auto migliori del Mondo come si faceva una volta...
Ritratto di emy82vts
4 luglio 2010 - 13:57
che chi di speranza vive disperato muore.....
Ritratto di Lm90
4 luglio 2010 - 16:11
è vero,ma chi non vive di speranza è già morto...
Ritratto di Lm90
4 luglio 2010 - 16:11
è vero,ma chi non vive di speranza è già morto...
Ritratto di roberv40
5 luglio 2010 - 22:47
ma una versione Alfacorse o autodelta o gta sarebbero piu' appropriate per un alfaromeo cosa c'entra l'abarth con le alfaromeo e' sempre stato un preparatore di Fiat. mahhh mi sa che in fiat qualcuno capisce molto poco della storia alfaromeo.
Ritratto di corrini
11 agosto 2010 - 16:44
forse....tuttavia cerco di essere ottimista, Alfa e Abarth hanno in comune la denotazione sportiva classica italiana, e una collaborazione potrebbe anche dare frutti interessanti, anche se certi canoni si sono ormai perduti.... Sono alfista da un pezzo e sono anche stato cliente Abarth, quindi la cosa non mi sconvolge molto... Scusate, La A112 Abarth ve la ricordate? io ne ho avute 3, l'Autobianchi era Lancia ai tempi, ma non ho visto nessuno strapparsi i capelli.... Se poi questo può voler dire il ritorno della trazione posteriore in Alfa (benché di derivazione Chrysler) beh, benvenuta Abarth. Lo so che tutti noi vorremmo il ritorno di Autodelta e Scuderia del Portello...ma credo che fare una petizione non servirà a convincere il Marchionne....