NEWS

Accensione "keyless" delle auto sotto accusa negli Usa

30 agosto 2015

Alcune case accusate di aver trascurato i rischi di intossicazione legati al sistema dell’accensione senza chiave.

Accensione "keyless" delle auto sotto accusa negli Usa
INNOVAZIONE A DOPPIO TAGLIO - A volte anche le innovazioni che apparentemente sono una gran comodità e non presentano controindicazioni, in realtà possono costituire un problema, anche serio. L’ultima testimonianza viene dalla California, dove 28 automobilisti americani hanno presentato una denuncia collettiva contro dieci case costruttrici mettendo al centro della loro iniziativa il dispositivo con cui i motori delle auto vengono avviati e spenti senza il tradizionale ricorso alla chiavetta d’accensione: il cosiddetto “keyless”. 
 
DIMENTICANZE PERICOLOSE - La tesi dei denuncianti è che le case non hanno tenuto e non tengono conto del fatto che molti automobilisti proprietari di modelli “keyless” ritengono che il motore si spegne automaticamente quando essi si allontanano dal veicolo portando con sé la chiave dell’automobile. Una situazione ricorrente per le tante case americane dotate di autorimessa incorporata nell’edificio.
 
13 DECESSI? - In realtà il motore non si spegne e inevitabilmente continua a emettere i suoi scarichi, che sono dannosi fino a essere letali. E appunto i firmatari della denuncia parlano di 13 morti dovute a questa causa, oltre a molti altri intossicati. Secondo l’accusa le case costruttrici sono sempre state al corrente del pericolo, ma non hanno mai fatto nulla per mettere in guardia gli automobilisti con auto “keyless”.
 
SISTEMA DI SICUREZZA - L’iniziativa legale afferma che solo negli Usa sono in circolazione oltre 5 milioni di veicoli dotati dell’accensione keyless, di numerose marche. L’elenco delle case coinvolte nella denuncia comprende GM, Ford, Fiat Chrysler, Toyota, Volkswagen, Nissan, BMW, Honda, Hyundai. La richiesta dei 28 firmatari dell’azione legale collettiva punta a ottenere che le case costruttrici provvedano a dotare di un apposito dispositivo che spenga il motore quando si abbandona l’auto. E questo sui veicoli circolanti e su quelli di futura immatricolazione.
Aggiungi un commento
Ritratto di NeroneLanzi
30 agosto 2015 - 20:32
Mi metto nei panni di uno dei 28 firmatari e mi chiedo cosa sia meglio. Essere il primo della lista se la cosa va a buon fine e ricevere una bella sommetta? Oppure evitare di sottoscrivere un documento che certifica, nero su bianco, il proprio stato di diversamente intelligente?
Ritratto di Porsche
31 agosto 2015 - 08:52
certe volte gli americani sono una barzelletta.... ciao
Ritratto di AMG
31 agosto 2015 - 14:14
Concordo. Anche se personalmente credo (e voglio sperare) che non gli daranno neanche un dollaro.
Ritratto di nero zabriski
31 agosto 2015 - 15:31
American Idiots...
Ritratto di nero zabriski
31 agosto 2015 - 15:31
American Idiots...
Ritratto di Robx58
30 agosto 2015 - 21:48
12
Non credo sia colpa del keyless, la colpa è del proprietario della vettura, perchè se uno è un'id.ota non se la può prendere con l'auto! o no!? Io ho il keyless nella mia vettura, e quando scendo e la chiudo a "chiave" si chiude solo se il motore è spento, dunque tutto il resto sono solo illazioni,perchè le auto vanno chiuse... Sempre.!
Ritratto di pastrellandrea
31 agosto 2015 - 17:19
Si ok capisco il tuo punto, pero' il problema è anche legato al fatto che un sistema deve essere "fool proof", che vuole dire che deve essere in grado di prevedere qualsiasi azione possibile (anche quelle veramente stuqide). Se non è cosi, non è un buon sistema. Questi tipi di articoli forzano le casa automilistiche a fare dei sistemi di altissima qualità. Mi sembra che il scopo della nuova technologia è proprio quella.
Ritratto di Robx58
1 settembre 2015 - 18:51
12
Rettifico: con il motore acceso la mia auto da fuori si chiude, credevo che ciò non accadesse!!! Comunque credo che solamente se uno è ubriaco o "fatto" scendendo dall'auto non si accorge che il motore è ancora funzionante, per cui il problema dell'articolo non si pone!
Ritratto di Claus90
30 agosto 2015 - 21:53
Come fanno a non accorgersi del motore acceso ?
Ritratto di Fr4ncesco
30 agosto 2015 - 23:42
Della serie: ma ci sono o ci fanno?
Pagine