NEWS

Accensione "keyless" delle auto sotto accusa negli Usa

30 agosto 2015

Alcune case accusate di aver trascurato i rischi di intossicazione legati al sistema dell’accensione senza chiave.

Accensione "keyless" delle auto sotto accusa negli Usa
INNOVAZIONE A DOPPIO TAGLIO - A volte anche le innovazioni che apparentemente sono una gran comodità e non presentano controindicazioni, in realtà possono costituire un problema, anche serio. L’ultima testimonianza viene dalla California, dove 28 automobilisti americani hanno presentato una denuncia collettiva contro dieci case costruttrici mettendo al centro della loro iniziativa il dispositivo con cui i motori delle auto vengono avviati e spenti senza il tradizionale ricorso alla chiavetta d’accensione: il cosiddetto “keyless”. 
 
DIMENTICANZE PERICOLOSE - La tesi dei denuncianti è che le case non hanno tenuto e non tengono conto del fatto che molti automobilisti proprietari di modelli “keyless” ritengono che il motore si spegne automaticamente quando essi si allontanano dal veicolo portando con sé la chiave dell’automobile. Una situazione ricorrente per le tante case americane dotate di autorimessa incorporata nell’edificio.
 
13 DECESSI? - In realtà il motore non si spegne e inevitabilmente continua a emettere i suoi scarichi, che sono dannosi fino a essere letali. E appunto i firmatari della denuncia parlano di 13 morti dovute a questa causa, oltre a molti altri intossicati. Secondo l’accusa le case costruttrici sono sempre state al corrente del pericolo, ma non hanno mai fatto nulla per mettere in guardia gli automobilisti con auto “keyless”.
 
SISTEMA DI SICUREZZA - L’iniziativa legale afferma che solo negli Usa sono in circolazione oltre 5 milioni di veicoli dotati dell’accensione keyless, di numerose marche. L’elenco delle case coinvolte nella denuncia comprende GM, Ford, Fiat Chrysler, Toyota, Volkswagen, Nissan, BMW, Honda, Hyundai. La richiesta dei 28 firmatari dell’azione legale collettiva punta a ottenere che le case costruttrici provvedano a dotare di un apposito dispositivo che spenga il motore quando si abbandona l’auto. E questo sui veicoli circolanti e su quelli di futura immatricolazione.


Aggiungi un commento
Ritratto di NeroneLanzi
30 agosto 2015 - 20:32
Mi metto nei panni di uno dei 28 firmatari e mi chiedo cosa sia meglio. Essere il primo della lista se la cosa va a buon fine e ricevere una bella sommetta? Oppure evitare di sottoscrivere un documento che certifica, nero su bianco, il proprio stato di diversamente intelligente?
Ritratto di Porsche
31 agosto 2015 - 08:52
certe volte gli americani sono una barzelletta.... ciao
Ritratto di AMG
31 agosto 2015 - 14:14
Concordo. Anche se personalmente credo (e voglio sperare) che non gli daranno neanche un dollaro.
Ritratto di nero zabriski
31 agosto 2015 - 15:31
American Idiots...
Ritratto di nero zabriski
31 agosto 2015 - 15:31
American Idiots...
Ritratto di Robx58
30 agosto 2015 - 21:48
13
Non credo sia colpa del keyless, la colpa è del proprietario della vettura, perchè se uno è un'id.ota non se la può prendere con l'auto! o no!? Io ho il keyless nella mia vettura, e quando scendo e la chiudo a "chiave" si chiude solo se il motore è spento, dunque tutto il resto sono solo illazioni,perchè le auto vanno chiuse... Sempre.!
Ritratto di pastrellandrea
31 agosto 2015 - 17:19
Si ok capisco il tuo punto, pero' il problema è anche legato al fatto che un sistema deve essere "fool proof", che vuole dire che deve essere in grado di prevedere qualsiasi azione possibile (anche quelle veramente stuqide). Se non è cosi, non è un buon sistema. Questi tipi di articoli forzano le casa automilistiche a fare dei sistemi di altissima qualità. Mi sembra che il scopo della nuova technologia è proprio quella.
Ritratto di Robx58
1 settembre 2015 - 18:51
13
Rettifico: con il motore acceso la mia auto da fuori si chiude, credevo che ciò non accadesse!!! Comunque credo che solamente se uno è ubriaco o "fatto" scendendo dall'auto non si accorge che il motore è ancora funzionante, per cui il problema dell'articolo non si pone!
Ritratto di Claus90
30 agosto 2015 - 21:53
Come fanno a non accorgersi del motore acceso ?
Ritratto di Fr4ncesco
30 agosto 2015 - 23:42
2
Della serie: ma ci sono o ci fanno?
Ritratto di H-ROSSA無限
31 agosto 2015 - 00:25
1
Questo è un sistema molto utilizzato in Canada, dove d'inverno si sfiorano i -40º. Lo stesso sistema lo aveva mio padre sulla Acura ZDX, e prima ancora sulla TL. Comunque serve per riscaldare il motore, prima di uscire dal garage, si spegneva se non si apriva la portella entro una decina di minuti. In buona parte degli USA non serve.
Ritratto di NelSeprio
31 agosto 2015 - 07:17
Usare il ditino per pigiare il tastino per spegnere il macchinino. Troppo per una scimmia 'merrigana
Ritratto di AlexTurbo90
31 agosto 2015 - 18:11
Ahahahahah!
Ritratto di acterun
31 agosto 2015 - 11:08
Ma.... oggi non è il 1° aprile!!!
Ritratto di monodrone
31 agosto 2015 - 11:29
Americani.
Ritratto di SINISTRO
31 agosto 2015 - 14:12
3
Ma chi sei, Ivan Danko????? AHAHAHAH
Ritratto di Strige
31 agosto 2015 - 11:34
Sicuramente gli americani non saranno un paese di intelligentoni, ma a quanto pare pure quelli che hanno commentato prima di me, non è che siano così tanto svegli. Insomma il bue (commenti) che da del c0rnuto all'asino (statunitensi). Giusto per la cronaca, solo un commento ha dato la risposta esatta (perchè o si è informato o perchè vive li). Nel nord america, di solito, è usanza non spegnere il motore per non avere problemi il giorno dopo. Chi guida i truck al nord, accende il motore a novembre e spegne il motore a marzo. Una volta spento il motore e con il clima freddo che hanno li, hai voglia di accenderlo.
Ritratto di DarkOne
31 agosto 2015 - 11:53
Sul serio?
Ritratto di Strige
31 agosto 2015 - 12:50
Soprattutto i truck in nord america quindi sia USA che Canada lavorano come bestie per 6-7 mesi senza mai spegnersi, anche perchè se sei a nord e si spegne il motore muori fisicamente di freddo e vai al creatore. Anche perchè dentro i truck, per il 90% ci dormi. Sulle auto è lo stesso, metti l'auto in garage, e se il garage non è riscaldato lasci il motore "acceso". Non è di rado sentire la frase in USA: "non siamo in canada dove possiamo lasciare la casa e le auto aperte"
Ritratto di canton
31 agosto 2015 - 14:08
Non solo,anche nel nord della Cina al confine con la Siberia fanno la stessa cosa i camionisti, un saluto
Ritratto di AMG
31 agosto 2015 - 14:13
Scusa ma comunque, oltre al fatto che non è questo il caso, non vi è alcuna colpa nel keyless: se la vuoi tenere accesa lasci la chiave sull'auto come sulle auto senza keyless. Se la vuoi spenta ti svegli fuori e o schiacci il pulsante o controlli prima di andartene in giro, così come si controlla che l'auto sia chiusa
Ritratto di Strige
31 agosto 2015 - 16:35
ma infatti, io non ho dato la colpa a nessuna. E' una abitudine che hanno loro. Al nord è necessaria, al centro sud no. Se poi ci sono stati i 13 decessi (il tutto da verificare) significa che vivi in una casa fatta male. Perchè in europa se il fumo di scarico entra in casa, chi l'ha progettata va dritto in galera (forse in galera no, ma una bella multa la paga). Ergo, non è colpa ne di chi ha l'abitudine ne delle case.
Ritratto di Smiggie
31 agosto 2015 - 15:46
"Sicuramente gli americani non saranno un paese di intelligentoni, ma a quanto pare pure quelli che hanno commentato prima di me, non è che siano così tanto svegli" disse colui che non ha manco letto l'articolo. Il problema sono i 13 decessi dovuti al diffondersi in casa dei gas di scarico. Non centrano niente le abitudini dei canadesi, qua si parla di rincoglioniti che si scordano il motore acceso in garage e si intossicano.
Ritratto di Strige
31 agosto 2015 - 16:31
e si....e mia nonna era una ruota, la prima ruota....
Ritratto di NelSeprio
31 agosto 2015 - 19:58
Guarda che le 28 scimmie vogliono che si spenga, ma poi la california ti risulta uno stato freddo?
Ritratto di WHITEFISH37
31 agosto 2015 - 12:38
Ehi, Strige! Non so se hai letto bene che l'azione contro il keyless è stata intentata da autisti della California dove non fa certo freddo. Comunque hai ragione a dire che "al nord" non si spegne mai il motore ma in inverno e negli stati veramente freddi tipo Canada. Riguardo al keyless sono del parere che quelli che hanno intentato l'azione devono essere veramente o cretini o in malafede.
Ritratto di Strige
31 agosto 2015 - 12:56
che siano stati i californiani non ci da l'obbligo di dire che gli statunitensi siano stupidi (non uso la parola con le balls se no non me la fa passare). E' come il caso dei casamonica, non è che tutti gli italiani sono mafiosi, ma una parte. Che poi quelli della california siano stupidi, questo non mi è dato sapere. Magari sono gente che viveva al nord e si è trasferita e non ha perso l'abitudine. Cioè ci sono tante sfaccettature in una storia. Poi sia chiaro, se sono californiani dalla nascita, concordo con voi a dargli dei pir.la....comunque solitamente, i motori accesi restano in tutto il canada e in tutti gli stati che confinano con il canada più ovviamente l'alaska (che confina col canada). Per il resto, possono tranquillamente spegnere.
Ritratto di chemise
31 agosto 2015 - 14:13
AMERICA! Grande paese! Dove se ne hai il coraggio e "inventiva" puoi arrivare (quasi) ovunque.
Ritratto di canton
31 agosto 2015 - 14:25
Concordo con Robox58,i problemi su un auto spesso li causano i proprietari spesso co.j.oni. Comunque trovo la tecnologia keyless comodissima
Ritratto di andrea garbero
31 agosto 2015 - 17:50
io fossi nelle case costruttrici farei una contro causa ai genitori di quelli che hanno denunciato le case automobilistiche perchè non hanno dotato i figli di cervello
Ritratto di AlexTurbo90
31 agosto 2015 - 18:07
Ahahahahah No dai... ma come si fa ad essere così MICROCEFALI? ahahahahah
Ritratto di DaveK1982
1 settembre 2015 - 12:01
7
Ma chi è quel cerebro.leso che esce dalla macchina senza spegnerla?
Ritratto di Benky
2 settembre 2015 - 08:43
8
Apparentemente la cosa puó sembrare idiota.....ma se cosi fosse, sono idiota anche io!! Appena ho comprato l'auto nuova con sistema Keyless (priva volta) sono andato in autolavaggio. Mi fermo sotto il tunnel, parlo con il lavaggista, mi dice ti non mettere il freno a mano, e bla bla bla....scendo dalla macchina e vado dall'altra parte del tunnel ad aspettare. Un certo punto vedo I tergicristalli (con sensore) andare a manetta! ma??? ma come??? già.....non avevo spento l'auto...vuoi che non ero abituato a non avere la chiave, vuoi che le auto di oggi sono supersilenzione al minimo.....ecco fatto....
Ritratto di andrea garbero
3 settembre 2015 - 16:18
però tu non ai denunciato la casa madre
Ritratto di lucios
2 settembre 2015 - 09:02
4
.....tra un po' faranno anche causa perchè si andava troppo veloce e le auto non hanno avvisato che la velocità eccessiva è pericolosa........MA VA LAAAAAAAAAAAAAA
Ritratto di Yellowt
2 settembre 2015 - 11:21
In pratica hanno firmato una dichiarazione in cui certificano di essere troppo ignoranti per fare un test o per leggere un libretto di uso e manutenzione. In realtà il motore non si spegne proprio per motivi di sicurezza alla guida. Ma pensa te che ignoranza...