NEWS

Affidabilità motori: le tedesche sono messe male

05 febbraio 2014

È quanto riporta uno studio dell'assicurazione inglese Warranty Direct. Honda e Toyota sarebbero le migliori.

Affidabilità motori: le tedesche sono messe male
LA FIAT SI DIFENDE BENE - La Warranty Direct con oltre 50.000 polizze all’attivo è il principale fornitore nel Regno Unito di garanzie aggiuntive. Pescando dal proprio database questa assicurazione ha classificato l'affidabilità dei motori delle principali case automobilistiche. Le sorprese, come spesso accade in questi casi, non sono mancate: tra le 10 peggiori case automobilistiche ben 5 sono tedesche. E, se la meno affidabile di tutte è risultata la defunta MG Rover, con un guasto al motore ogni 13 auto, l’Audi conquista un ben poco dignitoso secondo posto: ogni 27 vetture, una ha avuto un guasto più o meno grave. Segue la Mini (parte del gruppo BMW, ma fabbricata in UK, 1 guasto ogni 40), settima la BMW (1 ogni 45), nona la Volkswagen (1 ogni 52). Male anche Opel (1 ogni 41), Peugeot (1 ogni 44), Renault (1 ogni 46) e Mitsubishi (1 ogni 59). 
 
MERCEDES PER L’ONORE - Sempre secondo la Warranty Direct la migliore in assuluto è la Honda, seguita dalla Toyota: rispettivamente ogni 344 e 171 vetture, una è vittima di guasti al motore. Terza la Mercedes con un tasso di 1 guasto ogni 119. Medaglia di legno per la Volvo (1 ogni 111), quinta la Jaguar (1 ogni 103), sesta piazza per la Lexus (1 ogni 101). La Fiat si classifica settima con un guasto ogni 85 vetture. Chiudono la top ten Ford (1 ogni 80), Nissan (1 ogni 76) e Land Rover (1 ogni 72). Nel diffondere questo studio, molto utile perché basato su dati reali del parco circolante, la Warranty Direct ha sottolineato come i costi di riparazione associati a guasti del motore possano raggiungere cifre esorbitanti e quindi è bene conoscere in anticipo le case che offrono una migliore affidabilità in questo senso per coloro che non sono più coperti da assicurazione.
 
Affidabilità motore: le 10 migliori secondo la Warranty Direct
 
1. Honda (tasso di guasti: 1 ogni 344)
2. Toyota (tasso di guasti: 1 ogni 171)
3. Mercedes-Benz (tasso di guasti: 1 ogni 119)
4. Volvo (tasso di guasti: 1 ogni 111)
5. Jaguar (tasso di guasti: 1 ogni 103)
6. Lexus (tasso di guasti: 1 ogni 101)
7. Fiat (tasso di guasti: 1 ogni 85)
8. Ford (tasso di guasti: 1 ogni 80)
9. Nissan (tasso di guasti: 1 ogni 76)
10. Land Rover (tasso di guasti: 1 ogni 72)
 
Affidabilità motore: le 10 peggiori secondo la Warranty Direct
 
1. MG Rover (tasso di guasti: 1 ogni 13)
2. Audi (tasso di guasti: 1 ogni 27)
3. Mini (tasso di guasti: 1 ogni 40)
4. Saab (tasso di guasti: 1 ogni 40)
5. Opel (tasso di guasti: 1 ogni 41)
6. Peugeot (tasso di guasti: 1 ogni 44)
7. BMW (tasso di guasti: 1 ogni 45)
8. Renault (tasso di guasti: 1 ogni 46)
9. Volkswagen (tasso di guasti: 1 ogni 52)
10. Mitsubishi (tasso di guasti: 1 ogni 59)


Aggiungi un commento
Ritratto di H-ROSSA無限
10 febbraio 2014 - 17:42
1
Forse é proprio nell'elettronica che Honda e Toyota trovano quel qualcosa in più rispetto le altre, avendo anni e anni di studi sulla robotica (Asimo per Honda e i vari Kirobo per Toyota) e giustamente avendo speso nel corso degli anni svariati miliardi per questa causa.
Ritratto di Gino2010
11 febbraio 2014 - 12:17
e già solo per questo la classifica che si vede è assolutamente parziale.Perchè se il motore funziona bene ma si rompe lo sterzo o peggio i freni ma anche i fari non è che ci puoi fare gran chè.Il discorso che fai è però teorico perchè bisogna poi vedere quanto costerebbe montare componenti frutto della migliore ricerca della robotica,sarebbe come fare una AR con componenti ferrari:il prezzo salirebbe notevolmente.Quindi potrebbe perfino succedere che quei componenti vadano sulle lexus o addirittura verso case di lusso di altre marche.Ad es. visto che VW compra il cambio dsg nulla vieterebbe a porsche di comprare un cambio automatico made in asimo.Infine torno a dire che la classifica vista è in forte disaccordo con la fidelizzazione dei clienti delle case vituperate a cominciare da audi.
Ritratto di H-ROSSA無限
11 febbraio 2014 - 16:06
1
Cosa intendi con fidelizzazione?
Ritratto di Gino2010
12 febbraio 2014 - 12:01
marca,se non alla stessa vettura (rinnovata) al momento di sostituire la propria.Quindi se un cliente aveva VW e poi decide di rimanere con VW quello è un caso di fidelizzazione.Per capire quali case trattengono meglio i loro clienti basta vedere cosa propongono:se la VW propone la golf dal '74 significa che molti di coloro che la comprarono rimasero soddisfatti altrimenti sarebbero passati ad altro.Se per contro non propongono più la bora significa che evidentemente la bora non soddisfò i clienti.A quel punto una casa tira fuori un nuovo modello con un altro nome per dimostrare che è altra cosa,es la passat.Il nome è importantante perchè sta per continuità o discontinuità.Ad es. la classe A ha mantentuto il nome ma ha cambiato molto pelle:evidentemente i clienti erano soddisfatti ma alla MB volevano dare un'immagine diversa del marchio.La uno e la punto sono andate avanti per molti anni.Quando una casa cambia continuamente come l'AR che non ripropone mai lo stesso modello riveduto e corretto se non dopo una generazione viene da pensare che i clienti non sono proprio contentissimi.Allora si butta via il modello vecchio e si comincia daccapo.Le case sono come le squadre di calcio:hanno attacco e difesa.L'attacco è la capacità di attrarre nuovi clienti la difesa di mantenere i precedenti.Quindi se una casa amplia la gamma riproponendo molte delle vetture del passato vuol dire che va bene sia l'attacco che la difesa.E' il caso di VAG.Quando una casa cambia la gamma completamente come è stato per l'AR significa che ha difficoltà a tratttenere i vecchi clienti e deve puntare tutto sui nuovi.La difesa va male e deve puntare tutto sull'attacco.Lancia è il caso opposto perchè molti ancora comprano la Y che viene rinnovata ma la gamma non viene affatto ampliata,anzi è compresa.Lancia gioca solo in difesa,viene escluso di poter attrarre nuovi clienti.Ora la capacità di ampliare la gamma dipende da tante cose ma riproporre per decenni golf,maggiolino,A3,serie 3,classe A,classe C,Yaris,Y,punto,fiesta,corsa ecc significa che i clienti sono rimasti soddisfatti ed allora è un po' improbabile che tali vetture avessero continuamente guasti.E mi pare che la case tedesche sono tra le prime a riproporre le stesse auto di 30 anni fa rivedute e corrette,come può mai essere che sono inaffidabili?
Ritratto di H-ROSSA無限
12 febbraio 2014 - 14:59
1
La Toyota Corolla è l'auto con piu generazioni (dal 1966), poi c'è la Civic e se non sbaglio dopo la Honda c'è la Ford Focus. Le italiane tendono a non dare un seguito alle auto, o per lo meno non subito. E comunque la notizia non parla delle italiane migliori delle tedesche ma dell'affidabilità della Toyota e sopratutto delle Honda.
Ritratto di H-ROSSA無限
12 febbraio 2014 - 15:45
1
Forse non la Focus, ma la Escort, comunque una Ford
Ritratto di Gino2010
10 febbraio 2014 - 12:09
non capisco però perchè ci si concentra tanto sul motore quando a mio avviso oggi è l'elettronica la fonte di maggiori problemi,anche sulle tedesche.La scienza motoristica assai più antica dell'elettronica sulle auto,e quindi è un po' imbarazzante che ci siano marchi che ancora oggi hanno problemi come la rottura delle testate.Per la mia esperienza personale,avendo in casa una golf,una mercedes e mio fratello una BMW ti dirò che i motori vanno stupendamente e che invece le noie sono venute dagli impianti elettrici/elettronici.Ma non credo che su questo le italiane fanno meglio,spesso alcuni componenti di questo tipo le auto italiane non li hanno proprio e quello che non c'è non si può rompere.Ma non si può parlare di superiorità.Anzi i climatizzatori delle fiat e della AR non sono proprio il massimo.
Ritratto di Fojone
6 febbraio 2014 - 20:44
quanti commenti! tutti entusiasmati da questa classifica..... ma l'automobile non è solo motore! se il motore gira bene ma le ruote restano ferme potrebbe essere un problema!
Ritratto di Highway_To_Hell
6 febbraio 2014 - 21:38
O si è scassata la driveline o si sono rotte le sospensioni motore. Cose che capitano... A tutte le auto anche alle migliori golf... Se però il motore non gira le ruote restano ferme lo stesso... A meno che non si metta in folle e si scenda a spingere... Anche questo capita...
Ritratto di Fojone
6 febbraio 2014 - 22:18
ti traino io... lo faccio spesso di questi tempi! comunque quando si guarda alla vettura completa invece che al solo motore Fiat scende in fretta le posizioni in classifica... a me non serve solo il motore, ma tutta l'automobile!
Ritratto di DS
7 febbraio 2014 - 10:44
E sappiamo tutti dell'importanza della "qualità della plastica"......
Ritratto di Fojone
7 febbraio 2014 - 13:27
come i sedili, i fari,le frecce,lo sterzo,i freni,le sospensioni,il cambio... per lavoro ho costruito per anni componenti meccanici per quasi tutti i costruttori di auto,camion,trattori,ruspe ecc... ecc... ti posso dire che avevamo tolleranze molto più piccole e imposizioni sulle modalità di lavorazione e stoccaggio molto più rigide sui pezzi prodotti ad esempio per i trattori franco tedeschi della Claas che su pezzi che producevamo per fiat auto...
Ritratto di DS
7 febbraio 2014 - 15:14
Ok, questo è un commento intelligente e te lo dico perchè credo che siamo quasi colleghi visto che pure io lavoro nell'automotive (settore utensileria per cerchi in lega e strumenti di precisione); allora, diciamo pure che a volte i costruttori richiedono delle tolleranze assurde per motivi che nemmeno loro conoscono e che hanno il solo scopo di far impazzire il fornitore, quello che dici tu per la mia esperienza vale non tanto Fiat contro esteri ma più per particolari originali contro particolari non originali. Per dire, chi produce cerchi primo equipaggiamento per le tedesche ma pure per Fiat mi da parametri molto più stretti rispetto a chi produce aftermarket. Vabbè, comunque, ironia a parte del mio commento di prima, mi fa piacere parlarne con qualcuno che è nel settore.
Ritratto di Fojone
7 febbraio 2014 - 20:49
per fare il metalmeccanico in italia ora bisogna essere portati per il martirio...
Ritratto di Highway_To_Hell
6 febbraio 2014 - 21:38
O si è scassata la driveline o si sono rotte le sospensioni motore. Cose che capitano... A tutte le auto anche alle migliori golf... Se però il motore non gira le ruote restano ferme lo stesso... A meno che non si metta in folle e si scenda a spingere... Anche questo capita...
Ritratto di Gino2010
7 febbraio 2014 - 12:14
dunque la golf è il parametro di valutazione della qualità di un'auto.Se fa meglio della golf è un'ottima macchina altrimenti era meglio fare un'altra scelta
Ritratto di probus78
6 febbraio 2014 - 22:13
...con tutti i soldi che ha ...come mai gira in Audi A8 se sono tanto inaffidabili?????
Ritratto di Fojone
6 febbraio 2014 - 22:21
perchè gli sta simpatica la Merkel!
Ritratto di Gino2010
7 febbraio 2014 - 12:15
sei mitico fojone!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di H-ROSSA無限
7 febbraio 2014 - 08:15
1
Perche comunque sia le tedesche sono eleganti e costicchiano qualche euro piu delle altre, e poi figurati se uno con un cofano di soldi si preoccupa dell'affidabilità della macchina....capace che neanche sá il nome del marchio, puo darsi dica:"oggi prendiamo quella macchina con le 4 O davanti" :D
Ritratto di marian123
7 febbraio 2014 - 10:50
ha ancora la prima serie di a8, figurati se non sa che macchina ha.
Ritratto di H-ROSSA無限
7 febbraio 2014 - 13:05
1
Non credo abbia solo quella, comunque era una battuta...
Ritratto di Subaru_Impreza
7 febbraio 2014 - 16:16
Berlusca gira in A8 perchè audi è sponsor del Milan ... infatti anche tutti gli stronzetti della squadra girano in audi perchè gliele danno gratis e tutti i pecoroni a dire "i giocatori del Milan con tutti i soldi che hanno girano in audi quindi sarà la migliore".
Ritratto di marian123
7 febbraio 2014 - 17:27
non mi interessa la storia del Milan ma la sua a8 ce l'aveva prima che audi diventasse sponsor della squadra ed è rimasto fedele a quel modello poi se ci fai caso anche gli altri politici girano in audi bmw o mercedes.
Ritratto di H-ROSSA無限
7 febbraio 2014 - 18:23
1
Ho visto anche alcuni con la Lancia Thesis, la Subaru Legacy e la Honda Legend
Ritratto di H-ROSSA無限
7 febbraio 2014 - 18:31
1
Ho visto anche alcuni con la Lancia Thesis, la Subaru Legacy e la Honda Legend
Ritratto di Subaru_Impreza
7 febbraio 2014 - 19:20
Beh se è per questo anche i rom nei campi nomadi hanno solo audi, bmw e mercedes.
Ritratto di marian123
7 febbraio 2014 - 19:41
ma che discorsi sono? Stiamo parlando di auto abbastanza recenti, mica delle mercedes anni 90 o più vecchie.
Ritratto di Fojone
7 febbraio 2014 - 20:24
quando lo sponsor del milan era Opel Berlusconi usava una Corsa.... ma smettila di dire idiozie!
Ritratto di Subaru_Impreza
8 febbraio 2014 - 13:36
ahahah che spettacolo, quindi secondo te se lo sponsor fosse, che ne so, BMW o Jaguar, lui non girerebbe mica in serie 7 o in XJ ........... continuerebbe a viaggiare in A8 perchè è la migliore ahahahahah (tra l'altro a lui gli frega molto dell'auto visto quello a cui deve pensare sommato al fatto che non la guida nemmeno).
Ritratto di marian123
8 febbraio 2014 - 16:37
ancora non hai capito che lo sponsor del milan con le auto di Berlusconi non c'entrano niente.
Ritratto di Subaru_Impreza
8 febbraio 2014 - 20:00
Non c'entrano niente ... guarda caso però al Milan hanno tutti delle audi, e non solo i calciatori. così come alla Juve hanno tutti il Grand Cherokee. Ah no, forse è una coincidenza come questa indagine ... di audi ne vendono talmente tante che in questo campione hanno analizzato solo quelle difettose ahahahah (c'è anche chi lo sostiene fermamente: di vw audi ne vendono tantissime quindi la probabilità di guasti è maggiore eccecc., non avendo ancora capito che la statistica è in termini percentuali).
Ritratto di Fojone
9 febbraio 2014 - 01:15
come mai Silvio aveva un Audi anche quando sulle maglie del Milan c'era scritto Opel? me lo dici? per quel che riguarda quelli della Juve la domanda invece è: come mai hanno dei Grand Cherokee e non delle Bravo? e ancora, quelli della Fiorentina girano tutti con una Mazda?
Ritratto di PariTheBest93
9 febbraio 2014 - 10:20
3
Guarda tu stesso, anche se il calcio non mi piace e non lo seguo... http://www.youtube.com/watch?v=pcwew3IaOMU
Ritratto di Subaru_Impreza
9 febbraio 2014 - 16:19
Ma che ritardato mongoplettico che sei e io ancora che ti parlo ma vattene affanculo te le vw e i sistemi del futuro.
Ritratto di Fojone
9 febbraio 2014 - 23:38
hai portato la discussione ad un livello stupidissimo.... e quando non riesci più a controbattere non trovi di meglio che offendere.... tu hai veramente un cervello da diciassettenne!
Ritratto di H-ROSSA無限
9 febbraio 2014 - 14:03
1
Ma parlate ancora di ste cose? Adesso il valore di un auto si calcola da quanti calciatori o politici la usano? 1 politici usano le auto blu, cioé quelle che lo Stato gli rifila. 2 i calciatori hanno dei contratti con gli sponsor, che sia Audi, Bmw o Mazda. Magari nel garage hanno Ferrari, Porsche o Lamborghini ma sti cazzi, potrebbero cambiarle una all'anno se volessero.
Ritratto di tetori
6 febbraio 2014 - 22:20
Si sta parlando solo del affidabilità del (da parte di un assicurazione) motore quindi non mi sembra il caso di fare il tifo per tutte le tedesche o per tutte le italiane
Ritratto di claudio 8888
6 febbraio 2014 - 23:06
io ho una polo con 206 000km anno 2002 tdi motore ancora scattante ,non acenna a stancarsi , per i consumi sono ottimi paragonandola ha un auto di oggi, non ho mai avuto un problema come la mettiamo ? in passato ho avuto fiat e ne ho una brutta esperienza ,vw sei e rimani la migliore in tutto
Ritratto di claudio 8888
6 febbraio 2014 - 23:06
io ho una polo con 206 000km anno 2002 tdi motore ancora scattante ,non acenna a stancarsi , per i consumi sono ottimi paragonandola ha un auto di oggi, non ho mai avuto un problema come la mettiamo ? in passato ho avuto fiat e ne ho una brutta esperienza ,vw sei e rimani la migliore in tutto
Ritratto di claudio 8888
6 febbraio 2014 - 23:06
io ho una polo con 206 000km anno 2002 tdi motore ancora scattante ,non acenna a stancarsi , per i consumi sono ottimi paragonandola ha un auto di oggi, non ho mai avuto un problema come la mettiamo ? in passato ho avuto fiat e ne ho una brutta esperienza ,vw sei e rimani la migliore in tutto
Ritratto di Mikelibramani
6 febbraio 2014 - 23:43
Sempre più sono gli indizi che portano a pensare ad una manipolazione continua negli anni da parte dell'ADAC. http://www.focus.de/auto/news/bei-wahl-zum-gelben-engel-adac-beguenstigte-den-5er-von-bmw_id_3596846.html Non vi sempra strano che i costruttori di auto tedeschi brillano solo e sempre nelle statistiche realizzate da entita tedesche in Germania? Negli USA la VW per qualita affidabilta viene percepita come l'ultimo dei costruttori ancora dietro la Fiat conosciuta come "Fix it agian Toni" a cui viene riconosciuto il merito di essere molto migliorata a riguardo negli ultimi, migliorando di fattto anche la stessa Chrysler.
Ritratto di Mikelibramani
7 febbraio 2014 - 01:40
e di avere aumentato il numero dei votanti per ogni auto. Ma il sospetto è che le manipolazioni perpetuate per avantaggiare VW (Golf) e BMW (Serie 5) siano sola la punto dell' iceberg da parte di una manipolazione dei dati che va avanti da anni
Ritratto di Mikelibramani
7 febbraio 2014 - 01:40
e di avere aumentato il numero dei votanti per ogni auto. Ma il sospetto è che le manipolazioni perpetuate per avantaggiare VW (Golf) e BMW (Serie 5) siano sola la punto dell' iceberg da parte di una manipolazione dei dati che va avanti da anni
Ritratto di Mikelibramani
7 febbraio 2014 - 01:40
e di avere aumentato il numero dei votanti per ogni auto. Ma il sospetto è che le manipolazioni perpetuate per avantaggiare VW (Golf) e BMW (Serie 5) siano sola la punto dell' iceberg da parte di una manipolazione dei dati che va avanti da anni
Ritratto di marian123
7 febbraio 2014 - 10:48
in USA la peggiore in fatto di affidabilità è proprio la Chrysler, la Fiat neanche la metterei in conto per le poche 500 (unica fiat venduta li) che vende
Ritratto di Fojone
7 febbraio 2014 - 14:27
come mai?! eppure avevano anche fatto anche la versione appositamente studiata per figurare bene nei crash test...
Ritratto di Roberto Carnevale
6 febbraio 2014 - 23:56
Non sono fiattaro ne tedescofilo, ma siccome attualmente ho un'Audi A1 SBK 1.4 a benzina mi comincio a preoccupare. Speriamo che la mia sia tra le 26 esenti da guai al Motore. Comunque le auto Fiat hanno sempre avuto degli ottimi motori, ma almeno in passato, delle pessime finiture (ho avuto, al riguardo, una Ritmo 1,7 diesel: motore ottimo, finiture, assemblaggi e verniciatura scadenti). Il problema Fiat, in questo momento, non riguarda più la qualità che è adeguata alla concorrenza, ma che non vendono perchè non hanno prodotti da vendere (gamma, tipologie e versioni assolutamente insufficienti alla richiesta del mercato). Questa è la strategia di Marchionne. Usciranno nuovi e svariati modelli per l'Europa, quando il mercato europeo si sarà veramente ripreso. Certo che i motori VW Diesel con iniettori pompa, hanno fatto una brutta fine e sono stati sostituiti dai Common Rail brevettati in origine da Fiat, Chi non lo sapeva si informi. E' anche vero però che la qualità costruttiva e le finiture delle tedesche Premium è per tutti evidente, anche se se la fanno pagare più del dovuto. Hanno capito, prima degli altri, che dovevano investire sulle Premium (la concorrenza, nello specifico, è scarsa e prima che lo possano fare gli altri, ammesso che ci riescano, ce ne vorrà di tempo. Un marchio Premium, oltre che la qualità deve avere possibilmente anche un blasone riconoscibile ed affermato (sono infatti come delle auto firmate).Poi, concordo, che occorre anche saper vendere.
Ritratto di Fojone
7 febbraio 2014 - 14:17
non ne capisco il motivo, ma guardando le strategie di Fiat (non solo quelle degli ultimi anni) si capisce che non hanno la ben che minima voglia di vendere auto! da che io ricordi hanno sempre preteso di far adattare i clienti alle loro auto e non di adattare le loro auto alle esigenze dei clienti.... se uno vuole un auto a trazione posteriore deve obbligatoriamente rivolgersi altrove.... se la vuole a trazione integrale anche.... fino al acquisizione di Chrysler se uno voleva un fuoristrada o si adattava alla panda 4x4 o si rivolgeva altrove... anche sui famigerati motori common rail (io preferivo parecchio gli iniettori pompa di VW!) hanno dimostrato di non voler vendere auto, preferendo cederne a Bosch l'industrializzazione.
Ritratto di spys_ea
7 febbraio 2014 - 11:25
MEDITA SU QUESTO CHE SCRIVO VW jetta durata fino al 2000 e rottamata a circa 400 mila km SOLO CAMBIO OLIO fiat punto il 1°modello (venduta per disperazione a 40k km)... 155 2.0 ts 2ª serie demolita a 8 anni e 90k km (problemi al motore ed elettronica vari...consumava 1l di olio ogni 1000 km e bruciava le 8 candele (400 euro a volta per sostituirle...fatto 3 volte) clio 2ª serie demolita a 240k km SOLO TAGLIANDI E QUALCHE SENSORE IN TILT MA NULLA DI CHE mercedes slk 2.0 benzina DEL 2004 venduta a 150 k km 0 problemi SOLO TAGLIANDI fiat bravo 1.6 mjet 120 cv del 2009 - 90k km di mio fratello (cambiato fap egr dischi ovalizzati braccetti, filtro aria che trasuda olio, avaria luci, lampadine bruciate... vibrazioni, cambiato olio cambio, cambio che si allenta, consumo olio anomalo- SOLO AUTOSTRADA o_O). LANCIA DELTA 1.6 mjet 120 platino 2009 (tetto che perde acqua, problemi dpf, problemi motore, problemi in curva, consumo anomalo olio, consumo elevato carburante. e LEGGETE BENE: in un incrocio mi si blocca il volante e un autobus di linea mi stava passando sopra (la fiat se ne è lavata le mani dicendo che per lei era tutto ok ma non era il city ma un problema del piantone e fatto sta che anche il city andava in tilt...) Venduta per disperazione ad un concessionario... BMW 2.0d 250k km. SOLO TAGLIANDI Posso confermarti che io e i miei colleghi abitualmente viaggiamo in autostrada tutti i fine settimana (maciniamo almeno 800km a settimana). Usiamo BMW AUDI VW. Se parli di tecnologia interna delle auto allora non fa al caso del grupo fiat. Per quanto riguarda i motori beh, se affidabilità è comprare un mjet e in 10 anni fare 120 k km sono bravi tutti anche la TATA. L'affidabilità si vede quando passi la soglia dei 200000 e fai solo manutenzione ordinaria... MEDITA BENE MEDITA
Ritratto di sempermi
7 febbraio 2014 - 13:09
Dipende dalla fortuna ,un mio amico rotto la catena di una BMW serie 3 a 115.000 km, altri con mercedes molti problemi elettrici addirittura uno con audi sfogliata la plancia, una volta le auto erano più affidabili ora bisogna sperare appunto nella fortuna . Uno prende l'auto in base a quanto può spendere e poi diventa una lotteria l'affidabilità purtroppo.
Ritratto di DS
7 febbraio 2014 - 15:18
Questa è la cosa più intelligente che una persona possa dire, se ti va di cu,lo ok altrimenti sei fregato.
Ritratto di Roberto Carnevale
7 febbraio 2014 - 13:40
I problemi delle auto, con esperienze personali, sono validi fino ad un certo punto. Le assicurazioni inglesi hanno certamente fatto quelle graduatorie di affidabilità dei motori considerando un numero elevato di casi documentati e non possono essere di parte in quanto la loro industria automobilistica non esiste più. Mi dispiace la posizione in classifica dell'Audi in quanto attualmente ho proprio un'Audi. Speriamo bene! Comunque, a titolo di cronaca, sulla mia Opel Meriva di qualche anno fà,,a 90000k ho dovuto sostituire il volano (900 Euro). Il capo officina mi ha detto che quel genere di difetto era nella norma e comune nelle auto tedesche.
Ritratto di QuattrO
11 marzo 2014 - 00:10
Il meccanico ti ha detto una stro.... Il volano è un componente di usura come la frizione, molto della sua durata dipende, nella maggior parte dei casi, dallo stile di guida. Non è comune solo alle auto tedesche, ma a tutte quelle che montano un volano Bi.massa. Cio' significa che anche Peugeot, Ford,Gruppo Fiat,, opel o vw ne sono colpite. Un mio amico ha avuto sempre Peugeot ...307 e 308 in particolare e verso i 100/130k KM l'ha rifatto... ora ha una 407sw e a 300mila km sta per farlo per la seconda volta.... Un mio collega ha avuto 2 Focus e l'ha rifatto ad entrambe, Io l'ho rifatto a quasi tutte le auto che abbiamo avuto. Sia Lancia/alfa che Vw. Prova a chiedere a chi ha una Classe A oppure B 180/200 CDI se non l'ha mai fatto. O a chi ha una 1.9/2.4 Jtd. Il problema in questo caso non è la nazionalita' dell'auto ma il Pezzo in se che è una porcata fatta apposta per rompersi. (tanto è vero che il mio collega ha montato sulla Focus quello modificato , volano monomassa e frizione a molle... Perde un po' di confort ma in questo modo diventa eterno!!) E',per farti un esempio, come il debimetro. Che sia una Fiat o una Vw, una Peugeot o una Ford, qualsiasi marca sia, prima o poi lo sostituirai....
Ritratto di lucio 85
7 febbraio 2014 - 16:24
6
Un altro test style questo di questa assicurazione inglese l'ha fatta anche ALTROCONSUMO a fine 2013, Altroconusumo ha menzionato 30.000 modelli però in più paesi come ITALIA-FRANCIA-BELGIO-PORTOGALLO E SPAGNA...Ora vi elenco i loro dati: Indici di affidabilità per marca (su base 100), prime cinque posizioni: HONDA - 94 TOYOTA - 92 DACIA - 91 MAZDA - 90 A quota 88, a pari merito: JEEP - KIA - SKODA - SUZUKI - NISSAN - MITSUBISHI. A quota 87, a pari merito: RENAULT - JAGUAR - AUDI - MERCEDES - SUBARU. A quota 86 Volkswagen Le altre a seguire.. Ultima ALFA ROMEO - 79. BMW - 89.
Ritratto di lucio 85
7 febbraio 2014 - 16:24
6
Un altro test style questo di questa assicurazione inglese l'ha fatta anche ALTROCONSUMO a fine 2013, Altroconusumo ha menzionato 30.000 modelli però in più paesi come ITALIA-FRANCIA-BELGIO-PORTOGALLO E SPAGNA...Ora vi elenco i loro dati: Indici di affidabilità per marca (su base 100), prime cinque posizioni: HONDA - 94 TOYOTA - 92 DACIA - 91 MAZDA - 90 A quota 88, a pari merito: JEEP - KIA - SKODA - SUZUKI - NISSAN - MITSUBISHI. A quota 87, a pari merito: RENAULT - JAGUAR - AUDI - MERCEDES - SUBARU. A quota 86 Volkswagen Le altre a seguire.. Ultima ALFA ROMEO - 79. BMW - 89.
Ritratto di lucio 85
7 febbraio 2014 - 16:26
6
Un altro test style questo di questa assicurazione inglese l'ha fatta anche ALTROCONSUMO a fine 2013, Altroconusumo ha menzionato 30.000 modelli però in più paesi come ITALIA-FRANCIA-BELGIO-PORTOGALLO E SPAGNA...Ora vi elenco i loro dati: Indici di affidabilità per marca (su base 100), prime cinque posizioni: HONDA - 94 TOYOTA - 92 DACIA - 91 MAZDA - 90 A quota 88, a pari merito: JEEP - KIA - SKODA - SUZUKI - NISSAN - MITSUBISHI. A quota 87, a pari merito: RENAULT - JAGUAR - AUDI - MERCEDES - SUBARU. A quota 86 Volkswagen Le altre a seguire.. Ultima ALFA ROMEO - 79. BMW - 89.
Ritratto di Nicola74
7 febbraio 2014 - 21:59
Mi riferisco a lollo 76, guarda che forse non sai che il common rail non e' di concezione fiat , ma e' un progetto di un ingegnere motorista spezzino .La fiat e' stata brava ad appropriarsi del progetto, e di brevettarselo senza possibilita' di rifiutarsi da parte dell ingegnere quindi......
Ritratto di Greycar
8 febbraio 2014 - 20:04
Abbia colto bene il filo di tutta questa caotica discussione... Infatti ricordo di aver letto proprio sulla Rivista, in un servizio che parlava delle classifiche di affidabilità divise per tipo di anomalia, che i clienti Audi erano i più imbufaliti proprio perché acquistavano il marchio con aspettative altissime e poi dovevano fare i conti con la realtà di rotture meccaniche come può accadere a tutti...
Ritratto di vinsex
9 febbraio 2014 - 15:57
Un bello schiaffo morale agli esterofili che credono all'esistenza dell'asino che vola..... NON è TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA
Ritratto di Gino2010
10 febbraio 2014 - 16:49
una Honda e l'hanno cambiata con una VW?e quanti hanno invece fatto l'operazione contraria?quanti sono passati dai marchi tedeschi a quelli italiani e quanti invece da quelli italiani alla triade audi-BMW-MB?quello della società inglese è un sondaggio.Ma perchè valutare l'affidabilità dei marchi sulla base di un sondaggio quando sono disponibili i dati del referendum?E' ovvio che i dati di cui sopra non possono prescindere dal mercato.Ossia se le audi si rompono continuamente sempre meno gente le compra e si rivolge ad altro?sta succedendo questo?non mi risulta.
Ritratto di Fojone
10 febbraio 2014 - 18:08
a leggere i commenti che si trovano qui sembra che il mondo sia pieno di gente tremendamente insoddisfatta delle proprie Volkswagen... fuori da qui non ho ancora incontrato nessuno che mi abbia fatto un discorso del genere! qui è pieno di gente a cui le fiat fanno un mare di Km senza nessun problema ... nella realtà io le Fiat di una certa età le vedo piuttosto malmesse! solo sull'affidabilità delle Giapponesi trovo un riscontro nella realtà...
Ritratto di H-ROSSA無限
12 febbraio 2014 - 15:10
1
Comunque io sono passato da una VW Passat ad una Honda, e ne sono soddisfatto a tal punto che dopo la prima moto Honda, ho preso la macchina Honda e poi la seconda moto Honda, e se continua così la prossima auto sarà sempre una Honda. C'é anche un mio amico che ha dato via una Integra e ha preso una Serie3, per poi ritornare in Honda.
Ritratto di Dalekit
11 febbraio 2014 - 11:50
Che i motori Fiat fossero più affidabili di altri si sapeva, ed è un bene, sono felice di aver trovato questo riscontro anche in questa valida classifica, ma da qui a definire tutte le auto Fiat e affini affidabilissime ne passa, so per certo che di problemi ad altre componenti ne hanno avuti e ne hanno anche ora, e non di poco conto. Di due possessori di Punto evo che conosco entrambi si sono sbarazzati dell'auto per il cambio che ogni 30K Km si disintegrava. Per quanto riguarda Audi sono sconcertato. Voglio dire che i nuovi motori del gruppo VW non fossero delle rocce si sapeva, ma dover comprare un'auto premium ai prezzi attualmente più alti sul mercato e sapere che 1 su 27 passerà la vita dal meccanico tra costi di riparazioni e manutenzione stellari è davvero inaccettabile.
Ritratto di PariTheBest93
12 febbraio 2014 - 17:54
3
Concordo su tutto!
Ritratto di Greycar
5 marzo 2014 - 22:06
Anch'io.
Ritratto di claudio 8888
10 marzo 2014 - 00:33
come mai tutti i servizi publici stanno acquistando la qualità tedesca?(forse hanno bisogno di meno manuntenzione) vuol dire che un qualcosa ce ,gli autobus e pure i furgoncini sono molto robusti, i fatti sono questi
Ritratto di Greycar
30 aprile 2014 - 11:02
Dove sono questi servizi pubblici su Vw? Io non ne vedo da nessuna parte. Gli autobus sono Iveco e i taxi di tutte le marche ma non certo in prevalenza Vw... Basta con i luoghi comuni dell'esterofilia acritica...!
Ritratto di Rassegnato
4 maggio 2014 - 11:17
Esperienze di casa : fiat panda 4x4 1993 di mio padre : 325.000km e ancora funzionante. Fiat multipla 2004 di mio padre : 300.000 km data via la scorsa estate perfettamente funzionante .Fiat grande punto 1.2 benzina 2007 di mia madre : 256.000km. La mia panda a metano del giugno 2012 : 90.000km da poche settimane ed è perfetta. Forse ho avuto solo fortuna?
Ritratto di Fojone
4 maggio 2014 - 11:30
comunque io potrei farti un elenco di auto non Fiat possedute in famiglia dagli anni 70 ad ora che non hanno mai avuto problemi...
Ritratto di claudio 8888
4 maggio 2014 - 15:35
mio padre ha una punto fiat 1100cc anno 1996 sempre i problemi alla guarnizione della testata,motorino di accensione e problema 2 volte alla pompa benzina, cambio di sospensioni,e frizione pure la frizione l auto ha 140 000km carrozzeria porta dei punti di ruggine dovuta ha gl hanni,io ho avuto lancia y elefantino blu che e sempre fiat problemi guarnizione della restata ,frizione, radiatore bucato,in quanto ho sempre messo il liquido suo originale, guarnizione della testata, termostato dell aria calda partito e sempre le classici sospensioni da rifare ,problema pure ogni volta che si apriva il cofano posteriore si stracciavano i fili uno ogni tanto del lunotto ,per non parlare al consumo di olio motore un bicchiere al mese ,in 5 hanni fatti 165 000km, tagliandi regolari ogni 20 000km mi sono stuffato, ho preso la polo 1400 tdi hanno 2003 per di piu usata acquistata con 90 000km non ho mai avuto un problema considerando che consuma la metà ora sono ha 212 000km mai avuto un problema questi sono i fatti la qualità si paga ma , ne vale la pena
Ritratto di claudio 8888
4 maggio 2014 - 15:35
mio padre ha una punto fiat 1100cc anno 1996 sempre i problemi alla guarnizione della testata,motorino di accensione e problema 2 volte alla pompa benzina, cambio di sospensioni,e frizione pure la frizione l auto ha 140 000km carrozzeria porta dei punti di ruggine dovuta ha gl hanni,io ho avuto lancia y elefantino blu che e sempre fiat problemi guarnizione della restata ,frizione, radiatore bucato,in quanto ho sempre messo il liquido suo originale, guarnizione della testata, termostato dell aria calda partito e sempre le classici sospensioni da rifare ,problema pure ogni volta che si apriva il cofano posteriore si stracciavano i fili uno ogni tanto del lunotto ,per non parlare al consumo di olio motore un bicchiere al mese ,in 5 hanni fatti 165 000km, tagliandi regolari ogni 20 000km mi sono stuffato, ho preso la polo 1400 tdi hanno 2003 per di piu usata acquistata con 90 000km non ho mai avuto un problema considerando che consuma la metà ora sono ha 212 000km mai avuto un problema questi sono i fatti la qualità si paga ma , ne vale la pena
Ritratto di claudio 8888
4 maggio 2014 - 15:35
mio padre ha una punto fiat 1100cc anno 1996 sempre i problemi alla guarnizione della testata,motorino di accensione e problema 2 volte alla pompa benzina, cambio di sospensioni,e frizione pure la frizione l auto ha 140 000km carrozzeria porta dei punti di ruggine dovuta ha gl hanni,io ho avuto lancia y elefantino blu che e sempre fiat problemi guarnizione della restata ,frizione, radiatore bucato,in quanto ho sempre messo il liquido suo originale, guarnizione della testata, termostato dell aria calda partito e sempre le classici sospensioni da rifare ,problema pure ogni volta che si apriva il cofano posteriore si stracciavano i fili uno ogni tanto del lunotto ,per non parlare al consumo di olio motore un bicchiere al mese ,in 5 hanni fatti 165 000km, tagliandi regolari ogni 20 000km mi sono stuffato, ho preso la polo 1400 tdi hanno 2003 per di piu usata acquistata con 90 000km non ho mai avuto un problema considerando che consuma la metà ora sono ha 212 000km mai avuto un problema questi sono i fatti la qualità si paga ma , ne vale la pena
Ritratto di claudio 8888
4 maggio 2014 - 15:36
mio padre ha una punto fiat 1100cc anno 1996 sempre i problemi alla guarnizione della testata,motorino di accensione e problema 2 volte alla pompa benzina, cambio di sospensioni,e frizione pure la frizione l auto ha 140 000km carrozzeria porta dei punti di ruggine dovuta ha gl hanni,io ho avuto lancia y elefantino blu che e sempre fiat problemi guarnizione della restata ,frizione, radiatore bucato,in quanto ho sempre messo il liquido suo originale, guarnizione della testata, termostato dell aria calda partito e sempre le classici sospensioni da rifare ,problema pure ogni volta che si apriva il cofano posteriore si stracciavano i fili uno ogni tanto del lunotto ,per non parlare al consumo di olio motore un bicchiere al mese ,in 5 hanni fatti 165 000km, tagliandi regolari ogni 20 000km mi sono stuffato, ho preso la polo 1400 tdi hanno 2003 per di piu usata acquistata con 90 000km non ho mai avuto un problema considerando che consuma la metà ora sono ha 212 000km mai avuto un problema questi sono i fatti la qualità si paga ma , ne vale la pena
Ritratto di claudio 8888
4 maggio 2014 - 15:36
mio padre ha una punto fiat 1100cc anno 1996 sempre i problemi alla guarnizione della testata,motorino di accensione e problema 2 volte alla pompa benzina, cambio di sospensioni,e frizione pure la frizione l auto ha 140 000km carrozzeria porta dei punti di ruggine dovuta ha gl hanni,io ho avuto lancia y elefantino blu che e sempre fiat problemi guarnizione della restata ,frizione, radiatore bucato,in quanto ho sempre messo il liquido suo originale, guarnizione della testata, termostato dell aria calda partito e sempre le classici sospensioni da rifare ,problema pure ogni volta che si apriva il cofano posteriore si stracciavano i fili uno ogni tanto del lunotto ,per non parlare al consumo di olio motore un bicchiere al mese ,in 5 hanni fatti 165 000km, tagliandi regolari ogni 20 000km mi sono stuffato, ho preso la polo 1400 tdi hanno 2003 per di piu usata acquistata con 90 000km non ho mai avuto un problema considerando che consuma la metà ora sono ha 212 000km mai avuto un problema questi sono i fatti la qualità si paga ma , ne vale la pena
Ritratto di claudio 8888
4 maggio 2014 - 15:36
mio padre ha una punto fiat 1100cc anno 1996 sempre i problemi alla guarnizione della testata,motorino di accensione e problema 2 volte alla pompa benzina, cambio di sospensioni,e frizione pure la frizione l auto ha 140 000km carrozzeria porta dei punti di ruggine dovuta ha gl hanni,io ho avuto lancia y elefantino blu che e sempre fiat problemi guarnizione della restata ,frizione, radiatore bucato,in quanto ho sempre messo il liquido suo originale, guarnizione della testata, termostato dell aria calda partito e sempre le classici sospensioni da rifare ,problema pure ogni volta che si apriva il cofano posteriore si stracciavano i fili uno ogni tanto del lunotto ,per non parlare al consumo di olio motore un bicchiere al mese ,in 5 hanni fatti 165 000km, tagliandi regolari ogni 20 000km mi sono stuffato, ho preso la polo 1400 tdi hanno 2003 per di piu usata acquistata con 90 000km non ho mai avuto un problema considerando che consuma la metà ora sono ha 212 000km mai avuto un problema questi sono i fatti la qualità si paga ma , ne vale la pena
Ritratto di claudio 8888
4 maggio 2014 - 15:36
mio padre ha una punto fiat 1100cc anno 1996 sempre i problemi alla guarnizione della testata,motorino di accensione e problema 2 volte alla pompa benzina, cambio di sospensioni,e frizione pure la frizione l auto ha 140 000km carrozzeria porta dei punti di ruggine dovuta ha gl hanni,io ho avuto lancia y elefantino blu che e sempre fiat problemi guarnizione della restata ,frizione, radiatore bucato,in quanto ho sempre messo il liquido suo originale, guarnizione della testata, termostato dell aria calda partito e sempre le classici sospensioni da rifare ,problema pure ogni volta che si apriva il cofano posteriore si stracciavano i fili uno ogni tanto del lunotto ,per non parlare al consumo di olio motore un bicchiere al mese ,in 5 hanni fatti 165 000km, tagliandi regolari ogni 20 000km mi sono stuffato, ho preso la polo 1400 tdi hanno 2003 per di piu usata acquistata con 90 000km non ho mai avuto un problema considerando che consuma la metà ora sono ha 212 000km mai avuto un problema questi sono i fatti la qualità si paga ma , ne vale la pena
Ritratto di claudio 8888
4 maggio 2014 - 15:36
mio padre ha una punto fiat 1100cc anno 1996 sempre i problemi alla guarnizione della testata,motorino di accensione e problema 2 volte alla pompa benzina, cambio di sospensioni,e frizione pure la frizione l auto ha 140 000km carrozzeria porta dei punti di ruggine dovuta ha gl hanni,io ho avuto lancia y elefantino blu che e sempre fiat problemi guarnizione della restata ,frizione, radiatore bucato,in quanto ho sempre messo il liquido suo originale, guarnizione della testata, termostato dell aria calda partito e sempre le classici sospensioni da rifare ,problema pure ogni volta che si apriva il cofano posteriore si stracciavano i fili uno ogni tanto del lunotto ,per non parlare al consumo di olio motore un bicchiere al mese ,in 5 hanni fatti 165 000km, tagliandi regolari ogni 20 000km mi sono stuffato, ho preso la polo 1400 tdi hanno 2003 per di piu usata acquistata con 90 000km non ho mai avuto un problema considerando che consuma la metà ora sono ha 212 000km mai avuto un problema questi sono i fatti la qualità si paga ma , ne vale la pena
Ritratto di claudio 8888
4 maggio 2014 - 15:36
mio padre ha una punto fiat 1100cc anno 1996 sempre i problemi alla guarnizione della testata,motorino di accensione e problema 2 volte alla pompa benzina, cambio di sospensioni,e frizione pure la frizione l auto ha 140 000km carrozzeria porta dei punti di ruggine dovuta ha gl hanni,io ho avuto lancia y elefantino blu che e sempre fiat problemi guarnizione della restata ,frizione, radiatore bucato,in quanto ho sempre messo il liquido suo originale, guarnizione della testata, termostato dell aria calda partito e sempre le classici sospensioni da rifare ,problema pure ogni volta che si apriva il cofano posteriore si stracciavano i fili uno ogni tanto del lunotto ,per non parlare al consumo di olio motore un bicchiere al mese ,in 5 hanni fatti 165 000km, tagliandi regolari ogni 20 000km mi sono stuffato, ho preso la polo 1400 tdi hanno 2003 per di piu usata acquistata con 90 000km non ho mai avuto un problema considerando che consuma la metà ora sono ha 212 000km mai avuto un problema questi sono i fatti la qualità si paga ma , ne vale la pena
Ritratto di claudio 8888
4 maggio 2014 - 15:36
mio padre ha una punto fiat 1100cc anno 1996 sempre i problemi alla guarnizione della testata,motorino di accensione e problema 2 volte alla pompa benzina, cambio di sospensioni,e frizione pure la frizione l auto ha 140 000km carrozzeria porta dei punti di ruggine dovuta ha gl hanni,io ho avuto lancia y elefantino blu che e sempre fiat problemi guarnizione della restata ,frizione, radiatore bucato,in quanto ho sempre messo il liquido suo originale, guarnizione della testata, termostato dell aria calda partito e sempre le classici sospensioni da rifare ,problema pure ogni volta che si apriva il cofano posteriore si stracciavano i fili uno ogni tanto del lunotto ,per non parlare al consumo di olio motore un bicchiere al mese ,in 5 hanni fatti 165 000km, tagliandi regolari ogni 20 000km mi sono stuffato, ho preso la polo 1400 tdi hanno 2003 per di piu usata acquistata con 90 000km non ho mai avuto un problema considerando che consuma la metà ora sono ha 212 000km mai avuto un problema questi sono i fatti la qualità si paga ma , ne vale la pena
Ritratto di claudio 8888
4 maggio 2014 - 15:36
mio padre ha una punto fiat 1100cc anno 1996 sempre i problemi alla guarnizione della testata,motorino di accensione e problema 2 volte alla pompa benzina, cambio di sospensioni,e frizione pure la frizione l auto ha 140 000km carrozzeria porta dei punti di ruggine dovuta ha gl hanni,io ho avuto lancia y elefantino blu che e sempre fiat problemi guarnizione della restata ,frizione, radiatore bucato,in quanto ho sempre messo il liquido suo originale, guarnizione della testata, termostato dell aria calda partito e sempre le classici sospensioni da rifare ,problema pure ogni volta che si apriva il cofano posteriore si stracciavano i fili uno ogni tanto del lunotto ,per non parlare al consumo di olio motore un bicchiere al mese ,in 5 hanni fatti 165 000km, tagliandi regolari ogni 20 000km mi sono stuffato, ho preso la polo 1400 tdi hanno 2003 per di piu usata acquistata con 90 000km non ho mai avuto un problema considerando che consuma la metà ora sono ha 212 000km mai avuto un problema questi sono i fatti la qualità si paga ma , ne vale la pena
Ritratto di claudio 8888
4 maggio 2014 - 15:36
mio padre ha una punto fiat 1100cc anno 1996 sempre i problemi alla guarnizione della testata,motorino di accensione e problema 2 volte alla pompa benzina, cambio di sospensioni,e frizione pure la frizione l auto ha 140 000km carrozzeria porta dei punti di ruggine dovuta ha gl hanni,io ho avuto lancia y elefantino blu che e sempre fiat problemi guarnizione della restata ,frizione, radiatore bucato,in quanto ho sempre messo il liquido suo originale, guarnizione della testata, termostato dell aria calda partito e sempre le classici sospensioni da rifare ,problema pure ogni volta che si apriva il cofano posteriore si stracciavano i fili uno ogni tanto del lunotto ,per non parlare al consumo di olio motore un bicchiere al mese ,in 5 hanni fatti 165 000km, tagliandi regolari ogni 20 000km mi sono stuffato, ho preso la polo 1400 tdi hanno 2003 per di piu usata acquistata con 90 000km non ho mai avuto un problema considerando che consuma la metà ora sono ha 212 000km mai avuto un problema questi sono i fatti la qualità si paga ma , ne vale la pena
Ritratto di claudio 8888
4 maggio 2014 - 15:36
mio padre ha una punto fiat 1100cc anno 1996 sempre i problemi alla guarnizione della testata,motorino di accensione e problema 2 volte alla pompa benzina, cambio di sospensioni,e frizione pure la frizione l auto ha 140 000km carrozzeria porta dei punti di ruggine dovuta ha gl hanni,io ho avuto lancia y elefantino blu che e sempre fiat problemi guarnizione della restata ,frizione, radiatore bucato,in quanto ho sempre messo il liquido suo originale, guarnizione della testata, termostato dell aria calda partito e sempre le classici sospensioni da rifare ,problema pure ogni volta che si apriva il cofano posteriore si stracciavano i fili uno ogni tanto del lunotto ,per non parlare al consumo di olio motore un bicchiere al mese ,in 5 hanni fatti 165 000km, tagliandi regolari ogni 20 000km mi sono stuffato, ho preso la polo 1400 tdi hanno 2003 per di piu usata acquistata con 90 000km non ho mai avuto un problema considerando che consuma la metà ora sono ha 212 000km mai avuto un problema questi sono i fatti la qualità si paga ma , ne vale la pena
Ritratto di claudio 8888
4 maggio 2014 - 15:36
mio padre ha una punto fiat 1100cc anno 1996 sempre i problemi alla guarnizione della testata,motorino di accensione e problema 2 volte alla pompa benzina, cambio di sospensioni,e frizione pure la frizione l auto ha 140 000km carrozzeria porta dei punti di ruggine dovuta ha gl hanni,io ho avuto lancia y elefantino blu che e sempre fiat problemi guarnizione della restata ,frizione, radiatore bucato,in quanto ho sempre messo il liquido suo originale, guarnizione della testata, termostato dell aria calda partito e sempre le classici sospensioni da rifare ,problema pure ogni volta che si apriva il cofano posteriore si stracciavano i fili uno ogni tanto del lunotto ,per non parlare al consumo di olio motore un bicchiere al mese ,in 5 hanni fatti 165 000km, tagliandi regolari ogni 20 000km mi sono stuffato, ho preso la polo 1400 tdi hanno 2003 per di piu usata acquistata con 90 000km non ho mai avuto un problema considerando che consuma la metà ora sono ha 212 000km mai avuto un problema questi sono i fatti la qualità si paga ma , ne vale la pena
Ritratto di claudio 8888
4 maggio 2014 - 15:36
mio padre ha una punto fiat 1100cc anno 1996 sempre i problemi alla guarnizione della testata,motorino di accensione e problema 2 volte alla pompa benzina, cambio di sospensioni,e frizione pure la frizione l auto ha 140 000km carrozzeria porta dei punti di ruggine dovuta ha gl hanni,io ho avuto lancia y elefantino blu che e sempre fiat problemi guarnizione della restata ,frizione, radiatore bucato,in quanto ho sempre messo il liquido suo originale, guarnizione della testata, termostato dell aria calda partito e sempre le classici sospensioni da rifare ,problema pure ogni volta che si apriva il cofano posteriore si stracciavano i fili uno ogni tanto del lunotto ,per non parlare al consumo di olio motore un bicchiere al mese ,in 5 hanni fatti 165 000km, tagliandi regolari ogni 20 000km mi sono stuffato, ho preso la polo 1400 tdi hanno 2003 per di piu usata acquistata con 90 000km non ho mai avuto un problema considerando che consuma la metà ora sono ha 212 000km mai avuto un problema questi sono i fatti la qualità si paga ma , ne vale la pena
Ritratto di Fabri91
17 maggio 2014 - 16:24
Ragazzi ovviamente sono di parte FIAT tutta la vita o meglio ALFA ROMEO!!! Sulla qualita degli interni le tedesche nn si discutono invece x il motor fiat credo sia migliore poi molto dipende da come te lo sai tenere!!! E fa la differenza con tempo!! Credo ke fiat tornera a splendere sopratutto con Alfa e gia da adesso con i veicoli commerciali!! dove addirittura i tedeschi sono i primi acquirenti! Credo che xo bisogna essere piu nazionalisti e credere di più nelle nostre potenzialita!! Ricordiamo che le tedesche sono in parte progettate e disegnate da italiani fuggiti da questo paese del cavolo ke spero cambi al più presto!
Ritratto di biscione
29 luglio 2014 - 12:34
per la cronaca il progetto è alfaromeo, ne di fiat ne di bosh. ma visto che fiat nn voleva intrapendere lo sviluppo per i costi che ne conseguono lo hanno fatto in collaborazione con la bosh, e poi si gl ignettoripompa erano difettosi nel 130 e 150 cv xkè avevano problemi di lubrificazione della terza camma, e perl inquinamento nn avevano rimedio xkè nn potevano gestire con quel sistema più di 2 igniezioni. niente paroloni da laureati, ma fatti raccontati da chi dei motori ne fà la propria vita sin da piccolo, non odio le auto tedesche ma amo la mia alfa, emhhhhhh portalo il tuo ignettorepompa e vediamo come mi svernici :D
Ritratto di Francesco 1989
31 luglio 2014 - 16:45
Tralasciando la guerra tra vw e fiat io dico solo questo... in 25 anni che ho visto auto in casa mia sono passate 7 tedesche (2 mercedes e 5 opel) e 4 fiat... su 7 tedesche 1 ha avuto un problema agli iniettori perchè montammo il gpl pur non essendo l'auto nata con quell'impianto... le fiat, salvano la 2^ generazione di punto e la panda metano di ora (penultimo modello) le altre 2 (punto a metano e idea diesel) erano letteralmente dei bidoni con 4 ruote... a voi le stime 1 tedesca inaffidabile per errori nostra su 7, contro 2 italiane (poi ditemi cosa ha di italiano una casa con sede fiscale in UK e sede legale in olanda) su 4... Per quel che mi riguarda io continuerò sulle tedesche... il rapporto qualità/prezzo è insuperabile... le italiane non offrono nulla comfort e gli optional costano più dell'auto... meditate su questo...
Ritratto di Bizzuffa
24 settembre 2014 - 14:00
Chissà se BMW e passata al 7° posto a causa dei problemi alla catena di distribuzione dei motori serie N47 (per intenderci il 2.0 diesel che a tutt'oggi declinato con potenza da 116 a 218 cavalli, equipaggia serie 1,2.3.4,5 x1, x3, x4, x5, mini).????? Sarebbe interessante un chiarimento ufficiale da parte della BMW (personalmente vorrei acquistare una serie 118D, ma al momento aspetto...)
Ritratto di maomaomeo
24 settembre 2014 - 14:34
ecco la classifica pubblicata da alvolante.it del 2009 :https://www.alvolante.it/news/classifica_dei_costruttori_migliori-100315 non è cambiato tanto..la hyundai era ottava e la fiat non c'era..
Ritratto di futurismo
24 settembre 2014 - 15:01
Un'automobile non è fatta solo di motore! Tanti sono i fattori in gioco quando si parla di qualità. Avete mai fatto un preventivo Honda? Sono auto carissime con una reversibilità scarsa. E che dire della panda che prende solo 4 punti nei test euro ncap? È la qualità costruttiva globale che porta molte persone a preferire un prodotto al posto di un altro. Dico questo da possessore di tre auto gruppo Volkswagen, sempre convinto che i motori Volkswagen non siano granché (ad esempio rispetto ai ford)
Ritratto di tiknik
24 settembre 2014 - 23:18
io penso che i problemi di fiat non siano nelle auto stesse ma nella qualita del post vendita cioe il fatto che quando una fiat ha problemi da cliente e possessoredi fiat (Panda 1200 ,500 l)comincio a pregare sperando in bene ma normalmente difficilmente le officine lo risolvono efficacemente e subito come avviene mediamente nelle officine VW (per la mia Golf) che in serieta e preparazione e capacita di capire il guasto ovunque sia andato eccellono ...
Ritratto di michelemila
26 settembre 2014 - 11:39
A parte che la classifica si riverisce a sole 50000 auto che sono una goccia rispetto al parco circolante. Personalmente scelgo la macchina in base alla mia disponibilità economica e ai miei gusti personali. Riguardo l'affidabilità guido da 22 anni vetture tedesche e ho fatto solo le manutenzioni previste dalle case ma magari anche se avessi comprato vetture Italiane o Francesi sarebbe stato uguale...Per la cronaca ho avuto varie golf e audi a3 e le ultime 2 sono x3: con quella del 2007 sono arrivato a 134000 km e vi assicuro che il motore rendeva come fosse nuovo, con l'attuale ho percorso 44000 km in 2 anni e va benissimo. Sono d'accordo con Marchionne: l'unica speranza per le Italiane di rompere le scatole ai tedeschi nel segmenti medio alti è L'Alfa e la Giulietta lo dimostra e se dovesse fare un buon prodotto sarei felice di comprarla ma al momento non c'è storia. Per chi accusa gli altri di essere tedescofilo rispondo che allora dovremmo essere pieni di VW Up e invece siamo pieni di Panda,Punto,500,C3,i10,etc,etc. La Golf è la vettura più venduta del suo segmento da quasi 40 anni perchè è la migliore nel rapporto qualità prezzo e non perchè è marchiata VW. La Bora/Jetta come la Up fanno cagare e non le vendono...
Ritratto di Andrea85
2 ottobre 2014 - 10:19
Buongiorno, per esperienza sono d'accordo con la classifica in questione. Prima auto da me posseduta una VW polo1.0 benz comprata usata...disastro, tante volte a piedi l'ultima con cambio rotto, vabbé sarà sfortuna (ho pensato). Seconda auta, una 156 jtd presa usata con 90000km è tenuta fino a 1750000, mai un problema. Terza auto, una VW golf V comprata nuova...disastro! Dopo 4 mesi rimango a piedi la prima volta che salgono a 3 in 24 mesi, con i tecnici VW che non sapevano come risolvere i fermi auto e tutti i piccoli inconvenienti che gli facevo notare (però quando la macchina marciava, era una gran bella auto). Mia moglie nello stesso periodo compra una Jeep Compass con meccanica VW...disastro! Ora possediamo una jap e una giulietta entrambe del 2012 per il momento nulla da segnalare. Ps. Ho un'amico con la nuova A3 spb...disastro, più tempo in officina che nel suo garage, un altro con BMW con turbina in frantumi che gli demolisce il motore...6000 € di danno (fuori garanzia) ed un altro ancora con A5 3.0 tdi che ha avuto un problema simile...10000€ il danno (almeno a lui in garanzia). Per esperienza dico le tedesche sono carine esteticamente, magari più funzionali delle concorrenti ma credo che puntino tanto sulla qualità apparente, perché le migliori tecnologie motoristiche sono made in Italy o Jap.
Ritratto di Fojone
2 ottobre 2014 - 13:00
tra i miei amici ci sono parecchi rappresentanti di ceramiche, che girano l'italia, e in parte anche l'europa, in lungo e in largo con le loro auto. sarà un caso ma nessuno di loro usa più auto italiane... tanto per cominciare dopo ore ed ore di guida in tanti avevano problemi di schiena.... poi il tanto lodato ed incensato motore common rail di fiat si rompe, anche lui, come tutti gli altri... chi a rotto la turbina...chi la p0mpa (magari è colpa dei tedeschi di Boshc! :D ) chi è semplicemente rimasto a piedi per problemi elettronici... l'ultimo che eroicamente continuava a girare con una Croma per il nord italia, un bel mattino di inverno si è svegliato e ha notato che, le uniche auto nel parcheggio del albergo, che non partivano per il freddo (nonostante avessero tutte il gasolio invernale) erano la sua croma e una Bravo. ora anche lui, da anni ormai, ha una tedesca... e non se ne lamenta...
Ritratto di MarBru
10 dicembre 2014 - 12:35
Io guido un'Astra GPLTech, quindi con motore Opel al 100% e impianto Landi al 100% ... Lunedì 15/12 compirà i suoi primi 2 anni di vita e fin'ora ho percorso 183.700 km quasi tutti a gpl senza guai ... Devo considerarla un buon risultato per l'Italia o per la Germania? Se poi consideriamo che il motore, se non erro, dovrebbe essere fatto ad Aspern, vicino Vienna, è un risultato italiano, tedesco o austriaco? E se fosse invece fatto in Ungheria? Opel ha una fabbrica di motori anche là ...
Ritratto di morgera_sas@virgilio.it
3 agosto 2015 - 22:34
Ho 2 Bmw e confermo l'inaffidabilità della casa, dopo i 100.000 km un disastro, dalla rottura del motore di entrambe alle sospensioni attive, la valvola a farfalla, il Fap, e facciamo tutti i tagliandi regolari solo in officine autorizzate del marchio... Come opzional fissi per ogni Bmw proporrei un santino da appoggiare sul cruscotto, per pregare che ti si fermi in posto non pericoloso per la vita e un carro attrezzi che ti segua sempre... Con 2 auto é già la quinta volta che chiamiamo il soccorso stradale. Quindi secondo me la Bmw dovrebbe essere più in alto nella classifica delle peggiori !
Ritratto di gilrabbit
7 aprile 2016 - 18:55
Come sempre su ogni articolo si apre subito la querelle fiattari vaggari senza ragionare. Io possiedo una Mercedes e una Fiat bravo e vedo queste 2 auto con ottiche e apprensioni diverse. Con la Fiat giro e rigiro senza problemi solo olio e gasolio e dimentico tagliandi e il resto fregandomene del valore residuo. . con Mercedes la storia è diametralmente opposta quindi è evidente che ogni scelta è stata dettata dall'uso. Quindi per uno come me che usa la macchina per viverci sopra si devono fare conti che vanno oltre i gusti e le plastiche morbide dei cruscotti. Meglio un motore sicuro.
Ritratto di Claus90
12 aprile 2016 - 21:33
Questi dati non mi stupiscono rispecchiano esattamente la realtà.
Ritratto di ilpilota
29 aprile 2016 - 13:25
Secondo me stanno dicendo un sacco di stupidaggini! Come mai in giro si vedono più auto tedesche che giapponesi? Mi fanno ridere queste farneticazioni!!!
Ritratto di B.Eto
26 giugno 2016 - 06:28
Sono un'installatore di hi-fi e oltre gli impianti i miei clienti mi portalo lke loro vetture anche per riparazioni che non riguardano il motore, smontadole tutte vi posso assicurare che anche solo di progettazione le tedesche in genere sono spesso più complicate w mwno efficaci, audi e mercedes più di altre per smotare le pannellature si rompono le stesse sugli attacchi dei fermapannello (troppo forti per i gracili attacchi di plastica o cartone, i materiali bellissimi da nuovi degenerano nel lasso di pochi anni, con plastiche che si sciolgono vedi audi mercedes vw, plasiche che si sgetolano sopratutto mercedes, criscotti che si setolano sedili che si strappano, cruscotti che si gonfiano al sole (vedi golf 7 tre mesi di vita non riconosciuta la garanzia) chiusure centralizzate finestrini che cadono e spie accese a gogo, queste sono le auto tedesche. Ma pochi lo ammettono e lo credo bene con quello che le hanno pagate! Auto più semplici ma molto diffuse, i cui proprietari sono pronti a denunciarne il minimo difetto vedi le 206, gli abitacoli delle prime vendute sono ancora come nuovi, idem per citroen renault e fiat uguali al nuovo dopo 20 anni, e sono auto che sono costate quasi la metà all'acquisto e molto meno di manutenzone.
Ritratto di B.Eto
26 giugno 2016 - 06:28
Sono un'installatore di hi-fi e oltre gli impianti i miei clienti mi portalo lke loro vetture anche per riparazioni che non riguardano il motore, smontadole tutte vi posso assicurare che anche solo di progettazione le tedesche in genere sono spesso più complicate w mwno efficaci, audi e mercedes più di altre per smotare le pannellature si rompono le stesse sugli attacchi dei fermapannello (troppo forti per i gracili attacchi di plastica o cartone, i materiali bellissimi da nuovi degenerano nel lasso di pochi anni, con plastiche che si sciolgono vedi audi mercedes vw, plasiche che si sgetolano sopratutto mercedes, criscotti che si setolano sedili che si strappano, cruscotti che si gonfiano al sole (vedi golf 7 tre mesi di vita non riconosciuta la garanzia) chiusure centralizzate finestrini che cadono e spie accese a gogo, queste sono le auto tedesche. Ma pochi lo ammettono e lo credo bene con quello che le hanno pagate! Auto più semplici ma molto diffuse, i cui proprietari sono pronti a denunciarne il minimo difetto vedi le 206, gli abitacoli delle prime vendute sono ancora come nuovi, idem per citroen renault e fiat uguali al nuovo dopo 20 anni, e sono auto che sono costate quasi la metà all'acquisto e molto meno di manutenzone.
Ritratto di mivergognodiessereitalianocomevoi
26 giugno 2016 - 09:50
basta fermarsi qualche minuto a bordo strada ad osservare le auto che passano per accorgersi che quel che dici non combacia con la realtà. vedrai circolare auto tedesche e giapponesi anche di 20 anni in buone condizioni mentre le italiane e in parte anche le francesi di quel periodo sono già finite tutte allo sfascio mentre quelle con un paio di anni di utilizzo sembrano vecchie di 10 anni! ci sarà un motivo se per strada incontri ancora delle Golf seconda serie mentre le ben più recenti Stilo sono scomparse?
Ritratto di excinghios
3 febbraio 2017 - 09:50
Io a dire il vero nel box in homepage di "The 10 Best & Worst Cars" di reliabilityindex.com vedo tutte tedesche, tranne la Nissan GT-R (ma è un'auto quasi da corsa, da mettere a punto abbastanza di frequente) Riporto la lista, con tra parentesi il gruppo proprietario del marchio: 1 Nissan GT-R 626.00 (nissan - jp) 2 Mercedes-Benz GL 533.00 (mercedes - de) 3 Bentley Continental GT 502.00 (vw - de) 4 Mercedes-Benz R-Class 490.00 (mercedes - de) 5 Audi Q7 426.00 (vw - de) 6 Mercedes-Benz M-Class 409.00 (mercedes - de) 7 BMW M3 408.00 (bmw - de) 8 Skoda Superb 360.00 (vw - de) 9 Mercedes-Benz S-Class 359.00 (mercedes - de) 10 BMW 7 Series 350.00 (bmw - de) Che dire, un bel risultato.
Ritratto di sainz61
3 febbraio 2017 - 15:58
Studio affidabile? Trovo un po strano che alcuni marchi di uno stesso gruppo che usa tutti gli stessi componenti siano cosi distanziati fra loro!!! Bene la FCA... ma dovremmo prendere tutte le giap ???? Trovo questo studio un po strano ho una ottima panda
Ritratto di Bobore
9 aprile 2017 - 11:48
Confermo motori pessimi per audi problemi a non finire giusta posizione in classifica
Ritratto di Bobore
9 aprile 2017 - 11:50
Confermo pessimi motori per Audi problemi a non finire affidabilità zero giusta posizione nella classifica delle peggiori.
Ritratto di Paolinostudio
18 ottobre 2017 - 19:20
I motori delle VW o audi sono potenti e quindi è più facile che si rompano. Alla500 1.2 69cv cosa può capitare? Alla mia Polo GTI sicuramente capiterà qualcosa.
Ritratto di grande_punto
21 ottobre 2017 - 17:38
3
Si sapeva che le fiat erano super affidabili :)alla faccia delle tedesche
Ritratto di numanese
19 dicembre 2017 - 07:15
Lexus monta motori Toyota, (molto hsd) eppure non si piazza bene...
Ritratto di grande_punto
20 dicembre 2017 - 19:39
3
Non male 1 ogni 101...
Ritratto di Turbodiesel
13 febbraio 2018 - 15:04
2
l'affidabilità è un dato che non si può calcolare. in famiglia abbiamo avuto numerose auto, dalle italiane alle americane, dalle tedesche alle coreane e così via.. però posso raccontarvi l'esperienza mia e di famiglia: toyota yaris 3 serie 1.4 d4d del 2011, 220.000 km e va da d.io (sui motori toyota ci metto la mano sul fuoco); ford fiesta mk5b 1.4 tdci del 2007, venduta nel 12/2017 a mio padre, 125 mila km e va da d.io, non ha mai avuto un problema; fiat panda mk1 900cc young del 99, 195.000 km rifatta solo la frizione, per il resto tutto ok; renault clio 3 1.5 dci 85 cv del 2009, 175.000 km solo il motorino dei tergicristalli; mini cooper 1.6 90 cv del 2007, 200.000 km tolta per la disperazione: testata, frizione, p0mpa, turbina...; golf 7.5 1.6 tdi 04/2017, 18.000 km macchina perfetta; peugeot 2008 1.6 bluehdi 100 del 2015, 64.000 km solo la batteria; opel combo van 1.7 dti del 2004, 170.000 km rifatta un paio di volte la frizione; opel karl 2016 una disperazione; fiesta ultima serie, mia dal 27/12/2017 ogni giorno mi da sempre più soddisfazioni. saluti a tutti
Ritratto di Mauro585
6 giugno 2018 - 20:10
In casa abbiamo avuto diverse auto e posso dare giudizi obbiettivi: Ford ottimo; Fiat piccoli e grandi problemi di elettronica ma non ha mai mollato sul serio; Peugeot, Renault e Opel bene; Audi e Mini lasciato a piedi; VW e Alfa Romeo benino, ma mi aspettavo un po' meglio. P.s ho una fiesta tdci di 10 anni (in mio possesso da 8 anni) ed è perfetta, mai problemi...
Ritratto di MauroD
25 giugno 2018 - 13:31
1
Leggo tutti commenti "La Fiat fa schifo" "Gli italiani fanno motori di m-erda" ecc... si vede che non avete mai guidato una Fiat o un'Alfa nella vostra vita! Non sono un fiattaro, ma riconosco che la casa fa ottimi motori. Il mio benzinaio ha una Punto 1°Serie TD70 del 99 con 430.000 km e oltre, ma ancora va perfettamente! Così come mio zio, ha un Doblò del 2011, gli ha cambiato l'olio solamente a 70.000 km (ora ne ha 190.000) ma ancora va perfettamente!
Ritratto di Antoga
20 giugno 2021 - 09:50
I fanboy di Fiat che si accaniscono sulle tedesche sono ridicoli, esattamente al pari dei fanboy delle tedesche che si accaniscono su Fiat. Premetto che sono proprietario di Citroen C3, quindi sono "neutrale". Vi dico la mia, cercando di essere il più pacato possibile: le tedesche sono peggiorate in un modo allucinante negli ultimi dieci anni, dimenticatevi le Golf e le Passat 1.9 TDI di 20 anni e 500000 km... conosco una ragazza con una Polo 1.6 TDI del 2009, percorsi circa 160000 km, sono già stati sostituiti frizione, motorino di avviamento e pompa gasolio (due volte quest'ultima)... ma al contempo, un amico ha una Seat Ibiza 1.4 TDI del 2008 con 235000 km circa ancora in ottime condizioni, sostituita solo la frizione. A livello di assemblaggi interni però nulla da dire, perfezione. Le italiane avranno pure interni assemblati con cingomme usate, ma i motori rimangono grandiosi... posso citare per esempio un Fiat Doblò 1.9 Multijet del mio vicino di casa con quasi 400000 km, ha distribuzione e tagliando da fare da almeno 130000 km (se non di più), gli interni si stanno sbriciolando ma il motore ancora regge come se fosse nuovo... Globalmente, credo che la Ford sia la marca più equilibrata. Estetica sempre curata, interni assemblati in maniera ottimale, motori indistruttibili, consumi ridicoli ed eccellente rapporto qualità/prezzo...