NEWS

La Panda cede la leadership alla Clio

04 settembre 2018

Tra le più vendute in Italia ad agosto 2018, storico sorpasso della Renault Clio nei confronti della Fiat Panda, da anni regina incontrastata.

La Panda cede la leadership alla Clio

MESE PARTICOLARE - Le statistiche delle immatricolazioni di auto in Italia nel mese di agosto 2018 (qui per saperne di più). saranno per un po’ sotto osservazione. La ragione dell’attenzione è nella possibile e probabile forte incidenza delle immatricolazioni di auto intestate alle concessionarie da rivendere poi come “km 0”. La pratica è conosciuta e vecchia più o meno come il commercio di automobili. Ad agosto però può avere assunto dimensioni particolarmente rilevanti perché molte case si sono trovate i piazzali pieni di auto che dal primo settembre 2018 non sarebbe stato più possibile targarle. Come noto le norme europee prevedono che dal 1° settembre le auto da immatricolare siano omologate facendo il test dei consumi e delle emissioni con le modalità WLTP e RDE, più vicine all’uso normale delle auto rispetto alla modalità seguita precedentemente (qui per saperne di più). Questo ha fatto sì che le case abbiano accumulato degli stock di auto che con settembre non sarebbe stato più possibile immatricolare come nuove. Non è restato perciò che fare delle immatricolazioni di comodo, dando così luogo a incrementi notevoli.

NUMERI SORPRENDENTI - La premessa è necessaria per parlare della sorpresa statistica del mese: la Fiat Panda (qui sotto) ha perso la posizione di leader delle vendite, lasciando la posizione alla Renault Clio (foto sopra). La berlina francese ha totalizzato 4402 immatricolazioni, mentre la Fiat Panda, seconda in graduatoria ne ha registrato 3739. Questo mentre nella graduatoria delle immatricolazioni degli otto mesi da gennaio ad agosto la Fiat Panda è leader con 79.025, mentre la Renault Clio ne conta 38.952 che la collocano al terzo posto. In seconda posizione c’è la Fiat 500X, con 39.031 unità. Del resto nei mesi precedenti la Panda è sempre stata ampiamente leader, con la Clio ben distanziata: luglio: Panda 7814, Clio 5138; giugno: 9584 e 5060; maggio: 13.860 e 5891; aprile: 8827 le Panda e 4012 la Clio.

REALTÀ DA CONFERMARE - Nei prossimi mesi vedremo se lo storico sorpasso della Renault Clio nei confronti della Fiat Panda è frutto delle autoimmatricolazioni delle concessionarie oppure rappresenta una tendenza stabile nei gusti degli automobilisti italiani.



Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
4 settembre 2018 - 11:39
1
Speriamo (per loro) prima o poi si decidano con la Argo anche qui da noi. Le utilitarie segmento B sono le auto più logiche, tuttofare e convenienti per il consumatore (per le casemadri magari un po' meno). Probabilmente sarebbe solo una percentuale veramente ristretta di consumatori necessariamente per le sue esigenze a dover riversare su qualcosa che non sia una segmento B (a partire dai Suv), e giustamente il mercato ancora le premia come numeri
Ritratto di Giovanni Rana
4 settembre 2018 - 17:24
Piuttosto serve una Panda con un look da vera auto e non da giocattolone PLAYSKOOL per l'asilo con stilemi cuadretti dappertutto e ruote a fiorellini.
Ritratto di dottorstrange
4 settembre 2018 - 18:58
Sono tutte km 0, in Spagna i risultati sono ancora più farlocchi... risulta che la prima auto del paese è un monovolume coreano, che per problemi di omologazione legati al cambio delle regole hanno autoimmatricolato in massa. Questo mese è impossibile fare confronti, il mercato è impazzito qui come dappertutto in Europa. Quindi i vs ragionamenti catastrofisti non hanno alcun fondamento statistico reale.
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 21:35
In ogni caso non solo in UK la quasi neonata MG (un suvetto cinese qualsiasi) ha superato l'Alfa Romeo e altri mostri sacri nelle vendite...
Ritratto di tramsi
4 settembre 2018 - 11:58
Accipicchia!!!
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 12:01
Cosa dicevo nell'altro articolo! Non tutti non essendoci più la Punto possono passare a Tipo o Renegade o si accontentano della Panda... Ma Fiat è pagata dalla concorrenza per offrirgli un mercato vergine nel Belpaese...
Ritratto di Leonal1980
4 settembre 2018 - 21:30
4
Quale,verità?
Ritratto di Boys
4 settembre 2018 - 22:03
1
Quale verità? sappiamo che in più occasioni Vag ha fatto immatricolazioni farlocche pur di rientrare in qualche primato.
Ritratto di gjgg
4 settembre 2018 - 12:25
1
Con la Tipo ci staranno provando (a proporla con prezzi veramente ridotti, almeno nelle basse motorizzazioni) ma complici un po' gli attuali motori benzina datati e un po' il fatto che una seg.C resta nelle dimensioni comunque una C... Teoricamente oltre alla Clio (che comunque a parte l'exploit di questo mese vende sempre tanto mese per mese) anche le varie gruppo Vw con i motori a metano di primo impianto mi aspetto a breve potrebbero fare buoni numeri
Ritratto di Leonal1980
4 settembre 2018 - 21:32
4
Purtroppo in italia le metano Va son bloccate negli ordini per troppa richiesta, e visto che lo sviluppo di tale modello è ad emissioni zero, non possono aumentare la produzione e quindi non sono conteggiate ormai da Aprile.
Ritratto di marcoveneto
4 settembre 2018 - 12:09
Serve un restyling alla Panda! Urgentemente..qualcosa di serio, non un my18 o cose simili. Luci diurne a led, infortaiment integrato e si ritorna leader in Italia.
Ritratto di GeorgeN
4 settembre 2018 - 16:56
beh... hanno già fatto un "restyling" di recente.... restyling peggiorativo: in pratica hanno tolto il mouse del freno a mano mettendo un antiestetico freno a mano tipo anni 80 lasciando a vista i bulloni, ritorno della vecchia grafica nel quadro strumenti e un bel niente... e questi sono i risultati... mica la gente è sc*ma...
Ritratto di marcoveneto
4 settembre 2018 - 22:53
Onestamente non lo sapevo.. Solo Fiat può fare queste cose ahimè.. Mi viene in mente la ypsilon che post restyling ha perso tra gli optional i fari xeno: che cavolo, non li prenderà nessuno, ma almeno lasciali in opzione, tanto i fari sono sempre gli stessi tra versione aggiornata e no!
Ritratto di GeorgeN
5 settembre 2018 - 17:23
infatti... con gli xenon era più "bella" e potevano offrirla in serie... ma siccome gli agnelli-elkann sono i tirchioni....
Ritratto di Agl75
5 settembre 2018 - 20:51
Ma chiminchia vorrebbe una Panda? Esteticamente obsoleta quanto neo contenuti. Meglio la mitica Panda 30 che andava anche su per i muri o la vecchia Panda 4x4 verde cacciatore anziano!
Ritratto di marcoveneto
6 settembre 2018 - 08:59
Panda nel mio immaginario = macchina per anziani o per associazioni/imprese (vedi panda telecom italia o panda poste italiane)
Ritratto di Xadren
4 settembre 2018 - 12:30
1
La premessa era necessaria, fatto sta che FCA deve darsi da fare: Panda, Punto, Ypsilon, Giulietta più i SUV.
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 13:01
Si hai ragione, invece vedremo Spiaggine e Barchette, 6C ed 8C... Nel 2030 magari, FCA verrà superata in Italia almeno come produzione da marchi italo cinesi o italo indiani: Pininfarina, Livchi, DR, HK ecc che costruiscono (alcuni) auto artigianali in Italia...
Ritratto di dottorstrange
4 settembre 2018 - 19:00
Nessuno costruisce un bel niente in Italia oltre ad FCA, l'unica è Lamborghini. Gli assemblaggi dei kit cinesi sono solo furberie da mentecatti, ma per piacere... fate ridere.
Ritratto di Gatsu
4 settembre 2018 - 20:08
2
Beh, ci sarebbe la Honda, però riguarda solo le moto (ad Atessa)
Ritratto di Xadren
4 settembre 2018 - 20:32
1
Perché "fate"? Non capisco. Io sarei solo contento se FCA aumentasse il numero di modelli in produzione in Italia ed aggiornasse quelli in vendita per non renderli obsoleti; era proprio quello il senso del messaggio.
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 21:39
Ho detto 2030, guarda cosa stanno preparando Pininfarina, Livchi ed altri, a Torino con capitali orientali, cosette da costruire artigianalmente all'inizio, poi industrialmente che fanno già impallidire la Ferrari...
Ritratto di MAXTONE
4 settembre 2018 - 12:37
Clio è sempre stata un must nel segmento B sin dalla nascita nel 1990: In confronto tutte le altre segmento B dell'epoca (ad eccezione della Fiesta che era molto ben costruita) sembravano bagnarole.
Ritratto di alex_rm
4 settembre 2018 - 13:31
Ho guidato Clio,Nuova C3 e nuova Fiesta e la Nuova C3 e la Nuova Fiesta sono superiori in tutto alla clio(ed anche le nuove polo e ibiza sono migliori). Trovo strano che la clio sia l'auto piu venduta quando ce molto di meglio sul mercato.
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 13:38
Sinceramente anche come qualità la Fiesta è superiore, è davvero impressionante per la categoria, peccato il prezzo...
Ritratto di MAXTONE
4 settembre 2018 - 15:24
Il mio riferimento era alla Clio I del 1990 (in famiglia ne abbiamo possedute 2, una 1.2 RT e una restyling 94 1.2 RTi) e all'epoca non esistevano segmento B rifinite e dotate di interni quasi di lusso come la Clio, la RTi montava la stessa plancia con palpebra allungata della 16V e montava di serie l'airbag lato guida in un volante a 4 razze da ammiraglia. L'attuale potrà non essere più rifinita come la prima serie che fu lo zenith della Renault come qualità però conta su una linea bellissima, probabilmente la più bella del sgmento B, motori benzina ottimi e un eccellente telaio, Renault è da sempre maestra nel progettare segmento B, io ci trovo ben poco da criticare perché in Europa la Clio è diventata la Golf del segmento B.
Ritratto di alex_rm
4 settembre 2018 - 15:43
negli ultimi mesi ho guidato Clio SW 1500 dci 90 cv intens,Nuova C3 hdi 75 cv shine,Nuova Fiesta 1000 st-line 125 cv.La fiesta e superiore per qualita degli interni,confort,tenuta di strada e sistema multimediale.La C3 e superiore per spazio interno maggiore,miglior posizione di guida,sistema multimediale(il touch screen che ha navigatore e clima) e per confort e tenuta di strada. Le versioni GTI,RS,ST fanno meno dell 1% nelle vendite. Negli anni 90 andavano molto le piccole sportive come la clio william,206 GTi,Fiesta XR2 ecc ecc
Ritratto di dottorstrange
4 settembre 2018 - 19:03
Come detto, sono km 0... ma li leggete i giornali? Questo mese scadono le omologazioni coi vecchi criteri. Come giustamente notato la clio è vecchia e ne hanno immatricolato a pacchi per avere il tempo di aggiornarla senza andare a secco in concessionaria. Lo stesso accade in Spagna, Germania, ecc Improvvisamente modelli vecchi riscuotono un successo incredibile nelle vendite. Chissà perché. E gli avvoltoi sempre pronti a scrivere il loro commentino del caz.zo, ovvio.
Ritratto di nik66
4 settembre 2018 - 12:38
per me la panda è la regina, il sorpasso della clio è solo un fuoco di paglia forse dovuto alle km 0 o alle offerte del mese, vedremo
Ritratto di dottorstrange
4 settembre 2018 - 19:05
Quell'offerta saranno mesi che va e viene, sei penoso. Sempre a spalare fango quando si parla di Fiat e bello genuflesso a lingua fuori appena si tocca VW e compagnia. Che pietà
Ritratto di Ercole1994
4 settembre 2018 - 12:54
Ad essere sincero, questa generazione della Panda, non mi ha mai entusiasmato. Al contrario l'ultima Clio: linea azzeccatissima fin dal 2012, migliorata ancora di più nel restyling di fine 2016. Una Clio Intens con i full-led, è davvero una fig.ata!
Ritratto di Boys
4 settembre 2018 - 22:07
1
La Panda non è nel settore della Clio alla Fca manca semplicemente una sostituta della Punto per competere con la Clio quindi non si possono fare paragoni.
Ritratto di Ercole1994
4 settembre 2018 - 13:09
Guarda che ho solo detto un mio gusto personale, visto che ci tengo molto all'estetica di un'auto, che per me, è importante tanto quanto la guida.
Ritratto di marcoveneto
4 settembre 2018 - 13:17
Concordo..da una Clio base coi cerchi in plastica, ad una full con led e cerchi diamantati da 17" credo ci sia un abisso..Se devo prendermi una macchina essa dovrà pur piacermi!
Ritratto di Boys
4 settembre 2018 - 22:10
1
Scusate se mi intrometto ma l'auto a mio parere la si vive "dentro" quindi la si deve guidare e si deve stare bene dentro: la Clio fuori è bella ma forse io preferisco le auto più belle dentro perchè ci vivo e dentro la Clio.. insomma... poi come qualità..
Ritratto di marcoveneto
4 settembre 2018 - 23:00
Si anche dentro deve essere appagante.. Ma deve essere bella pure fuori e per me l auto giusta deve farti girare a guardarla quando l hai parcheggiata :) tornando alla clio dentro si è economica ma siamo ai livelli di tante altre.. Solo Peugeot Ford e VW spiccano un po' tra le segmento b.
Ritratto di anarchico2
4 settembre 2018 - 16:41
La compro anche per la sicurezza. Con i vecchi fari non si vede un tubo.
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 13:15
Forse davvero non era mai successo che un auto straniera fosse la più venduta in Italia... Grazie FCA...
Ritratto di MAXTONE
4 settembre 2018 - 15:28
Però parliamo di un prodotto ottimo e dal nome prestigioso nel segmento B, come scrivevo sopra ormai Clio in Europa è la Golf del segmento B. In più è bellissima.
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 16:58
Bo no, però la Clio ha appunto quel design "morbido" che invoco anche per VAG nel 2020. La Polo quasi non si distingue dalla precedente.
Ritratto di marcoveneto
4 settembre 2018 - 23:01
La polo migliora notevolmente con pacchetto rline cerchi da 17 e fari ad alta efficienza.. Sennò veramente fa pena.. E se la si configura bene.. Viene fuori una golf..
Ritratto di GeorgeN
4 settembre 2018 - 17:00
se la panda è prodotta a pomigliano d'arco.... ha parlato l'ignoranza
Ritratto di GeorgeN
5 settembre 2018 - 10:12
@Morino: perchè le bmw o le audi prodotte in Messico hanno la stessa qualità produttiva di una bmw o audi prodotta in Germany??? E parli di qualità tedesca anche se prodotta in Messico??? almeno ha più senso la bmw o audi prodotta in germania che altrove visto il prezzo... che ragionamenti assurdi fate voi esterofili.... e parlate pure??? mah
Ritratto di GeorgeN
5 settembre 2018 - 09:55
e cosa ti risulta??? la sede della fca è in Italia (torino) mentre le sedi fiscali e legali sono all'estero... quindi?? conta la sede fiscale per stabilire la nazionalità di un marchio??? o conta la sede societaria e le produzioni???? solita diatriba per attaccare un marchio.....
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 13:42
Si a me personalmente non interessa più di tanto, però credo che semplicemente non sia mai accaduto, dopo tutto sto Piano Industriale e gli ultimi 15 anni di dirigenza illuminata e finalmente moderna... Prima era raro vedere un auto straniera...
Ritratto di BOSSHOGG
4 settembre 2018 - 13:47
4
Programmazione, questa sconosciuta. Tutte le case tengono le auto in commercio 7/8 anni, con in mezzo il consueto restyling. Fiat dopo 6/7 anni annuncia la nuova generazione nei successivi 4. È normale che la panda dopo un po di anni perda quote ampie di mercato. Ed ora sono cxxxi, perché minimo per 2 anni dovrà andare avanti cosi. Y ormai al capolinea, tengono tipo ( speriamo l'aggiornino a breve ) e gamma 500, von la x che ha avuto il restyling nel periodo corretto. 500 l subisce una tipologie di auto ormai in crisi. Aldilà dei puri dati e delle analisi, fa paura, anche se solo per un mese, nn vedere in italia la prima auto venduta non fiat.... Bruttissimo segno
Ritratto di GeorgeN
4 settembre 2018 - 17:02
sai dove è prodotta la panda??
Ritratto di Leonal1980
4 settembre 2018 - 21:35
4
Polonia
Ritratto di GeorgeN
5 settembre 2018 - 09:52
polonia?????? a pomigliano.... che ignoranza... non sapete manco dove sono prodotti i modelli.....
Ritratto di HaldeX
4 settembre 2018 - 13:57
1
Come fa a vendere così tanto un'auto con degli interni terribili e plasticosi con le bocchette che si rompono dopo un anno? Incredibile
Ritratto di gjgg
4 settembre 2018 - 14:07
1
Anche i fruscii sembrano esserci da una certa velocità. Però mi informai per una oltretutto sw e, vabbé il motore era l'aspirato benzina da 75Hp, il prezzo finale era molto concorrenziale, a livello della fiat Punto (non km0 ma proprio nuova) e in alcuni casi anche minore di una coreana (dipendeva dalle concessionarie paese per paese). Se si considera che comunque è (la Clio) un modello che viene rinnovato/aggiornato (a differenza della Punto) e con una certa tradizione storica in Italia-Europa (a differenza delle Coreane): et voilà
Ritratto di Thresher3253
4 settembre 2018 - 15:44
Parli della Panda, no?
Ritratto di Leonal1980
4 settembre 2018 - 21:38
4
Non lo sa neanche lui, formula frasi strane e complicate, senza senso che hanno mai un punto o che escono dal tema della persona a cui risponde, con un continuo spammoFca ovunque si parli di un'auto.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
6 settembre 2018 - 19:25
Hai ragione che gli interni della Clio IV sono abbastanza plasticosi, ma se ci si allontana dalla versione base ed intermedia (volante in plastica lucida orrendo che mi ricorda la Fiat 600 anni 60 di mio padre) le cose cambiano. Io ho una Intens turbo benzina e le cose .....appunto .....cambiano (volante in pelle, plancia morbida al tatto nonchè rivestimenti sedili dedicati che non mi fanno rimpiangere la precedente Ford Focus). Magari ho avuto fortuna, ma dopo quasi 3 anni non mi scricchiola neanche nulla, contrariamente a quanto invece avveniva nella precedente Ford (plancia scricchiolante anche da nuova mai risolto dall'assistenza). Certo non è la prima della classe in fatto di "arredo" ma le Intens si difendono bene. Visionata in concessionaria new Fiesta versione Titanium - prima di passare a Renault acquistato Ford per 25 anni - ma non mi sembra ci siano differenze così sostanziali (anche la tedesca ha i famigerati pannelli porta in plastica rigida, come peraltro new Polo ed Ibiza) da far preferire la tedesca, la quale peraltro a paritá di accessori rispetto a Clio Intens full optional costa 3.000 euro in più nella motorizzazione base aspirata (delta prezzo ovviamente ancora maggiore se si opta per una ecoboost) nonostante sconto in concessionaria di circa 3.000 euro. Lungi da me l'idea di farti cambiare opinione, ma solo per evidenziare i motivi per cui la Clio .....riesca a fare questi numeri......nonostante sia in vendita ormai da BEN quasi 6 anni (oserei dire che siamo quasi alla fine del ciclo di vita della IV serie - giá gira infatti per le strade la V serie camuffata).
Ritratto di Thresher3253
4 settembre 2018 - 15:43
Se lo merita: la Clio continua ad avere una linea moderna nonostante abbia già qualche annetto sulle spalle, costa poco, consuma poco, é flessibile e si ricorda di essere una utilitaria accessibile a tutti e a tutte le tasche, perfetta per l'utilizzo di tutti i giorni. Data la categoria, vince sempre il prodotto più conveniente, promozioni o meno.
Ritratto di GeorgeN
4 settembre 2018 - 15:52
c'era da aspettarselo dopo l'ultimo vergognoso restyling eliminando il freno a mano a mouse e lasciando invariato gli interni così spartani..... intanto inizio a vedere più suzuki ignis che panda.....
Ritratto di marcoveneto
4 settembre 2018 - 23:03
In montagna spopola la ignis.. Progetto ambizioso che giustamente sta ripagando
Ritratto di GeorgeN
5 settembre 2018 - 17:43
che però stranamente non risulta nella top 50.
Ritratto di GeorgeN
4 settembre 2018 - 16:11
E' talmente così spartana, senza led, senza infotainment nella plancia e senza quel caratteristico freno a mano a mouse (lasciando a vista i bulloni tra i 2 sedili) non la comprerebbe più nessuno... Da notare che al primo posto figura di nuovo una segmento B, segno che rimane una tipologia preferita dagli italiani nonostante che per quei "geni" della Fiat questa non avrebbe né mercato e né termini di guadagno.... Urge la new panda ma arriverà nel 2020, se tutto va bene.... che geni quelli della fca!
Ritratto di NeroneLanzi
4 settembre 2018 - 16:44
Non mi è ben chiaro da dove nascano i dubbi. Clio ad agosto ha viaggiato al 200% di immatricolazioni corporate rispetto alla media YTD. Cos’altro c’è da capire?
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 18:29
In parecchi paesi stranieri Fiat vende giusto qualcosa, non in Francia e Spagna dove è un bestseller, e Alfa Jeep sono al livello di Maserati, cioè quasi zero. Altri dati incredibili sono che in Belgio MPM Motors ha superato Maserati con 14 immatricolazioni. E pure in Israele MG va bene, non solo in UK, e quindi anche lì ha superato Alfa e Jeep...
Ritratto di fdb
4 settembre 2018 - 19:17
Vergogna! Mai accaduto mai! Lancia morta Fiat moribonda Eppure si è mitificato un CEO che ha distrutto le auto Italiane. Vergogna
Ritratto di NeroneLanzi
4 settembre 2018 - 20:45
Giusto, e poi una volta a Mirafiori era tutta campagna.
Ritratto di Ale94
4 settembre 2018 - 19:46
Gli sta bene rubato lo scettro dalla Punto francese. Ed è pure un fine produzione ormai la Clio. E la Panda dietro. Fiat muta. Bravi continuate a non investire 1 euro
Ritratto di otttoz
4 settembre 2018 - 20:22
meno soldi all'AD, più bassi i listini!
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 21:44
Io tutta sta FCA santa subito non l'ho proprio capita... Quando gli altri hanno aumentato le vendite anche di decine di volte (e non parlo di cinesi...) pur con crisi ed errori, guardate Porsche o Audi per esempio, Fiat magari fosse ai livelli anche solo di 10 anni fa!
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
4 settembre 2018 - 23:43
Tenendo anche conto della premessa, la Clio è ormai un best seller in Europa ed Italia (importa poco se primo secondo o terzo posto). Qualcuno si meraviglia del suo grandissimo successo nonostante interni non da prima della classe, non inferiore comunque a coreane e giapponesi (tranne Mazda 2). Clio vende non solo perchè veramente bella (presentata fine 2012 risulta ancora attraente e più originale di tante nipotine nate da poco), ma perchè ha ottimo telaio, ottimo sterzo e freni potenti - valutazioni "Quattroruote" (le benzina da 100 a zero in poco più di 36 metri - meglio di New Polo per intenderci), ottimi motori sia benzina (tranne aspirato base) che diesel. Ma la dote migliore è il rapporto QUALITA'/PREZZO. La mia, acquistata 12/2015 (Intens, Tce90 turbo benzina, cerchi lega, metallizzato ecc.ecc. - insomma full optional) è costata, a paritá di accessori, circa 3000 euro in meno della New Fiesta in versione Titanium con motore benzina BASE ASPIRATO giá scontata di euro 3.000 in concessionaria. La gente ormai, con i mezzi a disposizione, legge, si informa, si documenta bene, valuta con calma poi..........decide. P.S. La Tce90 turbo benzina percorre reali 25 km/l ad 80 costanti e 15,3 km in ciclo urbano (prova "Quattroruote" 06/2013) con un rapporto peso/potenza in overboost migliore di quello della Alfa Giulietta 1.400 turbo benzina da 120 cv........poi qualcuno si meraviglia del perchè venda tanto........
Ritratto di tody
5 settembre 2018 - 10:32
2
Sono abbastanza sorpreso di questo risultato, ma d'altronde né Panda né Tipo possono assorbire completamente il bacino d'utenza della Punto.
Ritratto di Moskiz
5 settembre 2018 - 15:24
ma come si fa a dare i soldi a Macron ??
Ritratto di Moskiz
6 settembre 2018 - 13:25
meglio a Lapo che ai francesacci
Ritratto di Agl75
5 settembre 2018 - 21:21
Questo agosto è un unicum per via del WLTP. A parte questo, l’idea che mi sto facendo è che Fiat, anzi FCA focalizzi i pochi investimenti possibili su modelli a maggiore rediviva, cioè Jeep e in parte Maserati e Alfa. Fondamentalmente un esercito di tenuta e crescita graduale. Col miglioramento del bilancio, ci sarà una seconda fase di espansione con una maggiore disponibilità finanziaria. I bilanci sono pubblici e di facile e gratuita consultazione: non sono un esperto ma dietro ai numeri ci leggo questo. “Debito zero” e maggiore presenza di Jeep in Cina e poi si vedrà.