NEWS

Al via i lavori per l’Alfa Romeo Tonale 

Pubblicato 31 luglio 2020

La fabbrica di Pomigliano resterà chiusa dal 3 al 28 agosto per i lavori di ammodernamento necessari per la produzione della Tonale, in arrivo nel 2021.

Al via i lavori per l’Alfa Romeo Tonale 

PIENA OCCUPAZIONE - In vista dell’arrivo in produzione della suv compatta Alfa Romeo Tonale, il cui arrivo nelle concessionarie è previsto nella seconda metà del 2021, la fabbrica campana di Pomigliano d’Arco si ferma per essere aggiornata: la chiusura è da lunedì 3 a venerdì 28 agosto. I lavori, secondo fonti sindacali riportate dal quotidiano Il Mattino, interesseranno i reparti di lastratura, logistica e controllo qualità, che verranno migliorati, ma è prevista anche l’installazione di nuovi robot e pinze meccaniche; gli interventi seguono quelli avviati a settembre 2019, quando la fabbrica restò ferma per sei giorni. La FCA ha stanziato 1 miliardo di euro per il rinnovamento di Pomigliano, dove continuerà a essere prodotta anche la Fiat Panda, con l’intento di arrivare la piena occupazione dei circa 4.500 lavoratori.


> Nella foto qui sopra la concept presentata al Salone di Ginevra del 2019, più in alto la foto spia della presunta Tonale di serie trapelata lo scorso anno.

ANCHE IBRIDA - L’Alfa Romeo Tonale, della quale qualche mese fa trapelarono le immagini visibile in questa pagina (qui la news), che ritraggono una presunta versione definitiva (vedi la galleria fotografica qui sotto), sarà una rivale di Audi Q3 Sportback, BMW X2 e Volvo XC40. Se l’aspetto della vettura di queste foto sarà confermato, vedremo su strada una suv di medie dimensioni dal look dinamico, caratterizzata dalla grande e tipica mascherina dell’Alfa Romeo, dai rastremati fari anteriori e dal ridotto lunotto che dà slancio alla parte posteriore, impreziosita dai fanali a sviluppo orizzontale. Fra i motori, oltre a quelli termici, non dovrebbe mancare il sistema ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno. La base meccanica dovrebbe essere in comune con la Jeep Compass, ma il telaio avrà una messa a punto in linea con la tradizione, che vuole per le Alfa Romeo una dinamica di guida raffinata.



Aggiungi un commento
Ritratto di allatast
31 luglio 2020 - 13:05
la base compass non mi sembra il massimo per un' alfa romeo all' altezza di giulia e stelvio . poi oramai che tutti guardano ai suv per i led , vernici bicolori, schermini e luci d' ambiente si sa , ma almeno alfa si poteva provare ancora distinguere per le sensazioni da alfa . con stelvio vendono bene , e non costa nemmeno poco
Ritratto di AndyCapitan
31 luglio 2020 - 13:21
4
Facile ammodernare con i soldi degli altri....riuscirei bene anche nella mia azienda....ho almeno una speranza già confermata.....non ne venderete parassiti!
Ritratto di mariofiore
3 agosto 2020 - 23:41
Sig. Andy ci informi di bello di chi sarebbero i soldi? Lo Stato italiano non ha messo un centesimo per questa auto, neanche un centesimo. A chi parassiti? Ai lavoratori Fca?
Ritratto di AndyCapitan
31 luglio 2020 - 13:26
4
Stelvio e Giulia non vendono bene....dall'inizio progetto nemmeno un terzo del previsto caro allatast!.....del resto ci mancherebbe...solo un pazzo può spendere 60 k per una Stelvio quando esistono Macan e cayenne che ti danno il doppio in qualità e dotazione!
Ritratto di Rav
31 luglio 2020 - 13:35
4
Peccato che Macan e Cayenne non te li scontino a 45K€ dai 60/65 di partenza (e che non partano da 60/65 ma vabbè). La Stelvio non mi ha mai convinto troppo ma poi mio padre l'ha presa e devo dire che è all'altezza della concorrenza diretta (XC60, GLC, X3,ecc.) Costando meno alla fine. Peccato che la scarsa gamma del marchio, l'affidabilità e certi gingilli non siano al top e quindi pochi vogliono scendere dalla loro BMW (o altra marca) per passare ad Alfa. Scelta condivisibile o meno che sia. Io mi sono abbastanza ricreduto sul mezzo.
Ritratto di flavio84
31 luglio 2020 - 13:49
È da vederevse a parità di dotazione/motore alla fine chi costa piu dell altra, poi è chiaro, ogni marchio ha il suo fascino e la sua storia, io un suv non lo comprerei nemmeno sotto tortura, casomai ammesso che 60k bastino x queste auto, prenderei una 911 usata, o che so, un trittico alfa 75/vecchia giulia/33
Ritratto di Giuliopedrali
1 agosto 2020 - 08:59
La 33 soprattutto, nessuna auto ti dà quelle sensazioni.
Ritratto di Oxygenerator
3 agosto 2020 - 10:53
flavio84 Son tutte auto con le quali, fra poco, non potrà più circolare su strada. A questa stregua, lei evidentemente, non ha bisogno di un’auto, ma solo di mezzo per divertirsi alla bisogna.
Ritratto di flavio84
3 agosto 2020 - 20:50
Io vedo l auto come un emozione, e sinceramente cio che ce oggi non me ne da...sono uno dei tanti costretto a comprare un auto nuova, come mezzo x andare da a a b, e tenersi cara la cara vecchia auto trentennale x divertirsi quando e dove si puo!
Ritratto di allatast
31 luglio 2020 - 13:57
il macan dopo del restyling non mi piace piu' di tanto . per le vendite previste da fca quando lanciano i modelli non credo esistera' un solo modello che avrà preso il target , questo pero' non annulla i fatto che in italia si vendono molte stelvio e a confronto quasi zero macan . all' estero poi sara' il contrario ma in italia è cosi'
Ritratto di Arreis88
31 luglio 2020 - 14:20
A 60k Macan e Cayenne col doppio della dotazione??? Cavolo, quasi me la faccio sotto dal ridere.....
Ritratto di perillodj
31 luglio 2020 - 15:42
Lo stelvio costa molto meno... 60k è il prezzo del top.... allestimento veloce... il macan è un altro livello di auto.. e comunque ha un mese di 300 kg in più rispetto allo stelvio... con il macao, anzi audi Q5... in curva si ribalta... mentre lo stelvio resta in carreggiata... all'uscita della curva lo stevio, con 300 kg in meno di trasmette sensazioni. Il q5, che poi poi è anche lo snoda kodiad.. w l'Italia..
Ritratto di Flynn
31 luglio 2020 - 18:12
Scusa , giusto per capire .Ma lo scrivi per autoconvincerti o ci credi veramente ?
Ritratto di perillodj
2 agosto 2020 - 00:41
Sono già convinto... ho acquistato uno stelvio veloce.. dono italiano e compro italiano... confermo quello che ho scritto
Ritratto di Oxygenerator
3 agosto 2020 - 11:08
@ perillodj Guardi che il fatto che venga assemblata in italia, non la rende solo italiana. Più di 1/4 della vettura è di componentistica tedesca, poi ci sono aziende britanniche, francesi, giapponesi e americane. Il che rende la vettura, per più della metà, costruita con componentistica “ straniera “. Come è normale che sia. Se la vogliamo smettere con questi passaporti d’italianità, falsi e pregiudizievoli, vi ringraziamo. Tutti.
Ritratto di Oxygenerator
3 agosto 2020 - 11:23
Sono, tutte, multinazionali. Non hanno passaporti. Le fabbriche ( e non sempre ) dove vengono assemblate, sono in italia. Punto. Fa prima a dire che ha comprato un prodotto che le piace, giustamente, di un marchio italiano. Non un auto italiana. Sono italiano e compro un’auto italiana e poi scopre che per più della metà è straniera, cosa fa, la butta via ????? Basta con stè stronzate di salviniana memoria.
Ritratto di Alfa1967
3 agosto 2020 - 14:28
Le stronzate le dice lei, un'auto e' italiana soprattutto perche' costruita in Italia dando lavoro a famiglie italiane. Quali case automobilistiche producono in Italia?
Ritratto di Flynn
3 agosto 2020 - 15:38
Dopo quante auto acquistate viene assegnata la medaglia al valore civile?
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2020 - 11:47
@ Alfa1967 Quindi, secondo il suo ragionamento, la tipo è un’auto Turca e la 500 L è polacca. Ma basta con ste stronzate. Sono MULTINAZIONALI. Sa cosa vuol dire la parola ??? Che di fatto non appartengono a nessuna nazione. Ma basta con sta gente sulle staccionate dagli anni 70. Ma casso , fare un po di upgrade al cervello e arrivare almeno al 2010, invece che guardare il futuro sempre con la testa rivolta al passato. Ma come è possibile, che ci siano persone che non si sono accorti che son passati 50 anni e che le cose son cambiate, non solo qui, ma nel mondo, finanziario, economico, produttivo. Ragazzi. Le macchine sono assemblate. Tutte. I pezzi arrivano tutti da varie aziende, nel mondo. Alcune parti vengono assemblate in vari stati. Il marchio, a livello storico, possiede un’identità, ( nazionale ) che peró, di norma e di fatto, non esiste più. Sono agglomerati di pezzi che vengono da tutto il mondo, infatti sono prodotti costruiti da multinazionali. Per favore. Su. Aprite gli occhi sulla realtà attuale. Non su quella degli anni 70. Quella realtà non esiste più.
Ritratto di mariofiore
4 agosto 2020 - 12:11
Sig. Oxygenerator la realtà è diversa. Una multinazionale realizza il proprio prodotto in più stati ma paga le tasse nel luogo in cui produce. Purtroppo ritornando all'argomento giornali, costoro che dovrebbero educare e spiegare non lo fanno o per stupidità o per malafede. Proviamo a fare un esempio. La Fca costruisce le Jeep Compass a Melfi. La sua fabbrica e la sua Partita Iva italiana si chiama Sata Melfi. I vetri sono fatti da una ditta americana che ha lo stabilimento in Italia e che paga le tasse in Italia. E queste multinazionali che tasse pagano? Semplice, tantissime. È sono: contributi previdenziali e irpef sui dipendenti, tassa smaltimento rifiuti, tasse per camera di commercio, iva e oneri vari su energia elettrica, Irap, tasse sugli utili sul ricavo dalla vendita di quelle auto e di quei vetri, etc etc etc. Una curiosità, la tassa sulla spazzatura in Italia e pari all'affitto di un capannone in Albania di pari metratura. Quindi parliamo di importi molto alti e sostanziosi. La Fca, e' una multinazionale che non paga sulle sue attivita' all'estero tasse in Italia, eppure per via di tutte queste tasse e contributi é uno dei maggiori contribuenti alle imposte e contributi in Italia. Per essere precisi è il secondo maggior contribuente per l'Inps. Quindi cerchiamo di essere seri, se abbiamo il reddito di cittadinanza, se abbiamo il nostro Welfare, deriva da tutti coloro che pagano le tasse in Italia, multinazionali comprese. Adesso una domanda scomoda, ma Facebook, Amazon, Apple, Wish, pagano tasse in Italia? No quasi 0. In quanto solo Amazon ha dei magazzini in Italia e gli altri no. È alcuni non pagano manco l'iva. Ora è da capire come al solito stupidità dei nostri politici o malafede? È i nostri giornalisti che non ne parlano ? Stupidi o in malafede?
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2020 - 15:03
@ mariofiore Certo che paga le tasse nel luogo in cui produce. Ma la fca possiede fabbriche e produce in una ventina di paesi al mondo. Quindi perchè la considera italiana ??? Lei considera italiani i marchi, perchè lo erano storicamente. È più di vent’anni che non è più così. Fiat era italiana, alfa era italiana, lancia era italiana. FCA possiede delle fabbriche anche in italia. Non è italiana. Poi certo che le fabbriche, il lavoro, la manodopera etc etc sono manovalanza italiana, qui, brasiliana là, americana di qui, e turca di la etc etc e tasse pagate nei rispettivi paesi, ma questo non c’entra niente col fatto di considerare FCA e i suoi prodotti italiani. Quelli non ci sono più, da moltissimo tempo.
Ritratto di mariofiore
4 agosto 2020 - 17:54
Il senso è che voglio comprare un prodotto che aiuti la mia nazione e i disoccupati che vi vivono.
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2020 - 18:38
@ mariofiore Perfetto. Allora detto cosí, non solo ha più senso, ma vi è una certa logica. Questo peró vuol dire comprare determinate auto e non altre, anche della stessa marca. Quindi non vanno bene la Tipo ,500 , 500 L, Lancia Y , Jeep Grand Cherooke e Fiat 124 e prossimamente la Panda fino a fino a poco tempo fa, anche la Jeep Compass. Invece aiutano l’italia la 500x, Jeep Renegade, e da poco la Jeep Compass, piu la Levante, quattroporte, ghibli e la giulia e lo stelvio. In totale 9 modelli, di FCA.
Ritratto di mariofiore
4 agosto 2020 - 22:00
Sig. Oxygenerator ho comprato una Tipo che ha il motore costruito in Italia ma mi sono pentito è l'ultima volta che compro un auto non made in italy. La prossima auto sarà costruita in Italia. Anno prossimo scelgo quale.
Ritratto di Oxygenerator
5 agosto 2020 - 09:33
@ mariofiore Spero per lei che abbia tanti soldi da investire, perchè per ora, in italia costruiscono maserati, alfa, compass, renegade, 500 x. Avrà ben poca scelta. Auguri.
Ritratto di mariofiore
5 agosto 2020 - 10:25
Sig. Oxygenerator. A me piace o la Stelvio o la Giulia. Vorrei una delle due. Maserati Ghibli la prenderò a noleggio come sfizio per 2 giorni. La Ferrari la provo a settembre sempre come sfizio, ma a comprarla e per me ovviamente impossibile.
Ritratto di mariofiore
3 agosto 2020 - 23:50
Sig. Oxygenerator. Da quello che lei scrive si capisce che non solo non si intende di auto ma neanche di politica. Salvini parla di protezione dell'industria italiana, altri politici con la scusa della globalizzazione concludono accordi milionari in cui l'Italia non ci guadagna Niente ma loro invece guadagnano tantissimo sotto forma di tangenti. Vuole un esempio? Legga l'accordo sulla via della seta fatto con la Cina. È troppo svantaggioso per l'Italia per non pensare molto a male.
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2020 - 12:12
@ mariofiore Infatti, la lega, quando si trattó di sistemare i propri affari si premuni, con i diamanti, i talleri e i dobloni d’oro. Grandissimi. Proprio perchè pensavano agli italiani. Sempre. È il loro chiodo fisso. Mica pensano alle poltrone, loro, i professionisti dell’elezioni, che han governato per trent’anni, degli ultimi 40. Pensano ai diamanti e ai dobloni d’oro. Gran salto di qualità. In effetti, più durevoli nel tempo.
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2020 - 12:15
Se lei è ancora uno che crede alla politica, è perlomeno un illuso....
Ritratto di mariofiore
4 agosto 2020 - 12:33
Tutti i partiti politici italiani hanno avuto una storicità di appropriazione indebita. Tutti dal primo all' ultimo. Nessuno in politica può scagliare la prima pietra. Non ha responsabilità Salvini nel furto commesso dai suoi predecessori ma non vorrei che lei pensasse che è il mio politico preferito. No assolutamente, i politici italiani non mi piacciono. Nessuno fa gli interessi del nostro paese.
Ritratto di mariofiore
3 agosto 2020 - 23:46
Mi spiace sig. Oxygenerator ma è falso quello che dice. La macchina ha della componentistica tedesca, francese, americana ma per la maggior parte sono fabbriche in Italia di proprietà di multinazionali. La maggior parte della componentistica è fabbricata in Italia.
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2020 - 11:50
@ mariofiore Non c’è bisogno che creda a me. Basta leggere gli articoli riguardanti i fornitori esteri, non solo per alfa, ma per la maggior parte delle auto.
Ritratto di mariofiore
4 agosto 2020 - 12:24
Nella mia città abbiamo un centinaio di ditte che appartengono a multinazionali e che danno lavoro a migliaia di persone. Ho lavorato con alcune di queste ditte che erano anche miei clienti. La ditta che sia estera non ha importanza. Basta che paga le tasse in Italia, l'energia elettrica, telefono, tasse sulla spazzatura in Italia e che abbia dipendenti italiani. Che poi la.differenza fra quanto spende e quanto guadagna poi lo manda in Francia o Spagna o Germania o lo reinveste in Italia per me è uguale. Se la mia città non è povera e' solo grazie a loro.
Ritratto di 82BOB
31 luglio 2020 - 19:14
2
Kodiaq e Q5 hanno in comune probabilmente solo la Q del nome... Battute a parte, sono architetture differenti!
Ritratto di alex_rm
1 agosto 2020 - 07:56
Hanno in comune molti motori e trasmissioni e componentistica varia,poi il kodiak utilizza il telaio mqb ed il q5 il telaio mlb,che sono gli unici 2 telai modulari del gruppo VW per motori tradizionali e poi c’è meb per le elettriche
Ritratto di perillodj
2 agosto 2020 - 00:42
anche la componenti e piattaforma
Ritratto di 82BOB
2 agosto 2020 - 01:44
2
No, per niente... la Kodiaq è su MBQ, la Q5 su MLB, c'è una differenza enorme! È come scrivere che Cherokee e Stelvio hanno la stessa piattaforma! Una ha motore trasversale, l'altra longitudinale, fai un po' tu...
Ritratto di G73
31 luglio 2020 - 19:13
Caro Amico , forse a dotazioni e lucine le concorrenti della Stelvio sono migliori , ma per quanto riguarda la meccanica e il piacere di guida , nessuno si avvicina alla Stelvio , prima di giudicare bisogna guidarle , tu non puoi nemmeno immaginare la qualità dello sterzo , cambio , e tenuta di strada di uno Stelvio , gli altri montano i fari led e lo Stelvio la trasmissione in carbonio , poi è logico che la massa cerca il nome Porche Audi ecc. Ma se vuoi godere mentre guidi prova una Stelvio...
Ritratto di No doubt
31 luglio 2020 - 20:44
Ma se vuoi godere mentre guidi prova una Stelvio... Si vabbè.... Credo ci siano prima di tutto altre tipologie di macchine (non suv) che danno ben altre soddisfazioni....
Ritratto di Baldelli
3 agosto 2020 - 14:52
1
Probabilmente non ha provato la Stelvio , io l’ho provata sensazione di guida spettacolare non sembra affatto di guidare una suv, quindi meglio provare poi giudicare
Ritratto di Flynn
31 luglio 2020 - 22:36
Eccezionale fatta per pregevole Q.V. la gamma motori lascia (Molto) a desiderare. Un 4 cilindri pur ben realizzato rimane un 4 cilindri
Ritratto di Andre_a
31 luglio 2020 - 23:15
Sono d’accordo con No doubt: chi compra un suv cerca comodità, non piacere di guida, e chi cerca comodità non prende neanche in considerazione il modello più sportivo della categoria.
Ritratto di allatast
1 agosto 2020 - 08:55
quelle sono le monovolume come la espace o la scenic a puntare sulla comodita' . chi spende 60k e piu' per una macan lo fa per le prestazioni e non potrebbe altrimenti pensare visto che dietro si sta anche compatti come verifico' la stessa prova di alvolante , finito fra i difetti
Ritratto di Andre_a
1 agosto 2020 - 09:29
@allatast: si, ma la Macan offre prestazioni da autostrada, al massimo da sparata al semaforo, non da pista o passo montano. In compenso ha anche degli interni di ottima qualità e un brand al momento molto più forte di Alfa Romeo. Se pubblicizzi troppo il tuo suv per il “piacere di guida” la gente penserà, a ragione o a torto, che abbia le sospensioni troppo rigide nella guida di tutti i giorni.
Ritratto di allatast
1 agosto 2020 - 09:52
niente da obiettare sulla macan per tutti i diversi aspetti a partire dall' immagine e per finire alla tecnologia di bordo , era solo sull' aspetto comodita' che è proprio una delle poche cose in cui invece difetta . spero poi che le persone non andranno a comprarsi un suv in base alla frase ad effetto della pubblicita' e prima di spendere 40-50k non dico si andranno a leggere uno dei tanti test fatti dai giornali e su internet ma saranno almeno a conoscenza che oggi su quelle macchine ci sono le sospensioni adattive . che poi in alfa si regolano dall' altrettanto pubblicizzato manettino dna , fra l' altro
Ritratto di Andre_a
1 agosto 2020 - 10:48
A me la Macan ha sempre dato l’impressione di essere un suv veloce ma anche lussuoso e confortevole, almeno per chi siede davanti. Comunque stiamo confrontando la Stelvio con l’auto sbagliata, la Porsche vende ancora meno. Dovremmo piuttosto chiederci perché Audi, Bmw, Mercedes e addirittura Jaguar e Volvo riescano a fare meglio. Riguardo alle sospensioni regolabili, sarei pronto a scommettere che una sostanziosa percentuale di proprietari non sa di averle, o comunque non le usa mai.
Ritratto di allatast
2 agosto 2020 - 08:09
effettivamente è opinione di molti che diversi marchi venderebbero innanzitutto per il marchietto da mostrare sul cofano che sarebbe la cosa essenziale a interessare ad una certa percentuale di clientela facoltosi ma poco interessati alla tecnica, nel caso pero' di certi marchi come possono essere lotus o certe alfa o anche le varie honda s2000 o type r darei per certo che chi compra sa vita morte e miracoli della tecnica applicata sulla sua macchina
Ritratto di troy bayliss
3 agosto 2020 - 09:02
1
il marchietto sul cofano, come dici, o meglio l'importanza del brand è il frutto del lavoro degli anni passatie del rispettivo successo di vendite e di critica da parte delle testate di settore.Se Alfa avesse avuto negli anni il successo dovuto alla qualità ecc, lo stelvio da 60/65mila te lo portavi via a 62/63 mila e non a 45mila.Ecco qual'è il senso del marchietto nel cofano.Alfa nn ha la qualità di bmw audi e mercedes..lasciando stare porsche che è un gradino sopra tutte e 3, ma di proprietà del gruppo VAG
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2020 - 11:52
@ troy bayliss Concordo pienamente con lei.
Ritratto di G73
3 agosto 2020 - 11:31
Se guidi una Stelvio ti dimentichi di avere un suv , e anche se è la più sportiva della categoria resta sempre un auto comodissima e confortevole , molto più di molte altre
Ritratto di Andre_a
3 agosto 2020 - 12:04
@troy bayliss: finché si parla delle tedesche posso darti ragione, ma Volvo? Jaguar? Anche loro hanno un’immagine superiore ad Alfa o hanno semplicemente indovinato quello che la gente cerca in un suv? @G73: a me piacciono le auto sportive e spaziose, ma ad oggi mi orienterei verso le station wagon BMW o Mercedes, la Stelvio neanche la proverei. Se voglio dimenticarmi di avere un suv faccio prima a non comprarne uno, no?
Ritratto di troy bayliss
4 agosto 2020 - 13:08
1
x Andre_a: a mio modesto parere, la Volvo la reputo una buona casa automobilistica mentre Jaguar, soprattutto x affidabilità, la reputo un gradino sotto. Fermo restando che non sempre una persona si compra ciò che vorrebbe, io ho una Giulietta da 8 anni circa, ho provato sia Stelvio (2.0 Tbenza da 280cv TP) che Giulia (2.2 TD 150cv).La Stelvio mi ha sorpreso in positivo ma metterla a paragone con le altre di pari categoria..no.La differenza si vede eccome..nella qualità intendo.
Ritratto di mariofiore
4 agosto 2020 - 14:53
Nel senso che la Stelvio è migliore? Se confrontata con la Volvo Xc 60 sicuramente si. Rispetto ad altre anche leggermente più costose lo stesso preferisco Stelvio.
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2020 - 18:42
@ mariofiore Non vorrei fosse una mia interpretazione, ma credo che troy bayliss, intendesse il contrario, cioè che lo stelvio sia peggiore, qualitativamente parlando.
Ritratto di mariofiore
4 agosto 2020 - 22:07
L' avevo inteso ma era una provocazione. L'ho guidato lo Stelvio, a me è piaciuta come auto. Come mi è anche piaciuto la 3008. Deludente per me la Volvo. Sulle ultime tedesche non lo so come vanno non le ho guidate. Le vecchie Bmw x3 e X5 non sono all'altezza dello Stelvio. Le nuove Bmw x4,x5 e x6 al primo prossimo noleggio le proverò e vedrò come vanno. Dello Stelvio mi è piaciuto l'impianto frenante e la tenuta di strada. Buoni anche i consumi tutto sommato. Scadente e migliorabile l'impianto multimediale.
Ritratto di troy bayliss
5 agosto 2020 - 08:01
1
x oxygenerator: hai capito bene intendevo il contrario. Infatti ho guidato qualche Volvo di vecchio stampo, con la 5a marcia a bottone sul pomello del cambio, mi pare una 940turbo, e andava.In ogni caso ai miei occhi le volvo son sempre state ottime auto, con caratteristiche uniche (gli interni ispirati al settore aeronautico, pelle anche nei pedali tra un po).Alfa dal mio punto di vista è sempre stata un gradino sopra Fiat ma pur sempre una macchina economica presentata sui fasti del passato che però è passato da parecchio tempo.Io avrei preferito che fosse stata venduta a VW perchè sarebbe riuscita nel giro di una decina d'anni a portare il marchio nella via di mezzo tra VW e Audi, una sorta di Seat attuale o meglio ancora Cupra (4/5 modelli belli tosti, affidabili, TP, interni evoluti, e tecnologia che al giorno d'oggi è indispensabile vedi guida autonoma liv2 ecc)
Ritratto di mariofiore
5 agosto 2020 - 08:29
Sig. Babyliss, lei le Volvo le ha guidate io ne ho avute due, Volvo 244 e la Volvo 343. Eccezionali di carrozzeria ma pessime di meccanica. Con la Volvo 343 rimasi una volta con lo sterzo in mano che girava a vuoto. Si ruppe la scatola dello sterzo. Per fortuna che successe in città. Secondo me lei confonde la.Volvo con la Saab. L'interno delle Volvo non hanno nessuna ispirazione aereonatica e la Volvo Xc 60 è a mio parere inferiore allo Stelvio e l ho guidata.
Ritratto di troy bayliss
5 agosto 2020 - 09:56
1
sig. mario Fiore...Babyliss è una marca di piastre x capelli.Se non conosce il mitico Troy Bayliss se lo cerchi su youtube...ps: nn mi sono offeso sia chiaro...ma è per rispetto al personaggio messo a paragone con una piastra x capelli..fa un po ridere
Ritratto di Andre_a
5 agosto 2020 - 10:23
Già che si parla del tuo nick, accetta i miei più affettuosi accidenti! Da appassionato di motociclismo, non sai quanto sia stato difficile per me scrivere che non sono d’accordo con Troy Bayliss :)
Ritratto di mariofiore
5 agosto 2020 - 10:37
Mi scusi sig. Troy Bayliss non volevo storpiarle il nome. Chiedo venia ma il correttore automatico è una grande cosa ma ogni tanto dovrei rileggere meglio.
Ritratto di Andre_a
5 agosto 2020 - 09:48
@troy bayliss: non sono d’accordo con la vendita a VW: può essere che avrebbe più successo, ma la TP ce la scordavamo di sicuro, mentre per la tecnologia hai fatto l’esempio sbagliato, dato che sia Giulia che Stelvio hanno la guida autonoma di L2, mentre in VAG credo ce l’abbia solo la A8. A me piaceva la strada che avevano iniziato con la generazione della 155, perfezionato con la 156 e perso dopo la 159: una gamma completa con la compatta, la berlina, SW, coupé, cabrio... col tempo poteva arrivare ad un’immagine ai livelli delle tedesche. Con l’uscita della Tonale, invece, Alfa diventerà principalmente un produttore di suv (2 modelli su 3), e pur essendo la moda del momento, non credo che facciano bene alla sportività del marchio. @mariofiore: quindi Volvo, casa famosa soprattutto per sicurezza e affidabilità, è pessima di meccanica perché due tuoi modelli degli anni ‘90 o anche più vecchi ti hanno dato problemi?
Ritratto di mariofiore
5 agosto 2020 - 10:34
Sig. Andre. Le due Volvo che ho avuto non avevano grandi qualità meccaniche si rompevano a ripetizione. La Xc 60 appartiene a un mio amico e anche lui ha avuto molte onerose noie meccaniche. Dopo 250.000 km fatti in 8 anni ne comprata un'altra uguale in quanto l'hanno presa in permuta a un valore molto alto. Io avrei cambiato marca. Per me se un auto fino a 200.000 km non.deve far spendere niente in più della manutenzione ordinaria. Cosa che con la Volvo del mio amico non è successa.
Ritratto di Andre_a
5 agosto 2020 - 11:15
200000 km con la sola manutenzione ordinaria sono tanti, non certo impossibili, ma anche con la casa più affidabile del mondo un po’ di fortuna ci vuole. Comunque la storia dell’amico mi sembra una grande pubblicità pro-Volvo, sia perché l’ha tenuta per 250000 km, cosa che pochissime persone fanno, sia perché se ne ha presa una uguale ne doveva essere molto soddisfatto. Poi anche i commenti su Porsche... boh! Hai avuto 4 auto di due dei marchi più affidabili al mondo e ti si sono rotte tutte? O sei molto sfortunato o le tratti veramente male. Per curiosità, quali sono invece le auto che ritieni più affidabili?
Ritratto di perillodj
2 agosto 2020 - 00:45
condivido
Ritratto di andrea120374
1 agosto 2020 - 13:56
2
Vendono bene??? Ahah si qualcuna a km0 con 20mila euro di sconto....ma per favore
Ritratto di mariofiore
3 agosto 2020 - 23:44
Sig. Andy, sicuramente un troll di qualche casa automobilistica concorrente, guardi che la macchina costa di listino 50000 euro ma scontate anche a 40.000 si trovano. La Porsche costa molto di più e sono molto molto delicate e costosissime da mantenere.
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2020 - 11:54
@ mariofiore Caspita, molto, molto delicate, dice. Perchè lei che problemi ha avuto con la sua ?
Ritratto di mariofiore
4 agosto 2020 - 12:29
Sig. Oxygenerator si è spaccato il cambio alla Panarama ed è venuto a costare 7500 euro facendolo in economia. Peccato che avesse solo 80.000 km. Macchina presa a noleggio in quanto quel tipo di auto meglio mai comprarla. Mi è capitato lo stesso difetto sempre su un'altra Panarama ma l'ho restituita appena mi sono accorto che stava partendo il cambio.
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2020 - 18:46
@ mariofiore Le auto prese in affitto o noleggio, non fanno testo. Non si sa come siano state trattate, e da quanta gente, nell’arco di 80.000 km. Sa quanti impediti, noleggiano auto per fare i fighi e poi gli tirano il collo o la trattano male ?
Ritratto di mariofiore
4 agosto 2020 - 22:12
Sig. Oxygenerator lei ha ragione da un punto di vista che dipende da come le guidano chi le ha usate in precedenza, però il noleggiatore mi ha detto che spesso alle Porsche ha avuto questo difetto sul cambio mentre per altre aziende questo difetto è inesistente. Comunque rifare un cambio e sentirsi chiedere 15000 euro da un concessionario Porsche e poi farlo a 7500 in economia è veramente troppo. Per fortuna che non ho pagato io. :)
Ritratto di Alfiere
31 luglio 2020 - 13:31
2
vorrei ricordare che Alfa con la base della Tipo ha prodotto la 156...E ancora ne rimpiangiamo le doti dinamiche...
Ritratto di allatast
31 luglio 2020 - 14:02
anche delta era su base ritmo , pero' un suv gia' parte mezzo zoppo per doti dinamiche . se stelvio non era su pianale giorgio ma lo mettevano su dalla cherokee non credo sarebbe oggi il tipo di suv che è . ma chi lo sa , vedremo
Ritratto di Alfiere
31 luglio 2020 - 14:46
2
Però se stelvio va a pescare su una certa fascia di utenti, Tonale sarebbe un auto per fare qualche volume in piu e credo sarà meno ricercata (pure X1 o Q3 non è che siano delle Macan). La base di compass è comunque a sospensioni indipendenti, è leggera ed è predisposta al 4x4, credo che con una cura Alfa possa divenire una premium abbastanza sportiva, poi...
Ritratto di perillodj
2 agosto 2020 - 00:42
una volta
Ritratto di Belli Ivan
31 luglio 2020 - 13:41
Magari la base compact è fatta benissimo, ricordo che la Mercedes classe a (non so se anche l'ultimo modello) è fatta su base Renault megane
Ritratto di 82BOB
31 luglio 2020 - 14:32
2
Condivido allatast! Ok, siamo in periodo di "fusione" e magari pensare a qualcosa di nuovo sarebbe stato azzardato, ma avendo a disposizione la piattaforma Compact (Giulietta), già pronta per il 4x4 (Cherokee, Commander e Grand Commander) e l'ibrido (Pacifica), non credo sarebbe stato impossibile adattarla... già per la Compass la piattaforma Small è "inadeguata", visto che parliamo di una base di seg. B nata per Opel Corsa e FIAT Punto, successivamente evoluta per andare dalla Opel Adam alla FIAT Toro!
Ritratto di alex_rm
31 luglio 2020 - 15:17
Ancora non si sa di sicuro se useranno il telaio compact della giulietta e Cherokee o quello della compass,comunque sono entrambi telai modulari modificabili in base alle esigenze
Ritratto di alex_rm
31 luglio 2020 - 15:14
Il telaio della compass é un telaio modulare che può essere modificato in base alle esigenze come il telaio delle Volkswagen Audi,la q3 ha lo stesso telaio di Ateca karoq ed anche arona kamiq che ne usano l versione accorciata.
Ritratto di Flynn
31 luglio 2020 - 15:42
Il telaio Compass andrebbe modificato in larghezza ma ho grossi dubbi che lo faranno. Questo difetto estetico lo ritrovo anche su Renegade.
Ritratto di 82BOB
31 luglio 2020 - 15:45
2
Hai ragione alex_rm, questa modularità però fa vedere alcune differenze tra, una Arteon e una Ibiza, sotto vari aspetti. Per le basi Small e Compact, modulari entrambe ma non parenti, le differenze ci sono comunque... Tipo e Giulietta lo dimostrano. Per esempio, la Compass molta al massimo un 4 cilindri in linea 2.4 litri, la Cherokee un V6 3.2 litri...
Ritratto di Claus90
31 luglio 2020 - 23:23
Ma che significa la base, cosa intendi per base ? un esempio, La Lamborghini urus è su base VW touareg capisci che quella Lamborghini costa oltre 200.000 mila euro base, la WV Touareg sui 60 mila euro base, allora i clienti Lamborghini dovrebbero lamentarsi ? tutte le case automobilistiche creano piattaforme in comune ad altri modelli
Ritratto di 82BOB
1 agosto 2020 - 07:35
2
Con base ci si riferisce ai telai modulari (in pratica un'invenzione di FIAT negli anni '80)! Urus e Touareg usano la stessa base, ma tu la vedi nel "verso sbagliato"... sono i clienti VW a essere contenti perché hanno una vettura su base Urus/Cayenne/Bentayga/Q7/Q8, la MLB evo, di livello premium-luxury!
Ritratto di allatast
1 agosto 2020 - 09:11
effettivamente il ragionamento di claus è altre ttanto vero , bisogna vedere quale sarà il risultato sulla tonale perchè alla fine sono cose che fanno anche gli altri e possono riuscire bene . sul discorso contentezza cliente invece non direi che la base è lamborghini e poi il touareg ne fa beneficii cosi' come i tasti che portava la f40 non erano di standard ferrari e poi andavano a finire sulla fiat uno . la componentistica condivisa viaggia tecnologico-economicamente sulla applicazione piu' economica e diffusa
Ritratto di 82BOB
1 agosto 2020 - 12:07
2
Rimane il fatto che la MLB è fatta per vetture premium/luxury e poi usata da VW... Poi ok, possono buttare fuori una buona vettura dalla Small, ma avendo la Compact...
Ritratto di allatast
1 agosto 2020 - 15:18
penso che la cosa che si voleva sottolineare nella finalita' del discorso non era che lo usa anche vw ma che lo usano anche lamborghini e bentley . cioè per capirci il pianale mlb, evo, è la stessa base usata per una a4 . quindi farci anche urus e bentayga sembra proprio del tutto equivalente a fare una tonale o compass su base small , o si potrebbe voler dire su base fiat punto , invece che compact , anzi forse-forse più come se ci facevano la stelvio o la cherokee su base punto .per questo avevo finito nel concordare col commento di claus , anche se senza dubbio compact dava piu' certezze nel risultato finale
Ritratto di fastidio
31 luglio 2020 - 13:31
7
Il concept visto dal vivo più volte era davvero interessante, vediamo come verrà trasformata, se manterranno una linea accattivante potrebbe essere un prodotto ambito
Ritratto di Sepp0
31 luglio 2020 - 13:32
Se riuscissero a farla lunga almeno 450cm e avesse l'abitabilità interna di Compass potrei farci un pensierino come prossima auto.
Ritratto di WHITEFISH37
31 luglio 2020 - 13:33
A prima vista trovo che la parte anteriore sia un po' pesante.
Ritratto di Meandro78
31 luglio 2020 - 13:36
Antiquata e deludente?
Ritratto di Flynn
31 luglio 2020 - 13:52
Sembra un carrello della spesa, ruote troppo piccole e rientranti nella carrozzeria. Motori troppo scarsi per competere con le rivali. Venderà bene in Italia ma non sarà di certo l’arma del riscatto del Marchio.
Ritratto di allatast
31 luglio 2020 - 14:05
quali motori ? si sa già cosa proporranno ?
Ritratto di Flynn
31 luglio 2020 - 14:27
Base meccanica in comune significa anche motori/ trasmissione in comune ergo: proporranno i soliti frullini. Ma spero per Alfa di sbagliarmi
Ritratto di alex_rm
31 luglio 2020 - 15:20
come fa la concorrenza vag,stessi motori e cambi su Skoda,Seat,Audi,Volkswagen
Ritratto di Flynn
31 luglio 2020 - 15:35
Il male e’ avere una gamma limitata di motori , non condividerla. Capisco che PSA vende bene anche con i frullini , ma li trovo fuori luogo su Alfa.
Ritratto di Love fiat 500
31 luglio 2020 - 14:08
Almeno non ha i motori francesi!!
Ritratto di Flynn
31 luglio 2020 - 14:31
Magra consolazione
Ritratto di ziobell0
31 luglio 2020 - 14:28
il concept (colore rosso) prometteva molto bene; già le foto dell'esemplare in grigio ci riportano con i piedi per terra
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2020 - 00:13
@ ziobell0 Concordo pienamente con lei.
Ritratto di Elix69
31 luglio 2020 - 14:32
Il concept è interessante, se la grigia è davvero la versione di serie nasce già vecchia. Solita gnagna fca.
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2020 - 00:18
@ Elix69 Concordo. Basta con sta targa a lato per sto triangolo gigante, e i fari erano così belli nella rossa, perchè li han cambiati ?? E poi basta con sti binocoli. Abbiamo capito che sono stilemi alfa, ma non vendono, casso, vogliamo cambiarli o no ?? O continuamo a non vendere ?? Sembra vecchia così. La versione grigia è n’altra roba rispetto alla rossa.
Ritratto di 82BOB
31 luglio 2020 - 14:37
2
Per essere un SUV il concept è molto bello! Già dalle foto pre-serie sembra un po' banalizzato... spero la versione definitiva mantenga il carattere del concept, magari limando un po' la linea "vaso di fiori", soprattutto al posteriore!
Ritratto di Cancello92
31 luglio 2020 - 14:37
Già iniziati?!? Ma che si riposino un'attimo e facciano con calma è agosto, tanto Alfa a listino non ha meno modelli di Ferrari, dai rallentate un'attimo. Detto questo sarebbe fantastica una Giulietta con le linee di questa Tonale ma ovviamente bassa, li però l'han capita che devono aspettare il modello attuale ancora è troppo moderno per pensionarlo.
Ritratto di IloveDR
31 luglio 2020 - 17:31
3
articolo de AlVolante del 4 settembre 2019:"Il processo di ammodernamento di Pomigliano è già stato avviato nel mese di agosto; sono stati infatti predisposti i primi robot di nuova generazione per la verniciatura e nel corso dell’anno proseguirà interessando anche gli altri reparti, compreso anche il nuovo reparto montaggio, attualmente in disuso. Per completare la ristrutturazione di Pomigliano è stata rinnovata per ulteriori 12 mesi la cassa integrazione, che era in scadenza il 10 settembre".Ma ci prendete per il ...
Ritratto di Elix69
1 agosto 2020 - 00:51
e poi nemmeno un muletto in strada....nessuna fotospia.....niente.....forse la stanno provando su Marte....RIDATECI TREASSI!!!! :)))
Ritratto di allatast
1 agosto 2020 - 09:13
non escluderei che allungano ulteriormente i tempi per poterla dare su base peugeot 3008
Ritratto di RaffaeleGT79
31 luglio 2020 - 17:33
4
Bella. Se la mantengono come in foto e una delle due Suv, insieme alla cx30 che prenderò in considerazione. Entrambe in rosso metallizzato come quello in foto. Assolutamente bellissimo. Ma... Perché un ma c è sempre, bisognerà vedere che musica suonano al momento del contratto. Se non erro i prezzi della Tonale ancora non sono stati resi noti. O mi sbaglio? Vedremo nel prossimo autunno. Raffae'.
Ritratto di Claus90
31 luglio 2020 - 23:18
L'alfa sta tuonando è conquisterà buona fetta del mercato con questa tonale.
Ritratto di 1995
1 agosto 2020 - 07:14
Presentata nel 2019 , i fari le davano un tocco di futuro. Bella auto, per carità , ma guardo le foto del modello grigio con l'anteriore et posteriore modificati sembra già vecchia per il 2021! Se questa sarà la rivale di Q3, X2 e XC40 che sono già fuori da almeno 1 anno e mezzo.....la dice tutta
Ritratto di marcoluga
1 agosto 2020 - 07:26
2
Per me è più bella della Giulia, ed essendo un SUV ha anche più chances di essere comprata!
Ritratto di Flynn
1 agosto 2020 - 07:58
Sono riusciti ad abbinare il cruscotto digitale alla leva del cambio del Daily.
Ritratto di allatast
1 agosto 2020 - 09:19
vero. in effetti è molto antiquato come pomellone , speriamo che è solo provvisorio . basterebbe anche solo usare quello della giulietta per avere un altro impatto visivo
Ritratto di Ant-sarno
1 agosto 2020 - 09:01
Bhe a me sembrano due macchine completamente diverse. La Grigia è orrenda spero con tutto il bene che voglio ad Alfa che non venga prodotta specie le soluzioni dei fari anteriori e posteriori. Altra cosa è il prototipo rosso. Tanto di cappello.....
Ritratto di Giuliopedrali
1 agosto 2020 - 09:03
Sicuramente è l'auto più interessante di questi anni di Alfa Romeo, non ci vuole molto, perchè unisce il vasto pubblico e moda ad un'auto piacevole, però non è che trovo una Geely Icon o una Lynk&Co 02 cinesi tanto meno interessanti, tanto per dire che tempi viviamo, quando usciva le Giulia nel 1962 o l'Alfasud 10 anni più tardi la concorrenza stava a guardare per qualche decennio poi imitava, altri tempi.
Ritratto di allatast
1 agosto 2020 - 09:33
erano altri tempi . alfa era sotto diversi aspetti un po' come oggi è tesla . ma i tempi cambiano e la marca italiana fra diversi alti e bassi si è allontanata dalla vetta . ora insegue le tedesche , e fra aspetti pro e contro sta come prodotto piu' o meno a livello di una jaguar o volvo o lexus . i suv di loro sono vaghi perchè non si sa cosa dovrebbero proporre come importante , la linea ? le prestazioni ? la comodita ? la tecnologia di bordo ? l' ibridicita' ? le capacita' in fuoristrada ? per questo tutti possono dire la loro , dalla macan alla duster
Ritratto di Flynn
1 agosto 2020 - 19:42
Ma ha veramente senso inseguire le tedesche proponendo soluzioni di compromesso per contenere i costi? Non sarebbe il caso di cercare piuttosto i palati fini anche a discapito del prezzo come avevano fatto con 8C e 4C ?
Ritratto di Giuliopedrali
2 agosto 2020 - 08:41
Fai sul serio 4C e 8C, ma le consideri automobili, di serie poi...
Ritratto di Flynn
2 agosto 2020 - 11:30
Ok, ho fatto un pessimo esempio. Ma sinceramente io ,e come penso tanti altri , se Alfa fosse meno Fiat un pensierino in più lo farebbero
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2020 - 00:44
@ allatast Mi spiace ma alfa e lexus, non sono avvicinabili. Onestamente per me neanche volvo e jaguar sono nel mirino di alfa. Sono troppo avanti. Nel design, nella tecnologia etc etc.
Ritratto di allatast
2 agosto 2020 - 08:26
è un' opinione personale che come tutti i gusti va rispettata . ci sara' a chi alfa non convince piu' di quanto potrebbe magari una hiunday o una renault ma per dovere di cronaca va detto che universalmente quando chi si muove come professione nel mondo delle macchine fa dei confronti con le 2 alfa attuali a dire la verita' non considera quasi mai nemmeno volvo o lexus ma il confronto è sempre con le 3 tedeche e se capita jaguar . anzi la stelvio spesso direttamente contro la macan .poi ognuno ha la sua visione
Ritratto di Giuliopedrali
2 agosto 2020 - 08:43
Alltast: le Alfa erano 10 anni avanti e questa era l'unicità, altro che sportività e prestazioni, quelli erano perfino aspetti secondari.
Ritratto di Gianni.ark
1 agosto 2020 - 11:31
Troppo lenta FCA... non possono passare due/tre anni dalla presentazione del concept all'arrivo nelle concessionarie.
Ritratto di lucios
1 agosto 2020 - 13:10
4
Spero solo che non facciano il frontale e il posteriore della grigia, ma rimangano sulla rossa. E soprattutto non se la tirino coi prezzi. Meglio prima diffondere il marchio (casomai consentendo anche i meno abbienti l'acquisto) e poi tirarsela.
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2020 - 00:46
Devono fare la versione rossa, non quella grigia. La rossa è bellissima. La grigia è anonima.
Ritratto di allatast
2 agosto 2020 - 08:35
le solite scarse autofiducia e voglia di osare .non si capisce il motivo per cui non fare quella rossa . i fanali così stretti oramai sono fattibili , basta vedere quelli della evoque che tolto il led diurno sarebbero altrettanto sottili . fra 10 anni li avranno tutti così e solo allora anche in fca si decideranno a farli , la lezione del tempo perso fra kamal e stelvio sembra non aver avuto effetto
Ritratto di Flynn
2 agosto 2020 - 10:50
Probabilmente il faro della concept poteva essere realizzato esclusivamente full led, mentre così possono proporre anche una versione più economica
Ritratto di Giuliopedrali
2 agosto 2020 - 08:45
Alfa una volta era unica per l'innovazione, proponeva quello che poi tutti avrebbero imitato in qualche modo 10 anni dopo, adesso per lentezza.
Ritratto di marcoluga
3 agosto 2020 - 12:38
2
Ed è per questo che è andata a ramengo? Era troppo avanti?
Ritratto di troy bayliss
3 agosto 2020 - 09:05
1
io nn ho parole. Dopo la scelta di marketing fatta con Giulia e Stelvio, giudicata dai più scellerata, L'Alfa ci ricasca.La Tonale, presentata a marzo 2019, verrà presentata nei concessionari per essere venduta, nel 2021...2 anni dopo.Beh mi sembra giusto; dopo averne fatto 2 x il salone, si dovevano riposare...troppo lavoro
Ritratto di lordpba
5 agosto 2020 - 00:50
8
Io ancora devo capire come ha fatto Alfa a passare da auto che stavano avanti a Ferrari ad arrivare a metterci 3 anni per fare un casso di mini suv con base di altri