NEWS

Alfa Romeo 4C Launch Edition da 60.000 euro

06 maggio 2013

Nuove immagini della 4C, la supercar del Biscione con lo “scheletro” in fibra di carbonio.

Alfa Romeo 4C Launch Edition da 60.000 euro

ORDINI OGGI, ARRIVA A SETTEMBRE - La “baby-supercar” Alfa Romeo 4C si mostra in scatti inediti: sotto l'obiettivo del fotografo è passato infatti un rosso esemplare in versione Launch Edition. Già ordinabile, questa serie limitata (400 esemplari per l’Europa, l’Africa e il Medio Oriente, 500 per il Nord America e 100 per il resto del mondo) arriverà a settembre ai clienti che l'hanno già ordinata. Per il prezzo, si parte da 60.000 euro ma, non esistendo ancora listini ufficiali, chi ne volesse una dovrà trattare direttamente con un concessionario. In questi nuovi scatti dell'Alfa Romeo 4C, meno “lavorati” al computer rispetto a quelli visti finora, si possono apprezzare meglio le linee muscolose della 4C, sottolineate dai cerchi bruniti di generose dimensioni (di 18'' all'anteriore e di ben 19'' al posteriore, optional rispetto a quelle standard più piccole di un pollice).

 
PROFUMO DI SPORTIVITÀ - I dettagli in fibra di carbonio con la trama lasciata a vista spiccano sul rosso della carrozzeria dell'Alfa Romeo 4C (che, per questa edizione limitata, è l'unica alternativa alla tinta bianca): sulla Launch Edition sono realizzati in questo leggero materiale lo spoiler posteriore, la struttura dei fari e gli specchietti. Un'altra caratteristica che non ritroveremo nelle 4C “normali” (le cui vendite non dovrebbero iniziare prima del prossimo inverno) sono le due piccole prese d'aria supplementari nel frontale. I nuovi scatti forniscono l'occasione per dare un’occhiata in più pure dentro l'abitacolo: “profumano” di sportività la trama della fibra di carbonio della scocca lasciata a vista, le sottili strisce di cuoio che prendono il posto delle maniglie interne e il piccolo volante sagomato e tagliato in basso, libero da pulsanti e selettori che possano distrarre il guidatore dalla strada. 
 
 
COMANDI RACCOLTI - Dietro la corona, molto sagomata, rivestita in pelle e con cuciture a contrasto, fanno capolino le palette del cambio (robotizzato a doppia frizione, per meglio servire l’inedito 1.8 quattro cilindri turbo da 240 CV) e la raccolta strumentazione con schermo a colori di 7 pollici (le cui funzioni si comandano tramite pulsanti sotto la bocchetta d'aria sinistra). Completano il quadro i sottili e avvolgenti sedili rivestiti parzialmente in pelle (con il logo Alfa Romeo ricamato sui poggiatesta), il “clima” manuale e la radio, con schermo a colori che sovrasta alcuni comandi a bilanciere. Sul tunnel centrale, invece, sono raggruppati i pulsanti che comandano il cambio, gli specchietti e gli alzacristalli; accanto, trovano posto il selettore Dna (permette di regolare la risposta di cambiata e del motore) e l'hazard, mentre dietro ci sono la targhetta numerata (esclusiva della Launch Edition) e la leva del freno a mano, di tipo tradizionale.
Alfa Romeo 4C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
710
119
61
50
71
VOTO MEDIO
4,3
4.332345
1011


Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
6 maggio 2013 - 17:53
8
Anche se vorrei tanto che una produzione in serie non tardi ad arrivare.. ad un prezzo un po più basso magari . Attorno ai 50.000 per almeno provare a dare filo da torcere alla Boxster .. per la macchina in se non resta che prenderla in considerazione da chiunque voglia spendere 60000 euro per una sportiva
Ritratto di mecner
7 maggio 2013 - 16:39
AR 4C credo sia compatibile con il prezzo imposto. Buono e giusto............
Ritratto di fedex
6 maggio 2013 - 17:58
l'auto è bella certo ma ribadisco che per 60000 euro con quel cruscotto di plastica con quei comandi del clima in stile Punto anni '90 e la scocca delle portiere a vista come sulle utilitarie non riesco a non criticarla
Ritratto di fedex
6 maggio 2013 - 18:00
Ps. speriamo che perlomeno rimanga valida nella guida e tutto il resto... ma assolutamente bocciata negli interni
Ritratto di follypharma
6 maggio 2013 - 18:01
2
immagino che la versione "normale" costera' meno della launch edition... se vogliono vendere direi che dovrebbero stare sotto i 50 come partenza, 47, max 48000 euro (ma sui 45 sarebbe meglio....) . Comunque bella macchina davvero, se facessero qualche corso in pista per provarla sarei disposto a cacciar fuori dei soldini...dev'essere una goduria da guidare in pista !
Ritratto di MatteFonta92
6 maggio 2013 - 18:24
3
Davvero stupenda! E anche cara, però... 60.000 € non sono certo spiccioli. Però, dato che questa è la Launch Edition, ci potrebbe anche stare. L'importante è che la versione di serie abbia un prezzo più contenuto; contando che la Elise costa (in media) sui 40.000 €, direi che la 4C di serie dovrebbe assestarsi più o meno sulla stessa fascia di prezzo, o al limite qualche migliaio di € in più, dato che si tratta di un progetto più recente e raffinato (la 4C ha il telaio in carbonio, la Elise invece in alluminio).
Ritratto di 911 Carrera
7 maggio 2013 - 23:42
Resta x i 20 anni circa, che si porta, MOLTO + innovativo del telaio in carbonio di oggi, NESSUNO fece mai un telaio in alluminio incollato.
Ritratto di MatteFonta92
8 maggio 2013 - 00:06
3
Hai ragione, ma quello in carbonio della 4C, seppur meno innovativo, è più raffinato tecnicamente (e anche più costoso da produrre, dato che modellare il carbonio non è esattamente come modellare l'alluminio), quindi qualche migliaio di € in più della Elise come costo ci potrebbe anche stare. L'importante è che non si arrivi a cifre astronomiche.
Ritratto di 911 Carrera
8 maggio 2013 - 00:28
Mi sembrano un po troppi, x me, vedremo il modello "base".
Ritratto di MatteFonta92
8 maggio 2013 - 10:28
3
Ma considerando che questa è un'edizione limitata, da collezionisti, il prezzo ci può anche stare... basta che il modello di serie costi poi di meno, il prezzo giusto per me sarebbe attorno ai 45.000 €.
Ritratto di Robx58
6 maggio 2013 - 18:26
13
se avessi 60.000 euro da spendere su un'auto, anche se sono Alfista e critico sempre le auto tedesche, beh con quei soldi io mi compro un Porsche Boxster 2.7 PDK, almeno è anche cabrio, ha degli interni molto belli e sicuramente molto più comoda.
Ritratto di LucaPozzo
6 maggio 2013 - 20:59
In effetti farei un discorso simile. Peró piuttosto che una Boxster aspetterei l'uscita della targa della 4C. Visto il tipo di struttura e le soluzioni estetiche della versione scoperta, lo troverei un investimento piú sensato (nei limiti ovviamente in cui puó in generale esserlo l'acquisto di una sportiva a motore centrale)
Ritratto di Robx58
6 maggio 2013 - 22:24
13
4C Alfa Romeo sarà sicuramente una validissima vettura, ma costerà ancora di più e quindi la mia tesi si avvalora maggiormente, a meno che, l'Alfa praticherà listini più leggeri su entrambe le 4C.
Ritratto di liinkss
6 maggio 2013 - 22:54
9
Considerando che questa 4C è un po' sorellina della x-bow, che costa circa lo stesso prezzo (pure essendo un auto decisamente minimalista), non mi sembra che il prezzo sia cosi eccessivo... personalmente penso che la 4C sta mettendo a disposizione di un più largo pubblico delle raffinatezze decisamente di un livello superiore (poi è ancora da dimostrare che i risultati siano ottimi come si presumerebbe)... ancora un po' di attesa e vedremo... ;)
Ritratto di Robx58
7 maggio 2013 - 11:20
13
sicuramente è e sarà un'auto eccezionale, ma non la vedo per la vita di tutti i giorni, oltre la scomodità di uscire dall'abitacolo, oltre la rigidità paurosa, è talmente bassa da terra che ovunque vai nelle strade tocchi sotto, o almeno lo spoiler anteriore, ( tocca quello della mia Mito ) dunque dove vai a goderti questa bellissima Alfa Romeo!? in autostrada!? non credo a 130 km/h sarebbe una tortura, è come avere un cavallo purosangue e tenerlo rinchiuso in un recinto, non ho detto che costa troppo, ma si da il caso che la Porsche Boxster 2.7 PDK costa 5000 euro di meno ed è più sfruttabile, più comoda e sicuramente tiene più il prezzo da usata, forse vedendola dal vivo, cambierò idea, anche perchè sono cultore del made in Italy e questa 4C è tutta Made in Italy.
Ritratto di LucaPozzo
6 maggio 2013 - 23:56
Sicuramente costerà un po' di più, ma io la vedo dal punto di vista del contenuto. Vedila così: molte vetture costose sono in realtà vendute sotto il costo del venduto. Questa è un caso estremo. Diciamo che, se si hanno le risorse per acquistarla, il rapporto tra il contenuto e il listino è particolarmente vantaggioso. Ovvero: se puoi è (a mio avviso) più interessante/divertente acquistare una vettura su cui la casa ci perde che non una su cui la casa fa margini. Poi ovviamente visto il tipo di vettura e il tipo di spesa, non rientro nel target. Anche se in verità in passato ho fatto spese più arrischiate per delle auto: avevo meno soldi, ma anche meno remore (e soprattutto meno figli in arrivo)
Ritratto di Vincenzo1973
7 maggio 2013 - 08:07
bisogna vedere cosa si cerca in un'auto. questa ha delle raffinatezze che la boxter non ha, telaio in carbonio per esempio, e sulla carta ti promette molto di piu in termini di piacere di guida. belle entrambe non c'e' che dire.
Ritratto di 911 Carrera
7 maggio 2013 - 23:45
Con Porsche ti devi mantenere 1000 cc in +, non pochi x i tempi di oggi, come linea sicuramente Porsche, ma la 4C si mantiene con meno.
Ritratto di Giuss
6 maggio 2013 - 18:44
io ho avuto la fortuna di vederla al fuori salone di Milano in colore Grigio metallizzato. Che dire! tutte le stupide critiche che le vengono fatte svaniscono immediatamente appena si vede la bellezza della linea. Dal vivo inoltre sembra più grande ed imponente rispetto ai vari video o foto. Bella bella bella! Quando hai davanti un'opera come questa credetemi che non starete a sentenziare sugli interni o sugli specchietti, ma vi sentirete come bambini nei negozi di giocattoli. Mio papà è stato anche fortunato nell'aver convinto l'hostess straniera a lasciarlo entrare!
Ritratto di 911 Carrera
7 maggio 2013 - 23:47
Con leggerissime mascherature, resto della mia idea, assomiglia TROPPO alla Elise.
Ritratto di ilovemultijet
6 maggio 2013 - 18:53
2
non vedo l'ora di sapere come si comporta su strada!
Ritratto di Subaru_Impreza
6 maggio 2013 - 19:23
Effettivamente il prezzo è alto, ma penso che abbiano fatto il seguente ragionamento: chi spende 45/50 mila euro per una sportiva Alfa Romeo è un purista/appassionato dalle buone disponibilità economiche, quindi non si fermerebbe davanti a 10mila euro in più se veramente interessato. Di certo il giovane medio come potrei essere per esempio io non la può prendere nè a 50 nè a 60mila se non con qualche appoggio finanziario, per le fasce più basse ci sono le gemelle nipponiche, meno potenti, meno veloci, meno sofisticate, ma credo altrettanto divertenti o quasi.
Ritratto di LucaPozzo
6 maggio 2013 - 21:04
Tranquillo, il ragionamento in questo caso é molto piú semplice: "quanti soldi perdiamo a 60k? Quanti a 50?.......ok questa la mettete a 60k, quella a Xk". Purtroppo si arriva fino ad un certo punto e le prime linee ascoltano i PM, da lí in poi, quando le caratteristiche della vettura non possono piú essere modificate, l'unica voce che viene ascoltata é quella del finance.
Ritratto di camaro4ever
6 maggio 2013 - 23:35
3
Il numero, poi, fa il resto. Mille esemplari per 60.000 fa 60 milioni, che non basteranno neppure per pagare una parte delle spese di sviluppo. E' già tanto se rientreranno dei costi vivi di produzione...Questa per me è un'operazione di immagine, ed il prezzo è stabilito in funzione del target di mercato più che del (impossibile, per ora) rientro economico.
Ritratto di LucaPozzo
7 maggio 2013 - 00:05
E' appunto quello che dicevo. Subaru pensava ad un passaggio logico perfettamente corretto in un contesto in cui si deve collocare una vettura in base al target. Ma questo si fà in genere quando una vettura deve essere introdotta in un mercato significativo. Su tirature di fatto limitate il vincolo era dettato da quanto dichiarato un paio di anni fa. In una situazione del genere il finance ti dice quanto ci perdi e cosa vorrebbero vedere sulla cartellina prezzi. Il PM propone di metterla a 20k perchè far la parte del magnifico non gli fa per nulla schifo. E alla fine Wester e Marchionne decidono unicamente sulla base di quanto sono disposti a perderci. Il mio post era solo per sottolineare che la scelta tiene conto in maniera relativa della collocazione. Ovvero i volumi più che un'incertezza sono il vincolo imposto dai controller. Arrivano tranquillamente a dirti che meno ne fai e più in basso puoi fissare il cartellino, che in contesti normali suona paradossale
Ritratto di Robx58
7 maggio 2013 - 14:49
13
del modello di lancio Launch Edition, poi seguirà da settembre 2013 la produzione per ora di 3500 esemplari l'anno, 1500 per il mercato europeo, 1200 per quello americano e 800 per il resto del mondo. Poi è prevista la versione Targa, dunque scusami se ti ho puntualizzato, il tuo ragionamento non è corretto o lo sarebbe stato se avessero prodotto 1000 esemplari e basta, ( come la 8C competizione prodotta proprio in 1000 esemplari tra coupé e spider dal 2007 al 2010 ) giusto il ragionamento del target di mercato, e il prezzo è consono alla caratura e al blasone del marchio.
Ritratto di Debestef
6 maggio 2013 - 20:09
Macchina esteticamente esternamente ok. Interni .....da schifooooo. Prezzo VERGOGNOSO!!!
Ritratto di evilwithin
7 maggio 2013 - 16:17
Mh, quanto dovrebbe costare un'auto col telaio in fibra di carbonio? La X-bow (che in pratica è un telaio col motore) costa PIU' della 4C. Non tiro neanche in ballo l'Aventador o la McLaren... e di altre non ce n'è, a memoria...
Ritratto di panda07
6 maggio 2013 - 20:12
1
gli interni hanno un po di carrozzeria a vista, ma sti cavoli, è stupenda! :)
Ritratto di liinkss
6 maggio 2013 - 23:05
9
E fibra di carbonio!!! Qualsiasi materiale avessero usato per coprila risulterebbe cheap a confronto... ;)
Ritratto di panda07
7 maggio 2013 - 13:28
1
speriamo che la qualità di guida sia ottima!, come motore ci siamo!
Ritratto di Williams
6 maggio 2013 - 21:10
mah, a non è mai piaciuta la 4c, nè la 8c. Mi sembrano grossi ranocchi molto appariscenti. Le Alfa degli ultimi anni hanno il becco, i fari da rana, e a volte anche il muso a tapiro..
Ritratto di ford 00
6 maggio 2013 - 21:14
È un opera d'arte!!!qualità alfa romeo,questi soldi li vale tutti!
Ritratto di matthias72
6 maggio 2013 - 22:08
1
E' una macchina pensata per chi mette le prestazioni e il piacere di guida veramente sportivo, prima del confort o degli interni ricercati. D'altronde fare una macchina ultraleggera per aumentare al massimo il piacere di guida e le performances non permette di caricarci peso in interni confortevoli o lussuosi. E' una filosofia di vita c'è chi la preferirà sempre ad una Porsche Boxster che è il suo corrispettivo all'opposto e chi no. Potessi me le prenderei entrambe. Chiaro che in pista l'Alfa probabilmente farà mangiare la polvere a qualsiasi Boxster anche se queste ultime hanno più cavalli, come del resto la Boxster risulterà meno stancante in un lungo viaggio... Per cui trovo abbastanza inutile stare a litigare su quale sia meglio, sono entrambe due belle macchine, nate per fare cose in modo completamente diverso.
Ritratto di Audifan
6 maggio 2013 - 22:09
Un ammasso di lamiere a 60 mila euro...peró che affare!!!ahahhahaha,la Porsche più economica è sicuramente superiore a questa ape car dipinta di rosso...Marchionne chiudi la baracca,ritirati!!!!
Ritratto di gian1094
6 maggio 2013 - 22:15
Perché la gente deve sparare cagate, sarà un ammasso di lamiere la ferraglia che guidi tu, sfigato!!!!!guarda non spreco neanche parole per uno così...........
Ritratto di Audifan
6 maggio 2013 - 22:30
Ma lo sai che queste lamiere da 60 mila euro sono inutili?????A chi dovrebbe fare concorrenza?????Marchionne dovrebbe mettere in produzione auto più serie tipo la Giulia di cui ormai si parla anni e anni ma ci sono solo parole e niente fatti...
Ritratto di liinkss
6 maggio 2013 - 23:43
9
Ma sei solo venuto qui a provocare o sei solo ignorante di strategie commerciali? Non che io sii esperto in materia, ma hai mai sentito parlare di blasone, di prestigio? Di suscitare il desiderio per un marchio?
Ritratto di 911 Carrera
8 maggio 2013 - 00:02
MA x risvegliare il desiderio x un' ALFA, bastava riesumare il desideratissimo DUETTO, modificando un po il posteriore, troppo piatto, e rivedendolo un po, ma la linea GENERALE era 10 volte meglio x ME, di questa similelise, sarebbe stato MOLTO + originale, avrebbe ripreso linee ALFA, e poteva essere venduto a meno, xchè al posto di rifarlo da 0, si riprendevano schemi già esistenti, con profonde modifiche, ma senza partire da 0. Era abbastanza leggero x adattarsi al 1750 cc turbo. Tutti l' hanno fatto con i loro modelli + di successo, Maggiolino, Mini, ecc. xchè con la Duetto , forse POI, quando andava, x me, BENISSIMO al posto di questa?. Concordo con audi sul listino a 2 soli modelli, si doveva fare prima la Giulia, anche s.w. e la Giulietta s.w.
Ritratto di camaro4ever
6 maggio 2013 - 23:56
3
Come la 8c, questa, almeno nella launch edition, non è un'auto da paragonare a modelli di grande serie. Quando compri un'auto prodotta in mille esemplari non guardi nè il prezzo nè le bocchette nè il condizionatore, la compri (se ci riesci, perchè troverai la fila a staccare il tagliando di prenotazione con il venditore) perchè la vuoi, e basta. E la vuoi perchè è diversa e (quasi) unica, anche se può essere non bella, o un po' plasticosa, o simile ad una macchinina hotwheels. E', e resterà, una head turner, cosa che nessuna TT o porsche boxster, potrà mai essere. Punto. E c'è poco da aggiungere su cose del tipo "da pista" o no, in pista ne andranno forse una decina, le altre passeggeranno sul lungomare di Saint Tropez o sulla Ocean Drive di Miami Beach (unico posto dove ho visto la sorella maggiore 8c). L'unica audi che potrà starle dietro non è certo una anonima s5 o tts, se mai una r8 adeguatamente rivista da un buon tuner. Ma, a quel punto, non parlarmi di 60mila euro, ne serviranno più del doppio!
Ritratto di 911 Carrera
8 maggio 2013 - 00:18
che ci sia da vergognarsi a girare su una Boxster, sicuro NON sarà scambiata x nessun' altra auto, con questa rischi di sentirti dire :" bellissima questa Elise, modello nuovo?", e se non succederà sarà SOLO x lo stemma davanti bello grosso, prova a toglierlo, poi voglio vedere in quanti collegano la 4C ad un' Alfa, alla Porsche toglili TUTTO, la riconosceranno SEMPRE come una Porsche. E se spendo 50.000e. x un' auto PRETENDO che si distingua bene che auto guido, anche se lo stemma si "stacca". Poi ad ognuno i propri gusti, e x la Porsche si deve arrivare al 2.700 cc, + onerosa da mantenere (ma + in Italia che in altri posti). Anche la TT roadster non fa certo brutta figura, a pari cc , 1.800 , ma con soli 160 cv. mi costa 35.500e., ma vale il discorso della Elise 1600cc sai con 15.000e. la personalizzo LEGALMENTE e altro che 160 cv. E comunque a 53.000 e. si prende la TTs 2000 cc 272cv che x il lungomare va BENISSIMO, entrambe con MOLTO + confort. Le 4c sono proprio le meno adatte x i posti citati da te, x scomodità, le vedo meglio in pista.
Ritratto di camaro4ever
9 maggio 2013 - 01:13
3
prima di tutto non ho detto che ci sia da vergognarsi a girare su una boxster, ma abbi pazienza, scambiare la 4c per una elise è come confondere una cayman con una duna...e su ocean drive, una boxster non se la fila NESSUNO, ne passano a decine! Lo stesso per la TT, chi la nota? ma nemmeno a smontare tutto l'exhaust!... poi, se vuoi, passeggia pure con la tts, ma forse riesci a farti notare ad acapulco, non certo dove passeggiano le viper, le mc laren, e dove già una ferrari california comincia ad essere inflazionata..in pista, poi, ci vanno gli smanettoni, non i collezionisti (tutt'al più ci fanno due giri per togliersi uno sfizio, poi basta). Se in alfa non metteranno in piedi una linea di montaggio per grandi volumi, questa rimarrà una show car, cosa che nè boxster nè tt saranno mai: queste ultime sono auto da vivere normalmente (ed in questo sicuramente più godibili), non da sfoggiare per pochi km.
Ritratto di 911 Carrera
9 maggio 2013 - 03:08
X ME, un' auto attesa da anni, vederla fatta similelise mi delude moltissimo, nemmeno x il bello o brutto, soggettivo, ma proprio x la troppa somiglianza. Preferivo una riesumazione della Duetto, + ALFA, + riconoscibile, + originale. Se metto un dito sullo scudetto della 4 C , le similitudini con la diretta concorrente, X ME sono troppe. Ciao.
Ritratto di Gino2010
9 maggio 2013 - 14:50
probabilmente sul fatto che a beverly hills una boxter non se la fila nessuno e che una ferrari california è già inflazionata hai ragiona ma vedi a terracina oppure a cesenatico ,come nella maggior parte d'italia e d'europa la notano eccome!!!!!La 4C è una bella macchina per carità ma temo che non scenderà di molto sotto i 60.000 nemmeno superata la fase della edizione-lancio.Ed infatti è stata omologata con la procedura small omologation quantity,(fonte 4R) proprio come la camaro.Quante camaro vedi in giro?di 4C ne vedrai meno.E quindi ha ragione chi sostiene che il suo scopo è aumentare l'immagine del marchio.Si ma per poi vendere cosa?non mi pare che ci sia nemmeno la sostituta della 159 o della brera in progetto.Temo che il suo scopo sia quello di rimpolpare un po' le vendite di mito e giuletta.Una montagna che partorisce il topolino.Sarà interessante vedere cosa fa negli USA.Ma la concorrenza di Audi e Porsche non credo starà a guardare.E nel tempo che alfa fa un modello nuovo loro fanno una gamma nuova.
Ritratto di LucaPozzo
7 maggio 2013 - 00:07
Gian, fai il piacere: non dar da mangiare al troll
Ritratto di evilwithin
7 maggio 2013 - 08:59
Ah Ah! Questa è bella! Chiamare "ammasso di lamiere" un'auto fatta interamente di fibra di carbonio, materiali compositi e alluminio... Mamma mia. Volete capirlo che non è un'auto "normale"? Non ha neanche un pezzo di lamiera, ha ben poco a che vedere con le auto di grande produzione...
Ritratto di ford 00
6 maggio 2013 - 23:17
Vedo che sei sempre pronto a criticare qualunque auto che non è tedesca...lamiere,queste lamiere intanto le volevate voi della audi!la tt le sogna di notte le linee della 4c...meglio stai zitto che fai piú bella figura...non dico che non devi dire ció che pensi però da fastidio vedere che critichi tutte le auto non tedesche...poi chiamare una alfa romeo ammasso di lamiere,lo puoi fare solo tu!
Ritratto di Paolo_1973
7 maggio 2013 - 07:10
Questa macchina è fondamentalmente una ricerca di mercato. Si vuole capire quanta gente è rimasta che dà più importanza a scocca in fibra di carbonio e rapporto peso/potenza agli stra-vertici rispetto ai cruscotti in plastica simil-audi per fighetti senza le pàlle, che di màcchine non capiscono una mìnkia (sono i cugini di quelli che comprano BMW convinti di guidare una TA). Per me gli interni spartani non sono tollerabili, sono proprio giusti. Con questa macchina Alfa fa capire a che clientela si rivolge. Alfa non deve imitare le tédesche. Alfa deve ri-trovare una identità forte.
Ritratto di 911 Carrera
8 maggio 2013 - 00:22
Ma che identità trova imitando la Elise?. Era meglio una nuova Duetto, riprendere quella linea, allora avresti ragione al 100%, come già scritto, toglili lo stemma, vedi un po in quanti la collegano ad ALFA.
Ritratto di 911 Carrera
8 maggio 2013 - 00:23
Lotus.
Ritratto di italico
7 maggio 2013 - 08:29
1
...certo chi è disposto a spendere 60.000 euro non gli importa se alcuni comandi dell'auto provengono da altri modelli fiat, compra per quello che è l'auto...per quello che rappresenta e per avere, ( visto che ne fanno solo 1000 esemplari), un'auto esclusiva che pochi altri hanno. Logicamente 1000 esemplari non risolvono i problemi dell'alfa, ma ne fanno un lancio pubblicitario, è una legge del marketing, per il prossimo futuro. La versione più abbordabile, secondo il mio punto di vista, si parla di circa 50.000 euro e non è certo una macchina economica alla portata si tutti, visto la spietata concorrenza che ha interni super raffinati la farei volutamente spartana proprio per scostarsi dalla maggioranza delle auto concorrenti, essenziali senza troppi fronzoli ma marcatamente sportivi. Come dire " questa sono io ".
Ritratto di hornet72
7 maggio 2013 - 10:45
Finalmente dopo 147, Mito e Giulietta, Alfa fa le cose sul serio! Stanchi di vedere sempre quelle minestre riscaldate delle tedesche (Es. Boxter). Speriamo presto di vederla in giro, ovviamente a chi se lo puo permettere.
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 maggio 2013 - 12:47
1
E per mia fortuna la proverò appena esce! Unica pecca (cercando il pelo nell'uovo) è la mancanza di una vera leva del cambio. Se punti ai puristi perché ti presenti con i 4 tasti della 500 tributo Ferrari? Anche nella guida in pista una leva fa comodo, visto e considerato che il volante avrà sicuramente una demoltiplicazione da stradale/sportiva. Quindi se devi superare i 180° di sterzata... vabbé sono cavolate. Forse un po cara ma tant'è! Telaio in carbonio ed esclusività si pagano.Speriamo che il modello normale costi meno. Come si fa a paragonare questa vettura al Boxster? Ma l'avete provata una Boxster? Non è una vettura votata alla sportività pura come la 4C e l'Elise. Infatti quest'auto e proprio la Elise che punta. E la Elise l'avete provata? Spartana, dura, reattiva, una figata pazzesca! Tornando alla 4C torno a dire che secondo me è meravigliosa, tranne i fari anteriori veramente indecenti. Meglio quelli del preserie.. ma un uccellino mi ha detto che... ci saranno news..
Ritratto di NelSeprio
7 maggio 2013 - 13:21
Vista dal vivo in tutte le salse non mi è piaciuta per nulla ; passi per gli interni, visto che è una sportiva pura, ma fuori non mi dice nulla. Attendo con molta più trepidazione la nuova spider, poi spero sempre che le fortune di Alfa cambino registro.
Ritratto di 911 Carrera
7 maggio 2013 - 16:51
Che gli Alfisti mi spieghino perché dovrei spendete 10-13.000€ in più x la rivisitazione della Elise', e che sia in meglio testa ancora da verificare, oppure perché dovrei preferirla alla piccola Porsche, che nella nuova versione mi fa impazzire, troppo bella. Follia i 60.000€ x questa versione, con un 1750 cc turbo, montasde almeno un vero motore, valido il 1750, ma fa ridere di una sportiva. Anche la Elise monta motori con gli stessi cc, e anche più piccoli, ma resta un progetto ben più vecchiotto. Vende poco una icona come Elise, non so se venderà molto la sua fotocopia.
Ritratto di Zack TS
7 maggio 2013 - 17:08
1
beh qualcosina in più c'è......il cambio è sequenziale di serie, il motore è turbo (secondo la cifra che hai scritto, quella differenza è riconducibile al prezzo dell'elise aspirata) e dentro è meno spartana. Quindi secondo me deve costare un po di più, ma comunque meno, tra i 50 e i 53000 massimo. Questo non per denigrare il motore toyota dell'elise (che tra l'altro è montato anche sulla mia auto), sviluppato tra la fine degli anni '90 e il 2000 per la celica e poi fornito anche alla lotus.....come tutti i motori di qualche hanno fa non ha l'iniezione diretta ed è uno di quegli aspirati giapponesi da 8500 rpm che quindi rimangono un po vuoti in basso, anche se poi in pista non è un grande problema visto che si tira....mi sento di dire, anche se non l'ho mai provato, che il tbi sia più fruibile per la coppia ai medio-bassi regimi, quindi l'alfa sarà meglio come utilizzo su strada P.S. mi auguro comunque di vedere ai track day i facoltosi alfisti che la compreranno......con queste caratteristiche, telaio in carbonio ecc....se non vanno in pista è da confiscargliela e darla a qualcuno che ne faccia buon uso
Ritratto di 911 Carrera
7 maggio 2013 - 23:36
Ma risale a molti anni prima, credo anni '90, x quei tempi il telaio in alluminio incollato era forse ANCORA + futuristico del telaio in carbonio. La 1.800s costa poco meno di 50.000e. 10.000 e in meno della speciale della 4c, ma, di solito, si compra il 1.600 cc a 37.500 che con elaborazioni omologate , x un costo di circa 8.000e. (10.000 esagerando con TUTTO personalizzato, anche gli interni), arrivi tra i 45.000 e i 50.000e. arrivando anche a 250cv. + del 1.800 cc. e l' auto resta fatta a TUO gusto. Ne vidi 1 a Bordighera, costo finale 43.000e. 1.600 cc portato a 210 cv (xchè il tizio non voleva esagerare, ma mi disse che 250 cv erano fattibili), assetto personalizzato, motore legalmente elaborato, con omologazione, fari, paraurti idem, interni originali, con l' aggiunta di un paio di strumenti, ma originali, giallo quarzo (di notte diventa verdino), SPLENDIDA. Vedremo la 4C che personalizzazioni offrirà.
Ritratto di hornet72
8 maggio 2013 - 09:54
Ho avuto modo di provare sia la Lotus che la Boxster/Cayman, in germania in un recente mostra di auto sportive. In PRIMIS posso dirvi che la casa del cavallino rampante (Ferrari), è unica è non ha concorrenti di nessun genere, infatti tutti erano in coda da ore e ore per provarla, ma lasciamo perdere questo discorso. La Lotus gia appena vista sembra sempre la stessa, la classica auto anni 80, vuota in basso regimi, rumorosa e rigida. Un lode alla tenuta di strada inimmaginabile per una Lotus in stile formula uno. Il suo allungo sembrerebbe che lago della lancetta dovesse superare il fondo scala, ma poi con delusione non va oltre i 250 km/h indicati... peccato, dato che il motore è un 1.8 Toyota, è per avere qualche cavallo in piu ce un kit di appena 10.000 euro. Dal canto suo la Porsche Boxster/Cayman potrebbe essere la vera concorrente dell'Alfa Romeo 4C, euro in piu euro in meno, la differenza sta nei motori. Il 3.4 è veramente esplosivo, quasi guidassi una 911, allunga fino ai 280'h è ancora ai a disposizione oltre 1.000 giri all'ago della lancetta. Gli interni sono all'altezza di un auto tedesca, curata nei minimi particolari, che nelle auto sportive di questo prezzo non troverai mai. Prima di bagnarci, vediamo di provare questa "vera" Alfa, il suo 1.750 Turbo da 240 cv, con il suo cambio a doppia frizione, paragonabile alle cambiate ad un auto da F1. Poi piaccia o no è questioni di gusti, ma da qualche anno a questa parte mi sto ricredendo, quasi da diventare un Alfista, poi la casa del biscione ha conquistato vecchi è nuovi clienti con la 147, 159, MiTo e Giulietta. Come se un tempo, da piccolo ricordo la Giulia, Alfetta e Giulietta che facevano tremare il mondo. Saluti da Catania!
Ritratto di 911 Carrera
8 maggio 2013 - 23:42
Sembra che debba arrivare a fondo scala, la realtà e che ci ARRIVA, ma resta autolimitata ai 230 km/h, (come hai fatto ad arrivare ai 250 km/h?) xchè x andare oltre vanno fatte delle modifiche aereodinamiche su alettone, spoiler, e vanno potenziati i freni. Fatto ciò si superano tranquillamente i 280 km/h. Non esistono KIT da 10.000 e., ci sono il KIT SPORT da 2.800 e. e il KIT Tuning che PARTE DA 2.800e., ma può salire se si personalizzano interni, e fari. Con 10.000 e . te ne compri 1 usata. Leggi post + su x vedere come la fece un ragazzo di Bordighera, un 1.600 cc con spesa totale di 45.000 e , circa era + potente del 1.800 cc originale.
Ritratto di 911 Carrera
8 maggio 2013 - 23:43
.
Ritratto di poyel38
9 maggio 2013 - 09:08
Con 60.000 Euro dovrei comprare un Alfa?????? ahahahahahhaahhahahahh