NEWS

Alfa Romeo 4C Quadrifoglio: l’auto mai nata

02 aprile 2019

Esposta al nuovo Heritage Hub della FCA c’è anche una 4C molto speciale, che non è però mai entrata in produzione.

Alfa Romeo 4C Quadrifoglio: l’auto mai nata

MAI NATA - “Heritage hub è un luogo di narrazione dell’epoca dell’auto, ma anche un punto di ritrovo per chi è alla ricerca della storia della propria auto” così Roberto Giolito, ex capitano del design Fiat e oggi al timone di FCA Heritage, ha descritto la caleidoscopica mis ensamble delle migliori icone dei brand Fiat, Abarth, Lancia e Alfa Romeo (qui per saperne di più). Oltre alle otto aree tematiche che caratterizzano l’esposizione di classiche dell’orbita FCA, il nuovo ‘Hub’ offre molti altri modelli da ammirare. Tra questi pure due esemplari di Alfa Romeo 4C Quadrifoglio: come si vede dalle foto, sia la variante coupe sia la variante targa della biposto di Arese, vantano sui parafango i gloriosi quadrifogli del Biscione. Si tratta in effetti di due prototipi approntati dal centro stile che, nelle intenzioni, avrebbero dovuto rappresentare la massima espressione della 4C, in variante Quadrofoglio. 

ESTETICA INCATTIVITA - In particolare è possibile apprezzare l’intenzione sportiva delle Alfa Romeo 4C Quadrifoglio osservando la loro estetica esasperata, dichiaratamente corsaiola: appendici aerodinamiche (spoiler, splitter e flic) atte a schiacciare ancora di più l’auto a terra in velocità, il cofano motore ancora più “aperto” nella variante targa per favorire il raffreddamento del motore e il diffusore posteriore ancor più esteso. A colpire ancora di più, altri due particolari: il primo è la mascherina; più separata dal musetto che sulla 4C (diciamo così, standard), annovera tutto intorno le famose prese d’aria addizionali, citazione alla Alfa Romeo 6C Super Sport del 1939 e che già impreziosirono frontali memorabili come quello della 156 del 1998. L’altro elemento che cattura attenzione e fantasie è il canale aerodinamico extra posto sul cofano anteriore che serve ad abbassare la pressione d’aria che si forma in quell’area in velocità e creare deportanza; soluzione diffusa sulle supercar più veloci degli ultimi anni come la Ferrari 488 Pista (S-Duct).

Alfa Romeo 4C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
710
119
61
50
71
VOTO MEDIO
4,3
4.332345
1011


Aggiungi un commento
Ritratto di NeroneLanzi
2 aprile 2019 - 19:25
Certo che si vede il cambio di passo rispetto ad Altavilla: una scelta simile al suoi tempi avrebbe comportato un rotolio di teste da record.
Ritratto di marcoveneto
2 aprile 2019 - 20:02
Oleeeee.. Ennesima occasione persa dal biscione per lanciare modelli di punta del marchio.. Per 166 GTA, 159 GTA, e Giulietta il tempo ormai è passato.. Ma per questa forse c è ancora l occasione di lanciare la quadrifoglio.. Sarebbe l occasione di apportare un mini restyling e mantenerla attuale.. Ps speriamo si diano una mossa con la tonale..
Ritratto di Furai
3 aprile 2019 - 16:31
Verissimo, purtroppo sono 30 anni e più che in Fiat si fa carriera solo se si lecca il cul.o della famiglia e se sì e già borghesi, la meritocrazia non esiste. Incredibile che non la si sia messa in produzione, nessuna casa, neanche quelle cinesi, fanno uscire un modello di punta come la 4C senza poi aggiornarlo e proporlo in varie versioni! È la base del marketing la variazione del prodotto e la creazione di valore per il brand e in Fiat fanno esattamente l'opposto. Non a caso tutti i marchi FCA italiani tolta la Ferrari stanno fallendo con velocità incredibile
Ritratto di marcoveneto
3 aprile 2019 - 19:53
E davvero un peccato considerando il glorioso passato..
Ritratto di HomerSimpson
4 aprile 2019 - 10:10
OOOOOLLLLLEEEEEE, ENNESIMA OCCASIONE PERSA PER COSA??? CONTINUARE GLI SVILUPPI DI UNA MACCHINA CHE POI AVREBBERO DOVUTO VENDERE A 95/100.000 EURO, MAGARI RIMETTENDOCI???? NON SONO MICA TUTTI GAGSWAGEN CHE POSSONO PERMETTERSI DI PERDERE PER OGNI BUGATTI VEYRON 5.000.000 DI EURO, NONOTANTE VENIVA VENDUTA A 1.7 MILIONI L'UNA.
Ritratto di marcoveneto
4 aprile 2019 - 11:50
Bart Simpson lo ripeto: ennesima occasione persa.. La macchina è già in produzione mica si tratta di un modello nuovo!!! Si trattava di mettere un motore piu performante e qualche modifica estetica.. Non è la prima volta che hanno l auto pronta e non la mettono in produzione..x te è Meglio accontentarsi della mito 1.4 da 95 cv.. Col Gpl magari..
Ritratto di padoin
2 aprile 2019 - 20:10
e incredibile come l Alfa faccia di tutto per farsi del male da sola. un'auto del genere, bellissima con un marchio blasonato e apprezzato tra i veri appassionati di auto, non è stata sviluppata a dovere e non se ne capisce il motivo. audi and co. sviluppano versioni pompate di qualsiasi modello senza essere delle vere auto sportive (es SUV da 2 tonnellate) e alfa nn punta su una versione quadrifoglio di una barchetta in carbonio. follia
Ritratto di Luzo
3 aprile 2019 - 12:35
Sviluppo versioni "sportive" avendo un mercato interno ricettivo e soprattutto n-modelli dei vari marchi su cui spalmare l'r&d.....
Ritratto di padoin
3 aprile 2019 - 13:58
ci sono investimenti che vanno fatti a prescindere perché portano oltre alla vendite un miglioramento nell' immagine e percezione del marchio e quindi con ricadute su altri modelli.
Ritratto di marcoveneto
4 aprile 2019 - 11:51
Bravo.
Ritratto di Paolo Giulio
2 aprile 2019 - 20:55
Bella, bellissima, tutto quello che volete... MA non è con questa (o per questa) che l'Alfa sta pian piano morendo! ... ci vogliono NUMERI nei segmenti "che vendono" per poi "permettersi" nella lineup ANCHE queste perle... perle che non fanno "numeri" e che non permettono di stare a galla... Alfa è PALESEMENTE in fase di stallo da ormai un lustro, con il 2016 (lancio della Giulia) ultimo "canto del cigno" da intendersi come un biglietto da visita per il gruppo mondiale che l'acquisterà (stessa cosa in F1, con la Sauber che si DEVE far chiamare con il nome dello sponsor... marketing): che sia la ‎Hyundai-Kia (si dice) o altro big, poco importa... la speranza è non vedere Alfa far la fine di Lancia. Poi, vero, molto bella questa versione "quadrifoglio"...
Ritratto di Rikolas
2 aprile 2019 - 22:10
Quanta ipocrisia nei commenti sopra, tutti "bravi" nel gettar fango su FCA per aver fatto la 4C Quadrifoglio, poi però questa stessa gente che dice (a parole) di essere appassionata, è poi quella col Suv all'ultima moda parcheggiato in garage, che ama le elettriche e che sbava dietro all'ultimo cubetto teutonico. Prima di parlare di 4C pregasi di sciaquarsi la bocca, visto che di auto sportive in questo paese non ne capisce quasi più nessuno, specialmente nella fascia di età 18/30 anni. Se Alfaromeo avesse fatto la 4C QV giù valanghe di critiche dei soliti crucchi-fan, quelli che "ammiocuggino va piu veloce l'Audi erresse", o quelli che l'unica auto che hanno guidato è la Panda Fire della moglie! Un auto così verrebbe capita pochissimi intenditori, quelli a cui frega niente del confort, dell'infotaiment di ultima generazione e delle emissioni di Co2, ergo non avrebbe venduto quanto sperato, non da rientrare nei costi. Oggi la gente vuole guidare un paracarro da 2 tonnellate, alto da terra almeno 1 metro e che sia "green" e imbottito di infotaiment per fare i "fighi" agli apericena. Siete di una tristezza infinita...
Ritratto di Mattia Bertero
2 aprile 2019 - 22:43
3
Se la FCA avesse avuto degli esperti di marketing come si deve questa 4C Quadrifoglio avrebbe venduto eccome, una strategia di marketing ottima può fare vendere una ipotetica sportiva Lancia a 100.000 Euro come niente. Guarda i tedeschi che riescono a vendere le stesse auto e piattaforme con marchi diversi.... Poi sei incoerente con te stesso. Prima decanti sempre che l'Alfa Romeo deve tornare a fare auto serie e poi quando c'è un'auto del genere dici che hanno fatto bene a non produrla?
Ritratto di marcoveneto
2 aprile 2019 - 23:37
Ahah mattia concordo.. E un continuo contraddirsi..Ps Rikolas vorrei una coupe sportiva italiana.. Che mi consigli di nuovo? Ah giusto per specificare, un'alternativa alla BMW serie 4.
Ritratto di Metalmachine
3 aprile 2019 - 06:47
1
Prenditi un Maserati
Ritratto di marcoveneto
3 aprile 2019 - 09:34
Usata di qualche anno.. Allora potrei rientrare nel budget... dopo però come la mantengo?
Ritratto di Alfiere
3 aprile 2019 - 08:52
2
Probabilmente FCA li ha avuti gli esperti di marketing. Sono mancati il coraggio dirigenziale e la capacità dei responsabili del prodotto.
Ritratto di Enrico1975
2 aprile 2019 - 22:40
La trovo tremendamente tamarra. Sicuramente su pista sarà divertentissima da guidare ma mi vergognerei a farmi vedere in giro!
Ritratto di studio75
3 aprile 2019 - 07:52
5
Perchè tamarra? forse per colpa dell'alettone? L'unico elemento che non mi sembra perfettamente integrato.
Ritratto di ziobell0
3 aprile 2019 - 09:14
mah, tamarra non direi...però la linea della 4C non mi è mai piaciuta troppo. Quel frontale da topo che si sono portati dietro da giulietta & mito non lo sopporto su una Alfa
Ritratto di neuro
3 aprile 2019 - 12:20
estetica migliorata con l'alettone e di tamarro non ha niente visto che è un aggettivo che qualifica il soggetto e non l'oggetto.
Ritratto di Tikey92
3 aprile 2019 - 09:31
Personalmente ho conosciuto diverse persone che l'hanno posseduta e venduta dopo poco tempo. Il motivo? Non era un'auto sfruttabile. Sfruttabile è un parolone, però vedi Porsche che fa la 911, più docili, e poi fa le versioni GT che sono mostri da pista. Io ho sempre ritenuto che Alfa avesse dovuto farne due versioni, una "normale" e una da "trackday". Invece hanno lanciato la versione normale senza insonorizzazione interne (vi assicuro che più di 10 minuti di autostrada si fatica a starci) e senza servosterzo. Chi possiede queste auto, non sempre le vuole usare solo nel weekend, e le persone di cui ho scritto poco fa me lo hanno confermato, le vogliono usare per andare anche in ufficio. L'ho sempre ritenuta un'auto fantastica, e questa sarebbe stata la versione estrema di una bella auto. Peccato.
Ritratto di Europaspa
3 aprile 2019 - 09:51
Chi vuole andare in ufficio si comprasse il suv. Quest’auto è per gli amanti della guida, per coloro a cui non frega nulla dei gingilli che tanto vanno di moda oggi. È come se lotus o ktm o catheram di mettessero a fare le versioni tranquille delle loro auto perché un infighettato coi risvoltini deve andare a lavoro. Sai quanto frega a loro di questa gente? Alfa se vuole fare auto per tutti i giorni può sempre fare una nuova gtv / brera o gt a 4 posti. La 4c è un altra cosa
Ritratto di Tikey92
3 aprile 2019 - 10:45
Come vedi ci sono punti differenti di visione. Io, ad esempio, il SUV non lo voglio nemmeno vedere. Hai citato tre nomi di aziende che non puntano ai numeri e che fanno auto di nicchia. Io sicuramente sono d'accordo con te, la 4C è un'altra cosa, ma poteva essere una super cosa.
Ritratto di Europaspa
3 aprile 2019 - 11:16
Doveva comperarla volkswagen quando era tempo. Quando ancora poteva avere credibilità. Anche se doveva fare delle alfa su base vag ma almeno c’era prodotto. Sicuramente avrebbero saputo personalizzarle come dovevano essere le alfa. O almeno è cio che si sperava. Ora non interessa più a nessuno. Forse a renault.. ma forse..
Ritratto di Tikey92
3 aprile 2019 - 11:24
Se VW avesse dovuto comprarla o meno non so dirti, di certo sono convinto che per risollevare il marchio l'ultima cosa che doveva fare era un'auto di nicchia. Tanti erano i preordini per avere la vettura ma altrettanti i preordini/ordini annullati per il tipo di macchina che si è rivelata (sempre riguardo la 4C).
Ritratto di lovedrive
4 aprile 2019 - 21:12
tikey, ho fatto 1000 km in autostrada dal belgio ed ero distrutto. però gli altri 10.000 in 7 mesi gli ho fatti su statali prevalentemente di montagna e ti posso assicurare che era un divertimento continuo ogni giorno.
Ritratto di Giovanni Rana
3 aprile 2019 - 10:13
L'Alfa è come una moglie che ami tanto, ancora bellissima, attraente, seducente come quand'era giovane, che sai che una come lei non la troverai mai altrove, ma che poi all letto non di ca... a neanche. Anche colpa tua che l'hai ingannato con la tedesca quando lei stava male...
Ritratto di Europaspa
3 aprile 2019 - 11:14
Ahahah bell esempio :) E ma se mia moglie italiana non mi da stimoli è ovvio che vado altrove
Ritratto di palazzello
3 aprile 2019 - 10:15
Bella auto ma ha già venduto abbastanza bene, sull'usato il valore tiene abbastanza bene e meno di 50.000 euro non viene via. La versione quadrifoglio non è stata messa inn commercio perchè sicuramente gli esperti di FCA non ne hanno avuto gli elementi per dare l'ok. Poi che sia condivisibile o meno l'operato dgli esperti ci sta. E poi non è che tutti i modelli Alfa Romeo devono per forza avere la versione GTA o Quadrifoglio sennò si rischia il fallimento!! Evidentemente non era la macchina giusta per tirarne fuori questo tipo di versioni super sportive.
Ritratto di sergioxxyy
3 aprile 2019 - 17:24
UN MARCHIO D'ECCELLENZA COSI' TRALASCIATO/TRASCURATO. FOSSE IN ALTRE MANI SAREBBE AL TOP
Ritratto di palazzello
4 aprile 2019 - 08:11
Non mi sembra così trascurato ultimamente....
Ritratto di deutsch
4 aprile 2019 - 12:18
4
più che altro spiace che alfa non abbia fatto la versione station della giulia visto che nel settore si vedono praticamente solo con quelle carrozzeria. quella si avrebbe aiutato ad aumentare le vendite poi se evitasse l'accanimento terapeutico con giulietta e mito, come ha fatto con punto non sarebbe male sia in termini di vendita che di immagine. non puoi risollevare un marchio facendo due auto belle come Stelvio e giulia e poi avere il restante 50% della produzione vecchio e non aggiornato che vendono solo grazie agli sconti, come avviene per lancia (la y mi è sempre piaciuta ma ormai andrebbe aggiornata e modernizzata con gadget dell'ultimo decennio)
Ritratto di deutsch
4 aprile 2019 - 12:21
4
il gruppo vw avrà i suoi difetti ma almeno le case del gruppo hanno modelli in continuo rinnovamento o almeno aggiornati. peccato che non investano di più in alfa. auspico di vedere presto tonale in listino, sperem