NEWS

Alfa Romeo 4C, strepitosa al Nürburgring

18 ottobre 2013

La casa dichiara un giro in 8' 04”, un tempo che metterebbe la sportiva del Biscione al pari di molte supercar.

Alfa Romeo 4C, strepitosa al Nürburgring
PRIMATO AL RING - Che l'Alfa Romeo 4C sia un'auto nata per affascinare è chiaro sin dalla sua nascita; che sia anche molto veloce in pista è qualcosa di certificato dalla casa, che afferma di aver ottenuto un 8' e 04” sulla Nordschleife (guarda il video sotto). I 20,8 km del Nürburgring, pista più difficile e impegnativa al mondo, sono stati coperti con la miglior prestazione mai registrata per un'auto stradale con potenza compresa entro i 250 CV. Per meglio rendere l'idea, l'Alfa Romeo 4C pilotata da Horst Von Saurma, giornalista e gentlemen driver, in un ideale testa a testa sarebbe arrivata appaiata al traguardo con un'Audi R8 del 2007, accreditata dello stesso tempo in una prova a suo tempo condotta dalla rivista Sport Auto.
 
 
SE LA GIOCA CON LE GRANDI - Quando si parla di record sul giro, il riscontro cronometrico tiene conto di vari fattori: condizioni meteo, preparazione dell'auto stessa e - non certo da ultimo - pilota. Gli 8' e 04” di Von Saurma sull'Alfa Romeo 4C può essere meno empiricamente comparato alle prestazioni ottenute dallo stesso driver sul Ring: Von Saurma ha girato in 8' 02” con un'Aston Martin DBS, 8' 03” con un'Aston Martin V8 Vantage e una Porsche 911 GT3 (nel lontano 1999) e in 8' 05” con una BMW M3 E92. In tempi diversi, ma anche con auto che spesso sfioravano il doppio della cavalleria della 4C. Paragone indiretto è l'8'04 staccato da un pilota d'eccezione come il pluriridato rally Walter Rohrl con una Porsche Cayman S di penultima generazione rispetto a quella attuale.
 
 
SCARPE SPECIALI - Ridotta al minimo la preparazione dell'Alfa Romeo 4C protagonista al Ring: l’esemplare era equipaggiato con pneumatici Pirelli AR P Zero Trofeo, una versione speciale sviluppata appositamente per questo modello. Disponibili in due combinazioni (17″ davanti e 18″ dietro o 18″ davanti e 19″ dietro), questi pneumatici hanno una specifica taratura per la guida in pista pur conservando la piena omologazione per utilizzo stradale. Insomma, l'Alfa che ha domato il Ring ha contato su scarpe speciali, è vero. Ma il resto è stato farina del suo sacco, dei suoi 250 CV ottenuti da un piccolo motore di 1.750 cc, degli 895 kg a secco e di una telaistica di prim'ordine. Nonché, ovviamente, del piede pesante di uno specialista del terribile e affascinante circuito tedesco.
Alfa Romeo 4C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
710
119
61
50
71
VOTO MEDIO
4,3
4.332345
1011


Aggiungi un commento
Ritratto di Subaru_Impreza
18 ottobre 2013 - 15:28
Diciamo che come pilota non hanno scelto proprio il meglio ...
Ritratto di Sprint105
18 ottobre 2013 - 15:29
nonostante le gomme special
Ritratto di RobyGTA
18 ottobre 2013 - 15:43
Finalmente un'ALFA ROMEO
Ritratto di SMario73
21 ottobre 2013 - 12:48
4
Speriamo che la versione definitiva confermi il tempo ottenuto con la macchina modificata, altrimenti faremmo la solita figura da italiani... Ma quanto costa il "giocattolino"?
Ritratto di andymart240159
22 ottobre 2013 - 00:35
era ora finalmente un'alfa romeo non vedevamo l'ora speriamo che quella stradale sia al pari LA PENSIAMO TUTTI ALLO STESSO MODO. L'IMPORTANTE E' CHE CONTINUINO COSI' E NON CI FACCIANO ASPETTARE ANNI PER AVERE ALTRE AUTO DI CUI ANDARE FIERI.
Ritratto di RobyGTA
18 ottobre 2013 - 15:43
Finalmente un'ALFA ROMEO
Ritratto di RobyGTA
18 ottobre 2013 - 15:43
Finalmente un'ALFA ROMEO
Ritratto di RobyGTA
18 ottobre 2013 - 15:43
Finalmente un'ALFA ROMEO
Ritratto di M9quattro
18 ottobre 2013 - 16:09
Qualcunosa perché è tutta scocciata??
Ritratto di ForzaPisa
18 ottobre 2013 - 16:56
Per evitare che l'aria entri negli spazi della carrozzeria e peggiori l'aerodinamica: si vede spesso anche in molte gare di accelerazione "estreme" (Nissan GTR o Lambo con oltre 1000 CV)..
Ritratto di M9quattro
18 ottobre 2013 - 17:03
Ah ok!! Tipo come hanno fatto a volte quelli di top gear in alcune sfide... Grazie
Ritratto di SMario73
21 ottobre 2013 - 12:46
4
Esattamente, lo hanno fatto per migliorare l'aereodinamica...hanno barato...tempo non ufficiale, macchina non di serie (gomme da pista e cx modificato stile furgone di Top Gear, sono 10 secondi in meno...). Mi sarebbe piaciuto vedere il giro intero, magari quando faranno un buon tempo lo vedremo anche noi!
Ritratto di garrones
21 ottobre 2013 - 18:29
hai ragione. non e giusto
Ritratto di PariTheBest93
21 ottobre 2013 - 18:39
3
Il video integrale lo trovi sul sito di quattroruote oppure andate all'ultima pagina dell'articolo e cercate il mio commento dove ho postato il link del video intero ;)
Ritratto di SMario73
21 ottobre 2013 - 12:46
4
Esattamente, lo hanno fatto per migliorare l'aereodinamica...hanno barato...tempo non ufficiale, macchina non di serie (gomme da pista e cx modificato stile furgone di Top Gear, sono 10 secondi in meno...). Mi sarebbe piaciuto vedere il giro intero, magari quando faranno un buon tempo lo vedremo anche noi!
Ritratto di ermy81
21 ottobre 2013 - 13:52
sta macchina è talmente bella ke puo pure permettersi di barare.... andasse forte come una punto sarebbe cmq eccezionale.... anke se i fari mi sembrano messi da un ragazzino amante del tuning....
Ritratto di ermy81
21 ottobre 2013 - 13:52
sta macchina è talmente bella ke puo pure permettersi di barare.... andasse forte come una punto sarebbe cmq eccezionale.... anke se i fari mi sembrano messi da un ragazzino amante del tuning....
Ritratto di teogtv2000
21 ottobre 2013 - 19:01
Dai 10 secondi almeno 2 minuti!!! Scherzerai mica!! Il nastro chissà quanto le avrà fatto guadagnare!!! Sono proprio dei pezzenti non sanno neanche fare una macchina con una aerodinamica decente!!! Devono riempirla di nastro isolante!! ma non sarà che l'hanno messo per paura che vada in pezzi??? Ma guarda fai una cosa lanciati contro un muretto va che è meglio!!!
Ritratto di fc.studio
21 ottobre 2013 - 14:32
Beh, quella specie di telecamera sul tetto non credo affatto favorisca l'aerodinamica.
Ritratto di Flavio Pancione
18 ottobre 2013 - 16:59
8
le qualità aerodinamica, infatti è "scocciata" sulle fenditure e le divisioni della carozzeria
Ritratto di ilovemultijet
18 ottobre 2013 - 17:37
2
non c'è nemmeno il sistema multimediale! sarà stata alleggerita di tutto il superfluo (comunque pochissimo peso) per cercare il tempone! ma d'altro canto chi è che non si affida a questi espedienti ?
Ritratto di Flavio Pancione
18 ottobre 2013 - 19:27
8
comunque non è stata alleggerita perchè se non sbaglio, il sistema multimediale e il climatizzatore sono montanti a scelta dell'acquirente
Ritratto di fedex
18 ottobre 2013 - 17:00
per coprire le fessure della carrozzeria e quindi migliorare le doti aerodinamiche
Ritratto di Montreal70
18 ottobre 2013 - 17:05
Scusatemi, ma dalle 16 e 09 alle 16 e 50 o giù di lì, nessuno gli risponde. Subito dopo che Henry F. su quattroruote commenta (16:51), tutte queste risposte? Nessuna critica, però è curioso... :-D
Ritratto di IloveDR
18 ottobre 2013 - 17:14
3
tu pensi che sia Cavicchi, infiltratosi???
Ritratto di Flavio Pancione
18 ottobre 2013 - 17:15
8
..
Ritratto di danck87
18 ottobre 2013 - 17:42
2
su ragazzi, ma non si fa! XD
Ritratto di Montreal70
18 ottobre 2013 - 17:42
Assolutamente. Volevo solo far notare la strana coincidenza. Di solito apro prima 4R e poi Al Volante, leggendo tutti i commenti se non sono troppi. Ho notato così la domanda di sopra e le tempistiche. Ho cercato il commento su 4R e ho notato la cosa. E' una stupidaggine, si capisce facilmente perchè mettano del nastro in un'auto già presentata mentre tenta il record sul giro, quindi so bene che sarebbe offensivo insinuare ciò e non mi permetto. Però è curioso :-D
Ritratto di Flavio Pancione
18 ottobre 2013 - 18:24
8
.
Ritratto di napolmen
18 ottobre 2013 - 23:36
......perche per Lui sn pugnalate di bile allo stomaco
Ritratto di ilovemultijet
18 ottobre 2013 - 17:38
2
per W e finisce per esker ! semplicissimo :)
Ritratto di M9quattro
18 ottobre 2013 - 18:35
Spero di non averti frainteso, ma x caso hai scambiato me per wesker?? Perché in caso non lo sono affatto!!
Ritratto di ilovemultijet
18 ottobre 2013 - 19:00
2
lo so che non sei wesker :)
Ritratto di ilovemultijet
18 ottobre 2013 - 17:45
2
non si smentisce mai,è il solito criticone (secondo me è palesemente pagato,è troppo per essere vero),oltre ai soliti rosiconi che si attaccano alla "bruttezza" (soggettiva),e altre perle di saggezza...grande Alfa!
Ritratto di wesker8719
18 ottobre 2013 - 18:38
scusa hai qualche problema con me?
Ritratto di ilovemultijet
18 ottobre 2013 - 19:04
2
non ti conosco e non ho motivi per avere problemi con te,semplicemente sto constatando che su QR hai un altro nickname...e che sei anche troppo critico nei confronti delle auto italiane.troppo per non far insorgere qualche sospetto che dietro a questo tuo astio non ci sia qualche altro motivo oltre al tifo che hai per Audi.
Ritratto di follypharma
18 ottobre 2013 - 16:29
2
giusto ieri avevo ipotizzato 7.50 al ring... ora vediamo un grande 8.04, stesso tempo della Cayman S che costa 20000 euro in piu' e conta oltre 100 cv in piu' ... direi che e' davvero un grande risultato... magari migliorabile ancora un pochino...COMPLIMENTI ALLA ALFA! una frase che negli ultimi anni non ho detto certo di frequente!
Ritratto di 911 Carrera
20 ottobre 2013 - 13:35
Pesante...?.
Ritratto di follypharma
21 ottobre 2013 - 08:31
2
appunto...
Ritratto di Gino2010
18 ottobre 2013 - 16:30
e trainare le vendite del SUV alfa, della nuova berlina 4p erede della 159,della nuova spidere alfa e perfino delle nuove giulietta 4x4 ed ibrida,e magari pure dell'erede della mito.qualcuno può aiutarmi con i nomi di queste nuove vetture del listino AR?ho un vuoto di memoria.
Ritratto di ilovemultijet
18 ottobre 2013 - 17:16
2
il piano industriale per rilanciare la Maserati è stato effettuato,e ora si comincia vederne i (secondo me prevedibili) frutti. la spider Alfa si farà con Mazda...la piattaforma Ghibli si presta benissimo per un erede di 166 e (accorciata) 159...l'erede della Mito (che a me non piace con quel muso da topo) si farà...per il suv credo che useranno la piattaforma del nuovo Cherokee (di derivazione Giulietta)...Giulietta ibrida e a trazione integrale? mmmh...doveva già uscire una GTA da 300 cv a trazione,su questo hanno toppato alla grandissima (splendide le 147 e 156 GTA...c'è una 156 GTA restyling fra gli annunci,semplicemente spettacolare...) orami è tardi,forse adottano il 1750 interamente in alluminio da 240 cv,ma niente GTA...comprendo il disappunto,ma da parte mia voglio aspettare,ho ancora fiducia...dopotutto la speranza è gratis.con 156 (basata su una piattaforma Fiat,e quindi italiana,a differenza della 159) hanno dimostrato di saper creare una Alfa,e anche con questa 4C hanno centrato l'obiettivo...ripeto,voglio aspettare,sarò ben felice di essere smentito se i fatti non mi daranno ragione :) ... saluti Gino
Ritratto di ilovemultijet
18 ottobre 2013 - 17:54
2
GTA a trazione integrale.edit.
Ritratto di Gino2010
22 ottobre 2013 - 15:18
nessuna fiducia.Credo che lo scopo di fiat ormai non sia nemmeno quello di essere competitivo ma solo di fare auto di nicchia che paghi a caro prezzo,che si chiamino 500,thema o 4C.E quindi l'idea di un rinnovamento della gamma AR è in pieno contrasto con questa filosofia.Mentre invece si giustificano perfettamente le rimozioni di bravo e punto per fare posto all'ennesima variante della 500.E non mi citare nè ferrari nè maserati perchè sono marchi di lusso e quindi di nicchia per definizione.
Ritratto di IloveDR
18 ottobre 2013 - 17:43
3
pensa che le prime novità reali nel listino AlfaRomeo sono previste per il 2015, e quindi per altri 2 anni dobbiamo sobbarcarci questi videoclip retorici sulla 4C...salvo che anche gli USA non vanno coi piedi all'aria...e allora ci ritroveremo una Dart rimarchiata AlfaRomeo
Ritratto di ilovemultijet
18 ottobre 2013 - 17:53
2
aspettiamo e vediamo,con Lancia hanno fatto qualcosa di imperdonabile,ma si tratta di modelli transitori,aspettiamo le prossime generazioni di Alfa e Lancia e poi potremo tirare le somme. una Dart rimarchiata avrebbe lo stemma Fiat (vedi es. Freemont) come sostituta di Bravo (che checchè se ne dica secondo me non sarà sostituita da un crossover...) e comunque la Dart utilizza meccanica di origine italiana (piattaforma e motore 1.4) quindi non ci ritroveremmo con dei cassoni americani come le Lancia
Ritratto di IloveDR
18 ottobre 2013 - 20:22
3
credo che gli ipotizzati e futuri modelli AlfaRomeo di alta gamma saranno lanciati in prospettiva di un inserimento nel mercato NordAmericano o comunque extraeuropeo, ma da qualche giorno si parla di default della pubblica amministrazione USA...certo non ho più l'ottimismo di quando ero ragazzino e alle promesse del BuonSergio non ci credo più di tanto...AlfaRomeo nel 2013 sta perdendo il 30% del mercato europeo...questo è il dato che dobbiamo guardare se amiamo il futuro dell'auto italiana...
Ritratto di vinsex
21 ottobre 2013 - 18:57
Come se poi le auto americane sono tutte dei cassoni... ma le avete mai guidate?? boh... io la nuova Thema che poi sarebbe UNA NUOVA 300C (NON LA VECCHIA) non ha nulla da invidiare alle altre della categoria.... solo perchè è rimarchiata? Uno non sceglieva l'auto per gli interni o per il motore? Sarà stata pure una politica sbagliata perchè Lancia è un marchio glorioso e ridurlo così non è stata una bella pubblicità... PERO SE DOBBIAMO PARLARE DELL'AUTO... LA THEMA è OTTIMA!
Ritratto di ilovemultijet
21 ottobre 2013 - 19:13
2
piace molto la 300,mi piaceva il vecchio modello e mi piace la nuova...ma con badge chrysler,non lancia.l'eleganza italiana è un conto,i muscoli americani un altro. purtroppo le vendite non la premiano proprio per questo particolare,oggettivamente è una grande auto,con interni curatissimi,un ottimo diesel e una tenuta di strada garantita.
Ritratto di wiliams
18 ottobre 2013 - 18:51
Ci sei rimasto male vero?Non ti saresti mai aspettato un vera ALFA come questa,in grado di stare d avanti senza problemi a molte supercar, tedesche in primis.Non hai argomentazioni valide,non riesci a dire niente di fronte a questa stupenda ALFA che con un "semplice" giornalista-pilota è riuscita a fare un gran tempo al NURBURGRING,lascia stare il fatto che la gamma attuale dell ALFA e carente di prodotti,questo lo sanno tutti ormai,perchè non dici un tuo parere sul tempo fatto al NURBURGRING della 4C,oppure che ne pensi della 4C in generale,lo so è dura per te ammettere che questa 4C è una vera ALFA,ma fai uno sforzo,ce la puoi fare.
Ritratto di Gino2010
21 ottobre 2013 - 11:48
è una maled.izione che non si augura al peggior nemico talmente stu.pidi ed ostili sono certi commenti.Tanto per cominciare prima di cantare vittoria sulla possibilità di stare davanti alle concorrenti tedesche occorre conoscere la risposta delle medesime che qualora non dovesse esserci sarebbe preoccupante,preoccupante per l'alfa perchè vorrebbe dire che dal punto di vista del mercato stiamo parlando di qualcosa di irrilevante.Intanto già chevrolet ha presentato la nuova camaro,e sarebbe interessante vedere chi sta dietro chi.In secondo luogo quella frase:lascia perdere il fatto che l'attuale gamma di alfa è carente di prodotti dovresti avere il coraggio di ripeterla di fronte ai lavoratori degli stabilimenti alfa e poi vediamo se sarai nelle condizioni fisiche di venire qui a commentare.Cosa penso della 4C in generale l'ho anche detto più volte:penso che sia il ritorno dell'alfa romeo in termini di sportività ed a determinate scelte tecniche come la TP esercitata su di una nicchia di mercato in cui ha solo lotus come concorrente.Molto meglio sarebbe stato proporre una rivale della serie 3 bmw come stanno facendo altri marchi,ad esempio lexus o cadillac.Quello che è veramente duro è accettare la strasformazione di alfa in marchio di nicchia,procedimento che con le dovute differenze sta interessando anche fiat.Del tempo fatto al nurburgring non me ne fre.ga niente perchè le le auto si portano in posti che sia chiamano autostrade,strade extraurbane ed urbane,dove le condizioni sono un po' diverse rispetto al ring.Che poi voi pseudoalfisti e fiattari state a rodervi il fegato perchè oggi come oggi il vero cuore sportivo c'è l'ha bmw,la classe mercedes e la qualità VAG e vi attaccate ad uno o due centesimi di secondi sul ring che dire?posso consigliarvi un buon analista?
Ritratto di Greenstone
21 ottobre 2013 - 17:24
invece di andare direttamente in un manicomio, senza passare da uno psichiatra xchè lo spaventeresti......A MATTOOOOOO!!!
Ritratto di Gino2010
21 ottobre 2013 - 13:11
è una maled.izione che non si augura al peggior nemico talmente stu.pidi ed ostili sono certi commenti.Tanto per cominciare prima di cantare vittoria sulla possibilità di stare davanti alle concorrenti tedesche occorre conoscere la risposta delle medesime che qualora non dovesse esserci sarebbe preoccupante,preoccupante per l'alfa perchè vorrebbe dire che dal punto di vista del mercato stiamo parlando di qualcosa di irrilevante.Intanto già chevrolet ha presentato la nuova camaro,e sarebbe interessante vedere chi sta dietro chi.In secondo luogo quella frase:lascia perdere il fatto che l'attuale gamma di alfa è carente di prodotti dovresti avere il coraggio di ripeterla di fronte ai lavoratori degli stabilimenti alfa e poi vediamo se sarai nelle condizioni fisiche di venire qui a commentare.Cosa penso della 4C in generale l'ho anche detto più volte:penso che sia il ritorno dell'alfa romeo in termini di sportività ed a determinate scelte tecniche come la TP esercitata su di una nicchia di mercato in cui ha solo lotus come concorrente.Molto meglio sarebbe stato proporre una rivale della serie 3 bmw come stanno facendo altri marchi,ad esempio lexus o cadillac.Quello che è veramente duro è accettare la strasformazione di alfa in marchio di nicchia,procedimento che con le dovute differenze sta interessando anche fiat.Del tempo fatto al nurburgring non me ne fre.ga niente perchè le le auto si portano in posti che sia chiamano autostrade,strade extraurbane ed urbane,dove le condizioni sono un po' diverse rispetto al ring.Che poi voi pseudoalfisti e fiattari state a rodervi il fegato perchè oggi come oggi il vero cuore sportivo c'è l'ha bmw,la classe mercedes e la qualità VAG e vi attaccate ad uno o due centesimi di secondi sul ring che dire?posso consigliarvi un buon analista?
Ritratto di Greenstone
21 ottobre 2013 - 17:16
perdere è solo un "povero a lui", come si dice dalle nostre parti.....uno che ripete come un disco incantato sempre le solite minchiate xchè non ha argomentazioni valide da opporre e che rosica come un castoro......
Ritratto di PariTheBest93
18 ottobre 2013 - 17:01
3
Ottimo lavoro alfa! Per la cronaca i tempi ufficiali detti da AlVolante li trovate qui http://fastestlaps.com/tracks/nordschleife.html dove spiccano quelli della nuova cayman s con 7:55'', della nuova lotus exige s 7:53'' e la honda nsx-r del '95 con 8:03'' e quella del 2002 con 7:56'', quindi lascio immaginare cosa potrà fare la nuova generazione attesa nel 2015...
Ritratto di fabri99
18 ottobre 2013 - 21:16
4
Beh, wow, la NSX è una delle migliori auto di sempre, non vedo l'ora che arrivi la nuova...
Ritratto di PariTheBest93
18 ottobre 2013 - 23:52
3
Idem, ma spero in circa 600cv totali (di cui almeno 400cv dal v6 a benzina) per le prestazioni assolute con la concorrenza, quanto all'handling honda ha promesso doti mai raggiunte da una 4x4, la gt-r 2012 (a trazione integrale) ha girato il ring in 7:19'' (qualche decimo in più per la corvette zr1) mentre la lexus lfa da 570cv in 7:14'' (a trazione posteriore), questi sono i numeri da battere per la nuova nsx, di cui spero faccia numeri straordinari...
Ritratto di fabri99
19 ottobre 2013 - 18:54
4
Io spero solo in 400-500 cavalli, così che diventi una rivale della 911 attorno ai 90-100 mila euro, non una supercar tipo 458... No?? Comunque, tempi davvero ottimi per Lexus, la LFA è davvero buona, con quel V10 dallo strano rombo, e Nissan, con la maniacale GT-R, ma la cosa che impressiona di più è il pilota della ZR1... Si sa che non si tratta di un'auto...molto stabile, eppure eccola lì, tra le più veloci... Aspetto di vedere cosa sa fare la 458 Speciale... Ciao!
Ritratto di PariTheBest93
19 ottobre 2013 - 19:23
3
Il sound dei v10 è uno dei miei preferiti con quel suo suono ululante e acuto, poi la lfa fa sentire appaganti anche le cambiate con un suono ben udibile... Poi sul ring vorrei vedere oltre alla 458 speciale, la "LaFerrari" la "LaMcLaren" (alias P1) e la Veneno e la huayra... Poi giusto per curiosità vorrei vedere la 208 T16 con opportuni adattamenti per il ring (tipo gli ultimi rapporti del cambio un pò allungati per una velocità max superiore agli attuali 240km/h) con Loeb alla guida e quel punto addio record stabilito nel 1983 di 6:11''... Quanto alla nsx spero abbia una scheda tecnica come quella della peugeot onyx concept se non migliore, mentre il prezzo sarà competitivo come quelli di gt-r e corvette, ciao ;-)
Ritratto di fabri99
19 ottobre 2013 - 20:27
4
Anche a me il suono della LFA piace da morire... Sì, anche le nuove hypercar sarebbero molto interessanti, ce ne sarebbero di auto da vedere al Nurb... Tipo la RSQ3... La 208 T16 ho paura che un giorno o l'altro inverta la rotazione del mondo con tutta quella potenza e quella coppia, al Nurb farebbe scintille... La NSX, beh, sì, anche a me piacerebbe che si posizionasse tra quelle auto... La Onyx la adoro, davvero stupenda, dovrebbero fare la versione di serie... Certo, poi esistono anche le Paceman, non è tutto rose e... V10...xD
Ritratto di PariTheBest93
19 ottobre 2013 - 20:42
3
Non solo la lfa con il v10 ma anche la mitica carrera gt, la m5 g-power hanno un sound da pelle d'oca, per non parlare dei v10 da f1, quelli si che ti fanno sognare altro che i nuovi v6 turbo... Peccato che la 918 non monti il v10 come la carrera gt... Quanto alla onyx purtroppo non si farà neppure in piccola serie, darebbe filo da torcere anche alle migliori sportive, lo dico a malincuore... Se dovessi progettare una supercar stai tranquillo che il v10 aspirato lo metto; forse ci sarà nella futura "sorellina" della pagani huayra prevista nel 2017, Ciao!
Ritratto di fabri99
19 ottobre 2013 - 20:54
4
Anche io metterei un V10, magari con il suono della Gallardo che mi fa venire la pelle d'oca, l'unica cosa che mi piace di quell'auto... La 918 secondo me, pur valida, non può essere l'erede della Carrera GT, non è,,,degna... Vedremo se la sorella della Huyara sarà buona quanto le altre Pagani, lo stesso si spera per la babyMP4 e per la babySLS... Ciao!
Ritratto di PariTheBest93
19 ottobre 2013 - 21:03
3
Quello della gallardo è più brutale, secco non mi fa impazzire... Comunque penso che le baby McLaren e babySLS avranno un v8 visto che è già pronto, sarebbe costoso fare un motore tutto nuovo... Quanto alla 918 a me piace molto, per me è la diretta erede della carrera gt tranne che per il sound (meno eccitante di quello del v10)... Ciao ;-)
Ritratto di fabri99
19 ottobre 2013 - 21:16
4
Beh, sicuramente la Lambo è più brutale, ma è così eccitante... Eppure mi piace solo il suo rombo... La 918 mi piace, sì, ma la Carrera era un'altra cosa... Questa non mi da grandi emozioni, la Carrera GT era fenomenale... Ciao!
Ritratto di fabri99
18 ottobre 2013 - 17:11
4
Complimenti ad Alfa Romeo per il gran tempone al Nurburgring, questa 4C è davvero strepitosa. Leggera, potente, agile e veloce... Che volere di più? Poco ma sicuro, quando all'Alfa Romeo ci mettono impegno, tirano fuori un qualcosa di dannatamente buono.. Segno che forse, magari, non è più pura utopia pensare che Alfa sia morta... Magari questa 4C sarà la loro uscita in grande stile, ma magari sarà il grande ritorno... Si tratta solo di vedere il bicchiere mezzo pieno, si tratta solo di crederci...
Ritratto di IloveDR
18 ottobre 2013 - 17:11
3
una prova fatta in ritardo, perché i quattro ricconi sparsi per il mondo che se la potevano permettere hanno già ordinato una Maserati!!! ...mannaggia!!!
Ritratto di MatteFonta92
18 ottobre 2013 - 17:30
3
Se qualcuno aveva ancora dei dubbi riguardo alla validità tecnica di quest'auto, beh, penso che ora si sia fatto un'idea ben chiara del valore di questa 4C... complimenti all'Alfa Romeo per aver sfornato questo gioiellino, ora però non bisogna adagiarsi sugli allori, la gamma Alfa è ancora molto povera e restano dei "buchi" importanti da colmare.
Ritratto di ilovemultijet
18 ottobre 2013 - 17:34
2
cosa sarebbe in grado di fare con una cavalleria superiore (300 cv o più) estratta da 1.7! e poi c'era chi diceva che questa non è una supercar!
Ritratto di wiliams
18 ottobre 2013 - 18:38
Questa è una vera ALFA ROMEO,punto e basta.Tutti gli ITALIOTI-TEDESCOFILI devono solo tacere e inchinarsi d avanti a questa stupenda ALFA ROMEO.Un progetto vincente sotto tutti i punti di vista non cè che dire.Tutti gli ITALIOTI-TEDESCOFILI sono stati zittiti con i fatti,sia quelli che dicevano che la 4C non sarebbe mai nata e sia quelli che sostenevano in base ai primi filmati in pista con MARC GENE che soffriva di un mostruoso SOTTOSTERZO.Il filmato e il tempo ottenuto al NURBURGRING sono la prova definitiva.Il tempo sarebbe stato anche più basso se alla guida ci fosse stato un altro pilota d eccezione invece di un giornalista-pilota.
Ritratto di fabri99
18 ottobre 2013 - 21:21
4
Beh... Pensare che quest'auto sottosterzi non è da persone molto intelligenti, perciò lasciamo stare. Piuttosto, il fatto che non sarebbe mai arrivata. Io ero uno di quelli, ero scettico: avevano presentato il prototipo ma avevano aspettato tanto e si pensava che non ne sarebbe mai uscito niente... Inoltre, il passato non li aiutava: anzi, eravamo già preparati alla delusione del "non-arrivo" di quest'auto, come ci ha insegnato il gruppo Fiat in questi anni, eppure eccola qui. Devo ammettere che è una grande auto, per una volta si può veramente dire complimenti Alfa, questa è una vera Alfa Romeo. Un'auto in grado di farti provare delle emozioni diverse dalle altre auto, questo è un'Alfa Romeo, non una Punto travestita da topo... E vorrei che Fiat finalmente lo capisse, non si possono uccidere così due marchi con una tale gloria, gli unici due marchi, con Jaguar e Maserati, aventi un blasone tale da poter rivaleggiare con le tedesche per questo aspetto, vengono sprecati così... Bah, io proprio non capisco.
Ritratto di Gino2010
22 ottobre 2013 - 15:08
avrebbe avuto cattive prestazionio o sottosterzo.Ho solo pensato e lo penso tutt'ora che non risolleverà il cattivo destino di AR voluto dalla gestione fiat passata e presente.Penso cioè che nonostante gli ottimi tempi che può fare al ring non toglierà nulla a nessuna porsche,bmw,audi e nemmeno alla camaro.Al massimo toglierà qualcosa a lotus.C'è stato chi giustamente,in un commento precedente ha detto:all'AR si preoccupino di meno del ring e di più di darmi una buona SW.E su questo ancora non puoi darmi torto.E ti ricordo che con la giulietta successe qualcosa di simile:massimo entusiasmo per il suo lancio,lodi sperticate per le sue doti prestazionali,lo stile ecc ma poi per ogni giulietta si vendono 5 serie 3,per ogni QV si vendono un paio di golf GTI,e per ogni giulietta diesel tre o quattro focus con la sola eccezione dell'italia perchè lì gioca in casa.AR se vuole rinascere deve fare auto "concrete" non modellini per appassionati.Come faceva un tempo.La 4C ha un senso se non c'è il vuoto sotto come succede per la camaro che sotto ha listino bello lungo,o come porsche che la stessa sportiva te la fa in mille modi diversi,così è una cattedrale nel deserto,bella quanto vuoi,scattante quanto vuoi ma ahimè solitaria.
Ritratto di juvefc87
18 ottobre 2013 - 18:44
del ring arriva a 248 credo allora che lanciandola in un longtest arrivi tranquillamente a 275/280..
Ritratto di arciere93
18 ottobre 2013 - 21:15
L'alfa Romeo è una casa costruttrice che ogni santa volta nella velocità massima delle sue auto sembra che le de potenzia...esempio "alfa romeo,159 1.9" velocità massima sul listino è 180-190...e invece su youtube e per esperienza personale toca i 220...non so voi, ma ame da fastidio
Ritratto di panda07
18 ottobre 2013 - 23:44
1
ma ad esempio, sul libretto della mia panda 1.2 60cv c'è scritto velocità massima nel primo periodo d'uso della vettura 155km/h, penso che si riferisca quando la macchina è ancora fresca e quindi non completamente slegata, perchè senza affanni, e non in discesa, in 2 più valige nel porta bagagli e sul sedile posteriore è arrivata senza difficoltà a 165km/h e saranno stati 162 km/h effettivi penso, perchè con il gps lo scarto di 2 km/h! ciao :)
Ritratto di Flavio Pancione
19 ottobre 2013 - 07:59
8
o meglio sono tarati per essere sempre in eccesso. Dovrebbero dare per legge soprattutto alle alte velocità un eccesso di almeno 5km/h (se non erro). In ogni caso chissenefrega della velocità massima, tanto è così relativa che l'importante è che il motore non si sieda..
Ritratto di panda07
19 ottobre 2013 - 10:37
1
Riguardo la velocita massima non è importantissima, ma comunque piu è alta e piu la cosa è buona perche comunque avere un margine di velocita oltre i 130 km/h puo sempre far comodo e piu la velocita massima è alta e piu il motore è meno forzato a 130 Ciao
Ritratto di panda07
19 ottobre 2013 - 10:37
1
Riguardo la velocita massima non è importantissima, ma comunque piu è alta e piu la cosa è buona perche comunque avere un margine di velocita oltre i 130 km/h puo sempre far comodo e piu la velocita massima è alta e piu il motore è meno forzato a 130 Ciao
Ritratto di napolmen
18 ottobre 2013 - 19:26
surclassa qualsiasi rivali diretta!!! FANTASTICA
Ritratto di PariTheBest93
19 ottobre 2013 - 11:22
3
Ti invito ad aprire il link nel mio primo commento per vedere tutti i tempi ufficiali, e comunque dirette rivali non ne ha visto che costano di più e hanno più cavalli e peso, ad eccezione della lotus elise s, molto simile per prezzo, filosofia e impostazione tecnica pur con qualche cavallo in meno e qualche kg in più, ma è una "targa" mentre la 4c una coupé (almeno per ora)... Comunque gran macchina questa alfa!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 ottobre 2013 - 19:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sam1989
18 ottobre 2013 - 19:53
CHE POTENZA!!!!
Ritratto di Raffaelorenz
18 ottobre 2013 - 21:10
Ok, ma io continuo ad aspettare una vera Alfa Romeo, magari una con cui posso partire per le vacanze con la famiglia, non mi basta una sportivissima prodotta da Maserati.
Ritratto di Bounty Killer
18 ottobre 2013 - 21:21
La 4C è una sportiva - a dir poco - FANTASTICA! Il tempone staccato al Ring è da puro sbavo!! Ma il video-test, raffrontato a quelli STUPENDI e SUPERDETTAGLIATI fatti da AlVolante, è un vero schifo!!! Pare più uno spot pubblicitario che un vero e proprio test-drive. Spero proprio che AlVolante colmi presto tale lacuna, con una sua bellissima prova sul circuito tedesco. L'Alfa Romeo 4C lo merita senza se e senza ma un bel video fatto coi controcaz...
Ritratto di Dalekit
18 ottobre 2013 - 21:55
Non mi capacito di come si possa valutare quest'auto pessima. Cioè posso capire che possa aver deluso qualche incontentabile seguace Alfa, che possa non piacere proprio a tutti la linea, che possa non essere l'auto più pratica del mondo, ma per dare 1 volante bisogna proprio essere dei rosiconi sempre intenti a far su guerre di religione.
Ritratto di PariTheBest93
19 ottobre 2013 - 15:34
3
;-)
Ritratto di PariTheBest93
19 ottobre 2013 - 15:34
3
;-)
Ritratto di alessandro 86
18 ottobre 2013 - 22:18
FIAT finalmente ha fatto una vera Alfa Romeo....la 4c è una machina favolosa
Ritratto di osmica
18 ottobre 2013 - 22:28
Tempo: 7.56'73''
Ritratto di osmica
18 ottobre 2013 - 22:29
E senza l'uso del nastro adesivo.
Ritratto di Gordo88
19 ottobre 2013 - 01:10
1
Non sono per nulla sorpreso del tempo fatto registrare dalla 4c, anzi.. Con una scheda tecnica del genere è chiaro aspettarsi tanto perchè chiunque capisca un minimo di auto sa bene che in pista non è importante la potenza assoluta quanto invece il rapporto peso/potenza e quello della 4c si può paragonare quasi a quello delle supercar. A mio avviso potevano evitare il nastro e far fare il giro ad un vero pilota, magari il tempo si sarebe potuto limare di qualche secondo. Detto ciò rimane una buona prestazione ma chi diceva che la nuova cayman s non era in grado di competere con questa 4c dico solo che al nur ha staccato un 7'55" e rimane con u livello di finitura e comfort che la 4c ahimè si sogna..
Ritratto di LucaPozzo
19 ottobre 2013 - 01:44
Chi l'aveva portata a 7 e 55?
Ritratto di PariTheBest93
19 ottobre 2013 - 10:40
3
Motoharu Kurosawa un pilota che sembra un robot, ho postato il link del video in risposta a osmica, ma non so se la redazione lo ha pubblicato; tuttavia la nsx rimane un gioellino ancora oggi...
Ritratto di LucaPozzo
19 ottobre 2013 - 14:28
Sì, ma mi riferivo al 7:55 che, secondo Gordo, avrebbe staccato la Cayman S. E' che non mi ricordo di questo tempo e non ne trovo traccia in rete, per cui mi chiedevo chi l'avesse fatto registrare.
Ritratto di PariTheBest93
19 ottobre 2013 - 15:21
3
Dunque lo ha fatto Walter Rohrl un leggendario pilota di rally non più giovanissimo... Per tutti i tempi del ring e rispettivi piloti va sul link del mio primo commento su questo articolo...
Ritratto di PariTheBest93
19 ottobre 2013 - 15:32
3
PS Scusami prima pensavo che il 7:55'' fosse della nsx ;) Comunque tutti i tempi che troverai sul link del mio commento sono tutti ufficiali....
Ritratto di LucaPozzo
19 ottobre 2013 - 16:54
Sì, in effetti mi ricordavo che Röhrl avesse portato una Panamera e diverse 911 sotto gli 8 minuti, ma della Cayman, non mi risultava nessun giro sotto quella soglia. A parte i 7'58 della Boxster S che erano stati annunciati, ma poi non era mai stato diffuso nulla.
Ritratto di PariTheBest93
19 ottobre 2013 - 17:08
3
Fidati, si tratta della cayman s da 325cv e puoi facilmente verficarlo di persona http://fastestlaps.com/tracks/nordschleife.html
Ritratto di LucaPozzo
20 ottobre 2013 - 19:52
Sì sì, ma fidarmi mi fido. Però continuo a pensare che sia un peccato che Porsche abbia fatto come con la Boxster e non abbia colto l'occasione per promuovere il prodotto. Per la 918 hanno sfruttato correttamente il potenziale del giro fatto al Ring. Con le due piccole di famiglia si poteva fare altrettanto, o almeno documentare il giro. Soprattutto perchè i tempi che han dichiarato erano veramente notevoli, in particolar modo per la Boxster. Un paio di GoPro e un montatore non sono un investimento impraticabile per loro.
Ritratto di Laphroaig1992
19 ottobre 2013 - 02:04
"Sì ma tanto la 4C concept non entrerà mai in produzione", "l'hanno prodotta", "sì ma tanto con quel telaio non costerá meno di 80-100 mila euro", "parte dai 53 mila", "sí ma per giusto non dovrebbe costarne piú di 20-25 mila e comunque sicuramente non andrà un gran che avanti", "ma al Ring gira come una R8 V8", "sí ma tanto si sapeva che avrebbe fatto quei tempi, e comunque non va bene, é prodotta da Fiat in Italia quindi non puó andarmi bene, é inutile che insisti, tanto é solo questione di tempo e riuscirò ad inventarmene un'altra"
Ritratto di Laphroaig1992
19 ottobre 2013 - 17:27
Appunto, avevo giá dimenticato un passaggio: "sì ma il tempo non é vero perché non si vede il cronometro", "ecco il video integrale", "sí, ma hanno usato dei secondi piú secondosi del normale"
Ritratto di Domenico79
19 ottobre 2013 - 09:32
1
PER un 1750 litri...ma rispetto a quella che uscira' dai concessionari abbiamo una versione,alleggerita,vedi clima e stereo eliminati e chissa' cos'altro e'stato levato,che non si riesce a vedere,cerchi da 18 e 19 sul posteriore,che non sono di serie,gomme studiate apposta per la pista dalla pirelli,che sicuramente non saranno di serie,nastro sulle fessure,cosa che un potenziale proprietario non farebbe mai,e secondo me dalle foto pare sia stato toccato anche l 'assetto...senza contare il RING completamente deserto.QUINDI SIGNORI MIEI IO PRIMA DI PARLARE ASPETTEREI LA PROVA SUL RING DI ALVOLANTE,in modo tale da compararla con le altre vetture in maniera piu' equa...
Ritratto di Laphroaig1992
19 ottobre 2013 - 10:25
Veramente clima e stereo non sono di serie, per cui non sono stati rimossi. Se li vuoi li puoi chiedere e vengono aggiunti gratuitamente. I cerchi da 18 e 19 invece sono optional (tranne che su questa che é la versione lancio). E anche le gomme, sono quelle proposte in alternativa nel listino, circa mille euro (anche se non so che senso abbia farsele mettere di primo impianto). Per il traffico non so, tu hai visto giri record per la singola vettura fatti registrare un sabato pomeriggio con la pista ingolfata di moto e pulmini? Il nastro in effetti non l'ho capito, piú che altro perché poi hanno installato un catafalco sul tetto che sembra la bisnonna di una gopro, non esattamente una scelta coerente
Ritratto di Domenico79
19 ottobre 2013 - 10:52
1
appunto hanno fatto in modo di ottenere il tempo migliore...sicuramente la vettura e' modificata,ripeto oltre allo stereo e al clima,anche se non e di serie,di certo un selettore aria fredda o calda ci deve essere almeno per spannare i vetri in caso di pioggia...quindi fidatevi quella vettura e alleggerita al massimo,sicuramente manca anche altro...che non si vede..e poi dell assetto che mi dici? cmq vedrai che se ci va alvolante sul ring con una vettura standard cioe come esce dal concessionario vedrai che il tempo che verra fuori sara' molto piu alto di quello...
Ritratto di evilwithin
19 ottobre 2013 - 11:06
Quindi la 4C avrebbe ottenuto questo tempo, ufficiale, con l'inganno? Mentre le altre auto "girano" originali? Come sono cattivi questi italiani, e come sono fessi tutti gli altri che non se ne sono accorti...!
Ritratto di Dalekit
19 ottobre 2013 - 13:06
Ma fidati te lo dice lui che è stata modificata!
Ritratto di superblood
21 ottobre 2013 - 12:32
E poi s'è dimenticato di dire che aveva anche la centralina e lo scarico modificati, poi c'erano anche i retrorazzi e matley che fermava il cronometro ... Stupendo il confronto tra 4C e NSX-R, dove vengono riportati dati errati, 275 Cv mentre Honda ne dichiarava per quell'auto 290 di Cv, sublime poi guardarsi il video della 4C e poi quello della NSX-R con Gan-san in azione, stesso identico manico ... Voglio specificare che adoro la Honda NSX-R, ma che trovo sterili e puerili certi confronti (inpari) atti a screditare un'auto che ha come unico difetto lo stemma!
Ritratto di Domenico79
19 ottobre 2013 - 13:34
1
SVEGLIATEVI!si vede e palese...se non lo notate dalle foto andate a giocare a candy crush...che e' meglio invece di stare su un sito di automobilismo...anche il nastro e una modifica leggera e per nulla costosa e sempre modifica allo stato normale della vettura e'!oppure chi si vompra la 4c quando andra in pista gli mettera'il nastro sulle fessure?
Ritratto di liinkss
20 ottobre 2013 - 00:18
9
Hai ragione! Eppure, devono essere proprio scemi questi dell'Alfa: hanno tolto pezzi dell'auto che non si vedono e hanno girato con mezzo pieno di serbatoio... e poi, mettono del nastro per migliorare l'aerodinamica e aggiungono pure un fantastico appendice sul tetto (sarà sicuramente un razzo)...
Ritratto di fc.studio
21 ottobre 2013 - 14:30
Non mi sembra che quella sorta di telecamera sul tetto sia di serie e certamente non favorisce l'aerodinamica. Non l'ha notata nessuno?
Ritratto di baccio
19 ottobre 2013 - 14:01
L' articolo si apre con una frase, che penso abbiate letto. "La casa dichiara un tempo di....", che se la lingua italiana non e' un' opinione, risulta un po' diverso da.. "l' auto ha girato con un tempo di".......
Ritratto di LucaPozzo
19 ottobre 2013 - 14:38
Eh sì, evidentemente c'è dietro un complotto e von Saurma, che notoriamente non ha alcuna reputazione da difendere, vi si è prestato.
Ritratto di Domenico79
19 ottobre 2013 - 14:43
1
infatti lascia stare l'italiano...ma fidati che tutti i valori che dichiarano le case costruttrici,sono falsati in primis il consumo,figuriamoci il tempo al ring...
Ritratto di Laphroaig1992
19 ottobre 2013 - 14:34
Domenico, premesso che non capisco il fatto di non usare il tasto rispondi, ma mi adatto volentieri se preferisci così, non vedo la necessitá di dire agli altri di svegliarsi. Sei tu sei piú sveglio di noi mi chiedo perché non ti sei accorto del fatto che il gruppo ventilazione/riscaldamento c'é ed é bene in vista. Se poi vuoi convincerti che é tutta una truffa perché non puó essere altrimenti, beh, ricadiamo nella fattispecie che descrivo subito sopra il tuo primo commento
Ritratto di Domenico79
19 ottobre 2013 - 14:41
1
e non a te cmq...ripeto aspetiamo laprova al ring di alvolante e vediamo che succede...cmq non discuto le ottime caratteristiche di quest auto...ma solo che il tempo ottenuto sul ring e' stato un po migliorato grazie a degli accorgimenti presi,poi baccio a maggior ragione che la casa dichiara,si vede che il tempo e' un po voluto dalla casa e' quindi e' un po falsato come fanno tutte le case sui consumi...
Ritratto di Laphroaig1992
19 ottobre 2013 - 15:20
Mah, io sinceramente mi fido dei dati che dichiara qualsiasi casa quando c'é una prova documentata (per questo sarebbe anche bello vedere l'intero giro). Qualunque sia la casa (non ho letto molti che si siano precipitati a mettere in discussione i tempi dichiarati per la 918). Poi, se diciamo che il tempo non é quello vero, allora stiamo dicendo, come nota Luca, che von Saurma (che non é un dipendente della casa, come accade normalmente per molti record, compreso quello della 918) si è fatto corrompere. Perché non vedo come potrebbe altrimenti accettare di veder pubblicato il suo nome accanto ad un dato falso. Poi, tutto il rispetto per la redazione di Alvolante, ma non vedo nessun redattore che abbia fatto tempi intorno ai 7 e mezzo come Saurma al ring. Sicuramente possono darci un'idea di come un appassionato con un po' di manico puó portare questa o quella auto, ma Röhrl o Basseng o Saurman, sono un altro paio di maniche
Ritratto di Domenico79
19 ottobre 2013 - 16:17
1
cmq in questa colorazione bianca gli specchietti della grande punto a contrasto neri si notano ancora di piu...e siccome gia' so che qualcuno dira' ma questa e' un auto che bada alla sostanza,io replico scusate e ci potevano mettere la componentistica della punto del 99...quella rimasta in magazzino quando il modello e'uscito dal mercato,,,tanto quello che vale su un auto di oltre le 100.000.000 di lire del vecchio cogno e' il tempo rilevato dalla casa costruttrice al ring!!!
Ritratto di Erdadda
19 ottobre 2013 - 17:30
1
Già, è vero. Come si notano i comandi della A4 vecchia sulla gallardo
Ritratto di Domenico79
19 ottobre 2013 - 16:24
1
chissa' poi perche il video del giro non e' integrale,con il cronometro impresso dall inizio...
Ritratto di PariTheBest93
19 ottobre 2013 - 16:48
3
Buona visione! http://www.youtube.com/watch?v=zD72rLWNf3c
Ritratto di PariTheBest93
21 ottobre 2013 - 12:51
3
Ops il video non c'è più sul tubo andare qui per il giro completo http://tv.quattroruote.it/video-news/video/il-giro-di-pista-completo-dellalfa-romeo-4c-al-nurburgring/
Ritratto di Domenico79
19 ottobre 2013 - 17:05
1
effettivamente il video c'e' ma nulla toglie che la macchina e' stata un pochino toccata prima di sta prova...cmq rimane sempre un ottimo risultato come gia detto...
Ritratto di Erdadda
19 ottobre 2013 - 17:32
1
Quindi la 918 va bene anche se aveva il kit alleggerito
Ritratto di follypharma
21 ottobre 2013 - 08:43
2
la giulietta provata al ring da alvolante, col traffico, stesso motore e 450 chli in piu' ha fatto 8.30 , quindi presumo che aver limato 30 secondi con la 4c sia' piu' che fattibile...dubito abbiano dovuto taroccare la macchina... se non ti piace l'alfa va bene...ma cercherei di essere un po' piu' obbiettivo...
Ritratto di Laphroaig1992
19 ottobre 2013 - 17:31
Non so perché, ma di fronte a certi passaggi argomentativi mi viene in mente: http://www.inrete.ch/cult/FAVOLE/Esopo/Esopo-Il%20lupo%20e%20l'agnallo.htm
Ritratto di LucaPozzo
19 ottobre 2013 - 17:55
Carino come parallelo (immagino sia riferito al commento che hai lasciato più sopra), e calzante. Ma non essere così duro. In fondo è nella natura degli esseri umani rifiutare il fatto che il proprio preconcetto (inteso nel suo significato più stretto) era fallato, anche di fronte ad una evidenza. Per farlo bisogna a volte saltare da un argomento all'altro, aggrappandosi a qualche appiglio. A volte riesce al primo colpo, in altri casi si salta da una frana logica all'altra. Ma ripeto, è nella natura umana: siamo animali interessanti proprio per questo. ;-)
Ritratto di baccio
19 ottobre 2013 - 17:36
Allora sono io, che nn ho la piena padronanza, ne la conoscenza della lingua di padre Dante.. chiedo venia a tutti.
Ritratto di LucaPozzo
19 ottobre 2013 - 17:46
Ma no Baccio, sballi qualche spaziatura e un po' la punteggiatura, ma hai letto correttamente quanto riportato dall'articolo. Hai solo piegato un po' l'interpretazione perché ti veniva comodo. Ma è umano e comprensibile.
Ritratto di baccio
19 ottobre 2013 - 20:18
COModa le una seggiola. (O Nsedia se ti pare piu' corretto). Non vedo che ci sia di "comodo".. in una prova d un' auto.
Ritratto di LucaPozzo
19 ottobre 2013 - 21:30
Forse non ci siamo intesi. In italiano "comodo" ha un significato di base (confortevole, accogliente, ecc.) ma ha anche, in senso lato, un altro significato. Una cosa che "torna comoda" o "viene comoda" è una cosa che "risulta utile" o "più facile". Per cui la mia frase significa, grossomodo, "hai letto correttamente l'articolo, ma ne hai piegato il significato perché ti risultava piú utile darne un'interpretazione stiracchiata". D'altra parte, ora che hai a disposizione il video integrale del giro, puoi constatare come vi sia un'unica interpretazione corretta: la casa dichiara un tempo che é stato effettivamente fatto segnare. Punto.
Ritratto di panda07
19 ottobre 2013 - 19:06
1
e un ottimo tempo per un motore neanche grande!, questa alfa è stata come una sfida, come per dire se vogliamo FACCIAMO GRANDI COSE FATTE BENE, complimenti!!!
Ritratto di bonfi71
19 ottobre 2013 - 23:33
bella auto, ma per raggiungere il mito passato ci vuole ben altro..... oramai del mito non rimane veramente proprio più nulla!!!!!
Ritratto di Roby_147
20 ottobre 2013 - 14:50
2
boh, io di difetti non ne trovo.. a me sta macchina piace (altrimenti le 5 stelle, sto pesce che ce le mettevo).. spero che pero un giorno alfa romeo possa uscire dalle grinfie della fiat (cioè mai).. ha certe cose che potevano esser fatte meglio, pero diciamolo: è una gran macchina, e prestazionale!
Ritratto di Mattia Bertero
20 ottobre 2013 - 19:05
3
Una VERA alfa romeo, come quelle di una volta, che non si fanno più.
Ritratto di vincio80
21 ottobre 2013 - 12:07
4
hanno girato con tutti gli alleggerimenti del caso, le gomme semislick, e il nastro sulla carrozzeria, viceversa mi piacerebbe capire quanto renderebbe senza questi accorgimenti...
Ritratto di metdan
21 ottobre 2013 - 12:10
la 4C era guidata da Chuk Norris! E nel cofano avevano tolto quel cesso di 1750 tb dell' Alfa e sostituito con un fantastico motore germanico Mamma mia che ridere! Grande Alfa
Ritratto di PariTheBest93
21 ottobre 2013 - 12:42
3
Non nominare il nome di Dio invano... La 4c è stata guidata dal noto giornalista-pilota Horst von Saurma che ha staccato un tempo di tutto rispetto, con motore da 1.8cc e 240cv che, grazie al peso ridotto all'osso, permette prestazioni di auto che hanno anche il doppio dei cavalli di quest'alfa (ma più pesanti)...
Ritratto di metdan
21 ottobre 2013 - 13:32
il mio intervento era chiaramente ironico, visto che molti cercano in tutte le maniere di trovare i "trucchi" per questa ottima prestazione.
Ritratto di PariTheBest93
21 ottobre 2013 - 17:03
3
Eh già! Ma almeno tu scherzavi, c'è chi scrive con serietà di "trucchi" per il tempo sul giro... Magari sono allievi di mister Satan ;-)
Ritratto di porsche 356
21 ottobre 2013 - 16:15
Secondo più secondo meno, ma chi se ne frega. L'auto è bellissima velocissima e italianissima. Tutto il resto è noia (e bla bla da volpacchiotti). Quanti la compreranno dei sopradetti ?
Ritratto di garrones
21 ottobre 2013 - 18:31
alla faccia della Caiman
Ritratto di PariTheBest93
21 ottobre 2013 - 19:10
3
Infatti la nuova cayman s ha girato in 7'55'' nove secondi più veloce...
Ritratto di Laphroaig1992
21 ottobre 2013 - 19:59
Giá, ma Baccio ti direbbe: "La casa dichiara un tempo di...", che é diverso da "l'auto ha girato con un tempo di". Si scherza naturalmente
Ritratto di garrones
21 ottobre 2013 - 18:33
se sta macchina sarebbe creata 30 anni fa, con lauda vedevi che tempo
Ritratto di vinsex
21 ottobre 2013 - 18:54
Come se poi le auto americane sono tutte dei cassoni... ma le avete mai guidate?? boh... io la nuova Thema che poi sarebbe UNA NUOVA 300C (NON LA VECCHIA) non ha nulla da invidiare alle altre della categoria.... solo perchè è rimarchiata? Uno non sceglieva l'auto per gli interni o per il motore? Sarà stata pure una politica sbagliata perchè Lancia è un marchio glorioso e ridurlo così non è stata una bella pubblicità... PERO SE DOBBIAMO PARLARE DELL'AUTO... LA THEMA è OTTIMA!
Ritratto di PariTheBest93
21 ottobre 2013 - 19:07
3
Credo che hai sbagliato articolo oppure volevi rispondere a qualcuno ma non credo lo avrà visto... Premi "rispondi" se volevi appunto rispondere all'interessato... Ciao!
Ritratto di vinsex
21 ottobre 2013 - 19:09
Questo video dimostra la sua vera sportività...
Ritratto di Stego81
21 ottobre 2013 - 21:26
Bella auto,bella l'idea stile Elise,potenza giusta con cilindrata e peso ridotto.Ma il tempo al Nürburgring (ottenuto con gomme da pista specifiche per la 4C) non è granchè!!Non capisco tutto questo clamore per il crono!!
Ritratto di matthias72
22 ottobre 2013 - 14:29
1
Mi sono divertito a confrontare il video del giro di pista completo della 4C, con quelli della Porsche 911 4 GTS da 400CV e della Mercedes SLS da quasi 600CV fatti da al Volante, quindi più o meno con piloti dello stesso livello, facendo partire contemporaneamente i video utilizzando qualche punto di riferimento come i cartelli laterali. Con la prima il confronto è addirittura imbarazzante! Ogni 3-4 curve si è costretti a fermare il video della 4C di uno o due secondi tanto la Porsche resta in dietro. Con la potentissima Mercedes invece alla fine del giro completo perde circa 3 secondi, ma il distacco oscilla fino a anche meno di un secondo appena la pista si fa un pò più guidata e la 4C può far valere la maggiore tenuta di strada ed agilità, peccato che sul dritto la Mercedes guadagni ogni volta 2-3 secondi e 30 km orari, al Nurburgring i CV sono importantissimi! Non provate a fare il confronto con il video della Porsche Boxster perchè è inutile: troppa differenza! :)