NEWS

Alfa Romeo 4C: la videoprova

16 ottobre 2018

L'Alfa Romeo 4C è la vettura che ha riportato la passione nella gamma del Biscione in attesa dei modelli di grande serie, Giulia e Stelvio.

Alfa Romeo 4C: la videoprova

A cinque anni dal suo debutto torniamo a guidarla (guarda il video qui sotto) per vedere come ha retto al passare del tempo l'Alfa Romeo 4C, una vettura davvero unica, costruita praticamente a mano sulla base di un raffinato telaio in carbonio.

Alfa Romeo 4C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
710
119
61
50
71
VOTO MEDIO
4,3
4.332345
1011


Aggiungi un commento
Ritratto di ForzaItalia
16 ottobre 2018 - 16:28
Ottimo giocattolo pronto-pista. TOTALMENTE inutilizzabile se vi serve un minimo di confort o cura degli interni. Ahimè sovrapprezzata come tutte le italiane, per avere un rapporto qualità prezzo onesto dovrebbe partire dai 40 mila.
Ritratto di Giovanni 66
16 ottobre 2018 - 17:32
Commento senza logica.Se vuoi confort si sceglie una berlina o un suv.Questa e'una sportiva vera da puristi.
Ritratto di ForzaItalia
16 ottobre 2018 - 18:19
@Giovanni66, boxster e cayman costano uguale e offroni interni premium/lusso, e il coMfort (con la M) è più che dignitoso in condizioni quotidiane, anche ilvalore del bagagliaio, sommando i due, diventa buono. Comfort con la M, miraccomando ;) @Claus90 vale anche per te la stessa risposta che ho dato a giovanni. @Andrea di Romolo il tuo commento è da invidioso. Ho avuto boxster e cayman (986 e 981) e sì, ci facevo la spesa perchè le usavo come DAILY. Ammesso che tu sappia cosa intendo. Quest'utilizzo con la 4c è impossibile. E' una costatazione, fattene una ragione, ci sarà un motivo se fa un milionesimo dei numeri di vendita delle cayman/boxster... Allo stesso prezzo Porsche offre di più, e ti permette un utilizzo più versatile, se poi vuoi di più Porsche te lo da (ad esempio interni, o personalizzazioni estreme, certo a caro prezzo...) Quindi non è corretto che le due auto costino uguale, perchè una offre di meno delle altre due. POSTILLA: LA 4C è DECISAMENTE LA MIA ALFA ROMEO PREFERITA. Così per anticipare commenti ignoranti e cafoni in risposta. Ciao!
Ritratto di Andrea Di Romolo
16 ottobre 2018 - 19:33
Caro ForzaGermania, purtroppo per te ho avuto porsche 911 e l'ho venduta a 1/4 del valore di acquisto con problemi al motore importanti. Ho invece tenuto Lotus Elise, che mantiene valori altissimi e tengo in garage pure la 4C che non ho nessuna intenzione di vendere. Normalmente vado al lavoro con una 124 spider Fiat da 3 anni e non trovo una sostituzione valida ad oggi. PS: Con la 4C vado anche a fare la spesa.... è un modo di muoverla dal garage... Tu goditi il panorama da auto vecchie dal giorno dopo...
Ritratto di gjgg
16 ottobre 2018 - 20:30
1
Secondo me, seppur probabilmente sarà stato il confronto più proposto, 4C ha poco antagonismo nella 718. Fondamentalmente ci vedrei per filosofia solo Lotus, forse qualcosa in più ma comunque molto di sponda la Alpina-Renault. Porsche è più nel girone 370z - TT (S-RS) ecc. Forzarne il paragone (4C-718) in merito a comnfort, bagliaio, magari navigatore ecc. è un po' come se per la tedesca eventualmente si tiràsse in gioco una Mustang 5.0 GT che costa meno (47.000e), molto meno, dei 57 mila di una Cayman base 2.0cc 4 cilindri 300HP ed ha anche i posti dietro e un bel bagagliaio (non frazionato) e motori V8 ecc.ecc.
Ritratto di ForzaItalia
17 ottobre 2018 - 11:08
Io il paragone l'ho fatto per prezzo, entrambe allestite medio-bene finiscono attorno agli 80k di listino. Da consumatore se dovessi spendere quella cifra non potrei fare a meno di notare che la 4C è molto meno versatile. Vedi assenza servostrzo, interni degni di nota ecc ecc mentre entrambe concedono un utilizzo sportivo...
Ritratto di Gatsu
18 ottobre 2018 - 00:27
2
Il servosterzo però è un optional senza sovrapprezzo, così come clima e radio
Ritratto di enzorettino
18 ottobre 2018 - 09:18
2
Ma quale configuratore hai usato per la 4C?Quello delka Playstation? La mia (cui non manca NIENTE) arrivava a 71500 compresa IPT....
Ritratto di ForzaItalia
18 ottobre 2018 - 11:11
Nessun configuratore, enzorettino, sono stato in concessionaria... la vita vera non è su internet!
Ritratto di Andrea Di Romolo
17 ottobre 2018 - 15:25
Niente da dire su MX-5 ma a me piace di più l'estetica della Fiat 124 spider. Solo questione estetica. Poi comunque secondo me sono due auto completamente differenti riguardo il motore. In ogni caso non ho mai provato una MX-5 quindi non saprei le differenze di guida, quella estetica si ma non la discuto.
Ritratto di Leonal1980
17 ottobre 2018 - 15:13
4
Il boxer non ha il clima e i pomello della panda....
Ritratto di lovedrive
17 ottobre 2018 - 21:32
la 4 c e la panda avranno lo stesso pomello e clima, ma io mi diverto con la 4 c e qualcuno si divertirà con la panda :)
Ritratto di Vincenzo1973
18 ottobre 2018 - 11:31
@Leonal1980 commento che potevi evitare
Ritratto di Claus90
16 ottobre 2018 - 17:45
Cosa hai bevuto forza italia
Ritratto di Andrea Di Romolo
16 ottobre 2018 - 17:56
Ma hai mai fatto la spesa al supermercato ? In ogni caso una Elise 136 cv viene nuova 50k e li vale Una 4C dai 65k ai 75k (dipende) e li vale tutti... proprio perché italiana! Comunque almeno la 4C berlina non mi sembra tu la possa più ordinare! nemmeno se ci aggiungi 25k ai tuoi 40k :-) Meglio che ti prendi una buona tecnologia tedesca diesel ! Occhio al FAP quando ti blocca...
Ritratto di pilota54
16 ottobre 2018 - 19:31
Ha il telaio in fibra di carbonio pre-preg (come le F.1)! Non ce l'hanno neanche le Ferrari. E' stata venduta credo sottocosto, altro che sopravvalutata. Il fatto è che molti non hanno idea di quanto costi lavorare la fibra di carbonio e produrre telai in piccola serie.
Ritratto di Rieccomi
16 ottobre 2018 - 22:59
Faccio cortesemente notare che la 4C ha un telaio in carbonio che nella categoria nessuna altra auto ha. Questa Alfa è una instant Classic e le quotazioni dell’usato già ora hanno valori molto alti. Tant’è che è impossibile trovare modelli ben tenuti sotto i 50k. Invece le Porsche da te citate, a pari anzianità, valgono la metà.
Ritratto di Marcello_Sozzo
17 ottobre 2018 - 10:30
Vorrei capire come potrebbe mai costare 40k€ una vettura da pista con telaio in fibra di carbonio e costruita in serie limitata, che non fa parte assolutamente della categoria delle piccole Porsche, che invece sono auto da strada di serie. La 4C va paragonata alla Alpine a110 o alla Lotus Elise, che infatti costano, pesano e "vanno" all'incirca uguale...
Ritratto di francesco.87
17 ottobre 2018 - 20:00
ahhahaha 40k con tutto quel carbonio.. scommetto che la golf gti a 40k è regalata vero?
Ritratto di enzorettino
18 ottobre 2018 - 09:15
2
40000 euro per una macchina cin telaio in fibra di carbonio?? Torna a parlare di SUV....
Ritratto di gjgg
16 ottobre 2018 - 17:10
1
Vista più di una volta per strada: niente a che vedere con buona parte delle altre coupé/spider, perché dà proprio l'impressione di una supercar (seppur in formato relativamente ridotto). Non per niente poi il prezzo non è che sia alla portata di tutti. Non per niente l'usato mantiene quotazioni di un certo livello. Non per niente ha fatto da capostipite alle successive Giulia e Stelvio che nei loro segmenti sono top prestazionali. Forse unico neo: una versione 300-320HP col 2.0cc la potevano/potrebbero realizzare (ma fanno sempre in tempo)
Ritratto di Giuliopedrali
16 ottobre 2018 - 17:35
Questa riaccende la passione per l'Alfa!??!? Ma in gioventù come tutti hanno mai guidato un boxerone da famiglia? Poi aggiungo ora esiste Sua Maestà L' Alpine A110 e quella mette in ombra pure la 911.
Ritratto di gjgg
16 ottobre 2018 - 20:43
1
Paradossalmente di boxer ho seduto solo in una Alfasud (non penso in 33). Mentre spesso in Giulia, Alfetta, Giulietta (quella post Alfetta), 75... Insomma dalle mie parti le Alfa che accendevano la passione erano (motorizzazione a parte) essenzialmente quelle che (detto in termini un po' rozzi e terraterra) sgommavano / intraversavano di potenza (con la Giulia ci si riusciva con estrema facilità anche con la semplice 1.3cc) / quando passavi dalla prima alla seconda (previo doppietta) il posteriore si abbassava e la marmitta spesso centrale e rigirata verso il basso faceva lo sbuffo di polvere sull'asfalto. Poi sì l'Alpine ha anche lei un suo perché, ma penso avrai confuso la 911 con la 718
Ritratto di gjgg
16 ottobre 2018 - 20:46
1
* Fra l'altro l'Alpine non ha, se non erro, nemmeno il boxer; quindi mi sembra un po' strana questa eventuale superconsiderazione
Ritratto di Rieccomi
16 ottobre 2018 - 23:00
Sua maestà la A110 le ha già prese alla grande dalla 4C. Tu guida alfa sud, vai.
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2018 - 09:29
Be uno che compra una 4C al posto di una A110 be trovamelo... Guarda le vendite in Francia ma non solo.
Ritratto di Rieccomi
17 ottobre 2018 - 10:00
La clio vende di più.
Ritratto di gjgg
17 ottobre 2018 - 11:11
1
Anche la Twingo
Ritratto di ForzaItalia
16 ottobre 2018 - 18:25
Secondo me è proprio per il prezzo che non vende, se costasse attorno ai 40K (anche 45K dai...) andrebbe ad essere un'ottima alternativa alle HATCH (per fascia di prezzo e potenza) e si cuccherebbe due tipologie di clienti anzichè una. Idea mia, sono aperto a confronti... o comunque per quella cifra io l'avrei comprata, usata poco e rivenduta subito.
Ritratto di gjgg
16 ottobre 2018 - 20:17
1
Ma non penso l'intento fosse di farne un'auto popolare per venderne a bizzeffe. Mi è sembrato più che ci fosse la volontà di proporre una sportivissima dal punto di vista storico by (certe) Alfa Romeo (leggerezza, cavalleria non esagerata ma tuttavia prestazioni notevoli, notevole guidabilità, ecc.ecc.), altrimenti la fibra di carbonio è la prima cosa che nemmeno avrebbero dovuto guardare. Un'auto (nel suo piccolo, nel senso che non è comunque cosa da 150-200 mila euro) molto iconica in un periodo fra l'altro molto particolare al tempo per il marchio.
Ritratto di ForzaItalia
17 ottobre 2018 - 08:17
Qualunque modello di auto, sopratutto di FCA, visto il periodo che attraversa "dovrebbe" essere fatto per vendere... non credi?
Ritratto di gjgg
17 ottobre 2018 - 11:15
1
No, non necessariamente. Altrimenti in VW avrebbero da qualche anno smesso di fare le Bugatti, ad esempio
Ritratto di ForzaItalia
17 ottobre 2018 - 18:45
Fanno più utile con 2 chiron che con tutte le auto senza margine del mondo.. non penso si possa dire lo stesso della 4C.. non sei d'accordo?
Ritratto di gjgg
17 ottobre 2018 - 20:36
1
Scusa secondo te quanto ci """""guadegnerebbero"""" per ogni Chiron? Io proverei a fare anche una relativa ricerca on line (eventualmente compresa la veyron) in tal senso prima di sbilanciarmi a dare una cifra
Ritratto di ForzaItalia
18 ottobre 2018 - 08:53
Non si vive con le ricerche Google, che di certo non ti diranno mai l'utile di un modello da oltre 3 MILIONI, è irrilevante che sia 2M, 1.5M o 1M comunque con una vendita generi l'utile di un anno intero di vendite di altri modelli. Quindi il tuo paragone con la Bugatti non ha senso. Secondo me, per il periodo in cui si trova, ogni modello di FCA dovrebbe essere fatto "per vendere"... non sei d'accordo?!
Ritratto di gjgg
18 ottobre 2018 - 10:03
1
No, il fatto è che risaputamente le vendono in perdita (mi sa che per ogni veiron venduta a oltre 1,5 milioni in verità produrla gli costava 4.5mln). Non è il fatto di attaccarsi all'internet senza se e senza ma, bensì di farsi un'idea realistica della cosa
Ritratto di 29frenki90
16 ottobre 2018 - 20:34
ahahaha grande forza italia
Ritratto di Rieccomi
16 ottobre 2018 - 23:03
Ha venduto ben più delle lotus. Sua più vicina concorrente.
Ritratto di Rieccomi
16 ottobre 2018 - 23:08
Certo, come no. Usata non la trovi sotto i 50k. E la dovrebbero vendere a 40. Aspetta che esca di produzione e vedi a che quotazioni arriva l’usato. Intanto là boxer usata te la tirano dietro.
Ritratto di enzorettino
18 ottobre 2018 - 09:24
2
Si anche se Ferrari vendesse 488 Pista a 100000 ne venderebbe il quintuplo.... peccato che fallirebbe nel giro di 2 anni!!!
Ritratto di Claus90
16 ottobre 2018 - 17:45
Auto fantastica e senza eguali
Ritratto di lovedrive
16 ottobre 2018 - 17:56
dopo 26 anni di duetto 1.6 del 1992 da aprile di quest'anno sono felicissimo proprietario di una 4c spider color rosso. sono appena di ritorno da un giro e vi assicuro che ogni volta è bellissimo. ho percorso oltre 10000 km su strade statali e sopratutto di montagna, sempre in dynamic e sempre con il cambio al volante . il consumo medio mi segna 10,6 l che visto il stile di guida sono pochi. 2 settimane fa ho dovuto cambiare le gomme posteriori, ormai slicks. la cosa più spettacolare è la velocità con cui riesci a fare un sorpasso. i difetti: forse lo sterzo non all'altezza nelle curve strette e noi tornanti stretti, ma forse anche colpa delle strade piene di buche e aggiustamenti dell'asfalto alla buona. in austria dove le strade sono migliori ho notato due volte dei problemi con gli avvallamenti dell'asfalto longitunale e cosi la macchina bassa ( ho il pack racing 1 ) e le gomme basse ti obbligano a tenere il volante molto forte , altrimenti la macchina ti butta fuori strada. il resto è tutto divertimento. per i miei gusti i cavalli sono sufficienti e se ne avesse 300 probabilmente non l'avrei comprata per il superbollo. vi posso garantire che a schiacciare per poco l'acceleratore ti spaventi a guardare il tachimetro, perchè hai già superato i 140. per me non è importante se ci sono i pulsanti o le griglie del clima della fiat, perchè proprio non hai il tempo di guardarli. il divertimento è costante e inizia ogni volta da capo. per chi è appassionato della guida sportiva è da consigliare l'acquisto, tanto per chi è pentito è abbastanza facile a rivenderla. e non parlatemi della svalutazione , perchè anche per la triade tedesca a rivendere la macchina il giorno dopo perdi tanti soldi. tanti saluti dalle dolomiti nb. ho anche partecipato al dolomites street dove c'erano diverse 4c.
Ritratto di 29frenki90
16 ottobre 2018 - 20:35
complimenti, tanta stima!
Ritratto di lovedrive
16 ottobre 2018 - 20:40
non posso dire niente sulla velocità massima, in quanto non ho mai superato i 190 km/h e quello era il giorno del ritiro in germania ( ho comprato la macchina in belgio). comunque in autostrada diventa molto rumorosa. mi sembrava anche un po nervosa, ma come detto ero il primo giorno che avevo la macchina.
Ritratto di lovedrive
17 ottobre 2018 - 07:43
altro problema, più per mia moglie che per me è il bagagliaio piccolo. girando sempre con la macchina aperta bisogna alloggiare il tetto nel bagagliaio e cosi lo spazio rimanente è veramente poco. comunque problema secondario
Ritratto di ForzaItalia
19 ottobre 2018 - 11:42
Grande christian, anche io ero al dolomites sabato, però sono salito con un'auto senza controlli elettronici a parte l'abs con la pioggerella che c'era è stata tosta!
Ritratto di lovedrive
22 ottobre 2018 - 14:00
e sì, quella pioggerrella ha fatto le strade molto viscide. cosÌ abbiamo anche visto diversi incidente. pecato per le belle macchine. abbiamo visto anche un lupo a bordo strada al falzarego
Ritratto di AyrtonTheMagic
17 ottobre 2018 - 11:43
1
Conosco bene questo splendido giocattolo e trovo davvero bizzarro che la tua unica critica sia sullo sterzo nei tornanti e nello stretto, dove questa vettura eccelle per direzionalità dell'avantreno proprio per una scelta costruttiva. Caso mai lo sterzo è impegnativo sul dritto a velocità alte quando l'asfalto non è regolare, per via di angoli di assetto molto spinti. Io ho raggiunto i 258. Fino a 220/230 ci arriva con estrema facilità, oltre quella soglia cala leggermente la spinta, ma anche la vmax si raggiunge con una certa facilità e senza che sia necessario un rettilineo lunghissimo. Comunque sia, complimenti per la signorina, gran bel ferro!
Ritratto di pilota54
16 ottobre 2018 - 19:26
Bel filmato, grazie. La 4C è fantastica. La provai a Pergusa intorno al 2014 e fu un'esperienza indimenticabile. Speriamo che le notizie sulla fine della produzione (sia della 4C che del bellissimo motore turbo progettato dall'ing. Martinelli) non siano vere e che si stia procedendo all'omologazione del 1.750 turbo in categoria 6D-Temp.
Ritratto di pilota54
16 ottobre 2018 - 19:36
Vettura fantastica (e meno scomoda di quanto si creda). La provai in pista a Pergusa intorno al 2014 e fu un'esperienza indimenticabile. Spero che le notizie sulla imminente cessazione della produzione (se non già cessata) della 4C e del motore 1.750 turbo dell'ing. Martinelli non siano vere. O quanto meno che sia in gestazione un aggiornamento del motore ai parametri 6D-Temp.
Ritratto di Gatsu
16 ottobre 2018 - 21:08
2
Auto favolosa, purtroppo ha pagato per la poca raffinatezza degli Interni altrimenti avrebbe sfondato, è un peccato che non verrà più prodotta le avrei dato un'altra possibilità con una plancia più elegante e magari anche con una motorizzazione ibrida
Ritratto di v8sound
16 ottobre 2018 - 22:02
Non penso abbia "pagato" più di tanto la poca raffinatezza degli interni, visto il genere di auto, che non doveva comunque "sfondare" essendo un prodotto di nicchia. Meno ancora servirebbe l'ibrido su una creazione la cui mission primaria è la leggerezza.
Ritratto di Gatsu
16 ottobre 2018 - 22:45
2
visto il prezzo non indifferente Secondo me sì Anche perché molti si sono lamentati degli Interni che per quanto spartani non devono essere poveri, Inoltre se deve essere destinata alla dismissione tanto vale provare un'altra strada quali interni più raffinati e varianti ibride, il peso aumenta Certamente ma potrebbero anche aumentare le vendite, almeno sarebbe veramente un'alternativa più fattibile alla 718
Ritratto di v8sound
16 ottobre 2018 - 23:04
Ecco, magari sugli interni qualcosina in più ci potrebbe stare, però sull'ibrido proprio no. Tra l'altro non sarebbe nemmeno semplice alloggiare batterie e unità elettrica, la vettura è molto compatta ed ha il telaio in fibra di carbonio, ma soprattutto non darebbe nessun vantaggio prestazionale. Non capisco nemmeno perché vi ostinate a confrontarla con la 718, quando probabilmente l'unica "competitor" come già fatto notare da altri utenti, è la Lotus Elise.
Ritratto di v8sound
16 ottobre 2018 - 23:07
Intendo dire che comunque un'auto tanto particolare quanto "limitante" nell'utilizzo, a tentar di renderla meno estrema per venderne magari il 10%, rischi di snaturarla.
Ritratto di Gatsu
16 ottobre 2018 - 23:28
2
L'alternativa è quella di smettere la produzione, quindi che vogliamo fare? Ha una linea troppo bella per farle fare una fine simile Inoltre visto che la 6C (se la faranno) dovrà essere un avversaria della 911 la 4C mi sembra adatta allo scopo farla diventare Una concorrente della 718
Ritratto di Gatsu
16 ottobre 2018 - 23:23
2
Non è che la stavo paragonando alla 718, la mia idea era quella di renderla una avversaria della 718, attualmente è scontato che la sua rivale sia la Lotus, il mio pensiero Era quello di migliorare gli interni proprio per renderla una concorrente di un'avversaria decisamente più richiesta
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2018 - 14:40
Ma dai non capite certo che TVR o Lotus fanno quel genere di auto e sono fantastiche: non possono permettersi altro, ma Alfa Romeo faceva ben altro, auto che danno quelle sensazioni ma magari a 5 porte e con un motore boxer...
Ritratto di Marco_Tst-97
21 ottobre 2018 - 13:22
Tu le vere Alfa Romeo non sai proprio cosa siano: mai sentito parlare di motore bialbero, tra l'altro montato anche su una delle più belle Alfa storiche, l'Alfetta GT/GTV (anzi, la prima applicazione risale al 1928, sulla 6C 1500 Sport)? Oppure della 1900, una delle prime vetture con telaio monoscocca? E non sai che fui l'Alfa Romeo a sviluppare il variatore di fase per le valvole d'aspirazione? Sai poi che ancora oggi le Alfa Romeo precedenti all'Alfasud (e quindi al motore boxer) sono considerate tra le auto più belle esteticamente? Insomma, senza nulla togliere all'Alfasud e al suo motore boxer, che consentì di adottare un frontale piuttosto basso per l'epoca, ti soffermi sempre e soltanto su questo aspetto, senza considerare che no è questo il modello che ha reso famosa l'Alfa Romeo, ma solo quello che si è reso più accessibile per il prezzo più basso rispetto alle altre; però pensando ad Alfa Romeo non mi viene certo in mente in particolare quel modello, quanto piuttosto la Giulietta degli anni '50 o la successiva Giulia, oppure l'Alfetta o la 33. Però sulle 5 porte hai ragione, perché di solito i modelli a 3 porte uscivano come varianti di quelle a 5, come quelli a 2 di quelle a 4.
Ritratto di Fr4ncesco
16 ottobre 2018 - 23:11
2
Penso che chi cercava la qualità ha sbagliato auto, la 4C è cruda ed essenziale (non è dotata nemmeno di servosterzo) e tutto il know how è investito nella vasca in carbonio e telaio, d'altronde anche la nuova TVR Griffith ha il piantone dello sterzo, le bocchette dell'aria e le leve al volante della Fiesta, ma chi le preferisce una Porsche per questi dettagli...Non è il genere di clientela a cui si rivolge la TVR (o la 4C).
Ritratto di Gatsu
16 ottobre 2018 - 23:30
2
Però sono corsi ai ripari infatti la versione destinata agli USA è rifinita un po' meglio negli interni (ha la plancia rivestita di pelle)
Ritratto di Fr4ncesco
17 ottobre 2018 - 08:37
2
Quello è possibile ma non sarà la plancia in pelle a poterla confrontare col la 718 e non si può fare oltre viste le caratteristiche tecniche di base (assetto, dimensioni della scocca) che non la rendono fruibile come la Porsche. Bisognerà attendere l'erede, sempre se ci sarà, che sarà una vettura diversa in stile Duetto. La 4C è stata una vettura estrema per riaccendere l'interesse per Alfa in un periodo di incertezza e per ribadire il carattere sportivo del brand.
Ritratto di Gatsu
17 ottobre 2018 - 10:26
2
Hai ragione, in effetti la 718 è una granturismo che una sportiva pura, ma come prezzi ci siamo, direi che con una plancia migliore (al massimo con delle sospensioni meno dure come optional) potrebbe rappresentare una alternativa alla 718 x chi cerca una sportività più incisiva di quest'ultima ma cmq con un certo occhio x gli interni (in modo da accontentare un po' tutti), altrimenti non ci sarà nessuna erede
Ritratto di Scaloppo
17 ottobre 2018 - 09:21
Vista la tecnologia di produzione del telaio, bisogna vedere se non fosse già quello il fattore che limitava la produzione entro certi volumi: non è detto che potessero venderne di più.
Ritratto di Gatsu
17 ottobre 2018 - 10:29
2
La produzione era limitata ma a livello annuo, non se ne potevano produrre più di un certo numero annualmente ma non c'erano problemi oltre a questo, semplicemente la clientela a cui era destinata era troppo di nicchia e Lotus questo lo sa bene
Ritratto di Luzo
17 ottobre 2018 - 10:49
Il motivo della produzione limitata ė stato essenzialmente dovuto al fatto che per omologarla doveva state sotto 2000 unita/anno
Ritratto di Gatsu
17 ottobre 2018 - 11:37
2
Non c'entra nulla l'omologazione, e la produzione è di 3500 unità annue, è una vettura costruita praticamente a mano, ci vuole tempo http://www.fucinaeditore.it/it/viaggio-nella-catena-di-produzione-dellalfa-romeo-4c
Ritratto di marcoluga
16 ottobre 2018 - 22:28
2
Io ho provato per poco quella di mio fratello una 4C spider rossa, è vero con gli stessi soldi ci comprava una Cayman che probabilmente era più comoda è gestibile, ma devo ammettere che la 4C è decisamente più esclusiva. Insomma per me è un pir!a ma alla fine ... ha fatto bene a comprarla, io non ne avrei il coraggio ;o)
Ritratto di Rikolas
17 ottobre 2018 - 08:03
Il Cayman, apparte la versione più estrema con cambio manuale, è comunque un compromesso, chi vuole una sportiva nuda e cruda predilige auto come la 4C, l'Elise e la Exige, e sono tutto un altro mondo.
Ritratto di Rikolas
17 ottobre 2018 - 07:57
Questa è un auto SPORTIVA! ALLELUIA! Con buona pace di chi si ostina a produrre auto elettriche e giocattolini vari! Una vettura sportiva deve essere anzitutto LEGGERA, compatta, dal baricentro bassissimo, con un rapporto peso/potenza ottimale, distribuzione dei pesi rivisitata in chiave pista, spartana per non gravare sui pesi... tutto il resto è solo pallida imitazione e in giro abbiamo una marea si FINTE sportive, ovvero carrozzoni senza senso goffi e pesanti. Oggi si tende erroneamente a pensare che un auto sportiva per essere definita tale debba avere solo tanti cavalli, nulla di più falso. Questa è un AlfaRomeo, non certo quel furgone inutile della Stelvio, di cui non se ne comprende il significato. Via i diesel dalla gamma, via i Suv, spazio a berline, coupè, spider e biposto, chi vuole comodità si compri un calesse trainato dai cavalli, la sportività è un altro mondo. La 4C è un esempio di ciò che dovrebbe essere la macchina sportiva, insieme alle bellissime Exige/Elise. Avanti tutta contro l'elettrificazione e la suvvizzazione!
Ritratto di Simone Tosoni
18 ottobre 2018 - 07:04
Ti stimo
Ritratto di palazzello
17 ottobre 2018 - 08:03
La 4C è un auto fantastica, rappresenta il modo di guidare nudo e crudo come i piloti di una volta. L'ho vista che andava come una scheggia in un attimo!! faceva dei guizzi allucinanti!! Era rossa con cerchi bruniti e il proprietario una volta che si è fermato a fare benzina lo sentivo dire che era sì scomoda perchè senza servosterzo ma appagante e orgasmica ogni volta che la prendeva per fare un giro. A me piacerebbe comprarne una perchè è diversa dalle altre, è una sportiva vera a cui non interessa la comoditàsennò che sportiva sarebbe!!!
Ritratto di Rikolas
17 ottobre 2018 - 08:03
Dimenticavo: unico neo? Le manca solo il cambio MANUALE! Sarebbe stata perfetta.
Ritratto di lovedrive
17 ottobre 2018 - 21:47
prima dell'acquisto ero molto indeciso proprio perchè non c'era col cambio manuale. adesso ti devo dire che il cambio manuale sarebbe quasi pericoloso , in quanto togliere le mani dal volante in accellerazione non è consigliabile. non la guido mai in automatico , ma sempre con le levette e cosi praticamente decidi sempre tu quale marcia vuoi avere.
Ritratto di rich78m
17 ottobre 2018 - 21:48
Concordo in pieno
Ritratto di gbvalli
17 ottobre 2018 - 09:19
1
Bellissima e iconica, un mito in tutto e per tutto. Ovvio (nelle normali logiche di mercato, non certo in quelle di FCA), che dev'essere affiancata da una Giulia coupé.
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2018 - 09:31
Capite cosa voglio dire per tutto ciò una volta bastava una 33 e aveva un baule da Volvo 740... Quelle erano Alfa!
Ritratto di Luzo
17 ottobre 2018 - 10:51
Ma smettila
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2018 - 10:21
Poi se chiedi a persone che hanno avuti svariate Alfa in vita credo che non ne conoscano neppure l'esistenza... Ha fatto crescere l'interesse per l'Alfa, si va ben...
Ritratto di anarchico2
17 ottobre 2018 - 10:36
Auto poco utile che richiede 24 mesi di attesa. Ridicolo.
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2018 - 10:51
Io ne ho vista una sola in panne ad un raduno di Alfa d'epoca... E era l'unica nuova ovviamente... Anzi ne ho vista anche un altra che rumoreggiava in coda dietro al mio Maggiolino, avessi avuto ancora la 33 boxer gli avrei fatto sentire cos'è un vero sound, altro che quella scorreggina! Era un tamarro che neanche quelli che hanno l'Abarth... Era col telefono con una viva voce stereofonico che si sentiva fin dentro la mia macchina da dietro... Allucinante!
Ritratto di gjgg
17 ottobre 2018 - 11:16
1
Ma non era un raduno d'Alfa d'epoca per esserci una 4C sì e di contro invece nessuna Alfa 33?
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2018 - 12:50
C'era a parte le Alfa d'epoca anche la Giulia la 4C e la Stelvio anche un po' per promozione e devo dire che la Stelvio svettava, tra quelle d'epoca la 33, ho fatto anche le foto era la più bella, non pensavo ne anch'io (e a detta di tutti).
Ritratto di Fr4ncesco
17 ottobre 2018 - 13:58
2
Ma un momento la 33 quella fatta a mano da corsa o la media tra gli anni '80-'90? Perché quella svetta abbastanza ma negli scassi.
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2018 - 14:43
Devo dire invece che svettava davvero e ho ancora la foto, veramente pazzesca la 33 seconda serie 1987 circa. Tra quelle nuove: tutta la vita Stelvio.
Ritratto di Simone Tosoni
17 ottobre 2018 - 10:59
Un giocattolo eccezionale che consente a noi adulti di tornare bambini e sognare ad ogni metro percorso! Complimenti e grazie di averla creata!
Ritratto di Simone Tosoni
17 ottobre 2018 - 11:01
Chi la critica ha seri problemi!
Ritratto di bimaurizio
17 ottobre 2018 - 12:14
Personalità! In un panorama auto sempre più asettico questa piccola 4c è un unicum. Criticare quest'auto vuol dire non amare l'automobilismo.
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2018 - 12:51
Per chi non ha capito che l'Alfa è : "l'auto di famiglia che vince le corse."
Ritratto di money82
17 ottobre 2018 - 16:15
1
per carità grandi elementi tecnici, guidabilità pazzesca a quanto si dice e sound da paura...ma per la stessa cifra una 718 S offre un aspetto più gradevole e pulito oltre ad essere più elegante, un assetto confortevole, migliori finiture in generale e degli interni degni di essere definiti tali, un volante che è una meraviglia e non un giocattolo similplastica, un doppio bagagliaio per una capacità di 300 litri e non solo un pozzetto da 100, si entra e si esce più facilmente dall' abitacolo...e potrei andare avanti...detto questo non mi sento indegno di far parte del mondo dell' auto perchè questa 4c non sarebbe la mia prima scelta, onestamente una vettura la giudico nel suo complesso e pensando a come la userei io.
Ritratto di money82
17 ottobre 2018 - 16:20
1
A chi dice che mantiene bene l' usato lo invito a guardare su autoscout..ci sono auto da immatricolare a 50.000 euro...certo i privati possono sognare di realizzare la cifra sperata...sognare è possibile...sarei curioso di vedere il fesso che acquisto un usato di 3-4 anni fa a 50/55.000 euro quando per meno si compra nuova.
Ritratto di lovedrive
17 ottobre 2018 - 21:59
per favore ci fai sapere dove si trova la 4c a 50.000,00 nuova da immatricolare??
Ritratto di money82
18 ottobre 2018 - 11:50
1
come dicevo sopra basta guardare su autoscout, ML supercar di roma full optional con pacchetto sportivo, nuova da immatricolare 54.900 euro...per cifre simili porti a casa esemplari palesemente immatricolati nel 2017/2018 dal concessionario e usati per fare 1000/1500 km...sempre sulla stessa pagina trovi privati che mettono in vendita la loro 4C usata del 2016 a 50.000 euro e con 30.000 km...come dicevo, i "sognatori" non sono solo fra i clienti ma anche tra i venditori privati.
Ritratto di lovedrive
18 ottobre 2018 - 21:35
a dir la verità parlavi di auto da 50.000,00 e adesso scrivi di una macchina di euro 54.900,00 in arrivo. quando arriva è tutto da vedere se è nuova o se è una 0 km estera di 3 anni fa o se magari quando arriva ha già 5000 km . non hanno neanche messo la foto e l'anno di prima immatricolazione.
Ritratto di money82
23 ottobre 2018 - 00:05
1
Si grazie x la precisazione, però sono 54.900 euro senza sconto...a sto punto...90 su 100 vai li gli offri i 50 e chiudi a 52...ma non vedi che ci sono i concessionari con i pronta consegna che non sanno come liberarsene? Ma il concetto non era questo ripeto, usati di 2-3-4 anni a 50.000 euro rimarranno li a marcire.
Ritratto di money82
23 ottobre 2018 - 00:17
1
Bottaro motors di vicenza, 54.900 euro auto con 2.472 km immatricolata il 09/2017...gigli cars di firenze, pronta consegna ancora da immatricolare 54.900 euro...car e car 4c spider del 2017 con 3000 km a 57.000 euro...ma spiegami come fai a proporre un usato di 2/3 anni più vecchio e con più km alle stesse cifre...
Ritratto di Marco_Tst-97
23 ottobre 2018 - 06:28
Rivalutazione dovuta all'esclusività del modello. Alcune auto ne beneficiano quando ancora in produzione perché sono delle instant classic. Se non puoi permettertela, non puoi criticarla con l'argomento "a quel prezzo non la compra nessuno", perché se così fosse non gli converrebbe neanche tenerla in produzione e sarebbe stata tolta prematuramente dal listino. Evidentemente, ha raggiunto i numeri di vendita stabiliti, che essendo un modello esclusivo dovevano essere molto bassi.
Ritratto di lovedrive
23 ottobre 2018 - 10:18
puo dipendere dall'allestimento diverso ma anche dalle vicinanze del venditore. io l'ho comprato in belgio e me la sono immatricolata da solo . tu lo faresti? o sei disposto a comprare la prossima auto ad 500 km da casa ( magari usata)?.
Ritratto di stat
17 ottobre 2018 - 16:57
Splendida, ottimo servizio
Ritratto di stat
17 ottobre 2018 - 16:57
Splendida, ottimo video
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2018 - 17:39
Be tanto adesso c'è l'Alpine...
Ritratto di rich78m
17 ottobre 2018 - 18:01
Scusate la mancanza di tempo per aggiornarmi, ma è sempre solo con il cambio automatico?
Ritratto di Simone Tosoni
17 ottobre 2018 - 18:34
Se la guidate per bene vi rendetè conto che le palette al volante sono irrinunciabili. ..è sublime!
Ritratto di Simone Tosoni
17 ottobre 2018 - 18:37
Talmente rapida in accelerazione, inserimento e frenata che trovare il tempo di staccare le mani dal volante sarebbe difficile. ..
Ritratto di lovedrive
17 ottobre 2018 - 22:00
confermo
Ritratto di rich78m
17 ottobre 2018 - 18:37
certo, ma la possibilità di scelta per alcuni è fondamentale
Ritratto di verdebiancorosso
18 ottobre 2018 - 19:39
poi mi spiegheranno perché non hanno dato almeno 300 cavalli a una macchina che si vuole al top quando qualunque 2000 con pretese sportive li supera abbondantemente e quanto difficile era dotarla di servosterzo. Hanno speculato utilizzando un telaio KTM e creato una operazione di marketing poco seria, oltre a fare subire ritardi enormi prima della commercializzazione passando di annuncio in annuncio per anni
Ritratto di lovedrive
18 ottobre 2018 - 21:39
perchè di cv 240 sono sufficienti ed io non la compravo con 300 cv per il superbollo. quando l'avrai provata capirai perchè non serve il servosterzo. semmai servirebbe solo nelle manovre da parcheggio (che non è il suo habitat) e nei tornanti più stretti come sul passo stelvio.
Ritratto di lore opclover
18 ottobre 2018 - 20:22
fantastica,peccato gli interni ma è magnifica..
Ritratto di preda
19 ottobre 2018 - 13:13
Ma una volta mica provavano auto nuove? Questa ormai ha 10 anni e ancora viene spacciata x nuova? Credo che in 10 anni ne abbiano vendute 3, una a chi l'ha fatta e due in pista ad Arese. Basta, ormai avete provato tutte la alfa, in tutte le salse, una al mese anche se avevano uno specchietto diverso dall'altro, manca solo l'arna e siamo a posto
Ritratto di Simone Tosoni
19 ottobre 2018 - 13:25
Che competenza. ..
Ritratto di preda
22 ottobre 2018 - 09:17
E' risapunto che x campare, chi fa queste prove prende soldi dalle case, in questo caso stanno provando tutte le alfa per fare pubblicita', e dato che ormai non c'e piu niente da provare, dopo tutte le giulia e stelvio versione sia con specchio nero sia verniciato, stanno riprovando altri modelli datati. Aspetta ancora un pochino che faranno la prova anche dell'Arna e 33.....Ossequi
Ritratto di Marco_Tst-97
22 ottobre 2018 - 09:27
Comunque la 4C è uscita nel 2014, quindi 4/5 anni fa, non 10, dunque può ancora essere definita nuova, o almeno non datata. Inoltre, ne ho vista qualcuna girare per Roma, quindi non proprio il suo habitat naturale, e altre ne ho viste parcheggiate, dunque più di qualcuna ne hanno venduta, senza considerare che non è nata per fare grandi numeri vista la costruzione artigianale e la cellula in fibra di carbonio piuttosto costosa. A dirla tutta poi è il gruppo Volkswagen quello che paga di più le testate automobilistiche per provare le proprie auto e mettere in luce solo i pregi soprassedendo sui difetti.
Ritratto di Simone Tosoni
22 ottobre 2018 - 09:41
Parole sante
Ritratto di IloveDR
22 ottobre 2018 - 09:33
3
è vero, sono complici di chi, da circa 10 anni, sta lentamente smantellando "L'Automobile Italiana"...complici di chi da 10 anni ci sta togliendo "I Sogni", rendendo l'Italia un Paese MALATO, pieno di odio, di pregiudizi, di retrotopia ...
Ritratto di Zebedeo
19 ottobre 2018 - 14:47
Bellisima !!!
Ritratto di TwinSparkly
19 ottobre 2018 - 15:11
La perfezione non esiste, ma quando c'è la classe si è già a buon punto
Ritratto di ALDO GRAVINA
13 settembre 2019 - 13:09
l'ho comprata 2 anni fa perchè l'ho provata (spider) e godo come un matto ogni volta che la uso...