NEWS

Alfa Romeo: da giugno lo sbarco negli Usa

25 febbraio 2014

Il ritorno dell’Alfa Romeo in America con la 4C avverrà attraverso la rete Maserati e una parte di quella Fiat.

Alfa Romeo: da giugno lo sbarco negli Usa
QUALI DEALER - Dopo tanta attesa, finalmente è stata fissata una data per il ritorno dell’Alfa Romeo sul mercato americano: la fine di giugno. Non solo: si sa anche che a iniziare a vendere l'Alfa Romeo 4C (nelle foto) saranno i concessionari Maserati; solo in un secondo tempo ci saranno anche dei dealer Fiat, quelli di maggior successo.
 
CONTRADDIZIONI APPARENTI - Il quotidiano Detroit News ripercorre un po’ tutta la vicenda del ritorno dell’Alfa Romeo sul mercato Usa, mettendo al centro dell’attenzione appunto la scelta di privilegiare i dealer Maserati, a scapito del grosso di quelli Fiat. In particolare vengono presentate due dichiarazioni apparentemente contrastanti rilasciate una da Marchionne e una dal portavoce Fiat Chrysler per il Nord America, Rick Deneau. 
 
 
CONSAPEVOLEZZA - Dell’amministratore delegato della FCA viene riportata la frase secondo cui “I dealer coinvolti già sanno di esserlo. Perché in realtà è una questione di efficienza nel rappresentare la Fiat, sulla base di quelli che sono i criteri di valutazione correnti”. Per il portavoce Rick Deneau “non si sa ancora quali saranno i dealer coinvolti, non sono ancora stati selezionati”.
 
L’ALFA FA GOLA - In realtà il tema di fondo posto dal Detroit News è l’esclusione dal business Alfa Romeo della gran parte dei dealer Fiat, che invece vede nella 4C e in generale nella marca del Biscione una ghiotta opportunità di consolidare e ampliare il proprio business. La prospettiva di non poterne beneficiare è vista malamente, come di chi viene escluso da un lavoro gratificante dopo essersi impegnato in uno più difficile (con le Fiat).
 
QUESTIONE DI POSIZIONAMENTO - D’altra parte la strategia decisa dal gruppo di posizionare l’Alfa Romeo nell’alto di gamma, per poter beneficiare dei migliori margini che tale scelta comporta, rende ovvia e quasi inevitabile la preferenza per l’abbinamento con il marchio Maserati e per solo una selezionatissima rappresentanza della rete Fiat.
Alfa Romeo 4C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
710
119
61
50
71
VOTO MEDIO
4,3
4.332345
1011


Aggiungi un commento
Ritratto di LucaPozzo
25 febbraio 2014 - 11:49
Beh, non é che ci sia molta distanza tra le due affermazioni: non li hanno ancora selezionati, ma bastano i parametri di scelta per capire chi vi accederà e chi no. Purtroppo é in Europa che non capiremo mai che questo approccio alla rete premia sul lungo periodo.
Ritratto di IloveDR
25 febbraio 2014 - 12:01
3
giusto utilizzare la rete di vendita Maserati e i conc Fiat capiscono finalmente di che pasta è fatto il buonSergio...un gradito ritorno per gli americani
Ritratto di Merigo
25 febbraio 2014 - 12:05
1
Dalle due dichiarazioni, sempre che siano reali e non inventate da Detroit News, di Marchionne e Deneau, non trapela nulla di quanto scritto nell'articolo, in quanto non dicono nulla. Quindi, da dove esce la notizia della commercializzazione da giugno della 4C tramite la rete Maserati? Non c'è scritto.
Ritratto di Gianfranco84
25 febbraio 2014 - 13:02
Sicuramente la nuova ed esclusiva 4C avrà successo anche negli U.S.A., l’Alfa Romeo 4C,strano che AlVolante non abbia riportato il tempo sul giro della 4C sul circuito Goodwood,nella quale la 4C le ha suonate a sportive ben più potenti,infatti la nuova baby supercar dell'Alfa si è messa davanti ad auto ben più costose,infatti ha rifilato ben 3 secondi alla Corvette Stingray, all’Aston Martin V12 Vantage S ed alla Jaguar F-Type V8 S, battuta solo dalla Radical RXC di meno di 2 secondi.Fonte:http://www.autoblog.it/post/325229/alfa-4c-sulla-pista-di-goodwood-in-video
Ritratto di Mattod
26 febbraio 2014 - 20:30
Fa solo il suo mestiere infondo... La 4C è un'arma da pista stile Lotus... Più spoglia ed estrema di così c'è appunto giusto la Radical...
Ritratto di PariTheBest93
27 febbraio 2014 - 10:06
3
Però le Radical, pur essendo omologate, non sono considerate vetture di serie come la 4c...
Ritratto di Mattod
27 febbraio 2014 - 12:38
Bè la differenza è poca alla fine dai, la piccola serie (4C) alla fine non differisce enormemente dal tipo di produzione made to order della Radical... e poi se è applicabile da un lato lo è anche dall'altro, se non si vuole paragonare 4C e Radical allora è sbagliato confrontare anche 4C e Corvette o Jag...
Ritratto di PariTheBest93
27 febbraio 2014 - 13:10
3
La 4C ha una produzione annua limitata (NON è in serie limitata), è un modello di serie proprio come la Huayra, quindi il tuo ragionamento è sbagliato ;-)
Ritratto di Mattod
27 febbraio 2014 - 14:56
Ho detto "piccola serie" che NON significa "serie limitata" infatti. Comunque, se siamo tutti più contenti dicendo che la 4C è la migliore, più veloce, più bella e più cazzuta macchina del decennio escludendo solo quelle che nonostante siano più veloci, più belle e più cazzute non sono per qualche motivo imprecisabile adatte al confronto allora ok. Have it your way.
Ritratto di PariTheBest93
27 febbraio 2014 - 18:30
3
Era per puntualizzare :)
Ritratto di onavli§46
25 febbraio 2014 - 13:07
questa commercializzazione negli States deve o dovrà avvenire. Tale auto si produce per vendere nei mercati cui far breccia. Poi che sia breccia programmata e/o breccia di Porta Pia, poco importa. Una precisazione per la Spettabile Redazione, che spesso "razzola" notizie, in parte non vere, e/o comunque diverse da altri Periodici, pur essi più o meno attendibili, ma comunque diverse nell'impostazione, cioè a piacere del Direttore Responsabile, o del Capo Redattore sprizzante di far carriera!? Specifichiamo bene, ripeto bene, quale è e/o potrebbe essere la rete di vendita e di commercializzazione. Come si suol dire: a buon "intenditore poche parole", in quanto, la realtà è sempre diversa dalla supposizione di parte, ossia, se non vi sono prove concrete, i dubbi non fanno mai testo, anzi in gergo di Legge, è considerata falsa testimonianza. Pace e bene, la gioia verrà....
Ritratto di Fojone
25 febbraio 2014 - 13:42
a far capire che Marchionne e i suoi non hanno la minima idea di cosa fanno! un dice blu e l'altro viola... probabilmente prima di giugno arriverà uno che dice rosso e rimanderanno tutto di qualche mese... potrebbero venderla porta a porta... oppure potrebbero assumere Mastrota e fare qualche televendita...
Ritratto di Merigo
25 febbraio 2014 - 14:29
1
Certo che è così infatti, in questi 11 anni da AD di FIAT, è solo grazie a pura casualità e fortuna se Sergio Marchionne e i suoi hanno preso una FIAT vicinissima al default ed allo smembramento e la hanno risanata; così come è solo grazie a pura casualità e fortuna se sempre Sergio Marchionne e i suoi hanno preso 4 anni fa la Chrysler già fallita e la hanno risanata. Hai proprio ragione, Marchionne e i suoi non hanno la minima idea di cosa fanno!
Ritratto di akira5555
25 febbraio 2014 - 15:04
la hanno risanata...ma si scrive cosi in italiano secondo te?
Ritratto di Merigo
25 febbraio 2014 - 15:39
1
Sì, si scrive proprio così: la hanno risanata o, tutt'al più, l'hanno risanata. Asino!
Ritratto di akira5555
25 febbraio 2014 - 16:48
l" hanno risanata si dice punto . ma quanti anni hai se si puo sapere. si usa ma e" orrendo..la hanno risanata..perfettino basta guardare i tuoi commenti sei un pozzo di sapienza ma l italiano scritto lascialo stare e commenta di meno .
Ritratto di Merigo
25 febbraio 2014 - 19:49
1
Mi spiace tu abbia problemi di emorroidi, ma non è colpa mia se non hai un pensiero e ti fa arrabbiare leggerne di altrui: spalmati la pomata e, se la cosa ti fa irritare le emorroidi, non leggere i miei post. Passo e chiudo.
Ritratto di akira5555
25 febbraio 2014 - 21:27
perfettino io ce l" ho il pensiero.vedo che rispondi seccato ...ma visto che tu intervieni spesso nei post dove non sei preso in causa,,perché devi dispensare le tue perle.....mi ricordo la questione del balocco ..con che stupidita avevi commentato che alfa doveva presentare a maranello la 4c..proprio un genio.mi piacerebbe sapere la tua eta piccolo uomo del nulla.
Ritratto di akira5555
25 febbraio 2014 - 15:04
la hanno risanata...ma si scrive cosi in italiano secondo te?
Ritratto di Fojone
25 febbraio 2014 - 21:35
a leggere questo articolo sembra che non siano molto sincronizzati... uno dice che si sa chi venderà Alfa...l'altro dice che non si sa ancora! forse non si parlano nella stessa lingua!
Ritratto di Highway_To_Hell
25 febbraio 2014 - 14:34
caro il mio salumiere con la pretesa di diventare "top manager" potresti proporti tu al board di FCA come prossimo amministratore delegato, tanto dai commenti qui si capisce che del settore te ne intendi... O forse è meglio che i superesperti da tastiera restino tali davanti al loro PC, scrivendo sempre le solite castronerie, giacché invece, nel mondo reale, da ciò che fa uno come Marchionne dipendono i destini di molti lavoratori e famiglie (che devono solo ringraziare il cielo che alla guida ci sia lui e non un fanfarone magari pescato sul web...)
Ritratto di Merigo
25 febbraio 2014 - 14:55
1
No non sbaglio. E' scritto nel tuo nick name chi sei: ma che fai, il paladino salva blog? La pirlata l'ha scritta Fojone e tu ti immoli senza fare capire se a difesa di Fojone o di Marchionne? Non hai neanche riflettuto che prendo per il fondo schiena Fojone, e sì che di post ne ho scritti un'infinità. Che tristezza incontrare gente senza il minimo senso dell'ironia. Fai bene a imboccare l'Highway to hell (ce l'hai il Telepass?).
Ritratto di Highway_To_Hell
25 febbraio 2014 - 14:59
Hai per caso controllato il fatto che io abbia risposto a lui e non a te (tra l'altro il tuo intervento neanche c'era mentre scrivevo...)? No, così, giusto per sapere... Ripeto, controllare prima di trollare...
Ritratto di Merigo
25 febbraio 2014 - 15:47
1
Mi pareva impossibile che non si capisse la mia ironia nei confronti di Fojone. Scusa ma proprio non potevo immaginare che ce l'avessi con lui e non con me, perché nel post non lo hai scritto ed è uscito sotto il mio, altro che trollare! Comunque è un fenomeno Fojone. Giustamente vanno coi piedi di piombo per non bruciare le tappe, considerato che oggi come oggi dopo la "testa di ponte" 4C non c'è nulla, in attesa del piano industriale di maggio e delle nuove Alfa che stanno testando degli stabilimenti "fantasma" di cui disse Sergio Marchionne. Infine l'articolo, come ho scritto nel mio primo post, è farraginoso e nulla di ufficiale c'è nelle dichiarazioni di Marchionne e Deneau a riguardo.
Ritratto di maparu
25 febbraio 2014 - 20:39
Mi sorprende che ti perdi a rispondere a chi millanta e spara menzogne solo per il gusto di farlo. Lascia stare Fojone=Coi.ne, fa anche rima !
Ritratto di Fojone
25 febbraio 2014 - 21:41
io non millanto nessuno! e non scrivo menzogne... ho solo sottolineato che la mano destra non sa cosa fa la sinistra... e che per Alfa le cose vanno da anni a rilento. puoi dire che non è cosi?
Ritratto di Fojone
25 febbraio 2014 - 21:32
però in tanti lo fanno meglio di lui!
Ritratto di Highway_To_Hell
26 febbraio 2014 - 09:24
come hanno fatto quelli di daimler con Chrysler: un lavoro coi fiocchi, ad Auburn Hills non vedono l'ora che tornino a rilevarli per sottrarli dalle grinfie di Marchionne... Per favore, andé a lavurà, che le persone serie devono dirigere le multinazionali...
Ritratto di Fojone
26 febbraio 2014 - 12:37
però c'è di molto meglio in giro... e i risultati lo provano! se il gruppo FCA è settimo e non primo vuol dire che in 6 fanno meglio di lui... poi vedremo se quelli dietro metteranno la freccia e sorpasseranno!
Ritratto di PariTheBest93
25 febbraio 2014 - 15:08
3
Avevo scritto un commento, ma forse la redazione lo ha cancellato, boh! Comunque ritenta Fojone a Maggio uscirà il piano finale del rilancio Alfa e le idee sono molto chiare: in sostanza prenderanno spunto da quello che ha fatto Bmw, leader delle vendite del mercato premium...
Ritratto di osmica
25 febbraio 2014 - 20:23
Maggio 2017?
Ritratto di PariTheBest93
25 febbraio 2014 - 20:34
3
No 2013 ;-) http://www.youtube.com/watch?v=-YZh167WC6M
Ritratto di PariTheBest93
25 febbraio 2014 - 20:35
3
Mi devo ancora abituare che siamo nel 2014 :D
Ritratto di Fojone
25 febbraio 2014 - 21:46
siamo nel 2014... gli anni passano e i modelli Alfa rimangono quelli! :)
Ritratto di osmica
25 febbraio 2014 - 22:02
Devo dire che il commento di Fojone questa volta è più che corretto ;)
Ritratto di PariTheBest93
26 febbraio 2014 - 09:57
3
Sarà un anno di transizione il 2014, la ripresa vera e propria inizierà nel 2015, la Giulia (di cui vi ho proposto un render) è stata approvata e prenderà forma in questi mesi, la duetto è un altro modello certo... Una nuova vita per Alfa Romeo...
Ritratto di Fojone
26 febbraio 2014 - 12:48
è un lustro di transizione! (per ora!) per la Duetto ci sono di mezzo i Giapponesi e ho meno dubbi, ma per il resto.... Alfa è un po come la politica italiana, si parla tanto e non si fa niente!
Ritratto di PariTheBest93
26 febbraio 2014 - 16:06
3
Saranno i fatti a parlare, e già vedono molto di concreto, visto ciò che è accaduto in questi mesi nel gruppo FCA ;-)
Ritratto di onavli§46
25 febbraio 2014 - 15:10
io credo che l'AD, se ne fotta altamente, dunque, per cui, il quale che....ecc. ecc.
Ritratto di maparu
25 febbraio 2014 - 20:36
Finora le tue previsioni catastrofiche su Fiat & C. si sono rivelate solo menzogne da bar dello sport. E' giusto che frequenti quei locali più adatti al tuo livello culturale. Analfabeta !!!
Ritratto di Fojone
25 febbraio 2014 - 21:59
che previsioni sbagliate avrei fatto io? va tutto male per l'italia e tutto bene per Fiat! tutto secondo i loro piani e tutto secondo le mie previsioni... se non sai cosa fare vai in bagno... abbraccia il water e canta:" non son degno di te.... "
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 febbraio 2014 - 16:32
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di as.crni
25 febbraio 2014 - 16:38
Sbarco o non sbarco, sono motorizzazioni da tosaerba per gli americani...non penso proprio che ne riusciranno a vendere tante.con quello che costerà negli usa si potrà comprare una corvette, e non macchinine che gli americani odiano
Ritratto di MatteFonta92
25 febbraio 2014 - 16:53
3
Scusatemi, io di marketing e cose simili non me ne intendo molto, ma vorrei porre una semplice domanda: prima di introdurre il marchio Alfa Romeo negli USA non sarebbe opportuno allestire una gamma completa e competitiva in ogni segmento? Perché un marchio con soli 3 modelli (di cui uno molto di nicchia) non so quanto possa attrarre il pubblico d'Oltreoceano...
Ritratto di Seth Gold
25 febbraio 2014 - 17:03
a good italian cars!
Ritratto di MatteFonta92
25 febbraio 2014 - 17:06
3
Eh?!
Ritratto di Seth Gold
25 febbraio 2014 - 17:10
Ah scherzo!
Ritratto di Seth Gold
25 febbraio 2014 - 17:20
Sei rimasto sorpreso, eh? Era solo uno scherzo, nulla di che, saluti :)
Ritratto di MatteFonta92
25 febbraio 2014 - 17:22
3
Più che sorpreso ero... confuso... comunque non importa, saluti anche a te! :-)
Ritratto di MatteFonta92
25 febbraio 2014 - 17:31
3
Più che sorpreso ero... confuso... comunque non importa, saluti anche a te! :-)
Ritratto di Seth Gold
25 febbraio 2014 - 17:08
4C is beautiful! Very Good Car
Ritratto di Seth Gold
25 febbraio 2014 - 17:30
come mai Renault,Peugeot e Citroen non vendono negli Stati Uniti Sarebbe una buona idea...
Ritratto di IloveDR
25 febbraio 2014 - 18:39
3
è molto complesso...Fiat grazie all'acquisizione di Chrysler può avere una rete di vendita all'altezza...in passato ci hanno provato anche le case francesi, la stessa Fiat, Alfa Romeo, ma si sono fatte molto male...devi offrire auto di alta qualità, con ricarichi molto bassi, associazioni di consumatori molto agguerrite...
Ritratto di Seth Gold
25 febbraio 2014 - 17:30
come mai Renault,Peugeot e Citroen non vendono negli Stati Uniti? Sarebbe una buona idea...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 febbraio 2014 - 19:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Seth Gold
25 febbraio 2014 - 17:30
mi è sfuggito il mouse!
Ritratto di Mattia Bertero
25 febbraio 2014 - 18:14
3
Mah, tentare non nuoce anche se le vendite della FCA che non siano Chrysler non è che siano così incoraggianti, nemmeno la 500 ha ottenuto il successo che i vertici della Fiat si aspettavano per l'America. Poi che cosa potrebbe proporre? La MiTo? non mi soffermo nemmeno su di lei. La Giulietta? Lo sappiamo che gli americano non amano le hacthback europee, infatti molte case automobilistiche propongono i modelli nostri in versione Sedan. L'unica che vedrei fare qualcosa è la 4C visto che gli americani piacciono molto le nostre sportive. Niente di ufficiale per il momento e staremo a vedere gli sviluppi futuri della vicenda.
Ritratto di Sbyro87
25 febbraio 2014 - 18:36
Finalmente, era ora che si muovesse qualcosa, anche se con molta ma molta calma...
Ritratto di onavli§46
25 febbraio 2014 - 19:28
suppone, che le vendite dell'Alfa Romeo 4C, saranno formulate commercialmente da Maserati negli States, ma non sa bene ancora come e quando. Insomma, come la crisi economica in Italia, non si sa ancora bene come e quando finirà. O forse è appena iniziata. Mamma mia che casino royal !!
Ritratto di lucios
25 febbraio 2014 - 22:24
4
.....ma perché ha quelle feritoie ai lati dei fari?
Ritratto di PariTheBest93
26 febbraio 2014 - 10:00
3
Perché è la versione "lauch edition" in tiratura limitata (1000 esemplari), quella di serie non le ha...
Ritratto di lucios
26 febbraio 2014 - 14:55
4
.....ma a che pro?
Ritratto di PariTheBest93
26 febbraio 2014 - 16:02
3
Oltre alla differenziazione estetica? Direi raffreddare meglio i freni anteriori ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 febbraio 2014 - 16:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lucios
26 febbraio 2014 - 16:43
4
....a me questa versione così mi ha un po' disorientato! Non se n'è parlato molto. Ho cominciato a vedere alcuni modelli così e mi sono chiesto perché? Mah, certo che a comunicazione il marketing Fiat, mamma mia?!?!?!?!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 febbraio 2014 - 16:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di LucaPozzo
27 febbraio 2014 - 12:08
A dire il vero il significato di queste due affermazioni è abbastanza chiaro, soprattutto prima della traduzione. Comunque sì, la comunicazione esterna, non tanto del gruppo quanto di FGA, è qualcosa di deprimente
Ritratto di lucios
25 febbraio 2014 - 22:25
4
.....ma perché ha quelle feritoie ai lati dei fari?
Ritratto di Gino2010
26 febbraio 2014 - 13:35
concessionari.Ma certo se la gamma è questa che debba appoggiarsi a maserati e fiat non mi sorprende.Chissà perchè non c'è un fiattaro che si chiede come mai la 4C non può essere venduta da un concessionario chrysler.Forse perchè come sostengo da sompre sono loro i compratori,sebbene con denaro pubblico,e noi i comprati?
Ritratto di Gianfranco84
26 febbraio 2014 - 15:06
Appena le vendite inizieranno ad ingranare anche l'Alfa Romeo avrà le sue concessionarie,come per Ferrari e Maserati..La ripresa vera e propria nel mercato nord americano si avrà nel 2015 grazie all'uscita di nuovi ed importanti modelli per l'Alfa Romeo quali la Giulia berlina e station e la nuova spider Duetto..Ovviamente le Alfa non vengono/verranno vendute in un concessionario Chrysler perchè le Alfa sono un marchio italiano come lo sono Ferrari e Maserati..Nel caso venisse venduta l'Alfa in un concessionario Fiat"in una sala a lei dedicata",non ci vedo nulla di male,in Italia molte volte le Alfa vengono vendute in una concessionaria multimarca Fiat,Lancia,Alfa Romeo e nessuno grida allo scandalo,come lo stesso avviene per altri marchi quali:Audi,Volkswagen,Seat,Skoda e a volte Porsche tutte auto vendute in uno stabile con spazzi distinti e dedicati a ciascuna marca.Lo sanno tutti che la Fiat ha comprato la Chrysler,lo sanno pure i miei amici russi.
Ritratto di Gino2010
27 febbraio 2014 - 12:41
che noi si sente solo promesse.Non è poi tanto ovvio che le alfa non siano vendute nei concessionari chrysler perchè italiane in quanto d'altro canto i concessionari chrysler negli USA sono certo molto più numerosi di quelli fiat,ferrari o maserati.Mi viene il sospetto allora che se alfa davvero facesse delle belle 4porte chrysler avebbe un crollo di vendite.Ed è forse per questo che si preferisce puntare su un modello di nicchia che può essere proposto solo in poche concessionarie.Sul fatto che alfa sia venduta anche nelle concessionarie fiat,hai ragione tu,è perfettamente normale.Anzi forse non ci sarebbe bisogno nemmeno di un piazzale a parte
Ritratto di nadia
26 febbraio 2014 - 17:43
Ma,il MADG(megaamministratoredelegatogalattico)e i suoi adepti,apprezzano così tanto che i concessionari del gruppo Fiat in Italia,indirizzino gli acquirenti "italioti",desiderosi di comprare un SW di fascia medio alta nelle braccia della concorrenza?Capisco che sia più importante vendere 1000 Alfa 4C in America ma,anche vendere 15 o 20mila o forse più SW di fascia media in Italia,non sarebbe una brutta idea.O,forse,l'MADG pensa che gli "italioti" non si meritino una sua SW?...Non sarà perchè non ci sono vetture simili in Chrysler,da proporre,come "nuovissime",a marchio Fiat nel nostro mercato?Bhè...Allora,secondo mè,un poco "italiota" lo è anche lui(ma,ditelo sottovoce perchè è molto permaloso!)
Ritratto di nadia
26 febbraio 2014 - 17:54
Nel testo ho scritto SW di fascia medio alta anzichè medio bassa.
Ritratto di nadia
26 febbraio 2014 - 17:56
Scsate!Nel testo ho scritto SW di fascia medio alta ma,dovevo scrivere medio bassa.
Ritratto di PariTheBest93
26 febbraio 2014 - 18:06
3
Scse accettate, ma per chi desidera spazio c'è la 500L, ora le wagon se le filano in pochi, la maggior parte preferisce i crossover...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 febbraio 2014 - 18:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
27 febbraio 2014 - 09:26
3
Già la bravo è flop, infatti nel 2013 ha venduto più la Leaf in Europa (e stiamo parlano di una elettrica!), una wagon avrebbe fatto la stessa fine... Quanto alle altre wagon, indubbiamente sono richeste, infatti l'offerta dei costruttori non manca, ma non costituiscono una fetta di mercato importante (e soprattutto in crescita) delle crossover, saluti ;-)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 febbraio 2014 - 14:04
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
27 febbraio 2014 - 18:32
3
Ho già risposto sotto a Nadia per la panoramica del mercato europeo, saluti ;)
Ritratto di nadia
26 febbraio 2014 - 20:52
Però ford focus e opel astra si vendono come station senza contare altre case costruttrici.Comunque senza stare a disquisire sul fatto di filarsele o meno resta sempre un'opportunità persa.La 500L o XL sono auto che,come la multipla hanno un minimo comun denominatore e cioè sembrano uscite da peppa pig(come a suo tempo la multipla)e poi,ragazzi,fantasia zero:qui più che un designer,hanno messo il tubo del compressore nello scarico della 500 e dato aria.Il fatto che la Germania stia condizionando l'Europa su tutti fronti,non c'imponeva di creare delle schifezze simili.Ma,nemmeno andare a combattere la concorrenza tedesca e giapponese nel settore Premium proprio in America dove hanno impiegato decenni per raggiungerne l'attuale posizione,mi sembra più una sfida personale di Marchionne e rampolli Agnelli che una cosa veramente realizzabile:gli adepti del MADG danno per scontato che nel 2015 avverranno cose che noi umani non potremmo nemmeno immaginare...Speriamolo solamente perchè non la vedo così facile.
Ritratto di PariTheBest93
27 febbraio 2014 - 13:34
3
Io invece si :) Il settore dei piccoli suv, dove il più venduto è il Nissan Juke è cresciuto dell'81% rispetto al 2012 in europa con 471mila esemplari totali nel 2013 (contro i 261mila del 2012)... http://left-lane.com/european-sales-2013-small-suv-segment/ .... mentre fra le suv medie, dove è la Quashai la più veduta, è cresciuta del 2% rispetto al 2012, con ben 975mila unità vendute (contro 955mila del 2012)... http://left-lane.com/european-sales-2013-midsized-suv-segment/ .... Per le wagon di fascia medio bassa non saprei però i numeri sono ben inferiori, visto che comprendono tutte le versioni di un modello (berlina, SW, coupé, cabrio)... http://left-lane.com/european-sales-2013-midsize-segment/
Ritratto di Fojone
26 febbraio 2014 - 19:37
del resto sono decenni che se uno vuole una 4x4 si arrangia e si rivolge altrove... un SUV ? stessa storia....
Ritratto di PariTheBest93
27 febbraio 2014 - 09:30
3
Una 4x4? C'è una certa Fiat Panda in vendita da decenni che ha anche questa trazione e pare proprio che ormai sia un'icona!! Un crossover manca? Non per molto infatti a ginevra verrà presentata la 500X e la gemella marchiata Jeep, che oltretutto verranno costruite in Italia... Un SUV? C'è il Freemont...
Ritratto di Fojone
27 febbraio 2014 - 13:49
per te la Panda sarà anche un icona ma è pur sempre un utilitaria! per decenni se uno voleva un auto con trazione integrale un pochino più grande doveva per forza rivolgersi al estero! il Freemont poi è arrivato quando gli altri il suv in listino lo avevano da tempo... e la 500x ancora deve arrivare e qualcuno è già al secondo giro!
Ritratto di PariTheBest93
27 febbraio 2014 - 18:36
3
Non lo è per me tranquillo, lo per i numerosi clienti che l'hanno acquistata ;) Poi la Panda è diventata una seg B, mi sono perso qualcosa? :))) Tempo fa era numerosa l'offerta di alfa romeo con trazione integrale Q4, cosi giusto per ricordartelo... Poi chi è al secondo giro?
Ritratto di Fojone
28 febbraio 2014 - 13:37
le auto icona vengono conservate dai proprietari... la prima versione della Panda è finita quasi completamente dal rottamaio, quelle successive ci finiranno... per quanto riguarda la numerosa offerta di Alfa Q4 invece posso solo dirti che dove vivo io le 4x4 sono molto frequenti ma di Q4 ne avrò viste 1 o 2 in tutto!...forse se l'offerta era numerosa, ci sarà stato qualcosa che non andava se la richiesta era minima!... il secondo giro lo fa Nissan.... Fiat ancora deve iniziare il primo!
Ritratto di Livio Lucaroni
20 marzo 2014 - 16:46
Ho sempre amato questo marchio, spero tanto che questa sia la volta buona per un grande rilancio. Un sincero "in bocca al lupo" all'Alfa Romeo, ne ha un gran bisogno!