Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Quadrifoglio in versione Nring

01 marzo 2018

Fra le nuove proposte che vedremo al Salone di Ginevra fra pochi giorni anche la Giulia Veloce Ti.

Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Quadrifoglio in versione Nring

108 ANNI DI ALFA - La sportività tipica dell’Alfa Romeo viene messa in risalto da quattro allestimenti che saranno mostrati in anteprima al Salone dell’automobile di Ginevra (8-18 marzo), basati sulla berlina Giulia, la suv Stelvio e le sportive 4C Coupé e 4C Spider. La novità più stuzzicante interessa le Giulia e Stelvio Quadrifoglio con il potente motore V6 2.9 da 510 CV, che saranno disponibili in 108 unità ciascuna in omaggio ai 108 anni del costruttore: la versione celebrativa (foto qui sopra) si chiama Nring (abbreviazione di Nürburgring), e adotta la vernice specifica grigio Circuito e decorazioni in fibra di carbonio per la mascherina, le minigonne laterali e i gusci degli specchietti, oltre a dotazioni già previste sulle Quadrifoglio come i freni in materiale composito, i sedili sagomati della Sparco e il volante in pelle e Alcantara.

TORNA LA TI - Il nome Nring non è casuale, visto che le Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio hanno ottenuto sull’impegnativo circuito tedesco del Nürburgring due record sul giro di categoria. Nel corso della rassegna svizzera verrà mostrata anche la Giulia Veloce Ti (foto qui sopra), una versione basata sulla nota Veloce che rispolvera lo storico nome Turismo Internazionale (abbreviato con Ti), utilizzato fin dagli anni 60 sulle Giulia più grintose e meglio allestite. Le novità sono i cerchi di 19” e altri particolari di impronta sportiva, come le pinze dei freni rosse e il piccolo alettone posteriore, le minigonne e i gusci degli specchietti laterali in fibra di carbonio. All’interno ci sono i rivestimenti in pelle e il pomello del cambio e le soglie d’accesso con dettagli in fibra di carbonio. La Veloce Ti è disponibile solo con il motore a benzina 2.0 da 280 CV e le quattro ruote motrici.

PIÙ GRINTA - Sull’Alfa Romeo Stelvio debutta invece un nuovo rivestimento in pelle per il cruscotto e le portiere e il pacchetto Performance, che aggiunge le sospensioni regolabili elettricamente, il differenziale posteriore autobloccante e le palette del cambio automatico ricavate da un singolo pezzo di alluminio. Queste dotazioni rendono la Stelvio più accattivante da guidare. Le novità per le Alfa Romeo 4C sono soltanto estetiche, e non riguardano la meccanica. Anche in questo caso si tratta di due edizioni limitate, realizzate in 108 esemplari ciascuna. La 4C Coupé Competizione (foto qui sopra) prevede il colore esterno grigio Vesuvio, dettagli in fibra di carbonio e un'inedita decorazione per la carrozzeria, che si abbina alle pinze freno rosse e allo scarico sportivo della Akrapovic. All’interno ci sono rivestimenti neri e dettagli rossi. Per la 4C Spider, la versione Italia abbina alla carrozzeria color blu Misano, le pinze dei freni gialle e le cuciture dello stesso colore per sedili, volante e cruscotto.

Alfa Romeo Giulia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1289
225
107
113
210
VOTO MEDIO
4,2
4.167695
1944


Aggiungi un commento
Ritratto di MaurizioSbrana
1 marzo 2018 - 12:44
1
La solita bravura Fca, spacciare per novità una minestra riscaldata...
Ritratto di MAXTONE
1 marzo 2018 - 13:34
È la stessa cosa che ho pensato anch'io: Potevano almeno accellerare i tempi per presentare la Giulia Coupé la quale avrebbe fatto lei da sola una gran scena ad un salone importante come quello di Ginevra.
Ritratto di MaurizioSbrana
1 marzo 2018 - 13:37
1
O magari presentare qualche prototipo del compact suv... o qualche prototipo per il rilancio lancia... ma che?!
Ritratto di Luke_66
1 marzo 2018 - 14:40
4
Questo commento l'ho gia' visto, rivisto e rivisto e rivisto..... Sembra di intuire che le personalizzazioni estetiche (chiamate appunto di Design) non siano gradite...
Ritratto di MAXTONE
1 marzo 2018 - 16:03
Tutt'altro, sono graditissime e fanno bene a proporle. Ma, a mio avviso, non occorre un salone per lanciarle, salone dove, faccio esempi che mi vengono in mente al momento: il gruppo VW si presenta con la nuova audi a6 e vari concept, il gruppo Toyota con il Lexus UX, Auris III e vari concept, PSA con la nuova 508, BMW con il concept della Serie 8 Grancoupe. Just my 2 cents.
Ritratto di MaurizioSbrana
1 marzo 2018 - 17:33
1
Concordo con maxtone... si poteva fare di più... tralasciando lancia che si vuole far morire di proposito, ma per esempio, presentare un concept del compact suv alfa, un concept di giulietta nuova, magari un concept di ammiraglia alfa su base ghibli o quattroporte... idee ce ne sono tante e con poco... limitarsi a 2 accesorini estetici è da pezzenti...
Ritratto di studio75
1 marzo 2018 - 12:44
5
Va detto che ci sanno fare...la 280cv è bellissima. La 510...che te lo dico a fare.
Ritratto di Ercole1994
1 marzo 2018 - 13:27
Bellissime sia la Giulia, che la Stelvio in questo bel grigio! Ma si sono perse le tracce della versione da 350/370 CV del 2.0 Turbo Multiair? Sarebbe stato uno step decisamente interessante, per chi reputa la Veloce "poca roba" (per modo di dire) e la Quadrifoglio un po' esagerata.
Ritratto di Alfiere
1 marzo 2018 - 14:13
2
280 non bastano per andare forte? Una 350 non saprebbe nè di carne nè di pes ce...
Ritratto di gjgg
1 marzo 2018 - 13:27
1
In riferimento alla Nring, se non è altro che una caratterizzazione estetica: "yawwn", sbadiglio. Potevano approfittare come ha fatto la serie 3 in diverse occasioni per metter giù un nuovo settaggio più pistaiolo e migliorarsi nel giro. Certo è che pure la concorrenza (è arrivata la nuova RS4-RS5, è arrivata la nuova Cayenne, è arrivata la Urus) continua a non riuscire a superare né il record della berlina che della suv, gli stimoli a darsi da fare solo per superare se stessi vengono giustificatamente a mancare.
Ritratto di Porsche_Panamera
1 marzo 2018 - 13:38
Nicktwo stai dicendo fesserie come al solito, le RS4-5 non hanno MAI cercato di battere nessun record al Ring, perchè mai dovrebbero iniziare ora? (che poi neanche esiste un alternativa Alfa Romeo della RS4 o RS5) i tempi registrati delle varie RS4 sono in linea con le sue rivali (ammesso che tu sappia quali siano), sui suv invece stendiamo un velo pietoso, secondo te ora Lamborghini o Porsche (i due marchi più veloci al Ring in assoluto) dovrebbero dire, basta cercare di migliorare le nostre Huracan e 911, ora mettiamoci a rendere più scomode le nostre Urus e Cayenne in modo da competere con il flop Stelvio QV mai visto su strada.
Ritratto di gjgg
1 marzo 2018 - 13:48
1
Ecco, quali sarebbero le rivali della RS4? E perché dare per scontato che Cayenne e Urus per darle filo da torcere in pista non dovrebbero riuscire a essere comode quanto la Stelvio QV, che pure non mi sembra nelle varie recensioni qualcuno si sia lamentato che lo sia? Fra l'altro per qualsiasi auto con le sospensioni attive tale questione non dovrebbe nemmeno sussistere. Io bho, un po' come in Nissan dicessero facciamo una 370z che le prende dalla 124 abarth tanto poi c'è la Gt-R che porta onore. Io bhoh
Ritratto di Porsche_Panamera
1 marzo 2018 - 14:12
Perchè NESSUNO sano di mente comprerà mai un Urus o un Cayenne per andarci in pista, come nessuno comprerà uno Stelvio QV per andarci in pista (anzi, visti i numeri di vendita nessuno lo comprerà proprio). Poi il finale è epico, sarà per questo che la Mito e la Giulietta sono le più lente del loro segmento, prendendole pure dalle coreane. Perchè tanto c'è lo Stelvio QV flop a difendere l'onore dei suoi possessori, fa niente se vanno in giro con delle Giulietta millequattro da 120 cv, basta dire, ma anche la arfio ggiulia ha lo stesso logo sul muso cuore sportivo 1!1!1!1!1!
Ritratto di gjgg
1 marzo 2018 - 14:19
1
Mito e Giulietta sono progetti in fase di accantonamento visto il riposizionamento di Alfa. Altrimenti originariamente la Giulietta 1.750cc girò anche meglio della Golf Gti 2.000cc, che è stata da sempre il termine di paragone. Ciò detto anche la Honda Jazz è inferiore a molte concorrenti, non di meno la Civic Type R è la migliore del proprio segmento. Analogamente la Mii è nettamente inferiore su strada alla 500, ma di contro la Leon Cupra a tutte le Tipo se le divora, nessuna esclusa.
Ritratto di gjgg
1 marzo 2018 - 14:22
1
Ciò chiarito non capisco perché chi si prende una Cayenne GTS Turbo o addirittura una Urus non dovrebbe mai portarla in pista. A questo punto tutto quel bendiddio di cavalli, freni caboceramici, cambi sequnziali ecc. quod prodest?
Ritratto di Porsche_Panamera
1 marzo 2018 - 14:25
Mito e Giulietta sono progetti in fase di accanimento terapeutico visto il cliente medio di Alfa. Altrimenti originariamente la Giulietta 1.750cc le prese di santa ragione già dalla prima Golf R 2.000cc per poi vènire massacrata da tutte le GTI e R successive. Senza contare il massacro della Golf GTD 2.000cc contro la Giulietta jtdm 2.000cc, la Golf ha fatto talmente un buon lavoro da essere arrivata nello stesso tempo già alla ottava edizione ed essere ancora oggi un punto di riferimento del segmento, mentre la Giulietta è da sempre uno dei flop più grandi della storia dell'automobilismo, solo la Mito riesce a fare di peggio, non solo in pista, ma anche nelle vendite.
Ritratto di GranNational87
1 marzo 2018 - 14:47
3
gjgg ma sei nick??? perchè nessuno mi aveva avvisato? :O
Ritratto di gjgg
1 marzo 2018 - 15:00
1
Va bè la Giulietta Quadrifoglio di listino faceva nemmeno 30000 euro che poi coi soliti sconti Fca può darsi costasse quanto una Polo Gti. La R invece partiva da oltre 36000. La più vicina economicamente, almeno da listini, era proprio la Gti di quel periodo e infatti lo stesso AV pose l'accento sul risultato dell'italiana. Ed era, va ricordato, comunque il periodo più buio di Alfa. Poi dalla 4C a seguire Alfa è cresciuta molto mentre VW non è riuscita a tenerle il passo tanto che non mi viene in mente alcuna concorrente della Giulia Q marchiata VW, o no?
Ritratto di Arreis88
1 marzo 2018 - 15:09
Adesso che i Suv Porsche non saranno venduti più coi loro "fantomatici" diesel, voglio vedere i numeroni nelle vendite..........
Ritratto di GranNational87
1 marzo 2018 - 19:00
3
Speriamo che tornino ad essere un prodotto di nicchia, vorrei tanto vedere un Cayenne per strada e pensare "azzz quello ha sotto un v8 cazzutissimo" (...) ho solo paura che ci affianchino dei mini ibridi che saranno i nuovi diesel "dei poveri"...
Ritratto di Alfiere
1 marzo 2018 - 14:14
2
Ah la giulia QV non è un'alternativa alla RS4. Ora le ho sentite tutte.
Ritratto di Porsche_Panamera
1 marzo 2018 - 14:18
Se per te una station wagon fa parte dello stesso segmento di una berlina allora possiamo paragonare la Audi RS6 alla Ghibli e la Fiat Tipo SW alla BMW M3... Su questo sito non mi stupisco più di niente...
Ritratto di Vincenzo1973
1 marzo 2018 - 15:52
la RS4 berlina non esiste piu, perche esistono solo avant e RS5 (cioe' il coupe), il confronto c'e' eccome, quindi e' una concorrente della QV... pseudo espertoni del nulla che si atteggiano
Ritratto di Porsche_Panamera
1 marzo 2018 - 16:00
Come no, le coupe e le station wagon sono rivali delle berline, poi però quando qualcuno fa notare il tempo della M4 GTS subito ad andargli contro dicendo che non si possono confrontare le coupe con le berline, ipocriti e ignoranti che non siete altro...
Ritratto di gjgg
1 marzo 2018 - 16:48
1
Il tempo della, M3 o M4 che sia, GTS non è confrontabile in primo perché è un'auto pronto pista, ma la cosa fondamentale è che costa circa il doppio di una Quadrifoglio. Nel senso che se prendi una Fiat Tipo 4 sedan, le togli sedili clima e quant'altro e la allestisci prestazionalmente in maniera da farla costare quanto una Porsche Gt2 e farla andare circa pari alla stessa, è come se poi si pensasse di ritenere che il motivo per cui non è confrontabile in pista con un Golf Gti è perché l'italiana è una 4 porte mentre la tedesca 5 porte.
Ritratto di Porsche_Panamera
1 marzo 2018 - 17:09
Assolutamente falso, la GTS ha 500 cv, meno dei 510 cv della Giulia, quindi sono confrontabilissimi visto che entrambe puoi benissimo comprarle e guidarle in strada (sicuramente più sensato il paragone M4 GTS vs Giulia rispetto che RS4 station wagon vs Giulia QV berlina con 60 cv in più) Poi se vuoi paragonare i tempi in pista c'è anche la normale M4 CS che costa il giusto e pur avendo 60 cv in meno della Giulia QV è più veloce in tutte le piste tranne al Ring http://www.zeperfs.com/it/duel6767- 6349.htm. Il prezzo invece non c'entra nulla con i veicoli da pista, altrimenti si potrebbe dire che una semplice moto da 20-25.000 euro bastona tutte le Ferrari da 300.000 euro. Poi nicktwo parli sempre di tempi in pista e di numeri, ma almeno ci sei mai andato in pista? Oppure usi solo YouTube? Sai guidare una M4 CS o una Giulia QV non è come guidare una Kia o Punto 1.2 da 70 cv, se ti regalassero oggi una Giulia QV le prenderesti anche dalle BMW 320d in pista.
Ritratto di gjgg
1 marzo 2018 - 17:31
1
Ma no, ribadisco che il prezzo è la discriminante fondamentale. Altrimenti basterebbe fare una mezza dozzina di Fiat Tipo a numero limitato, con motore LaFerrari e tutto il resto di altissimo livello farla costare 500 mila euro e poi vantare che la Fiat Tipo si mette alle spalle anche molte hypercar. Non per niente basta vedere quanto costano e quanto più veloci vanno le auto da gara derivate da quelle stradali anche se spesso per normativa di campionato hanno i motori meno potenti di quelle di serie.
Ritratto di Fr4ncesco
1 marzo 2018 - 14:36
2
Mi piacciono questi abbinamenti di colore della Nring, meno il nome. T. I è già presente negli USA. Ben venga perché è il mio allestimento preferito.
Ritratto di Strige
1 marzo 2018 - 16:23
Qui in inghilterra gira notizia che la Ferrari autorizzava a far abbassare il chilometraggio delle auto di seconda mano per venderle a prezzi più alti. Risulta pure a voi?
Ritratto di Magnificus
1 marzo 2018 - 16:32
Non può essere vero
Ritratto di Strige
1 marzo 2018 - 19:15
eppure sembra che sia vera, ho cercato e ho trovato notizie anche su altre testate motoristiche. Strano che qui non se ne parli.
Ritratto di Mbutu
1 marzo 2018 - 16:52
Giulia e 4c sono veramente belle. Però concordo che presentarsi a ginevra con, in pratica, solo degli allestimenti è proprio poca roba.
Ritratto di bridge
1 marzo 2018 - 18:32
1
Povero nicktwo/twinturbo/gjgg...
Ritratto di Fr4ncesco
1 marzo 2018 - 19:06
2
Min**ia, negli articoli che riguardano Alfa e Audi il 99% sono spazzatura. Redazione fate qualcosa! Basta troll!
Ritratto di Fr4ncesco
1 marzo 2018 - 19:07
2
Dei "commenti" *
Ritratto di torque
1 marzo 2018 - 19:46
Scelta che non condivido il complicare la gamma senza aggiungere novità tangibili. Nring avrebbe potuto essere tranquillamente un pacchetto di optional. Turismo Internazionale è un nome iconico che avrei rispolverato solo con l'arrivo del vociferato powerstep da 350 cavalli di cui non si sa più nulla, a meno che non vogliano abbinare il 280 cavalli alla trazione posteriore e al cambio manuale, ma immagino che il clou saranno le pinze freno rosse, disponibili a 500 euro su qualunque allestimento. Anche la 4C Competizione: con un nome così evocativo, perché non impegnarsi ad elaborare un pacchetto tecnico in stile GT3, che aggiungesse magari potenza al 1750 e/o dei cerchi alleggeriti? Così com'è proposta, non bastava mettere a listino il nuovo grigio e farla finita? Tanto l'Akrapovic c'è già e le pinze freno rosse pure. Mi dispiace, perché con Giulia e Stelvio Alfa aveva imboccato una buona strada, così invece stiamo tornando alle vecchie abitudini da cui sono uscite la MiTo SBK, la MiTo Junior, la Giulietta Sprint con Pack Veloce che imita la Veloce Veloce, e tante altre "edizioni speciali" a precedere...
Ritratto di Fr4ncesco
1 marzo 2018 - 20:45
2
Concordo, invece della Nring sarebbe stata l'occasione giusta per celebrare il centenario con la GTA, sempre in 108 esemplari con una manciata di CV in più ma soprattutto alleggerita e rivista in chiave pistaiola (rimozione sedili posteriori, cristalli in plexiglas, rimozione materiale fonoassorbente, alettone posteriore), magari con una particolare livrea rossa e bianca da richiamare il team Alfa Romeo Sauber F1. Avrebbe avuto una valenza mediatica molto elevata, fatto più cassa e soddisfatto gli appassionati.
Ritratto di ardo
3 marzo 2018 - 19:52
giá
Ritratto di Rombo
2 marzo 2018 - 05:43
Io al salone di Ginevra avrei voluto vedere la Giulia veloce TI con 380 cv e anche una stelvio ibrida, insomma una gamma completa di alfa romeo.... qualche prototipo che fa da sipario alla nuova giulietta..... Marchionne è partito bene ma si sta perdendo per strada perché gli altri corrono con proposte nuove e FCA con alfa romeo si è fermata a due versioni con 4 motorizzazioni completamente anacronistiche vedendo(ad esempio) un listino BMW ......( ma come si fa a pensare di fare la Giulia TI con lo stesso motore.... che incompetenti)chi scrive è un alfista.
Ritratto di studio75
2 marzo 2018 - 08:20
5
Vorrei anch'io una gamma di motori ampia come la concorrenza tedesca. immagino che non possano permettersi il costo di sviluppo.
Ritratto di neuro
2 marzo 2018 - 06:08
sarebbero perfette se le potessero proporre senza la tanga anteriore (vedasi foto)
Ritratto di Pablo
2 marzo 2018 - 09:28
Invece di pensare a cose del genere come sti inutili allestimenti mi preoccuperei molto seriamente delle vendite di questa auto che vanno abbastanza male direi. Non è mai troppo tardi per presentare una sw e ad avere praticamente già scritti migliaia di ordini...
Ritratto di giorgionash
2 marzo 2018 - 10:54
e i crxkki muti....
Ritratto di marian123
2 marzo 2018 - 10:56
Apprezzo molto la giulia ma invece che creare questi allestimenti inutili che si limitano al colore esterno, perché non si impegnano seriamente introducendo novità di sostanza come il carplay, fari a led, qualche dettaglio più ricercanto negli interni ecc. Insomma l'auto è valida e ci vuole poco per renderla completa ma non capisco la politica fca di introdurre le cose quando gli altri erano arrivati da tempo.
Ritratto di luperk
3 marzo 2018 - 07:35
Quanto mi diverto a leggere quelli che se una vettura è 15 cm più lunga o è sw invece di essere berlina o è awd invece ti essere tp ti dicono "eh ma non sono concorrenti dirette". Detto questo stelvio QV è il miglior suv medio ma la urus si mangerà il record del nurburgring tra poche settimane. Ahaha
Ritratto di luperk
3 marzo 2018 - 07:37
tutto sta a capire qual'è lo scopo della comparativa. Se voglio capire qual'è la migliore elettrica, mi vado a comparare una soul EV a una tesla 3 (esempio) Se voglio capire qual'è la mpv più spaziosa andro a comparare la soul alla nissan cube. Ma questi confronti sono comunque fattibili perchè mirati a dimostrare una teoria ed a dare risposta a una domanda
Ritratto di Rikolas
4 marzo 2018 - 08:48
Giulia e 4C due capolavori assoluti (cari tedeschi imparate!), mentre continuo a trovare fuori luogo la Stelvio, un Suv a marchio Alfa stona parecchio, speriamo che prima i poi questa moda dei furgonati-stradali passi, non se ne può più francamente. Ora attendiamo una piccola spider Alfa, li ci farei un pensierino
Ritratto di Gianlupo
4 marzo 2018 - 10:02
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bord£llo!
Ritratto di FRANCESCO31
4 marzo 2018 - 14:24
ETANOLO ; cosa ne pensate di una Giulia ad etanolo puro ? , cioè solo alcool, (sigla E100) magari partendo dal motore benzina 2.0 da 280 cavalli opportunamente modificato. Potrebbe essere una innovazione importante x l'Italia se il governo sostenesse finanziariamente l'operazione (al fine di rendersi indipendente dal petrolio e sfruttando al massimo la produzione agricola italiana)
Ritratto di Gianlupo
4 marzo 2018 - 15:20
Qui occorrono delle versioni d'attacco in termini di prezzo ed economia d'esercizio. L'operazione "premium" è strafallita (vedasi anche il ricorso sistematico agli ammortizzatori sociali per le produzioni Maserati), fondamentalmente perché queste sono auto molto indietro nell'equipaggiamento (hanno ancora i fari allo xeno, ad esempio) e nei motori (con dei monoalbero a benzina del tutto simili ai valvetronic BMW - che mai hanno equipaggiato una "M" per via dello scarso allungo - e, per giunta, ad azionamento oleodinamico; un ulteriore controsenso in tempi d'applicazioni elettroniche in ogni campo). Si salva giusto il telaio. Benvegano quindi versioni gpl e gnc, con reti già implementate sul territorio (alquanto improbabile che sia in Italia che all'estero, tanto son sempre loro o le loro teste di legno a decidere, seguano, a livello di sviluppo infrastrutturale, eventuali politiche energetiche italiane sull'etanolo). Poi, ma solo poi, benvenga anche la TI, a patto che sia veramente all'altezza della sigla e della storia della versione.
Ritratto di risolutore2003@gmail.com
5 marzo 2018 - 12:43
1
e Marchionne riceve soldi per portare indietro il gruppo, certo nella vita ci vuole fortuna anche nel beccare il posto giusto... con capacità zero.. basterebbe non stravolgere ma vedere le idee marketing dei tedeschi.. che non sono una cima .. ma evidentemente nei nostri confronti si.