NEWS

Alfa Romeo Giulia GTA: venduti i 500 esemplari

Pubblicato 01 ottobre 2021

L’edizione limitata dell’Alfa Romeo Giulia è ora nel garage di 500 fortunati collezionisti che ne vedranno aumentare il valore nel tempo.

Alfa Romeo Giulia GTA: venduti i 500 esemplari

EDIZIONE LIMITATA - La produzione dei 500 esemplari previsti è ufficialmente esaurita. L’Alfa Romeo Giulia GTA (e la sua versione ancora più estrema GTAm) diventa così un’auto da collezione, un oggetto di culto per pochi appassionati, che entra di diritto nella storia del Biscione. È la componente emotiva a far nascere il progetto Alfa Romeo Giulia GTA, una berlina ad alte prestazioni creata per celebrare i 110 anni di storia della casa, costruita per offrire un tributo alla gloria della Giulia GTA del 1965 e dell’allora Squadra Corse Autodelta. Oltre al nome, il modello del passato e del presente condividono molte caratteristiche di storia e “costume”, che dimostrano ancora una volta come l’Alfa Romeo sia un marchio fondato su valori come passione e tradizione.

LE ANALOGIE  - Il “mostro” (il nome in codice del progetto Alfa Romeo Giulia GTA), è stato sviluppato e messo a punto nello stesso luogo in cui prese vita la Giulia del ‘65, nel centro esperimentale di Balocco. La nota evocativa prosegue anche nei numeri, la GTA odierna è prodotta in soli 500 esemplari. Lo stesso numero di quelli fabbricati nel 1965, necessari per ottenere l’omologazione sportiva nella categoria Turismo gruppo 2. Le due Giulia condividono anche affinità tecniche, non solo l’emblema GTA (Gran Turismo Allegerita). Per la Giulia di oggi si è tolto peso partendo dai dettagli come: maniglie, vetri, cerchioni e carrozzeria, la stessa via perseguita da Autodelta nel lontano ’65.

UN SUCCESSO INTERNAZIONALE - Con i suoi 540 CV, il suo scatto da 0-100 km/h in soli 3,6 secondi il suo aspetto aggressivo, l’Alfa Romeo Giulia GTA di oggi è riuscita a fare breccia anche nei cuori degli appassionati all’estero. Infatti delle 500 unità vendute, una parte è stata esportata anche all’estero, raggiungendo Australia, Cina e Giappone, che confermano il carattere internazionale della storia Alfa Romeo e il blasone dell’essenza sportiva GTA.

> LEGGI ANCHE - Alfa Romeo Giulia GTA: domarla non è impossibile

Alfa Romeo Giulia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1289
225
107
113
210
VOTO MEDIO
4,2
4.167695
1944


Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2021 - 13:39
Purtroppo l’affidabilità delle auto italiane è stata ballerina per parecchi anni. Magari adesso non è più così, ma recuperare è difficile, oltre ad essere un processo lungo.
Ritratto di voyces
3 ottobre 2021 - 15:16
Se vuoi un'auto affidabile comprati un giapponese o una coreana. Le tedesche, visto anche quanto le paghi non hanno alcuna storia di qualità nel tempo. Tranne Porsche, che non ti puoi permettere.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2021 - 21:09
@ voyces io ho una Lexus full hybrid e un’Audi. Mi trovo molto bene con tutte e due. La vera differenza è che trovo più comodo guidare la Lexus che l’Audi. Ma sono tutte e due affidabili, e fanno bene il loro lavoro. Sono di ottima qualitá.
Ritratto di 69alfista
1 ottobre 2021 - 11:06
E poi dei 3 fatti che avevo detto a casaccio hai dimenticato di confermare quello dei consumi. La tua Giulietta possibile che non beva come una spugna?
Ritratto di Reallyfly
1 ottobre 2021 - 11:49
sui consumi sono contento a metà, cioè se vado piano sembra una citycar ipereconomica, se corro beve tipo ferrari. Ma secondo te un venditore ti dice i difetti?
Ritratto di Sdruma
1 ottobre 2021 - 15:55
3
sulla Giulietta ci son passato, diciamo che non regge il tempo per niente come una tedesca o una giappo. E' bella come vettura, ma finiva lì, la cambiai quando l'elettronica iniziò a fare casini. però era divertente per quel poco che la pagai.
Ritratto di Flavio8484
1 ottobre 2021 - 11:18
In effetti non ho mai trovato un venditore che tesse le lodi alla concorrenza....
Ritratto di Verde Passero
1 ottobre 2021 - 11:17
Metà dei 180000€ evitabili come spesa. Discorsi del collezionismo e crescita di valore futuro poco sensati. Come auto da collezione ci vanno quelle che nel loro limitato numero hanno la particolarità di avere un pedigree di gare diretto o di produzione per accedere a quelle gare, non perché ci attacco qualche appendice, mappo la centralina di qualche cavallo e decido che vale il doppio per una targhetta da serie limitata. La Giulia termica nemmeno gareggia in qualche campionato. E lo faceva perfino la Giulietta
Ritratto di Reallyfly
1 ottobre 2021 - 11:51
questo è vero, però adesso fa status avere macchine limitate e costose, e hanno mercato
Ritratto di Cilindrata
1 ottobre 2021 - 12:41
Ma anche lei, così come la Alfa Romeo Stelvio, ha le marmittine piccoline piccoline all'interno del finto tubone di plastica grigia?
Ritratto di 69alfista
1 ottobre 2021 - 14:15
La Taycan elettrica si chiama Turbo tutte le Volskwagen hanno le marmitte finte e il problema è come sono fatte le marmitte della Giulia che sono vere e ben fatte ?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
1 ottobre 2021 - 15:10
Su 5 allestimenti della Golf , 3 hanno gli scarichi veri. La mia Arteon R Shooting Brake ha gli scarichi veri. Non ti vedo pratico.
Ritratto di Turbostar48
1 ottobre 2021 - 16:10
Certo sulle versioni performanti, ma sulle versioni normali sia benzina che diesel come la Golf R-line hanno gli scarichi finti.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
1 ottobre 2021 - 16:13
Quindi solo su due allestimenti. Ma non avevi scritto tutte le volkswagen hanno gli scarichi finti ? Se non sai non scrivere cazzate.
Ritratto di Turbostar48
1 ottobre 2021 - 17:20
Forse ti sarai sbagliato, perché io non l'ho mai scritto. Mi sa che questa volta la cavolata la scritta tu ;)
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2021 - 09:10
@69alfista: quindi, se le altre case fanno peggio, non è più un difetto?
Ritratto di 69alfista
3 ottobre 2021 - 10:01
Uno è partito per criticare le normali marmitte della Giulia, facendo riferimento alle marmitte della Stelvio che non sono peggio della maggior parte delle finte marmitte di tante auto. Secondo te in cosa le marmitte Giulia sono un difetto che invece di rispondere a me hai evitato la tirata d'orecchio a chi aveva fatto quello strano e e sciocco passaggio transitivo? Dimmi che problema hanno per te le marmitte della Giulia, forza
Ritratto di Sdruma
1 ottobre 2021 - 15:57
3
no questa no, si è evitata quella pagliacciata assoluta. Tipica di molte case, ma comunque grandissima pagliacciata. Solo sulla 250/280 cv e sulla QV lo scarico è reale diciamo, alla cornice esterna.
Ritratto di Turbostar48
1 ottobre 2021 - 17:22
@Sdruma Concordo pienamente.
Ritratto di offon
1 ottobre 2021 - 14:24
Tutto bello. Felicitazione per chi se la godrà, spero la porterà in pista e non la terrà in vetrina per i raduni. Ma costa troppo per il valore aggiunto che ha rispetto a una M3. Dovrebbero fare un confronto diretto, non so se la GTA fa tanto meglio in pista
Ritratto di Turbostar48
1 ottobre 2021 - 15:00
Auto per veri intenditori, non per denigratori incompetenti che giudicano qualsiasi auto senza mai averla vista!!
Ritratto di voyces
3 ottobre 2021 - 15:12
La regola è questa. Chi parla di finti problemi come rumori, plastiche che si sciolgono in mano o vernici che la pioggia se la porta via, non sa nemmeno cosa sia una Giulia, ma è un hater generico come ce li ha la Golf o la Model 3. Chi parla invece di prestazioni che non servono e sono cose da fissati di 40 anni fa, è qualcuno che ha un'auto di un livello simile a una Giulia forse anche più potente ma in strada sa che mangia gas, e avrà speso molto di più. Lo fa per giustificarsi mentalmente l'errore che ha fatto nella spesa perché avrebbe potuto fare una scelta migliore ma ha investito su cose che si è accorto non danno la soddisfazione che pensava. Ne conosco tanti
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2021 - 09:37
@ voyces Quindi secondo il suo illuminato pensiero, io che ho comprato un’Audi e una Lexus, in realtà sono pentito perchè non ho comprato una Giulia che va più veloce? Ma è serio? Quanti anni ha, 10? Ma si rende conto delle k…….e che scrive? A parte il fatto che se fosse cosi, uno rivende l’auto con la quale non si trova e si compra l’alfa. Ma poi secondo lei uno che sceglie di muoversi con un motore full hybrid, cerca le prestazioni? L’handling? Ed uno che compra un suv Audi, sempre secondo lei, si pente perchè la giulia, una berlina, va più veloce? Io spero per lei, che lei abbia veramente 10 snni. Se no, è messo molto, molto male. “ Ma in strada sa che mangia gas” Ma dove guida lei, se guida? Non ha i miei stessi limiti di velocità sulle strade? Lei può guidare come vuole, alla velocità che vuole? Io no. 50km/h in città e 130km/h in autostrada. Lei guida solo in pista? Io no. La macchina mi serve per andare sulle strade. Assurdo.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
1 ottobre 2021 - 15:02
Dopo 5 anni è ora che esce qualcosa di nuovo ?
Ritratto di Edo-R
1 ottobre 2021 - 15:56
Non è nuova, ormai è un bel po' che è uscita. Che ci vuoi fare se gli Agnelli so incompetenti. Non è colpa del marchio in sè.
Ritratto di Turbostar48
1 ottobre 2021 - 17:23
@Edo-R Esatto.
Ritratto di Meandro78
1 ottobre 2021 - 18:58
Ohhh, meno male. Ora potranno serenamente archiviare la piattaforma Giorgio e l'impianto di Cassino.
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2021 - 19:51
Mha ... fosse stata su una coupe’ avrebbe avuto più senso . Così sembra l’auto di un pappone asiatico
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2021 - 09:11
Ma no, ormai gli alettoni non li mettono più neanche loro
Ritratto di 69alfista
3 ottobre 2021 - 10:07
Per fare una coupè come i soliti tedeschi basta poco, metti un punto di saldatura agli sportelli posteriori e da berlina 4-5 porte diventa una coupè con 2 porte in meno. E tutti a applaudire la metamorfosi della linea da elegante berlina a coupè aggressiva
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2021 - 11:11
Quindi deduciamo che a Cassino abbiano tutte le saldatrici guaste
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2021 - 11:31
@Flynn: direi di sì. Almeno la Gtam doveva essere una coupé "alla tedesca". Che senso hanno gli sportelli posteriori se non c'è il sedile?
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2021 - 10:16
Sono automobili assurde. Sarebbero state sul pezzo, negli anni 80/90. Sono uscite dalle catene di montaggio con 20 anni di ritardo. Ora sono anacronistiche. Le due porte posteriori senza sedili sono poi, la ciliegina sulla torta.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2021 - 00:57
Non so quanto poi si possa sperare nella rivalutazione di un’auto. Quelle che hanno visto salire il proprio valore, diventando un vero affare, sono pochissime. Ma vedo fare cose strane dagli appassionati o da chi cerca di farci un affare, con le auto. Giorni fa ho visto in un garage in centro una Fiat 125 special ed una alfa 33 quadrifoglio, ferme impolverate, ruote a terra. Ho chiesto e mi han detto che sono di un tizio che sta aspettando che diventino un affare. Ora, scusate, ma pagare 2500€ ad auto, all’anno, per tenerle parcheggiate li, vuol dire sperare di rivenderle a quanto? Sto tizio in tre anni ha speso 7.500€ ad auto. Anche ad averle prese a zero, a mio avviso è impossibile che riprenda i suoi soldi. Però è un mondo che non conosco. Ma sperare di fare affari con le auto, lo vedo utopistico.
Ritratto di Giocatore1
2 ottobre 2021 - 12:07
2
Non sono proprio pochissime, ormai è partita la moda dell'auto d'epoca e youngtimer e si è rivalutato praticamente tutto, anche ciò che non dovrebbe valere niente. Manca poco che si iniziano a commerciare anche i suv e le diesel e poi siamo a posto. Purtroppo è una naturale conseguenza del mercato nuovo di oggi..tutti che si lamentano dei prezzi troppo alti poi però le delta a 80k se le comprano comunque appena possono; è da 20 anni che i prezzi sulle cosiddette yt e classiche sono decollati e questa bolla come la chiamano alcuni non scoppierà mai secondo me
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2021 - 15:09
Mha sarà, però io vedo quotazioni di alfa suimax 10.000€, tranne poche. Non mi sembra un guadagno stratosferico
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2021 - 09:22
@Oxygenerator: difficile che le auto che citi si rivalutino per più di 2500€ l'anno, ma è un po' come investire in borsa: c'è chi rimane in mutande, ma i soldi si fanno eccome. Se hai dove tenerlo, cerca un Cayenne Turbo, prima serie, e ringraziami fra 5 anni.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2021 - 10:14
@Andre-a. Grazie della dritta. Non so perchè, ma ho sempre considerato le auto un costo, più che un guadagno. Ho sempre pensato che, fossero soldi buttati via. Quindi mi sono sempre tenuto su cifre accettabili, per il mio bilancio familiare.
Ritratto di 69alfista
3 ottobre 2021 - 10:11
Lascia stare. Sono cose da veri appassionati di auto. Concentrati se con la tua A4 fra 5 anni rivendendola avrai ripreso fra comprato e venduto 200 euro in più o in meno di chi si rivende una Mondeo della stessa età.
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2021 - 10:22
Ahahah sei proprio un alfista !!!
Ritratto di ziobell0
2 ottobre 2021 - 01:17
mah, la giulia è stata una gran bella macchina (sarebbe ora di pensare all'erede.....come no.....) ma questa elaborazione è orribile
Ritratto di Ale94
2 ottobre 2021 - 11:32
Chi è ricco è sempre più ricco.
Ritratto di Il bue
2 ottobre 2021 - 20:04
6
Beati loro. Una delle poche auto moderne che mi piace senza se e ma.
Ritratto di nafto
3 ottobre 2021 - 11:37
Le ragioni non sono tanto tecniche quanto di fedeltà ai marchi che molti, dal momento della 159 e del successivo vuoto di gamma, se ne sono andati verso una tedesca che è diventata l’auto presente in famiglia. Avendola attualmente o avendocela avuta di recente, il loro cuore è più legato a un marchio tedesco che a quello italiano. Si crea una partigianeria svincolata dalla nazione e legata al brand posseduto. Giulia, per chi ha un certo punto di vista a favore dell’auto tecnologica moderna, è vecchiume circa quanto qualsiasi serie 3, A4 e classe C, se messa di fianco a una Model 3 o a una Ioniq 5. Se uno ha davvero un’idea di auto moderna vedere abissi di differenze fra l’italiana e le tedesche è come trovare differenze notevoli fra un candelabro con 10 candele e uno con 12, quando il mercato propone luci led che illuminano 100 volte quei candelabri
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2021 - 11:39
Certo Nafto, ma se il candelabro costa 60.000 euro oltre contare le candele vado con il calibro a misurare la cera e lo stoppino
Ritratto di nafto
3 ottobre 2021 - 12:02
Oppure vedi la fattura di come è realizzato. O il peso. O l'estetica. O il prezzo. Sono tutti criteri soggettivi se dare importanza di più a un aspetto o l'altro. Se però ti interessa illuminare al meglio, e basi il discorso sul volere un oggetto moderno, sono tutti indifferentemente datati, perché fai meglio con un faretto da pochi euro
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2021 - 12:24
Urca. Oxygenerator ti ha convinto a passare all’elettrico?
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2021 - 10:22
@ nafto Adesso son preoccupato. È la prima volta che son d’accordo con lei !
Ritratto di voyces
3 ottobre 2021 - 14:27
Che mi stavo perdendo. La solita sfilata d'invidiosi delle qualità stradali Alfa Romeo che nascondo il rodimento dietro il dito dei gne-gne tanto sei in fila in città a 50, gne-gne la trazione posteriore non serve. Poi esce l’articolo su una Porsche o Lotus e tutti uauuuh l’auto dei miei sogni! Ipocrisia allo stato puro
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2021 - 10:32
@ voyces Lei non riesce a capire la differenza che passa tra ciò che piace, ciò che è possibile, cio di cui si ha bisogno. Sono criteri diversi, da adulti, categoria alla quale lei, leggendo i suoi commenti, temo, non appartenga. Una Porsche o una Lotus rappresentano un sogno. Che pochi si permettono. Sono un di piu’, un giocattolo per adulti. Un’Alfa Romeo è un’auto per tutti i giorni e per tutti gli usi. Per portare i figli a scuola, per andare al lavoro, per andare in palestra. Tutta roba per cui ti serve un’auto comoda. Non veloce. Qui l’unico che si rode il fegato è lei, perchè è un fans ( nel senso più deleterio del termine ) e non capisce che Alfa non è paragonabile ad auto come Porsche e Lotus, che comprano in pochissimi. Già il fatto che le metta sullo stesso piano fa capire a noi tutti, che lei non capisce nulla
Ritratto di Arreis88
4 ottobre 2021 - 11:06
:) :) :) :)
Ritratto di PANK1961
4 ottobre 2021 - 11:18
Non sono uno che normalmente risponde ai commenti, anzi mi diverto a leggere i commenti dei "professionisti" che riuscirebbero a denigrare una Ferrari, anche se loro al massimo guidano una Lada, ma leggere che di Stelvio ne sono state vendute poche quando ce né pieno l'aria è veramente troppo, anche per chi odia a prescindere l'Italia.
Ritratto di Arreis88
4 ottobre 2021 - 13:28
@Pank1961, purtroppo per certa gente dall'acume decisamente contenuto, se un auto non vende fuori dai confini nazionali è automaticamente un raccapriccio vergognoso.... Quando si dice essere limitati.
Ritratto di salvot49
4 ottobre 2021 - 11:42
1
Alfa è storia, e futuro prossimo! Basti solo pensare, che quando gli altri arrancavano, già nel 1934, con una berlinetta da 2,5 a trazione posteriore, e cinque posti, faceva i 130 all'ora, in mogano e velluto! Remember