NEWS

L'Alfa Romeo Giulia GTA vista da vicino

Pubblicato 10 luglio 2020

In questo video Veloce analizza la nuova GTA, la berlina ad alte prestazioni costruita in serie limitata basata sull'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

L'Alfa Romeo Giulia GTA vista da vicino

FEDELE AL NOME - Erede dell’omonima vettura nata per le gare del 1965, la berlina ad alte prestazioni Alfa Romeo Giulia GTA incarna l’essenza sportiva del marchio milanese: come suggerisce il nome, che sta per Gran Turismo Alleggerita, la GTA è una variante più leggera (100 kg in meno, per un totale di 1.520) e più potente (540 CV, 30 in più) della già prestante Giulia Quadrifoglio, con prestazioni non troppo lontane dalle migliori supercar (solo 3,6 secondi per lo 0-100). Per i più esigenti c’è anche l’estrema versione Giulia GTAm: riconoscibile per l’enorme spoiler al posteriore, è priva del divano ed i sedili anteriori hanno cinture di sicurezza con cinque punti d’ancoraggio (come nelle auto da corsa). 

DAL WEB ALLA PISTA - Ora abbiamo l’occasione di conoscerla meglio, grazie al video di approfondimento realizzato da Veloce, sito internet “fratello” di alVolante dedicato alle auto più emozionali, che ha potuto vedere, toccare e provare brevemente l'Alfa Romeo Giulia GTA sulla pista di Arese, nei pressi del museo del costruttore.

Alfa Romeo Giulia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1289
225
107
113
210
VOTO MEDIO
4,2
4.167695
1944


Aggiungi un commento
Ritratto di allatast
10 luglio 2020 - 11:25
qualche cavalli in piu' non avrebbe fatto male .potevano usare il motore della mc20
Ritratto di Vincenzo1973
10 luglio 2020 - 11:50
significava riprogettare troppe cose...il motore (ottimo) gia c'e'
Ritratto di Co-Bra
10 luglio 2020 - 12:02
Oltretutto, avrebbero tolto l'effetto Novità ed Esclusività al nuovo propulsore Maserati...
Ritratto di kualalumpur
10 luglio 2020 - 14:19
Ma perché? Se già.cosi con un 2900 sbaraglia i 4000 delle tedesche?
Ritratto di allatast
11 luglio 2020 - 08:16
per la differenza di prezzo rispetto alla quadrifoglio verde ci rientrava anche perchè il motore permetterà , non penso sara' tanto differente da quello della mc20 . potevano distanziarsi dalle solite marche che fanno pagare tanto in piu' spesso non si capisce perchè e invece in questo caso si sono allineati ,un occasione persa
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
11 luglio 2020 - 07:13
Non penso sia possibile, Nettuno è stato progettato per andare dietro i sedili. Non penso che si possa mettere anche davanti.
Ritratto di Ace85
10 luglio 2020 - 11:58
1
bel mezzo dai..
Ritratto di Emanuele.80
10 luglio 2020 - 12:01
Quell'aggiunta al passaruota posteriore è oscena! Sopratutto perchè evidente che l'hanno fatto per risparmiare l'investimento necessario a realizzare un nuovo pannello intero. Così usano lo stesso pannello della Giulia standard e ci attaccano l'estensione. Non si smentiscono mai
Ritratto di Vincenzo1973
10 luglio 2020 - 12:08
e' un rivestimento per rendere piu aggressivo il posteriore. se noti solo questo significa che sei prevenuto su Alfa, a prescindere dal prodotto, e non sai a cosa attaccarti per criticarli
Ritratto di Emanuele.80
10 luglio 2020 - 12:24
Noto quello perchè è un pugno in un occhio. Vedo le cose in modo oggettivo non sono prevenuto. Hanno aumentato la carreggiata del posteriore, e questo va benissimo, infatti si nota come le ruote posteriori siano molto più sporgenti rispetto alla Giulia Quadrifoglio. Questo comporta che le ruote le devi coprire con la carrozzeria. Ebbene hanno optato per la soluzione più rapida ed economica, fare un pezzo aggiunto, anzichè riprogettare il pannello con un passaruota allargato.
Ritratto di Andre_a
10 luglio 2020 - 16:32
Sono d’accordo con Emanuele.80, è poco meglio dei passaruota universali che trovi su eBay a 30€! La QV è uno spettacolo, ma questa sembra fatta da dei ragazzi sulla Playstation. Non dico che qualsiasi tuner l’avrebbe fatta meglio, ma qualcuno come Novitec sicuramente si, e per molti meno soldi.
Ritratto di Vincenzo1973
10 luglio 2020 - 18:54
il pannello ovviamente non costa 30 euro. tutto viene ricondotto al puro gusto personale, estetico, che ci sta ovvio..sara' che la trovo splendida e non le trovo un difetto, se non il prezzo ovvio....mi ricorda le 155 DTM
Ritratto di Andre_a
10 luglio 2020 - 19:31
Il fatto che costi più di 30€ non significa che li valga :) Comunque, anche mettendo da parte l’estetica che, come dici giustamente, è personale, la 155 ha corso e vinto nel DTM, la Giulia non ci prova nemmeno: per me questo è un bel difetto.
Ritratto di puccipaolo
10 luglio 2020 - 23:48
6
Se era un pannello unico potevamo disquisire. Qui è un parafango posticcio appiccicato sopra e per giunta anche bruttino. Credo che il carbonio possa essere verniciato e non ci sia bisogno a tutti i costi di sbardierarlo ai 4 venti.E' brutto e pacchano.
Ritratto di Vincenzo1973
11 luglio 2020 - 10:40
Non ci prova perché il dtm è un grande calo ultimamente. Negli anni 90 era una vetrina eccezionale.l'Alfa è una vetrina eccezionale in ogni versione, se poi non piace posso capirlo . Detto questo è un dettaglio estetico che può non piacere ma su una macchina da 170.000 euro che è un tripudio di carbonio si sarebbero persi per una cosa del genere, non scherziamo dai...
Ritratto di Andre_a
12 luglio 2020 - 15:32
Se il DTM non piace più, vada da un’altra parte, ci sono tantissimi campionati. Alfa ha a disposizione quella che secondo molti è la berlina più veloce al mondo, ma nel mondo delle gare dov’è? Io la vedo solo a fare da adesivo a una Sauber che cerca di non arrivare ultima in F1, un gran peccato rispetto alla storia del marchio.
Ritratto di 82BOB
10 luglio 2020 - 12:38
2
Ma tornare a fare i campionati turismo?
Ritratto di Andre_a
10 luglio 2020 - 16:35
Hai ragione! L’articolo la definisce “fedele al nome”, ma a me sembra fedele solo alla A (e non credo sia stato troppo difficile, partendo da un’auto da 1600 kg), per essere fedele anche al resto del nome ci dovrebbe correre, e vincere, nel GT.
Ritratto di 82BOB
11 luglio 2020 - 10:20
2
Che poi la Giulietta non ufficiale non aveva nemmeno sfigurato contro le varie Hyundai i30 e Lynk&Co. 03... Non so se Giulia possa avere una versione con le specifiche TCR, però ci sono anche altre categorie in cui gareggiare!
Ritratto di desmo3
10 luglio 2020 - 12:41
6
un'operazione che commercialmente non so quanto può risollevare le vendite generiche... e gli appassionati alla fine neanche la compreranno questa GTA
Ritratto di Arreis88
10 luglio 2020 - 13:15
500 pezzi già quasi sold out.....
Ritratto di desmo3
10 luglio 2020 - 13:28
6
e quanti di quelli che commentano qui l'hanno prenotata?
Ritratto di No doubt
10 luglio 2020 - 12:43
Gran bella macchina così come dovrebbero essere sempre le Alfa
Ritratto di desmo3
10 luglio 2020 - 13:29
6
quindi costare tutte almeno 175.000 euro?
Ritratto di No doubt
10 luglio 2020 - 13:42
Guarda io forse mi sono espresso male, ma intendevo il blasone del marchio. Se penso alla Mito o alla giuliietta Si’ non sono da alfa
Ritratto di Spock66
10 luglio 2020 - 13:00
E' un'auto esclusivamente da collezione, prodotta come vetrina tecnologica. Non riesce però a entrare nella cerchia delle auto "belle-e-possibili", tipo la BMW M4 CSL o la Mercedes GT AMG, che seppur di prezzo comparabile e simili in prestazioni sono comunque più diffuse ed utilizzate, non è difficile trovarne una sulle autobahn in Germania..di Giulia GTA non credo se ne incontreranno mai..comunque bella macchina, apprezzabile lo sforzo, ma resto dell'idea che sia meglio puntare su auto un po' meno estreme ma più appetibili al mondo degli appassionati, che sono poi quelli che questo tipo di auto le fanno vivere sulle strade e gli danno lustro..invece dei garage climatizzati dei collezionisti elitari che non portano grande immagine..
Ritratto di desmo3
10 luglio 2020 - 13:30
6
esattamente quello che intendevo io e che Arreis88 non ha capito...
Ritratto di Arreis88
10 luglio 2020 - 22:51
Guardacaso tra i 500 che la compreranno, non ce ne sarà uno che la userà.....
Ritratto di kualalumpur
10 luglio 2020 - 14:17
Quelle che citi le trovi dopo 10 anni al prezzo delle patate e spesso direttamente negli sfasciacarrozze.
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2020 - 13:40
Orrenda. Auto tamarra per eccellenza. Speriamo non le usino in strada ma solo in pista. Cosi se abbiamo fortuna, riusciamo a non vederne neanche una di queste auto dinosauro. Speriamo alfa la smetta con queste cassate inutili e cominci a costruire auto elettriche, moderne e di gran qualità. Per il bene dell’azienda. Dimenticando, per favore, il tamarro che giace nel loro dna “ sportivo”.
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2020 - 13:41
O come già successo agli antenati di cui sopra, sarà di nuovo, estinzione.
Ritratto di allatast
10 luglio 2020 - 14:02
le europee quando voglio esagerare con l'estetica finiscono per diventare goffe perchè nascono per essere piu' verso l'eleganza . meglio le americane come camaro o challenger che sono esagerate meglio gia' dalla base
Ritratto di neuropoli
10 luglio 2020 - 16:06
anch'io sono pro elettrico, ma questa è un gioiello!
Ritratto di Andre_a
10 luglio 2020 - 16:16
Altro che strada o pista. Non ti preoccupare, queste saranno “usate” in garage.
Ritratto di lucios
10 luglio 2020 - 16:20
4
Ora al ring per un nuovo record.
Ritratto di GiO420
10 luglio 2020 - 16:48
mamma mia che terronata ragazzi... ma c'è una versione normale senza alettoni derivati dalla tecnologia aeronautica? poi quel passa-ruota non può vedere, ma dico, almeno fagli la carrozzeria dedicata (un'auto come questa dovrebbe essere un coupe), non un applique, oltretutto cromata!!
Ritratto di Vincenzo1973
10 luglio 2020 - 18:56
la versione "normale" e' la quadrifoglio
Ritratto di Oxygenerator
11 luglio 2020 - 01:10
@ zioprost Perchè credo che la lotta tra italiofili ed esterofili imponga uno schieramento dovuto, non attinente al reale. Facendovi caso, tutte le alfa hanno supervalutazioni a 5 stelle qui, ma dove conta veramente, cioè in concessionaria, zero. Perchè gli italiofili, sono schierati a priori e danno cinque stelle alla giulia che secondo loro è il simbolo della rinascita italiana contro i poteri forti, contro gli esterofili, contro l’europa che ci vuole morti, contro i tedeschi, contro le volks che sono brutte fotocopie, contro le audi che sono delle seat, contro i francesi che con la loro grandeur ci stanno sul casso, contro i giapponesi col manga design , contro, contro, contro. E per fare questo usano un’auto brutta ed oggettivamente nata vecchia, come un simbolo da brandire “ contro “, e come se ciò non fosse già penoso di per sè, si esaltano per giri al ring inutili, fatti da un’auto invenduta ovunque nel mondo, ma è colpa degli esterofili. Perchè se ogni bravo italiano, facesse come fanno i tedeschi, le giulia vendute sarebbero 30.000.000. Un successo. Invece comprano audi. Ed ecco spiegato il perchè dell’insuccesso. FCA non ha colpe, non ha responsabilità. I merdooni sismo noi che non la compriamo. Non loro che buttano sul mercato un’auto con almeno 10 anni di ritardo, sul presente dal niente, ad un prezzo folle e ingiustificato, visto che parliamo di alfa romeo.
Ritratto di allatast
11 luglio 2020 - 08:08
se tutto il quanto si basa sul tanti apprezzamenti su alvolante ma poco vendite in italia allora purtroppo le berline della concorrenza starebbero messe ancora peggio su tutti gli aspetti bellezza tecnica eccetera pero' .perchè vendono ancora di meno in italia
Ritratto di Oxygenerator
11 luglio 2020 - 21:26
@ allatast Berline non so, ma dove vivo io è pieno zeppo di audi, bmw, mercedes, lexus, toyota, volks. Alfa inesistenti se non per qualche giulietta diesel e mito. Quest’ultima ancora piacevole, peccato la mancanza delle 4 porte. Non vivo sulla luna. Vivo in una città del suo paese. Non credo che tutti i miei concittadini siano pazzi.
Ritratto di allatast
12 luglio 2020 - 07:45
sara' una zona particolare come mercato macchine . prima volta che sento piu' lexus di alfa in un territorio italiano
Ritratto di allatast
12 luglio 2020 - 07:50
tutta via non incide sul fatto che le berline concorrenti vendono di meno nel completo territorio italiano per cui con la logica di sopra vorrebbe automaticamente dire che sono piu' scarse di bellezza e tecnica ecccetera
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2020 - 20:42
@ allatast Certo se guardiamo solo le berline e solo ed esclusivamente le vendite in italia, tecnicamente ha ragione. Vorrei anche sapere come sono state fatte queste vendite, io in strada non ne vedo. Km 0 ??? La domanda è, quindi ? Va bene cosí, secondo lei ? Perfetto allora non ci sono problemi. Buona morte alfa romeo. Forse, invece d’ingannarsi in cassate, guardare la realtà delle concorrenti e la loro capacità di penetrazione nel mondo ? Lo sa che giulia è l’unica berlina nel suo segmento, a non aver superato le 10.000 auto vendute nel 2019 negli usa ?? L’unica, tutte le altre l’han fatto, e molte costano molto di più di alfa. Ma giustamente lei dice a ragione che qui, in italia è la berlina piú venduta del suo segmento, quindi va bene cosí. Quando aprirete gli occhi, sarà sempre troppo tardi.
Ritratto di fastidio
13 luglio 2020 - 14:40
7
Considerando che è solo berlina, dalle mie parti ci sono sicuramente più giulia che serie 3, A4, Classe C berlina. Ovvio che se prendi in considerazione le SW non c'è paragone. Questo (almeno in europa) secondo me è stato l'errore grosso fatto in Alfa (non fare la sportwagon), io guido bmw touring da molti anni e l'avessero fatta ci avrei pensato sicuramente ad acquistarla
Ritratto di Mc9
10 luglio 2020 - 22:50
Portanza maggiorata, 30 cv in più, rollbar posteriore e tante altre belle cose. In tutto ciò è da 5 anni che stiamo ancora aspettando i fari a LED, quanto meno per le versioni a 4 posti.
Ritratto di neuropoli
11 luglio 2020 - 07:52
in un'auto del genere sono più importanti le "tante altre belle cose". comunque di serie non ha i fari alogeni!
Ritratto di Mc9
11 luglio 2020 - 17:34
Un auto del genere è pensata per 500 facoltosi clienti. Alfa non è interessata a competere tecnologicamente e meccanicamente per il grande pubblico? Che senso ha far invecchiare la Giulia e spendere in risorse in queste superficialità? Veramente abbiamo bisogno di questi motori e questi assetti? Questo è uno dei motivi per cui non potrei comprare la Giulia ma le preferirei una Lexus
Ritratto di allatast
11 luglio 2020 - 08:25
le utilitarie opel hanno i led a matrice gia'
Ritratto di allatast
11 luglio 2020 - 08:29
non so se come categoria anche la a1 , forse ancora no
Ritratto di Pippo80
11 luglio 2020 - 07:09
2
5 stelle... Perché la sesta non c'è!!!
Ritratto di Lorenz99
11 luglio 2020 - 10:16
PREZZO IMPORTANTE, MA ESSENDO UNA SERIE LIMITATA, IN FUTURO LA SI RIVENDE ALL'ASTA. MI LASCIA PERPLESSO, LA SCELTA DI TOGLIERE I SEDILI POSTERIORI AD UNA 4PORTE, CHE POI NON HO CAPITO SE RESTANO APRIBILI LE PORTIERE. CONUNQUE OTTIMA IDEA PER VALORIZZARE IL BRAND,MA PER LE VERSIONI NORMALI ALMENO UN RESTYLING ERA INDISPENSABILE. SENZA INVESTIMENTI, NON SI RIUSCIRÀ A RECUPERARE IL BRAND.
Ritratto di Alfa1967
11 luglio 2020 - 10:23
A chi critica la Giulia chiedo, ma l'hai mai utilizzata per qualche giorno? Hai mai provato a fare una curva con la Giulia? Hai mai verificato quanto consuma? Hai provato a fare un sorpasso? No eh, ma critichi per il gusto di sputtanare una gran auto italiana. Sei un ignorante nel senso che ignori volutamente la Giulia. Io possiedo una Giulia da 4 anni, 160mila km tante soddisfazioni e dal meccanico vado ogni 20mila km per fare il tagliando. Le 5 Alfa Romeo che hanno preceduto questa Giulia si sono comportate allo stesso modo. Che te lo dico a fare.
Ritratto di Oxygenerator
11 luglio 2020 - 21:20
@ Alfa 1967 Allora il suo nick name è Alfa 1967. Possiede la giulia. Ha avuto almeno altre 5 alfa. Capisce da solo che, per chiunque, lei è un fan alfa romeo. Non c’è niente di male in questo, ma risulta poco credibile per sua stessa ammissione. Per le altre domande, crede che tutte le critiche fatte alle altre auto, è perchè son state provate ???? Qualsiasi prodotto tedesco prende una stella, se audi, possibilmente zero. Io ne ho avute 8 e mi son trovato bene, evidentemente. Cosa crede che facciano le altre auto in curva ?? Che vadano dritto ??? Io non critico per sputtanare una gran auto italiana. Siete voi, possessori e fan di alfa, con quello che dite, acriticamente, a distruggere alfa. Continuate a brandire la giulia come un’auto perfetta e meravigliosa, e nessuno vi crede. Chiedetevi il perchè ?
Ritratto di Flynn
11 luglio 2020 - 23:14
Se il telaio e’ veramente così superiore alla tedesche montarci i motori con meno di 200Cv e’ una bestemmia
Ritratto di allatast
12 luglio 2020 - 08:11
così gli lascerebbero poco astutamente tutto il mercato , la quota di chi sceglie queste macchine diverse dai diesel massimo 150 cavalli sarà una fetta marginale .già con 180 cavalli iniziano a essere mosche bianche
Ritratto di Flynn
12 luglio 2020 - 08:53
Su un auto del genere (ripeto che viene esaltata per le doti di guida superiori ) 150 Cv Diesel sono ridicoli. Servono per far vendere l’auto in Italia ai fan del marchio. I numeri di vendita si fanno all’estero. Dove sono tutte le motorizzazioni intermedie tra i 200Cv a la Q.V. ? Ma veramente Alfa pensava di fare i numeri con questi motorini?
Ritratto di allatast
12 luglio 2020 - 09:07
qualsiasi auto di un certo livello che non è ferrari il gruppo fca puo' mettere il cuore in pace che non le piazzerebbero nemmeno se regalate . non è certo perché manca una benzina da 380 cavalli o una diesel v6 300 cavalli che si vendono poche giulia in europa
Ritratto di allatast
12 luglio 2020 - 09:10
in caso contrario stravenderebbero già le maserati
Ritratto di Flynn
12 luglio 2020 - 12:25
Ma si, diamo la colpa è della Germania e della Merkel. Continuiamo a non fare autocritica e fra un po’ in Italia gireranno solo Dacia.
Ritratto di Oxygenerator
12 luglio 2020 - 12:49
@ Flynn Concordo pienamente con lei
Ritratto di Alfa1967
12 luglio 2020 - 17:15
Lo sbaglio è stato non fare la versione s.w. non le motorizzazioni. Quante berline tedesche si vendono?
Ritratto di Alfa1967
12 luglio 2020 - 17:08
Io non distruggo Alfa, io le acquisto e sono orgoglioso del.prodotto italiano. Anche una Dacia riesce a fare una curva ma prova a farla con una Giulia anche con una 159. Comprati pure le tedesche ma non.sputtanare Alfa se neanche l'hai guidata 1 giorno.
Ritratto di Oxygenerator
12 luglio 2020 - 18:11
@ Alfa1967 Le ripeto che io non sputtano nulla. Siete voi alfanevrotici che non vedete nient’altro che alfa e parlate solo delle alfa. E guai a parlare o mettere dubbi. Ti saltano addisso. Io ho avuto 8 audi, che andavano bene per me, il che non vuol dire che debbano andar bene per tutti. Io mi ci trovo bene e comodo. Questo non vuol dire che debba valere per tutti. Ad alcuni fanno schifo. E chissenefrega ??? Se domani audi scompare compro altro. Sono gli alfisti e gli italioti qui sul blog che devono convincerti che la loro scelta è la migliore. Io non devo fare proselitismo. La compro con i miei soldi quindi il mio giudizio è insindacabile. Mentre gli alfisti devono fare adepti. Ti devono convincere che una cassata a 150.000 sia il top del top, ora nel 2020 dove è già iniziata da 10 anni la rivoluzione full hybrid ed elettrica. Ma noi no. Vai col solito vecchiume, come se la lezione presa da maserati non ci sia mai stata. Continuamo con cassate cosí, e veramente seppelliremo l’auto ex “italiana”.
Ritratto di Blueyes
13 luglio 2020 - 09:57
1
Oxy non si arroghi patenti di neutralità, che quasi ogni suo post è contro Fiat. Un conto è criticarne la gestione e sono d'accordo, ma la Giulia è indubbiamente un prodotto di qualità, purtroppo non capito dalla gente che in tutto il mondo, non solo in Italia, compra qualcosa e lo strapaga solo perchè è tedesco. Questo è il risultato di anni e anni di buona gestione e marketing delle case tedesche, al contrario di Fiat che ha tagliato, tagliato e sempre tagliato cercando di guadagnare sempre di più tralasciando la fidelizzazione del cliente, cosa fondamentale. Il risultato è che adesso la gente non si fida più e quando esce un prodotto di qualità non vende.
Ritratto di Alfa1967
13 luglio 2020 - 19:13
Concordo
Ritratto di Flynn
13 luglio 2020 - 19:52
Cosa c’è da capire? Un modello solo di carrozzeria. Tre motori . Auto tecnologicamente arretrata. I disastrosi difetti di gioventù di certo non hanno aiutato. E’ mancata la sostanza
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2020 - 21:17
@ Blueyes Lei è un altro che pensa che nel mondo siano tutti pazzi ? La giulia non vende perchè è uscita con 10 anni di ritardo rispetto alle altre, ed è limitata nelle scelte e nelle motorizzazioni. Basta con stó pensiero che nel mondo si strapaga qualcosa di tedesco per via della pubblicità. Sono belle auto vendute in tutto il mondo. Personalmente io inserisco anche lexus come mio gusto. Io non mi arrogo niente. Dico ció che penso e basta. Credo che FCA sia un costruttore in difficoltà. Fiat costruisce auto low cost. Per questo non la prendo in considerazione. Esattamente come non prendo in considerazione la dacia. Alfa costruisce auto che non mi piacciono esteticamente e che trovo vecchie. Foss’anche, io non lo so, un ottimo prodotto, non lo comprerei perchè le trovo brutte. Brutte. Non è la pubblicità. Non mi piacciono. E mi sembra di capire che nel mondo, la pensano come me. Non che sia importante, ma un costruttore, che dovrebbe vendere auto, mi scusi, ma non puó esteticamente peccare così. La tamarrata sportiva è degli ai 80/90. Basta. Farla adesso è fuori tempo massimo, e non capire questo è gravissimo per un costruttore. Stesso errore vale per maserati. La levante è oscena, esteticamente parlando. Se costruiranno qualcosa di meglio della panda, allora ne parleremo, ma fino ad allora, le auto devono piacere innanzitutto.
Ritratto di 82BOB
14 luglio 2020 - 08:26
2
Che sia brutta la Giulia rispetto alla 156, alla 159 e, se vogliamo, a 75 e 155 è vero, ma vista l'attuale concorrenza tedesca (contro cui minkionne voleva lanciare AR) sembra un gioiello (spiace dirlo ma anche l'ultima Serie 3 non brilla)! Certo, paragonata a Jaguar e Volvo, e se vogliamo anche a Mazda, Peugeot, ecc. è molto indietro di design. Se la Levante è brutta (essendo un SUV lo è per definizione, ok...) Cayenne, Q8, Urus, Bentayga, X7, ecc. cosa sono? Capisco lo stile italiano possa non piacere, ma per quanto sia un SUV, per quanto possa non incontrare i gusti di tutti, per quanto sia "vecchia", la Levante non può essere definita brutta! Giulia e Levante hanno tanti difetti, esteticamente non sono belle, non fanno l'effetto WOW, se le vedi per strada non ti giri a guardarle, ma definirle brutte è eccessivo pure per me che non sopporto la Giulia e i SUV... Poi, che queste versioni GTA e GTAm siano tamavve e inguardabili non ci piove!
Ritratto di Blueyes
14 luglio 2020 - 10:45
1
i gusti sono gusti non c'è dubbio, ma dire che le Alfa siano brutte...cioè dai veramente? Posso capire che non piacciano le linee tese e muscolose, ma preferirne quelle totalmente anonime e omologate anche della Lexus che continua a citare...boh, come esaltarsi col sapore della carne di tofu invece che quella vera. Comunque, Alfa Romeo doveva ricostruirsi l'immagine dal basso, dal segmento B e C invece che sparare subito in alto col D, dove la gente coi soldi insicura desiderosa di approvazione vuole e paga solo lo status simbol, che è tedesco c'è poco da fare. Questo spiega anche la presenza pressochè nulla della Lexus nel nostro paese e in Europa.
Ritratto di 82BOB
14 luglio 2020 - 12:02
2
Blueyes, a parte la definizione "anonime e omologate" coniata per Lexus, direi nulla da eccepire!
Ritratto di Oxygenerator
14 luglio 2020 - 15:02
@ Blueyes Siamo sempre li. “La gente insicura, coi soldi, desiderosa solo di approvazione vuole e paga solo lo status symbol”. Sempre scuse. Sempre scuse e ragionamenti assurdi per non dover dire che la giulia è indiscutibilmente brutta nelle forme e che è un’auto degli anni 90 uscita con estremo ritardo su tutta la concorrenza. Lei dona agli adulti un ragionamento da ragazzino, desideroso di piacere ai compagnetti di banco. Gli adulti, lo scoprirà quando lo diventerà, ragionano in un altro modo, non come i ragazzini. Quali sarebbero le linee tese e muscolose ???? della giulia ?? Il design della giulia è un’evoluzione imbruttita e tamarra della 164 che era veramente una grande e bellissima automobile, con un design che sfondó e battaglió ovunque con le tedesche di allora, con merito, ed infatti ha venduto molto di più della giulia.
Ritratto di 82BOB
14 luglio 2020 - 15:37
2
Oxy, togliendo le caratteristiche meccaniche, elettroniche, ecc., se fossero prototipi statici, a fanali spenti, e mettessero una di fianco all'altra, Giulia, Serie 3, Classe C e A4, tutte in versione non tamavva, per quanto la Giulia non sia bella, sinceramente tu dal punto di vista estetico le preferiresti tutte e tre le tedesche? Non dico di metterla a fianco a Model 3, S60, 6, 508, Mondeo, Insignia, Octavia, XE, Talisman, Stinger, Passat e IS, solo in confronto con le tre tedesche.
Ritratto di Alfa1967
13 luglio 2020 - 19:15
Lei e' un vero cafone e ignorante visto che si permette di definire nevrotici e italioti quelli che comprano Alfa Romeo. Non aggiungo altro,non servirebbe a nulla.
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2020 - 20:55
@ Alfa1967 Non tutti. Ho detto che chi compra alfa romeo fa proselitismo. Io compro audi e non mi frega niente se la vendono solo a me. Non mi interessa chi compra un prodotto. È adatto a me e tanto basta. Alfisti ed italioti è una definizione appresa qui sul blog dai vari utenti in lotta ( stupida ) tra esterofili ed italiofili. La nevrosi che vedo da parte degli alfisti è che ti devono convincere che la loro scelta è migliore su tutto. Se uno è convinto, non ha bisogno di convincere gli altri. Sono 4 anni che sul blog parlano e straparlano di quest’auto, in tutte le salse, ed invenduta in tutto il mondo. Concordo con Flynn. Se considera che è un solo modello con tre motori, direi che di pubblicità ne ha avuta. Semplicemente, non va. Punto. Basta accettarlo. E accettare le critiche. È un’auto. Non è un dogma.
Ritratto di Andre_a
12 luglio 2020 - 17:03
@Alfa1967: come credo di aver già detto, in famiglia abbiamo avuto moltissime Fiat, inclusa una Marea da oltre 300000 km e un modello abbastanza spinto come la Uno Turbo e non abbiamo mai avuto problemi. Significa che Fiat è affidabile o che siamo stati fortunati? Sei Alfa Romeo non fanno media.
Ritratto di Alfa1967
12 luglio 2020 - 17:11
Significa che i motori italiani sono sempre stati affidabili e non hanno nulla.da invidiate a nessuno. Sei auto fanno media come le tue fiat, oppure se n ik n hanno avuto problemi e'fortuna italica?
Ritratto di Andre_a
12 luglio 2020 - 17:48
Non è fortuna italica, è fortuna mia e tua, dato che in genere sia Fiat che Alfa sono nella metà bassa delle classifiche di affidabilità. Hai detto bene, le mie Fiat fanno media come le tue Alfa, ovvero niente.
Ritratto di Flynn
12 luglio 2020 - 20:09
Alfa Romeo CU..or.. LO Sportivo
Ritratto di Alfa1967
13 luglio 2020 - 19:17
Ma quale fortuna,ripassa la storia dei motori italiani e fatti dire dai meccanici quali motori hanno piu' guasti. Dai camion ai furgoni,dalle utilitarie alle macchine da competizione, i motori italiani non temono nessuno.
Ritratto di 82BOB
14 luglio 2020 - 08:02
2
In effetti, tutto quello che sta attorno al motore affidabilità 0, ma per rompere un motore FIAT mi sa che tocca prenderlo a martellate... o non fare manutenzione! Per gli Alfa Romeo ho più casi negativi da raccontare rispetto ai FIAT, ma sempre con diversi km sul groppone! Comunque, aldilà di qualche caso, i motori reggono bene il passare del tempo, ma nel corso degli anni ruggine, scarsa durabilità degli interni, problemi elettrici/elettronici e della meccanica "di contorno" hanno minato, soprattutto all'estero, l'immagine delle vetture italiane.
Ritratto di Salri
11 luglio 2020 - 14:35
si ma siamo sempre li, 175.000 EURO!!?? prezzo ridicolo. Piu del doppio della quadrifoglio...
Ritratto di Flynn
11 luglio 2020 - 14:35
Avrebbero dovuto mettere dei neon sotto le porte, così sarebbe stata full tamarro optional.
Ritratto di Oxygenerator
11 luglio 2020 - 21:28
@ Flynn :))))))
Ritratto di FRANCESCO31
11 luglio 2020 - 17:37
io l'avrei fatta con carrozzeria e logo FERRARI, .. . ovviamente 3 porte ! ! !
Ritratto di elitropi cristian
13 luglio 2020 - 15:12
La giulia Gta parte da € 175000,00. Con € 110000,00 si prende la Nissan Gt-r che in accellerazione si mangia la Giulia Gta. Con € 180000,00 si prende la Mercedes amg gt 4 coupe 63s,se si vuole prendere un' auto potente e seria !
Ritratto di MBR
26 luglio 2020 - 08:10
Un auto completamente inutile per una Casa automobilistica che non ha una gamma e che fatica a vendere 100000 auto l'anno. Un' offesa per tutti gli operai che stanno più in cassa integrazione che a lavorare e questi pensano a fare i balocchi e far divertire pseudo appassionati che manco se la possono permettere.. In fin dei conti tanto chiasso per 30 in più e 100 kg in meno alla modica cifra di 100000. euro.
Ritratto di gbvalli
5 dicembre 2020 - 09:56
1
E’ pur sempre una berlina… non c’entra niente con la GTA originale e con tutte le altre concorrenti supersportive. Un puro accademico tentativo (direi pure patetico) di resuscitare lo spirito sportivo Alfa Romeo, che è un’altra cosa. Certo, le prestazioni e le conseguenti sensazioni che può offrire devono essere eccezionali, ma è tutto l’insieme che non è coerente. Ci vuole la GT coupè!