NEWS

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio da record al Nürburgring

08 settembre 2016

Dotata di cambio automatico a 8 rapporti la Giulia Quadrifoglio fa segnare 7:32 minuti, record per la sua categoria.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio da record al Nürburgring

GRAZIE ALL'AUTOMATICO - Quando fu svelata l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio esattamente un anno fa la casa annunciò che, durante lo sviluppo, aveva girato sul circuito del vecchio Nürburgring in 7:39 minuti. Oggi, secondo quanto comunica l'Alfa Romeo, la Quadrifoglio dotata del cambio automatico a 8 rapporti, recentemente reso disponibile come optional (qui per saperne di più), fa ancora meglio staccando un tempo record di 7:32 min.

UN TEMPO NOTEVOLE - Si tratta di un crono di assoluto rilievo che, non solo batte di ben 7 secondi quello precedente, ma stabilisce anche un primato di categoria. Per fare dei paragoni basti pensare che la Ferrari 458 Italia e la McLaren MP4-12C nel 2010 girarono in 7:28 minuti e la Porsche 911 (997) Turbo S in 7:32 min nello stesso anno. Ricordiamo che l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è equipaggiata con il potente 6 cilindri a V dotato di turbo, 2.9 litri di cilindrata, capace di erogare 510 CV e una coppia massima di 600 Nm attraverso le ruote posteriori. Le prestazioni sono notevolissime: velocità massima di 307 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi.

IL GIRO DI PISTA - Ma lasciamo spazio alla pista e gustiamoci il giro dell'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio con alla guida il pilota-collaudatore Fabio Francia.

VIDEO
Alfa Romeo Giulia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1260
214
105
114
205
VOTO MEDIO
4,2
4.164385
1898




Aggiungi un commento
Ritratto di money82
8 settembre 2016 - 17:11
1
Vi faccio una domanda, pilota a parte, se ho due auto identiche quindi con la stessa configurazione e settaggio, una di queste ha 100 cv e l' altra ne ha 84, mettendole in pista chi impiegherà il minor tempo sul giro? non credo sia possibile dare risposte diverse rispetto all' unica ovvia. Poi la Giulia può essere la miglior auto al mondo, forse in rapporto qualità prezzo? In rapporto alle prestazioni? In rapporto al design? Ognuno avrà giustamente la sua opinione. Per me non sono confrontabili in pista due auto dello stesso segmento con potenze diverse.
Ritratto di Fr4ncesco
8 settembre 2016 - 17:30
2
Parli come se la Giulia e la Serie 3 fossero lo stesso modello con 25 cavalli di differenza su una pista da dragster. Mi pare un tantino semplicistico come discorso. E nulla impedisce di ti rare fuori più cavalli dalla M3, se ne sono capaci.
Ritratto di R T
8 settembre 2016 - 17:37
Prova a domandarti perché non hanno fatto una m3 con più potenza ma sono andati con un progetto pistaiolo (alleggerito ed assetato) come la gts e datti una risposta onesta
Ritratto di follypharma
8 settembre 2016 - 17:37
2
scusa eh, ma allora bisogna dare atto alla alfa di aver proposto nello stesso segmento e allo stesso prezzo un auto superiore alla bmw...
Ritratto di Highway_To_Hell
8 settembre 2016 - 17:54
Provo a rispiegarlo nei termini più semplici possibili ai duri di comprendonio: bmw, per avere dei tempi comparabili con la Giulia Quadrifoglio, ha dovuto non solo prendere una due porte (già di suo, almeno in teoria, più leggera e rigida torsionalmente di una quattro porte) e pomparne un motore (di cubatura più grande) fino ai cavalli dell'Alfa, ma anche, eliminare tutto il peso superfluo a partire dai posti posteriori (e non solo), inserire roll-bar e spoiler da competizione, abbassare l'assetto fino a renderla praticamente inguidabile su strada (10cm di clearance da terra per capirci) e, non contenta, metterci un pilota professionista (cosa che lascio per ultima giacché si era detto di escluderli). Tutto questo per quattro secondi in meno. Come controprova e come già fatto notare da altri la c63 mercedes, con cavalleria molto vicina alla Giulia, le sta ben dietro sulla stessa pista...
Ritratto di money82
8 settembre 2016 - 18:50
1
Bmw propone la GTS sicuramente da prima che il solo progetto alfa fosse messo in cantiere...questo forse dovrebbe far pensare ai duri di comprendonio che bmw non ha commercializzato la gts perchè è uscita la giulia. In secondo luogo non capisco perchè la M3 dovrebbe arrivare a 500 cv quando la precedente ne aveva 420, il riferimento della categoria non è la giulia, peraltro presentata due anni dopo, rispetto all' attuale serie M. Punto terzo parlate tutti di prestazioni e prezzo, peccato che nessuno dica di come la gts sia equivalente alla ferrari 458 in pista (almeno al ring entrambe 7.28) o alla porsche GT3, e non credo serva fare tanti conti per capire che si spende la metà con la bavarese. Detto questo chi vuole acquistare l' alfa è liberissimo di farlo ci mancherebbe come il contrario. Per me (quindi opinione personale) la serie M attuale esteticamente è la migliore di sempre e ritengo di tutta la categoria, 30 anni di esperienza contro un' auto nuova? A ognuno la propria scelta e sinceramente chi la può fare (se la può permettere), non credo avrà molti dubbi. Saluti
Ritratto di R T
8 settembre 2016 - 19:07
I gusti sono indiscutibili e m3/4 sono stravalide ma.... se prima premetti che ha 80cv in meno non puoi obiettare che fai paragoni tra una pistaiola o pseudopistaiola e una stradale. P.s. la 4gts è nata dopo la giulia (è un dato di fatto) perché la 3gts stava troppo indietro nel giro al ring?
Ritratto di R T
8 settembre 2016 - 19:36
Sono perfettamente d'accordo su tutto, anche perché conoscevo bene la serie m precedente, ma se permetti trovo che i soliti 4 fanatici siano altrettanto fastidiosi nella loro incapacità di prendere un dato (effimero perché arriverà sempre qualcosa di più evoluto) per quello che è e si sentano perennemente in dovere di sminuire a prescindere
Ritratto di nicktwo
8 settembre 2016 - 21:23
come gia' scritto sopra anche io concordo con money relativamente al discorso prezzo/prestazioni... pero' mi dissocio nella quesione paragonativa, cioe' ritengo giusto che come per anni in molti hanno piu' o meno a torto o a ragione sentito il diritto di poter scrivere amg rulez o rs rulez o m rulez, ora e' innegabile che si deve parlare di quadrifoglio rulez... e ovviamente c' e' un rulez solo in paragone a un servez, quindi i paragoni possono risiltare inevitabili in questo gioco delle parti... saluti
Ritratto di Highway_To_Hell
9 settembre 2016 - 00:15
Nessuna auto è perfetta, ma questa è una banalità sconcertante. Non sono quelli che inneggiano ad Alfa a parlare delle tedesche, sono per primi i tedescofili nostrani a dire di non osare paragonarla alle loro auto preferite ed i bimmer in questo sono tra i peggiori con sparatee del tipo: "eh ma volete mettere con bmw?". Si, voglio mettere: per prima cosa questa è ora il riferimento della categoria, le m3/4 "stradali" attuali sono distanti come lo sono i loro tempi su pista. Per il resto, nessuno sa se davvero la gts non sia nata come anti-Quadrifoglio, perché le specifiche di questa sono note da più di un anno ormai, ma soprattutto, chi se ne importa: quello che è certo è che bmw, per avere una m minimamente competitiva con la Giulia, ha dovuto realizzare una versione da pista, inutile su strada e in serie limitata. Quando uscirà la nuova m3 probabilmente si riprenderà lo scettro, vedremo. Per ora, per farti capire come il tizio sopra cui hai dato ragione abbia scritto un mucchio di baggianate, per far cadere nell'oblio "20 anni esperienza" sono bastati una manciata di minuti: poco più di sette e mezzo per la precisione...
Pagine