NEWS

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio da record al Nürburgring

08 settembre 2016

Dotata di cambio automatico a 8 rapporti la Giulia Quadrifoglio fa segnare 7:32 minuti, record per la sua categoria.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio da record al Nürburgring

GRAZIE ALL'AUTOMATICO - Quando fu svelata l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio esattamente un anno fa la casa annunciò che, durante lo sviluppo, aveva girato sul circuito del vecchio Nürburgring in 7:39 minuti. Oggi, secondo quanto comunica l'Alfa Romeo, la Quadrifoglio dotata del cambio automatico a 8 rapporti, recentemente reso disponibile come optional (qui per saperne di più), fa ancora meglio staccando un tempo record di 7:32 min.

UN TEMPO NOTEVOLE - Si tratta di un crono di assoluto rilievo che, non solo batte di ben 7 secondi quello precedente, ma stabilisce anche un primato di categoria. Per fare dei paragoni basti pensare che la Ferrari 458 Italia e la McLaren MP4-12C nel 2010 girarono in 7:28 minuti e la Porsche 911 (997) Turbo S in 7:32 min nello stesso anno. Ricordiamo che l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è equipaggiata con il potente 6 cilindri a V dotato di turbo, 2.9 litri di cilindrata, capace di erogare 510 CV e una coppia massima di 600 Nm attraverso le ruote posteriori. Le prestazioni sono notevolissime: velocità massima di 307 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi.

IL GIRO DI PISTA - Ma lasciamo spazio alla pista e gustiamoci il giro dell'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio con alla guida il pilota-collaudatore Fabio Francia.

Alfa Romeo Giulia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1289
225
107
113
210
VOTO MEDIO
4,2
4.167695
1944


Aggiungi un commento
Ritratto di autolog
8 settembre 2016 - 19:02
Eh infatti fanno gli straordinari tanto per dove la producono...ma chi vi dà queste false informazioni?
Ritratto di Yasnarrod
9 settembre 2016 - 00:25
1
Autolog : le vendite del mese du agosto sono disponibile (al volante)
Ritratto di mgiver
8 settembre 2016 - 14:08
Io ho macchiato il sedile emmm seggiola della mia scrivania. MI sono letteralmente caaaaa...to sotto. complimenti al pilota che ha girato senza tuta ignifuga come fosse per andare al mare, mi ha ricordato un vecchio filmato di Senna con la NSX e i mocassini.
Ritratto di hulk74
8 settembre 2016 - 16:10
Senna... il più grande...
Ritratto di MAXTONE
8 settembre 2016 - 14:37
Ma neanche tanto: 435 unità in agosto non sono certo da buttar via, l'importante e' che si diano una mossa a venderla negli USA perché è quello il mercato dove può mostrare maggiormente le sue potenzialità a livello commerciale per due motivi: 1) Le segmento D fanno numeri esclusivamente in versione sedan 2) Il cliente yankee non e' impallinato per le tedesche ma compra ciò che più lo attira in quel momento. E' vero però che pur di mantenere alte le vendite in quel continente sia BMW che Audi praticano gli incentivi più elevati del mercato Premium (non so Mercedes). In sostanza non e' che in America te le tirino dietro ma poco ci manca.
Ritratto di MAXTONE
8 settembre 2016 - 14:44
Tra l'altro senza l'apporto della versione SW che in italia va per la maggiore nel D dunque un risultato molto buono. Però vedere 37 Alfa Romeo vendute ad agosto in tutti gli Stati Uniti (per dire, Lamborghini ha venduto 86 unità, più del doppio e in segno +) fa un po impressione dunque dovrebbero sbrigarsi a venderla immediatamente in Nord America
Ritratto di Gasswagen
8 settembre 2016 - 18:06
Sono 37 4C, mica tamarrate Lambo-ceche. Ceche in tutti e due i sensi.
Ritratto di MAXTONE
8 settembre 2016 - 18:37
Eh vabbè dai bellissima la 4C ma favolose le Lambo, Il marchio più esotico del mondo...io adoro!
Ritratto di follypharma
8 settembre 2016 - 14:42
2
che dire... innanzitutto complimenti a tutti... coloro che hanno progettato e costruito una splendida e cosi' performante auto, al pilota ( io me la son fatta addosso a piu' riprese... ) .. davvero un grande risultato... ottenuto con un auto di grande... siamo a risultati vicini a supercar fatte apposta per la pista... Sono davvero contento perche' l'ALFA ROMEO merita da sempre di far parlare di se...nel modo giusto
Ritratto di Highway_To_Hell
8 settembre 2016 - 14:49
Guardate, io sono pressoché certo che una futura bmw m3/m4 (e ci metterei dentro anche mercedes con amg, anche se più defilata in questa sfida) con una cavalleria vicina a quella di Giulia, tra un paio d'anni potrà battere questo record, forse anche senza grandi difficoltà, magari persino in versione 4 porte, perché il miglioramento dei tempi va di pari passo col progresso tecnologico. Ciò detto, però, per favore, evitiamo di prenderci in giro: allo stato attuale il competitor tedesco più "affine" ha dovuto tirar fuori qualcosa che con una vettura da strada non ha NULLA da spartire (lasciando da parte le ridicolaggini sull'omologazione: anche le Radical omologano su strada volendo...), per poter essere competitivo sui tempi.
Ritratto di hulk74
8 settembre 2016 - 16:13
Concordo in pieno
Ritratto di hulk74
8 settembre 2016 - 16:13
E sono un fan BMW
Ritratto di Gasswagen
8 settembre 2016 - 18:10
Allora aveva ragione quel tizio che c'ha lavorato. La Giulia è avanti a!meno 2 anni, e :-Pfra 2 anni avrà compiuto passi in avanti, è gli altri dietro a mangiare polvere. Hi, hi, ha, ha.
Ritratto di PongoII
8 settembre 2016 - 15:00
7
Dopo essermi gustato il video ho aggiunto un altro "peccato capitale" alla lista... L'INVIDIA... Quando il tachimetro ha mostrato 280... quando si sentiva il rombo... Un po' meno quando (a circa 2 e 8 minuti del video) l'auto stava quasi per perdere il controllo... Certo che Fabio Francia è stato anche fortunato oltre che bravo.
Ritratto di Gordo88
8 settembre 2016 - 15:00
1
Peccato che questi tempi al nur servano a far discutere gli appassionati ma non a far vendere di più l auto!! Ottime qualità dinamiche anche per la giulia diesel ma servirà del tempo prima che la clientela si abitui al marchio alfa tra le berline premium
Ritratto di twinturbo
8 settembre 2016 - 15:28
Intanto è già un bel risultato essere a quanto pare la migliore su strada. Il percorso era in salita ma un passo alla volta lo stanno facendo, prima non doveva nascere, poi non doveva avere prestazioni all'altezza, ora intanto che il mercato non dice la sua il leit motiv è il dubbio che potrebbe non vendere. Secondo me come per tutti i passi precedenti pure per questo bisogna aver fiducia, nel peggiore dei casi almeno ci avranno provato al meglio delle loro possibilità, se poi il cliente proprio non riesce a rinunciare a una tedesca nonostante la bontà del prodotto proposto allora pace all'anima sua.
Ritratto di Mattia Bertero
8 settembre 2016 - 15:08
3
GIULIA. Che dire: bentornata Alfa. Paolo Bitta l'avrà già comprata con i parabufali :-)
Ritratto di Highway_To_HeII
8 settembre 2016 - 15:25
Forse un ciaparat che comprerà la M3 ci sarà.
Ritratto di fiattaro
11 settembre 2016 - 15:03
ciaparat sarai tu o ti devo chiamare night prowler?
Ritratto di pastrellandrea
12 settembre 2016 - 13:22
La M3 è proprio da ciaparat!
Ritratto di hulk74
8 settembre 2016 - 16:44
Chiunque può disintegrare chiunque... anche lada può arrivare con una 4x4 da 800cv e fare il record...
Ritratto di nicktwo
8 settembre 2016 - 16:53
infatti, la questione e' farlo su una vettura di serie che se te ne ordinano 1-2000 al mese poi le devi fare senza rimetterci soldi per aver voluto fare lo sborone che ci tirava fuori il tempo... (vivaddio av mi ha rispristinato i commenti dal profilo)
Ritratto di francesco.87
8 settembre 2016 - 16:34
fa paura!! quante volte l'ha recueprata all'ultimo!!! mamma mia che msotro, si denota anche come non sia per tutti, ahime ne vedremo parecchie distrutte da iensperti!
Ritratto di hulk74
8 settembre 2016 - 16:42
Credo abbia disinherited TUTTO... non credo che qualcuno lo farebbe in strada
Ritratto di hulk74
8 settembre 2016 - 16:42
Disinserito
Ritratto di domenicofevi
8 settembre 2016 - 17:02
https://www.youtube.com/watch?v=H1ZpYn3TvHc grandeeee :D
Ritratto di domenicofevi
8 settembre 2016 - 17:03
https://www.youtube.com/watch?v=8le0ILlpvi8&list=PLiku6vCt-N6-YRR6so0-ik_9NrRRvwmVj&index=5 uahuahuahuahuah le crucche vanno sempre fuori strada......
Ritratto di andrea750
8 settembre 2016 - 17:25
Mi domando che politica aziendale abbiano in Alfa Romeo in tema di sicurezza. Se sbatteva e si ammazzava di Giulia non ne vendevano neanche una.
Ritratto di Highway_To_Hell
8 settembre 2016 - 17:40
La stessa politica che hanno altre case quando provano a fare i tempi o anche dei semplici test al Ring... Su internet gira il video di una A4 (tra l'altro neanche una versione estrema parrebbe) che all'interno dell'Inferno Verde fa più che sbattere, cappotta su se stessa e finisce ruote all'insù... Eppure risulta che qualche A4 la vendano ancora. In sintesi: ennesimo commento ridicolo.
Ritratto di andrea750
8 settembre 2016 - 17:49
Amico mio la Giulia mi piace ed è il top attualmente a livello tecnico. Posso pensare che una casa come Alfa Romeo dovrebbe dare una tutina ignifuga al pilota?
Ritratto di domenicofevi
8 settembre 2016 - 18:01
https://www.youtube.com/watch?time_continue=8&v=l0KQSspmSfQ
Ritratto di domenicofevi
8 settembre 2016 - 18:02
https://www.youtube.com/watch?v=movCAHxUhnU
Ritratto di ziobell0
8 settembre 2016 - 17:29
finalmente un gran prodotto made in italy, made in alfa! era ora.
Ritratto di audi 5
14 settembre 2016 - 19:34
2
made in ferrari con telaio maserati solo adesivo alfa
Ritratto di DaveK1982
8 settembre 2016 - 17:33
7
Questa è una vera sportiva di razza!
Ritratto di Davelosthighway
8 settembre 2016 - 17:43
UN MISSILE! Che altro dire...gli Skunk works devono aver presso sul serio quando Marchionne li soprannominava cosi nei buker modenesi ex Maserati . Non hanno progettato un auto normale, hanno realizzato un caccia! Se si parla di confronti con panamera...non si sa piu con chi deve confrontarsi perche le ha umiliate tutte!
Ritratto di hulk74
8 settembre 2016 - 20:20
Signori, suvvia, cerchiamo di essere obiettivi. È ovvio che la giulia è stata progettata per andare forte e fare il tempone al 'ring, è marketing! Chi prende un'auto sportiva guarda anche a questo. Sicuramente è un'auto eccezionale, e chiaramente un punto di riferimento in fatto di prestazioni. E da amante di BMW e delle belle auto, non posso che essere felice!!! Queste competizioni sono quelle che migliorano le auto sportive, le prestazioni. E di questo dobbiamo ringraziare la divisione M, la AMG, la divisione quattro ed ora anche Alfano Romeo. GRAZIE DI CUORE, anche se ancora non possiedo uno di questi gioielli, sognare, anche a quasi 42 anni è lecito...
Ritratto di nicktwo
8 settembre 2016 - 21:31
alfano romeo mi ha fatto sorridere... devo ammetterlo... saluti
Ritratto di hulk74
8 settembre 2016 - 20:21
Alfano?!?! Correttore maledetto!!!
Ritratto di R T
8 settembre 2016 - 20:28
Sisi adesso dai la colpa al corruttore ortografico .... (scherzo)
Ritratto di hulk74
8 settembre 2016 - 20:32
:-)
Ritratto di vespa50
8 settembre 2016 - 20:57
1
peccato per il video a esposizione fissa che non fa vedere bene il tracciato... e cavolo... non ha incontrato anima viva!
Ritratto di Highway_To_HeII
8 settembre 2016 - 21:03
Ciaparat non hai capito che non serviva neanche il video chiunque sa che la Giulia bastona anche le scialbe crucche Aventador e Huracan.
Ritratto di hulk74
8 settembre 2016 - 21:20
E con questo vado a casa..
Ritratto di v8sound
8 settembre 2016 - 21:26
Complimenti alla Giulia. Da rilevare che le prestazioni per un'auto di serie sono comunque la risultante di scelte e compromessi. Può essere che Mercedes e BMW abbiano privilegiato di più il confort, sempre relativamente parlando, e poi si tratta di progetti meno recenti. Sono tuttavia convinto che i competitor tedeschi sappiano far altrettanto bene partendo da un progetto ad hoc. Si veda cosa riesce a fare Mercedes in F1, con regole uguali per tutti.
Ritratto di nicktwo
8 settembre 2016 - 21:34
allora compriamoci o una mercedes classe c o una red bull segmento d... :)
Ritratto di v8sound
8 settembre 2016 - 23:34
Il mio commento precedente è volontariamente provocatorio, poi sai non tutti evidentemente riescono a capirlo... Allora provo a spiegartelo meglio. Da molti commenti si percepisce stupore per 2 aspetti: 1) per la magnifica prestazione al ring della Giulia, e questo ci stà benissimo; 2) dal fatto che le tedesche, ovvero Mercedes-AMG e BMW Motorsport (eccetto M4 GTS) siano piuttosto lontane a livello di crono. Relativamente al punto 2 ho descritto la mia opinione, del tutto personale, secondo la quale la prestazione in sé per un'auto comunque di serie è influenzata dal livello di comfort (ma non solo) che si vuole raggiungere; oltre al fatto che Giulia QV è un progetto recente rispetto alle competitor; tutto ciò per dire semplicemente che secondo me ai competitor tedeschi le competenze per far altrettanto bene (tempo sul giro al ring) non mancano. Ho portato appunto l'esempio della F1, che ovviamente è tutt'altra cosa rispetto un'auto di serie (seppur sportivissima), ma dove il livello ingegneristico legato alle prestazioni è ai massimi livelli, soprattutto dove il "prodotto" è pensato per la massima PRESTAZIONE ottenibile nel rispetto dei regolamenti, che sono uguali per tutti. Vedi chi vince in F1... Chiaro adesso?
Ritratto di nicktwo
9 settembre 2016 - 06:28
ringrazio per la lunga spiegazione ma faccio notare che il :) a fine del mio precedente commento ha un significato specifico e noto... saluti
Ritratto di Gasswagen
9 settembre 2016 - 10:30
Leggimi bene V8: io vorrei controllare la cilindrata dei motori di F1. Ma ovviamente mi è impossibile. Ho girato la mia curiosità a tutto il mondo, e sai cosa succede quando espongo la mia curiosità? Tutti, e dico tutti, si affrettano a togliere non solo il mio post ma anche l'articolo che lo ha generato. Ti ricordo che negli anni '30 la mercedes barava, a sua insaputa, sulla cilindrata che era superiore del 15% (se non ricordo male ); la bmw quando vinse con il turbo barava sulla benzina; la volksgasswagen ha barato sulle emissioni. Insomma il mondo motoristico teutonico è tutto truffaldino e pure plagiatore. Voglio proprio vedere chi riesce a smentirmi. La Giulia è una "MERAVIGLIOSA CREATURA". Stop e buona giornata a tutti. (AMG dove sei?)
Ritratto di audi 5
15 settembre 2016 - 21:57
2
fino a ieri l'alfa romeo ha fatto la fotocopia della fiat, praticamente bidoni. oggi sta facendo fotocopia motori ferrari,telaio maserati,molto meglio, ma dov è l,alfa degli anni 70 siamo seri. e una buona macchina, ma gli altri sono ancora troppo avanti
Ritratto di kualalumpur
8 settembre 2016 - 22:46
Il collaudatore mi è sembrato un pò aggressivo e poco pulito....si poteva scendere sotto il muro dei 7.30... Alla Panamera non rimane che togliere sedili vetri cruscotto batteria e sfruttare la scia di un eurofighter...
Ritratto di FANTAMAN
8 settembre 2016 - 23:00
hahahaha
Ritratto di hulk74
9 settembre 2016 - 07:44
Penso che il signor Francia ti direbbe: provaci te allora
Ritratto di IloveDR
9 settembre 2016 - 10:42
3
un'auto nata per fare i record sul Ring, ma uno sano di mente continuerà a preferirgli BMW, Mercedes, Audi e Jaguar
Ritratto di nicktwo
9 settembre 2016 - 11:30
con rispetto ma forse vi e' un abbaglio nel visionare il listino... la versione che deve fare volumi di vendita non e' certo questa quadrifglio... questa serve sostanzialmente "solo" per abbattere l'immagine della presunta tecnologia inperante tedesca... saluti
Ritratto di R T
9 settembre 2016 - 11:59
Senza rispetto, sano di mente e dr è una contraddizione in termini
Ritratto di FANTAMAN
9 settembre 2016 - 17:17
Strano .. mi viene in mente la storiella della volpe e l'uva ..
Ritratto di kualalumpur
9 settembre 2016 - 11:56
Questo record ottenuto volutamente in jeans e maglietta, con un motore di soli 2900 cc e con errori di guida distribuiti su tutto il circuito è uno schiaffo morale di Marchionne ai bluff tedeschi .... Sarebbe stato bello comprendere anche una sosta per bere una birra !!!!
Ritratto di andrea750
9 settembre 2016 - 12:34
Ma non è più o meno la stessa cilindrata della M3?
Ritratto di kualalumpur
9 settembre 2016 - 13:18
Appunto , stessa cilindrata stessa massa ma l Alfa l ha praticamente polverizzata ! Silenzio sui giornali....
Ritratto di monodrone
9 settembre 2016 - 12:59
Al prossimo record, auto diversa.
Ritratto di FANTAMAN
9 settembre 2016 - 17:18
Diceva la Volpe dell'uva ..
Ritratto di FANTAMAN
10 settembre 2016 - 01:12
Assolutamente no .. Volvista dal 1999 per lavoro e nel tempo libero (tre volvo s80 all'attivo) 1000000 di km all'attivo ..ma mio padre aveva una 131 2.0 bialbero supermirafiori a.c. bella macchina, tanti ricordi ..
Ritratto di Davelosthighway
9 settembre 2016 - 19:33
G.mario i tuoi commenti vanno bene quando si parla dell'avanguardia della tecnica audi, anzi, della vana guardia della tecnica
Ritratto di Lo Stregone
9 settembre 2016 - 15:44
E allora?
Ritratto di FANTAMAN
9 settembre 2016 - 17:21
92 minuti di applausi a Marchione e i suoi ingegneri :D .. (oltre a quel gran manico di abio Francia)
Ritratto di FANTAMAN
9 settembre 2016 - 17:21
Fabio Francia (figlio del grande Giorgio)
Ritratto di luis2
9 settembre 2016 - 17:57
dal filmato si evidenzia un auto alquanto nervosa che ha bisogno di diverse correzioni con il volante per mantenerla in traiettoria!!!
Ritratto di luis2
9 settembre 2016 - 18:05
dal filmato si evidenzia un auto alquanto nervosa che ha bisogno di diverse correzioni con il volante per mantenerla in traiettoria!!! volante poco sportivo e brutto da vedere in un auto del genere!!
Ritratto di money82
9 settembre 2016 - 20:47
1
Visto tutto il video fino alla fine ora...certo per essere il riferimento della categoria (secondo alcuni), mi sembra tenda più ad uscire che a restare in pista e mi convince sempre meno. Come mai il tempo "ufficiale" non viene inserito nei top 100 lap ufficiali del ring?
Ritratto di Highway_To_Hell
9 settembre 2016 - 22:59
Ah beh, allora se la disamina del video è di un frescacciaro "Gino Gino pilotino" del tuo livello, come non concordare? Comunque il record non è stato inserito sul sito perché falso, lo si evince benissimo dal video...
Ritratto di money82
10 settembre 2016 - 12:24
1
Seguo il mondo dell' auto da 20 anni, ad ogni modo non serve un grande esperto per capire che un' auto ben assettata di certo non si esprime così in pista. Ma mi rendo conto che dovendo avere un minimo di esperienza, non tutti possono giudicare.
Ritratto di FANTAMAN
10 settembre 2016 - 13:16
Dipende molto anche dall'orario in cui e' stato stabilito questo record .. per via dell'umidita e la temperatura dell'asfalto che di mattina presto o in orari prossimi al tramonto rendono l'asfalto viscido ..
Ritratto di nicktwo
10 settembre 2016 - 17:33
non c' e' bisogno di trovare giustificazioni, e' solo un gioco ad autoidealizzarsi qualcosa che non va, una specie di competizione interna fra i pochi haters che ancora non hanno tirato i remi in barca... fino a ieri ci avevano tartassato che non gli convinceva che l' auto per essere una trazione posteriore era troppo composta, ora invece da un semplice filmato dall' interno e' invece pericolosamente scomposta... scommettiamo che nel prossimo articolo che ne parla qualcuno le trovera' come difetto che e' la piu' veloce berlina di tutti i tempi? saluti
Ritratto di Gianlupo
9 settembre 2016 - 21:37
Beh... il treno è sempre il treno. Bravissimo il driver: ha guidato come se non ci fosse un domani... Eppoi io, cicci belli seg4ioli, la 75 QV 2.5 V6 l'ho avuta (per baciarmi i piedi ricevo solo su appuntamento). In pratica ho avuto una parte significativa del meglio della produzione automobilistica italiana, quando i V6 Alfa erano ancora a 60°. Questa mi sembra la versione anabolizzata di quella di allora (che in proporzione non costava molto meno). Siamo passati ai 90° (come sulla Montreal), ma soprattutto come sulle mie amate, italianissime Guzzi. Per chi mi volesse conoscere di persona, o provare a menarmi, domani e dopo sarò a Mandello del Lario per il 95° dell'Aquila (mi riconoscete perché sono alto 1,90, spallatissimo, tonico, castano, villoso (queste ultime tre caratteristiche, unitamente al fatto che non bevo, vi permetteranno di distinguermi dai tanti amici tedeschi presenti). Certo, 7:31 sarebbe stato meglio...
Ritratto di Gianlupo
9 settembre 2016 - 22:46
No, quel rumore è della scatola che dovrebbe alloggiare il gruppo cambio-frizione del transaxle: solo che essendo rimasto vuoto sbatacchia... Cmq col cambio tedesco sembra andare che è una favola (un padellone/convertitore ad olio, mica un sequenziale... e te ne accorgi quando fa il lock-up e strappa un po').
Ritratto di Highway_To_Hell
9 settembre 2016 - 23:07
Ragazzi, finché qualcuno non batterà di nuovo questo record dovrete chupare un bel po', ma conoscendo i tipi come voi credo ci siate abituati... Keep going!
Ritratto di Gianlupo
12 settembre 2016 - 08:34
FYI: la vettura in oggetto non era "stock", ma alleggerita con numerosi parti in fibra di carbonio e con un assetto ulteriormente ribassato. Per me, a rigore, è da considerarsi una speciale, una "one off". Poi, fate vobis...
Ritratto di pastrellandrea
12 settembre 2016 - 13:27
Ma verramente, dubbito che si puo girare sul ring con una Giulia modificata/allegerita per poi urlare RECORD! Di fisso ci sono delle regole per impedirlo. Quindi il record è stato fatto con la Giulia stock, con cambio ZF, senza dubbio.
Ritratto di nicktwo
12 settembre 2016 - 14:40
considera che ultimamente nella mente di molti c'e' molta confusione fra cosa e' lecito e permesso e cosa no... e non mi riferisco necessariamente solo al dieselgate... saluti
Ritratto di Gianlupo
12 settembre 2016 - 16:57
Da www.clubalfa.it: "La notizia ha fatto rapidamente il giro del mondo venendo ripresa da numerose testate giornalistiche di tutto il pianeta. E’ stata grande la sorpresa di appassionati e addetti ai lavori, che pensavano che Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio potesse battere il suo tempo ma non credevano che questo addirittura potesse avvenire di ben 7 secondi. Ricordiamo che il tempo di 7’32”, realizzato dal pilota Fabio Francia è stato ottenuto con una versione speciale di Giulia Quadrifoglio, con numerose parti in Fibra di carbonio e dunque con una vettura più leggera rispetto al modello presente sul mercato. Modificato anche l’assetto del veicolo maggiormente ribassato. Ma la cosa che ha fatto la differenza rispetto allo scorso settembre 2015 è la presenza del cambio automatico ZF8, che ha fornito una marcia in più al pilota rispetto al cambio manuale." Non sono mica io a dirlo.
Ritratto di Gianlupo
12 settembre 2016 - 21:47
@nicktwo Immagino che il tuo "nick" sia seguito dalla tua media in italiano: t'avverto che sei schedato come eretico latitante dall'Accademia della Crusca e probabilmente la tua povera insegnante è ancora in preda a incubi e allucinazioni. Produci neologismi cacofonici che sono veramente da far accapponare le pelle... Vaccarana: almeno la tua lingua madre! Che armata Brancaleone di sfig4ti che siete...
Ritratto di nicktwo
12 settembre 2016 - 21:55
come era solito affermare ciceronide i neologismi sono la paventazione di virtu' sinaptiche... e comunque secondo me più di un paio di secondi assetto ribassato e 2-3 parti alleggerite in carbonio non avrebbero fatto guadagnare, quindi 7.35 con la automatica standard ci starebbero comunque tutti... saluti
Ritratto di Gianlupo
13 settembre 2016 - 00:41
"Ciceronide": ma ti sei fumato la stampa d'una slide dell'ultimo piano FCA? Comunque se secondo te va corretto a 7.35: beh, credo si possa fare... Ma scusa: tu hai già finito il ciclo delle scuole dell'obbligo? Te lo chiedo sinceramente.
Ritratto di nicktwo
13 settembre 2016 - 08:07
come avrei ben non frainteso in veritas sono laureato nel settore automotive... solo che qua devi attenere un profilo basso e apparentemente inconscio altrimenti gli interlocultori vedono che ne sai troppo e per timore evitano di controbattere, e finisci ghettizzato... come era solito citare senegal, innanzi tutto flessibilita' all'ambiente circostanziale... saluti
Ritratto di nicktwo
13 settembre 2016 - 08:12
ohps, scusi l'ineducanza.... e' d'obbligo la contro domanda... e lei invece che titolo detiene / in che ambito si applica (a parte marketing pro wag? :) ;) ;) le faccine sott'intendono trattasi di battuta)
Ritratto di Gianlupo
13 settembre 2016 - 11:08
nicktwo: sei un tesoro! Sei tanto simpatico e molto, molto intelligente. Leggi tanto però, studia, e non passare troppo tempo qui, o in altri "posti" dove ci s'accapiglia per cose che, t'assicuro, sono di poco conto e non valgono praticamente niente nella vita. Hai tutta la mia stima. Un caro saluto
Ritratto di nicktwo
13 settembre 2016 - 11:44
ahi fatto troppi complimenti... cosi' ti fai sgamare che per portamento e professionalita' aqcuisita operi effettivamente in ambienti commerciali di vendita al cliente... saluti
Ritratto di Gianlupo
13 settembre 2016 - 19:52
Sei geniale, non ho parole (sincero). Se sei giovane, ancora ragazzo dico, aggiungi alla "ricetta del papà" di cui sopra anche tanto, tanto nuoto (a sfinimento proprio). Vedrai che bel marcantonio che mi diventi...
Ritratto di Gianlupo
9 settembre 2016 - 23:10
Bah, so solo che non ha avuto traffico, pista totalmente libera; bisognerebbe sapere gli altri in che condizioni hanno girato: magari le stesse, ma basta un sorpasso e i secondi volano... a decine. Quanto alle vendite: occorrerebbe chiedere a Bigland. Lui compila (e firma) i report di vendita a prescindere: quindi è possibile che qualche dato già ce l'abbia pronto (per gli USA).
Ritratto di Highway_To_Hell
9 settembre 2016 - 23:21
Lascialo dov'è Bigland che viene torchiato da autorità serie in un paese serio, mica come in Germania per dire! Così tra qualche tempo potrò dare del cialtrone senza l'ombra di alcun inciucio a quelli che nella vita al massimo sanno insinuare... ah, sempre in amicizia, s'intende.
Ritratto di nicktwo
10 settembre 2016 - 09:47
scusate l'intromissione ma perche si continua a fare il confronto del confort con bmw? sulle varie comparative con la triade se giulia e' risultata la migliore con 5 stelle lq bmw e' stata sempre in fondo alla lista visto che mercedes prendeva 5 stelle come giulia, audi 4 stelle e bmw 3 stelle? se vogliamo cercare di trovare critiche di confronto con la giulia almeno facciamolo con criterio... saluti
Ritratto di Gianlupo
10 settembre 2016 - 00:01
Gli interni delle Alfa "storiche", pre-Fiat, ma anche post, non sono mai stati particolarmente curati dal punto di vista dell'insonorizzazione, ecc. Eppure anche a distanza di anni resistono. Qui hanno voluto dare un taglio premium e quindi capisco le aspettative. D'altro canto questa è una macchina necessariamente rigida, per giunta in modalità Race: quindi aspettarsi che "suoni", o meglio "taccia", come una Rolls è forse inappropriato. Non ho il confronto "sonoro" con una BMW: tieni conto che a un guzzista parlare di BMW... E questo vale anche per i tedeschi: macchine senz'anima, a confronto. Poi su quattro ruote il discorso, effettivamente, cambia un po'.
Ritratto di nicktwo
10 settembre 2016 - 09:40
comunque considerate che le macchine bisogna anche saperle trattare... purtroppo molti salgono in una fiat pensando a un auto del popolo e dentro ci fanno la guerra fra caricare mobili neu traslochi accompagnare figli sudici di fango di ritorno dal campetto, mangiarci patatine unte come se e' un fast food... poi invece prima di ficcarsi nella loro tedesca passano per la camera di sterilizzazione, fermo poi raccontare in giro e sui social "no guarda io la mia tedesca la maltratto malissimo eppure dentro e' come il giorno che la ritirai"... ma quando mai maltratrata... saluti
Ritratto di stat
9 settembre 2016 - 23:54
la Giulia è degna del marchio
Ritratto di nicktwo
10 settembre 2016 - 11:09
in italia siamo fatti così... una macchina nazionale fa il record fra le berline e noi invece stiamo a guardare se il volante e' bello e ha i lustrini... poi ci si meraviglia se abbiamo da decenni zero piloti in formula uno e di contro una miriade di stilisti... ed e' chiaro che lo sappiamo che chi lo scrive qua lo fa solo a scopo privocatorio (anche perche' il volante della giulia e' fra i piu' emblematici del segmento) ma il problema e' che e' nella vita reale che le persone la pensano e si comprtano come sopra... bho, de gusti bus... saluti
Ritratto di Vincent5591
10 settembre 2016 - 15:15
Provo una profonda soddisfazione, mista a un certo orgoglio....quello che provavo molti anni fa quando da bambino vedevo curiosi turisti tedeschi sbirciare dai finestrini della 1750 Alfa Romeo color fumo di Londra cambio a cloche 5 marce di mio padre e fare confronti tutti a noi positivi rispetto le loro BMW che avevano ancora il cambio a 4 marce e una tenuta strada da brivido: avanti così e ricordiamoci di essere tra i migliori anche nel campo della meccanica e dei motori..
Ritratto di Angi0203
10 settembre 2016 - 16:38
mi ha fatto propio venire voglia. Quasi quasi il 20 o il 21 mi vado a rifare un giro (Outlook permettendo :-)). Avete visto la compressione all Adenauer-Forst? Roba da farti uscire i piombi dai denti :-D.
Ritratto di Greycar
10 settembre 2016 - 18:04
Ma basta con le congetture (dovute ai rospi da ingoiare per qualcuno): Qui l'unica cosa da dire è: fantastica Giulia!
Ritratto di francu
13 settembre 2016 - 07:18
hanno fatto un gran lavoro un auto tecnologicamente superiore alle concorrenti,quando dico tecnologicamente intendo suo vero significato non il suo uso per me sbagliato quando si parla di software ,spero che abbia il meritato successo nelle vendite per poter negli anni futuri una gamma completa e valida
Ritratto di druido83
10 settembre 2016 - 18:29
grande pilota e grande mezzo!! però per essere pignoli il tempo parte da quando stacca e viene fermato appena uscito dall'ultima curva..ora non è che hanno imbrogliato tanto,solo qualche secondo in più..
Ritratto di EZIO 42
10 settembre 2016 - 19:04
Buona sera, non volevo più intervenire in queste discussioni, ma, l'argomento è troppo interessante, vorrei ricordare che noi ITALIANI abbiamo insegnato a tutto il mondo come si costruiscono le auto, dalle più lussuose alle più sportive, Lancia era il lusso e anche sportivo, andate a leggere cosa combinava ai suoi tempi, non dimenticate che il sig.Ferrari, (mente eccelsa) ereditò dalla Lancia tutto il pacco per la F1 dei tempi, vorrei ricordare ai più giovani la Fulvia Coupè la Stratos, la Fiat stessa conle utilitarie trsformate da Carlo Abarth in missili, ecc ecc quindi vuol dire che sapevamo fare, scelta sbagliata fu di far morire la Lancia quella vera, ricordo che il ns capo dello stato si sposta ancora oggi con l'Aurelia decapotabile che ha più di 50 anni, l'Alfa con i 1900 Pantera della polizia, le GTA la facevano da padrane, dove erano i tedeschi? Oggi grazie ad un uomo che si chiama Marchionne, tutti gli uffici tecnici della FCA hanno preso nuovi impulsi e siamo in grado di battere la concorrenza, sperando che non si faccia la vecchia corsa al risparmio sui costi (cosa che ci ha fregato sempre) ma correre dietro all'efficienza. Concluderei nel dire agli amici che scrivono su queste rubriche di essere più nazionalisti,e di fare attenzione quando si è alla guida, lo dice uno che il piede lo ha avuto sempre pesante, non è difficile andare a 300 Km/h, è difficile fermarsi! Ne approfitto per dirvi, lo sanno in tanti ma lo scrivo ugualmente, in 1SECONDO SI PERCORRONO 83,3 METRI- 1Km in 12" quindiun'ostacolo è chiaramente visibile a 500mt. cioè 6" prima delleventuale impatto, tempo di reazione circa 1" rimangono 417mt. poi per fermare l'auto...... dipende da tanti fattori, quindi se volete fare queste prove...... imparate anche le preghiere!!!!! Scusate se mi sono permesso.
Ritratto di palazzello
12 settembre 2016 - 09:12
Condivido e sottoscrivo quanto detto da te, nulla da aggiungere!!!
Ritratto di francu
13 settembre 2016 - 07:04
tutto quello che dici e' vero ma la storia racconta anche altro,cosa ofriva la germania anni 60 maggiolino in varie declinazioni per vw la prinz per audi-la ginetta su licenza iso rivolta per bmw e poi mercedes,il gruppo vw- audi e bmw sul baratro fallimento cambiarono direzione e si risollevarono da noi lancia incorporata alla fiat ,alfa dissanguata dalla operazione alfa sud poi anni 80 anche alfa in fiat,la mancanza di concorrenza in un periodo dove i mercati nazionali facevano da padrone e una sconsiderata politica di romiti che interessava a fare soldi con la finanza,con un sussulto nel era ghidella che quando ha cercato di var investire piu sull'auto lo hanno messo fuori,il tutto ha portato ad avere delle fiat un po piu lussuose per lancia e delle fiat piu sportive per alfa . pur riconoscendo che fiat ha sempre fatto ottimi motori,negli ultimi 30-35 anni non ha mai rispettato i programmi cambiandoli ogni 2 anni senza avere una visione chiara di cosa volesse fare ed andare,mi sembra che il maglioncino ora abbia intrapreso una direzione chiara,purtroppo non avendo individuato o forse costa troppo dove o come posizionare la lancia ha preferito farla morire
Ritratto di palazzello
12 settembre 2016 - 08:23
Fantastico video!!! correre così senza guanti e tuta ma solo con casco maglietta e jeans e una grande dote di coraggio!!! incredibile come stava composta a oltre 200 orari anche se era naturale che il pilota ogni tanto correggesse col volante la traiettoria. ho guardato tutto il video senza stancarmi...quasi quasi sembrava che guidassi io!!! in Alfa Romeo hanno fatto un grande lavoro. Inoltre non c'è bisogno di paragonarli ai prodotti tedeschi perché sono tutti validi e poi la differenza sta nelle caratteristiche di ogni marchio che poi le valorizza. Mancava da tanto una berlina italiana che ci facesse emozionare, ora aspetto che sul Ring giri il prossimo suv Alfa Romeo con lo stesso motore e chissà se strapperà un altro record!!!
Ritratto di Igor80
12 settembre 2016 - 09:11
Abbiamo sempre e da sempre pensato che i tedeschi sapessero fare le auto ma bisognerebbe andare indietro di 20 anni e vedere che i motori italiani erano decisamente meglio dei Tedeschi. Quale é stata la prima auto con lo start and stop una Fiat Regata ES quale la prima ad iniezione diretta diesel una Fiat Croma chi ha inventato in diesel common rail la Fiat e ci fanno credere che le auto teutoniche siano migliori. Chi produce le auto sportive di lusso più conosciute al mondo la Ferrari se vai per il mondo e chiedi che auto du lussi compreresti ti dicono Ferrari e se devono realuzzare un parco tematico lo realizzano a nome della Ferrari e sr chiedi una marca di cioccolata ti rispondono Nutella. Perché ogni tanto noi italiani non dobbiamo essere orgogliosi dei nostri prodotti
Ritratto di francu
13 settembre 2016 - 06:43
sulla 156 nel 1998
Ritratto di francu
13 settembre 2016 - 06:44
sulla regata E il primo star e stop fiat
Ritratto di francu
13 settembre 2016 - 06:45
piu importante il primo diesel a iniezione diretta per auto sulla croma 20 turbo diesel
Ritratto di nicktwo
13 settembre 2016 - 08:37
vediamola come una cosa filantropica... se non passavano il brevetto passando anche agli altri costruttori la possibilita' oggi il diesel non esisterebbe piu'... certo col senno di un poi visti gli sviluppi qualcuno potrebbe dire decisione sciellerata ma al tempo nessuno lo avrebbe pensato... saluti
Ritratto di nicktwo
13 settembre 2016 - 08:42
* sciellerata per come male gli altri costruttori hanno sfruttato questa scians andandosi a mettere in guai giudiziari... saluti
Ritratto di francu
15 settembre 2016 - 08:34
credo che la mancanza di soldi ,ricordiamoci che era l'era in cui fiat entro in crisi,per l'industralizzazione e face cassa,con la condizione che per 10 anni la bosh non poteva vendere il sistema a VAG,il padre del common rail e' considerato il fisico Mario Ricco all' epoca direttore del "Centro Ricerche Alimentazione Motori Elasis" a Bari la parte elettronica è stata sviluppata dal Centro Ricerche Fiat di Orbassano e dai centri Magneti Marelli di Torino e Bologna; l'iniettore, la pom-a ed il re-olatore di pressione (in pratica il "cuore" del sistema Common rail) sono stati sviluppati proprio dal "Centro Ricerche Alimentazione Motori Elasis" di Bari (centro ricerche del gruppo Fiat)
Ritratto di francu
15 settembre 2016 - 08:41
le lineette vanno sostituite la prima parola con una P e la seconda con la G in quanto sono considerate parolacce dal sito pur essendo notevolmete usate negli articoli del sito quindi se uno dice pom-a in una rivista di auto le possibilita che venga usato impropiamente sono irrisorie vicino alle altre pom-e di iniezione-benzina-acqua parabrezza.... pom-one aggettivo usato sui motori a uno e 2 cilindri.
Ritratto di EZIO 42
12 settembre 2016 - 20:19
Sono contento che qualcuno condivide cosa ho scritto, adesso posso dirlo dopo circa 20 anni di corse forse qualcosetta ne capisco, mi piaceva andare forte, nella mia categoria si intende, ma vi garantisco che quando sei al limite sei al limite e se sbagli fai le capriole! Ma tornando all'argomento io, purtroppo sono in la con gli anni, ho vissuto i fasti delle Flaminia 3C, un salotto e mi ricordo la presentazione della Giulia, aveva ancora il cambio al volante, la gente ti guardava come fossi extraterrestre, le auto non erano così veloci si parla come saprete di 160-180 km/h, è logico che i vari giornalisti scrivano si bella ma non confortevole, tenere in strada a 200-250km un'auto se fai le sospensioni come facevano gli americani già che vai per margherite! Alcune case hanno i vari assetti selezionabili, ma i costi? Credetemi accontentare tutti sarà sempre più difficile.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 settembre 2016 - 16:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di caronte
12 novembre 2016 - 16:50
Grande ha avuto gli stessi tempi di una porsche.
Ritratto di PaoloGo
28 settembre 2017 - 23:01
1
Mammammia!