NEWS

Per l'Alfa Romeo Giulietta una gamma meno ricca

23 dicembre 2015

La Giulietta non si può più ordinare con i motori di potenza più elevata, che dovrebbero tornare in occasione del restyling.

Per l'Alfa Romeo Giulietta una gamma meno ricca
OFFERTA PIÙ RAZIONALE - La casa del Biscione ha diffuso il nuovo listino dell'Alfa Romeo Giulietta, che risulta decisamente più scarno rispetto al passato. La berlina conta al momento su quattro motori e tre allestimenti, a composizione di un’offerta meno ricca ed articolata rispetto a quanto non fosse nei mesi scorsi. Il motivo? L'ipotesi è che la razionalizzazione della gamma stia preparando il terreno per la versione rinnovata dell'Alfa Romeo Giulietta che dovrebbe arrivare prima dell'estate 2016. Rinnovamento lieve a quanto si dice, che dovrebbe comprendere interventi estetici alla carrozzeria, con uno scudetto più simile a quello della Giulia, e all'abitacolo. La gamma della Giulietta dovrebbe tornare completa non appena sarà lanciato l’aggiornamento, il cui debutto potrebbe coincidere con il salone di Ginevra (3-13 marzo).
 
SPARISCE ANCHE LA QV - Da venerdì 17 dicembre l'Alfa Romeo Giulietta è ordinabile con il benzina 1.4 turbo (105 o 120 CV) e con i diesel 1.6 e 2.0, accreditati rispettivamente di 120 CV e 150 CV. L’offerta è completata dal 1.4 a Gpl (120 CV). Nel listino non sono più presenti i motori dal carattere più sportivo, come i benzina 1.4 turbo (150 CV e 170 CV) e 1.8 turbo (240 CV) ed il 2.0 a gasolio da 175 CV. La stessa politica è applicata alle versioni: l’Alfa Romeo Giulietta può essere ordinata negli allestimenti Progression, Distinctive e Business, quando fino a poche settimane fa erano a listino anche le versioni Sprint (nelle foto la Sprint Speciale), Exclusive e Quadrifoglio Verde. Che, però, saranno certamente ancora dispinibili per un po' negli stock delle concessionarie del Biscione.
Alfa Romeo Giulietta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
552
280
178
155
219
VOTO MEDIO
3,6
3.57153
1384


Aggiungi un commento
Ritratto di Damien Gelmini
23 dicembre 2015 - 19:07
4
Con queste modifiche ora è ancora più "Premium" ahahahahahah, io avrei tolto anche quello da 120 cv che mi sembra un po' troppo spinto e sportivo per un auto del genere :D
Ritratto di LucaTonelli
23 dicembre 2015 - 19:41
Perchè non mettere il 1.3 Multijet a sto punto? Ahahahah
Ritratto di italiano2010
28 dicembre 2015 - 23:09
Io vorrei il Twinair...
Ritratto di SINISTRO
24 dicembre 2015 - 10:04
3
sta fissa europea del premium...
Ritratto di Moreno1999
24 dicembre 2015 - 10:23
4
Alfa vuole proporsi come un marchio premium
Ritratto di SINISTRO
24 dicembre 2015 - 10:25
3
fosse per me, toglierei di mezzo questa insulsa moda...
Ritratto di Moreno1999
24 dicembre 2015 - 10:28
4
Concordo...se tutti vogliono essere premium chi sarà generalista? Dacia e basta? Comunque Alfa in teoria dovrebbe essere sempre stata nella categoria premium, è che con gli anni si è decisamente spenta mentre ora con la nuova gamma introdotta a partire dalla Giulia vuole tornare sui passi iniziali...speriamo! A proposito, la Giulia sarà esposta a Ginevra vero?
Ritratto di SINISTRO
24 dicembre 2015 - 10:29
3
Speriamo.....
Ritratto di MAXTONE
25 dicembre 2015 - 17:56
Che poi certe volte le generaliste risultano più attraenti di rivali Premium mantenendo gli stessi contenuti per giunta, penso alla nuova, stratosferica Honda Civic americana che presto arriverà in Europa, sembra una Premium di segmento D...o la bellissima Mazda 3 che francamente se ne fa un baffo di una Premium di pari segmento...comunque il termine classista Premium esiste solo in Europa.
Ritratto di SINISTRO
25 dicembre 2015 - 19:31
3
Infatti: poi qualcuno grida allo scaldalo se, nel sondaggio auto dell'anno, i lettori hanno scelto, anche se con un pizzico di provocazione, la Fiat Tipo....
Ritratto di Moreno1999
26 dicembre 2015 - 13:01
4
'grido allo scandalo' perché la tipo non è granché rapportata alle generaliste, figuriamoci alle premium
Ritratto di SINISTRO
27 dicembre 2015 - 00:34
3
non l'ho mai detto.
Ritratto di SINISTRO
27 dicembre 2015 - 00:38
3
opinione personale.
Ritratto di Sepp0
27 dicembre 2015 - 16:21
Il premmiummmms è un'invenzione dei tedeschi che grazie a sto artificio riescono da sempre a sovraprezzare più o meno enormemente le loro vetture, con margini inavvicinabili per i concorrenti (che infatti arrancano più o meno tutti).
Ritratto di rck 300
29 dicembre 2015 - 19:34
Certo che si ride per molto poco, contenti voi!!Tutti questi ahah, mi sembrano ridicoli per qualunque commento. Siete banali. Commentate senza ridere che è meglio.
Ritratto di domi2204
8 febbraio 2016 - 09:43
In arrivo MY2016 con motori da 120cv a 240 cv.
Ritratto di BUBBAilFiorentino
8 febbraio 2016 - 17:12
...non vedo l'ora... :) speriamo che i prezzi siano piu o meno sullo stesso livello! ;)
Ritratto di Lorenzo2293
23 dicembre 2015 - 19:16
sarebbe anche ora di produrre un modello tutto nuovo realmente premium
Ritratto di gbvalli
23 dicembre 2015 - 19:27
1
Incredibile! Il modello che vende di più sacrificato in questo modo! Ma quando si decideranno ad assumere qualcuno di capace all'ufficio marketing (e poi anche a dargli retta) ? E quanto si dovrà aspettare il nuovo restyling ? Ma tanto la direzione dell'Alfa Romeo è abituata ai tempi biblici...
Ritratto di Mattia Bertero
23 dicembre 2015 - 19:53
3
GIULIETTA. Sinceramente non capisco le motivazioni di questo taglio. A che serve tagliare adesso questi motori per farli tornare con il restyling?????? Quale sarebbe il guadagno reale della casa con questa operazione????? Sul modello che vende di più dell'Alfa poi...
Ritratto di NeroneLanzi
25 dicembre 2015 - 11:22
Si tratta di una normale operazione di razionalizzazione gamma prima di una nuova serie. Pulisci lo stock rete, riduci la variabilità delle vetture disponibili in pronta consegna e alleggerisci il carico sull'impianto per il ramp up della serie successiva. Su modelli a bassa variabilità di motorizzazioni basta intervenire su OPT a basso assorbimento, sulle vernici, ecc. Su modelli con più variabilità di motorizzazioni quello è invece un ambito su cui ridurre l'ampiezza della gamma ordinabile.
Ritratto di rck 300
29 dicembre 2015 - 19:36
Mi sembra un commento molto sensato. Concordo.
Ritratto di jabadais
23 dicembre 2015 - 20:01
Che scandalo...e questo sarebbe il rilancio dell'Alfa!?!?
Ritratto di pastrellandrea
28 dicembre 2015 - 12:34
Questo non è il rilancio dell'Alfa, questo si chiamo aggiornamento per il rilancio. Se la Giulietta QV non vende molto, meglio puntare sui nuovi modelli, come la spettacolare Giulia. La Giulietta rimane comunque un ottima city car.
Ritratto di flavio84
23 dicembre 2015 - 20:29
certo certo...anche io con i 68 cv della mia fiesta, tengo testa alle bmw! guarda che il vino fa male!!!
Ritratto di impala
23 dicembre 2015 - 21:14
... pensa che anche nella rivista Francese "que choisir" la Giulietta e finita prima della sua categoria per quello che riguarda l'affidabilita
Ritratto di Giorgiosss
23 dicembre 2015 - 22:43
1
Io ho l'auto stok, ho solo 204 cv ma alla S3 non ci sto dietro, mentre alla Giulietta QV ci sto davanti, come la spieghi questa? Perdipiù con un cagafumo.. E ti assicuro che con mappa, scarico, filtro, esclusione egr, angoli (camber magari capisci meglio), blisten completi e freni Mperformance o degli ottimi brembo con potenza fissa a 270 cv e circa 530 nm di coppia (per andare oltre bisogna modificare le turbine e la pompa gasolio che non regge con quella del 330d, e si possono superare di poco i 300 cv) saranno le S3 poi a vederti col binocolo a parità di potenza! Ma seriamente non a parole ;) dovrebbe girare su per giù realmente come una RS3 stock in quanto a giro veloce (sicuramente come la 340 cv precedente).. Ti ricordo che a me la Giulietta piace moltissimo, prima di prendere la mia l'ho valutata seriamente in versione QV e 175 cv jtdm (dato che faccio circa 35.000 km annui), ma in quanto prestazioni assolute è inferiore alla concorrenza meno cavallata.. Internamente è bella esteticamente ma in quanto a qualità stendiamo un velo pietoso.. E per ultimo, ma realmente per primo, l'hanno costruita al contrario.. Perchè tira da davanti
Ritratto di Subaru_Impreza
24 dicembre 2015 - 22:36
Guarda non credo che con la 123d stock tu stia davanti ad una quadrifoglio verde. Premesso che la Giulietta mi fa schifo e tra le 2 preferirei tutta la vita la tua serie 1, un po più di oggettività non guasterebbe. Inoltre prendere 70cv di mappa filtro e scarico da un 2.0 diesel mi sembra alquanto ottimistico, soprattutto considerando che già di base è abbastanza spinto quel motore. Infine 530Nm sono pochi proporzionati a 270 cv se parliamo di un diesel. Gli ammortizzatori si chiamano "Bilstein" e non blistein e fidati stacci attento col camber negativo, è vero hai meno attriti attriti sul dritto ma le gomme ti mangiano male e quando la metti in appoggio devi saperla guidare.
Ritratto di Giorgiosss
25 dicembre 2015 - 14:51
1
Più oggettività? Tu hai mai provato le auto in questione? Non penso sennó saresti più oggettivo ;) Io si, siamo in 5 amici, rispettivamente gli altri hanno Giulietta QV 235 cv, Clio RS nuova (con centralina, scarico, filtro e assetto), Focus RS 305 cv (con le medesime modifiche dell clio con in più distanziali) ed una 500 essesse con mappa, scarico artigianale, filtro k&n, assetto, turbina maggiorata, frizione, volano ed iniettori.. Quella che va più piano, sul misto, è la Giulietta! Io la mia non la tocco perchè la uso per lavoro e con 30/35.000 km annui non ha alcun senso così cammina, mi diverto e consumo poco all'occorrenza, ma rispetto a tutte le altre citate ha un potenziale circa doppio, la Focus RS inizia giá a non scaricare bene tutta la potenza, che è troppa a mio avviso per un'anteriore.. È comunque come anteriore avrei preso la Megan RS Trophy.. Con gli angoli un manico ci va molto più forte ;) In quanto a mappa ecc.. Il 123d solo di mappa arriva a circa 245/250 cv, considera che realmente rulla da stock circa 215 cv a motore.. Per arriva intorno ai 270, poi se sono 265 magari, con solo scarico, mappa, filtro, egr e lamelle e ho scordato l'ic maggiorato, prova a parlare con un preparatore serio ed è quello che ti dice (rp corse ad esempio).. Per concludere caro impreza, 530 nm mi pare siano circa il limite per non intervenire sul cambio..
Ritratto di Giorgiosss
25 dicembre 2015 - 15:11
1
C'è anche da dire che le nuove coupè Bavaresi hanno un ottimo potenziale da scoprire peró!! Anche una M3 V8, per citarne una che ho provato, si sente che non è pienamente sfruttata ed ad aggiustando qualcosina verrebbe fuori davvero una bella bestiola.. A differenza ad esempio di una Megan RS che è già abbastanza estrema di per se..
Ritratto di Subaru_Impreza
25 dicembre 2015 - 16:51
Sul misto non lo avevi detto, "sto dietro" in modo generico si intende sul dritto. Anche perche sul misto conta, a stare stretti, per il 70-80% chi la guida :D Riguardo la 123d mi sono pronunciato perchè quando avevo la 147 portata sui 200cv (erogazione pazzesca) ci feci una tirata e lo passai (era un 123d coupè stock). Non era misto stretto ma una strada di montagna con 2 rettilinei collegati tra loro da 3 curvoni veloci, il tutto in salita. Ok quello della bmw era un impedito ma in un tratto del genere basta schiacciare, non ci vogliono grandi abilità. M3 intendi l'ultimo aspirato da 420cv? Beh quella secondo me va già benone di serie, anche se il giusto compromesso tra piacere di guida ed elettronica si ha con la M3 e46, la e36 è veramente ignorante da portare al limite e la e90 è già troppo piena di elettronica, pur rimanendo molto divertente. Riguardo la potenza, uno può portarla tranquillamente a 270cv la 123d, figuriamoci, bisogna vedere solo quanto margine di affidabilità rimane (secondo me poca, anche perchè chi la guida non sarà certo uno che ci va a passeggio no?). Sulle bmw 2.0 diesel sono molto scettico riguardo l'affidabilità (turbine, catena distribuzione), a differenza dei 3.0 monoturbo che di solito sono una garanzia. Grandissima la Megane RS, la Clio invece è una baracca (niente a che vedere con le vecchie Clio Sport). La focus non mi è mai piaciuta, la 500 abarth in tutte le sua varianti è un'auto che andrebbe proibita, pericolosissima. Buon Natale =)
Ritratto di Giorgiosss
25 dicembre 2015 - 18:05
1
Hahahahaha quello della bmw era un impedito mi hai fatto morire :') Piu o meno sono felice di vedere che la pensiamo uguale!! Infatti motivo per il quale la mia la lascio stok oltre al kilometraggio, 30/35.000 km non sono pochi, è proprio l'affidabilità, già non proprio estrema di per se.. L'unica cosa che potrei fare è un assettino con tanto di barra duomi.. E perchè no un Autobloccante quaife :p Peró rimane sempre il kilometraggio elevato non vorrei compromettere troppo il comfort.. Così come mamma l'ha fatta è un ottimo compromesso tra prestazioni (di tutto rispetto)/consumi/comfort.. Un saluto e buon natale anche a te :)
Ritratto di BUBBAilFiorentino
30 dicembre 2015 - 10:12
Volevo giusto farti notare ad esempio che la Giulietta l'autobloccante ce l'ha di serie...tu la tua la devi sbudellare e rimontare.... :D Ottima sclta!!!! :)
Ritratto di Giorgiosss
4 gennaio 2016 - 21:58
1
Si vede proprio sei ignorante.. Ti spreco due parole, non di più.. A parte che la mia l'autobloccante lo ha elettronico.. Quindi sei ignorante due volte
Ritratto di BUBBAilFiorentino
30 dicembre 2015 - 10:11
Io onestamente rimango allibito....qui state parlandi di centraline scarichi,assetti barre duomi,campanature gomme turbine maggiorate....Vorrei farvi notare una cosa: avete preso come esempio una 123...che senza neanche un accessorio costa oltre 37000 euro...e se tu l'avessi presa con il pacchetto Msport saresti salito a 45ooo...e magari senza dovergli fare tutte le cacate che hai mensionato...barre angoli cerchi gomme...Comunque...rispetto alla Giulietta costa circa 10.000 euro in piu...vorrei vedere se per questa cifra non mi dassero qualcosina in piu....in ogni caso: AUTO VENDUTE TRA NOVEMBRE 2014 E OTTOBRE 2015: Golf 15° posto con 23900 -- Giulietta 17° posto con 21930 --- e caromio mi dispiace nei primi 50 posti la BMW serie 1 non c'è...il mercato ha parlato da solo! Forse neanche n la BMW è piu quella di una volta no??
Ritratto di Giorgiosss
4 gennaio 2016 - 22:02
1
Sempre più ignoranza incontriamo nei tuoi inutili e quallidi commenti.. La mia partiva da 38 e qualcosa già con su Msport, cerchi da 18 M e altre cacate varie.. È semplicissimo, una Giulietta, che tra l'altro a me piace molto ma per guida non è all'altezza infatti la scartai prorpio per cio e per la scadente qualità interni rispetto alla concorrenza.. Altro punto che sottolinea la tua ignoranza, la Giulietta te la danno con % elevatissime di sconto, secondo bmw rispetto a golf e company costa sempre dj più ergo meno vendite.. Tralasciando che la Fx è orribile senza Msport (cioè 98 su 100).. Michiedo perche sto ancora sprecando tempo con unbimbo presumo
Ritratto di BUBBAilFiorentino
30 dicembre 2015 - 19:01
Facciamo una bella cosa...a parità di spesa caro il mio pilora prova a stare dietro ad una bella 4C...poi ne riparliamo! facciamo confronti sensati ad "armi pari"....perche confrontare Glulietta con una S3R...forse ti è sfuggito qualcosa.. e pari spesa! Poi ne riparliamo! Eppure il propulsore è lo stesso della QV.. ed il "RING" lo conclude in 8 minti e 4 secondi... e le varie Golf...Audi e aggeggi vari?? Boh... :-O GNAAAWWWWWWWWNNN !!! BUON ANNO A TUTTI
Ritratto di Giorgiosss
4 gennaio 2016 - 22:08
1
E qui dai il meglio dell'ignoranza automobilistica che un individuo puó esprimere.. Una 4C? Fatti 35.000 km con una 4C, caro il mio ragazzino (11 o 12 anni tieni?) squattrinato ;) Ma che parlo a fare con te, mi pari l'apoteosi del ignoranza automobilistica, va a pijà la patente e cumprate na cazz di 600 :)
Ritratto di rck 300
29 dicembre 2015 - 19:41
Ma dove vivi? dentro un autodromo ? A questa gli sto dietro a quest'altra davanti, etc. Che commento spassoso. Quando vai su strada, immagino quante multe ti becchi. E ancora non ti hanno ritirato la patente?
Ritratto di Giorgiosss
4 gennaio 2016 - 21:55
1
Io vado spesso in pista, se tu non sai guidare non è un problema mio ;)
Ritratto di Giorgiosss
4 gennaio 2016 - 22:38
1
E in strada si va piano scostumato!! Che t'attraversa nu bardash e l'ammazzi mbapit!!!
Ritratto di andrea120374
24 dicembre 2015 - 00:02
2
Ma basta sparare certe min..ate!!!
Ritratto di chevrolet_corvette
24 dicembre 2015 - 16:02
La più affidabile delle compact é la Volvo v40
Ritratto di impala
24 dicembre 2015 - 18:55
... secondo " que choisir" le due prime compatte piu affidabile sono toyota prius 2005 - 2009 dunque ibride e terza con il 1400 benzina l'Alfa romeo Giulietta e niente Volvo
Ritratto di chevrolet_corvette
26 dicembre 2015 - 12:41
Volevo dire la piú sicura peró non credo che la Giulietta é la tra le più affidabili,infatti ho visto altre classifiche dove l unica italiana presente era la Fiat Tipo. Auguri
Ritratto di Rock86Rock
25 dicembre 2015 - 19:56
Io posso capire, che oggi come oggi non è facile mantenere auto prestazionali e francamente, non so se lo sia mai stato ma se gli "intenditori" dovrebbero fermarsi a 120 cavalli a benzina, 150 su diesel siamo a posto. Tu con la tua Giulietta puoi farci anche il caffè, ma a camminare sul serio vorrei vederti star davvero dietro a un WV Golf GTI da 200cv o peggio mi sento se parli della nuova serie. La Giulietta mi piace anche, ma se stai dietro a un Golf VI GTI, è solo perchè appunto utilizzate entrambe al 100% (cosa che su strada...non è possibile) ci stai dietro eccome.
Ritratto di BUBBAilFiorentino
30 dicembre 2015 - 09:59
..mi dispiace contraddirti... ma la giulietta QV ad esempio non sta dietro alla golf se prese entrambe con cambio "automatico" . Ho seguito tutte le prove e non capisco perche la Giulietta l'hanno presa sempre con cambio manuale e la golf col dsg...ma la differenza sono pochissimi decimi si secondo. La copsa certa è che su pista l'impianto frenante della Giulietta è sempre reattivo anche sotto sforzo prolungato e garantisce spazi di arresto ottimali,la golf purtroppo no.... :)
Ritratto di carlo1967
29 dicembre 2015 - 14:56
X Gabriel Candeli. Forse bastava la 14 da 105 cv per seminare e lasciare indietro le varie golf da te menzionate se il guidatore è incapace.
Ritratto di Vrooooom
23 dicembre 2015 - 20:03
si vede che quelle vendono, e in vista dei lifting inutile tenere in piedi stock di pezzi che sanno già resteranno sul groppone.....
Ritratto di domi2204
23 dicembre 2015 - 20:35
Semplice, si cerca di smaltire le rimanenze, producendo le versioni più vendute, la restyling tra l'altro l'ho già visto in giro (in una carovana con tipo 5 porte e 124 spider), aveva pochissimo nastro cambieranno fari anteriori, paraurti sempre anteriore calandra e qualcosa sul posteriore, nastro solo sul porta targa, immagino per una retrocamera.
Ritratto di Vrooooom
23 dicembre 2015 - 20:48
e mo vaglielo a spiegare a quei 4 geni del marketing che hanno scritto prima......fanno finta di ignorare ò'ABC del mercato ( di qualunque cosa) e infatti anche le loro adorate puzzone fanno uguale, al cambio di versione trattandosi di pratica ormai standard, commercialmente parlando. E i poracci di cui sopra fanno pure finta di non sapere chele 'supercar' teutoniche 100% premium sono vendute quasi esclusivamente in versione business ,e spaete bene (?) di che allestimento/motorizzazione parliamo!!
Ritratto di manuel1975
23 dicembre 2015 - 20:46
io avrei tenuto il 1.4 da 150 e 170 cv e introdotto un 1.6 biturbo diesel da 150 cv.
Ritratto di as.crni
23 dicembre 2015 - 21:00
Restyling del restyling???????
Ritratto di domi2204
23 dicembre 2015 - 21:08
veramente l'avevano chiamato model year 2014, quindi non restyling.
Ritratto di as.crni
24 dicembre 2015 - 11:56
E sempre stato un restyling...quindi ne fanno ancora uno...sono proprio dei geni
Ritratto di Enrico1975
23 dicembre 2015 - 22:15
Evidentemente chi compra la sportiva Alfa Romeo chiede normalmente versioni con pochi cavalli, altrimenti non li avrebbero tolti dal listino
Ritratto di anarchico2
24 dicembre 2015 - 08:28
Logico, quale sia la sportività non riesco a vedere, la maggior parte di quelli che l'hanno acquistata vanno a 10 all'ora. Mai stato sorpassato da una Giulietta.
Ritratto di Ale94
23 dicembre 2015 - 22:29
Assurdo già la gamma è ridotta all osso e loro cosa fanno riducono ancora! Ok che in Italia i motori spinti sono morti per colpa delle TASSE ma cosí è troppo!
Ritratto di gynt
23 dicembre 2015 - 23:10
Ormai ha fatto più restyling quest'auto che Cher nella sua vita.
Ritratto di Sepp0
23 dicembre 2015 - 23:59
Credo che il record in questo senso spetti ancora a MiTo. :D
Ritratto di gynt
24 dicembre 2015 - 00:48
E' una bella gara :D Buon Natale
Ritratto di superblood
28 dicembre 2015 - 11:33
In realtà solo nel 2014 è stato introdotto un restyling che ha riguardato sostanzialmente gli interni e la qualità degli stessi, calandra anteriore e cornice fendinebbia. Giulietta è sul mercato dal 2010, può andare avanti ancora un paio di anni senza problemi e magari con un restyling mirato può diventare più appetibile. Probabilmente parli delle versioni speciali a pioggia o meglio ad cazzum! La possiedo e ne sono felice, capisco che ora risulti "vecchia" rispetto alle concorrenti infarcite di idiozie tecnologiche che non sono disponibili nemmeno a pagamento, ma che ad oggi dovrebbero esserci per essere al pari degli altri. Stavo valutando la sostituzione con una 308 sw per mutate esigenze, ma l'eccesso di diavolerie elettroniche mi fanno titubare, a partire dal freno a mano elettronico, che sembra ad oggi indispensabile, ma che se avessi avuto in certe condizioni sarebbe stato sinonimo di incidente!
Ritratto di Lorenz99
24 dicembre 2015 - 00:48
A LIVELLO INDUSTRIALE/PRODUTTIVO SARÀ PURE UNA MOSSA GIUSTA PUNTARE SOLO SULLE PIÙ VENDUTE, MA DAL PUNTO DI VISTA DEL MARKETING È UN ERRORE CLAMOROSO. SI SA CHE LE VERSIONI SPORTIVE VENDONO L'1 % DELLA GAMMA MA FANNO IMMAGINE. SPECIE SE SI VUOLE POSIZIONARE IL BRAND NELLA FASCIA ALTA DEL MERCATO. LA FORD, AD ESEMPIO, CHE VENDE LA RS FOCUS, CHE CERTAMEMTE NON È UN AUTO NATA SPORTIVA
Ritratto di lucio 85
24 dicembre 2015 - 08:40
6
Mi ricorda la politica attuata con Bravo e Delta, riduzione dei motori fino a lasciarne una a benzina e uno a gasolio... Per poi sparire definitivamente.
Ritratto di finvale
24 dicembre 2015 - 11:21
È quello che ho pensato anch'io quando ho letto l'articolo, che tra l'altro parla di ipotesi di razionalizzazione della gamma in vista del restyling simil Giulia...per come stanno le cose ora, può essere tutto e niente, ma spero proprio che FCA non ripeta gli errori di sempre, tanto più che Alfa ha in listino solo 3 modelli, in attesa della tanto agognata Giulia...staremo a vedere...un saluto.
Ritratto di IloveDR
24 dicembre 2015 - 09:45
3
stiamo passivamente assistendo all'eutanasia dei marchi Lancia e AlfaRomeo, senza muovere un dito, senza nessuna petizione, illusi che Lancia non ha mercato e AlfaRomeo sarà un giorno rilanciata...non si può fare niente per strappare dalle grinfie degli americani di FCA e ridarli valore e splendore tipicamente italiani, magari grazie a capitali orientali...con Volvo, Jaguar, LandRover la strada si è trovata...speriamo
Ritratto di SINISTRO
24 dicembre 2015 - 10:03
3
meglio orientali che teutonici.
Ritratto di chevrolet_corvette
26 dicembre 2015 - 12:45
Come sempre é colpa degli Americani.. =.=."
Ritratto di SINISTRO
27 dicembre 2015 - 00:34
3
Ah, beh...
Ritratto di Sprint105
24 dicembre 2015 - 10:15
La cosa triste è che nessuno compra le Giulietta più potenti e sportive, altrimenti le avrebbero tenute in gamma. Brutto segno.
Ritratto di christian1996
24 dicembre 2015 - 10:46
Senza parole...
Ritratto di xtom
24 dicembre 2015 - 10:58
Con questa gamma la Giulietta rischia di fare concorrenza alla Tipo 2 volumi, che arriverà a primavera. È proprio il canto del cigno, prima dell'arrivo della nuova Giulietta che non sarà altro che una Giulia accorciata a 2 volumi, dai prezzi proibitivi.
Ritratto di panda07
24 dicembre 2015 - 11:56
1
è impossibile che si facciano concorrenza, sono auto con concezioni molto diverse, tipo la golf e a3 hanno target diversi come lo è Giulietta e tipo.
Ritratto di xtom
24 dicembre 2015 - 12:33
Golf e A3 hanno la stessa concezione meccanica, semmai hanno un diverso posizionamento commerciale. La A3 costa di più, ma anche a livello di qualità non si capisce cosa offra di più, solo che costando di più è considerata premium. Anche la Gilietta è premium rispetto alla Tipo, ma se tolgono le motorizzazioni più potenti, gli allestimenti più ricchi e fanno gli sconti di fine serie, di premium non le rimane più niente. In questo senso è giusta la strategia di FCA di dare un contenuto tecnico alle future Alfa per farle essere veramente premium, diversamente da quello che fa VAG, abituata a turlupinare i suoi clienti, che abboccano.
Ritratto di panda07
24 dicembre 2015 - 12:40
1
Infatti quello che intendevo che l'a3 costa di più di una golf anche se alla fine è una golf, solo per posizioni di mercato e target differenti, invece giulietta a tipo non hanno niente in comune oltre il 1.6 jtdm da 120cv, la giulietta meccanicamente è più raffinata, posteriore multilink, contro un semplice ponte torcente sulla tipo (che comunque fa il suo lavoro) allestimenti più ricchi, optional più ricchi, motori più potenti e allestimenti sportivi. la giulietta la compra chi vuole qualcosa che sià diverso, non la semplice auto da famiglia, la tipo chi vuole la semplice e onesta auto da famiglia con ottime qualità, comunque i prezzi su carta sono differenti poi in concessionario si possono avvicinare molto, comunque il tuo discorso ha già una risposta, quando c'era la bravo le due macchine non erano in competizione visto che erano totalmente diverse sinceramente io tra una bravo e una giulietta vedo enormi differenze! Buone feste :)
Ritratto di marian123
24 dicembre 2015 - 15:34
Mah forse non avete capito ma la tipo di una segmento c ha solo le dimensioni perché la meccanica e telaio è da utilitaria cosi come materiali e finiture. Infatti con la giulietta non c'entra proprio niente.
Ritratto di panda07
24 dicembre 2015 - 18:20
1
se la tipo nasce sul panale b-wide non è per forza una b! quel penale è sviluppato per essere adattato a una segmento c, ci nascono renegade, 500x, 500l, il futuro jeep compass, il pick up fiat toro, il doblò e il qubo, quindi mi sembra che come pianale viene utilizzato un po dappertutto, fatto sta che la tipo no è confrontabile con la giulietta che nasce su un pianale più sofisticato per montare uno schema sospensivo sofisticato con costi d'industrializzazione sensibilmente differenti. Ciao :)
Ritratto di panda07
24 dicembre 2015 - 12:02
1
Per chi dice che è una mossa sbagliata ecc, non è per impoverire la gamma, visto che ci sarà un'imminente restyling hanno aspettato che i pezzi in magazzino di determinate versioni finissero, cosi posso smaltire le rimanenze lasciando le versioni che più sono richieste e arrivare al lifting con i magazzini vuoti delle vecchie parti, i multiair li avranno tolti perchè subiranno degli aggiornamenti, per esempio pare che nel restyling il 1.6 mtj da 120cv guadagnerà il cambio doppia frizione tct e qv dovrebbe avere qualche cavallo in più forse.
Ritratto di anarchico2
24 dicembre 2015 - 12:40
Questi signori sanno fare marketing quanto io so guidare un jet.
Ritratto di panda07
24 dicembre 2015 - 12:51
1
ma la stessa cosa mi sembra è accaduta con la 500, al ridosso del lifting sono scomparse le versioni S, pop star ecc per lo stesso discorso rimanendo ora con solo due versioni pop e lounge le quali si aggiungerà la s in futuro, mito stesso discorso, se continuano a riempire i magazzini di parti che con l'imminente lifting non verranno più montate dopo che se ne fanno? fanno tipo la punto? che a causa di rimanenze di magazzino sulla base prima montavano i fanali a led e dopo un periodo hanno rimontato quelli della g.punto con visione estetica oscena! e molti non capiscono che se il debutto del lifting è atteso per marzo mica il giorno del debutto cominciano a produrre quelle con lifting, anzi molti mesi prima, se non hanno cominciato ora, per metà gennaio avvieranno la produzione di quelle aggiornate, per esempio quando aggiornarono la panda nel 2007 con gli interni più scuri, nuove tinte ecc aprirono gli ordini da metà Dicembre, ma già le producevano in fabbrica da metà Ottobre, scoperto grazie all'eper (un sito fiat dei ricambi ecc) sembra una cavolata fare un lifting! ma non è così maggiormente se apporti modifiche meccaniche. Buone feste.
Ritratto di fc.studio
24 dicembre 2015 - 12:47
Hanno tolto le versioni più costose e meno richieste in vista dell'imminente restyling. Chi sopra critica questa mossa in realtà è il primo che non le avrebbe mai comprate. Da sempre oltre il 90% delle vendite è rappresentato da quelle ancora in listino.
Ritratto di alexvigevano
24 dicembre 2015 - 20:09
Infatti tengono solo le motorizzazioni e gli allestimenti più vendenti. Ma chi se lo piglia un 2.0 da 175cv? Su siate razionali...che la gente acquista ciò che serve, non il superfluo.
Ritratto di Claus90
24 dicembre 2015 - 15:42
Non hanno fatto nulla di eclatante ma solo razionalizzato la gamma, i motori più venduti sono il 1.6 in questo caso ottima scelta di proporlo nella versione da 120 cv e il 2.0 150 bella la versione del 1.4 gpl 120 cv, qui tutti criticano, parlate di premium o non premium e poi comprate le BMW 114 d da 95 cv o le audi A3 young edition alla faccia del premium hahahaha.
Ritratto di Damien Gelmini
24 dicembre 2015 - 16:06
4
E quelli che comprano i 5.2 FSI V10 dove li posizioniamo?
Ritratto di Lucio88
24 dicembre 2015 - 16:18
Fra i piu bravi ovviamente, soprattutto fra i piu furbi . ? ?
Ritratto di Claus90
25 dicembre 2015 - 12:14
Aggrappati anche sugli specchi, tanto andrai giù, ne leggo di tutti i colori pur di andare contro ad Alfa, qui si parla di segmento C e non ne ho viste col 5.2,ma detto ciò tutte le case automobilistiche in quanto a motori hanno solo da imparare da FCA,dite tutto magari qualche finitura così così, l'estetica è personale, ma sui motori zitti.
Ritratto di Damien Gelmini
25 dicembre 2015 - 14:52
4
Io ci ho chiesto visto che ridi di chi ha una BMW 114d o un A3 young edition cosa ne pensavi invece di chi ha un auto con un 5.2 FSI V10, non rispondermi Roma per toma...
Ritratto di superblood
26 dicembre 2015 - 11:30
Nell'umido?!
Ritratto di Racing 89
24 dicembre 2015 - 17:21
Non capisco il motivo di questa scelta, fosse per me avrei fermato la produzione della mito
Ritratto di henryuno
25 dicembre 2015 - 09:47
4
Sempre meglio una giulietta che una golf. Soprattutto a livello di motori diesel, siamo su due pianeti diversi. Ho appena preso una golf e ne sono super pentito.
Ritratto di lucio 85
25 dicembre 2015 - 12:05
6
E ti hanno messo una p.istola alla tempia per comprarla?? Si trolla pure a Natale :(
Ritratto di henryuno
25 dicembre 2015 - 15:06
4
Avendo avuto prima una giulietta e ora una golf credo di poter argomentare le differenze fra le due auto. A livello di motori, comportamento stradale, freni, non ci sono paragoni. Mi spiace dirlo ma questa golf 2015 e' lontana parente di una passat che ho avuto nel 2005. E con cui ho registrato diversi problemi meccanici, nonostante il motore a iniettori da 105cv piu che collaudato Questa golf dimostra un peggioramento netto dei materiali. Plastiche molto economiche e interni ormai antiquati anche se paragonati a ford e soprattutto a volvo. Per la parte meccanica non mi ricordavo un diesel cosi rumoroso ed un cambio (a 5 rapporti) cosi poco manovrabile. Certamente peggio di motori della concorrenza. Soprattutto alfa, fiat. Ultima volta che scelgo vw.
Ritratto di Rox19
25 dicembre 2015 - 11:10
1
Io adoro leggere le c...ate degli alfisti. Se la prendono come i bambini quando gli dici che il loro giocattolo è brutto. Giustificazioni su giustificazioni....su una realtà su cui obbiettivamente è difficile non fare caso: alfa è stata sempre 4 gradini sotto l concorrenza. .....come finiture, tempisticche varie e evoluzioni tecnologiche (e con tecnologiche non intendo motori prestanti e sospensioni raffinate.....ma andatevi a vedere le differenti alimentazioni della gamma golf). La Giulietta ha sul groppone 5 anni.....dovrebbero gia girare i nuovi prototipi...alcune case sono otologi svizzeri e dopo 6 anni si evolvono! ...e invece cambiano solo la mascherinaaaa ?? Hahahah scusatemi ma apprezzo di più la nuova tipo multijet 120....almeno c'è la sincerità di non spacciarsi per premium e punta sulla concretezza con un motore identico!
Ritratto di SINISTRO
25 dicembre 2015 - 11:37
3
d'accordo, però, in quanto a cavolate, VW ultimamente sta facendo scuola...
Ritratto di Claus90
25 dicembre 2015 - 12:17
Comprati l'audi A3 young edition e sei felice aspettando anche la versione da 90 cv fatti la bmw 114 d che sfigati, almeno l'entry level alfa è da 120 cv con 320 Nm
Ritratto di JTD16
26 dicembre 2015 - 02:57
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Subaru_Impreza
25 dicembre 2015 - 13:18
Il tuo commento è già sbagliato in parteza, gli alfisti non difendono la giulietta. Quelli che lo fanno non sono alfisti, tranquillo. Se poi dici che il marchio Alfa Romeo è "sempre stato indietro", mi sa che le auto non fanno proprio per te :'''''')
Ritratto di PongoII
25 dicembre 2015 - 13:49
7
Concordo su tutta la linea. Chi segue un po' l'automotive sa che la Giulietta non avrà eredi diretti e che quindi questi piccoli maquillage sono solo espedienti per arrivare alle soglie previste per i nuovi modelli. Sempre che i tempi siano rispettati. Ma questa è un'altra storia...
Ritratto di JTD16
26 dicembre 2015 - 03:01
io invece adoro leggere le s.tronzate dei troll in generale. Alfa ha una storia tecnologica che ha pochi eguali, il common rail l'ha introdotto Alfa nel 1997,senza contare i bialbero,i v6, la raffinata meccanica dell'Alfetta ecc...dipendesse da vw staremmo girando tutti con dei trattori stradali rumorosi e inquinanti
Ritratto di BUBBAilFiorentino
30 dicembre 2015 - 10:36
SEMPRE SOTTO A BMW...oooooh CICCIOOOOOOOO.....ma dove tu hai vissuto fino ad oggi????Per decenni,nella storia, una miriade di case automobilistiche ( FORD,BMW JAGUAR BUGATTI DAIMLER-BENZ WV PORSCHE ) si sono dovute inchinare al Biscione!! Nelle corse non ce n'era per nessuno!! Avete dovuto imparare l'ABC della meccanica, da chi,la meccanica l'ha sempre progettata e sviluppata per correre (E VINCERE!! ) a tutti son serviti 50 anni per raggiungere i risultati dell'Alfa e non esiste una casa che abbia vinto nelle corse quanto il Biscione!! e voi vorreste insegnare?? Ho un cugino che ha dovuto prendre l'avvocato per risolvere grane con il BMW 530 d... gli hanno sostituito ben 3 turbine nel periodo di garanzia di cui 2 l'ha comunque dovute pagare,ha preso un'auto nuova e punto e a capo... e questa è la serietà della BMW...??? MAI NELLA VITA!!
Ritratto di BUBBAilFiorentino
30 dicembre 2015 - 10:38
...a proposito...WV...se non la comprava la DAIMLER BENZ forse produceva ancora quelle carrozzette con motore a 2 tempi!!
Ritratto di FRANCESCO31
25 dicembre 2015 - 20:37
io spero che il nuovo modello abbia un nome numerico , tipo 149 , ad esempio , il muso della 4C mentre il retro e le fiancate sono molto belle così . Il diesel solo 2.0 da 150 hp e sopratutto ibrido.
Ritratto di JTD16
26 dicembre 2015 - 03:12
no basta per carità con quel family feeling introdotto con la 8C,sta molto bene solo su sportive col muso basso e allungato come 8C e 4C,d'altra parte si ispira alle sportive degli anni '60...su utilitarie e compatte dà l'impressione di guardare un p.esce lesso,o un tapiro....devono introdurre il "Giulia style" sul resto della futura gamma,le Alfa devono "intimorire",non far ridere. e dire che la linea in generale della Giulietta è ancora molto piacevole a 5 anni e mezzo dalla presentazione,ma oggettivamente è ora di innovare completamente,ma ancora siamo in alto mare purtroppo. magari fanno sta benedetta Giulietta GTA col nuovo 2.0 della Giulia,ma al 99 % rimarrà un sogno :(
Ritratto di Gordo88
25 dicembre 2015 - 23:20
1
Non condivido la scelta di limitare i motori.. a che pro visto che tra 6 mesi col restyling poi verranno reintrodotte? Ma tranquilli di giulietta ce ne sono i piazzali pieni quindi chi cerca anche queste motorizzazioni le troverà senza problemi
Ritratto di JTD16
26 dicembre 2015 - 03:15
magari ce ne saranno di nuove,il 2.2 jtdm nasce come trasversale e non ci sarebbero problemi a metterlo nella Giulietta che condivide il pianale col Jeep Cherokee.
Ritratto di NeroneLanzi
27 dicembre 2015 - 18:38
Le razionalizzazioni di gamma si fanno normalmente quando devi introdurre una nuova serie della stessa vettura. Togli le combinazioni a basso assorbimento per alleggerire il carico sull'impianto che nel frattempo deve sostenere la salita produttiva per lo stock di lancio e di prima alimentazione della nuova versione. Lo si fa sostanzialmente per tutte le vetture. Ad esempio lo si vedrà probabilmente anche per la Mito o per la 595 in previsione delle nuove serie
Ritratto di JTD16
26 dicembre 2015 - 03:03
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di napolmen4
26 dicembre 2015 - 01:08
Ipotizzo arrivino il nuovo 2.2 diesel ed il 2.0 benzina turbo della giulia...
Ritratto di chevrolet_corvette
26 dicembre 2015 - 13:03
Ancora in commercio? Quando il nuovo modello? Questo design é vecchio,peggio di una Golf,forse
Ritratto di chevrolet_corvette
26 dicembre 2015 - 13:07
Credo che su questa auto le persone si scaldano troppo..neanche fosse una Dodge
Ritratto di Pasquitos80
26 dicembre 2015 - 17:13
1
Auto pessima.....mal progettata, sopratutto come posizione di guida...sterzo poco regolabile sedile rigido e rumoroso. dopo 4 mesi avevo già deciso di versarla....l'ho tenuta giusto un anno perchè ho voluto sfruttarla un pò. dopo 100km di autostrada ero ko!
Ritratto di Paolomuzzani@gmail.com
26 dicembre 2015 - 17:13
1
Si vede che le versioni di punta non le ordinava più nessuno, in attesa della più fresca Giulia
Ritratto di lucios
26 dicembre 2015 - 19:53
4
Mah, a che servirà l'ennesimo aggiornamento? Ne vendono talmente poco!!!!
Ritratto di Doraemon
27 dicembre 2015 - 18:44
L'alfa ha tutte le carte in regola per sfondare nel segmento che si è prefissato! Ha solo un problema: è estremamente troppo lenta a far uscire nuovi modelli, facelift e restyling. Talmente lenta che tutti la superano. Poi alla fine esce anche lei con un modello fantastico ma gli altri stanno già uscendo con il modello nuovo.
Ritratto di Ciasco1976
27 dicembre 2015 - 21:02
Premesso che la Giulietta mi piace tantissimo....un anno fa sono stato sul punto di acquistarla ma poi ho cambiato fronte....non condivido proprio la scelta del marketing di semplificare in questo modo la gamma arrivati a questo punto della sua carriera! ...il motivo per il quale non l'ho comprata è stato l'impossibilità di personalizzarla.....se mettevo una cosa dovevo toglierne un'altra....me la volevano dare come dicevano loro ed allora non l'ho voluta! .....penso che così facendo ne anticiperanno la fine. Per quanto riguarda invece il motore bmw 123d....be è lo stato dell'arte dei motori diesel 2 litri. Un mio amico l'ha avuto, ci ha fatto 190000 km di scannate senza avere il minimo problema (tipo che cambiava le gomme anche ogni 10/15 mila km)....ed a parità di utilizzo consumava meno del suo precedente jtd da 140 cv....Io son dell'idea che esistono un sacco di validi prodotti in giro sia fra le italiane che le tedesche....poi ognuno valuti bene cosa cerca tenendo conto che il mercato delle km 0 (e qui parlo soprattutto per le italiane) può tagliare di brutto il listino pensando sulla scelta finale. Ciao!
Ritratto di BUBBAilFiorentino
30 dicembre 2015 - 11:02
...oggi non avendo un C...o da fare mi son letto tutti i commenti lasciati su questa pagina...Devo dire con dispiacere che ci sono tante persone che parla soltanto perche hanno la bocca,ma non hanno nè conoscienza tecnica,nè cultura storica dell'automobile. Tanti di voi parlano perche "gli amici HANNO"...i meccanici "DICONO".. le auto sono come le donne..ad ogniuno di noi ne piace una.. e non per questo le altre sono tutte "ca..a".. mi fanno TENEREZZA quelli che si divertono a commentare solo per il gusto di dire: la mia è migliore della tua! Si vede che siete persone frustrate e che provate gusto a denigrare le scelte altrui...anzichè rispettarle. Poi però non lamentatevi se gli altri vi prendono a pedate nel c..o!! PER TUTTI Quando parlate di storia motoristica invece di inventare storie stupide e non vere...basta che accediate a wikipedia..e datevi un infarinata di storia dell'automobile (io l'ho fatto..) e vedrete quanto è frustrante la storia di marchi tipo BMW WV PORSCHE mentre l'Alfa gia nel 1925 (quando molte case ancora non esistevano neanche) vinceva il 1° Mondiale di F1 della storia....detto questo aggiungo e poi chiudo: la tua Auto è quella che,salendoci sopra,ti fà sentire il "brivido"..indipendentemente da quale sia...e nessuno si deve permettere di "giudicare o denigrare" le altrui scelte! BUON ANNO A TUTTI
Ritratto di marcoalfa72
30 dicembre 2015 - 17:21
togliere la dicitura quadrifoglio sarebbe sbagliato, anticipare i tempi per non rimanere 4-5 mesi senza nessuna alfa romeo
Ritratto di fola217
31 dicembre 2015 - 19:13
Secondo me stanno predsponendo le modifiche per mettere (finalmente) il TCT...
Ritratto di BUBBAilFiorentino
4 gennaio 2016 - 10:29
...per tutti i tedescofili: è stato reso noto che anche la BMW in America è stata multata per 40 milioni di dollari perche l'rgano competente in materia di sicurezza ha stabilito gravi carenze degli autoveicoli nei crash test ad urto laterale...COMPRATE COMPRATE LE BMW.... son 50.000 euri spesi bene!!!! :D :D :D
Ritratto di Greycar
4 gennaio 2016 - 19:30
Ma infatti. Ribadisco che a mio avviso è una cosa incredibile ed inspiegabile vedere che la Golf continua ad essere la più venduta, nonostante sia uguale a se stessa da sempre e con la stessa personalità, la VW sia in uno scandalo senza precedenti nella storia dell'auto, l'attenzione alla clientela sia quella testimoniata dalla rubrica di AlVolante, le testimonianze critiche sull'affidabilità siano ormai numerose (compresa la mia esperienza diretta)... Possibile che l'immaginario collettivo non si scomponga neanche di fronte a tutte queste cose? Qui si parla di Giulietta, ebbene secondo me neanche paragonabile alla Golf in termini di design ed impatto emozionale. Inoltre il modello attuale è molto migliorato rispetto alla mia versione, con interni di pregio nella fattura e gradevoli alla vista. Concludo dicendo che quando torno dal lavoro e incrocio in superstrada una Golf 6 (anche per l'attuale 7 il discorso non cambia), come quella che avevo io prima di doverla cambiare, rimango ancora di più esterrefatto nel paragonare le due vetture e i loro diversi destini...
Ritratto di BUBBAilFiorentino
5 gennaio 2016 - 09:58
Concordo con Greycar....e soprattutto...per fare in modo che i motori fossero piu brillanti hanno pagato ingegneri per studiare una truffa tecnologica in modo da taroccare i dati sull'emissione di Co2...una bufala che nella storia non avevamo mai sentito...anche le Giulietta se le "DeFAppi"I o le "Scatalizzi" vanno ancora dipiu!!! allora Sì che non ci sarebbe storia per le WV in termini di prestazioni..in ogni caso vedo una tedesca e mi fa entrare la depressione per l'austerià con cui sono state concepite....vedo un'Alfa e mi emoziona...E' una scelta...che puo essere non condivisibile...ma certamente non criticabile!