NEWS

Alfa Romeo: Mesonero-Romanos a capo del design?

di Fabio Madaro
Pubblicato 19 aprile 2021

Sembra ormai molto probabile che il designer spagnolo, ex Seat, Renault e Dacia, sia destinato a guidare il centro stile dell’Alfa Romeo.

Alfa Romeo: Mesonero-Romanos a capo del design?

INDISCREZIONE NON CONFERMATA - Secondo un’indiscrezione di Automotive News che il gruppo Stellantis al momento si è rifiutato di commentare, lo spagnolo Alejandro Mesonero-Romanos (nella foto) sarà il nuovo capo del design Alfa Romeo, per imprimere maggior vigore e forza a un marchio in difficoltà.

ANDRÀ A TORINO - Sempre secondo Automotive News, Mesonero-Romanos entrerà a far parte del team di progettazione con sede a Torino già a partire da luglio. Mesonero, 53 anni, dovrebbe sostituire Daniele Calonaci, che continuerà a guidare il design Jeep per l’Europa. Lo spagnolo proviene dal marchio Dacia, dove ha lavorato per appena sei mesi, andrebbe così a rafforzare il top management team che il nuovo ceo di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, sta mettendo insieme rilanciare le vendite dell’Alfa Romeo e sviluppare nuovi modelli.

PRIMI FRUTTI NON PRIMA DEL 2023 - Mesonero dovrebbe arrivare quando l’Alfa Romeo ha due nuovi modelli quasi pronti per la produzione: la suv compatta Tonale, il cui lancio è stato posticipato all'inizio del 2022, e una suv ancora più piccola che si dovrebbe chiamare Brennero prevista nel 2023. Ciò significa che le prime Alfa Romeo progettate da Mesonero non appariranno fino alla metà del 2023. Al momento la gamma Alfa è ridotta a due soli modelli, la suv Stelvio e la berlina Giulia che nel 2020 hanno trovato solo 53.422 clienti, di cui 35.503 in Europa e 18.586 negli USA.

UN DESIGNER DI SUCCESSO - Tornando a Mesonero, il designer spagnolo ha iniziato la sua carriera nel 1994 in Seat. Si è trasferito alla Renault nel 2001. Dal 2009 al 2011 è stato responsabile presso Renault Samsung Motors in Corea del Sud. Nel 2011 è tornato in Seat come direttore del design. In questo periodo ha introdotto una serie di vetture di successo, come Ateca, Arona e Tarraco, contribuendo a risanare il bilancio Seat. Inoltre ha progettato l’Ibiza di quinta generazione e le ultime due Leon e ha anche diretto lo sviluppo di modelli come Formentor e Tavascan per il marchio Cupra.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
19 aprile 2021 - 17:56
Le carte in regola per fare bene ci sono tutte, speriamo in bene.
Ritratto di Volpe bianca
19 aprile 2021 - 18:12
Potrà solo che andare meglio, perché peggio di così... Speriamo bene và e magari in tempi un pochino più ristretti
Ritratto di Quello la
19 aprile 2021 - 18:18
A me Giulia e Stelvio non dispiacciono. Il resto della gamma, invece, molto poco Alfa (bait).
Ritratto di Volpe bianca
19 aprile 2021 - 18:37
Il resto della gamma uscirà tra circa un anno e circa due anni, se tutto va bene
Ritratto di Spock66
19 aprile 2021 - 18:40
Seat-Renault-Dacia..capperi che curriculum! Pensa un po' se avesse fatto BMW-Aston Martin-Volvo...mah..ci si accontenta...
Ritratto di Giuliopedrali
19 aprile 2021 - 19:11
Seat e Cupra, Renault e Dacia soprattutto durante il suo regno nel settore design hanno fatto passi da gigante con le vendite, speriamo anche Alfa che ormai è più misconosciuta di Dacia o Cupra in Europa qualche anno fa...
Ritratto di -katayama-
19 aprile 2021 - 19:27
@Giuliopedrali Sì, c'è bisogno di uno che venga da fuori. Il centro stile Alfa, o come si chiama, ha mostrato tutti i suoi limiti. Sorry no bonus. New player.
Ritratto di Giuliopedrali
20 aprile 2021 - 16:27
Però come dico da anni Alfa o tira fuori il suo lato innovativo o nisba, non vive di sola bellezza e prestazioni : anzi.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
19 aprile 2021 - 20:59
Dacia in realtà no, c'è stato appena 6 mesi e non è riuscito a fare niente. Anche perché sembra che non abbiamo quali aspettative di design in dacia.
Ritratto di 82BOB
19 aprile 2021 - 19:33
2
Fa ben sperare!
Ritratto di Lorenz99
19 aprile 2021 - 19:45
LE SUV SEAT NON MI SEMBRANO TUTTA STA BELLEZZA, ANZI SEMBRANO CLONI DELLA SKODA. DACIA , SOLO L'ULTIMA SANDERO, HA UNO STILE PIÙ GRADEVOLE. IL PROBLEMA ATTUALE DI ALFA, È LA RETE COMMERCIALE SCARSA,MARKETING POCO EFFICACIE, E MANCANZA DI COSE FRIVOLE TIPO LED E MEGASCHERMI. ANCHE QUANDO AVEVANO MODELLI ESTETICAMENTE STUPENDI (156/147/159/GIULIETTA),NON È CHE COMPETEVANO ALLA PARI CON LE TEDESCHE. LO STILE ATTUALE DOVREBBE ESSERE SOLO UN UN PÒ PIÙ AFFILATO, PERCHÈ ORA VANNO STILI SPOGOLOSI, MENTRE GIULIA, PUR AVENDO PROPORZIONI STUPENDE HA UNO STILE UN PO' TROPPO CLASSICO. BASTEREBBE GIÀ UN RESTYLING CON FARI PIÙ SOTTILI E CON GRAFICHE LED STILE AUDI, PER MODERNIZZARLE TANTO. MA SI SA FCA USA LA STRATEGIA DEL PARMIGIANO, LASCIA A STAGIONARE....
Ritratto di Roomy79
19 aprile 2021 - 21:26
1
Se avessero fatto una giulia wagon sarebbero davanti a serie 3 & c.sembra lo, facciamo a posta
Ritratto di Flynn
19 aprile 2021 - 21:43
Al limite sarebbero stati ancora più davanti come numero di auto parcheggiate, invendute, nei piazzali dei saloni. Ma se non ne vendono più nemmeno in Italia che siano a qualche anno fa era il feudo delle station !
Ritratto di Roomy79
19 aprile 2021 - 21:53
1
Io sono molto lontano dall'essere un alfista, ma dopo averla avuta aziendale per un mesetto ti posso dire di non aver mai guidato una berlina così reattiva, piacevole, equilibrata, cambio 8 rapporti perfetto, motore 2200 rotondo e fluido con consumi stupefacenti prossimi ai 20 km/l l. Certo che averla solo in versione 4 porte senza manco il portellone e un suicidio annunciato, di, cui non ho memoria negli ultimi 20 anni
Ritratto di desmo3
19 aprile 2021 - 22:02
6
@Flynn per le tedesche parlano i numeri... es. VW Passat, ogni 10 esemplari vendono 9 sw e 1 berlina... non a caso hanno declinato la pur sfortunata Arteon anche in versione wagon... e anzi la 159 Sportwagon era davvero una gran bella macchina rispetto alle solite tedesche... quindi una Giulia sw non poteva che dare una grossa mano alle vendite a fronte di un investimento irrisorio... ma tanto oramai è tardi, oggi nel 2021 non ha ormai più alcun senso ipotizzarla
Ritratto di Flynn
20 aprile 2021 - 08:30
Non sono contro le station, anzi sono sicuro che una Giulia Sportwagon poteva essere altrimenti una ottima risorsa, ma guardate che le vendite sono veramente scarse in tutta Europa
Ritratto di desmo3
20 aprile 2021 - 08:35
6
Però vedo che la triade + loro consociate (Seat, Skoda) continuano a proporle anche sui modelli nuovi. Solo alcune del segmento B sono sparite (208, Clio).
Ritratto di massimiliancorda
19 aprile 2021 - 22:25
La giulia è bellissima così. Non come audi che fa solo mondezza è la gente ci casca. Le audi sono Skoda ricorazzate usano un solo telaio per fare più modelli..ma non sono stati capaci di fare auto affidabili è soprattutto che facciano le curve perché le audi come le vag fanno veramente schifo.
Ritratto di desmo3
20 aprile 2021 - 08:36
6
Se non vendono almeno per coprire i costi, saranno anche le ultime Alfa che vedrai.
Ritratto di zioesse
19 aprile 2021 - 20:03
Penso vada letto il messaggio subliminale in questo caso. nuovo desingner quindi per il momento non si chiude :) forse
Ritratto di Roomy79
19 aprile 2021 - 21:27
1
In realtà prima delle auto progettava tombe di famiglia...
Ritratto di desmo3
19 aprile 2021 - 22:03
6
se si chiude basta pagarli la buonuscita e via... non si sono mica sposati finché morte non li separi
Ritratto di zioesse
20 aprile 2021 - 07:04
Stavo per scrivere ma per come sono parsimoniosi in alfa che non hanno fatto nemmeno la vresione station della giulia potrebbero mai spendere soldi in questa maniera a prendere una figura di alto profilo da poi non utilizzare. ma in effetti alfa è il marchio delle grandi contrarddizioni frose come nessun altro e tutto è possibile. come che fanno la 4C in fibra ma non danno un seguito alla giulietta oppure che presentano un prototipo di suv quando molti marchi nenmeno ci pensavano a questa categoria e poi il primo suv in gamma del marchio lo fanno oltre una decina d'anni dopo :)
Ritratto di Danza
19 aprile 2021 - 21:19
Ma si, la notizia (buona) non é chi sia costui o casa abbia prodotto dall'altra parte della barricata ma che, almeno per ora, non si chiude la baracca,
Ritratto di desmo3
19 aprile 2021 - 21:39
6
Quindi si presume che nel 2023 ci siano ancora dei clienti Alfa superstiti?
Ritratto di Oxygenerator
20 aprile 2021 - 08:21
Giusto a mio avviso cambiare. Speriamo abbandonino sti binocoli interni e alleggeriscano il trilobo. Peggiorare sembra impossibile. Quindi, auguri.
Ritratto di mondoka
20 aprile 2021 - 08:24
Ci proveranno ma difficilmente raggiungeranno la perfezione estetica di una A6-Etron quella sì bellissima.
Ritratto di desmo3
20 aprile 2021 - 09:12
6
@Oxygenerator Secondo me potrebbero/dovrebbero partire dal prototipo Pandion per modernizzare le linee dell'anteriore.
Ritratto di Oxygenerator
20 aprile 2021 - 10:01
Prototipo bellissimo. Concordo.
Ritratto di Salri
20 aprile 2021 - 09:07
Il marchio e' in difficolta' perche' ha solo due modelli ,di fascia medio alta entrambi non se la stanno cavando male se consideriamo che le berline sono un segmento ( d) in crisi e che una suv di seg D non puo' fare molto di piu'
Ritratto di rebullo
20 aprile 2021 - 09:55
1
Che acquistone... buon per lui, esce un modello Alfa ogni morte di papa... s'ammazzerà di pippe in ufficio..
Ritratto di Giuliopedrali
20 aprile 2021 - 16:29
I marchi le Case : vivono quando sono innovative, propongono qualcosa prima degli altri, al massimo vegetano quando non lo sono.
Ritratto di Autolive
21 aprile 2021 - 17:23
Ma prendere un bravo e creativo designer italiano con la passione per Alfa Romeo, no eh!!
Ritratto di Flynn
21 aprile 2021 - 17:42
Infatti. C’è Giulio Pedrali che aspetta solo la sua occasione!