NEWS

L'Alfa Romeo MiTo diventerà una crossover?

30 aprile 2013

Secondo indiscrezioni l’erede della piccola Alfa Romeo potrebbe cambiare fisionomia dopo il 2016.

L'Alfa Romeo MiTo diventerà una crossover?

IPOTESI OTTIMISTICHE - Le strategie future dell’Alfa Romeo (qui per saperne di più) sono uno degli argomenti più “gettonati” nel mondo dell’auto, specie in questa fase di attesa del ritorno del marchio sull’importante mercato Usa. Lo si può notare dall’attenzione posta dalla stampa estera ai possibili programmi della casa. Per esempio, il periodico americano Car and Driver (attraverso il proprio corrispondente dall’Italia) ha avanzato la tesi che all’Alfa Romeo stiano ragionando su due ipotesi per il modello che dovrà sostituire la l'Alfa Romeo MiTo (nella foto).

PICCOLA SPORTIVA O MINISUV? - La prima soluzione sarebbe quella di proseguire nell’impostazione dell'apprezzato modello attuale; la seconda sostiene invece l’opportunità di trasformare l'Alfa Romeo MiTo in una crossover tipo la Mini Paceman. Chi sostiene la prima ipotesi punta sul fascino delle piccole sportive, specie se italiane e con un marchio importante come quello Alfa Romeo. I sostenitori dell’ipotesi crossover ritengono invece che il mercato mondiale stia destinato ad apprezzare sempre di più quel tipo di auto, rendendo perciò importante per l’Alfa Romeo avere di una proposta del genere. Va peraltro detto che già più di due anni fa erano emerse ipotesi di una Alfa Romeo suv compatta, che poi non è arrivata. L’ipotesi MiTo crossover potrebbe essere una scelta che in qualche modo da corpo a quel progetto.
 
SULLA BASE DELLA FIAT 500L - Quel che viene dato per sicuro per la prossima Alfa Romeo MiTo è il ricorso alla stessa piattaforma usata per la Fiat 500L; così come alla gamma dei motori del gruppo, a partire dal piccolo 2 cilindri TwinAir (certamente in una versione evoluta che sarà messa a punto da qui al 2016) e via via i propulsori più grandi sino a un top di gamma capace di offrire oltre 200 CV. 
 
E SE ARRIVASSERO TUTTE DUE? - Per quanto riguarda la scelta tra una carrozzeria berlina, come l’attuale MiTo, e la crossover che strizza l’occhio al mondo delle suv, non è neanche da escludere che in caso di raggiungimento dei piani della casa (300 mila vetture prodotte e vendute per il 2016) venga deciso di avviare alla produzione entrambe le ipotesi, perché quel livello di vendite nel mondo renderebbe credibile l’operazione.
Alfa Romeo MiTo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
225
123
109
92
96
VOTO MEDIO
3,4
3.44806
645


Aggiungi un commento
Ritratto di Subaru_Impreza
30 aprile 2013 - 15:36
Non possono fare un'auto su base Punto di 8 anni e chiedere quelle cifre! Si rendono solo ridicoli e le vendite lo dimostrano ... peccato perchè la MiTo come linea la vedo molto riuscita, con una base migliore e prezzi più bassi penso che avrebbe avuto un discreto successo, così è improponibile .......... Per non parlare della crossover su base 500L, già odio le crossover, se poi le facciamo su base di una bruttissima monovolume a prezzi molto più alti (sicuramente), non oso pensare ... Già se dall'idea di SUV Alfa Romeo ripiegano su una crossover su base 500L non partono proprio col piede giusto.
Ritratto di cervuz
30 aprile 2013 - 19:01
La mito è costruita sul pianale della punto come l'audi a1 è costruita sul pianale della polo che risale addirittura al 2002
Ritratto di Subaru_Impreza
30 aprile 2013 - 19:39
Lo so perfettamente, infatti l'audi A1 è una delle auto peggiori sul mercato e di sicuro quella col peggior rapporto qualità/prezzo in assoluto.
Ritratto di Subaru_Impreza
30 aprile 2013 - 19:39
Lo so perfettamente, infatti l'audi A1 è una delle auto peggiori sul mercato e di sicuro quella col peggior rapporto qualità/prezzo in assoluto.
Ritratto di Subaru_Impreza
30 aprile 2013 - 19:39
Lo so perfettamente, infatti l'audi A1 è una delle auto peggiori sul mercato e di sicuro quella col peggior rapporto qualità/prezzo in assoluto.
Ritratto di AyrtonTheMagic
2 maggio 2013 - 20:05
1
è sulla base G.Punto. Se te ne capita una a tiro, osserva la matrice del numero di telaio di qualsiasi, vedrai che comincia con il 199. E' una scelta fatta per via (sembrerà assurdo ma non lo è) del gas dell'impianto clima.
Ritratto di Valerio Ricciardi
2 maggio 2013 - 14:11
...nonostante della sua categoria la veda come l'oggetto più sgraziato sul mercato (mille volte più elegante e riuscita una Polo). Bisognerebbe perdere il vizio di vaticinare flop di ciò che non ci piace e grandi successi per ciò che (magari con gran buon gusto ) apprezziamo a titolo personale.
Ritratto di Valerio Ricciardi
2 maggio 2013 - 14:14
...il problema non è se tu (o io) riteniamo se sia accettabile che chiedano "certe cifre" di un prodotto, ma se poi quelle cifre gliele danno o meno. Coi nostri giudizi personali non pareggiano bilanci o fanno utili per i loro azionisti, con il denaro si. Io appena vista l'Audi A1 ho pensato (specie per il dietro che mi ricorda certe vetture a saponetta anni '60): "Santo Cielo, che sgorbio!!". Ben presto, ho iniziato a vederne in giro. E nemmeno poche. pagate cifre "non ragionevoli" in rapporto ai contenuti tecnici.
Ritratto di Subaru_Impreza
2 maggio 2013 - 20:33
Dai non farmi ridere, se un'auto vende allora è ottima ........... personalmente conosco 2 persone che hanno o sono in procinto di avere una A1. Uno ha il padre primario e la madre libera professionista, nella vita non fa nulla e pensa solo ed esclusivamente alle apparenze, nei vestiti guarda solo al logo , ecc. , ovviamente non poteva prendere altro che una A1. Un altro è anch'egli di famiglia benestante e ora deve cambiare auto, abbiamo parlato un attimo ed io ho cercato di farlo ragionare un attimo: lui mi ha risposto "so benissimo che vale la metà di quello che costa, ma me la pagano i miei e dopo almeno ho un'audi". Aggiungo che entrambi di auto sanno al massimo che ha 4 ruote. E' questo il motivo che mi spingere a ridere ogni volta che vedo una A1, l'altro giorno mi si affianca in coda in tangenziale una donnella sui 25/30 anni che nemmeno le si vedeva la faccia tanto erano grandi gli occhiali e tanto spesso era il taccone di trucco, ovviamente con una A1 con tettino elettrico in vetro ............... quindi se un bidet con le ruote vende (vende , poi ...) va riconosciuto che è un buon prodotto??? Io riconosco piuttosto che in giro è pieno di teste di c4zz0.
Ritratto di Valerio Ricciardi
2 maggio 2013 - 22:55
...che è adatta al mercato. Io dico solo che il tuo parere non conta nulla, gli scivola addosso, non viene preso minimamente in considerazione, tutto qui: tu non sei potenziale acquirente di una fun-car (come l'A1, la Mini, la Nissan Juke, la Smart cabrio per dire... tutte vetture che NON comprerei) e perciò nonsei un target. Ma se una pletora di persone annoiate, danarose, di dubbio gusto e che cercano l'oggetto trendy senza nemmeno saper vedere che una Polo è come una A1 solo che molllllto più decente, di te se ne infischiano e a quelli che danno loro i soldi invece mandano una mail con gli auguri di compleanno. E' il mercato, bellezza. A me la Nissan Juke quando l'ho vista mi ha fatto sorridere. pensavo fosse un prototipo da film di fantascienza distopica, di quelli su un futuro degradato e allucinante però moderno. Mai l'avrei presa in considerazione: un Qasqai forse, uan Juke di sicuro no. Hai visto quante ce ne sono in giro?
Ritratto di Subaru_Impreza
2 maggio 2013 - 23:32
Appunto, infatti penso che le vendite siano dei pessimi indicatori sulla qualità del prodotto. LA cosa triste è che se un prodotto più vende più venderà (se un modello riesce ad essere "lanciato", come il Qashqai, anche le generazioni future ne gioveranno) e , soprattutto, le vendite influiscono sulla svalutazione...... quasi sempre un modello molto venduto da nuovo è molto richiesto anche da usato e quindi tiene di più il valore nel tempo. In soldoni il valore della mia auto da usata dipende dai gusti di gente che di auto ne sa meno di zero.
Ritratto di Subaru_Impreza
2 maggio 2013 - 23:32
Appunto, infatti penso che le vendite siano dei pessimi indicatori sulla qualità del prodotto. LA cosa triste è che se un prodotto più vende più venderà (se un modello riesce ad essere "lanciato", come il Qashqai, anche le generazioni future ne gioveranno) e , soprattutto, le vendite influiscono sulla svalutazione...... quasi sempre un modello molto venduto da nuovo è molto richiesto anche da usato e quindi tiene di più il valore nel tempo. In soldoni il valore della mia auto da usata dipende dai gusti di gente che di auto ne sa meno di zero.
Ritratto di romeo64
30 aprile 2013 - 15:41
E' giusto che abbia una propria gamma completa, anche auto un pò di nicchia come la 4c, ma che ci sia, poi con 2 o 3 modelli più popolari, magari a fare numeri, Se davvero si porterà sempre più avanti la filosofia della qualità ed esclusività (più verso maserati che verso fiat per intenderci) Alfa romeo sara di nuovo un marchio di grande prestigio, come il suo passato. C'è grande attesa sul mercato europeo e anche mondiale, perchè il marchio piace davvero tanto... mancano solo i modelli all'altezza.
Ritratto di Robx58
30 aprile 2013 - 15:53
13
di questa news che si evince che Alfa resterà italiana, per quello che riguarda il crossover, ritengo che Alfa deve fare auto sportive, spider, cabrio, limousine, ecc... grandi o piccoli suv solamente per apportare un'aiuto alle vendite delle altre proposte, ma sostituire una vettura con un suv, lasciamo perdere!!! La Mito se avesse avuto l'apporto di una cabriolet, o di una 5 porte, o di una 4x4, avrebbe sicuramente venduto il doppio, per vendere occorre mostrare, se non hai un .... cosa vendi?
Ritratto di IloveDR
30 aprile 2013 - 16:51
3
per me il non aver ceduto questo prestigioso marchio italiano al Gruppo Vw è stata un'altra occasione persa per l'Italia!!!!
Ritratto di Sprint105
30 aprile 2013 - 17:07
scusa, dove sarebbero i vantaggi per il nostro paese nella cessione dell'Alfa?
Ritratto di velvetray
1 maggio 2013 - 11:34
Per poi avere l'ennesima Golf ricarrozzata con un posticcio trilobo davanti? O una Polo camuffata da MiTo? Preferisco un'Alfa con soli due modelli in gamma...
Ritratto di Roby_147
9 maggio 2013 - 11:27
2
..rispetto la tua idea, quando pensi che la fiat è un'industria incapace, ma la VW è uguale.. venderla alla VW avrebbe portato agli stessi risultati.. la mito invece di essere un ricarrozzamento della punto, diventava un ricarrozzamento della polo, cosi come la giulietta invece che essere la bravo sotto diverse spoglie, diventava una golf, sotto diverse spoglie.. è un cane che si morde la coda.. la vera alfa, umilia le bmw.. e deve essere indipendente se vuole ricominciare a farlo, ma sappiamo entrambi che non accadra mai..
Ritratto di MatteFonta92
30 aprile 2013 - 17:46
3
Allora è questa l'dea di Marchionne quando dice che intende resuscitare l'Alfa Romeo? Mamma mia, non oso pensare a cosa avrebbe fatto se l'avesse voluta affossare del tutto... un Suv-Crossover fatto col marchio Alfa Romeo è quanto di più orrido possa immaginare!
Ritratto di plantini
30 aprile 2013 - 18:06
Perché?
Ritratto di fabri99
30 aprile 2013 - 18:16
4
.
Ritratto di MatteFonta92
30 aprile 2013 - 23:25
3
Perché l'Alfa Romeo è un marchio di auto sportive, e i Suv-Crossover sono le auto meno sportive che si possano immaginare... un'auto del genere col marchio Alfa Romeo secondo me stonerebbe tantissimo! Come mi stona anche l'idea di un Suv Maserati, per esempio.
Ritratto di fabri99
1 maggio 2013 - 10:40
4
Sinceramente, l'Alfa Romeo ERA un marchio di auto sportive... L'unica auto sportiva di Alfa Romeo che attualmente posso comprare è una Giulietta Q.V., o, appena arriva, la 4C... Basta, se vogliamo anche aggiungere la MiTo Q.V., non ne abbiamo più... Sinceramente, se ci fosse un SUV, non mi farebbe ne caldo ne freddo, anzi, mi piacerebbe se fosse prodotto in Italia o rafforzasse l'immagine dell'Italia all'estero... Poi preferirei vedere delle sportive in casa Alfa Romeo, ma mi piacerebbe anche vedere una Lambo in garage... Sarò rassegnato, ma mi pare difficile non esserlo....
Ritratto di MatteFonta92
1 maggio 2013 - 11:07
3
È vero che di auto sportive nel vero senso del termine l'Alfa Romeo non ne ha molte, ma stando almeno a quello che dice Marchionne nel futuro (non si sa se prossimo o lontano) ne arriveranno altre, anche di fascia più alta, e, secondo me, tra queste auto un Suv stona un po'... questione di punti di vista.
Ritratto di fabri99
1 maggio 2013 - 12:40
4
Speriamo che vengano queste auto... Per il SUV: beh, un po' fastidioso è, soprattutto per Porsche e Maserati, ma per me non così tanto... Ciao!
Ritratto di plantini
1 maggio 2013 - 19:04
Anche io non sono un amante dei suv, dei grandi suv in particolare...non includo i fuoristrada che sono la mia grande passione...ritengo il grande suv un mezzo quasi inutile, di gran lunga inferiore sia qualitamente che esteticamente alla berlina (giudizio personale naturalmente). Ma i suv piacciomo molto, hanno mercato, tutte le case automabilistiche investono sui suv...e li vendono...e più sta e più ne immettono sul mercato. Siamo invasi dai suv, come ti giri vedi suv, E se un suv può far bene all'Alfa...sapete che vi dico...benvenga. Sarà sicuramente uno dei suv più belli sul mercato...inutile ma bello. E poi continuasse, l'amata Alfa, a costruire i suoi modelli che ci piacciono tanto...Un caro saluto.
Ritratto di fabri99
1 maggio 2013 - 19:58
4
Hai ragione, se può far bene ad Alfa ben venga... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
2 maggio 2013 - 00:13
3
Sì, tutto sommato sono d'accordo... del resto, è il mercato che detta i modelli che hanno più successo... anche se so già che, per quanto bello potrà essere, un Suv Alfa Romeo non lo manderò giù tanto facilmente. Saluti anche a te.
Ritratto di maparu
30 aprile 2013 - 20:25
Scusami Matteo ma 10 anni fa qualcuno poteva immaginare una Mini anche nella versione Countryman.....forse un po' più di fiducia nel nostro made in italy non guasterebbe. Criticare il nostro paese è una passione tutta italiana e francamente in questo caso ancora prima di vedere i risultati mi sembra azzardato. Ho visto una nuova sportiva di tutto rispetto, la 4C e penso che se il buon giorno si vede dal mattino.......l'Alfa è ripartita !
Ritratto di MatteFonta92
30 aprile 2013 - 23:30
3
Credo che tu mi abbia frainteso, io non sto in alcun modo criticando il made in Italy, e come te anch'io penso che se le future Alfa Romeo saranno sulla falsariga della 4C allora si può guarare al futuro con un discreto ottimismo. La mia critica era piuttosto volta all'idea di avere in listino un Suv-Crossover col marchio Alfa Romeo... penso che le due cose abbiano ben poco in comune! I Suv sono tra i veicoli meno sportivi che si possano immaginare, e farne uno col marchio Alfa Romeo che senso avrebbe? Secondo me farebbe storcere il naso a parecchi appassionati del marchio.
Ritratto di maparu
1 maggio 2013 - 00:09
.....credo che 20 anni fa nessuno potesse immaginare che un marchio come Porsche, antagonista per eccellenza delle 2 posti super sportive si inventasse una Suv come Cayenne. Quindi nessun pregiudizio in merito, è il mercato che decide.
Ritratto di MatteFonta92
1 maggio 2013 - 00:20
3
Infatti secondo me la Porsche ha fatto un enorme passo falso producendo un'auto come il Cayenne, che ha leso molto l'immagine sportiva della Casa (un cassone come il Cayenne non è un'auto sportiva, nonostante i CV). Non vorrei che anche l'Alfa Romeo facesse questo errore.
Ritratto di 911 Carrera
1 maggio 2013 - 02:37
Se esiste ancora la 911, dobbiamo dire grazie anche al SUV, alla Panamera e tutte le altre Porsche, che , pur essendo strane x il marchio, con le loro vendite mantengono VIVO il mito della 911 Carrera. Adesso sostituire la pur, x me , discutibile MiTo con un mini suv, NO, affiancarne 1 alla gamma x me, SI. Ad ALFA manca 1 modello stile 911, e non sarà la 4C in bassa tiratura ad emularla, e NON solo x il diverso segmento (SEMPRE augurando un enorme successo da ITALIANO, da compratore non prenderei la 4C a 50/60.000e.), ma xche la Boxster resta innarrivabile(anche 911 se ci fosse una antagonista in ALFA). Purtroppo non abbiamo dato vita a modelli MITO, pur avendo un ottimo marchio. es. Duetto poteva X ME, arrivare benissimo ai giorni nostri, in FIAT il coupè poteva essere un' auto simbolo, il Lancia non avrei MAI sospeso la produzione della vecchia Delta. Mancano modelli di riferimento storico, vedi Mazda con la MX5, la fa da decenni, (nel '99 c'era, ma credo sia + vecchia), Elise, Golf, 911, x citare auto che so da prima del '99. ALFA : 145, 146, 156, 166, GTV, Spider.......Se li dico a un ragazzo di 15 anni, mi chiama il 118, se gli cito i modelli precedenti, x tronato che possa essere, almeno 2/3 li riconosce. Questo manca x me, ad ALFA. Fiat si salva con Panda e Punto, riesuma Bravo, a Lancia restano solo i NOMI storici. STOP.
Ritratto di MatteFonta92
1 maggio 2013 - 11:18
3
Sono consapevole che il denaro guadagnato da Porsche con il Cayenne è servito sicuramente a sviluppare e a evolvere la 911, ma ciò non toglie che un Suv prodotto da una Casa di auto sportive a mio parere stia un po' male... questioni di punti di vista. Per quanto riguarda il resto, dici che Alfa Romeo non ha un modello in stile 911 nel listino... e perché dovrebbe averlo? La concorrente diretta italiana di Porsche è la Maserati (che infatti ha in programma in futuro di lanciare un'auto con motore V8 centrale), l'Alfa si colloca in una fetta di mercato più bassa (che idealmente sarebbe quella dei marchi premium in stile BMW, anche se sappiamo che attualmente purtroppo non è così, ma l'intenzione dichiarata di Marchionne è quella di portare l'Alfa a quei livelli lì, ammesso che ci riesca), quindi secondo me non ha senso paragonare i due marchi solo perché l'Alfa ha in listino la 4C, che, ripeto, ha nella Lotus Elise la sua unica e diretta concorrente. Nel bene e nel male.
Ritratto di 911 Carrera
1 maggio 2013 - 14:26
Ma la fanno limitata x pochi fortunati, XCHè?. Comunque non abbiamo un modello IMMAGINE, x un marchio cosi storico . Ti citavo la 911 anche x questo, pochi non sanno che 911 = Porsche, e pochi non sanno che Porsche = 911 Carrera. Noi ad ALFA che modello abbiniamo?, era questo il senso del mio post precedente (tra parentesi c'era un riferimento alla 8C, se fosse rimasta in produzione, come anti-911).
Ritratto di MatteFonta92
1 maggio 2013 - 18:09
3
Capisco quello che vuoi dire, anche a me sarebbe piaciuto che la 8C Competizione restasse in produzione come auto di serie, ma hanno deciso di farla in serie limitata per aumentarne l'esclusività. Io comunque credo che l'Alfa Romeo in questo momento non abbia bisogno di un'auto-immagine (la 4C, per quanto bella e ben fatta, non risolleverà le vendite da sola), ma deve al più presto completare la gamma con auto fatte come si deve, per far concorrenza ai grandi marchi di lusso tedeschi. Solo così l'Alfa potrà riacquistare il blasone di produttore di sportive di lusso perso durante l'era Fiat.
Ritratto di 911 Carrera
2 maggio 2013 - 00:42
Avrei fatto cosi: Fuori produzione Bravo, e Delta, (oppure lasciare BRAVO in 5 versioni, 2 benzina, 2 Diesel e 1 GPL a prezzi bassi come anti -Dacia, tanto cosi viene venduta POCO) massima visibilità a Giulietta che doveva avere la s.w. la 3 porte, e avrei fatto SUBITO la Giulia anche s.w.. SI alla Panda nuova, NO alla Y, lasciando la 3 porte con un ritocco. Si Freemont, NO 500 L e XL, al loro posto avrei rivisto e ammodernato la Multipla, mantenendo i 3 posti davanti. NO alla 4C, avrei rispolverato la vecchia linea della Duetto, facendola a T.P. (come riprese la VW il Maggiolino), e l' avrei riproposta a grande tiratura. Le Lancia americane sono a costo 0, quindi farle o no non cambiava. Credo che 1 gamma + completa x ALFA (magari anche con un suv) avrebbe fatto meglio della nuova Y, 500, e 500 XL, e 1 Duetto x TUTTI era meglio di 1 4C x pochi. Ma con la 3° media presa in 4 anni, torno a giocare a biglie, che al G.FIAT ci pensa il MARK.
Ritratto di maparu
1 maggio 2013 - 20:54
ma come scritto è il mercato che decide e le vendite ti danno torto.
Ritratto di 911 Carrera
2 maggio 2013 - 15:24
Non si può sapere. Torto, dipende, dovremo vedere come sarebbe andata potenziando l' ALFA, x me Giulietta s.w. e a 3 porte e Giulia, berlina e s.w., magari a T. posteriore, avrebbero venduto di + xchè sono auto che mancano agli amatori del marchio. In + in Abarth avrei fatto la Bravo con il 1750 cc, vorrei vedere se non vendeva + dell' oscena e poco potente, come motore, 1400 cc, dai, EVO.
Ritratto di maparu
2 maggio 2013 - 22:31
...........Rispondevo sulla Cayenne. Il mercato la premiata quindi perchè no un Alfa !!
Ritratto di mipola
2 maggio 2013 - 13:30
scusa ma anche la porsche è un marchio con un prestigio da sportiva e poi si è visto come è andata a finire!! la cayenne hanno fatto, la panamera e la cajun!!
Ritratto di fabri99
30 aprile 2013 - 18:17
4
.
Ritratto di ciaociaociao
30 aprile 2013 - 20:25
La MiTo se fosse stata venduta nella versione 5 porte avrebbe venduto il doppio.. purtroppo il gruppo fiat lascia a metà i progetti come con le versione station wagon di bravo,delta e giulietta e poi si lamenta che vende poco..
Ritratto di 19miki90
30 aprile 2013 - 21:27
4
Se osano veramente far diventare una bella auto come la mito un'immonda schifezza di crossover allora che vendano alfa romeo seduta stante. 1000 volte meglio una piccola sportiva, soprattutto se con il marchio alfa romeo, piuttosto di un cassone. Poi si può anche fare un crossover, ma non togliendo la MiTo, al massimo facciano un modello in più.
Ritratto di 19miki90
30 aprile 2013 - 21:28
4
Non vedo perché bisogna sempre, in casa fiat, scegliere tra questo o quel modello... ne facciano uno e lo sviluppino, avrebbero potuto fare una MiTo 5 porte, una giulietta SW, ecc...ed avrebbero sicuramente venduto.
Ritratto di Sportingheart
30 aprile 2013 - 22:56
Beh la migliore delle ipotesi è farle tutte e due, sarebbe impensabile per un marchio come alfa romeo preferire un suv a un'auto sportiva quale mito! Inoltre io non capisco l'immobilismo di Fiat, visto che hanno deciso di completare questo ciclo di gamma aperto con mito, con solo due modelli in listino, e far uscire il resto della gamma quando mito e giulietta avranno bisogno già da tempo di un restiling o addirittura un modello completamente nuovo. Perchè non incrementrare il listino con una versione 5 porte, cabrio, gta della mito e una versione coupè, cabrio, gta, e sw della giulietta????
Ritratto di 911 Carrera
1 maggio 2013 - 02:44
Bastava anche NON abbandonare la Duetto, vendutissima, e portare la GTA fino ad oggi. Tutto alle ortiche, modello storico (stile Golf o 911 x capirci) ALFA???........................BHO. Peccato, poteva esserlo la Duetto? x me SI.
Ritratto di osmica
30 aprile 2013 - 23:05
Ma non doveva uscire qualcosa come 10 anni fa? Questa "dovrebbe" uscire nel 2016... A vedere il listino (una sola vettura che ha un decente successo), i futuri modelli (che dovevano uscire anni fa), questa mi pare che, se mai uscirà, sarà nel 2025. La concorrenza è tutta felice.
Ritratto di LucaPozzo
1 maggio 2013 - 10:30
Il problema é che quando una rivista parla di un modello a 3 anni é come se un quotidiano ti desse le previsioni del tempo dei prossimi tre mesi. La cosa allucinante é che ancora molti ci credono. In corso Agnelli (cosí come in qualsiasi altro HQ) di piani gamma a tre anni se ne fanno una decina al mese e qualcuno ogni tanto viene portato fuori. Ma è capitato piú volte che qualche rivista pubblicasse profili gamma di cui al secondo piano nessuno sapeva nulla, o totalmente inventati, o magari nati dall'innesto di due o tre ipotesi diverse. Poi capita che ipotesi mai prese in considerazione seriamente si diffondano come notizia praticamente certa (tipo la mito 5p che andava tanto di moda due anni fa e che periodicamente ritorna), altre volte di progetti arrivati a pochi step dalla validazione finale non si viene mai a sapere nulla.
Ritratto di Giuss
1 maggio 2013 - 11:45
un'altra autorevole rivista d'auto questo mese ha pubblicato un articolo sull'imminente restyling della MiTo che dovrebbe (stando a questo)uscire il prossimo autunno con l'introduzione di fari led simil Giulietta e le fantomatiche 5 porte (nascoste).
Ritratto di LucaPozzo
1 maggio 2013 - 12:07
Sí, se non sbaglio gentemotori. Il problema é che non si può fare una versione 5p a partire da un restyling della vettura attuale, devi per forza intervenire pesantemente sui lamierati e sulla struttura della fiancata, per via della configurazione della 3p esistente. Sostanzialmente fai prima a farlo con un nuovo modello che con un restyling.
Ritratto di Jinzo
1 maggio 2013 - 00:10
dei picooli bolidi a rompere le uova nel paniere a bmw e mercedes??? tipo alfa 33 - 75 - 90 ???
Ritratto di velvetray
1 maggio 2013 - 11:37
Ovvero una supermini per fare concorrenza a Mini, A1 e DS3. Non mi sembra che sia andata poi così male, è bella e piace ma ci vuole una versione 5 porte. Ha tutte le carte in tavola per rivaleggiare con Mini, DS3 e A1 (che mi piace, ma trovo eccessivamente cara). Non mi esprimo su chi ancora insiste a dire che è una Punto... Parole al vento.
Ritratto di ford 00
1 maggio 2013 - 13:12
Insomma,avrei preferito prima vedere una berlina che prende il posto della 159...oppure una sorella piú grande della 4c come la 8c che non esiste piú...secondo me dovevano continuarla
Ritratto di LucaPozzo
1 maggio 2013 - 13:44
Tranquillo, prima che venga formalizzata questa ipotesi fa in tempo ad arrivare la Giulia. Quindi la vedo comunque abbastanza lunga per il momento. Su una 8C bis temo che comunque prima si debba aspettare che smettano di perdere sulle 4C, avere due tirature limitate insieme non é sostenibile economicamente.
Ritratto di 911 Carrera
1 maggio 2013 - 14:28
C'è la prova della mia Nubira..........................saluti.
Ritratto di ilovemultijet
1 maggio 2013 - 17:11
2
versione 5 porte, cabrio e togliere quel muso da topo e adottarne uno da ALFA. e magari un restyling agli interni. e una mito gta gta 1750 da 230 cv è D'OBBLIGO.i crossover sportivi che vadano a farsi friggere! possibile che non ci arrivino???
Ritratto di italico
2 maggio 2013 - 07:32
1
..io non sò se in fiat dormono o che!!!...a me personalmente i suv non piacciono sia grando che piccoli, ma visto che sono tanto di moda ed è un periodo che vendono, tutte le case si stanno attrezzando per questo tipo di veicolo. Anzi già stanno in commercio capendo qualche anno fà quale poteva essere un mercato emergente in quel pantano che si chiama europa. E la fiat? ..in cantiere una ipotetica 500x( per cortesia no)e qui si parla addirittura di un suvcrossover4x4supersport7postiecc.ecc. nel 2016?? 2016? ....ma dico ora è il momento, prima ci dovevi pensare, nel 2016 vattela a pesca come cammineranno le auto ( magari tutte elettriche) o come saranno gli umori della gente sulle auto!!...non sò se in fiat vogliono farsi del male, ma credo che cominciano ad avere un certo gusto. La mito!! ...ci stà lasciamola ...fanne una versione 4x4 una cinque porte ....suv?...penso che per fiat sia troppo tardi, ha perso una bella occasione per farne una paio, e come la penso io è meglio che non li fà. Impegnasse ma massa cerebrale per sviluppare altri modelli di auto perchè altro non aspetta la gente ...e su quello condivido sui modelli proposti da 911 su un post precedente senza a star a qui a ripeterli ( tre volumi, sw, monovolumi..ecc.ecc...le piattaforme ci sono perchè non svilupparle per altri modelli?)..
Ritratto di 911 Carrera
2 maggio 2013 - 17:01
Potenziare ALFA sarebbe stato meglio. Anche una Giulietta con la coda, x gli amanti delle berline classiche, cosa sarebbe costato farla?. Va solo allungato un po il pianale, NON credo ce ne voglia 1 nuovo. Come x 500 L e XL.
Ritratto di Massimo126
2 maggio 2013 - 09:15
....non vedo altro modello alfa romeo con suv....meno male!!!forza avanti...
Ritratto di hornet72
2 maggio 2013 - 10:49
nel 2016? troppo tardi, gia molte case avranno sfornato suv compatte e la fiat che fa? ancora dorme!!! vedi Duster, Juke, poi Mokka e tra un po Capture! Bisogna cogliere al volo le occasioni ed eliminare i fallimenti con me resto la Lancia.
Ritratto di 911 Carrera
2 maggio 2013 - 17:19
Faranno come con la Croma s.w., prodotta quando gli acquirenti compravano già i SUV.
Ritratto di Fede76
2 maggio 2013 - 11:48
3
Spero che vi sia la possibilità di fare tutti e due i modelli, visto il gradimento dell'attuale Mito (sopratutto appena messa in commercio) . Sarebbe utile al fine di coprire una più vasta fetta di mercato, e sono convinto che possa fare bene. Concordo in parte con Subaru (veder commenti iniziali), in effetti il pianale è un pò datato (anche se oggettivamente molto valido visto le qualità dinamiche della G. Punto e della stessa Mito) bisognerebbe lavorare bene sul pianale nuovo, visto che stiamo parlando di una Alfa Romeo, e aggiungere ancora più qualità X poter rispondere appieno alla domanda del compratore.
Ritratto di jinfizz
2 maggio 2013 - 15:36
l'Alfa è come il PD, ha una vocazione a tagliarsi le palle sul ceppo. Ma cosa diavolo fai un Crossover al posto del segmento B che ti garantisce, assieme alla Giulietta, la sopravvivenza pur con percentuali infinitesime? Come si fa a buttare via tempo a studiare un'auto di nicchia e non impegnarlo nel creare il successore della MiTo che ha già i suoi annetti? Come si fa a pensare che in un periodo di crisi o post-crisi come quello che verrà, l'utente si butti su un bel giocattolino con la Paceman che però costerà molto più di una MiTo, la cui abbordabilità di prezzo (tutto sommato) ha garantito buone vendite in passato ? Quante più Mini One vendono in rapporto alla Mine Paceman? Non scherziamo, per favore, se in Alfa/Fiat vogliono definitivamente celebrare il funerale del marchio glorioso Alfa Romeo, continuino su questa scellerata linea, sospendano pure la produzione di berline e station, coupè e ammiraglie e facciano solo Giulietta e MiTo e poi, per dargli il colpo di grazie, trasformino, giustappunto, la MiTo in una Juke o Mini Paceman e la giulietta magari in pick-up, perchè no? furrrrrrrrbi loro
Ritratto di carmelo.sc
2 maggio 2013 - 16:25
mi dispiace dirlo, ma vedo un futuro sempre più nero per l' alfa..cosa pensavano che con soli due modelli avrebbero risolto i loro problemi? L' alfa non deve puntare solo al mercato italiano, ma anche a quello estero..e io, vivendo in Germania, di Alfa ne vedo davvero pochissime in giro, anche di mito e giulietta!
Ritratto di Limousine
2 maggio 2013 - 16:31
Ma cosa fate a fare la MiTo cessover? Già è uno schifo adesso (ed, infatti, l'evidente floppone commerciale dovrebbe già dirla lunga), figuriamoci se la fate pure "rialzetta" con il monocilindrico TwinCessair quadriturbo a 48 valvole da 1500 somari che defunge appena lo metti in moto. Ma fate il piacere e vendetela a Volkswagen l'Alfa, che è meglio!
Ritratto di Pinorg59
2 maggio 2013 - 16:34
Visto l'orientamento del mercato, io sarei del parere di far nascere una piccola crossover equipaggiata con gli stessi motori e di seguito adattarla ai marchi FIAT e LANCIA.
Ritratto di Pinorg59
2 maggio 2013 - 16:34
Visto l'orientamento del mercato, io sarei del parere di far nascere una piccola crossover equipaggiata con gli stessi motori e di seguito adattarla ai marchi FIAT e LANCIA.
Ritratto di Pinorg59
2 maggio 2013 - 16:34
Visto l'orientamento del mercato, io sarei del parere di far nascere una piccola crossover equipaggiata con gli stessi motori e di seguito adattarla ai marchi FIAT e LANCIA.
Ritratto di robert2301
2 maggio 2013 - 18:10
Dovrebbero fare la 5 porte! oppure rinnovare l'attuale...io ce l'ho da 4 anni,1.4 benzina,fin adesso zero problemi,in citta mi consuma 7,4 lt/100 km,fuori citta scende a 4,8 lt/100 km. La tenuta di strada e strabuona ,unica pecca la possibilita di averla sono in 3 porte...
Ritratto di betapleng@hotmail.it
2 maggio 2013 - 22:18
Spero di soddisfare la curiosità di tutti. Il mercato (come molti hanno sottolineato) non è fatto dalle case costruttrici, bensì dagli acquirenti. Ci si lamenta che la Fiat non fa più vetture F I A T, che la Lancia e l'Alfa Romeo... idem. Ma finora quanti hanno acquistato il prodotto (per esempio ALFA) quando era ALFA ecc... Hanno costretto a vendere. Ma hanno venduto pure la Lamborghini, la Bugatti, la Ducati ecc... Quindi finchè sarà l'acquirente a dettare le regole, tutti dovremo adeguarci, anche quelli che vorrebbero ma oggi come oggi non possono. Oggi se qualcuno va fuori dal seminato, ovvero non soddisfa il percentile di riferimento: rischia la chiusura, perché il recupero dell'investimento errato è di fatto impossibile. Un saluto
Ritratto di ARAN-GP
3 maggio 2013 - 01:37
servono altri modelli due soli non va bene, spider coupè berlina dove sono? e perchè no anche suv e crossover
Ritratto di Roby_147
9 maggio 2013 - 11:30
2
.. togliete dal listino alfa romeo questo obrobrio di macchina!