NEWS

Alfa Romeo Stelvio 2020: ecco come cambia

19 novembre 2019

Per la suv del Biscione (ma anche per la berlina Giulia) le differenze rispetto al vecchio modello riguardano soprattutto gli interni, oltre agli ADAS. Eccole nel dettaglio.

Alfa Romeo Stelvio 2020: ecco come cambia

Le modifiche estetiche per Alfa Romeo Stelvio e Giulia sono concentrate soprattutto nell’abitacolo. Fuori, oltre ai nuovi colori e alle scritte dell’allestimento nelle fiancate c’è ben poco. Vediamo al “microscopio” come cambiano gli interni della Stelvio (di cui trovate qui il primo contatto della 2.2 turbordiesel Sprint). Ma le modifiche sono le stesse nella Giulia. Per ciascun paragrafo la prima foto è quella della versione precedente, la seconda quella dell'edizione 2020.

FUORI LE NOVITÀ RIGUARDANO SOPRATTUTTO LA VELOCE
Non cambia il design dei fari e della mascherina. Ma l’inedita versione Veloce ha parafanghi e minigonne in tinta con la carrozzeria.


DIETRO, OCCHIO AL PARAURTI
Sempre nella Veloce la parte bassa del paraurti non è più in contrasto, mentre l’inserto centrale è nero anziché color alluminio, per dare più sportività.


AL PASSO COI TEMPI
La plancia ha un aspetto più moderno. Merito soprattutto della grafica del nuovo sistema multimediale e della rivisitata consolle fra i sedili, come vedremo nel dettaglio…


È UNA QUESTIONE DI FORMA
Minime le modifiche al volante: la razza in basso spicca per la forma ricurva. Nuovi i tasti da selezionare con la mano sinistra.


PRONTI A LASCIARLA GUIDARE?
Ecco il dettaglio dei nuovi pulsanti: quello in basso a sinistra attiva le funzioni di guida semiautonoma di livello 2, che le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio introducono.


DISPLAY PIÙ RICCO
Al centro del cruscotto ora lo schermo è sempre di 7” (prima alcune versioni lo avevano di 3,5”). E può mostrare più informazioni, inclusa la pressione di acceleratore e freno.


TAGLIA “LARGE” PER TUTTE
Il nuovo sistema multimediale ha sempre una diagonale di 8,8” (in passato c’era anche di 6,5”), ma migliora nella grafica ed è configurabile.


FA GIOCARE CON LE ICONE
Più moderne le scritte e la selezione dei menu. Le icone si possono spostare a piacere trascinandole, esattamente come in un tablet.


SFRUTTA MEGLIO L’ALTEZZA
Le mappe del navigatore si vedono meglio, grazie al fatto che l’altezza dello schermo è sfruttata completamente: prima la fascia inferiore era occupata dalle scritte.


OCCHIO AI SIMBOLI
Non cambiano molto i comandi del climatizzatore, ma le scritte e i simboli suo tasti sono stati aggiornati. Anche quelli per il riscaldamento delle poltrone e dei sedili (optional).


UN PO’ DI PATRIOTTISMO
Più moderna e curata la consolle: la leva del cambio, con alla base il Tricolore, ha una forma più sinuosa e ha una parte rivestita in pelle. Rivisti anche la rotella e i tasti per il multimediale.


IL FRENO A MANO NON È PIÙ QUI
Nuovo anche il taglio del bracciolo anteriore. E si sposta il pulsante del freno a mano elettronico: ora e a sinistra della leva del cambio.


ADDIO CAVETTI IN GIRO
Lo scomparto sotto al bracciolo è stato leggermente variato, ma la modifica più importante è il vano per la ricarica wireless dei cellulari. Vi si accede anche senza sollevare l’imbottitura.


E IL DIVANO ORA SI SCALDA
Dietro le due prese Usb di ricarica sono più evidenti. E, soprattutto, si aggiungono i pulsanti per il riscaldamento del divano (a richiesta, in base all’allestimento).


Alfa Romeo Stelvio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
605
182
111
120
172
VOTO MEDIO
3,8
3.77983
1190


Aggiungi un commento
Ritratto di ForzaItalia
19 novembre 2019 - 11:06
Quiindi in fin dei conti la solita minestra riscaldata... cosa pensano di fare per aumentare le vendite di concreto?? Scontarla ancora di più...??? mah..
Ritratto di insubrico
20 novembre 2019 - 11:20
è un MY, il restyling arriva nel 2021. Non mi sembra che gli interventi siano da poco
Ritratto di ForzaItalia
21 novembre 2019 - 09:47
MY è l'inidcazione di modello/anno e se mi vai a cambaire gli interni dai comunque l'impressione al cliente di aver ristilizzato, tutte le auto "vecchie" ch3e hanno in conce o a km0 come faranno a smazzarle se poi l'anno prossimo sembreranno ancora più vecchie che l'estetica cambierà ancora??
Ritratto di Cancello92
19 novembre 2019 - 11:29
I progressi ci sono ma non bastano, quasi nel 2020 niente virtual cockpit, i tedeschi lo mettono anche in auto di classe decisamente inferiore. La plancia è migliorata e anche il volante mi piace ma potevano fare qualcosa per l'esterno e appunto mettere il cockpit virtuale
Ritratto di HomerSimpson
19 novembre 2019 - 13:25
Ma è veramente essenziale il virtual cockpit??
Ritratto di castellanza
22 novembre 2019 - 14:37
no ovviamente. ma parliamo di un auto da più di 50.000. E' necessaria un'auto da 50.000? bhe no. Però il mercato esiste anche per le auto di lusso e per farsi dare tanti soldi bisogna dare tante cose (anche inutili)
Ritratto di AndyCapitan
8 maggio 2020 - 01:02
4
e' la solita presa per i fondelli...ripropongone le stesse auto con due ciapini in piu' ma a quel prezzo non le venderanno sicuro...no n sono a neanche un terzo delle vendite previste da melchiorre quando usci'...chi ha quei soldi compra Audi o BMW non di certo la stelvio che a km zero si trova gia' abbondantemente sotto 30 k !!!!!
Ritratto di Roomy79
19 novembre 2019 - 15:13
1
Per mettere un virtual come quello delle ultime bmw (illeggibile) o quell’osceno televisore appoggiato della classe A, binocolo con strumento digitale in mezzo tutta la vita. Idem per i comandi del clima che rimangono fisici, cosi puoi regolarli anche senza togliere lo sguardo dalla strada
Ritratto di OB2016
20 novembre 2019 - 16:04
1
Per te tutto il progresso sarebbe il virtual cockpit?? Grazie a persone come te che nelle auto viene premiata la fuffa e non la qualità o la vera tecnologia..
Ritratto di marcoveneto
19 novembre 2019 - 11:33
Se ne parlava giusto ieri con Remor di questo facelift...be fuori è pressochè identica (il paraurti tutto verniciato in questo caso sta bene, anche se forse si poteva fare qualcosa di più incisivo). Dentro piccole migliorie, che le permettono di mantenere una plancia sportiva e lineare, senza l'inutile tablet a sbalzo che montano tante concorrenti.Peccato solo per i full led, dovevano metterli secondo me (soprattutto per una questione di immagine, ormai sono di serie persino sulla Clio).
Ritratto di remor
19 novembre 2019 - 13:00
Giusto. Da apprezzare comunque l'articolo con zona per zona tutte le foto in confronto pre vs post, permette di identificare anche quei lievi cambiamenti effettuati
Ritratto di marcoveneto
19 novembre 2019 - 14:46
Si veramente un applauso alla redazione. Secondo me dovrebbero farli più spesso questi paragoni con prima e dopo.
Ritratto di remor
20 novembre 2019 - 08:34
Speriamo a breve in un analogo articolo sulla Giulia pre e post per le analoghe differenze (anche perché così si anima un po' la parte dei commenti che altrimenti, con gli articoli di altri marchi e modelli, è spesso un po' fiacca)
Ritratto di zero
20 novembre 2019 - 09:39
Vero. Lo noto anche io da tempo: ogni volta che appare un articolo sull'Alfa, giù una fraccata di commenti in poche ore. Segno che il marchio suscita sempre emozioni e scatena gli istinti degli haters più beceri che però finiscono col sortire gli effetti opposti, perché vale il vecchio adagio... Bene o male, purché se ne parli. Viceversa, molti altri articoli, paradossalmente pensati proprio per accendere discussioni accanite, stanno finendo col destare sempre meno attenzione e interesse.
Ritratto di zero
19 novembre 2019 - 19:58
Io credo che questo facelift sia frutto di un approccio corretto, stante l'attuale situazione dell'Alfa. Nel 2021 (che ormai è veramente vicino), la Tonale innoverà radicalmente il family styling delle Alfa: andare ad aggiornare adesso l'estetica e il frontale di Giulia e Stelvio avrebbe voluto dire creare qualcosa che - per ovvi motivi di opportunità commerciale - non poteva anticipare lo stile di un modello completamente nuovo (appunto la Tonale) e quindi avrebbe dovuto percorrere una "terza via" stilistica tra Giulia/Stelvio e Tonale, con l'inevitabile risultato di arrivare al 2021 con una Giulia e una Stelvio da aggiornare di nuovo pesantemente. Giusto così, allora: un leggero aggiornamento soprattutto ad interni e adas, senza scadere nell'abominevole kitsch di tablet piazzati a centro plancia oppure di glass cockpit da luna park. Le Alfa io le voglio così, con cruscotti e strumenti vecchia scuola ed emozionali. Sì, peccato solo per i full led... Arriveranno certamente con il corposo restyling del 2021 (post-Tonale).
Ritratto di remor
19 novembre 2019 - 21:24
Giusta e sensata considerazione sulle tempistiche.
Ritratto di vittorio belluso
19 novembre 2019 - 11:49
Modifiche ben fatte ma ancora insufficienti. Mancano i fari a led ed un nuovo frontale, sulla scorta di quanto presentato col concept Tonale. Queste modifiche non sono sufficienti a farmi decidere per l'acquisto.
Ritratto di zero
19 novembre 2019 - 20:03
Non sarebbe stato ragionevole "bruciare" su Giulia/Stelvio le profonde novità stilistiche che arriveranno nella gamma Alfa Romeo con la Tonale, perché una cosa del genere avrebbe significato rovinare proprio il lancio della Tonale: i nuovi family styling arrivano sempre con il lancio di un modello completamente nuovo e solo dopo vengono estesi a cascata agli altri modelli già presenti in gamma. Nel 2021, dopo il debutto della Tonale, la ristilizzazione corposa per Giulia e Stelvio arriverà senza dubbio. Ciò senza nulla togliere al frontale della Giulia e della Stelvio attuali, che personalmente trovo bellissimi.
Ritratto di vittorio belluso
20 novembre 2019 - 08:10
Ok, grazie per la risposta. Apprezzo.
Ritratto di zero
20 novembre 2019 - 09:42
Ma figurati: solo il mio punto di vista personale. Grazie a te. :-)
Ritratto di Sepp0
19 novembre 2019 - 11:52
Le modifiche "esterne" arriveranno con il restyling del 2021, per il MY2020 sono previste "solo" le modifiche interne sopra descritte.
Ritratto di HomerSimpson
19 novembre 2019 - 13:25
Vallo a fare capire a chi non lo capisce.
Ritratto di Gatsu
19 novembre 2019 - 18:10
2
Ok ma non è detto che ci saranno anche i full led nel restyling
Ritratto di NITRO75
19 novembre 2019 - 11:52
Certo che vedere le due marmittine (che sono comunque grosse) inglobate dentro ai falsi condotti, non è proprio il massimo. Ma non si potevano fare gli scarichi grossi così come sulla Quadrifoglio?
Ritratto di Gatsu
19 novembre 2019 - 18:11
2
Altri però li mettono finti e il marmittino sta sotto
Ritratto di Gatsu
19 novembre 2019 - 21:54
2
A parte che sono cmq grossi, mica ti possono mettere i cannoni, senza contare che con il tuo commento "sterchio" dimostri solo di essere di parte a priori, quindi inutile parlare oltre.
Ritratto di remor
19 novembre 2019 - 22:01
Ma no. I finti scarichi fanno troppo effetto ipertuning a 4 marmitte (2 per lato) su utilitaria diesel 70cv (dove il fumo esce solo da 1 dei 4 terminali o peggio ancora da sotto il paraurti in una zona non ben definita)
Ritratto di remor
20 novembre 2019 - 08:32
Dacia con gli stessi dci Mercedes, intendi?
Ritratto di preda
19 novembre 2019 - 12:07
Sembra la settimana enigmistica, trova le 10 differenze....
Ritratto di Marco_Tst-97
19 novembre 2019 - 19:05
E allora? Doveva per cado cambiare tanto da essere un nuovo modello? Le differenze sono già superiori di quelle che ci sono state fra Golf 7 pre e post restyling.
Ritratto di Marco_Tst-97
19 novembre 2019 - 19:05
*caso
Ritratto di Marco_Tst-97
19 novembre 2019 - 22:44
Ciao german, sbaglio o poco tempo fa ti sei ben sputt.nato da solo così non mi hai dato neanche la fatica di doverlo fare io? Meglio, così posso evitare di doverti sentire blaterare! Addio.
Ritratto di underwood
19 novembre 2019 - 13:04
Spiace veramente che un’auto dall’altissimo potenziale tecnico e dinamico debba cadere nei dettagli. Le modifiche oggi presentate dovevano essere disponibili fin dal lancio per competere seriamente con le rivali. Mancano ancora altri elementi già citati da altri utenti ai quali aggiungo anche il clima a tre zone, di dubbia utilità ma oramai uno standard nel segmento. Inoltre certe plastiche come quelle delle bocchette posteriori e quella sotto al clima è veramente cheap. Sono il primo a dire che le plastiche non fanno un’auto, ma alla fine la clientela valuta anche e soprattutto la qualità percepita. Il rilancio dell’alfa, oltre che per l’ottima meccanica, doveva passare anche per l’attenzione al dettaglio, solo così avrebbe avuto qualche chance contro la triade cruccia. E anche oggi si vende domani.
Ritratto di Sepp0
19 novembre 2019 - 13:14
Come tu riesca ad intuire che la plastica delle bocchette è cheap solo guardando la foto è un mistero. Anche quelle dei concorrenti sono di plastica. L'auto c'era, e c'è.
Ritratto di underwood
19 novembre 2019 - 13:24
Si dà il caso che l’auto sia uscita da più di due anni e che abbia anche fatto un test drive e ispezionata a fondo. Il tuo discorso reggerebbe se fosse un’auto nuova di zecca ma le foto comparative servono anche per evidenziare che le plastiche sono le stesse del precedente modello che ho toccato con mano. Basta avere due occhi per rendersene conto. Per quanto riguarda le rivali, inutile dire che esistono plastiche e plastiche. Le plastiche delle rivali sono trattate in modo da sembrare più posh, piacevoli al tatto e assemblate meglio, se non vuoi credere a me leggiti una qualsiasi recensione o prova comparativa.
Ritratto di Sepp0
19 novembre 2019 - 14:32
Il problema è che voi invece di guidare "ispezionate". Vi meritate le prese in giro crucche, a vita, proprio.
Ritratto di underwood
19 novembre 2019 - 17:55
Fanno sorridere questi “voi” generici lanciati non si sa bene a chi, invitandomi a guidarla, in risposta ad un commento nel quale dico di averla guidata. Come ho già detto, Stelvio e Giulia sono tecnicamente e dinamicamente ineccepibili. Il fatto poi che al giorno d’oggi la gente non guardi solo l’handling ma anche i contenuti e la qualità è una mera constatazione che io faccio in maniera distaccata, senza partito preso. Posso tranquillizzarti dicendoti che la mia auto l’ho scelta pensando al piacere di guida limitatamente alle necessità di spazio.
Ritratto di ForzaItalia
21 novembre 2019 - 09:49
Giornalisti italiani auto italiana..vedi un po' tu, poi spiegami quando mai hai sentito dei giornalisti parlare male di auto? Che poi non gliele danno più da provare e muoiono di fame... se vuoi farti un'impressione su un'auto di sicuro non devi sentire cosa dicono i giornalisti. Prendi e vai a provarla.
Ritratto di remor
19 novembre 2019 - 13:48
Secondo me a inseguire la triade sul loro stesso terreno non se ne viene fuori e si prendono ancora più batoste. Bisogna proporre qualcosa che emerga in un campo da loro non ancora affrontato o comunque poco approfondito. Che sia l'elettrico come per Tesla. O le doti fuoristradistiche come per Range Rover. O l'ibrido come per Lexus. Per Alfa l'unico versante resta(va) il piacere di guida. Se si mettevano a scimmiottare che, ad esempio, i tedeschi hanno 3 schermi touch per multimedia/comandi e in in Alfa glie ne mettevano 4, o che laddove i tedeschi portano il clima quadrizona in Alfa lo mettevano pentazona, idem per le cromature, o i led interni e esterni, andava a finire che facevano ancora meno vendite di quanto attualmente (senza offesa direi come esempio lampante: vedasi DS)
Ritratto di underwood
19 novembre 2019 - 14:07
Concordo con te, il tuo discorso non fa una piega, e l’esempio di DS calza a pennello. Unica nota, usare come elemento di differenziazione il piacere di guida significa mettersi in contrasto diretto con BMW (il cui stesso motto è “sheer driving pleasure”). Appurato che Giulia e Stelvio come guida non hanno nulla in meno a serie 3 e x3, anzi secondo alcuni qualcosa in più, la questione è che manca un portafoglio prodotti in grado di dimostrare questo punto di forza. Se poi quei pochi modelli che fanno sono ottimi tecnicamente ma sono tirati via qualitativamente, sarebbe stato come un atleta che si allenasse un anno per la maratona di New York e al momento della corsa mettesse dei Moon Boot al posto delle scarpe da corsa.
Ritratto di Sepp0
19 novembre 2019 - 14:53
Ma non sono tirati via dentro, dai. All'epoca in fase di recensione gli interni erano risultati superiori alla concorrente BMW, quasi pari a Mercedes. Solo Audi era davvero avanti in questo senso.
Ritratto di ForzaItalia
19 novembre 2019 - 16:15
Concordo remor è il motivo per cui giulia e stelvio hanno floppato, una ha scopiazzato la serie3 l'altra le giapponesi e non hanno proposto NULLA di nuovo. Un tempo alfa era famosa per innovare ed inventare le tendenze si creano...ma non scoppiatzzando gli altri.
Ritratto di Sepp0
19 novembre 2019 - 17:37
Un tempo il piacere di guida veniva prima di tutto, non c'erano configuratori con 100000 optional e pacchetti tra cui scegliere. Ripeto, un po' come per gli smartphone ci siamo dimenticati che la "killer app" di un'auto dovrebbe essere il piacere di guida.
Ritratto di ForzaItalia
19 novembre 2019 - 18:46
Certo seppo e se mi nonno avesse i missili ar qlo allora sarebbe stato uno shuttle, però non siamo più in "quel" tempo e il piacere di guida è precluso al 99.99% dei consumatori, hai visto che strade abbiamo? Hai visto il traffico al mattino.... ecco....
Ritratto di Marco_Tst-97
19 novembre 2019 - 20:23
E per il resto quando il traffico lo permette ci si può anche divertire alla guida!
Ritratto di Marco_Tst-97
20 novembre 2019 - 00:05
Chiedilo a chi l'ha provata; c'è chi, abituato ad una scialba Golf, ha paragonato la mia auto ad un bolide! Sinceramente, neanche io mi sarei aspettato che qualcuno potesse arrivare a dire tanto, perché io stesso mi rendo conto che essa abbia solo 75 CV; eppure è successo, e chiunque l'abbia guidata ne è stato comunque soddisfatto. Di quante auto si può dire altrettanto, oggi?! Sei ridicolo e ti aggrappi a qualsiasi cosa possa permetterti di mostrare la tua bassezza intellettuale e il tuo irrispetto verso gli altri. Volevo essere meno diretto,ma a questo punto: TU mi fai PENA, poverino...
Ritratto di zero
20 novembre 2019 - 09:56
Poveri quei piccoli uomini che compensano le loro frustrazioni con l'eterno avvicendarsi dei loro nick, inventandosi vite ed esperienze (e pure macchine) vissute solo su youtube... "Non ragioniamo di loro ma guarda e passa". Sin dai primi anni del secolo XIV, i vili non meritano altro se non di essere... piazzati all'inferno. ;-)
Ritratto di Marco_Tst-97
20 novembre 2019 - 10:01
Bella citazione.
Ritratto di zero
20 novembre 2019 - 16:38
Marco, il bello delle belle citazioni è trovare qualche volta qualcuno che sa apprezzarle. Grazie al cielo. Grazie! ;-)
Ritratto di Marco_Tst-97
20 novembre 2019 - 18:34
Lo sai che parlare da soli, o meglio scrivere dei commenti a se stessi, potrebbe essere indice di un qualche problema?
Ritratto di nazukao
21 novembre 2019 - 13:42
Uno con un'Alfa gli avrà fregato il ragazzo.... cercate di capire la frustrazione.
Ritratto di AMG
19 novembre 2019 - 13:13
Mah a parte l'elemento in sé della leva del volante... Tutti gli altri dettagli erano preferibili prima. Meno banali e sembravano anche di qualità migliore.
Ritratto di desmo3
19 novembre 2019 - 13:45
6
Prima doveva essere un restyling, poi si parlava di facelift... ora è diventato semplicemente un MY.
Ritratto di bravehearth
19 novembre 2019 - 14:36
Sono pronto a scommettere che nelle pubblicità e nelle concessionarie parleranno di "Nuova Stelvio" e di "Nuova Giulia" ahahahaha
Ritratto di desmo3
19 novembre 2019 - 15:13
6
siiiii esatto... grazie alle nuove cuciture come per la Giulietta
Ritratto di desmo3
20 novembre 2019 - 13:34
6
TITOLONE DI REPUBBLICA.IT “Alfa Romeo svela le nuove Giulia e Stelvio: tutti gli interni ripensati da zero” ahahahahahahahah non posso smettere di ridere, ve lo giuro!!
Ritratto di desmo3
20 novembre 2019 - 18:45
6
@Alex Li, stavo solo discutendo che la dicitura "ripensati da zero" mi pare onestamente un pizzico esagerata per aver aggiunto um tasto sul volante e la bandierina italiana al cambio
Ritratto di Marco_Tst-97
20 novembre 2019 - 19:10
Nuovo tunnel centrale, comandi del clima rivisti, nuovo schermo per sistema multimediale anche touch e con un software nuovo (vai a vedere le video prove), nuovo schermo da 7 pollici tra gli strumenti, nuovi materiali di rivestimento, e poi in più quello che hai detto tu. Ripensato da zero no, ma molto è cambiato.
Ritratto di desmo3
20 novembre 2019 - 19:15
6
Meno male che lo hai detto tu stesso che non sono ripensati da zero.
Ritratto di Marco_Tst-97
20 novembre 2019 - 22:31
Però sono novità notevoli, per quello che non è neanche un restyling, ma un Model year 2020.
Ritratto di ForzaItalia
21 novembre 2019 - 10:34
Noto con sommo dispiacere che molta gente non ha idea di cosa significhi MY e Restyling ed usano queste parole con un po' di confusione...
Ritratto di Fr4ncesco
19 novembre 2019 - 13:48
2
Senza una rete commerciale come si deve (ci sono stati americani senza nemmeno una concessionaria) , un impegno della casa a renderle appetibili su ogni aspetto (mancano ancora motori e cagat.e non fondamentali, ma che la gente vuole, come i led, le telecamere a 360) e un piano per il futuro (è un modello che avrà continuità o sarà rimpiazzato da uno generalista?) resta una cattedrale nel deserto.
Ritratto di zero
20 novembre 2019 - 10:16
Al netto del fatto che il futuro della gamma è ancora effettivamente molto fumoso e indefinito, io credo che la piattaforma Giorgio e l'esperienza con essa maturata non verrà buttata alle ortiche. E' ragionevole credere che, come per gli altri marchi premium, ci sarà alla fine una gamma strutturata su due architetture: quella della Tonale per i modelli di segmento C (berline e crossover) e la Giorgio e le sue evoluzioni per il D (berline e SUV). Per il segmento B, invece, immagino si condividerà l'ottima piattaforma della nuova 208, tra l'altro già adatta alle versioni elettrificate. Questa è l'idea che mi sono fatto io, ma riconosco che è solo una mia ipotesi. Ripeto, troverei davvero un non-senso l'abbandono della Giorgio da parte di FCA-PSA.
Ritratto di Fr4ncesco
20 novembre 2019 - 14:16
2
Per sviluppare un pianale del genere da zero hanno speso milioni se non di più, per questo è fastidioso non vederlo declinato in altri modelli, come un segmento E che è stato cancellato. Stelvio e Giulia sono ottime, ma con sole due auto è sprecato e fa rabbia vedere tutte queste potenzialità non sfruttate. I tedeschi non hanno niente in più a noi, ma poi scema tutto con una gestione aziendale scadente (e questo va anche oltre il campo automobilistico).
Ritratto di zero
20 novembre 2019 - 17:02
Fr4ncesco, è proprio la continuità che i frega. O meglio, la mancanza di continuità. Sono d'accordo sul fatto che giorgio è sprecato per soli due modelli... Oltre alla nuova Alfetta lo si sarebbe potuto impiegare anche sulla nuova generazione di Giulietta, anche se questa mancanza non sarà tutto sommato gravissima, ché le C dell'Alfa sono sempre state a trazione anteriore fin dai tempi dell'Alfasud. Comunque, si vedrà. Nulla esclude che dopo aver dedicato tempo e soldi a modelli e segmenti che facciano volumi come B-SUV e C-SUV, ci si torni a concentrare pure su D, D-SUV e coupé/spider con meccanica Giorgio. Sicuramente, la morte improvvisa di Marchionne non ha aiutato a dare continuità ad un progetto, anche perché non ha neanche fatto in tempo a preparare adeguatamente la sua successione, come sarebbe avvenuto se avesse potuto andare via nei tempi che lui stesso aveva previsto.
Ritratto di Fr4ncesco
20 novembre 2019 - 18:51
2
E' vero, con la morte di Marchionne sembra esserci stata una battuta d'arresto del sogno Alfa. Era lui che credeva particolarmente nel progetto, nel ritorno della trazione posteriore, dell'internazionalizzazione del marchio ma restando made in Italy come valore aggiunto e della collocazione premium a tutti gli effetti. Nel ritorno graduale in F1 e nei piani per il futuro "stellari". Spero che con la fusione con PSA ci sia nuova linfa per questo glorioso e storicamente travagliato marchio, confidando in Tavares che è un appassionato di auto.
Ritratto di zero
20 novembre 2019 - 19:09
Eh sì... Mi aggrappo anche io a Tavares, uomo di prodotto. Spero che dopo i fisiologici scossoni di programma seguenti al concretizzarsi della fusione FCA-PSA, si ritorni a parlare di auto.
Ritratto di desmo3
20 novembre 2019 - 19:19
6
Se per per il B-SUV devono aspettare il pianale PSA, non uscirà prima di svariati, visto che ancora non hanno chiuso nemmeno l'accordo di fusione! Da qui a mettere in comune le piattaforme ce ne passa...
Ritratto di desmo3
20 novembre 2019 - 19:19
6
*svariati anni
Ritratto di Marco_Tst-97
20 novembre 2019 - 22:33
Sei laureato in economia e management?! Perché sennò vorrei capire da dove ti verrebbe questa presunta erudizione in materia tanto da poter stabilire i tempi di una fusione...
Ritratto di desmo3
21 novembre 2019 - 06:59
6
@Marco_Tst-97 esatto! laurea triennale e magistrale con 110 e lode in economia aziendale alla Sapienza di Roma + master alla Bocconi di Milano
Ritratto di zero
20 novembre 2019 - 23:23
Nella migliore delle ipotesi, il suv o crossover di segmento B è previsto per il 2022. Esistendo già in PSA il pianale e gli schemi sospensivi, non ci vogliono di certo anni perché la nuova FCA/PSA deliberi un progetto tutto sommato semplice e appronti il primo muletto da mettere in strada. Ciò sempre che in FCA non tirino improvvisamente fuori un coniglio dal cilindro come con la sportiva Maserati a motore centrale!
Ritratto di ziobell0
19 novembre 2019 - 15:29
Gran bella macchina. Per i miei gusti il dettaglio che stona sono i tubetti di scarico inseriti nei terminali maggiorati...per la serie, come perdersi in un bicchier d'acqua. I crucchi fanno cose ancor più ridicole, come i finti terminali doppi e cromati e il tubetto singolo della marmitta che è nascosto dal paraurti...però all'occhio del cliente nascondono il tutto in modo più furbo.
Ritratto di Al Volant
19 novembre 2019 - 16:48
Scusate l'ignoranza, ma perchè il simbolo Alfa Romeo sul volante è in bianco e nero ?
Ritratto di Pompilio
19 novembre 2019 - 17:28
I soliti restyling da pochi euro di investimento...niente di serio...
Ritratto di 82BOB
19 novembre 2019 - 17:45
2
Sarei intervenuto in maniera più pesante all'esterno, soprattutto al posteriore, togliendo il "pannolone", rendendo squadrato il doppio scarico circolare e rimuovendo lo pseudo-spoiler a favore di un lunotto a V. All'anteriore avrei ingentilito i baffi del trilobo. L'interno non sembra male, ma la leva del cambio non mi fa impazzire.
Ritratto di Giulio Menzo
19 novembre 2019 - 19:14
2
bella,adesso può competere con le tedesche quasi ad armi pari
Ritratto di Pompilio
19 novembre 2019 - 20:27
Già...anzi , con un altro restyling come questo e le supera pure... Ma per favore...
Ritratto di remor
19 novembre 2019 - 21:30
Mia opinione: non è che adesso può, più semplicemente ha posto e pone l'attenzione su altri aspetti rispetto alle tre tedesche. Seppur del 2016, nessuna fra C-Class A4 e 3er le tiene il passo.
Ritratto di zero
20 novembre 2019 - 17:16
Sono d'accordo, remor. La Giulia non segue e non deve inseguire la concorrenza sulla stessa strada, ma ha puntato su altre doti tipicamente Alfa. Dispiace che non abbia raggiunto gli obiettivi commerciali prefissati, ma sono stati fatti errori sia nell'articolazione della gamma sia nel potenziamento della rete commerciale: se accanto alla berlina, ci fossero state anche una sport wagon, una coupé quattro posti e magari anche una crossover e, in più, ci fosse stata pure una rete commerciale più capillare in Europa e in Nord-America, la Giulia nelle sue varie declinazioni avrebbe fatto ben altri numeri.
Ritratto di AndyCapitan
8 maggio 2020 - 01:16
4
anche se mia nonna aveva le ruote era una cariola....qui abbiamo solo due cosse chiare...menagement incompetente promozione sbagliata e prodotto scarso rispetto alle concorrenti!...come fai a fare i numeri????
Ritratto di Marco_Tst-97
8 maggio 2020 - 10:27
Le prime 2 coSe (con una sola s) sono vicine alla verità, l'ultima vorrei sapere da che cosa la tiri fuori, forse dall'assenza di uno schermino in più o di un faro solo un po' più funzionale ma che fa più o meno la stessa luce?! Probabilmente i numeri non li fa perché la gente ragiona come te... Di sicuro c'è che hai poco rispetto per tua nonna e che non sai scrivere in italiano.
Ritratto di Gatsu
19 novembre 2019 - 21:56
2
Ok, non è un restyling quindi c'è ancora speranza, però mettere i fari a led anche optional non è un crimine, che cavolo. Per il resto modifiche di fino gradite
Ritratto di anthomino
20 novembre 2019 - 12:24
ragazzi ben sapete che FCA da anni minimizza gli investimenti. altrimenti come potrebbe fare profitti vendendo sempre meno auto? l'obiettivo dai tempi del genio Marchionne era a chi ammollare il tutto, Hyundai, GM, Mercedes, Renault... finalmente hanno trovato. peraltro a carissimo prezzo. Ma cosa hanno venduto? Crysler-Jeep e Fiat Brasile. Mentre in Italia gli impianti al 50% sono più un problem: ne prevedo la chiusura entro 3 anni (tranne Maserati). in sintesi, che investire a fare sulla Giulia/Stelvio? da gennaio saranno problemi di PSA. la stessa piattaforma Giorgio pare destinata al pensionamento perchè incompatibile con l'ibrido. La domanda dcreo sia cosa pensa di fare PSA di alfa romeo? forse 2 anni fa avrebbero evitato di investire su un nuovo marchio DS, Ma ora? Lancia, invece, si soprappone perfettamente a citroen... ergo la vedo male. dopo i tanti soldi pubblici presi da Fiat, in sostanza, ci hanno guadagnato solo i proprietari. è la mia ininfluente opinione, ovvio.
Ritratto di hipgnosis
20 novembre 2019 - 23:00
L' unica spernza di sopravvivenza per' Alfa è la venderla a VW o Geely.. Comunque una vera "genialata"FCA al contrario il pianale giorgio non compatibile con l' elettrificazione, complimenti al management....
Ritratto di zero
20 novembre 2019 - 23:30
Sarà forse perché Giorgio nasce per guidare una macchina e non per lavare i piatti? Se di elettrificazione si parlerà per la Giorgio, sarà solo con un ibrido leggero, come del resto fa la stessa VAG con le berline Audi in primis. Una Giulia EV anche no, grazie...
Ritratto di desmo3
20 novembre 2019 - 13:29
6
TITOLONE DI REPUBBLICA.IT “Alfa Romeo svela le nuove Giulia e Stelvio: tutti gli interni ripensati da zero” ahahahahahahahah non posso smettere di ridere, ve lo giuro
Ritratto di AyrtonTheMagic
20 novembre 2019 - 16:23
1
certo che pubblicare foto con esposizioni diverse per far sembrare gli interni nuovi più vivaci e luminosi, mi sa tanto di foto preconfezionate dalla casa madre per limitare gli insulti che emergono per la staticità costante e l'immobilismo cronico. I funerali quando?
Ritratto di Marco_Tst-97
20 novembre 2019 - 18:37
Il tunnel è totalmente diverso, lo schermo della strumentazione ha una forma diversa, la grafica di quello centrale è nuova, e anche i materiali della plancia si notano essere più consistenti e curati (guarda anche solo lo spessore della palpebra della strumentazione). Dove sarebbe l'immobilismo?! Dopo 3/4 anni volevi già il modello nuovo? Perché, alla Volkswagen non aspettano sempre 8 anni tra un modello e quello del tutto nuovo (senza contare che la Golf poi tanto nuova non è più...)?
Ritratto di AyrtonTheMagic
21 novembre 2019 - 09:34
1
Continua a fare il tifoso che fai bene.. sei perfettamente allineato ai tempi moderni, con uffici marketing dei Brand che fidelizzano una frangia e questi come perfetti tifosi di calcio, si mettono dietro uno striscione e fanno le battaglie tra Vag, Fca eccetera. Continua pure così, anche se non so bene che cosa te ne venga in tasca, io continuo a essere un appassionato di automobili che non si schiera e tiro dritto per la mia strada. Solo per la cronaca, avevo la 156, ho preso e poi rivenduto, perdendoci una marea di soldi, una Giulietta dopo 18 mesi e ho ancora una Mito. Quindi non mi fare paragoni con la VW che io non l'ho tirata in ballo e comunque non mi piacciono un granché. A me piace molto la Giulia, l'ho guidata più volte e so bene quali sono le sue qualità e quali sono le sue pecche. Il progetto è validissimo, ma dev'essere valorizzato molto di più, anche con una gamma più ampia e non con 2 modelli striminziti, la chiusura delle produzioni di Mito, Giulietta e la demolizione delle 4C che non potevano essere sistemate in modo diverso. FCA è stata una farsa per far guadagnare il più possibile gli investitori e non è più da tempo un produttore di automobili. E ora che hanno incassato l'ultima cedola miliardaria, sarà in mano tutto a PSA con futuri tagli. Fatevene una ragione, non esiste più un produttori di automobili italiane
Ritratto di Marco_Tst-97
21 novembre 2019 - 11:14
Considerando che al mondo TUTTI puntano ai profitti, allora semplicemente non esistono proprio più produttori di auto nel senso che intendi tu...
Ritratto di AyrtonTheMagic
21 novembre 2019 - 11:40
1
Marco guarda i listini. Non serve fare progetti nuovi di sana pianta, serve la volontà di mantenere vivi i marchi e questa volontà non c'è. SM era un grande Maker, messo li quando la fiat era ancora in buono stato, perché non è vero che la fiat era fallita quando arrivò lui, la fiat fallì nel 2009 dopo i primi 5 anni di gestione sua. Dal 2009 si smise di pensare a fiat come produttore di automobili e si cominciò ad usarla per far incassare la famigghia. La "fusione" con chrysler spacciata come acquisto che in realtà era una cessione di tecnologia e menti per far rifiorire chrysler con i soldi di Obama, e ora il 50/50 con PSA che è in sostanza una cessione vera e propria. A dirlo non sono io, ma un ex Top manager di corso Marconi, tale Riccardo Ruggeri. Cerca l'articolo su google perché non so se il link messo qui ti porta all'articolo https://www.lospiffero.com/ls_article.php?id=48931 Tra le righe si legge una sola cosa: è finita
Ritratto di Marco_Tst-97
21 novembre 2019 - 19:58
Come teorie complottiste niente male, piuttosto articolate e argomentate... ma di fatto ad oggi rimangono solo punti di vista potenzialmente veritieri e nient'altro.
Ritratto di hipgnosis
20 novembre 2019 - 17:12
Bella questa Peugeot...
Ritratto di Dario 61
21 novembre 2019 - 20:33
Bene, interventi mirati. Al momento l’auto e’ ancora attualissima, per il momento può bastare questo tipo di interventi, il restyling si vedrà più avanti.
Ritratto di M USA
7 gennaio 2020 - 20:20
Vivo in USA, ho una Stelvio 280 Cv Nero edition, non solo l'auto ha prestazioni e tenuta superiori a qualsiasi concorrente di pari categoria, ma la linea e' molto piu' appassionante; in ogni caso, parlo per i detrattori, guidatela e poi provate una Q5 od una X3 e paragonate la tenuta di strada e le prestazioni/feeling di guida, poi ne riparliamo, un dato su tutti: 0-100 in 5.7 secondi, parliamo di una SUV di 2000 kg con 4 ruote motrici, fino a non molto tempo fa queste prestazioni erano appannaggio di coupe' supersportive dai prezzi proibitivi.
Ritratto di AndyCapitan
8 maggio 2020 - 01:08
4
maddai USA.....la stelvio e' inferiore a qualsiasi altra tedesca della sua categoria...ora perche' te hai nostalgia dell'italia dovremmo credere a queste fregnacce che dici?...ma su....
Ritratto di M USA
8 maggio 2020 - 02:01
Trovami una tedesca di pari prezzo con le stesse prestazioni e con la stessa tenuta di strada e poi ne riparliamo, qui si parla di numeri non di impressioni. Guarda ho anche una Range Rover, ma preferisco di gran lunga l’Alfa come dinamicità di guida, ovvio la RR e’ più di rappresentanza
Ritratto di Marco_Tst-97
8 maggio 2020 - 10:23
Dillo ai tester che l'hanno elogiata, @AndyCapitan, perché di fatto anche quelli stranieri hanno parlato sempre di peccati geniali, nulla che la rendesse inferiore e aspetti di guida e meccanica in cui è superiore alla concorrenza. Non confondere le vendite con la validità di un progetto, perché se le vendite sono basse sono proprio per chi come te valuta le auto su dati non oggettivi.