NEWS

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: in arrivo a inizio 2018

21 settembre 2017

Nuovi avvistamenti della Stelvio Quadrifoglio con poche camuffature confermano l’approssimarsi della conclusione dei test.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: in arrivo a inizio 2018

QUASI PRONTA - È passato quasi un anno daL novembre del 2016, quando fu annunciata l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio. Ora, stando alle indiscrezioni, confermate dalle foto spia (qui sopra quella di Walter Vayr), siamo giunti quasi alla fine delle sviluppo in vista della commercializzazione che dovrebbe avvenire all’inizio del 2018. Le camuffature sono minime e potrebbero nascondere qualche particolare diverso rispetto alla vettura mostrata l’anno scorso al Salone di Los Angeles, modificato a seguito delle esigenze emerse nei test su strada.

L’IMPORTANZA DELLA MESSA A PUNTO - Per gli ingegneri la sfida sarà stata quella di mettere a punto in maniera impeccabile una vettura alta da terra e dal peso più elevato rispetto ad una berlina. Sì perché, inevitabilmente, l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio sarà paragonata alla “sorella” Giulia Quadrifoglio, con la quale condivide tutta la meccanica e il pianale compreso il motore 2.9 V6 Biturbo a benzina con 510 CV, ispirato da tecnologie e competenze tecniche della Ferrari. A differenza della Giulia la Stelvio è dotata della trazione integrale Q4 e del solo cambio automatico a 8 rapporti capace di cambiate in 150 millisecondi in modalità Race. La messa a punto dei sistemi avrà certamente riguardato, oltre alla calibrazione del sistema di trazione, anche le sofisticate sospensioni con ammortizzatori a controllo elettronico. A governare il comportamento su strada c’è l'Alfa Chassis Domain Control (CDC): rappresenta il "cervello" della Stelvio Quadrifoglio e coordina tutta l'elettronica di bordo. Il sistema gestisce l'azione dei diversi apparati, come la calibrazione del motore, la trazione integrale Q4 e il relativo invio di coppia alle singole ruote (Torque Vectoring), le sospensioni attive e il controllo di stabilità.

PROVATA AL RING - Nel video qui sotto è visibile una sessione di test dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio sulla pista del Nürburgring, nella quale si può osservare come la vettura si comporta nelle curve, sentire il suono del potente motore e la risposta del cambio automatico.

Alfa Romeo Stelvio 2.9 V6 Bi-Turbo Quadrifoglio Q4 AT8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
9
10
7
14
VOTO MEDIO
3,7
3.707315
82


Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
21 settembre 2017 - 19:49
Però, il Blu Misano dona anche allo Stelvio. Poi beh, con il buon V6 biturbo da 510 cv, farà sicuramente sfracelli al Ring. Però, per quanto io ammiri lo Stelvio, sceglierei sempre la Giulia nelle motorizzazioni più spinte.
Ritratto di Ercole1994
21 settembre 2017 - 21:30
L'articolo parla dello Stelvio. Non mi sembra di essere fuori tema stavolta.
Ritratto di Demon_v8
22 settembre 2017 - 06:58
3
Il blu Misano era il colore più bello già ai tempi della 147..ho sempre sperato che lo riproponessero sulla nuova gamma!!
Ritratto di Demon_v8
22 settembre 2017 - 07:00
3
Pardon..la 147 era proposta con il blu di Montecarlo..
Ritratto di Demon_v8
22 settembre 2017 - 07:00
3
Pardon..la 147 era proposta con il blu di Montecarlo..
Ritratto di twinturbo
21 settembre 2017 - 20:13
Da fan della Giulia sono un po' preoccupato. Il trono che non sono riuscite a strapparle le berline tedesche e nemmeno la Panamera glie lo potrebbe insidiare lo stesso sangue del suo sangue. Speriamo bene
Ritratto di Ercole1994
21 settembre 2017 - 20:15
Non credo che lo Stelvio, sia capace di migliorare il record della Giulia. Secondo me, il suo giro si attesterà sui 7 minuti e 50 secondi, visti il peso e baricentro più alti.
Ritratto di twinturbo
21 settembre 2017 - 20:31
Però considera che il progetto (comune) di Giulia e Stelvio è relativamente recente per cui 1 annetto e mexzo in più di affinamenti potrebbe significare. Inoltre alcune piste come ad esempio il Ring sembrano prediligere la trazione integrale (vedi i tempi della Nismo e della Performante). Quindi magari superarla no, ma mettersi a metà strada fra la stessa e la M3 forse, per cui la tua stima ci stà
Ritratto di Dirk
22 settembre 2017 - 22:05
Concordo BARRACUDA74. Povero Stelvio...
Ritratto di Leonal1980
27 settembre 2017 - 09:36
4
Anche io... che è un fattore inutile per orientarsi su un acquisto.
Ritratto di twinturbo
21 settembre 2017 - 20:41
Questo almeno sulla carta. Tuttavia questo perocrastinare mi fa sospettare che potrebbero tentare il colpaccio e magari mettere nel mirino la Panamera. Sarebbe di certo un colpaccio mettere il primo Suv Alfa addirittura davanti a una non suv made in Porsche. Fantautomobilismo? Può darsi, non dimentichiamoci però che prima che andasse a girare anche alla Giulia i più attestavano il tempo di una S4 (ho scritto bene S4, non Rs4) e nemmeno i più Alfisti avrebbero scommesso pochi centesimi per un tempo pari a quello di una M3, figuriamoci poi il distacco che le ha inflitto
Ritratto di twinturbo
21 settembre 2017 - 20:42
* procrastinare
Ritratto di Ercole1994
21 settembre 2017 - 20:44
@twiturbo: vero, la trazione integrale, da man forte per quanto riguarda l'aderenza. Ma a parte l'aderenza, per avere un buon giro di pista, devi avere anche una buona aerodinamica attiva. Considerato che lo Stelvio,non ha lo stesso splitter attivo della Giulia, sarà un po' svantaggiata. Comunque, resto dell'idea che lo Stelvio Quadrifoglio, più di 7.45/50 minuti, non farà.
Ritratto di Ercole1994
21 settembre 2017 - 21:28
No boys2, ma qualcosa di fisica, l'ho studiata.
Ritratto di francu
25 settembre 2017 - 07:21
vorrai dire la trazione,la tenuta di strada,senza scomodare sospensioni e telaio e' data dalla somma della massa e forza centrifuga contro impronta delle gomme sul alsfalto,a parita di massa e gomme la trazione integrale al massimo puo fare la curva alla stessa velocita della trazione posteriore,nel caso della stelvio, non maggiore,anche se perde qualcosa nella precisione di sterzo a vantaggio di una TP
Ritratto di Babbalaa
25 settembre 2017 - 14:26
Ma se si aumenta la massa e si alza il baricentro, anche l'effetto della forza centrifuga aumenta a sua volta
Ritratto di Alfiere
21 settembre 2017 - 21:44
2
Pianale e molte tecnologie in comune, se si vende l'una o l'altra è oro colato per AR in ogni caso, ammesso che comunque qualcuno potrebbe essere più orientato sul suv in quanto ad abitabilità in OGNI CASO. Tanto poi le quadrifoglio sono su ordinazione.
Ritratto di Ercole1994
21 settembre 2017 - 21:51
Lo Stelvio Quadrifoglio, sarà sicuramente un bel mezzo, ma entro un certo range di potenza, io personalmente preferirei la sua omologa berlina Giulia.
Ritratto di Leonal1980
22 settembre 2017 - 07:52
4
Ma che trono e trono... del tempo? Ma va là....
Ritratto di neuro
22 settembre 2017 - 10:46
per "compensare" con la sorella giulia, dovrebbero proporla con qualche CV in più.
Ritratto di FXB-88
21 settembre 2017 - 20:46
La Renault Avantime italiana!
Ritratto di twinturbo
21 settembre 2017 - 20:59
A colori invertiti però
Ritratto di littlesea
21 settembre 2017 - 21:03
1
Ahahaha...ha fatto la battuta! Vuoi applauso o standing ovation?
Ritratto di littlesea
22 settembre 2017 - 14:54
1
E tu alla tua VW Ta-ROC! Patetico...
Ritratto di littlesea
22 settembre 2017 - 14:55
1
Ma poi..chi ti ha interpellato? Chi ti conosce? Ma pensa te sti bimbiminchi@..
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
23 settembre 2017 - 00:01
sparisci tu
Ritratto di littlesea
23 settembre 2017 - 14:56
1
Che paura!! Un leone da tastiera!!!
Ritratto di littlesea
25 settembre 2017 - 14:30
1
La mettiamo che sei messo peggio di quanto pensavo...
Ritratto di littlesea
25 settembre 2017 - 16:40
1
E capirai!...
Ritratto di Ercole1994
21 settembre 2017 - 21:19
Certo, l'Avantime si sogna di notte nel garage di essere lo Stelvio!
Ritratto di bridge
21 settembre 2017 - 22:39
1
Povero FXB-88... Il progetto Avantime era un complotto della Renault per togliersi dalle scatole la Matra.
Ritratto di Ale94
21 settembre 2017 - 21:19
Che bellaaaa la Stelvio QV blu Misano <3 molto bella anche grigia scura, bianca, rossa e nera.
Ritratto di The Krieg
21 settembre 2017 - 22:23
Spero che non cambino nulla a livello estetico, perché quando è uscito durante la presentazione, sono rimasto stupefatto da quanto fosse bello.
Ritratto di IloveDR
22 settembre 2017 - 09:29
3
può essere che quest'auto batta qualche inutile record al Ring...di certo, è assodato che viaggia già con un anno di ritardo...
Ritratto di Luzo
22 settembre 2017 - 14:15
In che senso?
Ritratto di Rikolas
22 settembre 2017 - 09:37
E così saranno accontentati i "suvvisti", ovvero quelli che di auto ne capiscono quanto un fruttivendolo di meccanica. Stelvio orribile come del resto tutta la categoria dei Suv, a che serve "scomodare" lo stemma del Quadrifoglio per ornare questo furgone da 2 tonnellate? Che tristezza, infangare così un marchio prestigioso che dovrebbe produrre solo auto sportive, non pseudo-tali. Solo Giulia e 4C rispecchiano il vero spirito "Alfista", il resto è noia assoluta.
Ritratto di twinturbo
22 settembre 2017 - 10:00
Concordabile tutto il resto ma in merito al peso penso che resterà ben lontano dalle 2 tonnellate. Presumo nel peggiore dei casi un 1750Kg. In verità in alcuni (recenti) articoli si legge che addirittura si punterebbe a stare sotto il peso del resto della gamma, quindi eventualmente stare sotto i 1660Kg del 2.0 Q4. Comunque conta che una RS5 (anche lei integrale) alla fine sta proprio intorno ai 1660Kg, se non erro
Ritratto di Rikolas
22 settembre 2017 - 11:43
1700kg sono comunque troppi, e rimane sempre un SUV con un barcicentro da camion. Questa moda di "sportivizzare" i Suv non ha alcun senso, non saranno mai delle auto sportive, nemmneo con 1000cv sotto il cofano.
Ritratto di Chapman
22 settembre 2017 - 11:50
@Twinturbo tu non capisci nulla di auto. Infatti guidi una Panda.
Ritratto di egizzio
22 settembre 2017 - 11:58
Si vede da come parli che non hai mai guidato un moderno suv premium.
Ritratto di Luzo
22 settembre 2017 - 14:16
Pensa che è quella che pesa meno nella categoria, e non di poco
Ritratto di twinturbo
22 settembre 2017 - 15:26
Infatti è risaputo. Era giusto per dire che magari il baricentro sarà più alto, anche se va a finire che è peggio avere uno sbalzo dei pesi longitudinali, ma il peso accusa rispetto a molte berline (e coupè) pompate la stessa differenza che queste berline (e copuè) pompate hanno in più rispetto alla Giulia
Ritratto di Luzo
22 settembre 2017 - 21:22
queste sono affermazioni un pelo da bar, in realtà non tutti i suv sono fatti alla stessa maniera , e di per se il baricentro più o meno alto ( in questo caso è relativamente basso rispetto alla berlina, in confronto ad altri) non è indice assoluto di guida da camion ma andrebbe preso in riferimento ad altri parametri geometrici .
Ritratto di Mattia Bertero
22 settembre 2017 - 16:36
3
Per una volta Rikolas sono d'accordo con te. I SUV sono forse la cosa più lontana dalla sportività che ci sia sul mercato, è un controsenso. Però, non amando affatto la categoria, la Stelvio come estetica mi piace molto.
Ritratto di Mbutu
22 settembre 2017 - 10:31
Piccola premessa; come tutte le auto superpompate di questo tipo, ritengo che abbia 3 tipi di acquirente: chi ha l'hobby della pista ma non si vuole comprare due auto (una per tutti i giorni ed una per lo svago). Chi ricopre una posizione tale per cui l'auto deve essere anche (e sopratutto) status. Chi deve compensare un micropene. Non appartenendo a nessuna di queste categorie non la terrei neppure se me la regalassero. Chiarito ciò: questo Stelvio è veramente una bomba.
Ritratto di Rikolas
22 settembre 2017 - 11:41
Chi va in pista non si compra certo un Suv, questi affari sono goffi, pesanti con un baricentro ridicolo, nonostante abbiano motori molto potenti non vanno avanti per ovvie ragioni, anche un trattore Landini ha 500cv ma certo non è sportivo. Si sta perdendo del tutto il concetto di sporitività, signori i SUV sono delle cretinate modaiole senza senso: inquinano, sono ingombranti, costano un botto, non hanno nulla di sportivo, sono goffi e impacciati sulle strade, per di più brutti esteticamente, sembrano un inrocio tra un pick-up e un furgone, ma che razza di categoria è? Terrificante...
Ritratto di Mbutu
22 settembre 2017 - 11:53
Rikolas, il mio discorso sulla pista si ricollegava in generale alle auto "superpompate" (chiamale QV, M, Abarth o come vuoi), non era riferito a questo Stelvio in particolar modo; per dire, vale pari pari per una Giulia. La tua opinione sui SUV non la condivido, ma tant'è ....son gusti.
Ritratto di Chapman
22 settembre 2017 - 12:05
@Mbutu, per l'ultima tipologia di acquirente che hai elencato è un difetto di fabbrica di tutti gli alfisti...
Ritratto di Chapman
22 settembre 2017 - 11:47
Chi ha i soldi non compra questa robaccia... Spendi qualcosa in più e ti prendi un Macan. Almeno è una Porsche. Alfa Romeo, a livello di immagine, non è nemmeno paragonabile alla Volkswagen.
Ritratto di Ercole1994
22 settembre 2017 - 12:58
Con rispetto, ma lo Stelvio Quadrifoglio, se la gioca alla grande col Macan Turbo S. Potrà pure aver perso prestigio il marchio Alfa, ma chi ben comincia con prodotti del genere, bene arriva.
Ritratto di Ercole1994
22 settembre 2017 - 12:59
Con rispetto, ma lo Stelvio Quadrifoglio, se la gioca alla grande col Macan Turbo S. Potrà pure aver perso prestigio il marchio Alfa, ma chi ben comincia con prodotti del genere, bene arriva.
Ritratto di Luzo
22 settembre 2017 - 14:20
Il mondo è vario, c'è anche chi riesce a valutare un auto (qualunque bene in realtà) per il suo valore intrinseco e non solo per lo stemmino appiccicato. Non è evidentemente il tuo caso, ma ci sta.
Ritratto di twinturbo
22 settembre 2017 - 15:30
Oltretutto se una macchina è fatta bene ed è prestazionale si fa subito strada. Basta vedere quanti Stelvio benzina hanno venduto in pochi mesi rispetto quanti Macan si vendono in un anno, e Macan è Porsche ossia dovrebbe essere il Suv benzina che tutti gli Italiani (amanti dei suv indirizzati alle prestazioni) dovrebbero desiderare in assoluto (se non si vogliono sbilanciare su un Levante)
Ritratto di Leonal1980
27 settembre 2017 - 09:48
4
@chapman, finalmente qualcuno che se ne accorto. Cmq Macan turbo S tutta la vita. Anche se ci mettesse 2 min piū al ring...chissenefrega..è bellissimo confronto sta Giulia wagon allroad aggiustata.
Ritratto di twinturbo
22 settembre 2017 - 12:24
Macan è certamente di maggior pregio al momento. E forse è lo stesso che in esclusiva chiave blasone sceglierei anche io. Pur tuttavia a parte il prezzo di partenza già più alto lo si deve, per fare equi paragoni economici con la concorrenza, integrare con alcune spesso strane mancanze. Che ne so magari ha il portellone elettrico ma ti devi pagare a parte i sensori di parcheggio posteriori. Oppure in una versione relativamente spinta magari ha le sospensioni attive ma poi ti devi ancora pagare a parte i tappetini. Risultato: probabilmente se lo vuoi allestito come gli altri chissà a che cifre arrivi. Inoltre il progetto oramai dimostra una certa età e per esempio attorno al cambio ci sono ancora quasi una trentina di tasti (come faceva blasone fino a un decennio fa, avere tanti-tantissimi tasti), laddove gli altri più moderni riducono il tutto a 1-2 rotelle e qualche tasto. Così pure lo schermo vedendolo sembrerebbe alquanto striminzito, non penso vada oltre gli 7" (come la Tipo, in pratica). Poi ovviamente se interessa soprattutto il blasone
Ritratto di Chapman
22 settembre 2017 - 13:01
Il progetto dimostra una certa età? Si vede che non hai letto la prova del Macan dell'ultimo mese di AlVolante. Il sistema multimediale della Porsche Macan è decisamente meglio dell'Alfa connect. Che tutte le testate lo ritengono scarso.
Ritratto di twinturbo
22 settembre 2017 - 13:13
Ma 7" ? E poi ancora tutti quei pulsanti, come ci si districa? Poi nella stessa prova si evidenzia che alcuni schermi secondari ancora monocromatici (pensare che qualcuno l'altro giorno se ne lamentava per la Giulietta che è un'auto mediamente da nemmeno 20 mila euro e non certo da 90 mila). Facciamo così, estrapoliamo dal discorso le Alfa così evitiamo eventuali simpatie/antipatie, ma onestamente secondo te rispetto la Macan non fa più scena già la plancia-cruscotto, oltre che essere più moderno, di una stessa A3 dello stesso gruppo? Rispondi obiettivamente se puoi
Ritratto di Chapman
22 settembre 2017 - 14:10
Il sistema multimediale della Porsche è stato valutato positivamente. Hai letto la prova? Leggi quando parla della guida. Che è l'arma migliore della Porsche Macan. 0-100 in 4,8 secondi e velocità massima rilevata di 257,3 km/h. Consumo medio di 9,5 km/l. Leggi pure il giudizio sulle furniture.
Ritratto di twinturbo
22 settembre 2017 - 15:34
Guarda ho capito che la prova l'hai letta e altrettanto dovresti aver capito che l'ho letta anche io. Ma mi devi solo dire se è ammissibile su un Suv di tale blasone e caratura lo schermo da 7". Idem la configurazione dei comandi con ancora una miriade di pulsanti. Alcuni display ancora monocromatici. E ti risparmio il fatto dei tappetini, dei sensori di parcheggio posteriori e delle barre sul tetto necessariamente a pagamento
Ritratto di Chapman
22 settembre 2017 - 16:03
Le barre sul tetto sul Macan? Ahahahahah! Il sistema multimediale della Porsche è superiore a quello della Stelvio. Sul cruscotto monocromatico è vero ma quando arriverà l'aggiornamento verrà cambiato. Ma non si può paragonare un SUV economico come lo Stelvio al Macan! Lo possono solo fare qualche ignorante che guida scarse utilitarie e non si cambia le auto da una vita. Giudicate tanto auto che non avete mai guidato e che non vi potete permettere e andate in giro con delle penose utilitarie.
Ritratto di bridge
22 settembre 2017 - 18:38
1
@Chapman non dare retta a twinturbo. È un fiattaro... Sono fatti così... Povero alVolante...
Ritratto di twinturbo
22 settembre 2017 - 22:29
Sì. Esattamente. Le barre sul tetto. Quelle cose a cui aggancare i portasci. Per intendersi: Suv integrali <---> Montagna invernale. Ha presente?
Ritratto di Chapman
22 settembre 2017 - 22:40
Hai mai visto un Macan con le barre sul tetto? Invece tu le hai le barre sul tetto sulla tua Panda? O hai risparmiato e hai preso la versione scrausa?
Ritratto di twinturbo
24 settembre 2017 - 10:12
Ottima questa. Ti compri 60 mila euro di suv e poi quando vai a sciare d' inverno in montagna gli sci li devi elemosinare una volta su (magari da quello che ci è salito in Panda) perché senza barre non hai potuto mettere i portasci. Ottima scelta. Prossimamente consigli di comprare un camper per semplicemente uscirci la domenica a sfilare sul corso. O prendersi una piccola cabrio 2 posti come unica auto di famiglia pur avendo moglie e 3 figli a carico. Lol
Ritratto di Dirk
24 settembre 2017 - 12:47
Stupenda questa. Magari quello che spende 60.000 euro ha la seconda casa in montagna e gli sci li tiene la oppure più semplicemente non gli piace sciare.
Ritratto di twinturbo
24 settembre 2017 - 21:18
Chi ha la seconda casa in montagna si prende il Cayenne non di certo il Macan, era abbastanza intuibile
Ritratto di Dirk
24 settembre 2017 - 21:33
E chi lo sostiene, lei?? Non tutti quelli che hanno un SUV vanno a sciare, sarebbe abbastanza intuibile...
Ritratto di twinturbo
25 settembre 2017 - 08:38
Sì certo, si deliziano a passare i weekend con moglie e figli al centro commerciale come quelli che hanno magari una Matiz o una Polo o una Panda prima serie. ahhahh
Ritratto di Dirk
25 settembre 2017 - 11:48
E perché no?? In fondo del tempo libero ognuno ne fa ciò che vuole con l'auto che può permettersi:-))
Ritratto di twinturbo
25 settembre 2017 - 16:09
Beati sogni di equità sociali. Chi ha il Cayenne (nuovo, intendiamoci) la spesa alimentare se la fa portare a casa e l'abbigliamento lo va a comprare in boutique in centro (anzi spesso organizza la trasferta nelle varie Milano, Firenze, Roma, Venezia). Altrimenti fra poco diciamo pure che chi gira in Bugatti è uno di noi e porta la donna fuori a cenare sempre dal kebabbaro ambulante e abbiamo completato la sequela dei non sense :) :) :)
Ritratto di twinturbo
25 settembre 2017 - 16:10
NB Non che non ci sia abituato ai nonsense visto che solitamente mi tocca leggere qui dai vari fanboys dei vari
Ritratto di Dirk
25 settembre 2017 - 19:54
Beh, a 'fanboy' lei non batte nessuno su qualsiasi circuito. Del resto seguivo il suo 'non' ragionamento. Povero...
Ritratto di twinturbo
26 settembre 2017 - 13:43
Non ha capito, non intendevo lei quale fanboy. Anche perché non vado mai sul personale diretto
Ritratto di Dirk
26 settembre 2017 - 17:02
Ho capito, eccome se ho capito. Lei non ha capito la mia allusione ma non importa. Magari la prossima la capisce.
Ritratto di twinturbo
27 settembre 2017 - 08:27
No si fidi, anche stavolta ha frainteso. Pazienza
Ritratto di Leonal1980
29 settembre 2017 - 10:10
4
Io prenderei più il macan del cayenne anche se avessi 6 case. E cmq le barre sul tetto esistono per la macan, basta sfogliare le foto su Google.
Ritratto di Claus90
22 settembre 2017 - 13:38
Solo da sbavo questo Stelvio fantastico (assurdo che si sia beccato 46 1 volante mah ciechi con rispetto parlando) un'altro punto di riferimento del segmento.
Ritratto di Rikolas
22 settembre 2017 - 14:48
Un Suv Alfa è un insulto al grande prestigio di questa gloriosa azienda, lo dico da Alfista. Questa benedetta moda dei Suv ha davvero oltrepassato il limite, adesso li fanno pure "sportivi", quando di sportivo non hanno proprio nulla, non ho mai visto un auto corsaiola con baricentro da camion e peso si un trattore, è ridicola questa Stelvio come lo sono Macan, Cayenne e tutte ste porcate moderne per gente che non capisci nulla di automobili sportive. Alfaromeo è la 4C, non questa roba, ergo una stella è anche troppo. Spero vivamente che questa assurda moda dei Suv pirma o poi sparisca, basta con questi veri e propri sgorbi della strada e che se torni a fare VERE SPORTIVE: baricentro basso, pesi contenuti, 2 posti secchi, trazione posteriore, cambio manuale e niente "fronzoli" nell'abitacolo, solo il pilota e il rombo del motore, stop.
Ritratto di The Krieg
22 settembre 2017 - 15:42
I rosiconi seriali sono ovunque.
Ritratto di Leonal1980
29 settembre 2017 - 10:12
4
@claus90 ... punto di riferimento del segmento. Si si sogna!
Ritratto di Rocket-Bunny
22 settembre 2017 - 14:06
1
Devo ringraziare Fiat che al tempo non ha avuto l'idea di testare al Ring una Multipla Fire da 500 CV ;)
Ritratto di Ercole1994
22 settembre 2017 - 16:49
Anche qui voglio scrivere un secondo commento: per quanto simili come impostazione, Stelvio e Macan, si differenziano per il target di clienti diverso. Chi sceglie lo Stelvio, lo fa principalmente per l'ottima guida che offre, oltre per la linea riuscita (secondo me), mettendo in secondo piano finiture e sistema di infotaiment (comunque sopra la sufficienza). Il Macan, lo si sceglie più per moda, quasi per avere un qualcosa di più compatto rispetto al più grande Cayenne, anche se ha una guidabilità e motori molto sopra la media, oltre che finiture ben fatte (come gruppo VW insegna) e un infotaiment a cui manca solo di fare il caffè espresso.
Ritratto di AMG
22 settembre 2017 - 17:46
Scusate l'ignoranza, ma non l'avevano già presentata definitiva rossa? Perché adesso è di nuovo cammufata??
Ritratto di Ercole1994
23 settembre 2017 - 01:04
Praticamente, lo Stelvio Quadrifoglio presentato a Los Angeles 2016, era solo un prototipo marciante. Un po' come la prima Giulia Quadrifoglio presentata ad Arese il 24 Giugno 2016.
Ritratto di Ercole1994
23 settembre 2017 - 01:04
*2015 pardon.
Ritratto di Tatra70
22 settembre 2017 - 20:51
Acquistata da un vicino color canna di fucile, che delusione esteticamente. Sembra gonfia e goffa, le prime incrociate per strada, tutte rosse, mi avevano fatto una ottima impressione.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
23 settembre 2017 - 23:37
A mè non sembra il solito camion vestito da macchina, vista da vicino mi ha fatto un'ottima impressione.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
24 settembre 2017 - 14:47
No, perche non ho prosciutto sugli occhi e di solito non sto sul pero!
Ritratto di Cee238
23 settembre 2017 - 19:06
A
Ritratto di Dirk
24 settembre 2017 - 22:58
D...
Ritratto di UnAltroFiattaro
24 settembre 2017 - 03:12
Chapman, la Macan è una Golf con cui hanno fatto la Tiguan su cui è nata la Q5 per poi attaccarci lo stemma Porsche! È una TA con motore trasversale e la trazione integrale... La Stelvio invece è una Giulia TP con altre 2 ruote motrici e motore longitudinale... Pertanto direi proprio che le origini dell'Alfa sono decisamente più nobili di quella della Porsche e anche se quest'ultima ha l'infotainment più "fico", meccanicamente la Stelvio è un'altra cosa...
Ritratto di UnAltroFiattaro
24 settembre 2017 - 03:39
Mi scuso perché preso dall'enfasi della risposta, riguardo alla disposizione del motore e alla questione origine TA TP della Macan, (anche se credo che il 2.0 benzina invece lo sia) ho scritto una cavolata... Resta però la maggior nobiltà della base di partenza per la meccanica del SUV Alfa.
Ritratto di Chapman
24 settembre 2017 - 22:49
Stavo solo trollando Twinturbo.
Ritratto di Eccomi
24 settembre 2017 - 11:26
La Stelvio, dal punto di vista dinamioco, è il riferimento della categoria. L'unico a poter reggere il confronto è la Macan, che comunque appartiene ad una fascia di prezzo superiore. Le suv di qualunque altro costruttore (Audi, BMW, Jag, Volvo ecc) hanno notevoli differenze nella dinamica dalle rispettive berline (A4, Serie 3, XE, V60). Stelvio no. In varie prove è emerso che avvicina tantissimo prestazioni e doti dinamiche della Giulia. Stelvio 210CV su Vairano ha ricalcato il tempo sul giro della Veloce di pari potenza. Mi aspetto faville dalla versione Q. Non vedo l'ora di leggere comparative con vetture di pari classe o superiore.
Ritratto di Leonal1980
27 settembre 2017 - 09:56
4
È di riferimento nel tuo paese e nel tuo Bar! Nella concessionaria della mia città VW Fiat alfa e Land rover, non si aspettavano di vendere così poche Stelvio. Pensa che hanno venduto già più Velar su ordinazione che Stelvio in 1 anno. E di qui si capisce cosa cerca il mercato....
Ritratto di Dirk
24 settembre 2017 - 18:23
E dove l'ha letto che Stelvio è il punto di riferimento della categoria?? Vorrei leggerlo pure io e se mette il relativo link la ringrazio.
Ritratto di Eccomi
24 settembre 2017 - 20:23
Che dinamicamente è il riferimento della categoria, al pari di una Macan, lo hanno affermato in varie prove, specie estere. Disponibili anche su youtube. Alcune prove: 1. controlla al minuto 1.41: http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/porsche-macan-il-giro-di-pista-a-vairano 2. http://fastestlaps.com/tests/j16n8ndi0tkn 3. http://www.zeperfs.com/it/duel4811-5354.htm 4. http://www.zeperfs.com/it/duel6600-4811.htm Le prove svolte sul circuito di Vairano sono quelle eseguite da Quattroruote. Il sito zepfers le sintetizza. Ho le prove cartacee, e la Macan era dotata delle sospensioni elettroniche, disponibili pure per Stelvio, ma non presenti sulla vettura in prova. Verifica le prestazioni (e peso) dell FPace e Q5 di pari o simipe potenza.
Ritratto di twinturbo
24 settembre 2017 - 21:24
Grazie per i link ma bisogna sottolineare che la questione è oramai nota da tempo. Oramai infatti, assodato che sarà il Suv più veloce, si in verità fanno previsioni e scommesse su quante e quali berline/coupé di circa pari prezzo si lascerà alle spalle nella laptimes
Ritratto di Dirk
24 settembre 2017 - 21:35
Io resto della mia idea sui records di qualsiasi SUV in chissà quale circuito.
Ritratto di ziobell0
25 settembre 2017 - 11:13
A me la Giulia piace molto; lo Stelvio invece mi sembra un SUV obeso, privo di eleganza, roba da russi, insomma.
Ritratto di Leonal1980
27 settembre 2017 - 09:52
4
E qui in questo articolo si capisce quanto l'alfista con il paraocchi non debba essere preso in considerazione su quello che dicono. Prima quando uscirono altri Suv es. Porsche: No ma che schifo che me si fa a violentare un marchio come porsche, fra un po'farà i trattori e Bonate simili. Esce la Stelvio, no ma che schifo i suv però la Stelvio ė bello... hahaha siete ridicoli, non come le nuove alfa che son anche belle macchine, sapete solo guardare il marchio come i modalità, solo per dire "io ciò un alfa e so guidare" muahahah
Ritratto di Leonal1980
27 settembre 2017 - 09:53
4
"Come i modaioli"