NEWS

Alfa Romeo: la suv piccola nel 2024, la grande nel 2027

Pubblicato 01 agosto 2022

La piccola suv non si chiamerà Brennero e quella di fascia alta sarà sviluppata negli USA. Ma prima arriveranno il restyling di Giulia e Stelvio e la Tonale plug-in.

Alfa Romeo: la suv piccola nel 2024, la grande nel 2027

MENO DI DUE ANNI - Il ceo dell’Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, in occasione di una recente tavola rotonda con la stampa, ha svelato alcuni interessanti dettagli sui futuri piani del marchio del Biscione. Parlando di uno dei modelli più attesi, ossia la suv di segmento B, ha dichiarato che non si chiamerà Brennero. La casa sta infatti ancora studiando una “naming strategy”, che, comunque, sarà rispettosa della storia dell’Alfa Romeo. Per quanto riguarda i tempi di uscita, Imparato ha precisato che la nuova suv sarà svelata a marzo 2024. Ricordiamo che la “baby” Alfa Romeo sarà prodotta nello stabilimento polacco di Tychy, e sarà ingegnerizzata sulla piattaforma CMP, la stessa della “piccola” Jeep attesa nel 2023 e che viene attualmente utilizzata da molteplici modelli di Stellantis.

LA TONALE PLUG-IN - Prima del 2024, e, più precisamente a novembre 2022, ci sarà spazio per altre novità di prodotto come l’arrivo della versione ibrida plug-in dell'Alfa Romeo Tonale (nella foto sopra), denominata e-Q4, che sarà la più sportiva della gamma. Il powertrain della Tonale e-Q dovrebbe seguire lo schema 4xe visto sulle Jeep, con le opportune modifiche per garantire più cavalli. Sarà quindi composto dal 1.3 T4 MultiAir che eroga 180 CV e che trasferisce la potenza sulle ruote anteriori, aiutato da un’unità elettrica da 122 CV che si trova sull'asse posteriore. La potenza totale è di 275 CV, in grado di conferire alla vettura uno "0-100" di 6,2 secondi. L’accumulatore, di 15,5 kWh, dovrebbe consentire di percorrere fino a 80 km in elettrico. Imparato ha commentato anche i buoni risultati raggiunti dalla Tonale, che, a fine luglio, aveva registrato un totale di 12-13.000 ordini. Novembre dovrebbe essere invece il mese giusto per vedere le versioni ristilizzate di Giulia e Stelvio.

LA  GRANDE SUV ELETTRICA - Infine, il ceo dell’Alfa Romeo ha confermato l’intenzione di sviluppare una suv di grandi dimensioni (segmento E) negli Stati Uniti, ma ideata come modello globale, in grado quindi di rispondere alle esigenze dei consumatori di diversi Paesi. Questa nuova suv arriverà nel 2027 e sarà prodotta in Italia. Sarà quasi certamente solo elettrica e basata sulla nuova piattaforma STLA Large, specifica per i modelli a batteria più grandi del gruppo Stellantis e in grado di garantire fino a 800 km di autonomia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Dhafne
1 agosto 2022 - 11:58
Basta SUV !!!
Ritratto di PongoII
1 agosto 2022 - 12:28
7
Lo dicevo anch'io... ma per ora hanno eliminato (praticamente) solo le grandi monovolumi, che con una famiglia di 6 persone mi servivano e non poco...
Ritratto di NITRO75
1 agosto 2022 - 13:40
hai sempre il Dacia Jogger
Ritratto di chinaobbrobri
1 agosto 2022 - 14:40
Ha detto monovolumi non furgoncini...
Ritratto di PongoII
1 agosto 2022 - 15:19
7
Infatti: ho un Galaxy MY2006 comprato nuovo e gradirei sostituirlo con analoga vettura prima di rimanere a piedi (215.000 Km, già rifatta p0mpa + iniettori e tra un po' toccherà alla frizione...). A meno che non debba usare le altre due auto insieme per uscire con tutta la famiglia.
Ritratto di america
1 agosto 2022 - 15:37
6
rimane ben poco in Italia, vero. Però mi sembra ci sia ancora VW Touran e BMW serie 2 (magari questa costa un po di più). Anch'io per fine anno sto valutando quale sia il mioglio MPV per sostituire il mio....
Ritratto di Ricci1972
1 agosto 2022 - 16:46
Stanno eliminando anche le grandi sw...rimangono solo Audi, BMW, Mercedes e Volvo....alcune sono già andate, Mazda6 (sigh), Mondeo, Insignia, ed alcune sono in evidente stato di agonia, Passat, Superb, 508....maledetti SUV
Ritratto di Meandro78
1 agosto 2022 - 19:54
Concordo
Ritratto di giulio 2021
2 agosto 2022 - 08:47
Dai che arriveranno tutte elettriche le BYD, Xpeng e Nio anche station dopo il successo delle berline e forse anche Tesla, anzi non hanno neppure bisogno della versione SW per sbaragliare la concorrenza di Audi o BMW, avete visto le vendite nel mondo, Tesla 3 ad esempio è la berlina più venduta al mondo e appunto non ha neppure la triste versione SW...
Ritratto di chinaobbrobri
2 agosto 2022 - 14:08
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!! Giulio come comico sei INSUPERABILE!!!!
Ritratto di Gordo88
1 agosto 2022 - 12:38
1
Bene che ci siano nuovi modelli in vista ma con i soli suv non si rilancia l' immagine sportiva del marchio, le vere alfa romeo sono altre..
Ritratto di Goelectric
1 agosto 2022 - 13:35
Concordo con te ma mi son reso conto che i tempi sono cambiati...quante spider e coupe vedi in giro?purtroppo poche
Ritratto di Gordo88
1 agosto 2022 - 15:47
1
Tutti i marchi sportivi propongono coupe o cabrio in varie misure, alfa non dovrebbe essere da meno.. non guasterebbe anche il ritorno una compatta del seg c oppure una station su base giulia
Ritratto di giulio 2021
2 agosto 2022 - 08:32
Cioè chi : BMW e Mercedes e basta in pratica, Audi flop totale con le sportive e parlo di Audi, poi si esistono nel listino anche le Lexus o le Jaguar sportive se mai ne avete incontrata una... L'unica che smuoverà un pò il mercato sarà la MG Cyberster spider elettrica: che indietro sti cinesi.
Ritratto di marioangelogiorgio
2 agosto 2022 - 12:29
Per adesso Mg propone solo brutti furgoncini. Mai visto uno in circolazione qui da noi. Era meglio resuscitare il marchio Morris e riproporre la Minor Traveller. Mg doveva rimanere fedele alla sua vocazione sportiva. Sarebbe un grande successo un'utilitaria spider a trazione posteriore e motore anteriore, ispirata alla Midget e salvando l'assembleaggio in Longbridge.
Ritratto di marcoveneto
2 agosto 2022 - 14:49
Audi coupè: TT, R8 e A5 coupè. Le prime due sono destinate a sparire (l'R8 forse viene convertita in elettrica pura). Però finora (2022) hanno offerta ben 3 coupè, tutte arrivate alla terza generazione.
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2022 - 08:34
Il marchio è appena andato in positivo, e l’ha fatto con due suv e una berlina. Coupè e cabrio sono auto per chi può permettersi l’invenduto. Il di più. Non lo si può chiedere ad un marchio appena uscito dal coma. Ci vuole tempo.
Ritratto di giulio 2021
2 agosto 2022 - 08:48
Ma di quale marchio parli ?
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2022 - 09:27
Alfa
Ritratto di giulio 2021
2 agosto 2022 - 12:19
Si ma in pratica ora ha un modello: la Tonale, che magari spero avrà anche discreto successo, le altre sono destinate a scomparire, cioè mai più di un modello di successo alla volta per i marchi italiani.
Ritratto di giuliog02
4 agosto 2022 - 15:50
Ma che fantasie scrive? Dipende tutto dalla qualità del marketing (e meno ragionieri sparagnini nella stanza dei bottoni). Anche Alfa potrà godere dall'avere in listino 2-3-4 auto adeguate. Sono passati i tempi della Fiat che aveva tre modelli: Topolino, 1100, 1400/1900. Perchè finissero è stata necessaria l'incorporazione in Stellantis. Prima, anche se avevano incorporato la Chysler, il comando lo avevano i ragionieri di Torino. Adesso comandano i Francesi e vedrà che anche i marchi italiani ne trarranno beneficio. In fatto di management sono almeno trent'anni avanti. Da ultimo: il Tonale. E' un SUV (Sport Utility Vehicle), veicolo è maschile, e porta il nome di un passo, come lo Stelvio. Quindi, parlando di queste due creature Alfa, lo Stelvio, il Tonale.
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2022 - 16:18
Non so come faccia lei, ma personalmente il passo dello stelvio o il passo del tonale è ok. L’automobile o macchina sono,parlando per esteso, “l” automobile stelvio o tonale”, quindi non ripetendo sempre la parola automobile, nel discorrere, sono la stelvio e la tonale. Altrimenti sto parlando dei passi, non dell’automobile. Se dico lo stelvio e il tonale, chiunque pensa ai passi. Se dico la stelvio e la tonale, tutti pensano all’automobile.
Ritratto di giuliog02
4 agosto 2022 - 18:27
caro Oxygenerator, quando scrivo prima mi documento. SUV deriva da Sport Utility Vehicle. Veicolo è maschile. Quindi un SUV è maschile per definizione. Pertanto, parlando dei due SUV Alfa Romeo, lo Stelvio e il Tonale. PUNTO. Veda: https://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/SUV/ "suv (o SUV) s. m. – Sigla dell’ingl. Sport Utility Vehicle «veicolo sportivo di uso pratico»,...". s.m. sta per sostantivo maschile. Ci sono già i giornalisti che strapazzano la lingua italiana, meglio non sostenerli nella loro ignobile intrapresa. Come quella dei c.....zi che scrivendo/parlando del vaccino antiCOVID-19 lo definisco siero. Siero e vaccino sono due fattispecie del tutto diverse per scopo, attività farmacodinamica, origine, soggetto cui vengono somministrati (Vaccino viene somministrato a un soggetto sano, come preventivo, per attivare le sue difese immunitarie nei riguardi di un determinato agente patogeno, mentre il siero si somministra come agente terapeutico a un soggetto malato. Sono due fattispecie diverse, potremmo dire antitetiche, entrambe le voci presenti nella nostra lingua e in tutte le lingue del mondo, così come in tutti i vocabolari, ma la malagenia dei giornalisti italiani, che IGNORA la lingua italiana e i suoi testimoni classici come la Crusca o la Treccani, si permette di usare impropriamente un vocabolo al posto dell'altro. Evitiamo, noi lettori, di seguirli su questa china.
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2022 - 21:35
Vero. Ma continuo a trovare il passo del tonale e la tonale riferito all’auto più logico e immediato da comprendere. Poi capisco la sua disamina, ma trovo innaturale esprimermi al maschile riferendomi ad un’automobile. Mai detto il Porsche o il Ferrari. Ma la Porsche e la Ferrari. Mi rendo conto di avere delle abitudini per facilitare la comprensione, ormai per me naturali.
Ritratto di giuliog02
5 agosto 2022 - 00:05
Il Tonale è un SUV. SUV, come dice la Treccani, è un sostantivo maschile. Stelvio è un SUV e come tale, maschile. La Ferrari ha sempre fatto berline e berlinette. Ovvio che uno dica la Ferrari California. E' una berlina e come tale di genere femminile.
Ritratto di Oxygenerator
5 agosto 2022 - 08:04
Si ma quando si parla di automobili personalmente ci si comprende all’istante rivolgendosi al femminile. Anche per le versioni suv. Se io le chiedo del tonale, lei è costretto a chiedermi se il passo o l’auto. Se io le chiedo della tonale lei sa già perfettamente che parlo dell’auto e non del passo. Lo stesso per la stelvio. Se le chiedo dello stelvio lei è costretto a chiedermi se il passo o l’auto. Invece se le chiedo della stelvio, sa che parlo dell’automobile. Anche la range rover è un suv, ma non mi viene da dire il range rover. Lo trovo innaturale. Perchè parlo sempre di un’automobile o una macchina. Errore mio di sicuro, ma ci si capisce al volo cosí.
Ritratto di giulio 2021
2 agosto 2022 - 08:29
Le vere Alfa Romeo sono altre... Si, cioè quelle che poi le vedremo solo una volta nella vita, e davanti ad un bar malfamato, meglio questi SUV allora.
Ritratto di Volpe bianca
1 agosto 2022 - 12:39
Alfa Brennero in effetti non è sto gran nome... magari Alfa Gavia, che è anche un passo molto ma molto più bello del Brennero. Per la Tonale arriverà l'ormai classica versione plug-in e trazione integrale (1.3 con ben 275cv...), perché non farla invece con il tdi? Bisogna comunque ammettere che dopo anni di triste immobilismo, in Alfa qualcosa si sta muovendo finalmente.
Ritratto di Er sentenza
1 agosto 2022 - 12:49
Io la chiamerei con il nome di un passo polacco....per coerenza.
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 14:01
Quindi la Countryman la ri-battezzeresti con "uomodicampagna" scritto in olandese, visto che è lì che la producono e non in Inghilterra?
Ritratto di Meandro78
1 agosto 2022 - 19:55
Water closet c'est plus facile...
Ritratto di marioangelogiorgio
2 agosto 2022 - 17:11
...ma la bruttissima Countryman non viene assemblata in Austria?
Ritratto di Alfiere
1 agosto 2022 - 19:33
2
L'importante è non chiamarla come il passo della statale 65.
Ritratto di Isogrifo70
1 agosto 2022 - 21:58
2
La cosa che mi rattrista è che la suv grande sia sviluppata in America: per me è una bestemmia. Come se facessero progettare Ferrari in Francia...
Ritratto di gabri170297
2 agosto 2022 - 10:32
Non ho alcuna simpatia x gli yankee, ma se c'è un modello in cui sono maestri sono le 4x4/ Suv..... meglio sicuramente della Renegade che è talmente brutta che sembra la macchina dei PlayMobil.....
Ritratto di Isogrifo70
2 agosto 2022 - 11:16
2
Ho avuto per 3 anni una Stelvio: ti assicuro che non hanno niente da imparare dagli americani per la trazione integrale di stampo sportivo. Purtroppo a livello telaistico, sospensioni, sterzo e freni penso che gli yankee siano indietro di un miliardo di anni rispetto ad Alfa.. è questo che mi preoccupa ..
Ritratto di giuliog02
4 agosto 2022 - 19:21
Bello: Alfa Gavia. Breve, due sillabe, rispettoso delle norme fonetiche del triangolo vocalico di Hellweg. Metterei in gioco anche, sempre restando nella linea dei passi alpini per i SUV Alfa Romeo: Giau, Furcia, Rombo, Giovo,
Ritratto di alvola2023
1 agosto 2022 - 12:43
Se è sul filone della Tonale sarà la semplice ricopertura di una esistente Stellantis. Cioè, non so davvero come facciano gli haters a prendersela a male su progetti-modelli del genere, tale da sclerarci su per un paio di giorni (ogni volta).
Ritratto di Thunder1
1 agosto 2022 - 12:54
1
In realtà la principale ragione del successo o dell'insuccesso dipenderà non dai haters ma da quante persone poi le acquisteranno davvero. E per il successo di Alfa Romeo tu sei completamente inutile visto che commenti tanto ma compri zero. Quindi se la clientela di Alfa Romeo fosse come te i commenti su AlVolante aumenterebbero del 5000% ma le vendite di Alfa Romeo cesserebbero di esistere.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
1 agosto 2022 - 12:45
Base francese Design spagnolo Fabbrica polacca E la chiamano Alfa Romeo
Ritratto di alvola2023
1 agosto 2022 - 12:49
Nel bene e nel male, oramai il discorso fatto "quasi per forza" in loco per la vendita in loco, funzione solo in china. Vedi la Q6 di qualche articolo fa, che addirittura glie la fa la Saic (quella di MG per intenderci).
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 14:03
...dacci oggi il nostro hater-troll quotidiano... :D
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 14:06
Una a caso, Audi Q3: "base" cèca-Skoda; stabilimento produzione Seat in Spagna a Martorell...e design...pessimo! Di che parliamo signori??? :D
Ritratto di alvola2023
1 agosto 2022 - 14:09
Ma bisogna anche capire di volta in volta. Magari se uno ha sempre e solo comprato auto italiane anche per il fatto che erano fatte ina italia, ha pure il diritto di prendersela a male. Altra cosa ovviamente se uno un'auto italiana prodotta in italia già a vederla parcheggiata piuttosto fa il giro dell'isolato per evitarla.
Ritratto di alvola2023
1 agosto 2022 - 14:11
Stendiamo ovviamente un velo su eventuali paravento del tipo "ma io le compravo una volta che davvero le auto italiane ecc.ecc.ecc., poi però quando ho visto che ecc.ecc.ecc.", cioè in pratica sono decenni che in una concessionaria di auto italiane non ci è nemmeno entrato per un preventivo :)
Ritratto di giulio 2021
2 agosto 2022 - 08:34
Siamo ancora sul comprare solo auto italiane e pensare ancora che siano fatte in Italia, e le auto italiane sarebbero le Jeep... Come coi telefonini ho paura che nessuno più vorrà un'auto italiana.
Ritratto di gabri170297
2 agosto 2022 - 10:34
È la ragione per cui m'incazzo con i tonti che credono di comprare italiano e inoltre aiutano gli Agnelli a evadere le tasse in Italia......
Ritratto di Giulio Ossini
2 agosto 2022 - 13:31
Ma che razzo di ragionamento è? A evadere le tasse in Italia? Ma non "senti" da solo che non significa una minc#chia la put...nata che hai scritto? (pure male...)
Ritratto di Isogrifo70
2 agosto 2022 - 11:18
2
Infatti. r.i p. Alfa Romeo
Ritratto di Er sentenza
1 agosto 2022 - 12:46
Uno lo facciamo il Polonia, l'altro negli Usa.....i soldi li prendiamo dalle tasche degli italiani come al solito......ottima strategia!!!! E l'Alfista si esalta!!! Lol
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 14:10
I tedeschi che comprano le Audi Q5 fatte in Messico o le X7 fatte in Ammeriga quelli, pure sono co.glioni?
Ritratto di alvola2023
1 agosto 2022 - 14:15
Vero però che a marchio Alfa in Germania non penso la compreranno, nel momento in cui ci dovesse essere l'alternativa (di certo poi pure più economica) a marchio Opel che probabilmente continuano ancora a percepire come tedesco, anche nel caso uscissero entrambe dallo stesso stabilimento polacco, turco o portoghese. Infatti la e-Corsa poi in Germania vende bene (forse la piazzano solo lì, visto che altrove preferiscono tutti la e-208).
Ritratto di S_Bianc0
1 agosto 2022 - 13:26
Io sono stufo di vedere SUV dappertutto, Alfa Romeo dovrebbe puntare su altro, sarebbe più azzeccata una nuova berlina tipo Giulietta o anche una Mito. Inoltre sono molto preoccupato per la B-SUV, perché sono quasi certo che esteticamente sarà un cesso, purtroppo.
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2022 - 13:39
Ottime intenzioni. Ma la Tonale non doveva avere anche la versione elettrica entro il 2024 ?
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 14:11
Perché farla? La comprerebbero in pochi... farebbe la fine di Id.4 e company...
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2022 - 14:39
Mi era parso di capire cosi. Nell’articolo su “Stellantis un ottimo primo trimestre” riporto quanto scritto dal giornalista : “La già nutrita gamma Stellantis di 20 veicoli elettrici vedrà l’arrivo di altri 28 entro il 2024, comprese le Maserati Folgore e l’Alfa Romeo Tonale “. Forse intendevano la plug in.
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 15:00
Credo anche io la plug-in... Ad ogni modo eviterei proprio di farla...già si sa quante ne venderebbero...
Ritratto di Flynn
1 agosto 2022 - 14:25
@OXY: avevo letto nel 2024. Un po’ in ritardo ma ci sta, in fondo Alfa è un marchio nazional-popolare.
Ritratto di alvola2023
1 agosto 2022 - 14:30
In questo caso sarei speranzoso anche io, solitamente invece pessimista sulle Bev. In fondo alle "cugine" peugeot con piattaforma non dedicata bev, gli sta andando abbastanza bene come vendite (nella relatività ancora per ora delle quote di tale tecnologia). Dicevo proprio stamattina che mi ha meravigliato, seppur nelle opportune considerazioni sui diversi segmenti e prezzi, il fatto che nel primo semestre EU la 208 limitatamente alla sua versione elettrica (quindi in aggiunta alle tante che poi vendono non bev) sta praticamente attaccata alla id.4 come vendite (con la id.3 invece nemmeno in top 10).
Ritratto di TheViking
1 agosto 2022 - 13:45
Se il popolo vuole SUV, che si producano SUV. Però che i prodotti non si lascino a marcire come è stato fatto con Giulia e Stelvio (e in precedenza come Giulietta). Ci sono voluti 6 anni per un restyling della Giulia, ma si spera che ci siano già piani concreti per una nuova vettura, su una piattaforma che magari stavolta supporti un qualche tipo di elettrificazione (fosse anche leggera come quella di Mercedes con la classe C, anche solo banalmente per avere un'omologazione ibrida), e che non si debba aspettare il 2028...
Ritratto di Santhiago
1 agosto 2022 - 14:13
Ma... E chiamarla Renegade no?... Xké quella sarà, alla fine.. No?
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 15:03
Ma non siete stanchi delle solite idiozie? Ma perché la Polo la chiamano Ibiza?? Eppure quella "è"...secondo la tua logica malata...
Ritratto di Santhiago
1 agosto 2022 - 15:11
Vedo che sei molto caldo e coinvolto sull'argomento, hai commentato più tu che tutto il resto degli utenti.. Forse in tutto questo ti è sfuggito il tono sarcastico del mio commento.. Ben venga un suv compatto alfa romeo, anzi, commercialmente e a livello di visibilità del marchio la trovo una scelta molto interessante. Poi non nascondiamoci dietro ad un dito riguardo alle economie di scala su segmenti di questo tipo. Capisco che la Stelvio sia un modello assolutamente a sé stante (con doti dinamiche superiori a tuti i suv rivali), ma per una compatta, non sarà così. Ma non sto dicendo che sia un male, anzi, è assolutamente legittimo (come Polo-Ibiza).
Ritratto di Flynn
1 agosto 2022 - 14:17
Eppur si muove ! Però non ce n’è... al momento Jeep tutta la vita
Ritratto di manuel12
1 agosto 2022 - 15:18
2
Le Alfa Romeo sono meglio di così come si sta evolvendo non mi piace ci vogliono Alfa Romeo vere con motori veri basta con sti SUV che non vi voglio sentire mai più elettrico poi sarà un disastro
Ritratto di Flynn
1 agosto 2022 - 15:31
Il fatto è che Alfa ha provato a fare le sue vere auto e le concessionarie le servivano pure su piatti d’argento. Risultato: missione fallita. Ora giusto che ripartano salvando il salvabile
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2022 - 08:44
Le auto non si costruiscono tanto per. Si costruiscono per venderle. Se no si va a gambe all’aria.
Ritratto di marcoveneto
1 agosto 2022 - 17:21
Suv, suv, suv. Quindi gamma Alfa Romeo 4 suv e una berlina. L'erede della 166, l'ultima ammiraglia, quando?
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 17:38
Stanno ripartendo da zero o quasi (per l'ennesima volta, stavolta magari gli dice bene), fagli incassare un pò di quattrini coi suvvettini e fai circolare un pò il nome del marchio... poi magari l'erede di 164 arriva pure...mi piacerebbe davvero
Ritratto di marcoveneto
2 agosto 2022 - 15:28
Purtroppo credo che se arriverà (e la vedo molto ma molto dura) sarà completamente elettrica e sarà più vicino al 2030 che al 2025.
Ritratto di Alfiere
1 agosto 2022 - 19:34
2
Perfavore, non ora, sarebbero capaci di farla sul pianale della 408/C5X
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 20:53
Neanche a me piacerebbe l'ipotesi particolarmente, ma ricordiamoci sempre che una delle Alfa più di successo di sempre, la 156, nasceva su di un popolarissimo pianale t.a.
Ritratto di Alfiere
2 agosto 2022 - 08:45
2
Il problema non è la T.A. La 156 fu una combinazione di svariati miracoli, tra i quali la partecipazione di ingegneri con la I a caratteri cubitali e De Silva al design.
Ritratto di marcoveneto
2 agosto 2022 - 15:29
Be chiaro, se mai la proponessero, il telaio dovrebbe derivare da Giulia e Stelvio per non partire già svantaggiata.
Ritratto di giulio 2021
2 agosto 2022 - 08:56
Ma già ha venduto cifre pari al nulla assoluto la 166 che poi non hanno voluto neanche i cinesi dell'era Mao Tse Tung, avevano venduto il progetto a Zotye e ne hanno utilizzato solo il telaio su qualche berlina così così, e all'epoca le berline non erano solo tedesche, ora puoi anche fare una super belrina Alfa Romeo bella come si deve ma poi voglio vedere il mercato: certe politiche non si improvvisano così nel giro di due anni, si disprezzano le Alfasud e le 33 per decenni (solo in Italia) e poi si piange: chissà perchè nessuno vuole le Alfa Romeo buuu buuuu, e perchè: perchè non si copiano i principi base delle compatte Alfa Romeo di un tempo, innovazione prima di tutto.
Ritratto di Giulio Ossini
2 agosto 2022 - 13:35
Che discorso strampalato Giullio
Ritratto di marcoveneto
2 agosto 2022 - 15:24
Vabbè Giulio non puoi paragonare la 33 con l'ultima ammiraglia del marchio (prima auto di serie con frecce a led e navigatore integrato, condiviso con Porsche)
Ritratto di John V
1 agosto 2022 - 18:39
Posso capire che sullo Small Wide non si voglia fare una berlina C, perché quel pianale non supporta l'elettrico puro. Posso anche capire che la Hornet aiuterà a saturare il Vico in quanto "variante" della Tonale. Del resto, la Tonale è un modello a sé, l'ultimo tutto italiano si potrebbe dire. Ma la base EMP2 è bell'e pronta e l'Astra è stata messa in linea velocemente e in modo egregio. Veramente non si vuole presidiare il segmento C con una berlina? Veramente Alfa Romeo ha questa grande "affinità" col marchio Jeep (lasciando perdere Dodge, con cui andrà a cozzare per la seconda volta, come già accaduto con la Dart)? E comunque, ha forse più "affinità" che con Peugeot e Opel, visto che la Tonale è basata sulla Compass (anche per ragioni temporali, certo) e la B-Suv lo sarà (comunque sia) sulla "Baby Jeep"? Secondo me si sono un po' incartati con Cassino e la Grecale, volendo far "collassare" tutto sul pianale Giorgio, tanto valido quanto paradossalmente anacronistico. In Italia lavoriamo solo su pianali, "tradizionali" e skateboard, che ovviamente nessun altro vuole nel gruppo. Purtroppo, il progresso non procede a salti e noi ci perdiamo un transitorio lungo e importante. A Cassino si doveva portare l'EMP2 e far nascere le nuove Alfa e Lancia di segmento C, com'è stato con Giulietta e Delta e con l'aggiunta di almeno una wagon che non sia una Tofas.
Ritratto di marioangelogiorgio
2 agosto 2022 - 15:49
Romano Prodi nella domenica precedente la caduta del governo Draghi ha rilevato che per motori e batteri dell'auto elettrica, i pannelli solari e l'energia geotermica in Francia e in Germania sono già stati disposti dallo stato interventi a fondo perduto e finanziamenti agevolati in favore delle imprese. In Italia solo chiacchiere. Oltretutto hanno investito in Francia e Germania i fondi statunitensi. E noi abbiamo un costo del lavoro molto più basso. Che aspetta il governo cadente? E quello che verrà?
Ritratto di Giulio Ossini
2 agosto 2022 - 17:20
E' un Paese marcio questo, fatto da gente marcia...con politici marci di conseguenza
Ritratto di Alfiere
1 agosto 2022 - 19:35
2
Troppo poco, troppo in ritardo. Se non hanno i soldi per fare un congruo numero di modelli che andassero a zappare.
Ritratto di alex_rm
1 agosto 2022 - 19:44
Con calma,che fretta c’è
Ritratto di BZ808
1 agosto 2022 - 22:15
Piuttosto che il niente dell'era di darth sergio... digeriamo anche il suvvone!
Ritratto di fdb
2 agosto 2022 - 01:27
si e' detto per un anno brennero nel 2023 invece ora si parla di 2024 stellantis sfornera' centinaia di citroen e peugeot e niente fca
Ritratto di giulio 2021
2 agosto 2022 - 08:42
Sinceramente sembra uno scenario Secolo XX + qualcosa, lo scenario vero, quello pienamente del XXI secolo sta in Oriente ormai e definitivamente, il suvetto anche ci sta anche se forse bastava la Tonale, tanto dei marchi italiani un solo modello ha successo, (Stelvio ora sostituito da Tonale per Alfa) (Levante ora sostituita da Grecale per Maserati), una nuova Giulietta ma che ricordi i fasti delle 33 ci voleva quella si: auto alla fine più universale di un SUV suvetto che te lo fa uguale anche Peugeot, Fiat, in Brasile Abarth a quanto pare o una certa VW... Col SUV grande si rasenta il disastro totale: è la stessa idea che aveva avuto Jaguar, cioè un enorme SUV a 7 posti sopra la F-Pace da vendere ovviamente negli USA, se questi vanno dietro alla fallimentare Jaguar (copiate Lotus di Geely o perfino MG di Saic invece, ecco quelle si faranno strage di vendite) si capisce che la potenza di fuoco anche del mangement è alquanto limitata.
Ritratto di marioangelogiorgio
2 agosto 2022 - 12:50
Affermare che Mg gestione Saic faccia strage di vendite mi pare non corrisponda alla realtà. Ricordiamo che Mg Rover primi anni duemila vendeva centomila auto all'anno. Nei 15 anni di gestione cinese non hanno venduto complessivamente 50000 auto. In Italia meno di zero. Longbridge è in desolante abbondono. E il marchio Mg è stato stravolto. Se vogliamo studiare un esempio efficace di partecipazione cinese pensiamo a Geely in Volvo.
Ritratto di gabri170297
2 agosto 2022 - 10:28
Premesso che non ho mai comprato auto italiane x 2semplici motivi: ho fatto la patente nell'84 ed era già una decina d'anni che le italiane facevano schifo, ruggine,linee orrende, affidabilità pari a zero e cmq con le mie tasse e quello di altri milioni di italiani, contribuito a salvare un'azienda privata con soldi pubblici, senza quelle centinaia di miliardi Regalati agli Agnelli la Fiat sarebbe fallita, l'Alfa sarebbe andata alla Ford e tutti noi ne avremmo tratto vantaggio...... oltretutto come "ringraziamento", Fca appena ha fatto utili ha delocalizzato stabilimenti e sede fiscale x pagare meno tasse. Nello specifico Alfa Romeo, orgoglio di noi milanesi negli anni del boom, ora non è altro che una Fiat con la tuta da corsa, nulla a che vedere con la storia del marchio. Poi dovrei comprare macchine fatte all'estero, spacciate x italiane? Ci ho visto lungo, vado avanti con le mie scelte straniere, xlomen9 non ho regalato soldi a quei furboni degli Agnelli e non ho mai visto ruggine sulle mie auto.
Ritratto di Truman200
2 agosto 2022 - 12:03
Io unica Fiat una lancia delta nel 1982 pagata 12 milioni di lire, l auto più sfogata che abbia mai comprato, tenuta 6 anni e venduta dalla disperazione con tutti i problemi che ha avuto,naturalmente la ruggine era dappertutto,ma era il minore dei problemi,quel motore 1300cc che derivava da quello del 128,non so quanti soldi mi fece spendere, da allora mai più Fiat o sue controllate
Ritratto di Giulio Ossini
2 agosto 2022 - 13:42
Che discorso falsi e sfigati...fortuna che i non- vecchi come voi le auto "italiane" le compra e le apprezza pure...
Ritratto di giuliog02
4 agosto 2022 - 15:39
gabri170292, io la patente l'ho fatta nel 1954 e da allora ho comprato prevalentemente auto italiane. Le assicuro che più o meno, italiane e straniere, di pari classe, hanno all'incirca gli stessi problemi. Le mie due peggiori auto - per numerosità e varietà dei guasti - sono state una Austin 1800 - la peggiore in senso assoluto - e una Lancia Thema. Dopo l'esperienza Thema (ero un lancista: 2 Beta, 2 Prisma (2 Y per la moglie) e poi la Thema) sono passato all'Alfa Romeo con soddisfazioni grandissime, e meccanico visto praticamente solo per i tagliandi!... Due 164 V6T e una 156 SW jtd, di cui rimpiango la coppia e la maneggevolezza sulle strade di collina.
Ritratto di gabri170297
4 agosto 2022 - 18:53
Tutti quelli che difendono il lòoro finto acquisto italiano, non rispondono alla domanda principale: qualsiasi azienda privata , non deve ricevere aiuti statali, se va male chiude punto e basta! ioalmeno ho "comprato Fiat solo con la mia parte di tasse che sono servite a salvare un moribondo, ma almeno , ho la soddisfazione di non aver partecipato alla delocalizzazione sia meccanica, che fiscale di un'azienda, che appena ha fatto utili, ha detto "grazie per le vagonate di miliardi di lire, ora che guadagno, me nevado all'estero....." e non fatemi l'esempio di altre marche che costruiscono all'estero (vedi Bmw, Audi etc.) questi sono marchi che, in questo caso la Germania, non hanno chiesto un soldo, ed hanno sempre fatto auto di primordine. ps per giuliog02: l'Austin 1800 era un bidone e tutti lo sapevano, le Lancia Beta erano ottime macchine ma niente di +, la Thema era un disastro, assemblaggi da utilitaria, ruggine a tuuto spiano, hai fatto bene a passare ad Alfa, anche se la 164 che mio suocero ha avuto, come motoristica era ottima , il twin spark era un ottimo motore, ma quando giravo per lavoro con lui, mi divertivo a vedere gli interni "bruciati e rinsecchiti" dal sole, la tapezzeria delle portiere che si sollevava scollata, sedili scuciti, l'ultima 156 è stata una macchina azzeccata soprattutto come motori diesel, ma dentro era tale e quale alla 164........DOMANDA:HAI MAI FATTO 250/300.000 KM CON UN'AUTO TEDESCA O GIAPPONESE? LA RISPOSTA E' SICURAMENTE NO, ALTRIMENTI ADESSO NON VIAGGERESTI + CON AUTO ITALIANE SOLO DI NOME.
Ritratto di giuliog02
4 agosto 2022 - 20:05
Gentilissima. Io ho avuto due 164 V6T (2000 cc, 6 cilindri, sovralimentata). In totale ho utilizzato le due macchine per 9 anni (4 la prima e 5 la seconda). La tappezzeria di entrambe era ottima e non ho mai avuto alcun problema nè motoristico nè di tappezzeria o carrozzeria. Conosco gente che ha fatto 500.000 km con la 156 1,9 jtd. Se la FIAT è andata all'estero, lo ha fatto nell'ambito delle leggi esistenti in Italia e nell'UE. Mi hanno insegnato, quando ero piccolo, che "Tutto ciò che non è proibito dalle leggi, è lecito". Le aggiungo un altro bidone che abbiamo avuto in famiglia, bidone tedesco, la Ka. Consumava in città paro paro all'Alfa 2000 V6T. Controllata su un percorso di circa 130 km, con condizionatore inserito, a pari velocità, consumava il 50% in più di una Punto 75 hp. Guasti a ripetizione: centralina, freni, convergenza e campanatura sballati, quando era nuova. Pastiglie dei freni anteriori montate in modo scorretto, comunque, di rapida usura.. E poi qualcuno si diverte a parlare male della Fiat....
Ritratto di gabri170297
4 agosto 2022 - 22:57
Non è vero che tutto quello che non è dalla legge è consentito . La legge molte volte è ingiusta, e poi c'è L'ETICA, + IMPORTANTE DELLA LEGGE, seguendo il tuo ragionamento è giusto sottopagare 2 € /h i lavoratori non protetti dai CNC , il padrone è in regola, ma è un gran figlio di buona donna. La Ka è una macchinina fatta in Germania x modo di dire, considero tedeschi solo i tre colossi Audi,Bmw, Mercedes e la + " popolare" Volkswagen, TUTTE NETTAMENTE SUPERIORI ALLE NS AUTOMOBILI ORMAI QUASI TUTTE DELOCALIZZATE CHE DELLA GRANDETRADIZIONE ALFA E LANCIA DEGLI ANNI 60, NON HANNO NULLA. SULLA 164 CONFERMO: MOTORE OTTIMO, INTERNI DEGNI DI UNA TRABANT ED AGGIUNGO, NEGLI ANNI 90 IL MULINO X CUI LAVORAVO, DAVA AI DIOENDENTI MODELLI LANCIA, L'ORRIDA DEDRA E IL PADRONE AVEVA LA COMICITÀ FATTA AUTO IL THEMA FERRARI, MACCHINA DISASTROSA, Quando fu assunto un nuovo manager, chiese un'Audi 100 tdi, il padrone del mulino rimase come al solito a piedi ed usò x una settimana l'Audi.....ebbene, essendo benestante, da quel momento ha voluto solo Audi e dopo 30 anni l'altro giorno l'ho visto a bordo di un'auto, si è fermato a salutarmi e scherzando gli ho chiesto chefine aveva fatto la situazione fedeltà a Lancia di cui tanto andava fiero, la sua risposta: " Lancia non esiste +, già 35 anni fa , ma ero tanto convinto da non vedere come erano fatte le tedesche, non tornerei + indietro neanche sotto tortura". Cmq contento lei di viaggiare su delle Hot Whels , chiudo quì il discorso, tanto non la capirà mai.......
Ritratto di gabri170297
5 agosto 2022 - 02:00
Ps dimenticavo ma è un'inezia: sono un lui e no una lei. Chiedo venia x gli errori, il correttore automatico fa quello che vuole lui. Ultima cosa è chiudo DEFINITIVAMENTE IL DISCORSO: LA FIAT HA MENDICATO MILIARDI PER 40 ANNI, POI È SCAPPATA CON GLI UTILI. SE LA LEGGE LO CONSENTE NON È DETTO CHE SIA ETICAMENTE E MORALMENTE GIUSTO......X FINIRE SE NE FACCIA UNA RAGIONE: ALFA E LANCIA NON ESISTONO +,, SONO DELLE FIAT VESTITE A FESTA, PROVA NE É CHE NEI SETTORI DALLE AUTO MEDIE IN SU, LE VENDITE DEL GRUPPO FCA SONO AL LUMICINO, GIULIA, STELVIO,THEMA ETC, TUTTE ASSIEME NON FANNO I NUMERI DI UNA MEDIA ECONOMICA TEDESCA L'INDUSTRIA MOTORISTICA ITALIANA, QUELLA AUTENTICA, NON ESISTE + ED AGGIUNGO "FINALMENTE!
Ritratto di Truman200
2 agosto 2022 - 12:07
Unica cosa Fiat sono le azioni Fiat Group acquistate nel 2006 quando arrivo Marchionne,ce le ho ancora,ora sono stellantis,inoltre mi diedero le cnh e le ferrari senza tirar fuori un centesimo,questo dimostra che ci tengono ai loro azionisti, ma non ai loro clienti
Ritratto di Giulio Ossini
2 agosto 2022 - 13:45
E ringrazi la Ma.donna allora sf.igo, che l'hanno trattata pure bene... anziché rompere le pa.lle con putt.anate da h.ater che tanto, lo sa bene, le vendite non le condizionano....
Ritratto di marioangelogiorgio
2 agosto 2022 - 12:15
Un'Alfa Romeo polacca?! Scherziamo?! Ma il governo italiano, passato presente e futuro, non ha niente da dire? Come mai il governo francese è azionista di Stellantis e il nostro fa finta di niente? Invece di parlare di presidenzialismo e inutili riforme perché in campagna elettorale non si parla del futuro dell'industria automobilistica italiana? Ad assemblare un auto occorrono tre ore ed è inaccettabile che non venga fatto in Italia.
Ritratto di Giulio Ossini
2 agosto 2022 - 13:48
Vorrei sapere la sua dirimente opinione sulla "tedeschissima" Audi Q5 costruita interamente in Messico....dai messicani.....
Ritratto di marioangelogiorgio
2 agosto 2022 - 17:21
L'insuccesso del Maggiolino è anche legato all'assemblaggio in Messico, oltre che al prezzo esagerato. La Panda, stilisticamente modesta e dalla meccanica semplice e non all'ultima moda, deriva il proprio successo quale auto italiana più venduta certamente dall'essere assemblata a Pomigliano. Molti italiani di buon senso trovano in questa auto un rapporto qualità prezzo accettabile e sono felici di dare una mano ai lavoratori italiani. Una cinquecento 5 porte fedele al progetto iniziale e di assemblaggio campano con meccanica Panda segnerebbe un incremento di vendite significativo per Stellantis.
Ritratto di Giulio Ossini
2 agosto 2022 - 19:46
Panda 2, inizi anni 2000, assemblata in Polonia, vendeva ottimamente lo stesso... Direi che il "dove" conti poco...
Ritratto di marioangelogiorgio
3 agosto 2022 - 06:46
Speriamo che il governo che verrà e il sindacato non la pensino allo stesso modo. Persino nella triste epoca Marchionne, Mito e Giulietta, Cinquecento X e Panda erano assemblate in Italia. Oltretutto l'attuale Ypsilon serba a detta di molti è molto meno affidabile della Panda di Pomigliano, per non parlare dell'altra vettura turca. Applausi ai governi francese e tedesco per la difesa della produzione nazionale, non solo in campo automobilistico. Zero in condotta al defunto governo Draghi...
Ritratto di giulio 2021
2 agosto 2022 - 12:24
Però l'idea del SUV grande, 7 posti credo, a marchio Alfa Romeo è poco più che demenziale, che non arrivi qui o negli USA una certa Nio Es8 o una Vinfast VF9 (cioè è già arrivata) che il SUV grande termico a 7 posti fa la figura della BMW X7, nè ho vista una adesso veramente na robaccia, il SUV grande a 7 posti (e per gli USA) voleva farlo Jaguar poi chissà perchè ci ha rinunciato.
Ritratto di Dark Angel
2 agosto 2022 - 12:54
Se aspettano ancora un po', quando uscirà la B-SUV gli altri marchi avranno automobili volanti. Ma che ci vuole a mettere una carrozzeria da Alfa su una piattaforma che esiste già? Tanto è quello che faranno nel 2024...
Ritratto di Giulio Ossini
2 agosto 2022 - 13:51
...lasciali respirare un attimino e fronteggiare il successo di Tonale appena sfornato caldo caldo...
Ritratto di Dark Angel
2 agosto 2022 - 14:24
Ho già visto 2 o 3 Tonale in giro. Ma sono sicuro che col restyling, fra un anno, quando cambieranno la plastica della bocchetta dell'aria, ne venderanno almeno altre 4 o 5
Ritratto di Giulio Ossini
2 agosto 2022 - 14:38
E ti pare poco?
Ritratto di marioangelogiorgio
2 agosto 2022 - 17:25
...e perché non ispirarsi alla bellissima Alfasud di Giugiaro? Se di assemblaggio campano, potremmo chiamarla Pomigliano...
Ritratto di giuliog02
3 agosto 2022 - 01:16
Per favore, Sig. Ragoni, SUV è maschile. Sport Utility Vehicle, l'acronimo è SUV, e veicolo è maschile. Quindi, il SUV Stelvio, il SUV Tonale.