L'Alfa Romeo 4C: bellezza in grigio

30 agosto 2011

Il prototipo della coupé del Biscione sarà presentato al Salone di Francoforte con un'inedita livrea color argento. La versione di serie arriverà solo nel 2013.

L'Alfa Romeo 4C: bellezza in grigio

ARRIVA NEL 2013 - Dopo averla presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra dell'anno scorso (leggi qui la news), continua il viaggio della 4C per i saloni d'Europa. A Francoforte l'Alfa Romeo porterà una 4C grigia (il colore è denominato “Fluid Metal”, metallo liquido), che grazie a un pigmento crea un effetto riflettente. Il modello esposto alla rassegna tedesca non presenta differenze rispetto al prototipo di Ginevra: la versione di serie di serie della 4C arriverà solo nel 2013.

{C}


Alfa romeo 4c concept 08 2011 02


PUNTA SULLA LEGGEREZZA - Lunga circa 400 cm, la 4C Concept è una coupé due posti a motore centrale. Quest'ultimo è il 1750 turbo a iniezione diretta di benzina abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione TCT che, secondo l'Alfa Romeo, le permette di di superare i 250 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Prestazioni che il Biscione dichiara di ottenere più per la leggerezza dell'auto, solo 850 kg, che non la potenza assoluta del motore (si parla di oltre 200 CV): l'“ossatura” dell'Alfa Romeo 4C Concept è costituita da una vasca in carbonio all'interno della quale viene ricavato lo spazio per pilota e passeggero, mentre la struttura posteriore del telaio e la zona di assorbimento d'urto anteriore è realizzata in alluminio.

Alfa Romeo 4C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
710
119
61
50
71
VOTO MEDIO
4,3
4.332345
1011


Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
30 agosto 2011 - 10:10
2
molto bella mi piace...
Ritratto di okorop
30 agosto 2011 - 10:12
è sempre bella, ma potevano in 6 mesi sforzarsi a fare qualcosina in piu' rispetto che a presentare una versione di colore differente al centro stile....
Ritratto di TurboCobra11
30 agosto 2011 - 10:35
spero di poterlo dire nonostante i precedenti, d'altronde i gusti sono gusti. Comunque il posteriore non è neanche male, assomiglia a una Ferrari, ma quelle prese d'aria così inscavate e il muso a pantegana-toporagno non mi piace, molto meglio quello della 159, ultima alfa che mi è piaciuta. ...Ciao!
Ritratto di jb007
30 agosto 2011 - 11:13
stupenda!!
Ritratto di Mister Grr
30 agosto 2011 - 11:31
peccato per il frontale alla topomito.
Ritratto di audi94
30 agosto 2011 - 11:31
1
fantastica... nnt altro da dire...
Ritratto di galeotto
30 agosto 2011 - 12:04
bellissima molto piu bella grigia..
Ritratto di Silence800
30 agosto 2011 - 12:05
1
Anche così con questo grigio fa la sua "p-o-r-c-a" figura! Speriamo che quando vada in quella sua limitata produzione (purtroppo), il design non cambi troppo da rovinarla.
Ritratto di P206xs
30 agosto 2011 - 12:12
1
Bella!!
Ritratto di 19miki90
30 agosto 2011 - 12:43
4
Semplicemente Stupenda!!
Ritratto di Energy Concept
30 agosto 2011 - 13:07
Sull'onda della 8c tutte le Alfa hanno preso lo stesso canone stilistico,perdendo originalità,aggressività e anche di credibilità fra gli esponenti di una buona fetta di mercato che continua a rivolgersi alla concorrenza. Non ha niente di innovativo esteticamente di quanto non sia già stato visto su Mito,Giulietta e 8 C. Quindi non griderei "all'innovazione". Per fortuna la base meccanica e telaistica è abbastanza in linea come affidabilità e competitività.Come Audi e VW anche Alfa stà diventando sempre più anonima e scontata. Preferisco di gran lunga una Cayman o una Z4. Spendo di più ma non certo a vanvera.E oggi come oggi si segue il portafogli,un pò meno il cuore..Anche perchè di questi tempi pure i ricchi piangono.
Ritratto di sciamano.web
30 agosto 2011 - 14:09
Dici che ha sempre lo stesso canone stilistico senza avere nulla d'innovativo, per un attimo pensavo parlassi della AUDI A4/5/6/7/ o della Q3/5/7, SAI SECONDO ME QUELLO è SEMPRE LO STESSO CANONE STILISTICO!!! Un po come l'attuale BMW serie 3/5 cambiano solo le dimensioni....??? Ovviamente no sotto la pelle c'è di più e questo vale anche per la 4 e 8C dell'alfa che a ben guardare sono due auto differenti con contenuti differenti, quindi dissentire si, ma argomenta in modo più convincente... poi per il resto, de gustibus......
Ritratto di Energy Concept
30 agosto 2011 - 15:13
Come ho scritto i contenuti sono ovviamente differenti. Poi ognuno interpreta o legge quel che vuole,ma non sono faccende che mi riguardano.Fra la 4 C e la 8 C esiste un telaio totalmente diverso,così come la cubatura dei motori,interni differenti ecc ecc.Un pò come paragonare una Aventador con una Gallardo insomma. Esteticamente è SCONTATA e BANALE. Riprende il canone stilistico sulla falsariga di Mito,riproposto sulla Giulietta e inaugurato con la 8C. Sicuramente sarà piazzato pure sul SUV (Solo Utili per Vendemmiare),sulla Giulia e sulla "169". Audi e VW sono anni che fanno così,perdendo totalmente di significato davanti agli occhi miei e di molti ex possessori; adesso tocca ad Alfa; questo brand stà iniziando ad intraprendere lo stesso canone stilistico fino all'esasperazione non differenziandosi. Un vantaggio per i possessori di auto "entry level",ma uno svantaggio per chi ha acquistato o comprerà modelli premium e di lusso. Infatti,traendo le somiglianze con modelli ben più modesti,sminuirà sia il loro valore che il loro prestigio E'come se il possessore di un orologio esclusivo da decine di migliaia di euro di valore vedesse la stessa marca produrne uno simile o con analoghe peculiarità per il grande pubblico a un prezzo estremamente più basso...Uno smacco per la casa produttrice nonchè una fuga dal brand Alfa della clientela che vuole spendere cifre orbitanti sui 45/65.000 €..Ci deve essere un range di prezzo oscillante fra i 30.000 e i 60.000 euro fra il modello dal valore più basso a quello più alto per mantenere uno stile simile ed AVERE SUCCESSO ( Audi A 1 e Q 7 infatti che sono agli antipodi nel listino non hanno avuto finora tutto questo successo,preferendo la clientela modelli che stanno nello spazio di mezzo: gettonate sono la A 5, la Q 5,la A 6, la TT ecc) Ma mica di 120,000 €...
Ritratto di sciamano.web
30 agosto 2011 - 17:38
... completamente concorde con te, devo ammette che varie case hanno ceduto "all'errore" del FAMILY FEELING, ma secondo me non è ancora il caso di Alfaromeo, almeno non nel senso o al livello di audi. Poi per quanto riguarda il discorso dell'esclusività (come ADUDI A1 O Q7), io penso che ci sia stato uno spostamento aqli estremi delle persone più abbienti, nel senso che oltre "all'ammiraglia", il riccone di turno vuole avere anche un utilitaria PREMIUM proprio per potersi distinguere o far distinguere la moglie... dalle altre utilitarie più povere mentre va a fare shopping (noi invece facciamo la spesa...). Ora premesso che secondo me quasi più nessuna casa crea un modello diverso dall'altro è rimasta proprio solo il gruppo fiat a ben guardare a non fare due auto del suo marchio una uguale all'altra. Infine credo che l'alfa faccia bene a credere nel progetto 8C proprio per dimostrare che per avere un'auto che si distingue e fa divertire non c'è bisogno di spendere 80.000, 100.000 euro o più. Ciao
Ritratto di Energy Concept
30 agosto 2011 - 20:17
Non mi fraintendere.Il Family feeling per l'ottica che possiedo può essere anche eticamente giusto oltre che una azzeccata mossa economica,purchè non si crei una serie di auto fotocopia come è stato fatto nel VAG Group.Progettare tanti canoni stilisitici di un certo brand per altrettante auto oltre ad essere economicamente sconveniente non permette neppure una immediata identificazione del prodotto in questione.Per motivi di marketing e per ovvie scelte economiche le case sono state costrette chi più chi meno a far assomigliare tutti i loro prodotti. L'unica che si sta distanziando da questo genere di politica è Fiat. Alfa e Lancia oltre a Maserati e da qualche tempo anche Ferrari si sono gioco-forza omologate a questo giochetto. In Maserati e Ferrari sono riusciti a trovare un canone stilistico che trova quasi tutti d'accordo.In Fiat e Alfa (siccome i soldi da destinare al reparto stilistico e ai designer sono meno) si sono adattati con quello che avevano: ossia poco.E poveracci,con quanto hanno ricevuto hanno fatto dei capolavori stilistici senza dubbio.Altrove avrebbero compicciato di peggio.Resta il fatto che sia in Lancia che in Alfa non è che oggettivamente siano stati creati dei capolavori .Il successo Giugiaro non è stato certo replicato. Allora qua interviene il marketing che trasforma un probabile fiasco in un successo commerciale attraverso l'indottrinamento pubblicitario.Se vi piaccionom questi prodotti è merito del marketing credetemi. Se 10 anni fa avreste visto sia la 8 C,che la 4 C che la Mito avreste gridato allo scandalo...
Ritratto di insubrico
31 agosto 2011 - 11:14
scusami per prima, mi sono sfogato con te ingiustamente, perdonami
Ritratto di BiPi
30 agosto 2011 - 13:55
Bellissima ..........
Ritratto di Tidus
30 agosto 2011 - 14:30
Linea da Alfa...Niente di più bello...
Ritratto di Claus90
30 agosto 2011 - 14:33
Questa è una'auto da sogno insieme alla 8c magari tutte le alfa fossero così da sbavo.
Ritratto di alfista89
30 agosto 2011 - 14:46
1
forse anche più bella della versione rossa... ed è la dimostrazione più palese che, quando volgiono, gli italiani le auto le sanno fare, e pure molto bene!!! il telaio è uno dei migliori al mondo (quello della KTM...), il motore abbastanza buono e la leggerezza eccezionale... più che di Z4 e cayman, credo piuttosto che sia la rivale della lotus elise... speriamo solo che non sia uno specchio per le allodole, come la 8C: va' bene che la produzione in serie non è sempre possibile, ma credo che le cifre in ballo per la 4C siano più fattibili, pur se in pezzi piuttosto limitati... D'altronde la produzione di pochi pezzi all'anno renderebbe questo modello ancora più esclusivo... e a chi dice che questo modello è poco originale, che dia una sbirciatina alla gamma di Audi, Vw e BMW.... Grande Alfa, grande Italia!!!!!!!!!!!!
Ritratto di galeotto
30 agosto 2011 - 15:17
il telaio non è quello della ktm è costruito dallo stesso produttore "dallara" ma sono diversi questo è stato fatto in collaborazione con l'alfa romeo non hanno niente in comune se non il carbonio
Ritratto di DaveK1982
30 agosto 2011 - 16:00
7
se avessi i soldi la comprerei al volo. Mi piacerebbe molto se facessero anche la versione spyder. Penso sia il modello perfetto per rilanciare l'immagine sportiva del marchio.
Ritratto di Francesco T
30 agosto 2011 - 15:59
color argento.....!!alfa..fa rima con passione esclusiva..mettendola di serie..xde' proprio esclusivita'...!!
Ritratto di mattias93
30 agosto 2011 - 17:07
Assurdamente bella... Degna di un DIO
Ritratto di alfista84
30 agosto 2011 - 20:21
ma perchè bisogna aspettare il 2013???è 1 auto fantastica farà 1 successone perchè aspettare tanto....
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2011 - 21:39
1
Come al solito l' alfa anticipa un modello e poi prima di vederlo sul mercato passano anni e intanto la concorrenza copia.. Ma cosa ci vuole a presentarla ufficialmente a fine 2011? L' auto è stupenda ed è proprio ciò di cui ha bisogno l' alfa quindi datevi una smossa!!
Ritratto di fogliato giancarlo
31 agosto 2011 - 02:49
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di evoluzione80
31 agosto 2011 - 10:25
assai che con 40/50 mila euro ti possa comprare una 911...ne dubito fortemente! forse una boxter...ma a quel punto molto meglio l'alfa....la boxter e' una porsche "vorrei ma non posso"!...a me non piace per niente!
Ritratto di fogliato giancarlo
1 settembre 2011 - 00:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Fede97
31 agosto 2011 - 12:58
ew và che bela ma so che costerà un botto >< ma quel colore è uno spettacolo ^^
Ritratto di sciamano.web
31 agosto 2011 - 13:26
...si allineasse alle alfa brera o poco più potrebbe essere un successo commerciale, allora se fosse boom di vendite sono sicuro che alfa (fiat ndr), non ci penserebbe su due volte ad incrementare la produzione, saluti.
Ritratto di probus78
31 agosto 2011 - 15:28
sull'estetica mozzafiato non riesco ad aggiungere altro. Peccato davvero che sarà venduta solo nel 2013. E' come se utilizzassero queste immagini (diffuse anni prima della commercializzazione) per promuovere e pubblicizzare il marchio. Ma non ha tanto senso...
Ritratto di Mr. Write
31 agosto 2011 - 20:32
Cosa ha fatto fiat in 25 anni? Gamma AR ridotta a ZERO (Fuori GTA GT 166 159 BRERA SPIDER). Motori Alfa Romeo ridotti a ZERO (Bialbero, Boxer, Busso, Ts). Stabilimenti Alfa Romeo ridotti a ZERO (Portello, Arese, Pomigliano). Piacere di guida e meccanica da alfa romeo ridotto a ZERO. Uomini con la vera Passione ridotti a ZERO. Corse ridotte a ZERO. Museo e Centro Stile (Zona ARESE appunto) chiusi e abbandonati. Marchionne è sempre più solo ED ABBANDONATO. ANCORA COMPLIMENTI! http://archiviostorico.corriere.it/2011/agosto/30/Fiat_Formica_lascia_Marchionne_chiama_co_9_110830001.shtml Mirafiori non farà i suv, nè alfa nè dodge, ECCO LA PROVA DELLE FAVOLETTE DELLA FIAT! http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2011-08-31/fiat-potrebbe-spostare-produzione-174322.shtml?uuid=AawOyU0D
Ritratto di board90
1 settembre 2011 - 09:25
5
Chi ha mai visto il cartone animato mach 5?
Ritratto di supermax63
3 settembre 2011 - 12:06
Se dovesse andare in produzione contemplando anche una versione diesel sarà un successo sicuro.Purtroppo in passato il Gruppo FIAT ha rinunciato secondo me sbagliando a non riproporre la Lancia Fulvia Coupé,Alfa Romeo Kubang (il SUV) tralasciando la rinuncia a voler riproporre la fantastica e mitica Lancia Stratos
Ritratto di viva fiat
3 settembre 2011 - 12:13
quoto
Ritratto di atalanta
1 giugno 2012 - 19:19
tu puoi avere quello della lancia o quello della panda se lo vuoi
Ritratto di vito.alecci
4 settembre 2011 - 18:08
.....il design delle Alfa non ha mai temuto confronti. Bisogna ora capire se ci si vuole orientare verso un target vicino alla Maserati o alla Bmw o semplicemente all'Abarth o alla Porsche.........insomma cosa vuole essere la nuova Alfa Romeo?! Mito e Giulietta hanno beccato nel segno così come anche la 159 che ha dimostrato di non temere il peso degli anni però, perchè non tentare quel qualcosa in più che riporterebbe i fasti del passato negli Usa e soprattutto in Europa?! Fare berline sportive e comode, rifinite ed a trazione posteriore e integrale...........!!!!!! I tedeschi hanno fiutato più di noi le potenzialità dell'Alfa e la VW ci ha messo gli occhi addosso...........a noi italiani il compito di rilanciare una volte per tutte un marchio mitico e ambito. Ce la faremo?! Chissà!?
Ritratto di caronte
12 settembre 2011 - 10:09
questa alfa così come la giulietta è bellissima e credo che l'alfa si stia lentamente risvegliando dal profondo letargo nella quale era sprofondata e poi era che la fiat proponesse delle innovazioni.
Ritratto di Dragon 88
17 settembre 2011 - 20:55
il motore abbia almeno i 235 cv della Giulietta QV (anche se ne dovrebbe avere di più), che il peso si aggiri intorno ai 1000 kg e che il prezzo non superi i 50000€ che sono già tanti, considerata anche la concorrenza (soprattutto la TT).
Ritratto di JDM
18 settembre 2011 - 20:59
Ma andate al diavolo, se era una "Kia" o un'altra asiatica la criticavate dicendo che era brutta/copiata dalla Lotus Elise...complimenti che ipocrisia, e voi la definireste bella ? Gran bel modo per vendere...
Ritratto di Dragon 88
18 settembre 2011 - 23:47
prima di fare commenti tanto positivi ed entusiastici, infatti concordo con te. Inoltre bisogna considerare anche i fattori del mio precedente commento. Non ci resta che attendere e vedere che ne uscirà fuori.