NEWS

Alfa Romeo Giulia, l’auto disegnata dal vento

28 giugno 2012

Mezzo secolo nasceva la Giulia, berlina dalla vocazione sportiva che non piacque subito a causa della linea “di rottura” con il passato. Ma poi fu un grande successo.

50 CANDELINE - Che anno il 1962. I Beatles incidevano il loro primo disco. La Ferrari lanciava la mitica 250 GTO. Marilyn si congedava. In quel susseguirsi di inconsapevoli emozioni destinate a divenire miti, proprio il 27 giugno di 50 anni fa, nel verde della pista di Monza, l’Alfa Romeo presentò il modello destinato a sostituire la Giulietta (che era stata presentata al salone di Torino del 1955). La Giulietta allora era un modello molto amato e la Giulia, con la linea completamente diversa e fuori dagli schemi lasciò non poco sconcertati. Nei giorni successivi alla manifestazione dedicata alla stampa presso l’autodromo non furono pochi gli articoli critici o perplessi su quel profilo così strano, fatto di una serie infinita di sagomature, tutte a confluire nella coda incredibilmente “tronca”. Qualcuno disse che “sembrava un'auto tamponata”.


alfa_romeo_giulia_1.jpg


SLOGAN AZZECCATO
- Lo slogan della casa testimoniava la consapevolezza della forte originalità del design: “Disegnata dal vento”. Ma la particolarità del profilo della Giulia non era gratuita, fine a sa stessa: il coefficiente di penetrazione aerodinamica era di 0,34, un risultato decisamente brillante per una berlina a quattro porte. E proprio il profilo aerodinamico le valse giudizi molto favorevoli sul piano internazionale.


Alfa romeo giulia 1962 1


VERSIONI SPORTIVE
- Ma come spesso succede con le novità fortemente innovative, bastò poco tempo perché la perplessità si trasformasse in entusiasmo e l’Alfa Romeo Giulia TI divenne un oggetto del desiderio e di ammirazione, in Italia e all’estero. Dal 1962 al 1977, quando ne cessò la produzione, ne furono prodotte oltre un milione. Innumerevoli furono le sue derivazioni, quasi tutte in chiave sportiva, dalla Giulia Super alla “Quadrifoglio”, per non dire delle versioni coupé che dettero vita a una genia di vetture belle e vincenti sulle piste di tutto il mondo, oggi oggetti molto ricercati dai collezionisti.

LO STUPORE DELLE 5 MARCE - La Giulia TI era lunga 414 cm, larga 156 e alta 143. Pesava appena 1.000 kg. Il motore era un 4 cilindri di 1.570 cc a 4 valvole per cilindro, alimentato da un carburatore doppio corpo verticale. Erogava 92 CV. Il cambio era una delle sue particolarità innovative: era a 5 marce, quasi incredibile per l’epoca. Dapprima la leva fu collocata al volante, come la moda dell’epoca imponeva, ma già nel 1964 fu adottata la posizione più consona a una personalità sportiva come la Giulia voleva avere e d aveva: sul pavimento, nella collocazione tuttora più diffusa. I freni subito erano a tamburo ma già nel 1964 furono adottati quelli a disco.
 

Alfa romeo giulia 2
Il restyling della Giulia arrivò nel 1974.


AVEVA 6 POSTI
- Altra particolarità non da poco era il suo divanetto anteriore, invece dei due sedili separati. Ciò la permetteva di essere omologata per 6 posti, un’altra rarità. Al momento del lancio costava 1.595.000 lire.



Aggiungi un commento
Ritratto di mecner
28 giugno 2012 - 12:11
La Giulia è una vettura che ha fatto sognare la mia generazione. Mi auguro che Mr. Marchionne, quando si deciderà a fare una nuova Berlina AR la chiami con questo nome 'Giulia'. E basta. Un mito senza tempo...........
Ritratto di osmica
28 giugno 2012 - 12:14
Il presente è: una Mito Grande Punto del 2006 a 3 porte oppure la Giulietta a 5 porte. Entrambe invendute.
Ritratto di MatteFonta92
28 giugno 2012 - 12:55
3
Sulla Giulietta non concordo: se ne vedono in continuazione in giro (almeno dove sto io), quindi secondo me è stato un successo. La MiTo subuto è piaciuta, ma negli ultimi tempi le vendite stanno calando vistosamente.
Ritratto di osmica
28 giugno 2012 - 13:06
Non guardo le vetture che incontro per strada (di nuova Panda ne ho visto 3, delle quali 2 del conce... però non metto in dubbio che vende molto. E di Up, che vende di meno, ne ho viste già parecchie, oltre 10). E non guardo esclusivamente il mercato Italiano. E' facile dire che "vende" un prodotto nazionale nel mercato interno... Sarebbe veramente un flop se così non fosse. Tra l'altro la Giulietta per solo un mese (aprile 2012) ha venduto più della Golf (contando le sole 5 porte...). In Europa vende poco (il 30% circa delle vendite totali, ovvero il 70% viene venduto in Italia).
Ritratto di MatteFonta92
28 giugno 2012 - 13:13
3
Io avevo capito che intendessi un flop in totale. Anch'io so che la Giulietta (come più o meno tutte le Fiat, a parte la Panda e la 500) vende soprattutto in Italia e all'estero relativamente poco. E per fortuna che almeno qua le vendono, perché altrimenti... Di Up sinceramente in strada non ne ho mai vista una, e di nuove Panda due al massimo. Ma se davvero di Panda ne vendono tante, aumenteranno sicuramente.
Ritratto di osmica
28 giugno 2012 - 13:29
in effetti ho scritto male, e si può intendere diversamente. Volevo dire "abbastanza invendute" ;)
Ritratto di wiliams
28 giugno 2012 - 17:38
Ti dico solo che nell intero 2011 delle poco più 80mila GIULIETTA vendute "solo" 35mila sono state immatricolate in ITALIA,il restante 45mila è andato tutto all estero,quindi ti sbagli di grosso nel dire che la GIULIETTA vende più che altro in ITALIA e poco all estero.Per quanto riguarda la UP! io non ne ho mai vista una in giro,tra l altro non compare nemmeno tra le prime 10 più vendute in EUROPA!!!!!!!!A differenza della PANDA che rimane l utilitaria più venduta in EUROPA dove spesso e volentieri compare tra le prime 10 auto più vendute nel vecchio continente,se la UP! non compare evidentemente non se la fila nessuno.
Ritratto di osmica
28 giugno 2012 - 23:19
Quando di Golf all'estero ne vendono olte 200.000? Successone! Vabbè. Basta crederci. P.s. non sapevo che la Panda è un'utilitaria. Evidentemente l'hai fatta utilitaria in quanto la Punto (Grande Punto o Evo.. non ricordo neppure il suo nome per le tante volte che è stato cambiato) non è nel importantissima top ten? La Fiat produce qualche sw? No, evidentemente perchè non se la filerebbe nessuno. Per non parlare della strepitosa Thema (36 vendute in 3 o 4 mesi? - in pratica si ha più probabilità di vincere al superenalotto che vederla una straniera su strada), o della fiammante cabrio (36.000€ per un benzinone con un cambio che era buono nel secolo scorso). Oppure della sportivissima Mito, mai vista con una targa straniera, ma anche poche con quella italiana. Probabilmente anche la Delta è un successone, per non parlare della svalutatissima Bravo. Buona notte
Ritratto di ForzaPisa
28 giugno 2012 - 13:09
In Italia potrà forse essere un successo: ma oggi si devono guardare le vendite globali... e la Giulietta non se la fila nessuno all'estero (peggio ancora quel bidone della MiTo). Peccato: non è nemmeno male come qualità...
Ritratto di MatteFonta92
28 giugno 2012 - 13:16
3
Lo so, ho già corretto le mie affermazioni nel commento qui sopra. Sono comunque d'accordo sul fatto che la Giulietta sia sottovalutata: per me può essere benissimo al livello della Golf. A me piace molto, e credo che sarà la mia prossima auto (quando avrò i soldi per prenderla).
Ritratto di Greenstone
30 giugno 2012 - 11:07
Dire che la Giulietta è invenduta è semplicemente ridicolo e patetico.....Dovete solo rosicare e rassegnarvi davanti all'auto migliore e più bella del suo segmento....ovvero la Giulietta!! Tutto il resto sono solo chiacchere inutili....
Ritratto di IloveDR
28 giugno 2012 - 12:24
3
perchè era l'auto della Polizia nei film anni '70 che si buttava in sterili inseguimenti delle mitiche (per me) Porsche 911...
Ritratto di ilovemultijet
28 giugno 2012 - 20:01
2
mia passione per i modelli (vecchi e nuovi) tramandatami da mio padre che possedeva una giulietta,nn so se la prima o la seconda della fine degli anni '70 e dal mio fratellastro che ha avuto una 156 e ora ha una 159,ma ogni volta che mi è capitato di vedere un film tipo "roma violenta" facevo sempre il tifo per le giulia della polizia,soprattutto quando inseguivano una bmw (non me ne volere motorsport :-)...) :-D http://www.youtube.com/watch?v=PGD_p2_Y9as
Ritratto di fabri99
1 luglio 2012 - 10:50
4
Io le odio tutte e tre. La BMW è proprio furba a scappare nella caserma della Polizia e le Alfa le odio(per questo anche la BMW) perchè hanno distrutto una fantastica Flavia nera! E poi la livrea dei Carabinieri è più bella! Saluti ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 giugno 2012 - 12:26
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di IloveDR
28 giugno 2012 - 12:29
3
il resto del mondo stava a guardare...Alfa Romeo dove sei?????
Ritratto di fabri99
28 giugno 2012 - 12:45
4
Sono salito su AlVolante Home: C'era una news che diceva della Panda 4x4 pronta per settembre. Poi mi è uscito access denied e tutto è andato a quel paese. Ora sono risalito e ho trovato questa news, ma non quella della Panda 4x4... Saluti ;)
Ritratto di mustang54
28 giugno 2012 - 12:46
2
nei telefilm "poliziotteschi": Italia mano armata, Napoli chiama la polizia risponde, Milano Calibro 9, Milano trema: la polizia vuole giustizia...e tanti tanti altri...
Ritratto di opinionista
29 giugno 2012 - 23:13
2
Hai citato delle pellicole vecchie ma eccezionali, nelle ore piu strane adesso che la produzione televisiva é in ferie sicuramente verranno proposte nuovamente! Un classico...
Ritratto di MatteFonta92
28 giugno 2012 - 12:58
3
Molto bella... fose un po' spoporzionata (dietro è troppo lunga rispetto al davanti), ma la linea è sempre stupenda.
Ritratto di francesco alfista
28 giugno 2012 - 13:02
l auto disegnata dal vento.....vinceva in tutto il mondo...dove gli altri sparivano.....!!bella e prestazionale.....!!
Ritratto di Klaus Notingang
28 giugno 2012 - 13:23
hahahha dice che il slogan e disegnato dal vento... e puoi se vediamo i slogan cosa mi diresti di quelo di mercedes???????? THE BEST OR NOTHING.....
Ritratto di osmica
28 giugno 2012 - 13:31
in quanto a Trieste la bora fa solo che danni... :)
Ritratto di TurboCobra11
28 giugno 2012 - 15:24
Basta polemiche, non criticare quest'alfa perchè all'epoca non era la Fiat travestita di ora, ma una signora marca, altro che le robe tedesche. Piuttosto, preparati per stasera.....
Ritratto di fogliato giancarlo
29 giugno 2012 - 00:20
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
29 giugno 2012 - 14:11
Ma si dai, bastano anche se qualcuno in più ci stava, certo che il rigore e i minuti di recupero 4 con l'arbitro che non fischiava la fine, davano l'impressione di una strategia della Merkel.... Dai che andiamo a Kyev a prendere la coppa!!!!!!!!
Ritratto di Fr4ncesco
28 giugno 2012 - 15:28
2
Troppo presuntuoso, antipatico e banale e poi vogliamo mettere le linee mercedes e quella alfa che nonostante due modelli batte esteticamente tutta la gamma crucca...e per stasera, FORZA ITALIA!
Ritratto di Gipo
29 giugno 2012 - 13:13
...se sei veramente tedesco (il cognome è da ragazzino che legge fumetti e non ha alcuna nozione linguistica) hai, se non altro, l'attenuante del nazionalismo (magari, e lo dico per te, essendo meglio applicarlo, dal punto di vista automobilistico, al presente e non al passato; con riferimento agli anni '70 appunto, che forse per ragioni anagrafiche e/o culturali non conosci). Se invece sei un italiano e ti spacci per tedesco, sei la dimostrazione vivente che l'Italia e gli italiani sono molto vari... e tu non essendone certo l'espressione più felice. I servizi sociali in questo caso potrebbero risultarti d'enorme aiuto, magari coinvolgendo anche membri della famiglia, con un apposita terapia famigliare (sicuramente il problema non è di poco conto, non va sottovalutato; lo dico sempre per te).
Ritratto di fafner
29 giugno 2012 - 15:46
Splendida auto! Ebbi l'occasione di viaggiarci nel '69 quand'ero militare a Milano. Ripresa e, tenuta di strada, eccellenti. Ciao!
Ritratto di francesco alfista
28 giugno 2012 - 15:10
sai questa auto a quante crucche a dato polvere quindi..stai muto e ammira la storia...nn la mera pubblicita'..x polli!!
Ritratto di Klaus Notingang
28 giugno 2012 - 15:17
ma tu continui con la storia dei crucchi.. basta dire tedesci... basta con le offese caro mio perche laltra volta ti parlero molto diverso.... pepino del c@azzo
Ritratto di Gianfranco84
28 giugno 2012 - 17:19
Devi stare zitto e non devi rompere i coglion.,con queste tue affermazioni del ca..o,hai capito???
Ritratto di IloveDR
28 giugno 2012 - 18:51
3
anche stasera voglio vedere tedeschi piangere centro campo...come Vettel domenica scorsa a Valencia...per la Germania è proprio un periodo...AZZURROOOOOOOOOOO...
Ritratto di IloveDR
30 giugno 2012 - 11:16
3
stai ancora piangendo??? Memorabile vittoria schiacciante...Vincere è bello, vincere contro i Tedeschi è bello...bello...bello...bello...belloooooooooooooooo!!!
Ritratto di francesco alfista
28 giugno 2012 - 15:23
klaus sei a rischio denuncia....x lesioni...continua..continua la storia e' storia punto.......fai prima a nn parlarmi piu'....cmq stasera forza italia vi manderemo a casa come nel 2006...!!salutami quella culona della merkel e ringraziala..x la rovina che sta portando all europa....siete niente..mettevelo in testa...!!!
Ritratto di TurboCobra11
28 giugno 2012 - 15:31
anche se mi fa stranezza, a parte per il termine lesioni, che non è il reato ipotizzabile in questione, ma al massimo si potrebbe trattare di ingiurie, offese pubbliche, ma vi conviene lasciar perdere e non parlarvi più, fate prima che prendere vie legali, costose e lunghe, per questioni marginali, non necessarie. FRATELLI D'ITALIA, COMBATTIAMO INSIEME CONTRO I CRUCCHI, TUTTA EUROPA è CON NOI, PER VINCERE LA BATTAGLIA DI VARSAVIA, ANCHE LI IL CIELO è AZZURRO... ...Ciaooo!
Ritratto di francesco alfista
28 giugno 2012 - 15:35
nn li parlo e' il signorino che viene sotto i miei commenti...quindi fa prima a nn parlarmi....!!!..italia...the dominet europ....!!giusto turbocobra combattiamo contro i CRUCCHI...!!!
Ritratto di Fr4ncesco
28 giugno 2012 - 15:47
2
L'utente che si spaccia per teutonico è tedesco quanto la Merkel che riesce a trovare Berlino sulla carta geografica (guardate i video su youtube). Suvvia utilizziamo questo spazio commenti per gli articoli e il contenuto...
Ritratto di Fr4ncesco
28 giugno 2012 - 15:50
2
L'utente che si spaccia per teutonico è tedesco quanto la Merkel che riesce a trovare Berlino sulla carta geografica (guardate i video su youtube). Suvvia utilizziamo questo spazio commenti per gli articoli e il contenuto...
Ritratto di TurboCobra11
28 giugno 2012 - 15:59
Sulla TETESCHITà dell'amico siamo d'accordo, crederci è molto difficile, ma sull'utilizzo dello spazio, per quanto quello da te scritto sia giusto, oggi non si può non esulare dalle auto, oggi è il partitone, Italia Germania, viene impossibile non esulare dalle auto. ...Ciao!
Ritratto di Fr4ncesco
28 giugno 2012 - 16:37
2
Mi riferivo più che altro a non badare utenti fitizzi che vengono qui solo a disturbare (tipo viva fiat ecc). Riguardo a stasera gli faremo vedere le stelle (4) a quei mangia crauti ;)
Ritratto di TurboCobra11
29 giugno 2012 - 14:07
Ma si si scherza, certo che seriamente non lo si prende. Le hanno viste le stelle....... Ora a KIev!!!!!!
Ritratto di TurboCobra11
28 giugno 2012 - 15:51
Non vedo l'ora che siano le 20:45, bar, amici, nazionale, e forza azzurri! speriamo bene. Su questo tema siamo concordi, bene, su gli altri no ma va bene così. ...Ciao e se posso darti un suggerimento, che vale anche per il Germanico(per quanto possa esserlo), non dite più parolacce e robe varie, al massimo parlate argomentando con calma, ricordando che ciò che piace o non piace esteticamente non è criticabile. Ciao e scusa. FORZA AZZURRIIIIIIIIIIII!!!!!!!
Ritratto di ilovemultijet
28 giugno 2012 - 20:08
2
parla chiaro,in tutti i sensi,e non si può discutere ;-)e chi vuol capire capisca... FORZA AZZURRI!
Ritratto di TurboCobra11
29 giugno 2012 - 14:06
E si è riconfermata. Aufidelsein...................... E ora a prendersi la coppa a Kiev!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Montreal70
28 giugno 2012 - 16:51
Guardare le foto della Giulia non fa che emozionarmi. Erano gli anni d'oro per il biscione. Quello che accadde successivamente portò ad un lento declino, che raggiunse l'apice nel '92. Quando si tocca il fondo, non si può far altro che risalire. Questa è la speranza che nutre ogni appassionato d'auto, perchè non si può esserlo fino in fondo, se non si amano le Alfa Romeo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 giugno 2012 - 17:21
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Montreal70
28 giugno 2012 - 17:51
L'Alfa, ha un blasone ineguagliabile. La sua storia non ha termini di paragone. Da una sua costola, nacque quella che viene oggi acclamata come la casa più prestigiosa del mondo. Fosse stata valorizzata, le Bmw sarebbero ancora le Alfa dei poveri. Oggi paghiamo una pessima gestione statale durata decenni. Fu acquisita dagli Agnelli per un guizzo di amore patriottico. Non poteva finire in mani straniere. Purtroppo, le risorse scarseggiavano e furono prodotte auto alla bene e meglio. La Giulietta è stato un'ottimo passo avanti dal punto di vista qualitativo, svolto a discapito del carattere tipico. La nuova Giulia fa sperare, ma ho i miei dubbi. Probabilmente, avremo un'Alfa Romeo superlativa dalla generazione successiva. Fin quando sarà in mani italiane, la speranza non cesserà mai.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 giugno 2012 - 17:55
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di francesco alfista
28 giugno 2012 - 18:00
hai ampiamente ragione..solo x questo devo stare zitti..i crucchi!!!
Ritratto di AyrtonTheMagic
29 giugno 2012 - 16:00
1
che Agnelli la prese per amore patriottico. Questa è una fesseria abnorme. Senza polemica.. per me le Alfa sono state l'orgoglio Italiano, quello che fece Fiat era soffocare la concorrenza.. lo disse anche l'Avvocato a Vespa in un intervista.. quando la concorrenza si fa forte, inutile combatterla.. compratela.. Il Vecchio non era proprio uno leale in certe cose. La Storia qualcosa vi avrà insegnato?
Ritratto di Fr4ncesco
28 giugno 2012 - 18:35
2
"Quando vedo un alfa mi tolgo il cappello" Citava Ford...
Ritratto di Thesista
28 giugno 2012 - 17:25
stupenda.Perchè la nuova Giulia sarà a trazione anteriore??
Ritratto di Emiliano974
28 giugno 2012 - 19:11
di cappello e m'inchino a questa bella anziana Signora d'auto
Ritratto di gig
28 giugno 2012 - 20:22
Era davvero orribile...
Ritratto di fogliato giancarlo
29 giugno 2012 - 00:29
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
29 giugno 2012 - 09:40
Per me è stata e sarà sempre una delle auto più brutte della storia. La Duna, in confronto, era un gioiellino. MA SOLO A MIO PARERE PERSONALISSIMO!
Ritratto di docente tecnologo
29 giugno 2012 - 13:44
Scusa ma stavolta hai ecceduto, devi fare mente locale che i canoni stilistici non erano quelli odierni e rispetto alla concorrenza era avanti anni luce. Faccio presente che la meccanica era all'avanguardia per l'epoca (motore interamente in alluminio, ponte de dion, sulle versioni sportive carburatori a doppio corpo, alternatore , etc), rapporto peso/potenza vincente, la versione 1300 è stata la più potente sul mercato per oltre 10 anni, ha fatto praticamente da base per l'alfetta e tanto altro. Gradirei se mi facessi sapere quale modello di quegli anni ti piace.
Ritratto di Gipo
29 giugno 2012 - 14:21
...ma stai pure a rispondergli? Quello c'ha il cervello delle dimensioni d'un buscopan... Lascialo perdere.
Ritratto di supermax63
29 giugno 2012 - 16:36
Mi associo al commento di docente tecnologo che rispecchia pari pari la mia opinione
Ritratto di gig
30 giugno 2012 - 09:20
Grazie mille alla redazione per aver cancellato i commenti maleducati e offensivi dell' utente Gipo! Per Docente Tecnologico, mi dispiace, ma fatichi TU a non capire: è un mio parere. BASTA COSI': LIBERISSIMI DI NON PENSARLA COME ME...
Ritratto di gilrabbit
1 luglio 2012 - 10:12
la mia era la 1600 super chiamata biscione per lo stemma sul montante posteriore del 1972. E' stata la Giulia migliore e più bella. Andare in autostrada in 5^ a 170 per le altre era impensabile e allungare fino a 200 ed oltre era possibile. Per quelli non sono mai saliti su un'auto di quei tempi su quelle strade e impensabile capire perchè oggi i 170 li fanno auto come la panda ed in piena sicurezza cosa che all'epoca era affidata in parte all'auto ed in buona parte al suo pilota. Per l'amico Docente tecnologico preciso che la Giulia non aveva il De Dion al posteriore ma un normale assale rigido con differenziale e frizione e cambio erano sul motore davanti. Quì qualcuno ha parlato di Prrshe 911 come di un mezzo superiore. Ricordo che la Giulia aveva freni a disco e una frenata superiore mentre le Porsche per fermarsi gettavano l'ancora. La Giulia aveva la testa in alluminio bialbero con i carburatori a corpo singolo montati orizzontalmente sul lato sx del motore e quando si apriva il gas le farfalle ( 4) si aprivano contemporaneamente (carburatori dell'orto). Alcune versioni avevano i Weber ma non avevano nulla a che vedere. Non avendo elettronica era impossibile non sgommare quando si partiva allegri ma la precisione del suo cambio permetteva in caso di tirate estreme di cambiare anche senza spingere la frizione tanto che passando dalla 3^ alla 4^ le ruote posteriori (Pirelli Cinturato Cn56) ancora facevano mezzo giro a vuoto. Guardando al mercato dell'epoca la Giulia non aveva concorrenti con i tedeschi che facevano le Opel Rekord 1700, la vw con il maggiolino e la mercedes con le 180. I francesi facevano la Citroen ferro da stiro e la ranault le R8 e prima le Dauphine. Unica concorrente era l'ottima 125 che però essendo più pesante non aveva la stessa guidabilità pur essendo più elegante e rifiniota. Dopo la Giulia sono passato alla 2000 costruita sulla carrozzeria della 1750. Auto potentissima e fantastica ma veva perso quello che la Giulia aveva portato come ventata di novità. Ricordo che sul pianale e meccanica Giulia furono costruite le Gt e i Duetti. Per l'amico DT il De dion fu installato sulla prima alfetta ma aveva il problema del lungo rinvio della leva del cambio che nelle prime serie ballava e rendeva difficile imbroccare le marce e sopratutto non cambiava senza spengere la frizione!!
Ritratto di supermax63
29 giugno 2012 - 15:06
Con gli occhi di adesso forse si può affermare che fosse orribilile ma contestualizzata nel periodo di produzione e vendita era un vero capolavoro. Ovviamente i gusti sono gusti ed ognuno ha le proprie preferenze
Ritratto di Gipo
29 giugno 2012 - 16:13
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di supermax63
29 giugno 2012 - 16:33
Basterebbe semplicemente esprimere la propria opinione differente senza ricorrere e rifugiarsi nel turpiloquio.Mi spiace notare che il sito sta peggiorando sempre più e sia invaso da trogloditi
Ritratto di Gipo
29 giugno 2012 - 17:45
...diciamo che ho un'autostima abbastanza solida; e poi troglodita mi piace, dico davvero. Parlare di turpiloquio di fronte a chi afferma: "per me è stata e sarà sempre una delle auto più brutte della storia. La Duna, in confronto, era un gioiellino"...
Ritratto di supermax63
29 giugno 2012 - 17:23
senza che Io Le abbia fatto nulla?Le pare essere da persona educata e civile apostrofare qualcuno che Lei non conosce e che non Le ha fatto assolutamente nulla di nulla con un linguaggio a dir poco offensivo ed imbarazzante nei mei riguardi?Le ripeto che Le sarebbe bastato dissentire dalla mia opinione senza ricorrere immotivatamente ad offese e insulti personali
Ritratto di Gipo
29 giugno 2012 - 17:46
...non mi stavo riferendo a te, ma a chi ha scritto il commento che ho riportato ed alla relatività del concetto di turpiloquio. Le tue osservazioni sono corrette, occorrerebbe la pazienza di spiegare, ma non credo che valvole al sodio, transaxle e compagnia cantante servirebbero a molto in questo caso.
Ritratto di supermax63
29 giugno 2012 - 17:46
ovvero un commento al qaule Lei ha risposto insultando e proseguendo alle 1707 con ulteriori offese.Quindi Le Sue parole erano riferite a Me
Ritratto di Gipo
29 giugno 2012 - 18:00
...erano riferite alla frase, assurda, riportata tra virgolette, ed al tentativo di giustificare un'affermazione fuori da ogni logica. Togli pure le maiuscole...
Ritratto di supermax63
29 giugno 2012 - 18:14
chi si crede e chi l'autorizza ad insultare il prossimo senza alcun motivo e per giunta Lei dice a Me che "Io ho rotto".Mi permetto il consiglio di riprendersi dallo sbandamento lessicale e scusarsi per il linguaggio e gli insulti.
Ritratto di fogliato giancarlo
29 giugno 2012 - 23:27
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
29 giugno 2012 - 00:27
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di roberv40
29 giugno 2012 - 00:56
MITICA AUTO INDISTRUTTIBILE UN CAPOLAVORO ALFAROMEO.
Ritratto di Gipo
29 giugno 2012 - 13:33
...ma a me piacevano pure le 1750/2000, oltre alle, al dì là del cinquantenario e per celebrare l'italian design, BMW 15/16/18/2000 di Michellotti. S'è perso il gusto dei cofani allineati, che danno uno slancio ed un'eleganza unici, così come dei frontali aggressivi. L'ultima Alfa Romeo che si salva, e alla grande anche, è la 159, oltre alla precedente 156 ristilizzata da Giugiaro (Da Silva aveva fatto un lavoro a mezzo, lui l'ha completato). Peccato che per via delle norme anti-inquinamento markettare finiscono quasi tutte sotto la pressa dopo 4/5 anni, giusto il tempo di varare la nuova normativa di turno. In provincia di 156 II serie se ne vede ancora qualcuna. Per fortuna le Giulia sono "ampiamente storiche".
Ritratto di monodrone
29 giugno 2012 - 13:45
Una volta le Alfa erano disegnate dal vento. oggi dalle sporeggie.
Ritratto di AyrtonTheMagic
29 giugno 2012 - 15:53
1
Questa è da casso duro!!!!!! Che anno il 1962... questa, la 250 Gto.. Capolavori! Io ho sempre preferito la 1,6 con i quattro fari prima serie!
Ritratto di Giovanni calabrò
29 giugno 2012 - 16:11
Il mio commento è riferito alla persona che citava dati sulle vendite criticando le macchine italiane. Sono sicuro che se parli così il primo ad avere una macchina straniera sei proprio tu aggiungendoti anche tu a tutti quelli che sono la causa per cui i marchi stranieri avanzano e quelli italiani diminuiscono, purtroppo storicamente un italiano è poco nazionalista. Una cosa del genere in Germania non sarebbe mai accaduta. L'alfa Romeo è un marchio che all'estero ci invidiano, solo noi italiani siamo capaci di distruggerlo, perchè l'erba del giardino del vicino è sempre più verde della nostra. Quando vuoi parlare di macchine serie che emozionano solo a guidarle sali su un alfa e schiarisciti le idee. E per ragionamenti di questo tipo che siamo capaci di distruggere una cosa che per natura sappiamo fare bene. Le automobili. Gli altri hanno imparato da noi
Ritratto di francesco alfista
29 giugno 2012 - 17:52
l erba se la sono fumata i "crucchi" di questo paese.....!!salite e provate le vere auto nn le scatolette...coreane...o i super..(ahahah) maccchinoni tedeschi...(crucchi)...poi parlate..!!se ne siete capaci di parlare di auto serie...e vincenti in pista....!!
Ritratto di steeve62
29 giugno 2012 - 19:38
Che grandi auto ha fatto l'Alfa Romeo fino agli 80! La 1750, Giulia, Duetto, Alfetta, GTV, Giulietta ..... che nostalgia! Poi e' arrivata la Fiat.........
Ritratto di Giovanni calabrò
29 giugno 2012 - 21:17
Grazie, Francesco alfista, molta gente non si ricorda che quando in Italia costruivamo macchine con un design elegante e rifiniture curate, all' estero non sapevano neanche cosa fosse una cromatura, basta pensare all'alfa 90 degli anni 80 e paragonarla all' allora Audy 80 o alla Wv passat dell'epoca per non parlare della alfa 164 che quando entrava in una strada tutti si giravano a guardarla con sospiro.........la cosa che mi dispiace è si deve essere proprio bravi per distruggere questa storia......
Ritratto di thor78
29 giugno 2012 - 22:18
sempre grande giulia..e sempre grande alfa
Ritratto di vagirimo
30 giugno 2012 - 17:31
4
Bellissima.
Ritratto di caronte
16 luglio 2012 - 13:57
giulia e forza alfa da sempre le migliori sportive.