NEWS

Parola d'ordine: rifare gli interni della "ex" Alfa Romeo Milano

28 novembre 2009

Stando alle informazioni in nostro possesso Sergio Marchionne in persona, non soddisfatto degli interni, ne avrebbe ordinato una rivistazione da completare in tempi brevissimi.

NERVOSISMO - Da settimane c’è un palpabile nervosismo all’Alfa Romeo. I vertici del Gruppo Fiat hanno percepito l’incredibile attesa che si è creata attorno al modello (di notevole importanza strategica e commerciale) che sostituirà la 147, e si stanno muovendo con la massima attenzione per evitare “passi falsi”.
 
FALLIMENTO - Un nervosismo che ha toccato il culmine alcuni giorni fa nel corso di una riunione fra i vertici Fiat a Torino, dove il “grande capo” Sergio Marchionne ha fortemente criticato il lavoro di alcuni componenti del Centro Stile: secondo i nostri informatori, infatti, al “boss” non sono proprio piaciuti gli interni della nuova media che si sarebbe dovuta chiamare “Milano” (la denominazione, come abbiamo anticipato, leggi qui la news, al momento è ancora da definire).

RIFARE GLI INTERNI
- Il risultato? Due designer rimossi dall’incarico e l’affidamento della ridefinizione degli interni a un nuovo gruppo di lavoro che dovrà completare il compito in tempi strettissimi: solo poche settimane. Le cose che hanno fatto arrabbiare di più Marchionne sono state l’estetica e l’ergonomia della radio, la plancia, e la qualità di alcuni comandi e dei rivestimenti.

 

alfa_milano_spy_radio.jpg

La parte "incriminata" della plancia: a Marchionne non sarebbe piaciuta, tra le altre cose, l'estetica e l'ergonomia della radio.

 

PRE-SERIE - Anche per questo la piccola produzione di pre-serie (destinata agli ultimi test di affinamento e affidabilità) avviata ieri negli stabilimenti di Cassino non ha superato le venti unità, mancando ancora la definitiva approvazione del vertice del Gruppo riguardo ad alcuni importanti elementi dell’abitacolo.

È BELLA - Chi ha avuto modo di vedere le vetture uscite dalla linea di montaggio, ha confermato che si tratta di un prodotto davvero riuscito, dal notevole impatto estetico soprattutto nell’inedita livrea sportiva rosso pastello: l’unica non metallizzata che si è vista finora. Inoltre, ci è stato segnalato che la “ex-Milano” ha l’avviamento con una tradizionale chiave nel piantone di sterzo ed eleganti cerchi ruota con cinque bulloni di collegamento al mozzo.

CAMBIA IL LOGO? - Fra le altre novità, “si sussurra” che probabilmente verrà cambiato anche il logo sul caratteristico “scudetto del biscione”, e questo, assieme a quanto abbiamo raccontato, dovrebbe portare a un cambiamento di strategia e a un conseguente ritardo nella diffusione delle prime fotografie ufficiali (in precedenza previste per il 1° dicembre 2009). In ogni caso, il piano di sviluppo del nuovo modello non subirà ritardi né modifiche.

Alfa Romeo Giulietta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
552
280
178
155
219
VOTO MEDIO
3,6
3.57153
1384


Aggiungi un commento
Ritratto di Peppe
28 novembre 2009 - 18:44
Effettivamete di dentro mi sembra una 500 "Alfisizzata".. E i comandi del clima sono praticamente identici a quelli dell'Alfa 156 di mio papà, che però è 11 anni più vecchia...
Ritratto di Francesco T
28 novembre 2009 - 18:53
SAREBBE MEGLIO SE GLI INTERNI SIANO STILE MITO O BRERA.........SUL LOGO NN CREDO LO CAMBINO MI AUGURO DI NO....
Ritratto di Silence800
28 novembre 2009 - 18:46
1
Io direi di riguardare anche il frontale, che non ha proprio carattere...assolutamente. Ora si cambia anche il logo, e magari leviamo il biscione perchè ora non c'è rimasto più niente di Alfa Romeo a Milano?? Caro Marchionne ti consiglierei di dare una controllatina anche a tutta l'Alfa Romeo, che se continuano così non si riconoscerà più, si vedrà sempre più stile Fiat. Roba da non credere...
Ritratto di FrecciaItalia
28 novembre 2009 - 19:19
In effetti il cambio del nome da solo non giustificava il ritardo nella pubblicazione delle foto ufficiali. Sarebbe bastato dire "nome provvisorio 149" e tutto sarebbe filato liscio. Adesso la situazione è molto più chiara e coerente. In effetti gli interni sembravano un po' "scontati" rispetto alla media attuale delle nuove produzioni del gruppo Fiat (penso alla 500). Mancavano di carattere, cosa che nel caso di un'Alfa dovrebbe essere la componente principale. In ogni caso, questa attenzione per ogni minimo particolare è molto positiva: sia perchè, complice anche programmi come Top Gear, alla Fiat pare che abbiano capito che l'Alfa Romeo è l'unico brand in loro possesso capace di imporsi nei mercati internazionali, sia perchè la perfezione si cerca solo nei prodotti ritenuti davvero validi. Solitamente un lancio tribolato è un lancio fortunato (vedi la Panda). Sono sicuro che questa nuova compatta dell'Alfa sarà una nelle auto di maggior successo dei prossimi anni. Infine, un ringraziamento speciale a "Al Volante.it" per la copertura totale di news ed indiscrezioni sulla nuova Alfa Romeo. Davvero un lavoro straordinario.
Ritratto di matt
28 novembre 2009 - 20:01
sta diventando una farsa completa.
Ritratto di max79
28 novembre 2009 - 20:12
ma ti pare che Marchionne si ricorda di vedere un modello così importante qualche giorno prima della presentazione delle foto ufficiali? mi sa che si stia perdendo credibilità...
Ritratto di matt
28 novembre 2009 - 20:27
e pensare che il prodotto c'è... o tutti fin ora hanno visto soltanto cartonati bidimensionali con su fotografata l'alfa milano, oppure nessuno nn ha mai visto nulla. come si fà a rifare un'auto a soli 4 mesi dal lancio commerciale?????????? è da pazzi e incompetenti
Ritratto di silvio59
28 novembre 2009 - 21:10
Ma hai letto l'articolo? C'è scritto che Marchionne ha dato ordine di ridefinire l'interno, non di rifare tutta l'auto! A me, invece, sembra che sia stata una bella dimostrazione di intelligenza e corretteza chiedere di rifare una parte dell'abitacoilo piuttosto che mandare l'auto in vendita così com'era.
Ritratto di matt
29 novembre 2009 - 19:08
è una battuta, pensavo fosse evidente...
Ritratto di gabsalva
28 novembre 2009 - 21:17
Anche se c'è qualcuno che dice che tutto questo can can di alvolante sulla Milano sia concordato col marketing fiat, concordo con frecciaitalia. Credo che la serie di articoli e di informazioni fastte filtrate poco a poco abbiano aumentato l'attesa per la nuova ex-alfa
Ritratto di El bocia
28 novembre 2009 - 22:02
ma cos' ha di rivoluzionario quest' auto per suscitare tutto sto interesse...mah..secondo me non hanno nemmeno loro le idee chiare..
Ritratto di trucio
30 novembre 2009 - 19:21
su dai... non fare il capriccioso... torna a commentare le tesche con le innovazioni delle aziende italiane...
Ritratto di El bocia
30 novembre 2009 - 19:52
...guarda, io ho la mentalità aperta, se mi dici quali sono ste innovazioni verifico...e non tirate fuori il common rail x favore...
Ritratto di ste85gangy
28 novembre 2009 - 23:13
hanno stufato con sta macchina nemmeno fosse una ferrari..
Ritratto di Alfonso_
29 novembre 2009 - 02:53
gente ma non capite??????????? sono tutte b.alle!!!! o alvolante spara c.acchi.ate, o la fuoriuscita di immagini a giugno è stata fatta apposta er vedere nostre reazioni, le stesse foto di questi interni son di luglio....chi vi dice che già adesso la milano abbia interni ed estetica dversa????? su su un po di sviluppina
Ritratto di Scighera
29 novembre 2009 - 11:26
Può darsi che tu abbia ragione vecchio ... può darsi ... tutte è due opzioni che hai citato sembrano ragionevoli ... boh ...
Ritratto di FrecciaItalia
29 novembre 2009 - 03:18
Ma anche in questo caso si tratterebbe di un segno di evoluzione e vitalità del Gruppo Fiat. Qualcuno potrebbe dire che si tratta solo di "minkiate" in sequenza di Al Volante.it e che in tutto questo tam tam c'è stato davvero poco di fondato. Allora bisognerebbe davvero fare i complimenti ai ragazzi di "Al Volante" perchè le loro notizie vengono quotidianamente riprese da altri organi di stampa. Tanto per dirne una la storia del cambio di nome e dello slittamento della divulgazione delle foto ufficiali è stata pubblicata oggi da "Il Giornale". Secondo me, invece, è tutto vero e presto vedremo la presentazione di una grande nuova Alfa.
Ritratto di bombolone
29 novembre 2009 - 18:47
Anche il Corriere della Sera di ieri (sabato 28 nov.) ne ha parlato
Ritratto di alfa86
29 novembre 2009 - 09:23
Se la notizia è vera allora consiglierei ai tecnici dell'Alfa di installare nell'abitacolo della vettura le LUCI A LED come hanno fatto quelli della Opel sulla nuova ASTRA.
Ritratto di jmjbest
29 novembre 2009 - 10:14
but Mr Marchionne why did you accept the plancia of new DELTA : great responsibility of the designer staff in the unsuccess of that car ..because cheap "simili inox" plastics etc How, Mr Marchionne, can you intend selling 5 million cars with only TWO attractive models (500,Mito) by Fiat group no multi- or monospace, no crossover, no CC no Cabrio, no Coupé etc etc ! we await for example the new Ypsilon urgently : is it postponed to 2011 as we hear ? we await a new Fulvia..still..7 YEARS ! ! ! we await by Alfa reartrack and a new Duetto for 20 years ! and the genial Multipla completely abandoned , in the same lifetime by Renault and others we have seen 3 generations of monospace : Picasso..Scenic..etc
Ritratto di Scighera
29 novembre 2009 - 11:24
Io sono un grande stimatore del lavoro di Sergio Marchionne, solo che in questo caso non capisco perché si è arrabbiato così tanto e sopratutto perché proprio per quella radio che a me non dispiace per niente ... I fully agree with you jmjbest on the deltas dashboard ... Because it's just a Bravo dashboard and it'a unacceptable on a luxury car like Lancia Delta ... But this time, in my opinion, they did a good job and the Alfas dashboard is a quite different from the Bravo's one ...
Ritratto di tonino
29 novembre 2009 - 11:55
1
speriamo bene mhmhmhmhmhmhmhm......
Ritratto di Franc-one
29 novembre 2009 - 12:03
l'avevo detto io che quella radio non ci stava proprio bene in quella plancia!
Ritratto di gabsalva
29 novembre 2009 - 12:06
Visto che siamo internazionali, vorrei rispondere a "jmjbest". I agree with scighera: cockpit and dashboard of the new alfa is quite attractive and original, even if what is shown in the pictures still belongs to a test prototype. As alVolante site writes, the final one will be better and imrpoved. I believe that mr. Marchionne is plenty of ideas to show (crossovers, MPVs, cabrios etc) in next two years.
Ritratto di jmjbest
29 novembre 2009 - 12:46
I precise : I like the 149/dashboard as on photos far much better as by Delta and even Mito (by Mito the problem for me is : default in the simetry, the " bocchette" are not in the center ) but I deplore a so long so long so long time wainting on novelties.. and today ALVolante announces : no successor for the Multipla !
Ritratto di bugatti91
29 novembre 2009 - 12:42
nn so se avete presente gli interni della focus.. http://www.netcarshow.com/ford/2008-focus_european_version/800x600/wallpaper_1a.htm ma pero con una plancia piu longilinea come sulle audi che portano molto comfort.. lo schermino su un'alfa di questo segmento nn puo nn esserci.. questi nelle foto spia sembrano gia vecchi vecchi e il manettino DNA sembra buttato li cosi...
Ritratto di gabsalva
29 novembre 2009 - 14:13
In effetti sono vecchi, ma appartengono a un muletto di collaudo che aveva i pannelli porta della Bravo. è tutto raffazzonato come succede in tutti i prototipi e ben lontano da quello definitivo che vedremo, speriamo, fra qualche giorno
Ritratto di El bocia
29 novembre 2009 - 14:53
resto dell' idea che oltre all' alfa si dovrebbe dare più spazio anche ad altre informazioni...su 10 news 4 sono dell' alfa...d' accordo ci sono gli appassionati ma anche no, questo modello suciterà molto interesse ma non rappresenta nulla di innovativo, quest' alfa è stata fatta per restare al passo con le auto tedesche già in produzione da diversi anni...
Ritratto di trucio
30 novembre 2009 - 19:28
Uno che si spaccia per acquirente sfegatato di vw poi viene qui a parlare di macchine innovative... la polo e la golf sono uguali a loro stesse da secoli ormai,... stessi pianali, stessa linea, stessi motori... anzi no.... i motori li hanno rinnovati per stare dietro alla concorrenza... infatti si sono "piegate" al common rail fiat e hanno tirato fuori dal cilindro il 1.6 diesel che già avevano tutti sul mercato, mentre loro usavano ancora 1.9... dai su... che se c'è qualcuno che non innova assolutamente niente è proprio vw in polo e golf...
Ritratto di El bocia
30 novembre 2009 - 19:59
ahah...e daje con sta storia del common rail...quindi fiat che sta copiando il doppia frizione di vw è allo stesso livello...bene siamo pari...altre novità? il pianale polo è lo stesso da decenni??? ma se è un pianale rivoluzionario su cui sarà costruita nientemeno che l' audi A1...la fiat sta arrivando adesso ai 1.4 turbo a benzina, la vw li produce già da 5 anni...inutile sprecare fiato con persone che non sono informate...non è possibile controbattere inventando affermazioni soggettive...l' unico appiglio che avete è quello del common rail...perchè di design e tutto il resto proprio non se ne parla in fiat e alfa.
Ritratto di Delpfabio
5 dicembre 2009 - 01:21
Ti faccio notare che le vw sono tutte uguali!! E' assodato!!! Ma quale pianale rivoluzionario se la A! sara' costruito sul pianale presentato con la SKODA FABIA!!!! Cioè lo stesso della POLO, o anche lo stesso dell'IBIZA!!! C..zo tutte macchine ricarrozzate, ma dove sta la rivoluzione!!!!
Ritratto di albertomartinelli
29 novembre 2009 - 15:10
Credo proprio che se avesero chiesto a piu' scudre di realizzare la nuova 147 di sicuro non si sarebbe arrabbiato ,anzi avrebbe dovuto solo scegliere ed eventualmente fondere alcune idee proposte dalle varie scuadre creando una certa competizione nell'applicare tutti i cannoni necessari per la realizzazione di un'auto essenziale e tanto importante del segmento quale e' la golf,ricca di qualita ed immagine a giusto prezzo. dateci dentro perche preferirei spendere i miei 20000 euri per un prodotto italiano che mi piaccia e che mi soddisfi ad uno estero.
Ritratto di albertomartinelli
29 novembre 2009 - 15:12
Credo proprio che se avesero chiesto a piu' scuadre di realizzare la nuova 147 di sicuro non si sarebbe arrabbiato ,anzi avrebbe dovuto solo scegliere ed eventualmente fondere alcune idee proposte dalle varie scuadre creando una certa competizione nel realizzare un'auto essenziale e tanto importante del segmento quale e' la golf,ricca di qualita ed immagine a giusto prezzo. dateci dentro perche preferirei spendere i miei 20000 euri per un prodotto italiano che mi piaccia e che mi soddisfi ad uno estero. STAREMO A VEDERE
Ritratto di El bocia
29 novembre 2009 - 15:18
se vuoi consiglio, prenditi la golf a dicembre...vai sul sicuro e ti fanno un maggiore sconto per raggiungere i budget trimestrali e di fine anno...
Ritratto di Franc-one
29 novembre 2009 - 17:06
se non vuoi avere una personalità e pensi che l'auto serva solo per muoversi e andare a fare la spesa in centro ti prendi la golf, se invece pensi che l'auto sia un modo di comunicare, sia segno di libertà, che si distingua dalla massa e che vedi in lei qualcosa più di quattro ruote e una carrozzeria, ti compri una 149...
Ritratto di miana80
29 novembre 2009 - 18:19
modo di comunicare, segno di libertà??????? guarda che non si parla di lambo o ferrari... golf meno personale della 149.... non ci azzecca niente, sono due stili completamente differenti, una piu signora e l'altra piu sportiva. nient'altro. tu stai parlando di pura appariscenza a questo punto se ti vuoi far notare comprati un cingolato. :D
Ritratto di Franc-one
29 novembre 2009 - 18:35
ehm ma cosa credi che se avessi i soldi per comprarmi una ferrari o una lambo starei qua a parlare?! Io ho parlato di auto di tutti i giorni, quelle per i comuni mortali e visto che sono concorrenti ci azzecca eccome il mio commento. E poi io non ho parlato di farsi notare ma di modo di vedere l'auto, cosa ben diversa. Per il cingolato ci faccio un pensierino.....magari per schiacciare qualche individuo indesiderato :)
Ritratto di El bocia
29 novembre 2009 - 19:13
...casomai chi viene dalla città si compra la golf, chi viene dalle campagne si compra l' alfa...basta verficare anche il valore dell' usato...una 147 del 2004 diesel da 130 cv la trovi a 5/6 mila euro, per una golf con gli stessi cavalli dello stesso anno ce ne vogliono 8/9 mila...chissà come mai...
Ritratto di ste85gangy
29 novembre 2009 - 21:23
infatti... poi la golf ha più immagine e la gente se la fa perchè gli piace perchè ha nome prestgio e qualittà tutte cose che le italiane hanno perso per strada intendo poi lancia e alfa lperche la fiat non l'ha mai avuto
Ritratto di FrecciaItalia
29 novembre 2009 - 17:03
I tempi stringono ed è necessario iniziare a far vedere qualcosa di ufficiale e definitivo sulla nuova auto.
Ritratto di jmjbest
29 novembre 2009 - 17:21
totalmente d accordo con Frank-one.. the german cars les voitures allemandes ..per me.. pour moi "des machines à rouler"
Ritratto di blu
29 novembre 2009 - 20:34
anch'io sono d'accordo con te! è questione di spirito e di modo di interpretare l'auto. Cosa c'entra la campagna e la città, ma el bocia, ma fammi il piacere!!!!! caso mai possiamo parlare di conformismo per chi si compra la golf, sempre uguale a se stessa, altro che venire dalla città!
Ritratto di El bocia
29 novembre 2009 - 21:02
quindi secondo voi uno che si compra un' alfa cos' è...un "poeta" e uno che si compra una golf un semplice scrivano...?? ma fatemi il piacere voi...e tanto per la cronaca questa "149" in teoria non dovrebbe essere la concorrente della golf ma del serie 1 e dell' audi a3...ovviamente hanno provato a fare un' auto di categoria superiore ma con risultati non così soddisfacenti..
Ritratto di Franc-one
29 novembre 2009 - 23:13
la 149 non è affatto rivale di serie 1 e a3, ci sarebbero 10mila euro di gap, sai cosa vuol dire? L'alfa non è ai livelli di qualità bmw ma della golf si, quindi la rivale diretta è proprio lei. Hai ripetuto molte volte che 1 alfa non si può paragonare a audi e bmw, perchè adesso le metti in concorrenza?! E tornando al discorso dell'usato di prima, la 147 la trovi a meno prezzo solo perchè COSTA di meno al momento dell'acquisto! Rimangono quei 6mila euro che si mantengono dall'acquisto fino alla vendita. Comunque chiudo qua il discorso io le mie idee le ho, come le ho spiegate prima e sono anche molto chiare.ciao
Ritratto di El bocia
30 novembre 2009 - 13:50
non mi sbaglio invece...gli obiettivvi dichiarati da Alfa (non da me) sono serie 1 e audi a3...guarda su google se non ci credi...con questa "milano/149" vorrebbero conquistare delle fette di mercato diverse rispetto alla 147, ma il risultato di queste foto non è il massimo, per essere al passo con le tedesche l' alfa deve impegnarsi di più...il discorso dell' usato pensalo come vuoi, ma una 147 non costa 6.000 euro in meno rispetto ad una golf, guarda i listini. le alfa costano meno perchè valgono meno...
Ritratto di Franc-one
29 novembre 2009 - 23:26
grazie per il sostegno per fortuna c'è ancora gente che sceglie la propria auto con un po' di obbiettività e non solo per reputazione del marchio. VW era nettamente superiore a fiat 10/15 anni fa....sono cambiate molte cose.
Ritratto di Angelo93
29 novembre 2009 - 20:56
SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO CON MARCHIONNE, LA PLANCIA FA' VERAMENTE C*G*R*...!!! VA' CAMBIATA E IO LO SPERAVO.....FINALMENTE!!!!!!!!!!
Ritratto di iako89
30 novembre 2009 - 01:29
io lo dicevo che sta milano era troppo fiat bravo! magari marchionne ha letto le critiche è si è preoccupato! :)
Ritratto di Merkurio
30 novembre 2009 - 10:14
@ iako89 io vorrei sapere che cosa ha di bravo (che tra l'altro è un'ottima auto) questa benedetta alfa..bo!
Ritratto di Adriano
30 novembre 2009 - 11:43
Effettivamente sono d'accordo con l'AD Marchionne con gli interni di questa Alfa. Personalmente ritengo che una macchina con un livello di attesa altissimo debba essere molto futuristica la plancia interna almeno come le rivali tedesche. Purtroppo le nostre auto italiane non hanno un grande design interno.
Ritratto di Etneo
30 novembre 2009 - 15:32
Marchionne se ne accorto ora??? Passa il tempo a delocalizzare aziende.... mah....
Ritratto di brutus1982
30 novembre 2009 - 17:59
definirla auto mi sembra troppo! ha gli interni di un calesse di 50 anni fa...si vede ad occhio nudo la povertà dei materiali, figuriamoci al tatto. Ma perché i mega cervelloni dell'alfa non entrano in una macchina tedesca per capire come vanno costruite l e quantomeno la provino a scopiazzare!? ..In bocca al lupo.
Ritratto di maccio
30 novembre 2009 - 19:29
Se è vera l'indiscrezione , Marchionne fa benissimo a criticare l'interno di un'auto che ha l'ambizione di paragonarsi ad un'icona della qualità come la Golf, ma non poteva farsi sentire anche per quell'orrendo frontale che ha rovinato la Grande Punto ?
Ritratto di Fraga
30 novembre 2009 - 20:52
x fortuna se ne sono accorti in tempo... spero ke facciano un bel lavoro xkè personalmente come linea esteriore mi piace molto
Ritratto di miana80
1 dicembre 2009 - 17:32
qualcun altro lo dice che la plancia fa schifo, oltre a me s'intende!!!! rifatela perche sembra un'utilitaria.
Ritratto di giu 63
6 dicembre 2009 - 14:20
perchè devono rifare gli interni nn sembrano brutti e sono tecnologici anche se i comandi del clima... ma la radio e il cruscotto e tutta la plancia sn ok nn assomigliano per niente alla bravo e alla delta perchè li devono rifare? basta rifare i comandi del clima ed è ok
Ritratto di giu 63
12 dicembre 2009 - 18:46
scusate ma dicono che li rifanno se li rifanno ma quando li fanno se deve debuttare a marzo?